Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Anticipate 2010

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
394 risposte a questa discussione

#21 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 17 settembre 2010 - 16:58

I timori di un calo di voti e la perdita di una parte dell'elettorato lontana dalle fantasticherie revansciste di Ghimpu hanno indotto Lupu a correre ai ripari...

e infatti...

dove è corso subito? ...a farsi fotografare ed intervistare...

Marian Lupu, a semnat la Moscova un acord de colaborare între Partidul Democrat și Partidul Rusia Unită, aflat la guvernare în Federația Rusă

Marian Lupu: exportul de vinuri moldoveneşti în Federaţia Rusă va fi deblocat în scurt timp

Marian Lupu: „Integrarea europeană a Moldovei evident nu exclude, ci presupune necesitatea unui parteneriat strategic cu Rusia”

che poi... ste caspiterina di accordo non lo avevano già firmato l'anno scorso ???

...non sarà mica una mossa per rinfrescare la memoria agli elettori Moldoveni ??? :fisch:

Ci sono varie cose che non mi piacciono...
Tra queste il ricatto... bloccare il vino e spacciarlo per veleno quando stando a cio' che dice Unimedia in Russia si deve bere e fumare per aiutare le casse dello stato...
Non mi piace che si metta a repentaglio l'umore delle persone... voglio dire... chi lavora nel settore del vino puo' avere avuto dei dubbi o cali di tensione per questa vicenda?
Ci sara' pur stata una perdita di denaro,anche di produzione (possibile calo dovuto al malcontento o dubbio)
Questo sicuramente e' uno dei vari casi di "doping politico" e di estorsione di voti o terrore da inoculare alla gente.
Bene che la Moldova non aderisca alla Nato,bene questa situazione pragmatica e di tenuta per entrambi i partner... ma se vogliono far diventare la Moldova una nazione spiata per paura degli occidentali che si sappia che gli occidentali al limite fanno solo affari economici...
Spero tanto che l'inno moldavo diventi l'attuale inno romeno... a fare troppe concessioni e a calare troppo le braghe a dei militari e a falsari come Guida non e' bene...
Io mi ricordo di Rick che voleva farmi credere che Flux fosse un gruppo terroristico e una minaccia...
Che si scherzi o no se questa e' la falsa riga e il modo di gestire che hanno i signori vicini allo stile di Rick (che ha avuto certe volte) e' meglio buttare nel cesso i passaporti... non cambia poi molto tra Russia e Moldova... cambia solo che c'e' 1 lingua romanza (leo-latina) tra l'altro a volte parlata con imbarazzo per non dare fastidi ai potenti...
Porcata era Romania Mare... ma porcate sono anche quelle leggi ferree che allontanano la Moldova... ma io mi dico... se volevano russificarla del tutto ma perche' non bruciare totalmente i vigneti e la produzione di vino e a scuola insegnare (come nella cultura mussulmana estremista) che gli occidentali sono il male assoluto?
Io sono uno sporco italiano latino... pericoloso... destabilizzo la zona... la infetto con la mia cultura...
2000 anni fa il mondo si divideva tra romani e barbari... e gia' all'epoca si faceva politica,giustizia e vi era diritto civico... poi l'umanesimo anch'esso viene da quell'area grosso modo...
Uno dei tanti commenti in riferimento alla politica fatta in una certa zona geografica...

http://www.libertiam...omica-e-civile/

Messaggio modificato da alex77fe il 17 settembre 2010 - 17:30

#22 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 settembre 2010 - 08:07

Ci sono varie cose che non mi piacciono...
Tra queste il ricatto... bloccare il vino e spacciarlo per veleno quando stando a cio' che dice Unimedia in Russia si deve bere e fumare per aiutare le casse dello stato...
Non mi piace che si metta a repentaglio l'umore delle persone... voglio dire... chi lavora nel settore del vino puo' avere avuto dei dubbi o cali di tensione per questa vicenda?
Ci sara' pur stata una perdita di denaro,anche di produzione (possibile calo dovuto al malcontento o dubbio)
Questo sicuramente e' uno dei vari casi di "doping politico" e di estorsione di voti o terrore da inoculare alla gente.
Bene che la Moldova non aderisca alla Nato,bene questa situazione pragmatica e di tenuta per entrambi i partner... ma se vogliono far diventare la Moldova una nazione spiata per paura degli occidentali che si sappia che gli occidentali al limite fanno solo affari economici...
Spero tanto che l'inno moldavo diventi l'attuale inno romeno... a fare troppe concessioni e a calare troppo le braghe a dei militari e a falsari come Guida non e' bene...
Io mi ricordo di Rick che voleva farmi credere che Flux fosse un gruppo terroristico e una minaccia...
Che si scherzi o no se questa e' la falsa riga e il modo di gestire che hanno i signori vicini allo stile di Rick (che ha avuto certe volte) e' meglio buttare nel cesso i passaporti... non cambia poi molto tra Russia e Moldova... cambia solo che c'e' 1 lingua romanza (leo-latina) tra l'altro a volte parlata con imbarazzo per non dare fastidi ai potenti...
Porcata era Romania Mare... ma porcate sono anche quelle leggi ferree che allontanano la Moldova... ma io mi dico... se volevano russificarla del tutto ma perche' non bruciare totalmente i vigneti e la produzione di vino e a scuola insegnare (come nella cultura mussulmana estremista) che gli occidentali sono il male assoluto?
Io sono uno sporco italiano latino... pericoloso... destabilizzo la zona... la infetto con la mia cultura...
2000 anni fa il mondo si divideva tra romani e barbari... e gia' all'epoca si faceva politica,giustizia e vi era diritto civico... poi l'umanesimo anch'esso viene da quell'area grosso modo...
Uno dei tanti commenti in riferimento alla politica fatta in una certa zona geografica...

http://www.libertiam...omica-e-civile/

Mi autocito... cosi puo' sembrare il commento di un provocatore o quasi sovversivo...
Il vino e' sicuramente uno dei simboli della romanita'... inoltre e' anche una delle ricchezze economiche e tradizioni della Moldova...
Spero che ci siano controlli,telecamere ecc per vigilare tra le ricchezze della nazione (il vino e' tra queste)
Non ha senso avere aiuti dall'Ue per sopperire ad embarghi o limitazioni dell'altra parte e viceversa...
E il mio vero obiettivo e' contribuire a salvare da fame,prostituzione o miseria le povere persone che vogliono risposte o tutela da chi ha potere e spesso lo usa male... cosi non si va da nessuna parte... tutto quasi uguale come prima... forse vengono concessi i visti per tenere buone le persone e permetterle di andare in Ue non da clandestini...
Essere amici di una nazione e volerla aiutare pero' e' un'altra cosa... non si fanno sgambetti o trucchi vari e per ora mi sembra che ci sia un miscuglio di varie idee e varie regole...

#23 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 08:08

Parlamentul va fi dizolvat săptămâna viitoare, declară Mihai Ghimpu

Decretul privind dizolvarea Parlamentului va fi semnat săptămâna viitoare, cel mai probabil marți, 28 septembrie.

Declarația a fost făcută de președintele interimar, Mihai Ghimpu, pentru presă, în legătură cu verdictul Curții Constituționale, care a avizat astăzi pozitiv dizolvarea Legislativului.

Astfel, dacă alegerile parlamentare vor avea loc la 28 noiembrie, așa cum a declarat săptămâna trecută Mihai Ghimpu, campania electorală urmează să înceapă săptămâna viitoare, adică la 28 septembrie, în ziua dizolvării Parlamentului.

Messaggio modificato da REZINESE il 22 settembre 2010 - 08:08

#24 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 27 settembre 2010 - 13:11

In attesa della campagna elettorale...

Il PSD strizza l'occhio al PCRM... ...in cambio della poltrona di primo ministro...

Victor Selin vrea memorandum cu PCRM şi se vede viitor prim-ministru

Preşedintele PSD, Victor Şelin vrea să încheie până la începerea companiei electorale un memorandum cu PCRM, care să prevadă crearea unei coaliţii post-electorale cu comuniştii pentru o perioadă de 4 ani.

dall'altra parte...

...tentativo di inciucio tra Lupu, Ghimpu e il povero Urechean...

e Filat?

Conducerea Partidului Democrat şi a Partidului Liberal examinează posibilitatea de participare la alegerile parlamentare anticipate în cadrul unui bloc comun care se va numi “Alianţa Liberal - Democrată“. Declaraţia a fost făcută pentru agenţia OMEGA de către reprezentanţii conducerii PL după congresul formaţiunii, care a avut loc duminica trecută.

Messaggio modificato da REZINESE il 27 settembre 2010 - 13:16

#25 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 28 settembre 2010 - 13:07

..è ufficiale...

Ghimpu a dizolvat Parlamentul şi a fixat data alegerilor pentru 28 noiembrie 2010
Preşedintele interimar Mihai Ghimpu a semnat marţi, în faţa presei, decretul de dizolvare a parlamentului şi a stabilit data alegerilor parlamentare anticipate pentru 28 noiembrie.

Parlamentul se consideră dizolvat din 29 septembrie, în conformitate cu decretul semnat.

#26 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 29 settembre 2010 - 10:01

Pe fonul destrămării AIE se creează Alianţa Ghimpu – Lupu

Preşedintele Partidului Democrat din Moldova, Marian Lupu, a confirmat, marţi seara, într-o emisiune televizată că actuala Alianţă pentru Integrare Europeană nu mai există în formatul anterior.

Anterior, agenţia OMEGA a comunicat, cu trimitere la un reprezentant din conducerea Partidului Liberal, că liderii PDM şi PL examinează posibilitatea participării de participare la alegerile parlamentare anticipate în cadrul unui bloc comun care se va numi “Alianţa Liberal - Democrată“. “La înţelegerile prealabile cu privire la noua coaliţie liberal-democrată s-a ajuns la nivelul liderilor noştri. Lupu a văzut şi a apreciat faptul că liderul nostru (Mihai Ghimpu – n.r.) se ţine de cuvânt. Anume Mihai Ghimpu a fost cel care a susţinut întotdeauna candidatura lui Lupu la funcţia de Preşedinte şi nu şi-a schimbat decizia“, a adăugat sursa citată, care a solicitat anonimat, menţionând că acest lucru “este unul determinant în relaţiile dintre aliaţi“.
Reprezentantul conducerii PL a accentuat că în acelaşi bloc ar putea intra şi partidul lui Serafim Urechean.

Quindi sembra che si stia gettando le fondamenta per una coalizione (Alianţa Liberal - Democrată) formata da PD-PL con l'aggiunta di Urechean.

Vedremo gli sviluppi... ma sono sempre più confuso sulle strategie politiche di Lupu...

e Filat? ...punta a consacrare la forza del suo partito da solo?

In questa alleanza Lupu perderà altri voti, il suo unico compagno di merende diventerà Ghimpu... sarà dura per lui confermare i voti ottenuti dall'elettorato di centro-sinistra...

Rimango basito :o... anche perchè nel corso del governo AIE, spesso Lupu ha espresso la sua contrarietà alle iniziative del Presidente Ghimpu...

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2010 - 17:23

e Filat? ...punta a consacrare la forza del suo partito da solo?

Secondo me il prossimo esecutivo sarà una sorta di compromesso storico

alleanze oggi impensabili :drinks:

Sempre che il PCRM ne abbia poi bisogno di alleati

perche' ..... andando avanti di questo passo

si prospetta all'orizzonte una goleada !

#28 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 29 settembre 2010 - 18:33

Sempre che il PCRM ne abbia poi bisogno di alleati

perche' ..... andando avanti di questo passo

si prospetta all'orizzonte una goleada !

Non sei malaccio Rick... hai delle ottime intuizioni... specie quando parli di alleanze impossibili...
Mi odierai per questo mio nuovo messaggio chilometrico... ma se hai un po' di pazienza nel leggerlo tutto forse alcuni punti ti piaceranno o li trovi arditi ed altri li potrai trovare ostici o assurdi...
Visto che Voronin vuole solidarieta' dall'europa per il fuoco incrociato che sta subendo mi sembra bella cosa essere solidali con Voronin...
Pero' e' giusto dire che paga la sua posizione troppo autoritaria e il fatto che non si e' mai sforzato veramente di avvicinare la Moldova all'Europa... assurdo che entri in Ue la Bielorussia prima della Moldova...
Comunque ecco il mio messaggio tra auspicio,speranza,distensione,scenari futuri,linee guida di comportamento... tutto e niente o solo idee...

La moldova che ho in mente...

Formata dalle 2 estremita' che collaborano e cooperano... per il semplice motivo che le vicende attuali dimostrano che solo il PCRM e il PL hanno avuto posizioni chiare... a volte dure e a volte ammorbidite perche' Moldova rimane sempre terra di mezzo...
La mia idea... se ben accettata da persone vere e sincere e' fatta da pluralismo e accettazioni delle parti... specialmente dei 2 estremi quale unico modo per garantire la salvaguardia ed equilibrio di entrambi gli interessi sia interni del partito sia esterni... e sia come politica interna sia come politica esterna...

Discorso lingua e' un discorso importante...
Lingua spesso nasconde un discorso da conflietto etnico,di razza... un modo per non essere razzisti ma allo stesso tempo far capire e difendere le proprie posizioni...
Il bilinguismo e' una ricchezza fondamentale e non un peso,un sasso da sopportare...
Ci vogliono almeno 3,5 anni per imparare una lingua neo-latina come una lingua fortemente slava... quindi onore a chi parla bene entrambe le lingue...
Credo che nelle scuole sia obbligo e dovere l'insegnamento di entrambe le lingue... sia in Moldova sia in Transnistria...
Questo per permettere alla popolazione di poter viaggiare e comunicare sia con l'occidente latino (Italia,Francia,Spagna) sia con il mondo slavo (Russia,Ucraina,Bielorussia...).
Tutti spesso facciamo appello a onore e orgoglio... e spesso il problema della lingua e' stato ingrandito e sponsorizzato dalla nazione di riferimento...
A me interessa soltanto che la popolazione possa capire e comunicare... dopo sta nel senso civico e di rispetto imparare o migliorare la lingua o comunicare nella lingua di chi ci parla e venirsi incontro...
Continuare a parlare il russo puo' essere anche un motivo di tranquillita' per le alte visite e alte cariche russe... anche in caso di controlli da parte di militari della Transnistria o persone di riferimento che poi scrivono il rapporto dettagliato e lo spediscono a chi di dovere...
La dipendenza energetica della Russia e' inevitabile... ma vorrei tanto che il prezzo dell'energia non sia influenzato da chi governa,dalla coalizione o dalle dichiarazioni dei vari leader... tuttavia chi vuole fare veramente politica sa bene fino a che punto spingere nelle dichiarazioni... specialmente come politica estera e con il principale partner economico,energetico o vicino di confine... e questione di buonsenso...
Ritengo che vi sia troppo protagonismo... spesso politici non preparati per il compito e forse non maturi per avere una posizione chiara,definita e quindi essere d'aiuto per la nazione e essere un riferimento per i cittadini ed elettori...
Lupu e Vlad Filat sono persone con notevoli esperienze ma con molti dubbi su quali alleanze stringere... o trovano collaborazione (forse tra di loro) o perderanno amaramente...
Trovo incompleto il discorso di Valeriu Pasat... per me mescola potere della religione e conoscenze intelettuali per sedurre le persone... discorso seduttivo ma pericoloso...
Io sono per la liberta di lingua,per la liberta di circolazione,per la liberta di mercato e per per la perfetta equidistanza...
Riconosco da sempre la bravura del comunismo come mediatore e massimo organo di tutela dei diritti di operai,pensionati,ceto debole...
Riconosco da sempre la bravura di riformatori e liberali nel fare leggi per dare quel senso di liberta' e permettere anche sperimentazioni e cambiamenti per migliorare le condizioni...
Ritendo che una nazione amica e' tale se e' contenta nel vedere crescere e migliorare la nazione che vuole aiutare... se la boicotta o la frena per motivi politici vuol dire che non e' sincera...
Per questo motivo ritengo atto dovuto stabilire in anticipo e senza alcuna variazione il costo di energia e stabilire norme per poter vendere i prodotti senza subire dei freni o problemi di natura politica,strategica ecc... (in pratica certificare in modo chiaro e trasparente che il prodotto e' conforme ed e' commerciabile secondo quanto stabilito dalle varie norme...).
Perdere o diminuire i rapporti con la Russia vuol dire perdere stabilita' economica che deriva da energia e materie prime e da investimenti consolidati... inoltre... vuol dire dare il dubbio che l'Europa vuole togliere terre alla Russia e fare come "dispetti"... se si pensa in questo modo trovo strano che la Bielorussia e Lukachenko stia trattando per avvicinarsi all'Unione Europea...
Perdere o diminuire i rapporti con l'occidente vuol dire perdere quella grande ricchezza di prospettive e di crescita... vuol dire rimanere ferme nelle proprie posizioni e vuol dire limitarsi nello sviluppo...
Lo sviluppo si crea o con una strada maestra chiara e ben definita di cui si conoscono nel migliore dei modi pregi e difetti e si adatta il mondo vicino alle esigenze del sistema oppure lo sviluppo si crea fondando il maggior numero di pensieri ed ideologie e scegliendo la migliore o incrociando o adattando quella migliore in base al momento storico...
Riconoscere l'indipendenza della Transnistria vuol dire permettere alle persone della zona di vivere in un contesto meno militare e piu' civile... vuol dire permettere a turisti o curiosi di poter visitare la Transnistria e anche fare investimenti... vuol dire diminuire eventuali traffici di vario tipo e di avere maggiore trasparenza...
Clientelismo e' sempre un freno ed e' sempre un danno... ci sara' sempre una forza che cerchera' di ottenere il vantaggio o il controllo... per questo piu' trasparente,chiaro,giusto ed equo e' il sistema e minori saranno i problemi in futuro...
Comprare la giustizia con i soldi (corruzione) puo' essere usata domani anche da investitori occidentali,da persone che ottengono vantaggi illeciti,si crea un danno economico e si mette in forte dubbio il sistema e le istituzioni...
Nei paesi dell'America Latina spesso ci sono fenomeni di corruzione e colpi di stato... sembra che ci siano molte analogie tra alcune nazioni dell'America Latina e alcune nazioni ex-sovietiche...
Credo che sia assurdo e spregiudicato ignorare la parte etnica e l'interesse dell'altra parte...
Ritengo che perplessita' a parte e difficolta' nel creare un accordo la vera difficolta' sia quella di spiegare questa eventuale alleanza e questo eventuale evento ai propri elettori... la mia unica ragione e' che se AMN e Urechean ha volutamente un carattere morbido e cordiale o non ho ancora veramente capito Lupu,Filat,Pasat... e da politico,stratega,diplomatico preferisco il certo (anche se con grandi limiti e divergenze) rispetto all'incerto...
Se il PCRM sposta la Moldova ad est gli 8 anni di Vladimir Voronin verranno catalogati come enorme menzogna ed insulto... e si deve ricordare che per l'occidente la Moldova e' si terra ex-sovietica ma anche ex colonia romana (si produce e si beve vino e si parla una lingua latina....).
Se il PL estremizza le posizioni (come le mancate partecipazioni nei vari appuntamenti) irrita sicuramente le posizioni della Russia...
Per me la Moldova puo' essere una Svizzera del centro europa... con persone bilingue,che conoscono quanto di buono ha l'occidente e quanto di buono ha l'oriente...
L'estremo rigore e la ferma decisione e tradizione della Russia insieme all'immenso bagaglio culturale storico,politico,giustizia e al liberismo occidentale...
Ritengo oppurtuno che ci siano forze giovani ma mature e capaci di avere aperture mentali... credo che il fine e scopo di un politico che vuole governare e fare bene in Moldova sia quella di arricchirla... arricchire non vuol dire prendere il telefono e sollecitare il partner di appartenenza o di riferimento... ma vuol dire avere la migliore idea e farla fruttare e ottenere ricchezza con quello che si ha...
Tutte le alleanze che uno puo' pensare o immaginare sono comunque deboli... magari basate su compravendita di voti...non su solidi alleanze politiche...
E altra considerazione... per paradosso gli estremi sono i punti piu' equilibrati... proprio perche' non subiscono quei stravolgimenti o contraddizioni basate sulla moda o sul contesto... in pratica sono solide e quindi hanno credibilita'...
Considero molto difficile che ci possa essere una maggioranza e da quel che sembra tutti sono contro il PCRM e l'unico vero alleato per il PL e' AMN (che fa quello che puo' fare...).
Filat e' ambizioso e non e' in grado di essere corretto nell'alleanza... Lupu sta ancora sperimentando o cercare un equilibrio... Pasat e' un seduttore di massa...
Io inizierei a pensare a questa futura ed eventuale proposta di coalizione post-voto... non deve trapelare nulla perche' altrimenti si perdono molti voti e credibilita'...
E ripeto... il mio concetto e' che alla luce dei fatti i partiti che hanno dimostrato chiarezza e coerenza sono sempre e solo stati il PCRM e il PL... oltre ad avere credibilita' e un certo passato di rispetto... poi penso che AMN non abbia problemi nell'essere il vero partito centrista (puo' cosi' prendere il posto di Lupu e togliere qualunque ambiguita'...).
L'AIE di fatto non e' mai esistita... e' vero... era solo una coalizione tutta basata anti-comunismo e con una voglia (piu' o meno sincera) di avvicinarsi all'Unione Europea...
Io non so quali pressioni ci siano... se sia un enorme gioco di prestigio... di sicuro le posizioni isolate in politica estera vanno bene solo se ci sono minacce importanti...
Avere un mercato piu' libero puo' far perdere un po' di stabilita' e porre il problema di fare leggi... pero' se penso alla Bielorussia e a Lukachenko... penso che la Moldova possa entrare in Ue ancora prima della Bielorussia (discorso economico e deficit a parte...).

http://unimedia.md/?...d=news&id=24242

La posizione di Voronin e' oggetto di strumentalizzazione... e' giusta la condanna ed e' giusto riconoscere gli atti di imputazione... ma e' scorretto procedere per questo evento e sottrarre alla vita politica un leader politico... e' scorretto...
e se serve per distensione o far vedere la trasparenza e la buona fede del vero spirito europeo la risposta e' che Vladimir Voronin deve poter rimanere un leader politico e avere immunita' parlamentare...
E' bene che si riconoscano gli enormi errori fatti durante il 5 aprile...
Per garantire la sicurezza basta immobilizzare e neutralizzare il manifestante e ogni forza dell'ordine ha il compito di garantire lo stato fisico del manifestante o della persona che ha commesso reato...
Altra grave mancanza... se il popolo vuole scontro e rissa era bene che i vari leader politici si confrontassero in tv e avere il popolo in casa che guarda lo scontro...
Mancanza frutto e pietra dello scandalo e' il dubbio del voto,della reale democrazia... la democrazia si appoggia sulla scelta del popolo tramite il proprio voto e non bruciando o cambiando schede e voti... e qua forse c'e' molto da meditare...
Non credo sinceramente che far fuori Vladimir Voronin sia una grande mossa politica... credo invece che possa inasprire il conflitto politico internazionale... quindi se il PL riconosce o cerca di salvare Vladimir Voronin mi attendo che il PCRM voglia davvero accettare varie leggi,norme e anche stili politici occidentali...

http://unimedia.md/?...d=news&id=24247

Io condanno la posizione della Romania... riconosco che senza la 2 guerra mondiale la Moldova avrebbe fatto parte della Romania ma occorre anche riconoscere che un certo Stalin ha fatto il possibile per cambiare identita' ad una nazione e ad un popolo che di fatto era simile e fratello alla Romania... quindi occorre anche dire che Stalin e quanto accaduto dopo e' stato un grave errore... usare la forza per piegare un popolo e' sempre un danno e ci vorra' tempo prima che la ferita si rimargina (penso che l'entrata della Moldova in Unione Europea possa essere la medicina per mettere fine a questa disputa politica del passato...).
Comunque Vladimir Voronin ha ragione... il presente dice che la Moldova e' nazione sovrana ed indipendente... quindi indipendenza vuol dire nessuna rivendicazione da parte di nessuno... e comunque se la Romania fa troppa pressione fa aumentare sempre il malcontento dell'altra parte...

http://unimedia.md/?...d=news&id=24132

E' fuori discussione il maggior rapporto e approccio con le varie minoranze e con problemi etnici...
Migliore trasparenza ed equilibrio del sistema...
E poi anche tanta esperienza e validi consigli per tenere in equilibrio tra occidente ed oriente la Moldova senza creare malcontento a nessuno...
Staremo a vedere....

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 settembre 2010 - 14:02

Mi odierai per questo mio nuovo messaggio chilometrico... ma se hai un po' di pazienza nel leggerlo

Immagine Postata

Nion ti avevo assegnato
un limite di righe
per essere preso in considerazione ?

Immagine Postata

#30 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 ottobre 2010 - 06:44

... il presente dice che la Moldova e' nazione sovrana ed indipendente... quindi indipendenza vuol dire nessuna rivendicazione da parte di nessuno... e comunque se la Romania fa troppa pressione fa aumentare sempre il malcontento dell'altra parte...

La Romania è sull'orlo del default economico, i soldi dell'UE sono finiti da un pezzo e il FMI l'ha afferrata alla gola! Il paese va avnti con prestiti del FMI. I suoi governanti hanno banchettato a spese dell'UE per un decennio, hanno mangiato a più non posso, adesso dovrebbero fare da soli e... sono alla bancarotta.
Ora aspettano il prestito del FMI di non so quanti miliardi di euro per sopravvivere qualche altro mese!
Questo non lo dico certo io, lo dicono tutti i media romeni.
In questo momento hanno altro da pensare i "fratzi nostri" con la gente che assedia il Palazzo Cotroceni.
Hanno tagliato i stipendi ai statali del 25%, dicansi 25%! Si prepara un'altra "revoluzie"...questa volta vera!
Anche la Romania sopravvive con le rimesse dei migranti, il 10% si arricchisce e prospera sulle spalle dell'altro 90% di diseredati.
Corruzione, debiti, politici incapaci e corrotti, dolorosa emigrazione.
Esattamente come la Moldova.
Nei fatti la Romania e la Moldova sono già unite.

Messaggio modificato da nikita il 01 ottobre 2010 - 06:58

#31 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 01 ottobre 2010 - 07:25

La Romania è sull'orlo del default economico, i soldi dell'UE sono finiti da un pezzo e il FMI l'ha afferrata alla gola! Il paese va avnti con prestiti del FMI. I suoi governanti hanno banchettato a spese dell'UE per un decennio, hanno mangiato a più non posso, adesso dovrebbero fare da soli e... sono alla bancarotta.
Ora aspettano il prestito del FMI di non so quanti miliardi di euro per sopravvivere qualche altro mese!
Questo non lo dico certo io, lo dicono tutti i media romeni.
In questo momento hanno altro da pensare i "fratzi nostri" con la gente che assedia il Palazzo Cotroceni.
Hanno tagliato i stipendi ai statali del 25%, dicansi 25%! Si prepara un'altra "revoluzie"...questa volta vera!
Anche la Romania sopravvive con le rimesse dei migranti, il 10% si arricchisce e prospera sulle spalle dell'altro 90% di diseredati.
Corruzione, debiti, politici incapaci e corrotti, dolorosa emigrazione.
Esattamente come la Moldova.
Nei fatti la Romania e la Moldova sono già unite.

Parole sante!!!

#32 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 04 ottobre 2010 - 17:45

Il canale televisivo Moldova1 iniziera' la prossima settimana un gioco a quiz dal titolo "Chi vincera' le prossime elezioni?". Presentatore del programma sara' un "volto nuovo" della televisione: Mike Bunaziua!

#33 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 05:24

Quello che il sottoscritto ed altri amici andavamo ripetendo in tempi non sospetti su queste pagine, e cioè che l'AIE era un'alleanza posticcia e temporanea assemblata alla meglio per allontanare il PCRM dal potere, si è rivelata esatta.
Non ci voleva certo il Prof. Sartori per fare una simile constatazione!
In campagna elettorale se ne stanno dicendo di tutti i colori i componenti della defunta alleanza, si sparano a vista ad ogni occasione, le elezioni sono alle porte e le profonde differenze affiorano inesorabilmente.
L'ultima è che Ghimpu ha detto addirittura che Filat ha promulgato una legge incostituzionale per fini elettoralistici!
Azz...e sono alleati! Figuriamoci se non lo erano!
L'AIE si è sciolta come neve al sole, troppi diversi i partiti e, se mi è permessa una opinione personale, le alleanze non si costruiscono "contro" qualcuno, prima o poi le incongruenze affiorano, le alleanze si costituiscono "per" fare qualcosa di positivo.
Cosa ha fatto l'AIE in questi 13-14 mesi?
Un gran polverone di annunci, debiti e poco più!
I problemi che affliggono la Moldova sono ancora lì, intonsi, i problemi di sottosviluppo e povertà non si risolvono certo in pochi mesi, però si poteva pur cominciare a dare un segno chiaro di cambiamento.
Anzi, qualcosa l'ha fatto l'AIE: ha acuito ancora di più le tensioni interetniche con Ghimpu che blatera di essere romeno e ultimamente accogliendo la figlia di Basescu come una novella Clinton.
I vari Ghimpu e compagnia se si presenteranno divisi prenderanno una sonora batosta, dovranno questa volta inventarsi qualcosa di nuovo, non so se i ragazzini ubriachi saranno ancora disposti a dare alle fiamme il parlamento.

#34 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 07:15

L'ultima è che Ghimpu ha detto addirittura che Filat ha promulgato una legge incostituzionale per fini elettoralistici!

Vlad Filat: Deciziile Guvernului au fost perfect legale pe tot parcursul activităţii
Prim-ministrul Vlad Filat neagă acuzaţiile de încălcare a Constituţiei Republicii Moldova vizavi de asumarea, de către Guvern, a responsabilităţii de a aproba modificări la Legea bugetului, lansate, astăzi, de Preşedintele interimar al ţării, Mihai Ghimpu, transmite MOLDPRES.

Premierul a declarat pentru presă că, în cazul în care cineva consideră că în acest caz au fost încălcate procedurile legale şi constituţionale, îi recomandă să se adreseze la Curtea Constituţională pentru a fixa această încălcare. "Vreau să spun cu toată responsabilitatea că pe parcursul activităţii, deciziile Guvernului au fost perfect legale", a accentuat Filat.
Şi ministrul Justiţiei, Alexandru Tănase, a declarat că, nu a fost admisă nici o încălcare a normei constituţionale, dar există o problemă de ordin legislativ, care pentru moment nu reglementează exact funcţionarea acestui mecanism în situaţia în care o asemenea lege nu ar fi fost promulgată de Preşedintele ţării, dar că acesta este un prim caz de acest fel.

Potrivit lui Tănase, o situaţie inedită cu care ţara nu s-a mai confruntat pînă în prezent există şi în cazul ce ţine de degrevarea din funcţie a Cabinetului de Miniştri în perioada campaniei electorale, în condiţiile în care Codul Electoral în vigoare nu oferă soluţii pentru acest caz.

Totodată, ministrul Justiţiei crede că, pentru administrarea eficientă a ţării, soluţia ar fi ca Comisia Electorală Centrală să emită o hotărîre clară prin care ar stabili că suspendarea din funcţie a unui ministru nu se răsfrînge şi asupra participării la şedinţele Guvernului, cu condiţia restricţiei de a fi mediatizaţi, notează MOLDPRES.

www.moldpres.md

Messaggio modificato da badica il 07 ottobre 2010 - 07:16

#35 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 07:26

??????? :bounce:

Non sto nemmeno qui a perdere tempo a fare polemica Nicola,

mi permetto solo di allegare un documento ufficiale (54 pagine) nel quale potrai
leggere

se avrai voglia e tempo

le "realizarile guvernului Filat"
.

Prenditi almeno la briga di leggere, di documentarti, prima di sparare frasi così

lapidarie
:abbraccio:

Allega File  RAPORT GUVERN.pdf   487,54K   10 Numero di downloads

Messaggio modificato da badica il 07 ottobre 2010 - 09:11

#36 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 09:24

Quello che il sottoscritto ed altri amici andavamo ripetendo in tempi non sospetti su queste pagine, e cioè che l'AIE era un'alleanza posticcia e temporanea assemblata alla meglio per allontanare il PCRM dal potere, si è rivelata esatta.
Non ci voleva certo il Prof. Sartori per fare una simile constatazione!
In campagna elettorale se ne stanno dicendo di tutti i colori i componenti della defunta alleanza, si sparano a vista ad ogni occasione, le elezioni sono alle porte e le profonde differenze affiorano inesorabilmente.
Azz...e sono alleati! Figuriamoci se non lo erano!
L'AIE si è sciolta come neve al sole, troppi diversi i partiti e, se mi è permessa una opinione personale, le alleanze non si costruiscono "contro" qualcuno, prima o poi le incongruenze affiorano, le alleanze si costituiscono "per" fare qualcosa di positivo.
I problemi che affliggono la Moldova sono ancora lì, intonsi, i problemi di sottosviluppo e povertà non si risolvono certo in pochi mesi, però si poteva pur cominciare a dare un segno chiaro di cambiamento.
Anzi, qualcosa l'ha fatto l'AIE: ha acuito ancora di più le tensioni interetniche con Ghimpu che blatera di essere romeno e ultimamente accogliendo la figlia di Basescu come una novella Clinton.
I vari Ghimpu e compagnia se si presenteranno divisi prenderanno una sonora batosta, dovranno questa volta inventarsi qualcosa di nuovo, non so se i ragazzini ubriachi saranno ancora disposti a dare alle fiamme il parlamento.

Devi scusarmi se saro' molto ciarliero e poco sintetico ma... fa parte del mio carattere e di cose da dire ne avrei davvero molte...
Quella piu' breve riguarda il concetto di indipendenza e sovranita'...
Da qualche parte ho letto che il pensiero di Dmitri Medvedev e' che le nazioni con poche o nulle risorse energetiche avrebbero piu' interesse a rinunciare alla liberta' (Rick ironizzando a volte parla che avete la lingua... come dire... combattete per un ideale e per questo ideale rischiate di rimanere in questa condizione...).
Dall'altra parte la Romania che si ostina con l'idea di Romania Mare...
Mio parere e' che i principali protagonisti e specie quelli dalle posizioni estreme sono condizionati da impegni o obiettivi di paternariato e politica estera... e nel caso della Moldova la politica estera influenza enormemente anche la politica interna...
Sembra che Voronin e Ghimpu vogliano dimostrare ai corrispettivi "padroni" e titolari di essere bravi e fedeli... purtroppo le posizioni estreme non pagheranno mai...
I 2 piu' forti e potenti imperi della storia e le 2 citta' piu' forti e importanti di un continente (forse del mondo...) Roma e Mosca...
C'e' qualcosa di coloniale sia nella politica di Voronin che di Ghimpu... qualcosa fatto non solo di Moldova... ma di Moldova che deve (se possibile) unirsi a... o far parte di un paternariato molto forte...
Bielorussia e Lukachenko (io lo considero russo...) si stanno avvicinando all'ue... non vorrei mai che la Moldova venga usata come pedina di scambio o per "ricatto" internazionale...
Dico solo questo in aggiunta a quanto detto:
Vladimir Voronin non e' eterno... il PCRM a volte ha posizioni estreme... dopo la Romania ci sta anche Italia e Francia... e discorso analogo per Ghimpu... deve dimostrare la saggezza degli antici romani (e' ambigua la definizione di Dacia=provincia romana... di fatto e' colonia...).
E comunque gli estremi confini di un impero e di una ideologia sono sempre le zone piu' difficili e delicate...
Internazionalmente si cerca di creare un legame o distensione tra Ue e Russia... la Moldova e' perfetta in questo senso...
Dico che chiunque vinca dovra' governare in maniera molto intelligente e saggia (non basta avere i visti per venire in Ue...).
Spero che il "giocattolo Moldova" venga compreso nella sua interezza da persone intelligenti... e mi dispiace che "questo tiro alla fune ancora esista...".
Lupu sembra una trottola... Filat troppo ambizioso o legato alla Transnistria (nel senso che mai come adesso si assiste a questi incontri con Smirnov) ... entrambi porteranno ambiguita' nei propri futuri discorsi quando dovranno spiegare varie scelte...
Io sono per il bilinguismo e per l'aiuto "incondizionato" sia di Russia che Ue e non per "doping" o lobby politico... ma per risollevare e velocizzare il tempo perso proprio a causa di fattori esterni che hanno condizionato anche internamente...
Dico e termino che votare solo per essere sicuri che acqua,luce e gas costa tot non e' una bella cosa... ed e' anche vero che fare delle scelte politiche solo perche' comportandosi in un modo si ottengono vantaggi si va contro all'intelligenza e buonsenso politico (clientelismo...).
La Moldova ha una ricchezza piu' grande di qualsiasi terreno ricco... ha storia e uno o piu' motivi per chi vale la pena aiutarla e combattere (si spera le inguistizie e le situazioni estreme...).
Staremo proprio a vedere... buona giornata...

#37 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 13:29

??????? :bounce:

Non sto nemmeno qui a perdere tempo a fare polemica Nicola,

mi permetto solo di allegare un documento ufficiale (54 pagine) nel quale potrai
leggere

se avrai voglia e tempo

.

Prenditi almeno la briga di leggere, di documentarti, prima di sparare frasi così

lapidarie
:abbraccio:

Allega File  RAPORT GUVERN.pdf   487,54K   10 Numero di downloads

Caro Gianni tu sai come la penso sui governanti moldavi. Sai anche che per me non ha importanza il colore politico.
Persino a Lupu circa un mese fa scappò detto che in fondo l'AIE aveva accumulato debito e poco più, che il 70% del PIL moldavo è di provenienza "estera".
Sai anche che per il sottoscritto la Moldova ha bisogno di provvedimenti legislativi concreti che danno il segnale di una vera inversione di tendenza.
Non mi pare di aver visto in parlamento provvedimenti di legge che vanno ad intaccare i grandi profitti per avere i finanziamenti per le infrastrutture. Per dirla terra terra: "chi più ha, più paga", non si può contare sempre e comunque sui soldi dei migranti. Tu sai vero che gli investimenti straieri sono calati di 10.000.000 di euro negli ultimi tempi, in pieno governo dell'AIE.
Non mi pare che il governo attuale ha fatto qualcosa per i migranti.
Ricorrere ai finanzamenti esteri per pagare stipendi ed asfaltare strade è un errore!
Presto la Moldova se ne accorgerà, vedansi Romania.
Tu sai com'è ridotta la Romania! L'FMI ti afferra alla gola e ti strangola!
Sotto campagna elettorale il PDLM ha pubblicato quel malloppo che mi vuoi far leggere di 50 pagine, appunto, propaganda elettorale, mentre milioni di disperati si imbarcano sugli aerei, autobus, treni, atraversano di notte a piedi la frontiera, per fuggire dal paese.
Io penso che in 13 mesi si poteva fare qualcosa per questa gente!

#38 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 14:01

Ed io penso e ribadisco (lo dico amichevolmente :abbraccio:) che dovresti leggere sia il documento postato qui sopra (te l'ho inviato anche via mail) sia
il sito sul quale vengono pubblicate tutte le nuove leggi http://lex.justice.md/

Quel documento che tu chiami propaganda è un documento del Governo (quindi non del PLDM) e contiene, fra l'altro, dati/numeri/situazioni precise e non chiacchiere...ti invito a leggerlo e a documentarti meglio...di tempo per farlo, ora che sei in pensione, dovresti averne giusto? :fisch:

Messaggio modificato da badica il 07 ottobre 2010 - 14:18

#39 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 14:15

Caro Gianni tu sai come la penso sui governanti moldavi. Sai anche che per me non ha importanza il colore politico.
Persino a Lupu circa un mese fa scappò detto che in fondo l'AIE aveva accumulato debito e poco più, che il 70% del PIL moldavo è di provenienza "estera".
Sai anche che per il sottoscritto la Moldova ha bisogno di provvedimenti legislativi concreti che danno il segnale di una vera inversione di tendenza.
Non mi pare di aver visto in parlamento provvedimenti di legge che vanno ad intaccare i grandi profitti per avere i finanziamenti per le infrastrutture. Per dirla terra terra: "chi più ha, più paga", non si può contare sempre e comunque sui soldi dei migranti. Tu sai vero che gli investimenti straieri sono calati di 10.000.000 di euro negli ultimi tempi, in pieno governo dell'AIE.
Non mi pare che il governo attuale ha fatto qualcosa per i migranti.
Ricorrere ai finanzamenti esteri per pagare stipendi ed asfaltare strade è un errore!
Presto la Moldova se ne accorgerà, vedansi Romania.
Tu sai com'è ridotta la Romania! L'FMI ti afferra alla gola e ti strangola!
Sotto campagna elettorale il PDLM ha pubblicato quel malloppo che mi vuoi far leggere di 50 pagine, appunto, propaganda elettorale, mentre milioni di disperati si imbarcano sugli aerei, autobus, treni, atraversano di notte a piedi la frontiera, per fuggire dal paese.

Io lancio la proposta per gli anni venturi... una chiave di lettura che poi chi e' pratico o puo' fare valutazioni sceglie se tenerla come base o come possibile spunto...
L'incertezza del clima politico e degli investimenti sono dovuti all'incertezza del voto e del dopo voto...
Dispiace puntare il dito ma negli 8 anni di governo Vladimir Voronin ha un po' "bleffato" nei confronti dell'Europa (poteva forse farlo perche' la Romania e' da poco entrata in Ue e quindi forse non vi era l'invidia,desiderio,speranza e quei sentimenti che covano nel vedere una nazione vicina come la Romania entrare in un sistema importante come l'Ue...).
Il problema della Moldova e' che se aiuti troppo finisci per sembrare quello che vuole comprare in toto o deviare e corrompere voto,politica,equilibri ecc...
Io dico che fa molto comodo avere energia a prezzo stabilito e tutte quelle altre cose che riguardano l'est senza quelle oscillazioni dovute a incomprensioni e comunque dovute a fatti politici (almeno si puo' prestabilire a priori determinati costi senza subire sorprese poco gradite...).
Sulle infrastrutture le strade della Moldova "non sono curate..." da questo problema possono nascere tempi lunghi di percorrenza o danneggiamenti e ritardi nel trasporto...
Occorre poi anche avere l'aiuto e il sincronismo delle altre nazioni a cui si vuole dedicare e avere una rete stradale atta per operare nei trasporti... e' inutile ad esempio pensare in grande quando ci sono (magari in altre nazioni o zone) dei punti di strada non asfaltata o con vari problemi....
Io penso che i primi investitori stranieri possono essere quelli provenienti da paesi e nazioni appena entrate nell'Ue e magari ex-socialisti/sovietici...
Forse Rep Ceca ha fatto passi da gigante (una specie di Germania del centro europa...)... Slovacchia penso che sia abbordabile,anche Polonia... Rep. Baltiche... insomma tutte quelle nazioni che "probabilmente" conoscono un po' le migliorie e le regole ma nello stesso tempo non hanno dimenticato un "certo passato abbastanza recente"...
Occorre mantenere gli stipendi bassi... e' un modo per incentivare gli investimenti e farsi perdonare per carenze organiche e strutturali...
Problema e' che se determinati passi vengono fatti solo quando vi e' al governo una coalizione pro-Ue che si fa in caso di maggioranze diverse?
Si cambiano le regole.... ?Si ritorna indietro...?
Se non fosse per la crisi va abbastanza di moda formare anche in numerosi gruppi (anche di 50 persone) delle persone per poi riportarle dopo corso di specializzazione e stage nel paese d'origine...
Un esempio: 50 moldavi che hanno un'esperienza di circa 3-6 mesi (ad esempio in Italia) e che imparano ad usare determinate macchine possedute da una azienda italiana che ha gia' manifestato l'intenzione di investire o trasloccare in Moldova...
Tenendo gli stipendi bassi e' possibile pensarla in questi termini... il problema e' se l'azienda fallisce ed e' a capitale estero... che si fa?Pero' si va avanti per un po' di tempo... problema e' che i salari bassi concorrenziali permettono di speculare e arricchire i vari capi... e la gente comune ha solo il beneficio di una maggiore stabilita' (meno tempo in disoccupazione ecc...).
Si puo' pensare di attuare questo piano per tutte quelle fasce deboli (persone con precedenti penali o orfane di genitori o con altri problemi...) per cercarle di re-integrarle e recuperarle per immetterle nel migliore dei modi nella vita comune...
... Oppure... cambiando un po' i vari corsi e percorsi di studio... si puo' ad esempio far combaciare la lingua straniera studiata con una esperienza all'estero facente parte e significativa per quel titolo di studio...
Su questo se la crisi migliora penso che l'Ue e l'Italia puo' dare una bella mano alla Moldova... ovvio che se c'e' ostilita' nella politica e atteggiamento di sospetto o guardingo si fa poco...
Per me se la Moldova ha poche aziende italiane e' per la scarsa fiducia retaggio del sistema chiuso... per paradosso meglio la Russia che un sistema "quasi" pseudo-russo (impressione mia....).Il fake o il miscuglio fatto senza cognizione di causa porta e provoca molta ambiguita'...
Comunque... ci vuole pazienza e sarebbe ora che tutte le forze politiche scoprano le carte e decidano di fare almeno un percorso comune accettato da tutti e che venga fatto e pensato con l'aiuto e la collaborazione del maggior numero di forze (sia interne che esterne alla Moldova...).
Pensa alla Fiat che ha da tempo catene in Polonia e presto in Serbia... e allora mi chiedo... un domani perche' non in Moldova?
Mi pare anche che l'On. diplomatico/ambasciatore Stefano Di Leo abbia citato un possibile aumento di migrazione italiana verso la Moldova... forse per via di quegli italiani sposati con moldave o con abbastanza soldi da poter decidere di campare con i soldi in possesso...
In soldoni... adesso e' tutto prematuro,incompiuto,con molti dubbi sia per quanto riguarda l'interno della Moldova che l'esterno... ho dei dubbi anche io che ci siano persone corrette e capaci di fare buone scelte e valutazioni... vedere solo in una direzione al giorno d'oggi e' solo un male...
Riguardo le ricchezze dei ricchi purtroppo il problema e' che con questa concorrenza e con le leggi assolutamente pro-padrone chi ha un'importante attivita' si sente onnipotente o ricorre al proprio potere economico per piegare e/o modificare il sistema (clientelismo per non dire mafia)...
In fondo ci sono varie persone che studiano le lingue per fuggire da una situazione difficile... per poi rimanere a volte deluso delle scelte o aver peggiorato...
Queste sono delle mie considerazioni...

#40 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 14:52

.

Quel documento che tu chiami propaganda è un documento del Governo

L'apoteosi dell' autoreferenzialismo :sm6: