REZINESE, il 13 settembre 2010 - 20:06, ha scritto:
Forse per PSD (anche nei tuoi discorsi a seguire) intendi il PDM di Lupu? ...se non ho capito male...
cmq...
per me sarà fondamentale il flusso di voti dal PDM a chi? ...MU? ...PSD? ...PUM? ...o torneranno all'ovile PCRM?
credo cmq che ci siano tutti i presupposti per un calo di consensi nei confronti del PDM... mi spiace per Lupu perchè credo tutt'ora che possa essere un ottimo Presidente...
...diciamo che si è trovato in cattive companie... e perderà dei voti per questo motivo...
ma se fosse tornato dal PCRM??? ...secondo me sarebbe stata la sua morte politica...
oggi... non è più un gigante... ma può ancora dire la sua...
ripeto... saranno fondamentali i flussi migratori dei voti... che potrebbero permettere ad almeno un partito tra MU, PSD o PUM di entrare in
parlamento...
Guarda... tecnicamente il PCRM e' grezzo... voglio dire... sembra esternamente che c'e' il padre padrone e gli altri si limitano a spingere il bottone e hanno poca autonomia...
La gestione della "rivoluzione" del 5 aprile non e' stata ottimale... poteva sembrare un colpo di stato... ma se possibile e' bene mantenere l'integrita delle persone e mi rammarica il fatto che nessun vero leader politico abbia detto.
"se volete il sangue o lo scontro ve lo diamo... ma in tv... andate pero' a casa e non rendete la situazione incontrollabile e rischiosa..:"
Forse e' stata la causa i possibili brogli del voto,forse la situazione davvero esasperata...
Lupu giustamente ha detto che la politica e come vede la politica Voronin e' abbastanza rozza... primitiva...
Il PCRM poteva anche dare prova di forza dicendo e chiedendo ai propri elettori di andare al voto nel referendum... e' solo per rispetto di quel referendum...
Per me Lupu ha rivalsa,vendetta verso Voronin... non credo che sia un personaggio di plastica...
ci sara' chi e' abituato a Voronin e al PCRM... alla tradizione... ma ci sara' anche qualcuno di sinistra o centro sinistra che non vuole troppe pippe sulla lingua... e penso che sia quello l'elettorato che ha in mente Lupu...
poi sembra che piace sia alla Russia che alla Romania... piace anche all'Ue... insomma... piace a molti...
puo' contare sulla novita'... sul fatto che ora e' un autentico leader di partito... non un sub-alterno o un ministro... puo' ambire a una posizione importante...
PUM di Pasat non e' male... ho letto solo 1 suo commento ma mi sembra importante...
parla poco con la stampa ma si e' detto indignato della stampa e dei media moldavi... parla dell'importanza della religione...
Ora se quella U sta per umanista e Pasat e' davvero umanista mi sa che vuole piegare o riformare la stampa... fare in modo che non sia cosi' deviata e propagandista ma piu' europea ed equilibrata...
e sulla religione penso che voglia maggiore disciplina per fare in modo che ci siano credenti e non persone plagiate da ricchezze o vil denaro (pensando all'apertura e a maggior scambi con l'occidente e quindi maggior traffico di persone ricche...) oppure un modo per usare la religione e quindi usare un po' il potere occulto della fede...
Per me Lupu si puo' svincolare e smarcarsi dicendo che non aveva alternative... se spiega che con Voronin era soffocato e che per forza di cose ha voluto credere o essere curioso al progetto dell'AIE di fatto salva la faccia... insomma... se il PCRM non ha ottenuto i voti responsabilmente ha voluto contribuire o dare una chance all'AIE...
fallita anche questa opportunita' si e' reso conto di non avere apportato alcun beneficio... ha riflettuto ed ecco Turcan e penso Pasat...
Io non trascorro ore nel vedere i programmi politici e i discorsi dei politici... pero' per quel poco che posso capire o avere appreso mi sembra che non sia fanta-politica...
Nella dichiarazione di Unimedia Lupu ha parlato di possibili alleanze oltre al MU... se tanto mi da tanto...
Posso pensare che sia Lupu che Turcan sono ambiziosi... credono di essere meglio di Voronin... e per me lo sono...
Non e' con la maglietta di Che Guevara che aumentano i consensi... nemmeno la maglietta di superman...

La Russia ha criticato la gestione di Voronin dopo il 5 aprile... non sono stati teneri con lui... e credo che non lo appoggino in pieno...
Poi per me i russi apprezzano i veri politici... voglio dire... quelli che se ne intendono di politica capiscono chi e' capace di dare 15 investendo 10... e Voronin non e' tra questi...
Se permetti per me la Moldova senza 3 incomodi o pressioni da parte delle 2 contendenti al tiro alla fune puo' crescere per 1 decennio del 10% ogni anno... ha salari bassi,ha gente bilingue,ha tutto sommato una condizione stabile come pace... dipende solo da come la si vuole gestire...
Quando alcuni moldavi orgogliosi dicono che la Moldova puo' essere migliore della Romania dicono giusto...
Se sia Romania che Russia iniziano a dare soldi contemporaneamente e non per fini politici o di favoritismi a un determinato partito... se non ci sono boicotaggi o guerre del vino e di frutta e se si apre il mercato vedi come aumentano gli affari...
Occorre promuovere la Moldova... ma occorrono anche + persone e vedere chi e' il migliore e il + degno in maniera corretta... senza "doping politico"...
Dall'Italia stimo che la coalizione di Lupu puo' avere il 20%...
Faccio il conto dell'etnia slava abituata al PCRM... quelli che forse hanno ottenuto lavoro e favori dal PCRM quelli comunque che non vogliono fare un torto alla Russia e votano il simbolo storico inequivocabile...
Da parte romena c'e' sempre quel 30% di voto etnico...
rimane quel 20%... posso pensare che Lupu tolga il 5% o anche 10% sia da una parte che dall'altra... quindi dipende da come affrontano la campagna... se il PCRM usa i soliti toni...
Vedo pero' che Tkaciuk si e' dato "dell'ignorante linguistico" perche' non riesce ad imparare bene la lingua... io sono sensibile a quelle ammissioni e prove di umilta'... penso che sia un cambiamento di stile... anche il PCRM si sta ammodernando ed europeizzando...
Oltre ai partiti ci sono anche Russia e Ue che probabilmente impongono o suggeriscono e promuovono certi atteggiamenti...
Deve partire dai politici poi dai media il vero cambiamento di mentalita' e di spiegazioni verso la popolazione...
Spiegare cos'e' la politica e il perche' delle scelte... anche a quello che lavora la terra,anche a quello che fa un lavoro manuale e non ha una grande dimestichezza e anche alla Russia e Ue stessa per dimostrare le proprie capacita' e professionalita'...
Come sempre mi scuso degli errori ortografici ma scrivo come un fulmine e non uso programmi tipo word...