SONDAGGI DA UN'ALTRA SPONDA
...Qua addirittura verrebbero assegnati 56 seggi ai Komunisti...
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova, care se află în prezent în opoziţie, va acumula în alegerile din 28 noiembrie curent nu mai puţin din 54,3 la sută din voturile alegătorilor.
Potrivit sondajului, în următorul Parlament vor accede cel mult patru formaţiuni. Astfel, pentru PLDM vor vota 22,6 la sută din alegători, pentru PDM – 9,7 la sută, iar pentru formaţiunea radicală de dreapta – PL – 8,6 la sută din sufragii. Partidul lui Serafim Urechean nu va depăşi pragul electoral, rezultatele acestei formaţiuni urmând să fie 1,6 la sută.
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova va obţine 56 de mandate în viitorul Parlament.
PLDM, PL şi PDM vor acumula în total 45 de mandate.
PLDM poate pretinde la 25 mandate.
PDM 11 mandate.
PL 9 mandate.
Sondajul de opinie prezentat, joi, 18 noiembrie, a fost efectuat la solicitarea AVA.MD de către Centrul de Analize Strategice şi Prognoze EST-VEST, în perioada 30 octombrie – 1 noiembrie pe un eşantion de 1580 persoane din 72 de localităţi. Marja de eroare este de 2 la sută.
AVA.MD este singura comunitate de experţi care a prezis cu exactitate rezultatele referendumului constituţional din 5 septembrie curent.
Partito Umanista di Pasat... non oltre il 5%... ma e' possibile che non raggiunga il voto necessario per ottenere seggi...
Pasat ha un passato importante per via del suo ruolo,ha dimostrato di avere ottima istruzione... manca e deficita di appeal per/con la stampa... ma forse e' un bene o una cosa voluta... visto che i media possono essere (croce e delizia...).
IL Pcrm in calo... perche' il padre-padrone Voronin lo sta trasformando in un Titanic... e comunque non oltre il 40%... per me meriterebbe il 25-30% e in calo se non si revisionano internamente...
Osservazione su Lupu e' giusta... il 20% dovuto alla novita' si e' ridimensionato in un + fisiologico 12-15% (come e' giusto che sia)... ad ogni modo Lupu puo' avere gia' ottenuto un grande premio/vantaggio... puo' avere un ruolo molto importante proprio per la sua capacita' di "essere al centro,centro-sinistra in maniera moderata".
AMN di Urechean e' il voto di chi non vuole una politica di battaglia... e dal fuoco politico puo' avere le proprie chances...
Vladimir Filat paga il fatto di essere uno dei protagonisti sul problema Transnistria e avere buoni legami con Mosca... quindi il 20% e anche oltre e' assai realistico e probabile...
Partito Liberale mantiene il suo 12% (dal 10 al 15%) proprio per essere diverso dal PLDM (non serve avere doppioni...).
Lupu sara' sempre e comunque ago della bilancia... mi sa che sara' sua una poltrona molto prestigiosa...
In primis... l'auspicio e' che non accadano le proteste ed incidenti occorsi dopo il 5 aprile...
Dopo... la consapevolezza che si puo' avere aiuti sia dall'Ue che dalla Russia senza far pendere troppo la bilancia o ignorare e irritare 1 delle 2 parti...
Nel mio piccolo... e lo sapete solo voi... posso e mi impunto perche' vengano discussi questi punti:
1) Urbanizzazione e costruzione di strade e infrastrutture senza deturpare e danneggiare l'ambiente e il suo equilibrio.
Cito questo punto per evitare costruzioni di eco-mostri o abusi edilizi che privano aree di verde o distruggono l'ambiente
2) Riforma giustizia e forze di sicurezza.
Importante che tutti coloro che hanno un ruolo di giudice o di ausilio per la sicurezza abbiano un comportamento idoneo al ruolo... perche' il plagio o l'estorsione,ricatto puo' essere un boomerang un domani in cui ci saranno investitori stranieri...
Non si puo' garantire sicurezza ed equita' se si ha l'abitudine alla "mazzetta" e ai favoritismi...
Chi mi dice che in mezzo al business corretto non vi siano anche traffici importanti o guerre economiche con gravi danni alle aziende e realta' che investono in buona fede e costrette a vivere o avere un ambiente ostile?
3) Riforma scolastica e media... perche' oltre all'appartenenza etnica/razziale il punto di forza di un popolo e di una nazione e' la propria conoscenza e cultura...
Tralasciando il discorso di parte... e' sempre positivo dare informazioni corrette e aumentare il livello di conoscenza delle persone...
Ribadisco una cosa... da parte mia... un mio pensiero...
Ora c'e' un clima di distensione positivo tra Ue-Usa e Russia...
La rivoluzione arancione dell'Ucraina e' in parte figlia dell'11 settembre di Bush...
Dopo il crollo delle torri gemelle si e' cercato di piegare o di avere i favori anche degli ex-nemici o avvicinarsi ad essi... e la somma tra voglia di occidente di una parte dell'Ucraina e la politica dura degli Usa hanno reso possibile quello scenario (momentaneo).
Stessa cosa per la Georgia (anomalia se si considera la posizione geografica)
Si parla ancora di Romania Mare... in tutti i casi deve essere ben chiaro che il passaggio dal mondo latino a quello slavo deve avvenire in maniera sfumata...
Oggi (momentaneamente perche' prima o poi la questione verra' risolta...) l'anomalia maggiore e' la Transnistria... ma perche' essa doveva garantire sempre e comunque una forte influenza e controllo russo...
Chiaro che comunque vada a finire la Moldova avra' sempre grande autonomia... il motivo e' la composizione etnica,le ideologie interne e anche gli interessi comuni e di parte...
Saluti