Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3161 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:00

niente + niente - che semplice "training Autogeno"

Training autogeno un paio di maroni!

#3162 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:18

sboccato ....

#3163 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 luglio 2012 - 13:33

Bene il cambio dei due ministri, si va verso la giusta direzione. Due "giovani" con esperienze culturali all'estero. Non è quello che abbiamo sempre auspicato? Basta con i vecchi tromboni... "hai se bem un pahar de vin", con "i ventri obesi e le mani sudate", con l'idea fissa del frigarui con gli amici.
I due nuovi ministri, a giudicare dalle foto e dai loro curriculum, segnano una notevole discontinuità con i vecchi colleghi.
Mi aspetto che Filat ora faccia pulizia.
Vorrei fare due chiacchiere con la nuova Ministra dell'Educazione, le direi due paroline all'orecchio. So che non sarà mai possibile, però, chissà, non dispero.
Chi sarà il prossimo? Il "porchettaro" Salaru?

#3164 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 26 luglio 2012 - 17:22

Ciao Nik,

occorre gente giovane e pratica... puoi sempre dire che Educazione e Cultura sono il miglior modo per essere e imparare dai pregi ed errori del passato (ecco perche' occorre studiare la vera Storia),legati al presente in cui si insegna che le persone deboli non vanno abbandonate e permette al futuro e alla nazione di essere composta da cittadini migliori e in grado di affrontare le sfide della vita...
Della diatriba slavi latini e Ue o CCCP io scelgo la Moldova... non e' qualunquismo... vuol dire accettare ed essere felici che vi siano le 2 anime migliori del Continente Europeo... spero sempre che queste 2 anime collaborino e si completino tra loro invece che essere in antitesi...

#3165 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 26 luglio 2012 - 17:39

Riflessioni di prima mattina:

- ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che ho fatto bene ad andar via dall'Italia.
- forse un anno fa avevo qualche piccolo dubbio. Ora non ne ho.
- l'Italia? Un paese splendido per trascorrervi una vacanza di una quindicina di giorni.
- con questo non voglio dire che in Moldova si vive meglio che in Italia.
- in Moldova si vedono meglio le cose italiane. E non è un bel vedere!
- in Moldova il futuro è tutto da scrivere. Forse, ripeto, forse, sarà meglio del passato.
- in Italia il futuro fa paura, sarà certamente peggiore del passato.
- l'Italia è un grande paese che ha un radioso futuro dietro le spalle.
- ma poi, pensandoci bene, cosa mi frega del futuro? Il mio futuro è pensare cosa farò stamattina.
- in Moldova la vita è difficile per i moldavi? Spetta a loro fare qualcosa.
- la mia vita in Moldova? E' come il lavoro del caciaro: il formaggio l'ho fatto in Italia, ora, con quello che resta, posso fare al massimo la ricotta.
- in Moldova non ho la pretesa di fare il formaggio, mi accontento della ricotta.
- ai moldavi non piace il formaggio pecorino stagionato, piace la "brinza", che sarebbe poi una specie di ricotta.
- in Moldova non devo perdere tempo neanche a spiegare ai moldavi che il pecorino è meglio della ricotta.
- quando i moldavi scopriranno che il pecorino è meglio della ricotta, io non ci sarò più.
- sarò sotto un cumulo di terra, su una collina spazzata dal vento, sotto un albero. In Moldova.
- qualcuno mi verrà a trovare la domenica dopo Pasqua.
- mi porteranno dei fiori, e un pò di ricotta.
- il più tardi possibile. Sono curioso di come andrà a finire.

Non essere cosi' pessimista sull'Italia... ;)
quando decuplicherai le tasse a chi non fa niente (ne studia ne lavora) hai gia' trovato il modo per obbligare le persone a darsi da fare...
Oppure... quando permetti un ritorno a scuola quasi gratis a 30enni e 40 enni dichiaranti non istruiti rispetto a 14enni e 15enni che non apprezzano quello che hanno e con loro i genitori,avrai fatto capire l'importanza d'avere una solida istruzione...
Per quanto riguarda i furbi in generale... li' ringraziamo per lo spread alto... piu' che i politici e' tutto dovuto ai vari furbetti...
Sulla crisi economica... la cosa piu' stupida e' piangersi addosso o innescare violenze... meglio sedersi e prendere in mano dei libri per imparare nuovi mesteri... magari ci si riscopre amici e solidali anche nelle disgrazie... visto che la crisi ha colpito anche Cinecitta'... e anche il calcio con i vari campioni che fanno le valigie...
Ad ogni modo... pensando a quanto sono bravi certi americani con l'arte dell'hacker intesa come artigianato dei materiali informatici ed elettronici e non altre figure di hacker...e' incredibile vedere cove trasformano oro anche pezzi d'antiquariato;provo solo tanta rabbia nel pensare che (specie) i meridionali esperti manualmente in possesso della tecnologia del nord industrializzato potrebbero fare tante di quelle modifiche idonee per lavori e competere che il limite dipende solo dalla fantasia...
Termino con un augurio/speranza... la crisi e lo spread in Italia DEVE ESSERE SCONFITTA UNA VOLTA PER SEMPRE... non esiste guardare cosa fanno o cosa donano gli altri... meglio guardare al proprio interno...
Per fortuna che non svendono pezzi di terra e di edifici... spero che sindacati e politici inizino a puntare il dito a chi non fa e non vuole fare nulla... penso che sappiano sia come farsi rispettare e sia come scovare i nullafacenti...
Ciao Nik

#3166 anteo

anteo

Member

• 27 messaggi

Inviato 27 luglio 2012 - 13:42

Di recente tornato dal paese del qual si parla e si commenta.
Largo ai giovani...........
ben vengano i nuovi due giovanissimi Ministri (se tenuti lontani dalle forche caudine delle consuetudini Moldave)
ben vengano i giovani e Internet
ben vengano i mass media (anche se di parte e superficiali), ben vengano i parenti all'estero che permettono scambio di opinioni e consuetudini con coloro che per vari motivi restano in Moldavia
personalmente ho visto qualche cosa di nuovo, abitudini nuove, modi di vestire differenti, comportamenti differenti.
Certo questo non nelle persone "non piu giovani", ma nei giovani e giovanissimi.
Quest'ultimi avendo un loro mondo, come in ogni paese accade, ed un loro modo di comunicare, assetati di novità ed in contatto con il mondo intero attraverso Internet, saranno coloro ed i soli che porteranno un cambiamento anche nella Repubblica di Moldavia.
Qualche cosa si muove....

PS: I simboli non sono cosi innocui come sembrano, essi sono stati creati per riconoscere un ideale, un prodotto nel senso più generico. Se qualche ben pensante vuole utilizzare un vecchio simbolo , è per poter richiamare quell'ideale.....quindi ....a buon intenditor poche parole.

Buone ferie a tutti

#3167 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 luglio 2012 - 22:55

PS: I simboli non sono cosi innocui come sembrano, essi sono stati creati per riconoscere un ideale, un prodotto nel senso più generico. Se qualche ben pensante vuole utilizzare un vecchio simbolo , è per poter richiamare quell'ideale.....quindi ....a buon intenditor poche parole.

Ideali ... per l'appunto

ed a prescindere dalle errate applicazioni dei medesimi

ci sono ideali ed ideali .

Ideali di sopraffazione e primato dalla razza ariana

o ideali di giustizia sociale ed emancipazione delle masse schiavizzate .

Vedete un po' voi se si tratta di ideali equivalenti

#3168 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 05:35

Diario in pillole

"Geronimo" Ghimpu minaccia l'uscita dall'AIE se la nuova Ministra dell'Istruzione Maia Sandu toglie dai programmi scolastici "Istoria Romanilor". Il partito di Filat e il PD dovrebbero approfittare della ghiotta occasione, l'Alleanza ci guadagnerebbe in voti e prestigio. Mah...ci credo poco!

....................................

E' partito il primo treno Chisinau-Ocnita di livello "europeo" quasi vuoto. C'erano a bordo solo 36 viaggiatori, praticamente era quasi vuoto. Il treno ha tutti i confort più moderni, è il TVG in versione moldava, il prezzo del biglietto non è stato maggiorato. Ma allora? I moldavi sono troppo legati alle vecchie abitudini? Preferiscono i pulmini maleodoranti e scomodi all'aria condizionata del treno? Pare di sì. I moldavi sono refrattari alle novità, sono diffidenti a prescindere, preferiscono viaggiare nella puzza e nel caldo soffocante invece di sperimentare le novità. Ah...moldoveni...moldoveni...

.............................

Hanno beccato tre moldavi alla frontiera di Leuseni con 60 kg di hashish nel serbatoio della benzina che cercavano di entrare in Moldova. Nel serbatoio della benzina! Azz...è il primo posto dove vanno a guardare! Sono troppo stupidi i trafficanti o troppo furbi i poliziotti di frontiera? Nessuno dei due. E' il solito vecchio metodo come il cucco!. Ogni tanto "sacrificano" un carico per dare l'impressione che sono "vigili e incorruttibili". Ne sacrificano uno per dare via libera a cento!
Alle varie frontiere passa di tutto: basta pagare la mazzetta. Ne sanno qualcosa gli autisti moldavi che fanno la spola con l'Italia e trasportano pacchi.

..............................

Da voci che circolano a Chisinau pare che fra poco aprirà un nuovo grande ristorante italiano di un centinaio di posti. C'è chi chiude e chi apre! A Chisinau i ristoranti italiani chiudono e aprono con estrema facilità. Boh!
La mia opinione in proposito?
A mio modesto parere i ristoranti italiani in Moldova, per il momento, non hanno successo per i seguenti motivi:
a) prezzi mediamente troppo alti (se vuoi fare della cucina italiana con prodotti italiani i prezzi sono quelli che sono);
b) i residenti italiani in Moldova sono troppo pochi, la platea della clientela è troppo esigua nel numero;
c) i moldavi tradizionalmente non amano andare a cena fuori come si usa in Italia;
d) il 99% dei moldavi vanno al ristorante solo in occasione di matrimoni, compleanni, etc;
e) i moldavi non amano sperimentare a tavola, per loro il cibo non è importante, preferiscono di gran lunga bere;
f) nei giovani si intravedono dei cambiamenti nel modo di pensare, ma quanti sono i giovani che possono spendere 80-100 lei per un piatto di pasta?
g) nei ristoranti italiani (ristoranti o ristorante?) vanno a mangiare solo moldavi benestanti, ma quanti sono i moldavi benestanti?

Bisogna però distinguere fra ristoranti italiani e quelli che si spacciano per tali. I "veri" ristoranti italiani sono quelli con cuoco italiano o con cuoco moldavo formatosi nel Belpaese e fa uso di prodotti originali. Altra storia invece sono i ristoranti con nome italiano ma che di italiano hanno, appunto, solo il nome.

This post has been promoted to an article

Messaggio modificato da nikita il 28 luglio 2012 - 05:37

#3169 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 06:39

Diario in pillole

"Geronimo" Ghimpu minaccia l'uscita dall'AIE se la nuova Ministra dell'Istruzione Maia Sandu toglie dai programmi scolastici "Istoria Romanilor". Il partito di Filat e il PD dovrebbero approfittare della ghiotta occasione, l'Alleanza ci guadagnerebbe in voti e prestigio. Mah...ci credo poco!

....................................

E' partito il primo treno Chisinau-Ocnita di livello "europeo" quasi vuoto. C'erano a bordo solo 36 viaggiatori, praticamente era quasi vuoto. Il treno ha tutti i confort più moderni, è il TVG in versione moldava, il prezzo del biglietto non è stato maggiorato. Ma allora? I moldavi sono troppo legati alle vecchie abitudini? Preferiscono i pulmini maleodoranti e scomodi all'aria condizionata del treno? Pare di sì. I moldavi sono refrattari alle novità, sono diffidenti a prescindere, preferiscono viaggiare nella puzza e nel caldo soffocante invece di sperimentare le novità. Ah...moldoveni...moldoveni...

.............................

Hanno beccato tre moldavi alla frontiera di Leuseni con 60 kg di hashish nel serbatoio della benzina che cercavano di entrare in Moldova. Nel serbatoio della benzina! Azz...è il primo posto dove vanno a guardare! Sono troppo stupidi i trafficanti o troppo furbi i poliziotti di frontiera? Nessuno dei due. E' il solito vecchio metodo come il cucco!. Ogni tanto "sacrificano" un carico per dare l'impressione che sono "vigili e incorruttibili". Ne sacrificano uno per dare via libera a cento!
Alle varie frontiere passa di tutto: basta pagare la mazzetta. Ne sanno qualcosa gli autisti moldavi che fanno la spola con l'Italia e trasportano pacchi.

..............................

Da voci che circolano a Chisinau pare che fra poco aprirà un nuovo grande ristorante italiano di un centinaio di posti. C'è chi chiude e chi apre! A Chisinau i ristoranti italiani chiudono e aprono con estrema facilità. Boh!
La mia opinione in proposito?
A mio modesto parere i ristoranti italiani in Moldova, per il momento, non hanno successo per i seguenti motivi:
a) prezzi mediamente troppo alti (se vuoi fare della cucina italiana con prodotti italiani i prezzi sono quelli che sono);
b) i residenti italiani in Moldova sono troppo pochi, la platea della clientela è troppo esigua nel numero;
c) i moldavi tradizionalmente non amano andare a cena fuori come si usa in Italia;
d) il 99% dei moldavi vanno al ristorante solo in occasione di matrimoni, compleanni, etc;
e) i moldavi non amano sperimentare a tavola, per loro il cibo non è importante, preferiscono di gran lunga bere;
f) nei giovani si intravedono dei cambiamenti nel modo di pensare, ma quanti sono i giovani che possono spendere 80-100 lei per un piatto di pasta?
g) nei ristoranti italiani (ristoranti o ristorante?) vanno a mangiare solo moldavi benestanti, ma quanti sono i moldavi benestanti?

Bisogna però distinguere fra ristoranti italiani e quelli che si spacciano per tali. I "veri" ristoranti italiani sono quelli con cuoco italiano o con cuoco moldavo formatosi nel Belpaese e fa uso di prodotti originali. Altra storia invece sono i ristoranti con nome italiano ma che di italiano hanno, appunto, solo il nome.

Se "Geronimo" Ghimpu esce dall'AIE si prende un buon 12-15% e vi sono molti problemi nelle varie fasi di contrattazione... specie in ambito internazionale/europeo...
Perde in poteri decisionali governativi (presumo)... ma aumenta il consenso di molto... non ha piu' le mani in un certo modo legate per motivi riguardanti l'alleanza e puo' andare ancora di piu' a briglia sciolta... quindi... un peggioramento della stabilita' politica...
Si guadagna sicuramente in prestigio... nel senso che viene persa la talvolta eccessiva difesa del romanismul... ma poi a livello europeo... mancando appunto questa frangia... ci si sente piu' sicuri o no (tenendo conto della fase di integrazione/avvicinamento europeo)?
Inoltre... la nuova AIE che si andrebbe a formare,avrebbe bisogno di nuove forze per tamponare i buchi lasciati... o ti spostano il baricentro piu' a sinistra...
La Storia diventa politica nel momento in cui lanci messaggi sublimali... quindi la maggior attenzione va prestata nei contenuti e con quale enfasi ne vuoi rimarcare analogie e differenze... Questa mi sembra la risposta piu' sincera ed intelligente da dare...
Quando si tende ad essere conservatori?
Quando si ha paura di sbagliare,di rimanere fregati... e' una questione emotiva/economica/esperienzale...
Vale cosi' anche per cambi di contratti telefonici,con internet ecc...
Il sentito dire... la pubblicita' di coloro che hanno provato e vissuto puo' portare a dei cambiamenti... oppure devi rassicurare o andare a piccoli passi...
La Moldova e' la nazione piu' tecnica e tattica in tutta Europa...
Togli falce e martello al PCRM e aumenti le barricate e difese verso coloro che si possono sentire privati,rubati del simbolo identitario... tenendo conto della gelosia/forza conservativa nel mantenere in auge,in piedi la situazione e' chiaro che tutto questo porta un aggravarsi in termini di novita'... ma migliora in termini di chiarezza... almeno si sa quale e' il vero nemico numero 1 della Moldova...
La speculazione si nutre dell'aspetto identitario... purtroppo le fasi concertative non sono ancora ben apprezzate e digerite... quelle volonta' di mettere sul tavolo i problemi e trovare una mediazione...
Il coraggio e la forza la devi trovare dai centristi aventi mentalita' piu' libere,pragmatiche... poi... devi passare l'idea e l'approvazione agli estremi... e' solo un meccanismo lento... che talvolta porta a cambiare i connotati ai vari progetti... pero'... almeno si va avanti...

#3170 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 13:01

Se "Geronimo" Ghimpu esce dall'AIE si prende un buon 12-15% e vi sono molti problemi nelle varie fasi di contrattazione... specie in ambito internazionale/europeo...

Neeee...solo l'8%, stando agli ultimi rilevamenti.
"Geronimo" Ghimpu a livello internazionale non esiste. Può far parte al massimo di qualche delegazione di "zappatori" o attori del cabaret.

#3171 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 13:15

"""si è sempre fatto così """ :zitto:

#3172 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 13:18

i moldavi non vanno negli "autentici" ristoranti italiani

perchè

in quanto frequentati da italiani

sono malfamati :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 28 luglio 2012 - 13:35

#3173 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 13:23

Neeee...solo l'8%, stando agli ultimi rilevamenti.
"Geronimo" Ghimpu a livello internazionale non esiste. Può far parte al massimo di qualche delegazione di "zappatori" o attori del cabaret.

Ghimpu e il PL hanno molte piu' chance della Sig.ra Pavlicenco col suo PNL... se non altro per questioni di prestigio e solidita' del partito...
I sondaggi attuali sono ovviamente influenzati da tutti i pro e contro inerenti la co-abitazione nell'AIE... si puo' ipotizzare che il PL fuori da essa possa lasciarsi andare in dichiarazioni piu' "vivaci"...
In Moldova l'elettorato e' abbastanza/molto conservatore/identitario...
Ghimpu a livello europeo non esiste... per me esiste... ha avuto colloquio con Papa Benedetto XVI,ha fatto visita in Italia nel 2010 (mi pare)... forse parli della credibilita'/ideologia/espressione verbale politica che puo' essere perfettibile e piacere o non piacere... pero' la sua presenza da' motivazione ed esplicita maggiormente l'intenzione/interesse di avvicinamento/integrazione europeo...
Lupu e' un grande... come Filat... entrambi hanno vocazione/interesse nel tenere buoni rapporti di vicinato... ma all'Ue penso faccia piacere la presenza di Ghimpu per essere confortata/rassicurata maggiormente e avere un partito diciamo moderatamente e dichiaratamente pro-romeno/europeo...
Senza dimenticare che non e' sbagliata la difesa identitaria... problema e' quella politica di amicizia e accoglienza che non si e' ancora completamente sviluppata...

Messaggio modificato da alex77fe il 28 luglio 2012 - 13:24

#3174 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 13:40

ghimpu ed il pl

hanno ostinatamente , pervicacemente ed ottusamente voluto

riportare l'orologio moldavo

indietro di 20 anni !

Questo è il + grande danno che l'odierna politica moldava

poteva fare alla sua società

il cui lento percorso verso l'unità e la paficazione etnica

è semplicemente stato spazzato via da 4 cojoni

che hanno saputo solo soffiare sulle ceneri in cui hanno scoperto qualche residuo tizzone

#3175 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 14:01

ghimpu ed il pl

hanno ostinatamente , pervicacemente ed ottusamente voluto

riportare l'orologio moldavo

indietro di 20 anni !

Questo è il + grande danno che l'odierna politica moldava

poteva fare alla sua società

il cui lento percorso verso l'unità e la paficazione etnica

è semplicemente stato spazzato via da 4 cojoni

che hanno saputo solo soffiare sulle ceneri in cui hanno scoperto qualche residuo tizzone

Tutti hanno ragione come tutti hanno colpa... e quasi come sempre... la verita' sta nel mezzo...
Bisogna partire sempre dall'Idea che per i vari motivi che ormai tutti sappiamo la Moldova "e' terra di confine"...
Intanto... per quanto il 5 aprile 2009 abbia fatto quello che ha fatto la vita va avanti...
So perfettamente che il PCRM e' un grande partito democratico... che ti permette di avere parola... che ha delle enormi risme di fogli con politica entusiasmante... anche aperta... e anche oltre la normale immaginazione... ma non puo' ostacolare la politica di una nazione solo perche' adesso e' all'opposizione...
Io spero che il gas,che le bollette energetiche costino uguali per tutti... perche' con internet e le conoscenze... non vorrei mai che il voto politico porti a queste disuguaglianze... sarebbe brutto...
Detto cio'... il grande amor di Patria... ha portato i liquidatori di Chernobyl ha rischiare/perdere talvolta la vita... grande gesto,il martirio,il sacrificio piu' estremo per salvare le zone vicine in primis e l'Europa... il mondo intero... ora pero'... questo martirio di fatto politico ti porta ad avere molti problemi di rinnovamento...
L'ue forse si e' espansa troppo in fretta,specie nel momento peggiore della Russia... si sanno e si capiscono queste cose... capisco anche quel senso di vuoto,di paura,di malinconia verso quel passato che non vi e' piu'... che in Moldova vi sono carenze energetiche,infrastrutturali... ma se vuoi sapere la vera colpa... E' CHE FINORA,GLI AIUTI AVEVANO/HANNO SEMPRE AVUTO UN FINE POLITICO DI FACILITARE QUEL TAL PARTITO O COALIZIONE...
Onestamente... bisogna ammettere che la Moldova puo' andare con motivazione/giustificazione sia ad est che ad ovest... o rimanere/restare per quanto possibile nel mezzo...
Solo che... se un partito ha interesse nel cercare di far star bene/meglio i propri connazionali non si dovrebbe porre i problemi dell'etnia e affini... il problema identitario e' un problema personale o familiare... uno se lo risolve da solo...
Oppure... e' bella una politica fatta di balzi dei costi energetici in base alla politica... o i cambi di politica estera,economica...?
E' la continuita' che porta sviluppo... se vi sono criticita'... le risolvi non facendoti ammazzare... le ammetti... ma da furbo le leghi in base ai guadagni... cosi' approvi/giustifichi il fatto che non puoi avere un trattamento di favore per motivi di neutralita'... ma nello stesso tempo,per personalita'/indipendenza dichiarata/approvata chiedi appunto che le scelte della politica non ricadano troppo sui cittadini... E' da pazzi non accettare l'altra parte... pensala come vuoi Rick... ti capisco...
Tutti i partiti della Moldova hanno senso se cooperano... se il loro identitarismo non vuole essere sopraffare o voler essere davanti all'altro per fini di cancellazione... ha senso se ha come fine e obiettivo quello di preservare e salvaguardare... senza per questo chiudersi a riccio...

Messaggio modificato da alex77fe il 28 luglio 2012 - 14:03

#3176 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 14:13

Se vuoi sapere una cosa caro Rick...
l'antipatia che a volte ti fai e' quel tuo totalitarismo e voglia di mostrare solo il lato bello o quello che ti pare e piace...
Moldova e' Moldova... nel bene e nel male...
Dopo... se vuoi ragionare da statista... le vere piaghe da sconfiggere sono analfabetismo,prostituzione,poverta',mancanza di risorse energetiche,infrastrutture... e lo fai con una politica onesta... senza fare troppe marce indietro ma senza per questo rinunciare al proprio progetto o personalita'... Chiaro questo...!
Dopo di che... ognuno si prende le sue responsabilita'... tenendo conto che neutralita' e' bi-tutto nel caso della Moldova...
Non farti troppo influenzare o sentirti forte per i Km quadrati,l'arsenale,blasone,personalita'... della voglia di sopraffare che ti puo' investire... cosi' perdi caro Rick...
Se invece,obiettivamente vuoi che le cose abbiano una certa sequenzialita' e motivazione porti avanti il tuo progetto...
Dopo essere stato molto pro-romeno anche per colpa tua e quelli come te... ora sono molto pro-moldova... Mosca e la Russia io la amo...
Da occidentale e non conoscendo il cirillico so davvero ben poco... ma l'intelligenza vera mi/ti porta a scoprire il lato ancora nascosto o quello che fino a ieri rinnegavo/vi o sembrava molto lontano...

Messaggio modificato da alex77fe il 28 luglio 2012 - 15:40

#3177 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 14:24

Se ho capito bene la traduzione e il senso... questo uomo... questo Signore caro Rick... vuole sostanzialmente delle persone corrette che non si spaventino per la forza della Russia... perche' oggi puo' andare bene a te e domani ad un altro e cosi' non si fara' mai nulla di buono...
E' molto onesto... parla della distanza e del fatto che obiettivamente vi sono certe incongruenze forse motivate da paure,da reverenze,da trattamenti di piacere,favoritismi o solo motivi per facilitare certe operazioni...
Mi piace pensare che certe incomprensioni appartengano solo al passato o siano viziate da antichi schematismi rappresentativi di blocchi troppo chiusi... perche' per evitare conflitti e' meglio chiarirsi e progredire...
Sostanzialmente parlo di questo Rick:

http://unimedia.md/?...d=news&id=48500

#3178 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 10:22

Oggi sono rintanato in casa, fuori c'è una temperatura proibitiva.
Ieri sono andato "costretto a forza" ad una festicciola di compleanno in un parco in periferia. Una vera sofferenza! Temperatura dell'aria: 36°. Un caldo inospportabile!
Ci aspettava una tavola imbandita all'ombra degli alberi di alto fusto(sic!). I "zakuski" stazionavano sulla tavola da ore, come usa in Moldova. Le bevande avevano raggiunto la temperatura d'ebollizione. Immaginate di bere la birra e lo spumante ad una temperatura di 40°. Una ciofeca!
Il fuoco ardeva nel barbecue per l'immancabile "frigarui". Due giovinastri si davano da fare per arrostire pezzi di carne infilati nei famosi "shampur". La carne era squisita come al solito. Il pesce, gioia e delizia dei moldavi, non ho avuto il coraggio di mangiarlo: era il classico "tastalobic", pesce di fiume che sa di fango. Io che sono nato sulle sponde dell'Adriatico, ho qualche difficoltà a mangiare pesce che non sia di mare.
Il "tastalobic", più che mangiarlo, si "sputa", avrà, facendo una stima approssimativa, 3 miliardi di spine grandi come aghi di pino!
I moldavi godono nel mangiarlo, per loro è un "deliciu", si divertono in un "mangia e sputa" che può durare ore. Si mettono in bocca un pezzo di pesce pregustando già il momento quando comincerà il delirio di "sput...sput": la ricerca in bocca con il dito pollice e l'indice delle migliaia di spine da depositare nel piatto.
Alle ore 19.00 ero cotto a puntino, sudavo come un tricheco, sulla camicia che indossavo si intravedevano delle strane figure che ricordavano quelle della Sacra Sindone.
Due bambini che giocavano, dopo 3-4 ore esposti a quelle temperature, hanno avuto dei malori. Le mamme premurose hanno versato delle bottiglie d'acqua sulle loro innocenti testoline.
E' il segnale che aspettavo, ho fatto cenno alla mia signora, che sia sempre benedetto il suo nome, lei ha capito al volo e ce ne siamo tornati a casa al fresco del condizionatore.

#3179 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 10:52

tranquilli anche qui in romagna non ci si sta! questa notte 30° senza un filo di vento e umidità del 80,almeno li moldova il caldo è asciutto!!!!

#3180 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 11:23

Oggi sono rintanato in casa, fuori c'è una temperatura proibitiva.
Ieri sono andato "costretto a forza" ad una festicciola di compleanno in un parco in periferia. Una vera sofferenza! Temperatura dell'aria: 36°. Un caldo inospportabile!
Ci aspettava una tavola imbandita all'ombra degli alberi di alto fusto(sic!). I "zakuski" stazionavano sulla tavola da ore, come usa in Moldova. Le bevande avevano raggiunto la temperatura d'ebollizione. Immaginate di bere la birra e lo spumante ad una temperatura di 40°. Una ciofeca!
Il fuoco ardeva nel barbecue per l'immancabile "frigarui". Due giovinastri si davano da fare per arrostire pezzi di carne infilati nei famosi "shampur". La carne era squisita come al solito. Il pesce, gioia e delizia dei moldavi, non ho avuto il coraggio di mangiarlo: era il classico "tastalobic", pesce di fiume che sa di fango. Io che sono nato sulle sponde dell'Adriatico, ho qualche difficoltà a mangiare pesce che non sia di mare.
Il "tastalobic", più che mangiarlo, si "sputa", avrà, facendo una stima approssimativa, 3 miliardi di spine grandi come aghi di pino!
I moldavi godono nel mangiarlo, per loro è un "deliciu", si divertono in un "mangia e sputa" che può durare ore. Si mettono in bocca un pezzo di pesce pregustando già il momento quando comincerà il delirio di "sput...sput": la ricerca in bocca con il dito pollice e l'indice delle migliaia di spine da depositare nel piatto.
Alle ore 19.00 ero cotto a puntino, sudavo come un tricheco, sulla camicia che indossavo si intravedevano delle strane figure che ricordavano quelle della Sacra Sindone.
Due bambini che giocavano, dopo 3-4 ore esposti a quelle temperature, hanno avuto dei malori. Le mamme premurose hanno versato delle bottiglie d'acqua sulle loro innocenti testoline.
E' il segnale che aspettavo, ho fatto cenno alla mia signora, che sia sempre benedetto il suo nome, lei ha capito al volo e ce ne siamo tornati a casa al fresco del condizionatore.

Scusa Nikita, ma non devi caracterizare una nazione dopo un grupo di persone.

Io il tolstolobic non lo mangio, proprio per quello che hai scrito.
Mi piace tanto pescare, e vado quando ho tempo, e nei fiumi Prut e Nistru ci sono tante altre specie di pesce che piace ai Moldavi.
E piu gustoso e il carp che lo mangiate bene anche in italia.
Anzi per il pesce e buono ma non cosi come quello di aqua dolce, ma la fruta di mare e una schifezza per me.