Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3201 odiolerane

odiolerane

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:44

... non ti preoccupare, Badica.

Sono di passaggio, i zombi non mi interessano.

Era solo una presa in giro.
Ciao :)

#3202 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:48

... non ti preoccupare, Badica.

Sono di passaggio, i zombi non mi interessano.

Era solo una presa in giro.
Ciao :)

Non mi preoccupo assolutamente

in fin dei conti

poi

siamo tutti...di passaggio :)

#3203 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:51

Alfredito-Infradito :)

:lol: esattamente come avevo immaginato....
Ancora una volta hai dimostrato di che pasta sei fatto....

#3204 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 13:16

Non losso che tipo di scritore ci sei che non osservi e non capisci quello che scrivi.
Nelle tue storie, si vede chiaro una disgrazia verso moldavi e la Moldavia.
Sei uno dei pensionati sfortunati che sono andati via dal Italia, un altro stato mafioso come tanti altri nel mondo, per che non ce la facevi piu.
Invece qua con un puo di soldi che li poi spendere anche in un giorno qua in Moldova fai il figo in giro per la Moldova.

... infatti.
Di moldwebiani son rimasti quattro pensionati italiani ex-comunisti sposati con le loro ex-badanti rigorosamente russe più @rick, un viscerale antirumeno a pagamento ( in realtà solo un vechio pezzente senza pensione, indegno quindi degli
favori de la sua badante) più Domenico con la sua moglie che parla solo russo e italiano (mi auguro
che il consolato moldavo non li paghi ancora per i servizi prestati come facevano i comunisti).
Ragazzi, alla fine, dovete chiudere questa baracca che puzza di marciume sovietico, inutile che aspettate i petro-rubli del gaso-nazionalismo russo, le vostre competenze fanno ridere.

:abbraccio: :abbraccio:

Miracolo!
Con i miei scritti sono riuscito a mettere d'accordo ben DUE moldoveni e a farli agire insieme contro l'odiato nemico! DUE moldavi che hanno lo stesso obiettivo ! Generalmente si sbeffeggiano e si odiano l'un l'altro per la lingua che parlano o per la loro etnia.
Oggi sono proprio soddisfatto! Credo di aver compiuto un miracolo.
Odiolerane, oltre a odiare le rane, non odia Vasia perchè ha comprato una nuova auto o ha il visto per viaggiare in Europa. E' davvero un miracolo!
Il prodigio non è merito mio ma anche di Moldweb!
Due moldavi che la pensano allo stesso modo! Incredibile! Una data storica!

#3205 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 17:31

:abbraccio: :abbraccio:

Miracolo!
Con i miei scritti sono riuscito a mettere d'accordo ben DUE moldoveni e a farli agire insieme contro l'odiato nemico! DUE moldavi che hanno lo stesso obiettivo ! Generalmente si sbeffeggiano e si odiano l'un l'altro per la lingua che parlano o per la loro etnia.
Oggi sono proprio soddisfatto! Credo di aver compiuto un miracolo.
Odiolerane, oltre a odiare le rane, non odia Vasia perchè ha comprato una nuova auto o ha il visto per viaggiare in Europa. E' davvero un miracolo!
Il prodigio non è merito mio ma anche di Moldweb!
Due moldavi che la pensano allo stesso modo! Incredibile! Una data storica!

Nikita, non ho nessun obiectivo.

Non devi tirare dentro anche moldweb,

E non solo due moldavi a scritto contro quello che scrivi, nella storia di moldweb hai avuto storie piu interessanti.

Io leggo spesso questo forum, e visto la mia posizione nella societa moldava, provo spesso ha portare i problemi che arrivono qua hai responsabili di questi problemi e nei media locali.

Io sto facendo tutto possibile che posso fare per modificare la situazione di questo paese, per che i problemi di questo paese parte da ogni persona in parte, della lora mentalita.

Ma quando leggo stronzate del genere da un Italiano che vive qua da anni, e sempre non e mai conteto di quello che succede in questo paese, mi chiedo che cerca lui qua, per che non sta in Italia se in Italia e cosi bene ma lui vive qua.

Prova anche te, a cambiare la menta delle persone che hai nel tuo giro, e farai piu cose positive che scrivere qua tutte le stronzate che vedi hai toi amici, dalle 6 di mattina fino tardi.

#3206 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 17:42

Non mi rode quello che scrivi, scrivi come hai scritto fin'adesso, ti seguo

però ironia a parte, a volte calchi un po' troppo la mano e non è la prima volta

ma non metterti in quella ambigua comoda pronta giustificabile posizione di sapere più degli altri, predicare l'unica verità assoluta

Non losso che tipo di scritore ci sei che non osservi e non capisci quello che scrivi.

Nelle tue storie, si vede chiaro una disgrazia verso moldavi e la Moldavia.

Sei uno dei pensionati sfortunati che sono andati via dal Italia, un altro stato mafioso come tanti altri nel mondo, per che non ce la facevi piu.

Io per caso ho leto quello che hai scrito, di solito non perdo il tempo per stronzate del gene, ma questa volta mi sentivo di risponderti.

Scusa se ti ho ofensato.

Ma devi pensare che tutto che vedi qua poi vedere ovunque, le persone sono diverse in tutto il mondo e nei altri paese poi vedere diverse sciochezze

Ho seguito la discussione tra Nikita, Vincent e Vasia. Punti di vista, che hanno richiamato Nikita ad una maggior attenzione sull’uso dell’ironia e della satira nei confronti delle usanze moldave. Lasciando da parte il post di Nikita che non trovo offensivo anche se carico di frasi ad effetto ma che sono tipiche del suo stile narrativo, mi preme capire il perché delle reazioni di Vincent e Vasia che muovono delle critiche. Vincent è’ uno dei pochi che in questo forum si documenta, trova il tempo di leggere libri, anche i nostri, li analizza attentamente, li commenta e li critica. E’ il moldavo che tu vorresti avere come riferimento, perché non è un cortigiano e....dice quello che sente e prova...pane al pane, vino al vino. Usa esempi sono sempre calzanti....e a proposito. E’ quindi giusto accettare punti di vista diversi, perché è diverso il modo di sentire di ciascuno. Parliamo di sensibilità e di conoscenza dei modi di vita che spesso non riusciamo a mettere a fuoco.

Noi italiani in molti aspetti non siamo diversi dai moldavi. Rispetto a questi veniamo da migliori condizioni di vita e per questo siamo più portati a criticare che ad essere criticati. Ambedue i nostri popoli sono diffidenti nell’accettarsi perché si scoprono poco tolleranti l’uno con l’altro, e perché sanno certamente ridere degli altri ma non di se stessi. Siamo ambedue afflitti dal bisogno di apparire, e dimentichiamo da dove veniamo e piu’ in generale la nostra storia. E’ piu’ importante quel che la gente pensa di noi, ....quanto si spende per una cerimonia o un evento, .... non urtare le convenzioni....E in questa cultura dell’apparire siamo piu’ inclini a cogliere piu’ i vizi delle virtu’ di chi ci sta vicino, di un popolo che ha a conti fatti molte affinità nelle comuni radici storiche. Siamo ambedue un popolo di migranti ma facciamo fatica ad accettarci soprattutto quando proviamo a darci consigli e a criticarci.... perché è dalle affinità e similitudini che nascono i contrasti.

Siamo entrambi inoltre:

- lamentosi, e attribuiamo ad altri la causa dei nostri mali;

- dotati di scarso senso civico, poco rispettosi delle leggi;

- rumorosi e chiassosi, anche al di fuori delle feste comandate;

La morale è che quando ci troviamo in un paese che non è il nostro è piu’ facile mettere a nudo l’aspetto negativo di quello positivo, dimenticando a volte che come ospiti – tali siamo considerati - dovremmo dare priorità a quelli positivi e non pigiare sull'acceleratore delle critiche.

Ma sorge spontanea una domanda: quanto è estraneo, quanto è ospite chi ha una famiglia in terra moldava e ci vive da tempo?

#3207 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 17:50

Ma quando leggo stronzate del genere da un Italiano che vive qua da anni...
.............................

Prova anche te, a cambiare la menta delle persone che hai nel tuo giro, e farai piu cose positive che scrivere qua tutte le stronzate che vedi hai toi amici, dalle 6 di mattina fino tardi.

Usi un linguaggio scurrile e offensivo. Non sei capace di affrontare un contraddittorio senza ricorrere all'offesa personale. Proprio in questi casi mi verrebbe la voglia di "generalizzare". Ma non lo farò dopo quello che hai scritto. Ho conosciuto moldavi molto educati e corretti. Tu sei un'eccezione.

#3208 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 19:10

Io non caratterizzo un bel niente! Ho semplicemente descritto una mia giornata con una punta di ironia. Smettetela di mettervi in difesa! Cosa vuoi che scriva sulla Moldova? Che è un "paese mafioso" come scrive la prestigiosa rivista Limes? O che il sindaco Chirtoaca ha fatto il bagno in Valea Morilor ben sapendo che era vietato bagnarsi? O che in Moldova migliaia di persone si infettano ogni anno con la TBC e Epatite per denutrizione e scarsa igiene?
Per favore Vasia! Ti prego!

Bravo! Sono i fiumi più inquinati d'Europa!

In Italia mangiano le carpe? Ma chi, i moldavi?
Tu non sai cosa significa mangiare il pesce! Tutti i moldavi che vivono in Italia, dopo aver assaggiato il pesce, quello vero intendo, sbavano per un piatto di linguine con le vongole o un piatto di chitarrina allo scoglio.

Secondo Te, questa e una lettera d'amore?

Da quello che ho letto qua, ho visto che incotri solo persone, stupide e iresponsabile.

Sono sicuro che hai incotrato moldavi e non solo moldavi, che tutti giorni usano un liguaggio piu antico del mio.
E che forse anche ti hanno tratato in un modo molto piu peggiore.

Io provo a mantenere la pace, e spero che capirai dove hai passato le frontiere.

Se hai conosciuti moldavi piu educati di me, per che non scrivi di queste persone?

Io mi chiedo scusa se ti ho ofensato, ma legendo le tue storie stai ofessando tante persone.

#3209 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 20:28

Secondo Te, questa e una lettera d'amore?

Da quello che ho letto qua, ho visto che incotri solo persone, stupide e iresponsabile.

Sono sicuro che hai incotrato moldavi e non solo moldavi, che tutti giorni usano un liguaggio piu antico del mio.
E che forse anche ti hanno tratato in un modo molto piu peggiore.

Io provo a mantenere la pace, e spero che capirai dove hai passato le frontiere.

Se hai conosciuti moldavi piu educati di me, per che non scrivi di queste persone?

Io mi chiedo scusa se ti ho ofensato, ma legendo le tue storie stai ofessando tante persone.

in effetti Vasia da quel che posso conoscerti, di solito hai delle reazioni tranquille. Mi sono riletto il post di Nikita sulla festa all'aperto, ma non l'ho trovato particolarmente pesante. Ne ho letto di meno teneri in altre occasioni ma non solo verso i moldavi ma anche verso gli italiani. Mi sarei aspettato delle reazioni e critiche in quelle occasioni.
Il linguaggio di Nikita è tagliente e provocatorio ma non offensivo , almeno è quello che penso. A volte esagera, e fa il polemico volutamente (e lo ammette), ma lo fa, credo, per ravvivare la conversazione. Una volta conosciuto, sai come reagire.
Prova ad essere anche tu pungente nei suoi confronti, sempre nei binari corretti come fa del resto Vincent.

#3210 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 20:50

in effetti Vasia da quel che posso conoscerti, di solito hai delle reazioni tranquille. Mi sono riletto il post di Nikita sulla festa all'aperto, ma non l'ho trovato particolarmente pesante.

Proff. Gio come possiamo determinare la soglia di tolleranza, ognuno ha i suoi limiti.

Ne ho letto di meno teneri in altre occasioni ma non solo verso i moldavi ma anche verso gli italiani. Mi sarei aspettato delle reazioni e critiche in quelle occasioni.
Il linguaggio di Nikita è tagliente e provocatorio ma non offensivo , almeno è quello che penso.

Mi spiace ma molte volte e offensivo non solo verso i Moldavi, ma anche nei confronti di alcuni Italiani, che lo faccia in buona fede è probabile, lanciare il sasso nello stagno per vedere l'effetto che fa non sempre è lecito,
una cosa è certa se qualcuno ti fa notare che sei andato troppo in la il buon senso impone un po di rispetto e comprensione.

Messaggio modificato da beppe il 30 luglio 2012 - 20:57

#3211 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 20:51

Meriterebbe una risposta lunga e articolata. Provo ad essere più sintetico possibile.
Non ho scritto che sei comunista, ho scritto che il condizionamento dei sovietici sui cervelli dei moldavi è stato evidente. Si può subire condizionamenti senza avere la sensazione di subirli. In questo campo i sovietici erano dei maestri.
E' vero, a volte calco la mano, accentuo le contraddizioni del modo di vivere dei moldavii: si chiama satira di costume. Che razza di satira sarebbe senza esagerare? Satira è anche sfottò, ironia. I moldavi non sono pronti, per il momento, ad accettare la satira e lo sfottò. Hanno bisogno di tempo, cinquat'anni di isolamento sono lunghi.
Non ho mai detto che quello che scrivo è la verità. Ho detto sempre che è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia.
Vadului Voda, i laghi che circondano Chisinau e i tanti iaz che si trovano nelle campagne moldave, sono fonti di infezioni e morte. Tutti i laghi e corsi d'acqua moldavi sono fortemente inquinati. Chi parla di questo argomento con leggerezza, come fai anche tu, è da irresponsabili. In Moldova l'età di aspettativa di vita si aggira intorno ai 69 anni, come un paese africano. Perchè secondo te?
L'inaugurazione dell'anno scolastico in Moldova è molto bello coreograficamente, pieno di riti e simbolismi. Ma è solo forma e niente di più. Gli alunni devono pagare la mazzetta per essere promossi, gli insegnanti sono dei morti di fame sottopagati e i genitori devono elargire una sorta di mazzetta-contributo ogni inizio d'anno affinchè la scuola funzioni. Meno formalismi e riti propiziatori e più sostanza. E' quello che mi viene in mente quando penso alla scuola moldava.
La cucina moldava non esiste, almeno non esiste come ricerca del gusto e accostamenti dei sapori. E' ovvio che per i moldavi le specialità moldave sono le più gustose e prelibate del mondo. La Moldova è un paese vocato al bere più che al mangiare. Al moldavo medio ciò che metti in tavola non interessa, l'importante è che ci sia il vino o la vodca. Parlare della cucina ai moldavi è come parlare della sciolina ai tuareg.
La colazione la puoi fare come più ti piace, lo stomaco e il fegato è tuo. Non parliamo delle abitudini alimentari dei moldavi, ad ognuno il suo.
Nei miei scritti devo catturare la curiosità del lettore italiano che non sa nemmeno dove si trova la Moldova, anzi, non sa nemmeno che esiste un paese con questo nome. Cosa vuoi che scriva? Che la Moldova è il paese europeo che esporta più noci? Devo stimolarlo, incuriosirlo. Cosa incuriosisce di più il lettore italiano? La "pipilica"? Certo anche quella, ma non basta.Ci vuole ironia, humor e saper solleticare la sua fantasia.
Io ci ho provato.

Nicola, non hai bisogno di giustificazioni

So cos'è la satira di costume e ho visto dove questa satira ha portato e sta portando Italia ... troppa satira l'ha portata alla rovina. Basta accendere la tv. Non si fa che satira - un mondo pieno di idiozie però dai sì in fondo è carino ci sta intanto che il paese patisce tutti i mali del mondo. Accendi la tv è stai sereno.

"i moldavi non sono pronti" ma pronti per cosa ? ridere di sé stessi come idioti ? no, non sono tempi buoni per scherzare di qualcosa che si presenta problematico

nella cerchia stretta di amici ci sta sempre ma perché rimane lì, pubblicamente qualcuno può non essere della stessa sensibilità d'animo e di conseguenza può prenderla male

tu parli di ironia e quando si parla di ironia automaticamente questa si ricollega alla tv al cinema. fai un confronto di queste due elementi, cosa erano negli anni '50 '60 '70 e cosa sono oggi ? divario colossale tra bontà, esempio e buon senso da una parte, dall'altra invece soldi, sfrenato consumismo, zero sostanza e tanti ma tanti cattivi esempi

ecco, io non voglio arrivare a questo anche se è inevitabile, il punto è che tu contribuisci in questa direzione e qui che non mi sta bene, lo fai inconsapevolmente ? dubito

tu perché sei arrivato in Moldova ? Non certo per la sua verde natura e i passerotti che ti cantano al mattino

tu sei venuto in Moldova per ritrovare quello che hai perso a casa tua in Italia, per la bontà che la gente ha ancora conservato, un popolo ancora incontaminato dai mali della cosidetta globalizzazione, poi gli idioti sono dappertutto non ci sono eccezioni

apri un personale diario che parla di te e di Moldova, il paese che ti ospita

scrivi bei articoli, ti impegni, tutto fila liscio tant'è che diventa il tema più seguito del forum

è naturale, è giustificabile e anche meritevole, non lo ha fatto nessuno prima di te

lo scopo era semplice - il contatto con una nuova realtà, quella moldava, scrivere le proprie impressioni

ma dopo un po' quegli interventi innocenti spensierati prendono forma e corpo

non parli più di quello che ti succede al mattino quando porti il rusco fuori, quella è già acqua passata

ma si inizia dalla politica, dai media pian piano a pontificare, sì perché è così

qualcuno si oppone, tu incombi con delle minacce verbali manco fossi Assange di Wikileaks

vuoi che ti dico questo o ti dico quell'altro, la vuoi con la crema o la vuoi senza, ah ma se voglio non te la do proprio ...

che significa questo ???

non hai nessun obbligo verso nessuno

tu scrivi, io ed altri leggiamo, chi vuole interviene

fortunatamente tutti abbiamo occhi orecchie e un cervello per pensare

bravi a parlare siamo capaci tutti

ma la netta differenza sta in quello che uno fa

se tu dici "vuoi che commenti questa notizia fresca fresca ?" o condurre un'indagine sulla TBC o sull'epatite ? perché non lo fai ?

e se invece hai quel poco di pudore che dici avere perché ti metti a rinfacciare tuttociò ?

dovrei essere piuttosto incazzato per le tue fuoriuscite ma non mi arrendo alla via più facile

e se pensi che ho qualcosa contro gli italiani stranieri nel mio paese ti sbagli

da moldavo sono cresciuto in mezzo ai russi agli ucraini ai bulgari e persino agli armeni, non ho mai fatto distinzione di razza o altro

da piccolo ho imparato a giudicare le persone in base a quello che fa ai fatti e non a quello che si sente o si parla per sentito dire

se invece pensi che ho qualcosa contro di te, non ti sbagli, te lo spiegato ed esiguo una risposta

#3212 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 20:56

Ne ho letto di meno teneri in altre occasioni ma non solo verso i moldavi ma anche verso gli italiani.

Verissimo!

E chi se la scorda più questa discussione
http://forum.moldweb...on-il-trattino/

Tant'è che qualche italiano pretese questa
http://forum.moldweb...iura-di-nikita/

Ma in pochi sanno il perchè...

#3213 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 21:04

in effetti Vasia da quel che posso conoscerti, di solito hai delle reazioni tranquille. Mi sono riletto il post di Nikita sulla festa all'aperto, ma non l'ho trovato particolarmente pesante. Ne ho letto di meno teneri in altre occasioni ma non solo verso i moldavi ma anche verso gli italiani. Mi sarei aspettato delle reazioni e critiche in quelle occasioni.
Il linguaggio di Nikita è tagliente e provocatorio ma non offensivo , almeno è quello che penso. A volte esagera, e fa il polemico volutamente (e lo ammette), ma lo fa, credo, per ravvivare la conversazione. Una volta conosciuto, sai come reagire.
Prova ad essere anche tu pungente nei suoi confronti, sempre nei binari corretti come fa del resto Vincent.

@ giobruno : pompiere

Dai Nicola, fai il politicamente corretto, non devi più dire fiumi inquinati, devi dire fiumi non troppo puliti.
Non devi dire che negli ospedali se non paghi ti lasciano morire, devi dire che esiste un sistema sanitario efficiente a pagamento.
Non devi dire che gli insegnanti prendono mazzette. Devi dire che esiste un sistema di incentivi 'privati' al reddito degli insegnanti.
Non devi dire che la carne al mercato d'agosto è marcia, devi dire che la carne venduta al mercato segue un antico e tradizionale sistema di vendita senza l'uso di macchinari per la conservazione.
Non devi dire che il parcheggiatore ti ha chiesto una bella tangente per guardarti la macchina. Devi dire che ti è stata chiesta un'imposta di parcheggio gestita direttamente dal lavoratore. In pratica una forma di profitto condiviso come in una cultura socialista.
Non devi dire che c'è scarsa competenza nei lavori e molta approssimazione a tutti i livelli. Devi dire che qua il tempo e danaro e quindi per stare dietro alle richieste si cerca di risurre gli sprechi di tempo...
Non devi dire che si beve troppo. Devi dire che c'è un gran numero di sommelier dilettanti che ogni giorno si allenano ai vari gusti alcolici.

#3214 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 21:10

Aggiungo anche che in Italia è da 60 anni che i problemi del Sud Italia, vengono trattati in tv e sui giornali 'in tono politicamente corretto'.
Così a Napoli non si parla della spazzatura da 30 anni ma si dice che c'è qualche problemino.
Non si dice in Sicilia ci sono piu dipendenti di tutto il centro nord. Si dice che ci sono esigenze di autonomia.
Non si dice che in certe aree l'evasione fiscale arriva al 80%. Si dice che NEL PAESE è ALTA L'EVASIONE.

Con il politicamente corretto, questi sono i risultati.
A volte un po piu di schiettezza e forse aver MENO paura di essere antipatici , aiuterebbe di piu a riconoscere i problemi e non nasconderli dietro BELLE PAROLE DI CORTESIA.

Nicola, vai avanti così

#3215 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 21:11

@ giobruno : pompiere

Dai Nicola, fai il politicamente corretto, non devi più dire fiumi inquinati, devi dire fiumi non troppo puliti.
Non devi dire che negli ospedali se non paghi ti lasciano morire, devi dire che esiste un sistema sanitario efficiente a pagamento.
Non devi dire che gli insegnanti prendono mazzette. Devi dire che esiste un sistema di incentivi 'privati' al reddito degli insegnanti.
Non devi dire che la carne al mercato d'agosto è marcia, devi dire che la carne venduta al mercato segue un antico e tradizionale sistema di vendita senza l'uso di macchinari per la conservazione.
Non devi dire che il parcheggiatore ti ha chiesto una bella tangente per guardarti la macchina. Devi dire che ti è stata chiesta un'imposta di parcheggio gestita direttamente dal lavoratore. In pratica una forma di profitto condiviso come in una cultura socialista.
Non devi dire che c'è scarsa competenza nei lavori e molta approssimazione a tutti i livelli. Devi dire che qua il tempo e danaro e quindi per stare dietro alle richieste si cerca di risurre gli sprechi di tempo...
Non devi dire che si beve troppo. Devi dire che c'è un gran numero di sommelier dilettanti che ogni giorno si allenano ai vari gusti alcolici.

Ettore, che facciamo ? ci prendiamo per il culo ?

#3216 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 21:14

se invece pensi che ho qualcosa contro di te, non ti sbagli, te lo spiegato ed esiguo una risposta

Tu, al contrario di molti, me per primo, riesci a superare l'ostacolo "fisico" del web... non è facile esprimere concetti senza il rischio di essere fraintesi... è un vero piacere leggerti! :good:

#3217 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 21:16

Aggiungo anche che in Italia è da 60 anni che i problemi del Sud Italia, vengono trattati in tv e sui giornali 'in tono politicamente corretto'.
Così a Napoli non si parla della spazzatura da 30 anni ma si dice che c'è qualche problemino.
Non si dice in Sicilia ci sono piu dipendenti di tutto il centro nord. Si dice che ci sono esigenze di autonomia.
Non si dice che in certe aree l'evasione fiscale arriva al 80%. Si dice che NEL PAESE è ALTA L'EVASIONE.

A volte un po piu di schiettezza e forse aver MENO paura di essere antipatici , aiuterebbe di piu a riconoscere i problemi e non nasconderli dietro BELLE PAROLE DI CORTESIA.

Nicola, vai avanti così

ogni medaglia ha il suo rovescio
si potrebbe affermare che di cose negative ne abbiamo talmente tante che non ci resta il tempo di fare la morale agli altri

#3218 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 21:28

Ettore, che facciamo ? ci prendiamo per il culo ?

NO!
Non voglio essere frainteso. Provocatorio si ma non offensivo nei confronti di alcuno.
Se spegni una voce critica, poi alla fine corri il rischio di avere solo tutta una sinfonia di lodi, ...a volte, è sempre bene avere la voce fuori dal coro che ti 'punzecchia'. Un po come il grillo parlante in pinocchio.
L'importante è non far la fine del grillo parlante.

#3219 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 05:39

Nicola, vai avanti così

Ettore hai detto anche tu la tua. Quel che racconta Nikita, a me e a te e a tanti altri non disturba piu' di tanto.
E' vero che quando scrivi devi priviligiare l'obiettività: cio' che vedi ogni giorno lo dovresti in teoria descrivere come una macchina fotografica. Ma non è così, perchè ci metti sempre del tuo. Non ti accontenti della pizza margherita che pur ti piace ma spesso la farcisci con altri ingredenti che seguono il tuo gusto personale che è quello di aggiungere altri sapori per accontentare il tuo palato.

Ma come obietta anche Beppe, ognuno di noi ha una soglia di sensibilità di cui dobbiamo tener conto. Tu che ami gli esempi. te ne faccio due. Quando incontro Nikita ci sfottiamo all'inverosimile ma anche per delle cretinate: l'ultima è per la maglietta che indossavo una settimana fa che mi faceva risaltare i floridi pettorali. Se uso un centesimo di questi sfottò per me innocenti con mia moglie, 'benedetta il suo nome' come direbbe Nikita, moldava doc, apriti cielo! la risposta è immediata: 'non mi mi mancare di rispetto'. Lo stesso, parlando con mia figlia moldava: 'cosa ne dici di cerit giudizi taglienti sul mio libro nei confronti dei dnistriani'. Risposta: 'sono veri ma non vanno scritti'. Io ho lasciato i miei giudizi.smussandoli un po'....ma cosa significa un po', caro Ettore?

Esiste per tutti una soglia, un limite..: c'è la soglia del dolore, la soglia della pressione corporea,.....la soglia della suscettibilità che differenzia tutti gli abitanti di questo pianeta, e anche gli abitanti dei diversi stati di questo pianeta.....che reagiscono in modo diverso in quanto suscettibili in modo diverso. C'è il pugile che incassa, e quello che stramazza dopo alcuni colpi portati dall'avversario nello stesso punto..Sul ring te lo puoi permettere, nella vita ti devi adeguare ........senza rinunciare ad essere schietto e diretto.
Compromesso diffificile da attuare ma non impossibile.

#3220 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 05:59

Ci risiamo, è la solita solfa! La solita polemica stucchevole dei "patrioti" che si scoprono tali solo quando a dire certe cose è uno straniero.
Vorrei dire un paio di cosette a tal proposito.
Le cose che scrivo sono falsità o c'è qualcosa di vero? Scrivo bugie o descrivo fatti veri? Lasciamo perdere per un momento il mio stile di scrittura, i termini che uso o il tono volutamente provocatorio.
Se scrivo che in Moldova i dottori sono corrotti e ti curano solo se paghi.
Se scrivo che nei tribunali i giudici sono tutti corrotti e vinci le cause solo se paghi.
Se scrivo che gli insegnanti si vendono per 50 euro e ti promuovono con voti altissimi se paghi.
Se scrivo che i poliziotti, i funzionari di stato, gli impiegati comunali sono tutti corrotti e ottieni tutto quello che vuoi solo se paghi.
Se scrivo che l'80% dei moldavi sognano di espatriare (compresi i "patrioti" che sventolano bandiere qui sul forum)
E qui mi fermo, potrei andare avanti per pagine e pagine.
Scrivo il vero o sono tutte falsità?
I casi sono due: è tutto vero oppure sono tutte bugie.
Se sono bugie sono passibile di denuncia alle autorità giudiziarie e dovrei essere bannato dal forum e additato al pubblico ludibrio come un essere spregevole.
O è tutto vero...
Ma se è tutto vero, si deve scriverlo oppure è meglio tacere?
Se si deve scriverlo, in quale forma si può farlo? Come hanno fatto nel corso di questi anni giornalisti di testate prestigiose descrivendo la Moldova come "il buco nero d'europa" o "Il paese delle prostitute e delle badanti" o "il paese dove si abbandonano i figli per anni per comperare la macchina" o "il paese dove i figli abbandonati si suicidano"?
O è meglio tacere come fanno in tanti ma sotto sotto dicono le stesse cose in privato?
Io ho scelto di descrivere e denunciare certe storture con il mio stile provocatorio senza però drammatizzare, evitando il tono da tragedia, con garbata ironia. Ho scelto la strada che mi è più congeniale: quella della satira. Ho evitato volutamente "lacrime e sangue", il tono drammatico.
Molti hanno capito e apprezzato. Altri no.
Non me ne curo, non aspiro a un consenso plebiscitario, non strizzo furbescamente l'occhiolino per carpire simpatie. Preferisco il contraddittorio aspro di chi non la pensa come me. Possibilmente senza sconfinare nell'insulto.
Su queste pagine ho condotto battaglie in splendida solitudine a favore delle donne moldave emigrate, descrivendole come autentiche eroine. Ho condotto battaglie contro i trombatori in trasferta, difendendo l'onorabilità e il decoro di tutte le moldave/i, attirandomi improperi e insulti da parte di italiani cialtroni abbonati alla gnocca-travel.
Quasi sempre in assoluta solitudine.
Dov'erano i moldavi che oggi dicono che scrivo stronzate?
Leggevano in silenzio, acquattati, nascosti. Come mai i signori non si prodigavano in commenti sdegnati?
Forse per questi "patrioti" difendere l'onorabilità e la dignità delle loro donne era una "stronzata".

Messaggio modificato da nikita il 31 luglio 2012 - 06:04