Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3181 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 12:17

Scusa Nikita, ma non devi caracterizare una nazione dopo un grupo di persone.

Io non caratterizzo un bel niente! Ho semplicemente descritto una mia giornata con una punta di ironia. Smettetela di mettervi in difesa! Cosa vuoi che scriva sulla Moldova? Che è un "paese mafioso" come scrive la prestigiosa rivista Limes? O che il sindaco Chirtoaca ha fatto il bagno in Valea Morilor ben sapendo che era vietato bagnarsi? O che in Moldova migliaia di persone si infettano ogni anno con la TBC e Epatite per denutrizione e scarsa igiene?
Per favore Vasia! Ti prego!

Mi piace tanto pescare, e vado quando ho tempo, e nei fiumi Prut e Nistru ci sono tante altre specie di pesce che piace ai Moldavi.

Bravo! Sono i fiumi più inquinati d'Europa!

E piu gustoso e il carp che lo mangiate bene anche in italia.
Anzi per il pesce e buono ma non cosi come quello di aqua dolce, ma la fruta di mare e una schifezza per me.

In Italia mangiano le carpe? Ma chi, i moldavi?
Tu non sai cosa significa mangiare il pesce! Tutti i moldavi che vivono in Italia, dopo aver assaggiato il pesce, quello vero intendo, sbavano per un piatto di linguine con le vongole o un piatto di chitarrina allo scoglio.

#3182 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 13:23

Io non caratterizzo un bel niente! Ho semplicemente descritto una mia giornata con una punta di ironia. Smettetela di mettervi in difesa! Cosa vuoi che scriva sulla Moldova? Che è un "paese mafioso" come scrive la prestigiosa rivista Limes? O che il sindaco Chirtoaca ha fatto il bagno in Valea Morilor ben sapendo che era vietato bagnarsi? O che in Moldova migliaia di persone si infettano ogni anno con la TBC e Epatite per denutrizione e scarsa igiene?

Non bisogna agitarsi tanto, Vasia ha ben ragione

Hai sempre buone intenzioni e si vede, però delle volte ti sbilanci troppo sull'ironia facendo della Moldova una mera esagerazione nonché generalizzazione degli usi, abitudini, buone e cattive che sono

Il punto sta nella banalità delle tue osservazioni fin troppo puntigliose e a volte inutili, di cose che non si metterebbero in discussione se non fosse per un valido motivo, serio o preoccupante, oggettivamente parlando

Ma sei libero di scrivere

Scrivi ciò che vuoi nel tuo diario, ma non pretendere di tener risposte che nessuno non ha o di sapere troppo solo perché sei uno dei pochi a farti la domanda, non è così

#3183 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 14:10

mi scuso per la ripetitività ..non voluta. Errore di invio

#3184 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 14:43

o di sapere troppo solo perché sei uno dei pochi a farti la domanda

:lolu: :lolu: :lolu: :lolu: :lolu:

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

:lolu: :lolu: :lolu: :lolu:

BEllisssimissima !

Di chi è ? tua o di uno dei tanti detti popolari ?

#3185 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 14:53

mi scuso per la ripetitività ..non voluta. Errore di invio

perdonato .

In tema di pesce

mi sono sempre stupito di quanto sia sostanzialmente assente dalle tavole moldave

il mare

che per altro dista meno di un centinaio di km dalle principali città .

E non era neanche poi molto diverso ai tempi dell'URSS

#3186 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 15:43

Non bisogna agitarsi tanto, Vasia ha ben ragione

Hai sempre buone intenzioni e si vede, però delle volte ti sbilanci troppo sull'ironia facendo della Moldova una mera esagerazione nonché generalizzazione degli usi, abitudini, buone e cattive che sono

Il punto sta nella banalità delle tue osservazioni fin troppo puntigliose e a volte inutili, di cose che non si metterebbero in discussione se non fosse per un valido motivo, serio o preoccupante, oggettivamente parlando

Ma sei libero di scrivere

Scrivi ciò che vuoi nel tuo diario, ma non pretendere di tener risposte che nessuno non ha o di sapere troppo solo perché sei uno dei pochi a farti la domanda, non è così

Eh...lo so! Ti rode leggere certe cose, non riesci proprio a prenderla con distacco e buonumore certe cose. Sono abituato a questi sventolii di bandiere, non sei il primo e non sarai l'ultimo. L'ho detto fino allo sfinimento: per molti moldavi lo straniero è considerato ancora un nemico. I sovietici in questo campo hanno fatto un buon lavoro, i risultati del lavaggio al cervello si vedono ancora a distanza di venti anni!
Le mie osservazioni sono volutamente banali e superficiali. Credimi, in Moldova è meglio, in certi casi, non approfondire. Lo hanno fatto in passato alcuni giornalisti occidentali, vuoi che riporti ciò che hanno scritto? Meglio di no, vero?
Vuoi che commenti questa notizia fresca fresca?
http://m.protv.md/st...-de-caine.html#
Evito di commentare certe notizie. Ho un certo pudore, mi rifiuto. Meglio stendere un velo pietoso.
La descrizione del frigarui di ieri fatta da me è una garbata carezza sulla guancia. Un atto d'amore.
Una carezza che si fa alla donna amata.

Messaggio modificato da nikita il 29 luglio 2012 - 15:51

#3187 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 22:12

Eh...lo so! Ti rode leggere certe cose, non riesci proprio a prenderla con distacco e buonumore certe cose. Sono abituato a questi sventolii di bandiere, non sei il primo e non sarai l'ultimo. L'ho detto fino allo sfinimento: per molti moldavi lo straniero è considerato ancora un nemico. I sovietici in questo campo hanno fatto un buon lavoro, i risultati del lavaggio al cervello si vedono ancora a distanza di venti anni!
Le mie osservazioni sono volutamente banali e superficiali. Credimi, in Moldova è meglio, in certi casi, non approfondire. Lo hanno fatto in passato alcuni giornalisti occidentali, vuoi che riporti ciò che hanno scritto? Meglio di no, vero?
Evito di commentare certe notizie. Ho un certo pudore, mi rifiuto. Meglio stendere un velo pietoso.
La descrizione del frigarui di ieri fatta da me è una garbata carezza sulla guancia. Un atto d'amore.

Caro Nicola,

essendo il sottoscritto ironico, non policamente corretto e considerandomi un buon osservatore, mi piace sentire qualcuno che parla senza le solite frasi che alla fine finiscono con..'siamo tutti fratelli, 'vogliamoci bene', 'poverini'...bla, bla..però ti faccio un'osservazione a ciò che hai detto :

......L'ho detto fino allo sfinimento: per molti moldavi lo straniero è considerato ancora un nemico. I sovietici in questo campo hanno fatto un buon lavoro, i risultati del lavaggio al cervello si vedono ancora a distanza di venti anni!...............

Qui ti devo contraddire in quanto certe forme di 'orgoglio estremo' e di negazione della realtà, sono tipiche anche nel nostro Sud Italia, dei paesi dell'America Latina (li si arriva a punte iperboliche), ecc. non solo dei Moldavi o degli ex sovietici.

#3188 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 23:21

anch'io quando ho letto lo scritto di Nikita non ho trovato nulla da ridire, ma come al solito c'è qualcuno di suscettibile, a cosa poi non so visto il carattere descrittivo e non critico dello scritto.
Mi ricordo che quando visitai le cantine di Cricova un membro dell'orchestrina chiese a mia moglie se fossi italiano, alla risposta affermativa egli aggiunse: "solo gli italiani indossano pantaloni rossi", e mia moglie ridendo me lo tradusse, io risposi semplicemente: "da noi va molto di moda", ma non mi sono offeso per la battuta, anzi...
vorrei vedere a situazioni invertite, minimo una scazzottata....

#3189 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 29 luglio 2012 - 23:37

Nicola, sono nato quando c'era ancora l'URSS e sono cresciuto sulle sue ceneri, apprezzo alcuni aspetti del comunismo alcuni no

ma non darmi del comunista, non c'è nessun lavaggio del cervello, stai buttando parole al vento

Immaginati la scena

Tu hai una in fiat in moldova, hai un guasto, la macchina non parte e non puoi ripararla anche se la conosci bene non capisci dov'è il problema

Ti passa vicino Ion Moldovanù, capisce che sei italiano, ti sorride e amichevolmente si offre a dare una mano

Apre il cofano, butta la testa dentro e dopo un po' dice "babbeo d'un italiano, ma è un guasto elettronico ! te la devi riparare per forza " e rimettendosi lo zaino in spalla va via aggiungendo "dacci un'occhiata alle cinghie sprovveduto che sono da cambiare, a meno che tu sappia cosa significhi ... " sorridente si allontana ti saluta con affetto

E' questa la situazione

Non mi rode quello che scrivi, scrivi come hai scritto fin'adesso, ti seguo

però ironia a parte, a volte calchi un po' troppo la mano e non è la prima volta

Ho letto il tuo secondo libro

Non pensavo fosse una raccolta delle pagine qui scritte sul forum,

perché mi sono trovato davanti ad articoli già letti e analizzati, fa lo stesso

è stata una piacevole lettura

Ma c'è differenza tra leggere un post alla volta e un libro come summa di vari post

la cosa balza all'occhio, ironia fino ad un certo punto e mi sta bene, mi fa piacere

ma non metterti in quella ambigua comoda pronta giustificabile posizione di sapere più degli altri, predicare l'unica verità assoluta

Non abbiamo il mare, andiamo a rinfrescarci nei laghi fiumi, e che ti frega se a Vadul lui Voda hanno improvvisato un po' di spiaggia buttando della sabbia di quella che veniva ?

Dici che l'inaugurazione del primo giorno scolastico e la chiusura di quest'ultima siano inutili manifestazioni ma non ne hai vissuta una, non sai che i più bei ricordi oltre a quelli durante l'anno è proprio ritrovare e lasciare i propri compagni di classe, vivere un'emozione comune

Ci piace bere mezzo litro di the ogni mattino e non vedo niente male

La cucina italiana è forse la migliore al mondo, ma a noi piace quello che abbiamo, ben venga il rinomato borsch

questione di tradizione abitudine cultura

Se in Italia avevate il tempo per inventarvi la cucina investire tempo e risorse, è solo un dato positivo

Non è di meno quello che si mangia in Moldova, io sono più che contento di ciò che abbiamo

in fatto di cucina non facciamo troppa filosofia

e ti sfido che le patate al forno con la carne di agnello fatte in casa da mia nonna non erano di meno da qualche spaghetto alle vongole o altro piatto italiano

questione di gusti

c'è chi ha del tempo per inventarsi variare filosofeggiare e chi non ce l'ha, chi ha avuto buone risorse da cui trarne profitto e chi no

E al bar vado a farmi una birra perché il caffè me lo faccio a casa

E la colazione la voglio abbondante, perché due sorsi di caffè e una pasta non mi basta per tirare avanti la giornata

A te la mossa capo

#3190 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 04:52

A te la mossa capo

Meriterebbe una risposta lunga e articolata. Provo ad essere più sintetico possibile.
Non ho scritto che sei comunista, ho scritto che il condizionamento dei sovietici sui cervelli dei moldavi è stato evidente. Si può subire condizionamenti senza avere la sensazione di subirli. In questo campo i sovietici erano dei maestri.
E' vero, a volte calco la mano, accentuo le contraddizioni del modo di vivere dei moldavii: si chiama satira di costume. Che razza di satira sarebbe senza esagerare? Satira è anche sfottò, ironia. I moldavi non sono pronti, per il momento, ad accettare la satira e lo sfottò. Hanno bisogno di tempo, cinquat'anni di isolamento sono lunghi.
Non ho mai detto che quello che scrivo è la verità. Ho detto sempre che è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia.
Vadului Voda, i laghi che circondano Chisinau e i tanti iaz che si trovano nelle campagne moldave, sono fonti di infezioni e morte. Tutti i laghi e corsi d'acqua moldavi sono fortemente inquinati. Chi parla di questo argomento con leggerezza, come fai anche tu, è da irresponsabili. In Moldova l'età di aspettativa di vita si aggira intorno ai 69 anni, come un paese africano. Perchè secondo te?
L'inaugurazione dell'anno scolastico in Moldova è molto bello coreograficamente, pieno di riti e simbolismi. Ma è solo forma e niente di più. Gli alunni devono pagare la mazzetta per essere promossi, gli insegnanti sono dei morti di fame sottopagati e i genitori devono elargire una sorta di mazzetta-contributo ogni inizio d'anno affinchè la scuola funzioni. Meno formalismi e riti propiziatori e più sostanza. E' quello che mi viene in mente quando penso alla scuola moldava.
La cucina moldava non esiste, almeno non esiste come ricerca del gusto e accostamenti dei sapori. E' ovvio che per i moldavi le specialità moldave sono le più gustose e prelibate del mondo. La Moldova è un paese vocato al bere più che al mangiare. Al moldavo medio ciò che metti in tavola non interessa, l'importante è che ci sia il vino o la vodca. Parlare della cucina ai moldavi è come parlare della sciolina ai tuareg.
La colazione la puoi fare come più ti piace, lo stomaco e il fegato è tuo. Non parliamo delle abitudini alimentari dei moldavi, ad ognuno il suo.
Nei miei scritti devo catturare la curiosità del lettore italiano che non sa nemmeno dove si trova la Moldova, anzi, non sa nemmeno che esiste un paese con questo nome. Cosa vuoi che scriva? Che la Moldova è il paese europeo che esporta più noci? Devo stimolarlo, incuriosirlo. Cosa incuriosisce di più il lettore italiano? La "pipilica"? Certo anche quella, ma non basta.Ci vuole ironia, humor e saper solleticare la sua fantasia.
Io ci ho provato.

Messaggio modificato da nikita il 30 luglio 2012 - 05:01

#3191 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 08:05

Il bisogno affina l'ingegno

Sono stato sfrattato dal garage abusivo che usavo per ricoverare l'auto. Il propietario ne ha bisogno per sè. Mi si prospetta un problema di non facile soluzione. L'auto abbandonata per strada presenta delle problematiche. Stiamo cercando in loco delle soluzioni.
Abbiamo chiesto al custode di un parcheggio di una grande ditta vicino casa, la risposta-proposta è stata la seguente: 340 lei (23 euro) al mese per il posto-auto la sorveglianza e...700 euro per "risarcire" il titolare del posto macchina.
Stupore e sorpresa! Siamo rimasti a bocca aperta! Come...come?
Ma perchè questi 700 euro? Per quale motivo?
Probabile spiegazione.
La ditta in questione ha allestito il parcheggio coperto per gli impiegati della ditta, per parcheggiare le auto in un posto riservato e sorvegliato. Orbene, non tutti gli impiegati hanno l'auto o abitano nei pressi della ditta, quindi, non tutti hanno bisogno del posto-macchina. Costoro, furbescamente, "ca la moldoveni", hanno pensato bene di "venderselo", di pretendere una specie di risarcimento, per il fatto di non possedere un auto..
Ovviamente ci siamo rifiutati di assecondare una simile truffa.
Ma non è finita qui.
Parlando con il custode abbiamo appreso di una probabile variante, ci ha detto:
- Se non volete "comprare" il posto macchina potete parcheggiare l'auto fuori dal parcheggio custodito, qui di fronte, ci sono sempre io a sorvegliarla, notte e giorno.
- Va bene, ma a quali condizioni?
- 10 lei al giorno - ha risposto serafico il custode.
Capito? Il custode si arrangia pretendendo 10 lei al giorno, un "fuori busta" mensile per dare uno sguardo di tanto in tanto alle auto parcheggiare fuori. Fanno 310 al mese!
Il custode del parcheggio, o chi per lui, guadagna 340 lei per la "sorveglianza ufficiale" e 310 per quella cosiddetta abusiva!
- Mi scusi - ho replicato io - ma che differenza c'è fra 340 lei "ufficiali" e i 310 "abusivi"? Non le sembrano 310 lei siano troppi per dare uno sguardo di tanto in tanto alle auto parcheggiate fuori?
Il custode ha fatto spallucce come per dire "Qui in Moldova facciamo così".
Io, per tutta risposta non ho fatto spallucce, ho fatto un segno inequivocabile con la mano. Un bel "vaffa"!
L'auto la parcheggio per strada e succeda quello che deve succedere.

#3192 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 08:57

Bravo! Sono i fiumi più inquinati d'Europa!

In Italia mangiano le carpe? Ma chi, i moldavi?
Tu non sai cosa significa mangiare il pesce! Tutti i moldavi che vivono in Italia, dopo aver assaggiato il pesce, quello vero intendo, sbavano per un piatto di linguine con le vongole o un piatto di chitarrina allo scoglio.

Non losso che tipo di scritore ci sei che non osservi e non capisci quello che scrivi.

Nelle tue storie, si vede chiaro una disgrazia verso moldavi e la Moldavia.

Sei uno dei pensionati sfortunati che sono andati via dal Italia, un altro stato mafioso come tanti altri nel mondo, per che non ce la facevi piu.

Invece qua con un puo di soldi che li poi spendere anche in un giorno qua in Moldova fai il figo in giro per la Moldova.

Tu sapevi bene dove vieni e conosci bene la cultura Moldava, Io ad es. con Unione sovietica non ce l'ho nulla per che quando e finito tutto avevo solo 10 anni.

E se non ti piace poi tornare quando voi nel tuo bell paese vicino al mare adriatico e mangiare il pesce di mare adriatico fatto in diversi modi. E non dovrai mai sofrire dalla clima moldava e dai diversi grupi di amici dei toi conoscenti.

E se sei cosi forte e curagioso e inteligente, per che quando sei invitato alle cose del genere non li mandi via quelli persone e per dirli in facia, che sono stupidi che stano nel sole e i babini devono sofrire per la colpa dei genitori, Sei un ex insegnante, potevi dimonstrare un comportamento piu inteligente.

Io per caso ho leto quello che hai scrito, di solito non perdo il tempo per stronzate del gene, ma questa volta mi sentivo di risponderti.

Scusa se ti ho ofensato.

Ma devi pensare che tutto che vedi qua poi vedere ovunque, le persone sono diverse in tutto il mondo e nei altri paese poi vedere diverse sciochezze guarda il Nazzional Giografic da casa soto il condizionatore, cosi non pierdi i nervi.

#3193 odiolerane

odiolerane

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 11:49

... infatti.
Di moldwebiani son rimasti quattro pensionati italiani ex-comunisti sposati con le loro ex-badanti rigorosamente russe più @rick, un viscerale antirumeno a pagamento ( in realtà solo un vechio pezzente senza pensione, indegno quindi degli
favori de la sua badante) più Domenico con la sua moglie che parla solo russo e italiano (mi auguro
che il consolato moldavo non li paghi ancora per i servizi prestati come facevano i comunisti).
Ragazzi, alla fine, dovete chiudere questa baracca che puzza di marciume sovietico, inutile che aspettate i petro-rubli del gaso-nazionalismo russo, le vostre competenze fanno ridere.

#3194 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:12

... infatti.
Di moldwebiani son rimasti quattro pensionati italiani ex-comunisti sposati con le loro ex-badanti rigorosamente russe

Da quale pianeta provieni? :)

#3195 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:12

... infatti.
Di moldwebiani son rimasti quattro pensionati italiani ex-comunisti sposati con le loro ex-badanti rigorosamente russe più @rick, un viscerale antirumeno a pagamento ( in realtà solo un vechio pezzente senza pensione, indegno quindi degli
favori de la sua badante) più Domenico con la sua moglie che parla solo russo e italiano (mi auguro
che il consolato moldavo non li paghi ancora per i servizi prestati come facevano i comunisti).
Ragazzi, alla fine, dovete chiudere questa baracca che puzza di marciume sovietico, inutile che aspettate i petro-rubli del gaso-nazionalismo russo, le vostre competenze fanno ridere.

Uhhhh... diamo fastidio vero... per essere l'ultimo arrivato sai tanto su molti di noi... sarà mica un tuo account di comodo?

#3196 odiolerane

odiolerane

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:25

Nessun fastidio, carissimo.

fatte solo pena con i vostri maldestri tentativi di presentarvi come moldavi.

Per Bacco... visto che siete solo cinque bolsheviki italiani e tre russe aprofitatrici
dove sono i moldavi

#3197 odiolerane

odiolerane

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:28

@Badica,

provengo dalla Planeta Moldova. :)

#3198 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:32

Nessun fastidio, carissimo.

fatte solo pena con i vostri maldestri tentativi di presentarvi come moldavi.

Per Bacco... visto che siete solo cinque bolsheviki italiani e tre russe aprofitatrici
dove sono i moldavi

Aspettavamo te, non sei contento? :lol:
Per esperienza... scommettiamo che tra qualche giorno non scriverai più? Ne abbiamo visti passare tanti pirlotti come te... non ci meravigliamo più di nulla...
Se vuoi dire la tua dilla ma prova a farlo in modo concreto senza sparare cazzate col solo fine di insultare... ;)

#3199 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:32

@Badica,

provengo dalla Planeta Moldova. :)

Lo ricordavo come un pianeta popolato,

tutto sommato,

da persone molto in gamba.

Sarai l'eccezione che conferma la regola?

#3200 odiolerane

odiolerane

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 12:40

... almeno quel brutto schifoso napoletano era stato sincero quando diceva che fa il moldavo solo a pagamento.

Alfredito-Infradito :)