Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3121 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 12:46

Comunque Franco... prima o poi vedrai che cambieranno molte cose... sia in Italia che in Moldova... cambiano... cambiano...
Ciao...

a Franco piace portare le contabilità, non i cambiamenti.....

Messaggio modificato da jerrydrake il 10 luglio 2012 - 12:46

#3122 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 12:53

a Franco piace portare le contabilità, non i cambiamenti.....

Il problema e' che (salvo sviste ed errori) questi conteggi non si possono modificare riducendo l'impatto perche' ormai sono cosa fatta... ed e' proprio questa contabilita' delle disgrazie che ha solo il segno + sui colpiti che piu' preoccupa...

#3123 anteo

anteo

Member

• 27 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 13:00

Grazie del suggerimento, visto che mi appresto venerdi in quel di Moldova, andrò di verdura e frutta per 1 settimana e rifiuterò qualsiasi grigliata, o quasi .
Dato che il 15 agosto con dispiacere non potrò conoscervi di persona al pranzo ferragostiano, con altrettanto piacere mi piacerebbe bere una birra con chi sarà assetato a Chisinau nei prossimi giorni.

#3124 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 13:31

Grazie del suggerimento, visto che mi appresto venerdi in quel di Moldova, andrò di verdura e frutta per 1 settimana e rifiuterò qualsiasi grigliata, o quasi .

Beh, non esageriamo! Bisogna stare attenti e comprare la carne, è meglio spendere qualche decina di lei in più ma con la garanzia che il venditore ha un frigorifero dove conservarla. Io la compro al supemecato N°1, almeno si vede che è refrigerata. Certo è più cara ma è una questione di priorità.
Al bazar d'estate si può comprare frutta e verdura, carne e latticini meglio evitare.

#3125 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 13:38

Comunque Franco... prima o poi vedrai che cambieranno molte cose... sia in Italia che in Moldova... cambiano... cambiano...
Ciao...

Aridaie con Franco!
Io sono per il cambiamento in Moldova. Cambierei molte cose. Ma la maggior parte dei moldavi non vogliono cambiamenti significativi del loro modo di vivere. Confondono le tradizioni con le cattive abitudini. Sono convinto che in caso di referendum "UE sì, UE no", il sì non vincerebbe di molto, forse il risultato sarebbe in bilico fino alla fine.
Non spetta certo ai spaghettari italiani cambiare qualcosa in Moldova!

Messaggio modificato da nikita il 10 luglio 2012 - 13:41

#3126 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 14:02

La salmonella (non la femmina del salmone)

Ricordate la sindrome di SCM di qualche anno fa? Attenzione a tutti quelli che vengono in Moldova nel periodo estivo! E' notizia di oggi che dodici sventurati sono stati rcoverati in ospedale con una grave infezione intestinale dopo aver mangiato il Kebab.
Oggi il termometro segna 36° e, come tutti sanno, le derrate alimentari nei bazar o mercatini rionali NON vengono conservate in banchi frigoriferi. Potete immaginare la carne e i latticini tenuti a temperatura ambiente con queste temperature! In questi giorni di caldo straordinario in Moldova regna incontrastata la salmonella. Per tre mesi Timofti, il Presidente della RM, passa lo scettro del comando alla salmonella. In Moldova d'estate comanda la salmonella.
Qualche giorno fa siamo andati al bazar centrale, abbiamo fatto una visita anche al reparto carni: una vera bolgia infernale! Nell'aria aleggiava una nebbiolina puzzolente mentre donne truccate e sudate tagliavano e ritagliavano pezzi di carne dal colorito pallido già ormai quasi cotte. In quel androne maleodorante e buio i compratori si trascinavano in mezzo a quei banconi come anime dell'inferno con la speranza di trovare un pezzo di carne non ancora andato a male. Dopo pochi minuti eravamo in debito d'ossigeno, ci siamo precipitati fuori a respirare un pò d'aria fresca.
Non parliamo del reparto latticini, solo in pochi avevano il banco frigo, tutti gli altri vendevano burro e "brinza" a temperatura ambiente, cioè intorno ai 40°. In quel reparto le salmonelle, dopo una mutazione innestata dal calore, avevano assunto l'aspetto di serpenti. Ci siamo precipitati fuori inseguiti da una branco di salmonelle.
Non dimenticate di mettere in valigia Imodium e Enterogermina.

ma dai, meglio che andare a Montecatini, dove con l'acqua calda ti fanno andare di corpo 10 volte al giorno e poi ti dicono che sei dimagrito

#3127 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 15:26

Aridaie con Franco!

mo te lo spiego ....

Messaggio modificato da Rick il 10 luglio 2012 - 15:28

#3128 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 17:37

mo te lo spiego ....

http://youtu.be/9hAjO0fM4RQ

Non avevo mai visto questo spot! Ecco perchè non capivo.
Addirittura Alex ha scoperto che sono un amatore della Sambuca e per questo mi chiama Franco!

Messaggio modificato da nikita il 10 luglio 2012 - 17:38

#3129 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 19:27

Addirittura Alex ha scoperto che sono un amatore della Sambuca e per questo mi chiama Franco!

Se è stato capace.... :150: di capire che ti chiami DAVVERO FRANCO....

ALLORA avrà anche capito che sei di origine calabrese... , ma che vivi a Torino :roflmao:

http://www.youtube.com/watch?v=NB4hz9EJF4E

Messaggio modificato da jerrydrake il 10 luglio 2012 - 19:27

#3130 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 19:48

ALLORA avrà anche capito che sei di origine calabrese... , ma che vivi a Torino :roflmao:

http://www.youtube.com/watch?v=NB4hz9EJF4E

Cerca di capire...
avevo letto di un certo Franco Malerba
spero di non aver scatenato nessune ire
ne dare pensieri che mi sia fumato dell'erba...
solo che tra caldo e pensieri
non ci si sforza troppo e si cerca la cosa piu' diretta
cosi' fino ad adesso ma specialmenti tutti gli altri ieri
evidentemente non devo aver capito la notizia in forma corretta...
Poco male no!Finche' sono queste piccole cose
non serve farne un dramma,casomai riderci sopra
visto che a volte vi sono state situazioni rissose
meglio stendere un velo pietoso e che questo stesso a volte mi copra...
Comunque ogni attimo puo' essere un'idea e una felice intuizione
ed e' questo il mio vero motivo per cui accetto la sfida
affinche' in caso di necessita' possa avere a disposizione
cio' che serve per matare il toro in questa eterna corrida.

#3131 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 05:00

Cerca di capire...
avevo letto di un certo Franco Malerba
...........................

Aaaah...ecco da dove viene quel Franco! Mi ero dimenticato di aver postato alcuni giorni fa le prime pagine del mio romanzo.
Franco Malerba è il protagonista del mio romanzo in gestazione. Perspicace il nostro Alex! Ma il romanzo non è autobiografico, quindi Franco Malerba non mi somiglia nemmeno un poco. Tanto è vero che nel romanzo lui beve vodca mentre io amo i liquori dolci (come la Sambuca).

#3132 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 08:12

La salmonella (non la femmina del salmone)

Ricordate la sindrome di SCM di qualche anno fa? Attenzione a tutti quelli che vengono in Moldova nel periodo estivo! E' notizia di oggi che dodici sventurati sono stati rcoverati in ospedale con una grave infezione intestinale dopo aver mangiato il Kebab.
Oggi il termometro segna 36° e, come tutti sanno, le derrate alimentari nei bazar o mercatini rionali NON vengono conservate in banchi frigoriferi. Potete immaginare la carne e i latticini tenuti a temperatura ambiente con queste temperature! In questi giorni di caldo straordinario in Moldova regna incontrastata la salmonella. Per tre mesi Timofti, il Presidente della RM, passa lo scettro del comando alla salmonella. In Moldova d'estate comanda la salmonella.
Qualche giorno fa siamo andati al bazar centrale, abbiamo fatto una visita anche al reparto carni: una vera bolgia infernale! Nell'aria aleggiava una nebbiolina puzzolente mentre donne truccate e sudate tagliavano e ritagliavano pezzi di carne dal colorito pallido già ormai quasi cotte. In quel androne maleodorante e buio i compratori si trascinavano in mezzo a quei banconi come anime dell'inferno con la speranza di trovare un pezzo di carne non ancora andato a male. Dopo pochi minuti eravamo in debito d'ossigeno, ci siamo precipitati fuori a respirare un pò d'aria fresca.
Non parliamo del reparto latticini, solo in pochi avevano il banco frigo, tutti gli altri vendevano burro e "brinza" a temperatura ambiente, cioè intorno ai 40°. In quel reparto le salmonelle, dopo una mutazione innestata dal calore, avevano assunto l'aspetto di serpenti. Ci siamo precipitati fuori inseguiti da una branco di salmonelle.
Non dimenticate di mettere in valigia Imodium e Enterogermina.

Lascia perdere lo "scagotto" NIKI , quello quando lo prendi lo curi con i farmaci indicati, il vero dramma è la situazione di pessima igiene che tu evidenzi. Visto che tutti lo sanno e nessun fa delle azioni diverse la cosa milgiore è optare per verdura fresca, frutta e pasta al pomodoro . Ti suggerisco di fargli fare la dieta alla "salmonella".

Pallino

#3133 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 09:12

Aaaah...ecco da dove viene quel Franco! Mi ero dimenticato di aver postato alcuni giorni fa le prime pagine del mio romanzo.
Franco Malerba è il protagonista del mio romanzo in gestazione. Perspicace il nostro Alex! Ma il romanzo non è autobiografico, quindi Franco Malerba non mi somiglia nemmeno un poco. Tanto è vero che nel romanzo lui beve vodca mentre io amo i liquori dolci (come la Sambuca).

Mi avrebbe fatto molto comodo avere un ex Commissario in pensione...
Comunque... prima di fare una pausa (per il sito moldweb) di almeno 15 giorni per motivi di studio voglio lasciare un bel ricordo...
Mi sento come un modulo che deve essere dato in pasto al linker per poi produrre l'agnognato eseguibile...
Ora... devo prendere in mano i miei libri di disegno e informatica... sperando che la generosita' degli ammortizzatori sociali non termini troppo in fretta o che il mio studio sia davvero produttivo,sempre se non mi schiatta mia nonna o mi crei troppi problemi costringendomi a frammentazioni continue...
Se qualora e' tutta una perdita di tempo... a me non dispiace vivere in Moldova per un po' di tempo... insegnare quel poco che so a coloro che ripongono fiducia ed hanno capito che il futuro si costruisce anche se non specialmente sulle persone e non solo sulle banche o sugli apparati dai rendimenti incerti... Se aggrada la questione io non sono molto pratico in termini di burocrazia... ma se l'ufficio di collocamento terminata la mia disoccupazione mi suona e mi propone certi scenari beh... con la crisi che c'e' ci sono molte persone che si accontenterebbero di non veder calare i propri risparmi ed essere e sentirsi utile a qualcosa...

Intanto... per lo spread italiano e la fiducia sia interna che estera mi piacerebbe sapere se chi studia e' una causa persa e perde solo tempo oppure e' un vicendevole vantaggio sia per lo studente che per lo Stato...
Nei primi anni 2000 facevano comode quelle braccia a basso costo... vi era piu' lavoro... ora manca lavoro sia per gli italiani che per gli stranieri... la questione di ordine sociale e' incentrata proprio sul lavoro... perche' la scintilla del precariato puo' generare fuochi...
Ci sono delle cosuccie da discutere... l'accoglienza,la tolleranza,la speranza di integrazione vanno bene... pero' lo scontro deve essere pari... se i salari (spesso) ridotti degli stranieri possono trovare risposta nel fatto che fa comodo sia agli imprenditori che vogliono solo resistenza e braccia forti e sia allo Stato che ottiene cosi' muratori ecc... va anche detto che l'italiano puo' anche considerare certe situazioni (come il lavoro nero) ... ma finche' si ha paura della flessibilita' in entrata si mette una barriera insormontabile a chi e' fuori eta' di apprendistato o non ha caratteristiche tali da dimostrare handicap riconosciuti dalla Legge e comunque lo si pone in quelle condizioni in cui deve solo sperare che la crisi termini o che l'anzianita' di disoccupazione abbia un senso...
Il fanullone e' quello che non vuole proprio far nulla... se uno va in Moldova e si fa 3 anni ed insegna a 100 moldavi a saldare,il disegno cad ecc.. forse le condizioni sociali migliorano... si da senso e valore al tempo e alla vita (sia propria che degli altri)...

Vi sono sindacati e governo composto da tecnici... se la paura e' che introducendo la flessibilita' in entrata si propone il modello di opportunismo in cui essa diventa la prassi e quindi anche chi e' fisso o precario si trova a lavorare per un salario piu' basso tale situazione la si puo' mitigare permettendo tale furbata in spazi di tempo e con motivazioni impellenti... e il discorso sostanzialmente e':
meglio stare a casa o sperare nel gratta e vinci,oppure lavorare per 600 euro all'inizio... e con questo impianto si riesce ad aiutare i finanzieri a scovare le mele marce del lavoro nero (evasori e produttori di infortuni e altre marachelle?) e a dare speranza a coloro che perdono sempre piu' fiducia nelle istituzioni e nella societa' in generale (fatta da raccomandati che motivano in vari modi meravigliandosi chi li ripudia).
Intanto... gia' cosi' qualche investitore viene in Italia e qualche disoccupato italiano va in Moldova,nelle Rep. Baltiche,in Germania... dove serve e questo per merito della Farnesina che oltre al lavoro dell'unita' di crisi e la difesa e promozione del Made in Italy puo' anche avere un'ottima funzione di proporre investimenti e scambi favorevoli con accordi bi-laterali...
Intanto cosi' si da' una concreta opportunita' di sentirsi utile a chi si sente magari abbandonato... si dona maggiore prestigio alle nazioni coinvolte e i vari spread di vario tipo (quello economico o quello delle disgrazie come i morti anneggati in Moldova scende per forza...).

I cervelloni italiani andranno all'estero sicuramente per mancanza di fondi e fiducia... ma come nel caso dei moldavi sparsi per il mondo e con esperienze significative si puo' accettare questa fuga... la si motiva con il momento/congiuntura negativo... ma uno Stato con gli attributi li osserva,mantiene il contatto e prima o poi avra' il piacere nel rivederli ritornare in Patria con le loro esperienze significative... se servono 5,10 anni questo non lo so... l'importante e' progettare e piano piano risolvere realmente i vari problemi...
e intanto anche in questo caso i vari spread scendono...

I raccomandati che giustificano i vari posti e favori ottenuti perche' la vita dura la paura e perche' si sentono non idonei almeno ammettono che questo sconforto e disuguaglianze sono proprio dovute a questo... e che lo spread e' alto perche' chi lo fa e lo muove sanno come vanno le cose al loro interno...

Dopo... e' ovvio che politicamente i vari distinguo e le polemiche devono essere smussate per non dare l'impressione di una nazione alla deriva... ma non sono significativamente importanti le interviste e i commenti degli interessati... la base solida e' fatta dalla gente comune... si deve lavorare SU DI ESSA E CON ESSA...
L'Italia deve essere grata al Prof. Pres. del Consiglio Monti... con la propria esperienza e competenza ha permesso allo spread maligno di non oltrepassare certi picchi... ma appagarsi per cosi' poco vuol dire porre alcune fasce della popolazione italiana in quella situazione in cui vivere e sopravvivere vuol dire accettare anche gli espedienti (quindi porla in situazioni ove le tentazioni anti-sociali e civili possono attecchire) oppure ove esse costruiscono quel fortino fatto di tentativo nel resistere alla crisi cercando di non dilapidare i propri risparmi (se posseduti) o nel non finire nel tritacarne dei vari debiti e insolvenze...
Il denaro che compra tutto e permette tutto ha piegato e ucciso il valore di individuo essere umano... la prestazione senza essere accompagnata da dignita' e' prostituzione e schiavismo... da qui anche la tematica del mobbing e vari sopprusi...
Se non e' abbastanza chiaro il quadretto simpatico... la politica se vuole avere una boccata d'ossigeno deve chiedere collaborazione a chi sta fuori dal giro ma a dimostrato capacita' proprio perche' portatore di idee innovatrici e non soffocate da quell'appiattimento provocato da un certo stile omologatore che rende sterile ed inefficace ogni slancio che porti a fare bene e a far del bene...
Si termina dicendo che i vari partiti possono certamente estrapolare/immaginare scenari futuri... cercare come fare per rimanere in auge e rinforzarsi... ma questo non deve essere a discapito delle varie poverta' ... perche' esse generano i vari spread negativi...
Detto cio'... nonostante sia stato un personaggio immaginario un grazie comunque a quel Franco Malerba perche' a volte una certa azione di forza se accompagnata dall'altruismo e abbraccia molte persone non dovrebbe mai essere sminuita nella portata...
Se vi sono pezzi buoni in questo messaggio... proponeteli ai vari linker che sarebbero politici veri e istituzioni e fate in modo che si producano eseguibili decenti e con compiti precisi... perche' non si scrive moduli inutilizzabili ma specialmente... il compilatore non produrra' mai eseguibili se le varie catene non sono idonee... e ogni attesa provoca al padrone spread la tentazione e talvolta la situazione di farla pagare...
Da patriotta combattente,perche' la differenza tra i rompi(qualcosa) e i grandi sta nel fatto se produrre lamentele e focolai o produrre invece risposte e (ri)soluzioni... con questa velata,pacata polemica... tolgo il disturbo perche' mi si perdoneranno tutti i difetti di scrittura,di pensiero ecc... ma a patto di avere una onesta' comportamentale/ideologica dimostrabile o quantomeno instradata sulla sufficienza e sulla coerenza...
Ragazzi miei... 8 ore miste di dattilografia su computer,lettura di libri,scrittura di appunti e esperienze col computer per essere un qualcosa di migliore e piu' idoneo... mi sento colpevole della mia situazione quando so che non lo e' del tutto... anzi... comunque... a ciascuno la sua parte...
Non sto neanche a controllare i vari errori ed impostazioni...tanto si capisce spero...
Bene... caffe per tenermi su e tanta vitamina c per introdurre antiossidanti...
Un saluto Nikita/Franco Malerba e a tutti quelli del forum...

#3134 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 09:21

allora è FranGo Frango ! ! !

#3135 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 08:42

Bene caro Nikita/Franco Malerba...

e' arrivato il mio laptop economico (sperando che non mi abbandoni in questi mesi di crisi) cosi' risparmio nella bolletta dell'energia elettrica...
Prima di congedarmi... devo chiudere quella questione lasciata in sospeso con i miei precedenti scritti...
Scrivo dove sono stato maggiormente apprezzato,considerato... ma anche perche' VVP e Med dopo aver letto questo scritto possono fare una telefonata all'amico Silvio... e considerando il bacino di moldweb e quanto siano grandi e forti alcune caratteristiche tipiche di certe zone geografiche non e' poi cosi' assurdo scrivere qui... tanto... come indovinare una scia per vincere una volata o un'onda per compiere i migliori gesti atletici talvolta occorre seguire chi merita anche nei posti piu' impensabili...
Volutamente mai iscritto in nessun partito per evitare omologazione e appiattimento di pensiero e spirito critico,ho puntato molto sull'osservazione,sulla capacita' di calcolo,di interpolazione,astrazione ecc...
Avendo qualche piccolo rudimentale utensile riguardo "la magia della comunicazione" e conoscendo che cosa motiva e induce quel doppio legame fatto di percezione/premonizione e quindi racconto futuro e invece incentivazione,motivazione/conferma su un pensiero appena abbozzato e ancora in cantiere,ritengo che la migliore gratifica personale e utilita' nei confronti dell'Italia sia mostrare o dimostrare un futuro scenario e per questo... evitare conseguenze disastrose poiche' impreparati...
Pertanto... prima di congedarmi (temporaneamente) e' giusto dare indelebile impronta di capacita' di calcolo inequivocabili e servigio al fine di farmi perdonare eventuali lacune,cadute di stile facendo sempre si che la bilancia sia inequivocabilmente positiva... questa e' la mia momentanea ultima ineccepibile fiammata d'autore.
La prima premessa e' la difesa sacrosanta del Ministro del Lavoro Fornero... sulla questione degli esodali e su riforma del lavoro si e' dovuto fare molto in fretta e la situazione in cui e' subentrato il Governo Monti era disastrosa...
Trova percio' spazio un applauso convinto di ringraziamento e non solo una forma di educazione verso coloro che hanno operato in condizioni "proibitive"... Ad essi...ai tecnici attualmente al governo... un grazie per gli sforzi convinti... un scusa per gli abusi e critiche talvolta immotivate ed eccessive e l'auspicio in quel segno di pace perche' vi trovi posto dignita' ed ammissione che si e' lavorato e si sta lavorando per la nazione e che percio'... se certe esperienze o certe persone hanno motivazioni,forza,volonta'... che vengano considerate e abbiano gratifica nell'esprimere e dimostrare quanto di meglio sanno fare perche' e' anche con questo contributo di bene e di buono che l'Italia puo' migliorare
Con questo... se si vuole fare politica seria e dare un'immagine professionale occorre ammettere per verificarne rendimenti e piuttosto che condannare per vantaggi populistici e' sicuramente meglio risolvere e prevenire...
Con questo spirito... per evitare che tra 8 mesi e nel tempo rimanente occorre essere pronti alla chiamata per dimostrare e dare valore alla vera politica...
Dimostrare ai cittadini che la politica sa capire e sa rispondere... percio'... accanto alle doverose discussioni sulla legge elettorale per produrre e permettere una maggiore governabilita' occorre come giustamente e' gia' stato detto dal bravo Pierferdinando Casini una certa continuita' di governo... quale forma di rispetto e comprensione per l'ottimo lavoro dei ministri attuali tecnici e per evitare cambi di rotta bruschi...
Considerando pero',che accanto alle possibili novita' su come si giochera' la futura partita elettorale... per il bene dell'Italia... e' doverso quanto prima capire chi sono,come giocano i protagonisti politici... affinche' le alleanze,le immagini da dare verso ai cittadini italiani siano quanto piu' stabili,sensate,sagge,credibili e se qualora per vari motivi siano compromessi... spiegare con largo anticipo le motivazioni affinche' la forza e il pensiero dei veri leader non venga corrotta o sminuita da pruriti,ansie e regressioni per paure in termini di consensi...
Fatta questa premessa... dopo aver saputo del possibile ritorno di Silvio Berlusconi per caso ho preso in mano un libro del 1999 di Giulio Tremonti... Meno tasse,piu' sviluppo...
Bobo Maroni ha gia' esternato l'apprezzamento verso Tremonti e la rottura Bossi-Berlusconi non e' affatto incolmabile...
Se sono veri questi miei pensieri... per il gioco della comunicazione e' possibile tale scenario:

Si chiamera' Italia Unita il partito di Berlusconi-Alfano... il perche' del nome?
1) L'amicizia sincera tra Berlusconi e Putin
2) Un ritorno alle origini con Forza Italia
3) Motivazioni sentimentali,di coesione
4) Unico nome in grado di far coabitare partiti del nord con quelli del sud accettando le differenze ma dando senso alla coalizione e credibilita' sia al nome che oltre al nome...
L'immagine di Berlusconi in ambito estero (forse compromessa) richiede di lasciare il posto ad Alfano... oppure... richiede di essere relegata a maggiore ruolo quasi decorativo,ornamentale,oppure... mitigata attraverso sforzo del lavorare sull'esuberanza ed eccesso personale affinche' essa sia piu' sobria... e percio'... dare maggiore incisivita' e visibilita' ai collaboratori...
Con questa quadra... per il futuro partito Italia Unita vi e' quel mix di forte personalita',credibilita' e successo elettorale in cui sostanzialmente la personalita' berlusconiana si sviluppa e rimane circoscritta nei confini nazionali italiani...
Con tale prospettiva... se essa e' verosimile... con 8 mesi di anticipo... l'Italia e il popolo italiano si aspettano finalmente dei protagonisti politici seri... e giocando sulle parole... non vogliono "attori" politici...
Motivando lo scritto... dopo la legge elettorale... regalando con largo anticipo scenari reali (forse manca solo l'ufficialita'...) si spera,si presume... che si veramente SERVA LA NAZIONE ITALIA voglia comportarsi da gran Signore e galantuomo... percio' oltre alle regole su come si gioca la partita e' bene sapere con chi si gioca... per avere tempo ad eventuali spiegazioni,ritocchini affinche' non si cada tra le nuvole o dall'albero...
Il progetto di Italia Unita sara' vero... forte... non la solita bufala... sara' un successo perche' Silvio Berlusconi si togliera' quei sassolini portati da troppo tempo... perche' dopo essersi lamentato della difficolta' e ingovernabilita' dell'Italia questa volta non usera' effetti speciali... ma sara' concreto... permettendo forze giovani e fresche per farsi esperienza... ma specialmente prendera' un oggetto... un arnese vecchio ma stupendamente attuale... e con esso giochera' e vincera' la sua partita...
Avendo questo bagliore... vedendo chi sono gli autori che hanno scritto il libro... con curiosita' e autentico servigio verso la nazione Italia... affinche' accanto alla battaglia dei consensi si giochi anche quella dei vari risanamenti e credibilita'... nuovamente come "gioco di comunicazione"... ritengo sia ora di presentare probabilmente con disarmante efficacia e credibilita'... dando materiale concreto... cio' che avverra' brevemente...
Lo strumento e' un libro del 1999 con prefazione di Silvio Berlusconi e con il pensiero illustrato e scritto da Giulio Tremonti...
Sperando di non violare i diritti d'autore... ma per dare materiale di confronto e scoprire le carte... dimostro a mio parere l'attualita' del messaggio e il potenziale appeal (conoscendo la bravura comunicativa/espressiva di Berlusconi) in grado di riscuotere un successo prevedibile...
Riporto... alcuni temi/parti scritte su cui riflettere per motivarne il come e il perche' Italia Unita sara' nuovamente il 1° partito d'Italia...

Meno tasse piu' sviluppo... cosi' si intitola un libro datato 1999 scritto da Giulio Tremonti...
Per caso l'ho trovato e ho voluto (ri)vederne il contenuto per curiosita' e per vedere se dopo tutti quegli anni trascorsi vi sia ancora un messaggio attuale...

La prefazione di Silvio Berlusconi:

l'alternativa dell'Italia alla soglia del duemila e' tra declino e sviluppo

Siamo,in Europa,ultimi e fermi,con il piu' basso tasso di sviluppo ed il piu' alto tasso di disoccupazione.Certo non per caso e non per colpa degli italiani.

Ora la premessa scritta da Giulio Tremonti:

L'Europa e' un'area in cui il capitale finanziario costa poco,e' poco regolamentato,e' poco tassato;mentre il lavoro e' molto regolamentato,molto tassato e di conseguenza molto costoso...

In questi termini,l'Europa e' destinata a diventare un'area strutturalmente "de-lavoratizzata"

Perche' e' un'area in cui sistematicamente conviene usare il capitale (che costa poco) per investirlo in "robot",od in "macchine ruba-lavoro" (che non sono regolamentate e tassate) o all'estero.

Tanto la ricchezza,quanto la poverta',sono infatti divenute "internazionali"

I flussi finanziari si incrociano con i flussi migratori

E l'Europa non puo' limitarsi ad importare poverta' ed esportare ricchezza

Perche' il bilancio tra entrate ed uscite rischia di non tornare

E' un bilancio che puo' tenere,ma solo se,in Europa si produce di piu'

Saltando un po' di righe...

Non possiamo e non vogliamo rassegnarci a fare "i becchini di noi stessi"

Non si puo' pensare solo a moneta e finanza.E' arrivato il momento di tornare ad occuparsi anche di capannoni,laboratori e posti di lavoro.

Alcune righe dopo...

Alla liberta' di lavorare deve infatti corrispondere la liberta' di assumere

Inoltre si deve investire nella formazione professionale,perche' i giovani non abbiano "un futuro" (promesso),ma "un presente" (possibile).

Tanto lo Stato quanto i privati,devono essere indirizzati ed incentivati ad investire nelle quattro "I",essenziali per la formazione dei giovani: impresa,inglese,informatica & internet.

Perche' la sfida non e' lottare contro la ricchezza,ma contro la poverta'.

Capitolo primo:

Prima,le imprese erano competitive,ma non per forza propria,piuttosto per la debolezza della lira,su cui era possibile operare periodiche "svalutazioni competitive"

Ora,dopo che l'euro ha reso impossibile la svalutazione della lira,messe davanti alla crudezza capitalistica della competizione sul mercato aperto,le imprese italiane sarebbero "smascherate" nella loro strutturale debolezza,aggravate dall'egoismo "finanziario" che sarebbe tipico degli imprenditori italiani.

Prosegue un po' oltre...
L'economia non e' fatta solo dalla moneta,ma anche dai capannoni,dagli operai,dagli "autonomi",dai "padroncini",dagli imprenditori,dal loro spirito e dalla loro forza.

Prosegue un po' oltre...

la vicenda dell' "euro" e' stata vissuta in forma totalizzante ed in termini di sintetico furore monetario,dominata da una freudiana e sado-anale ossessione per la "moneta"

Capitolo secondo:

La persona,nella sua dignita' universale e nella sua naturale capacita' di rapporto sociale,sta sopra lo Stato,che non e' un fine,ma un mezzo.

Capitolo terzo:

Per 100 operai che scioperano in Italia,ce ne sono 1000 in Cina,pronti a "rubargli" il posto di lavoro.
La "globalizzazione" non e' affatto positiva,da molti punti di vista,morali prima ancora che politici...

Capitolo quinto:

Il fantasma della poverta' sta tornando in Occidente.
Evocato dal colonialismo e mossa dal crollo del comunismo,la poverta' del mondo ha lentamente cominciato a muoversi...
La sola Italia ha "importato" piu' di un milione di "extra-comunitari".
Per contro,attirata da masse enormi di manodopera a basso costo,da spazi confinati di mercato potenziale,da speculazioni finanziarie possibili su scale di opportunita' quasi illimitate,la ricchezza dell'Occidente ha cominciato a migrare,entrando progressivamente nella " repubblica internazionale del denaro" apolide ed irresponsabile.

Dopo un po' segue...

Cosi' operata,la migrazione mondiale dei capitali inasprisce il conflitto sociale: al conflitto tra tra "operaio" e robot (la macchina "rubalavoro"),si aggiunge infatti il conflitto tra "operaio occidentale" (la declinante "aristocrazia" operaia) e "operaio orientale" (il nuovo proletariato).La disoccupazione e l'impoverimento dei salari occidentali sono,in specie,prodotti da una coppia di fattori apparentemente imbattibili: automatizzazione + internazionalizzazione.

Mai come ora la classe operaia e' stata internazionale: la concorrenza salariale internazionale,effetto della nuova "geo-politica" della ricchezza,tende infatti ad azzerare,con le distanze geografiche,i differenziali salariali.E' cosi' che quel che resta delle masse operaie ed impiegatizie dell'Occidente viene stretto alla morsa,tra salari orientali e costi della vita occidentali.I salari occidentali tendono a livellarsi verso il basso,sul parametro di quelli orientali;ma tutto il resto - il costo della casa,l'onere delle tasse,eccettera - resta occidentale.

Prosegue dopo un po'...

L'acido finanziario erode le basi della sovranita' e del potere degli "Stati nazione",i "bilanci" e "leggi finanziarie" sono sempre piu' dettate dai "mercati" internazionali,sempre meno decise dai Parlamenti nazionali.
La perdita' di sovranita' economica causa poi,a cascata,la "fine della politica".In specie,in assenza di Stato,si trovano bene soprattutto i ricchi.Karl Mark scriveva "L'egoismo si trova dappertutto".Se invece non si ha una idea diversa della politica,una idea non egoistica e non apatica dell'impegno civile,si deve e si puo' reagire.
A partire - ma questo e' solo un esempio - dalla formazione di quella che unsa volta si chiamava "forza lavoro",per incrementare il valore e la possibilita' di occupazione.

Gli stati "ottocenteschi" con le leve militari di massa,investivano massicciamente nella formazione sociale.In questo modo erano pronti,oltre che per la guerra,per la fabbrica.Gli stati "moderni" non fanno niente di simile,nel campo della formazione.

Eppure potrebbero farlo,usando in modo diverso uno strumento capace di produrre effetti enormi.
C'e' la scuola.Ma c'e' anche la televisione pubblica.
Attraverso la televisione,lo Stato deve e puo' offrire pari opportunita' di accesso alla forma piu' moderna e preziosa della ricchezza: alla ricchezza costituita dalle conoscenze.
Tutti devono avere pari opportunita' di apprendere come si fa impresa,come si usa un "computer",e le lingue straniere.
E' soprattutto in questi termini che puo' essere operata una vera redistribuzione della ricchezza.
La televisione non e' un vero servizio pubblico,se si limita a "filmare" lezioni universitarie "vere" (e poi a trasmetterle in ore notturne e assurde).
Lo diventera' solo se,e quando,riuscira' a trovare forme e tecniche di comunicazione sistematiche e di massa,efficaci per diffondere conoscenze.
Per far circolare e redistribuire ricchezza in forma di "cultura" materiale di massa,fattore questo essenziale per l'incremento dei valori del "capitale umano".
Per questo ed in questo modo le "4 I" di impresa,inglese,informatica ed internet devono e possono essere l'oggetto principale dell'investimento da fare a favore dei giovani.

Non rimangiandomi la parola,o le parole... ma facendomi eventualmente perdonare per eventuali mancanze di stile... con ineludibile spirito collaborativo affinche' le discussioni pernino sui reali problemi e non solo sui consensi mancando di rispetto e mettendo a rischio credibilita',fiducia e sicurezza dei cittadini ho ritenuto che possa essere giusto o giustificabile comunicare cio' che ritengo degno di essere discusso e meditato... affinche' i vari spread dell'Italia si abbassino...
Un cordiale saluto a Nikita/Franco Malerba.

#3136 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 08:45

Secondo me ci piglia per il cu.lo.... :furious: :lol3:

#3137 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 10:17

Ma da dove esci fuori? :fool:

#3138 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 15:39

Cesellatori di zolle

Tanto tuonò che piovve! Il Parlamento della RM ha approvato oggi una legge che condanna i crimini del comunismo e mette al bando i simboli del partito comunista: la falce e martello.
I partiti dell'AIE, per tenere buono "Geronimo" Ghimpu, gli hanno dato lo zuccherino così sta buono per un pò, fino alla prossima "trovata" Tutto lecito, il Parlamento è sovrano, è la democrazia parlamentare. La maggioranza approva e legifera.
La domande che vengono spontanee in questi casi sono queste: ora che il PCRM non potrà fregiarsi della falce martello alle prossime elezioni i problemi della Moldova sono risolti? Questi sono i problemi urgenti della RM?
La falce e martello è un simbolo che appartiene al passato, caratterizza un preciso periodo storico, un simbolismo ormai desueto, superato dalla storia. Si può abolirlo per legge? Certo, si può, quasi tutti i partiti del mondo l'hanno fatto, ma l'idea è rimasta. Le idee e gli ideali non si aboliscono per legge.
Il PCRM è un vecchio partito con leaders vecchi e fuori dalla storia, su questo siamo tutti d'accordo. Il PCRM è un rudere, un residuato, un parodia di partito che inganna da anni i poveri elettori moldavi con quella "C" nel suo acronimo. Oggi il partito di Geronimo, il PL, complice l'AIE, ne ha fatto un partito di martiri.
Giustamente l'AIE invocherà il rispetto della legge e pretenderà che il PCRM tolga la falce e martello dal simbolo del partito. Giusto, la legge è legge e va rispettata.
Altra domanda che sorge spontanea: come mai la legge che intimava al municipio di Chisinau e a Geronimo Ghimpu di rimuovere il cippo marmoreo dei crimini del comunismo eretto in PMA non è stato rimosso?
La legge è legge, e va sempre rispettata.
I russi-comunisti hanno commesso dei crimini in Moldova. La storia è storia, sul fatto non vi sono dubbi: deportazioni, violenze, torture. Ma lo stesso hanno fatto i romeni dal 1941 al 1945: deportazioni, violenze, stermini di massa. Come mai il partito di Ghimpu e l'AIE non condannano quel periodo storico ed erigono cippi marmorei per ricordare quella pagina sanguinosa e tragica della storia della Moldova?
COME MAI IL PARLAMENTO MOLDAVO NON APPROVA UNA LEGGE PER ALLONTANARE DA TUTTE LE CARICHE PUBBLICHE CHI ASPIRA ALL'UNIONE CON LA ROMANIA IN SPREGIO DELLA COSTITUZIONE?
Due pesi, due misure.
Oggi i politici moldavi hanno sciupato un'occasione unica, quella di fare chiarezza finalmente e chiudere definitivamente con il passato: condannare le violenze e i crimini subiti dal popolo moldavo. Tutti i crimini, senza distinzioni di parte.
Ma niente di tutto questo.
I parlamentari moldavi?
Vili cesellatori di zolle, braccia strappate al lavoro nei campi! Ignoranti come capre, quelle capre che portavano al pascolo prima di sedere sui lucrosi scranni del Parlamento.

Messaggio modificato da nikita il 12 luglio 2012 - 15:47

#3139 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 16:00

Il Parlamento della RM ha approvato oggi una legge che condanna i crimini del comunismo e mette al bando i simboli del partito comunista: la falce e martello.

In 7 anni non sono mai entrato in merito a decisione politiche del Parlamento moldavo e mai lo farò, quindi il mio giudizio è solo ed esclusivamente tecnico.

Questa decisione è un autentico boomerang!
Lo so che detto da un anticomunista come me può lasciarvi all' inizio sbigottiti, ma mi spiego:

Quella falce e martello e quel nome: "Partito Comunista" erano un assicurazione sulla vita( politica) del Partito di Filat e di tutti i componenti dell' AIE!

Almeno il 20/30% dei cittadini moldavi votava quella coalizione solo perchè era ANTI-comunista!

l'ho scritto e riscritto:
"la fine di Sandokan è (sempre) la fine di Lord Brooke"

nel 1989 cadde il muro di Berlino, il 1991 fini' l'era del CCCP e del partito comunista italiano, MA CON ESSI NEL 1994 FINI L'ERA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA!

Sia chiaro: Io sono felice di questa scelta del Parlamento Moldavo

ma questo porterà alla nascita di un partito socialista con buona pace di chi oggi governa avendo come avversario: il nulla!

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 luglio 2012 - 16:05

#3140 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 18:06

è un'iniziativa che lascia qualche perlessita'

se si ragiona sull'opportunità che una decisione del genere

venga presa dalle forze politiche

che a quello stesso partito comunista contendono il primato .

Ora ,

io capisco se il partito comunista fosse un reale pericolo per l'ordine costituzionale moldavo

se propugnasse che so , il ritorno al collettivismo o la negazione della proprietà privata

o se avesse una ideologia totalitaria ispirata al partito unico .

MA visto e considerato che

non solo l'odierno PCRM non ha mai espresso convinzioni del genere

ma non le ha nemmeno lontanamente propugnate in niente meno che 8 anni consecutivi di governo

a questo punto viene spontaneo chiedersi in nome di che o di cosa si sia resa necessaria questa legge

che non sia quanto il naturale sospetto ispira

ovvero che si tratti di una speculazione squisitamente elettorale .

Messaggio modificato da Rick il 12 luglio 2012 - 18:27