Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2541 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 17:56

Oggi abbiamo mangiato in un nuovo ristorante con Nikita e giobruno.

:zitto: !!!.

#2542 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 18:07

Oggi abbiamo mangiato in un nuovo ristorante con Nikita e giobruno,

a detto di abolire molte altre cose,

però il suo libro è stato molto appezzato dai moldavi,

sono stato ringraziato per avergli fatto conoscere lo scrittore....Nikita.

Allega File

#2543 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 23:37

a detto di abolire molte altre cose,

però il suo libro è stato molto appezzato dai moldavi,

sono stato ringraziato per avergli fatto conoscere lo scrittore....Nikita.

NIKITA FOR PRESIDENT OF THE MAGNA MOLDOVA

#2544 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 08:22

Non solo, abolirei per decreto l'uso in cucina della:

• maionese;
  • kechup
  • senape
  • mostarda.
Porterei all'approvazione del Parlamento una legge che proibisse di consumare il borsh non più di due volte a settimana.
Vieterei la somministrazione di zuppette in tutto il territorio nazionale se non dietro presentazione di ricetta medica. I moldavi si ridurrebbero a consumare il borsh nelle cantine e nei garage al lume delle torce. Nasceranno così i "patrioti della zuppetta", come i nostri "patrioti carbonari".
Molti moldavi invece di contrabandare sigarette in Romania, si trasformerebbero in contrabandieri di ciorba in Moldova.
Il periodo del mio mandato presidenziale si ricorderà negli anni a venire come l'era del proibizionismo delle zuppe. :)

Lo dico sempre che sei un REAZIONARIO. Non vorrai abolire il BORSH. Ma come farnno ii moldavi senza la mitica zuppa? Non fare l'infiltrato anche tra i fornelli.

PAllino

#2545 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 10:11

Rif. foto del ristorante "benvenuto in Sicilia" Sedersi su un divano per il pranzo, con una tavolo ad altezza di sedia è come vedere "oggi le comiche" o..... sono tavoli da brodo o.... sono tavoli riservati ai miopi o.... mi sfugge qualcosa?
Per tutti gli "altri" la vedo dura continuare fino alla frutta.

Messaggio modificato da GiovanniR il 01 marzo 2012 - 10:12

#2546 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 11:46

:offtopic: ... Mi era sfuggito "Benvenuti in Sicilia" ... :camberman: =@
... ma che c'azzecca la segnaletica con l'indicazione verso il
"Colosseo" o "Stazione Termini" ...
al massimo "Valle dei Templi" o "Termini Imerese" ...
e poi ... manca la calcolatrice !!!. :zitto:

E poi cari Cemento, Giobruno e Nikita (in ordine alfabetico ...) ..
no .. così no va !!!. Proprio no.
Non si può andare a mangiare in un nuovo ristorante senza disquisire su quello
che si mangia ... le immagini del locale servono, ma poco, a me interessa la
sostanza ... :pollo:

#2547 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 12:41

Uno come te che per anni e anni ha continuato a chiamare Kishinev una citta' che si chiama Chisinau ha fortemente
insultato il popolo moldavo...

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Tutto qui ?!?!?

No dico , ti rendi conto

che fai una colpa a me di chiamare la città

con il nome con cui la chiamano come minimo il 50 % dei moldavi

quando poi ....

basta scrollare la pagina di Moldweb di poche righe

per trovare in bella evidenza nella firma del tuo post

Il seguente indirizzo web :

“””””http://www.chisinau-kishinev.com/ “”””

Come prego ? KIS che ? :wavetowel2: :wavetowel2: :wavetowel2:

Allega File  ScreenShot071.jpg   10,93K   0 Numero di downloads

Ma sei proprio ridicolo , Half man

Uno come te che per anni ha appoggiato e giustificato il separatismo transnistriano ha fortemente insultato
il popolo moldavo...

LA PMR si è dichiarata indipendente prima che esistesse la stessa moldova

E se un popolo va rispettato , lo deve essere anche nelle sue aspirazioni di indipendenza .

Poi ,
parliamoci chiaro ,
dopo 20 anni di fango gettato dai moldavi sulla PMR
chi avrebbe tutto il diritto di essere un tantino “urtato”
sarebbero proprio quelli di Priednestrova

Uno come te che per anni ha sostenuto la politica di gentaglia come Misin e Tcaciuk ha fortemente
insultato il popolo moldavo...

Vatti a rileggere i post degli anni pre AIE

Anzi degli anni pre 7aprile

e vedi se io ho mai sostenuto il PCRM .

Certo , non sostengo neanche l’AIE

ma di sicuro non per una questione di ideali

(essendo tra l'altro i loro piuttosto confusi
ed essenzialmente tesi alla conquista e mantenimento del potere
e poco più)

semmai non gli ho mai sostenuti

per una questione di forma e legittimità .

(e 3 anni di assenza di un presidente sono tutti li , a certificare questa vergogna che è l'AIE)

Per il resto ...

non mi piacciono le ipocrisie

per cui quando vedo scritto ad es

che la MD ha avuto 8 anni di regime comunista di Voronin

mi prudono decisamente la dita

per non chiarire quale bufala sia una affermazione del genere .

Tu piuttosto … se ricordo bene …..

ma lasciamo perdere , non ne vale la pena

half sei

ed half man per sempre sarai

Messaggio modificato da Rick il 01 marzo 2012 - 13:56

#2548 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 12:50

Alt, Stop, io sono RESIDENTE in Moldova, parlo la lingua, conosco la cultura
e sono INTEGRATISSIMO in questa societa'...

I RUSSI INVECE NO!

Dimmi un po' ... chi e' il vero straniero qui'? Io o i russi???????

Tu !!!!!!

ho vinto qualcosa ?

Una cosa molto importante, loro sono nati in moldavia,

sicuramente il problema non è di facile soluzione.

Integratissimo ?

Non vai a Balti perchè piena di mancurti

non vai in PMR perchè ti caghi sotto

sicuramente per lo stesso motivo non andrai in Gagauzia dove il russo è lingua ufficiale

Vivi in un paese

in cui almeno la metà usa correntemente il russo

e vota PCRM

e dici di essere "integratissimo" ?!?!?

Evidenetmente hai bisogno di ripassare la definizione di integrazione .... :chair:

Messaggio modificato da Rick il 01 marzo 2012 - 13:00

#2549 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 12:55

Hohol (Xoxol) tu sei ucraino, che te ne frega? :)

Anche tu sei un italiano (un straniero in Moldavia), e che te ne frega ?

un capolavoro HAlf , sei veramente ... patetico :giveup:

Messaggio modificato da Rick il 01 marzo 2012 - 13:01

#2550 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 17:15

Un'altro agente pubblicitario!!! Evvaiiii !!!

#2551 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 18:35

Un'altro agente pubblicitario!!! Evvaiiii !!!

Immagine Postata

#2552 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 19:45

Il sogno romeno in offerta speciale

Oggi tutti i giornali moldavi riportano la notizia che una decina di funzionari romeni del Servizio Passaporti sono corrotti.
Capirai, bella scoperta! Lo sanno tutti, anche le pietre della strada! La scoperta dell'acqua calda!
I "fratzi nostri" vendevano il passaporto romeno ai moldavi alla modica somma di un migliaio di euro. Oddio, visto il costo della vita, la somma non era poi così esosa, si accontentavano di poco.
Insomma, il "sogno romeno" a prezzi di realizzo! In offerta speciale!
Alle famiglie veniva praticato uno sconto speciale...."ne prendi tre e ne paghi due".
I due Centri Anti Corruzione romeno-moldavo si sono uniti per scovare i funzionari corrotti. Hanno scoperto che centinaia di passaporti sono irregolari(sic).
I funzionari romeni praticavano una "unirea fatta in casa", dietro una piccola ricompensa, mettevano in pratica le aspirazioni di larga parte del popolo romeno e di alcuni moldavi, unendo i due paesi con metodi che conoscono molto bene, forse, gli unici che conoscono.
I romeni hanno anche loro il problema di funzionari corrotti?
Altra bella scoperta!
I moldavi in questo campo non hanno nulla da imparare dai cuginetti romeni. Anzi, per certi versi gli allievi hanno superato i maestri.

Messaggio modificato da nikita il 01 marzo 2012 - 19:46

#2553 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 marzo 2012 - 09:53

Una tradizione da cambiare?

Oggi per i moldavi è il secondo giorno di primavera. Hanno cominciato ieri con la tradizione del Martziscor: un piccolo dono simbolico che i moldavi si scambiano per esorcizzare il lungo inverno e accogliere la primavera. La città è piena di venditori di pupazzi, campanellini, fiori ricamati.
Però...
Le stagioni e il buco dell'ozono se ne fregano poco delle tradizioni moldave, oggi nevica a tutto spiano e già ci sono dieci centimetri di neve.
In Moldova le tradizioni si sprecano, forse è l'unica vera ricchezza del paese delle dolci colline e dei SUV, hanno tradizioni da vendere, ne hanno una anche per questa evenienza: Baba Eudochia(La vecchia Eudochia). Quando succedono questi "incidenti meteorologici" i moldavi dicono che è baba Eudochia che scrolla il suo scialle e lascia cadere gli ultimi fiocchi di neve.
Alla faccia degli ultimi fiocchi! E' una vera tormenta di neve!
L'atmosfera più che primaverile mi sembra natalizia.
I moldavi, a mio modesto avviso, visto il clima rigido che alligna nel paese, forse farebbero bene a spostare la festa del Martziscor del 1 Marzo più avanti nel calendario, diciamo verso la data vera che gli astronomi indicano come l'ingresso della primavera astronomica: il 21 Marzo.
Penso si eviterebbero sorprese sgradite come quella di stamane.

Messaggio modificato da nikita il 02 marzo 2012 - 09:58

#2554 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 marzo 2012 - 13:27

del 1 Marzo più avanti nel calendario, diciamo verso la data vera che gli astronomi indicano come l'ingresso della primavera astronomica: il 21 Marzo.
Penso si eviterebbero sorprese sgradite come quella di stamane.

Io proporrei il primo maggio, siamo piu' sicuri! :lol:

#2555 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 02 marzo 2012 - 15:38

Io proporrei il primo maggio, siamo piu' sicuri! :lol:

Ma tu si pazzu ... così riduciamo i giorni di festa !!!. :prrrt:
:cena: :torta: :carro_frutta: :pollo: :MD:

Messaggio modificato da CarloP il 02 marzo 2012 - 15:39

#2556 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 02 marzo 2012 - 18:55

Martziscor: un piccolo dono simbolico che i moldavi si scambiano per esorcizzare il lungo inverno e accogliere la primavera

(***)
I moldavi, a mio modesto avviso, visto il clima rigido che alligna nel paese, forse farebbero bene a spostare la festa del Martziscor del 1 Marzo

e cos'è??? una nuova festa nel calendario moldavo? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

semmai è MĂRȚIȘOR
trascrizione inglese {martsishor}

e quella italiana {marziscior}

e quella fonetica [mərtsiʃor]

;)

#2557 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 00:21

Non solo i moldavi da festeggiare
i bulgari la chiamano Мартиничкa

anche altri popoli balcani hanno questa tradizione
e cmq una cosa buona e bella sta tradizione

Messaggio modificato da hohol il 03 marzo 2012 - 00:22

#2558 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 04:34

e cos'è??? una nuova festa nel calendario moldavo? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

semmai è MĂRȚIȘOR
trascrizione inglese {martsishor}

e quella italiana {marziscior}

e quella fonetica [mərtsiʃor]

;)

Ho qualche difficoltà a "italianizzare" il romeno.
A volte mi scappa qualche consonante in più o in meno.
Comunque hanno capito tutti quello che volevo dire! ;)

#2559 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 05:00

Il matrimonio è eterno finchè dura

Lancio una idea. Non so se è realizzabile dal punto di vista pratico-legale. Non sono un esperto in materia di divorzio.
Di questi tempi i divorzi sono all'ordine del giorno, è inutile menarla, i matrimoni sono sempre più in crisi. In Italia per divorziare occorrono 5-7 anni, anche nel caso in cui la coppia è consensiente. Senza parlare poi dei costi: gli avvocati ti sbranano. E' comprensibile visto il numero delle udienze e i passaggi burocratici.
Una soluzione che va abbastanza di moda in questi ultimi tempi, potrebbe essere quella di divorziare in Romania. La Romania è un paese UE, quindi le sentenze di divorzio sono riconosciuti anche in Italia.
Basta andare su Internet dove si trovano agenzie romene che ti forniscono il "divorzio rapido" chiavi in mano: in 5-6 mesi sei bello e divorziato! Il costo, al netto delle spese, è infinitamente più bassa che in Italia.
Ovviamente se la coppia è consensiente e non ci sono problemi. Può accadere che una lei e un lui hanno deciso di divorziare ed hanno già nuovi compagni e non vedono l'ora di risposarsi. Dei ammiratori del barone Von Masoch insomma!
In Italia devi aspettare tempi biblici e spendere un pozzo di soldi.
In Romania si può divorziare rapidamente, e in Moldova?
Non lo so, la butto lì.
La Moldova non fa parte dell'UE ma si può divorziare lo stesso, basta seguire alcuni accorgimenti. Io credo che addirittura i tempi saranno più rapidi e le spese saranno ancora più basse che in Romania.
Mi domando come mai nessuno c'ha pensato! Un rapido divorzio moldavo!
Se ho capito bene, l'unico problema potrebbe essere l'iscrizione all'AIRE: cioè i due coniugi che vogliono divorziare si dovrebbero iscrivere all'AIRE.
A parte la sentenza di divorzio emessa da un tribunale moldavo legalizzata e tradotta(facile da ottenere), l'altro passaggio dovrebbe essere il visto sui documenti da parte del Consolato italiano per la trascrizione in Italia.
Per l'iscrizione all'AIRE ci vuole il passaporto e la comunicazione di una residenza in Moldova.
E' un problema irrisolvibile? Non si può aggirare legalmente questo impedimento?
Certo, tutto il progetto richiede una organizzazione con tanto di avvocato esperto con "relazie" in tribunale. Ma è così difficile?
Gli avvocati in Moldova costano pochissimo, in comparazione con quelli italiani s'intende, un giudice "compiacente" moldavo si trova facilmente, basta pagare.
Pagando in Moldova puoi divorziare in tre giorni!
Non so se l'idea è praticabile. Qualcuno ha notizie precise in proposito?

P.S. - Prima che a qualcuno vengono in mente strane idee, mi corre l'obbligo precisare che il mio matrimonio va a gonfie vele e non ho nessun problema in tal senso. La mia vuol essere semplicemente una idea. Un ragionamento "di scuola". ;)

Messaggio modificato da nikita il 05 marzo 2012 - 06:16

#2560 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 13:56

Il matrimonio è eterno finchè dura

Lancio una idea. Non so se è realizzabile dal punto di vista pratico-legale. Non sono un esperto in materia di divorzio.
Di questi tempi i divorzi sono all'ordine del giorno, è inutile menarla, i matrimoni sono sempre più in crisi. In Italia per divorziare occorrono 5-7 anni, anche nel caso in cui la coppia è consensiente. Senza parlare poi dei costi: gli avvocati ti sbranano. E' comprensibile visto il numero delle udienze e i passaggi burocratici.
Una soluzione che va abbastanza di moda in questi ultimi tempi, potrebbe essere quella di divorziare in Romania. La Romania è un paese UE, quindi le sentenze di divorzio sono riconosciuti anche in Italia.
Basta andare su Internet dove si trovano agenzie romene che ti forniscono il "divorzio rapido" chiavi in mano: in 5-6 mesi sei bello e divorziato! Il costo, al netto delle spese, è infinitamente più bassa che in Italia.
Ovviamente se la coppia è consensiente e non ci sono problemi. Può accadere che una lei e un lui hanno deciso di divorziare ed hanno già nuovi compagni e non vedono l'ora di risposarsi. Dei ammiratori del barone Von Masoch insomma!
In Italia devi aspettare tempi biblici e spendere un pozzo di soldi.
In Romania si può divorziare rapidamente, e in Moldova?
Non lo so, la butto lì.
La Moldova non fa parte dell'UE ma si può divorziare lo stesso, basta seguire alcuni accorgimenti. Io credo che addirittura i tempi saranno più rapidi e le spese saranno ancora più basse che in Romania.
Mi domando come mai nessuno c'ha pensato! Un rapido divorzio moldavo!
Se ho capito bene, l'unico problema potrebbe essere l'iscrizione all'AIRE: cioè i due coniugi che vogliono divorziare si dovrebbero iscrivere all'AIRE.
A parte la sentenza di divorzio emessa da un tribunale moldavo legalizzata e tradotta(facile da ottenere), l'altro passaggio dovrebbe essere il visto sui documenti da parte del Consolato italiano per la trascrizione in Italia.
Per l'iscrizione all'AIRE ci vuole il passaporto e la comunicazione di una residenza in Moldova.
E' un problema irrisolvibile? Non si può aggirare legalmente questo impedimento?
Certo, tutto il progetto richiede una organizzazione con tanto di avvocato esperto con "relazie" in tribunale. Ma è così difficile?
Gli avvocati in Moldova costano pochissimo, in comparazione con quelli italiani s'intende, un giudice "compiacente" moldavo si trova facilmente, basta pagare.
Pagando in Moldova puoi divorziare in tre giorni!
Non so se l'idea è praticabile. Qualcuno ha notizie precise in proposito?

P.S. - Prima che a qualcuno vengono in mente strane idee, mi corre l'obbligo precisare che il mio matrimonio va a gonfie vele e non ho nessun problema in tal senso. La mia vuol essere semplicemente una idea. Un ragionamento "di scuola". ;)

Non mi è venuto nessun dubbio sul tuo matrimonio con Valentina ma... ma.... se devo fare una disanima di quanto da te scritto la diagnosi è che l'ultima mangiata di borsh ti ha fatto male, o l'hai digerita male e si aggira ancora tra cervello e punta dei piedi senza trovare una via di uscita :o con affetto GR

Messaggio modificato da GiovanniR il 05 marzo 2012 - 13:57