Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2501 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 12:00

Ciao Alf ...
Detto questo, permettimi dal dissentire sul fatto che Balti è popolata da russi disadattati ...
Sono più di dodici anni che frequento quei luoghi e non mi sento di condividere la tua
opinione. Mia moglie è di Balti, tu l'hai conosciuta, e non mi sembra che sia disadattata
e che viva fuori dalla realtà ... generalizzando si tende a sfocare la reale realtà.

Carletto, tua moglie e' moldava, cosa centra con quello che ho scritto io? I o parlo dei russi che vivono
a Balti, il peggio del peggio del peggio... maleducati, rozzi, xenofobi... pensano che quella citta' sia una
"enclave" russa tipo Kaliningrad...

#2502 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 13:30

Balti al "primo posto" per rischio delinquenza... se poi vuoi sapere il mio personale punto di vista ti diro' che Balti
e' popolata in prevalenza da russi disadattati che vivono completamente al di fuori della societa' moldava...

__________________________________________________________________________________________________________

Scusa Alfredo la mia ignoranza,ma cosa vuol dire società moldava? Anche io come moldava non so cosa significhi.Guarda che le feste nazionale se festeggiano tutte uguale a Chisinau,e ti assicuro che festeggiano anche i russi e ucraini...A dir la verità a mio modesto parere non importa di che nazionalità sei quando non hai un lavoro decente,una attività ché prolifera ,non frequenti certi ambienti....allora sei fuori dalla società moldava..Come persone sono bravi e meno bravi in tutte le nazioni non bisogna generalizzare.Ho un sacco di amici i conoscenti tra russi i ucraini,tutti bravi....avrò avuto io la fortuna......o non ho vizio del nazionalsta???? :ufo:

#2503 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 13:54

Gli ucraini di moldova, i bulgari di moldava ed in buona parte anche i gagauzi rispettano il paese dove vivono,
i russi NO!

#2504 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 15:33

Gli ucraini di moldova, i bulgari di moldava ed in buona parte anche i gagauzi rispettano il paese dove vivono,
i russi NO!

Avrà le sue buone ragioni ad affermare questo ...anche forse più esperienza della mia,per il lavoro che fa.Il mio cerchio medio /basso e diverso,circola di meno l'arroganza, c'è più umiltà e semplicità.

#2505 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 15:54

.
La patria dei delinquenti è ovunque.

questa è una frase da incorniciare.

Mentre la patria per la gente normale è dove sono i tuoi affetti piu' cari e quindi in uno scenaaio ben delimitato, un delinquentelo opera in uno scenario allargato, cioè dovunque.

Basta un piccolo insediamento di persone sbagliate nell'ambiente in cui vivi e la tua vita cambia così come la vita di un'intera comunità.

Spesse volte la tua vita è in mano alla dea bendata, ma puo' essere fortunata o sfortunata in maniera episodica e non ha senso dare etichette che per i più durano per una vita.

#2506 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:47

....o non ho vizio del nazionalsta???? :ufo:

Mi sa tanto che il punto è proprio questo ....

Disadattati .... dice ….

chi più disadattato di colui che per farsi accettare da un nuovo ambiente

ne sposa le tendenze più estreme ?

Chi più disadattato di colui il quale

si traveste da talebano-moldoveno per sentirsi integrato ?

Sin qui poco male , alla fin della fiera sarebbero hazzi di Half Man

il peggio è che tende anche a strafare

andando regolarmente a soffiare su quelle pericolose braci

che covano negli animi xenofobi di alcuni moldavi

anzi

di alcuni "moldavi per caso"

come ama dire Nikita

No dico ...la Moldova non è ha già abbastanza di suo

di siffatti soggetti

per andare ad incamerarne anche di esogeni ?

Messaggio modificato da Rick il 24 febbraio 2012 - 16:49

#2507 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 17:35

Ma senti tu chi parla???

Proprio te che per anni sei stato il portavoce di Smirnov qui' su moldweb...

La quintacolonna del separatismo transnistriano...

La voce della russia e dell'FSB...

L'ambasciatore del neocolonialismo mankurto...

Rick, fammi il piacere, taci che e' meglio...

#2508 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 18:07

trovami una sola riga

basta una

in cui io abbia scritto sui moldavi

qualcosa di paragonabile a quello che tu scrivi sui russofoni

e ti porgerò pubblicamente le mie scuse ....

#2509 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 19:47

Ma come???

Uno come te che per anni ha appoggiato e giustificato il separatismo transnistriano ha fortemente insultato
il popolo moldavo...

Uno come te che per anni e anni ha continuato a chiamare Kishinev una citta' che si chiama Chisinau ha fortemente
insultato il popolo moldavo...

Uno come te che per anni ha sostenuto la politica di gentaglia come Misin e Tcaciuk ha fortemente

#2510 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 11:00

Appena lanciata la notizia sui giornali si parlava di "interdire" la città agli omosessuali.
"Interzicerea homosexualităţii în Bălţi poate duce la izolare sau suicid din partea unor persoane"

Chi deve commentare, come il sottoscritto, si butta sulla notizia fresca. La notizia, così com'è stata battuta da PUBLIKA.TV, non lasciava spazio a fraintendimenti.
Poi hanno precisato meglio dicendo che il Consiglio comunale si è pronunciato a maggioranza per proibire manifestazioni gay in città.
Un fatto è certo: in Moldova sta montando da mesi una campagna mediatica contro gli omosessuali con il benestare della chiesa ortodossa.

Caro Nikita... la Chiesa Ortodossa ha maggiore "forza" in termini politici rispetto alla Chiesa Cattolica...
Mentre il Vaticano sostanzialmente si limita a non accettare come coppie "idonee" quelle formate da omosessuali e ne giudica aspramente la possibilita' di avere/crescere/educare figli poiche' impossibilitate dal punto di vista biologico/naturale nel caso della Moldova il discorso e' piu' articolato...
Nessuno lo dice... ma e' possibile che vi sia un tentativo di ostacolare dal punto di vista giuridico/istituzionale parte di questa condizione di "diritto" magari voluta per un ulteriore avvicinamento verso l'Ue...
Per farla breve... anche Polonia e le nazioni del Centro Europa non vedono di buon occhio le coppie omosessuali... pero' magari hanno delle leggi che apparentemente non le discriminano e questo basta all'Ue...
Sul cumatrismo nel quale ora mi presto a leggere meglio la descrizione ti posso solo dire questa cosa "semplicistica" e "abbastanza astrattiva" ma nel contempo clarificatrice:

Allo stato attuale si deve scegliere tra "spostare il baricentro" e "fare lo sforzo" di accettare il gruppo Dodon... oppure... accettare l'azzardo di vedere gli estremi coalizzarsi in alcune tematiche magari sentite come "la nobilta' degli intenti" o la maggiore moralita' in ambito politico di fronte alle "oligarchie" oppure alla semplificazione nel ridurre il tutto a questioni di budget ed economiche o semplicemente perche' non si ha il rischio di "pestarsi i piedi"...
Il problema della Moldova e' che la Romania non si sta comportando da "Dacia"... se avesse maggiore "spirito italiano" non si comporterebbe in modo "potenzialmente irritante" contro il Cremlino... lascerebbe perdere l'idea di "Romania Mare" e aprirebbe la strada ad una possibile soluzione verso il risolvimento della situazione in Transnistria... come anche sarebbe molto utile lasciar perdere "all'ospitalita' " di installare o accogliere ulteriori forze militari esterne senza apparenti motivi imminenti o futuri...
Sulla Transnistria il Pres. Sevciuk ora ha un dialogo piu' diretto e sintonia con Mosca e Kiev... quindi non vi e' l'effetto "Smirnov" che fa pesare l'esperienza,il protagonismo o l'anzianita'...
Il problema delle forze presenti in quella zona e' solo inerente ai compiti che essi hanno e a chi sono eventuali responsabilita'...
Di fatto ci possono anche essere 100 mila militari... basta che in caso di "errori" la sanzione sia direttamente proporzionale alla gravita' e anche al numero degli elementi operanti...
Sul caso Vadul Lui Voda puo' aver pesato il "cambio amministrativo" e le condizioni fisiche non perfette in quei giorni di festa... fermo restando che o si mettono dei cartelli di "preavviso" sui comportamenti da avere e un cartello inequivocabile in cui chi va oltre sa a cosa va incontro e ad ogni modo accanto alla maggiore "cultura e responsabilita' " che come dopo i casi del 5 aprile 2009 dovrebbero preservare lo stato di salute delle persone e' sempre utile ed e' compito dei media ricordare che nel mondo esistono (anche) persone con cattive intenzioni e che la Russia e' "vittima" di attentati e quindi bisogna essere consci che oltrepassare i limiti o avere atteggiamenti "potenzialmente sbagliati" possono indurre a possibili problematiche e conseguenze di varia natura
D'altra parte... il caro Cremlino forse deve fare il salto di qualita' ... dopo aver letto libri sull'Antica Roma e sapere (forse) il latino piu' degli stessi italiani ed essere di fatto la nazione piu' "avida di cultura" nel senso che si studia e a "certi livelli" vi e' sempre un perche'... devono anche "trovare gusto e piacere" nell'evitare di risolvere le questioni solo con la forza... ma avere il piacere di usare la "dialettica e l'acume tattico" di cui possiedono e fare le "attenti valutazioni" caso per caso...
Al momento chi ne fa le spese sono sempre le persone comuni... mi rammarica tanto che Ue e Russia non permettano quantomeno una condizione "accettabile" per risolvere questa questione ideologica/politica sulla Moldova...
A me sarebbe piaciuto molto che il PCRM avvesse chiesto una riduzione del gas o che parte dell'Ue accettasse di farsi carico aumentando di 1 euro la bolletta del gas e "permettendo un alleggerimento" delle tasse e spese di chi abita in una nazione con svariati problemi...
Questo discorso solo per dare una "boccata d'ossigeno" e permettere una soluzione in questa nazione controversa...
Su sua Ecc.. Amb. Kuzmin vedo coerenza anche se e' una figura "delicata" per vari motivi,si sa che deve "difendere" interessi ed essere portatore dell'identita' della Russia nel territorio moldavo...
Chi ha tecnica e carattere "puo' essere capace" di "cambiare" anche la "natura" dei vari soggetti... carisma e leadership offrono vantaggi sul momento... ma l'acutezza e la visione permettono di offrire "materiale e meditazione" e quindi "possibile convincimento" a certi cambiamenti...
Quando si legge che la neutralita' e l'indipendenza della Moldova "ha un costo" di fatto si limita la "finestra temporale" in cui ci si puo' permette "il lusso" nel pensare o rimanere "liberi"... e' quindi chiaro che risposta e controrisposta in ambito territoriale possono essere "pane" e motivo di conflitto o propaganda... cosi' Romania Mare per essere sicuri di entrare in Ue o lo "status quo" in Transnistria per vanificare o rallentare l'opera,le motivazioni,gli sforzi o l'entusiasmo verso certi cambiamenti...
E' chiaro che si deve cambiare quando non si trovano soluzioni... non tutta la colpa e' del Governo moldavo... la politica e la diplomazia e' una cosa talvolta molto ostica,imprevedibile e difficile da capire e spiegare...
Comunque... tutti i nodi stanno venendo al pettine...

Messaggio modificato da alex77fe il 25 febbraio 2012 - 11:19

#2511 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 14:29

Caro Nikita...

Caro Alex, apprezzo molto la prosa dotta e scorrevole. Sono un sincero estimatore di chi scrive cose interessanti, e tu, sei sicuramente uno di questi.
Pur tuttavia devo dirti che apprezzo molto anche lo scritto chiaro e semplice.
La prossima volta ti invito cortesemente a scrivere con una prosa più sobria, sicuramente saranno in molti a leggere le tue note. Per mia esperienza personale molto forumisti, nel vedere un post troppo forbito e difficile, si arrendono e desistono dopo poche righe.
Sarebbe un peccato, perchè si priverebbero delle tue argute argomentazioni.

#2512 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 14:49

Non vorrei aprire un topic apposito.
Chi mi sa dire com'era la composizione etnica in percentuale della popolazione residente nel territorio moldavo (fra il fiume Nistru e Prut) prima del 1867, anno della fondazione dello stato romeno?
Non sono un buon smanettatore, lo ammetto.
Prego chi mi vuole rispondere di allegare anche la fonte.
Grazie di cuore.

#2513 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 19:35

OHHHH NOOOO, Nicola noooo per favoreee....
Adesso arriva Rick con le sue teorie strampalate...
e c'è pure chi lo sta ad ascoltare...
robe da matti...

#2514 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 21:22

I o parlo dei russi che vivono
a Balti, il peggio del peggio del peggio... maleducati, rozzi, xenofobi... pensano che quella citta' sia una
"enclave" russa tipo Kaliningrad...

Ma cosa ti hanno fatto sti russi??? Perche sei diventato cosi russofobo (maleducato, rozzo, xenofobo)?

#2515 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 21:28

Non vorrei aprire un topic apposito.
Chi mi sa dire com'era la composizione etnica in percentuale della popolazione residente nel territorio moldavo (fra il fiume Nistru e Prut) prima del 1867, anno della fondazione dello stato romeno?
Non sono un buon smanettatore, lo ammetto.
Prego chi mi vuole rispondere di allegare anche la fonte.
Grazie di cuore.

Non so se ti puo' aiutare. Nel territorio che ti interessa prima del 1867 c'erano probabilmente circa 2 milioni di abitanti (ma non ho trovato finora la composizione etnica in percentuale)
Ti scrivo il sito:

http://www.europarl..../pdf/3a1_it.pdf

Le origini del moderno Stato romeno risalgono al 1859, quando i principati di Moldavia e
Vallacchia furono unificati sotto il principe Alexandru Ioan Cuza. Tuttavia, la prima unificazione
dei territori tradizionalmente a popolazione romena (Transilvania, Moldavia e Vallacchia) era
già stata conseguita per un breve periodo nel 1600 dal principe Michele il Coraggioso. Il nuovo
stato ottenne l’indipendenza formale nel 1878 e tre anni dopo divenne un regno, che
comprendeva tuttavia solo una parte della popolazione romena: tre milioni rimanevano in
Transilvania (che fu annessa all’Ungheria nel 1867), circa due milioni risiedevano in Bessarabia
(territorio controllato dalla Russia fin dal 1812)
e piccoli gruppi nella Dobrugia (in Bulgaria).
L’unificazione di tutti i territori a popolazione romena fu conseguita alla fine della prima guerra
mondiale. Nel 1940, la Romania fu privata della maggior parte dei territori annessi nel 1918
dall’Unione Sovietica e dalla cessione, imposta dalla Germania, della Transilvania settentrionale
all’Ungheria. Il Trattato di pace del 1947 ripristinò il controllo della Romania su queste aree, ma
la Bessarabia e la Bucovina settentrionale furono annesse all’Unione sovietica.

#2516 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 21:45

Hohol (Xoxol) tu sei ucraino, che te ne frega? :)

#2517 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 22:47

Uno come te che per anni e anni ha continuato a chiamare Kishinev una citta' che si chiama Chisinau ha fortemente

Ma se tutti i cinesi ti odiano perche te chiami loro capitale Pechino? Sei gia un uomo morto!
O forse vai ad ammazzare tutti polacchi perche chiamano la tua capitale RZYM e non Roma?

#2518 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 25 febbraio 2012 - 22:52

Hohol (Xoxol) tu sei ucraino, che te ne frega? :)

Anche tu sei un italiano (un straniero in Moldavia), e che te ne frega ?

#2519 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 febbraio 2012 - 02:53

Anche tu sei un italiano (un straniero in Moldavia), e che te ne frega ?

Alt, Stop, io sono RESIDENTE in Moldova, parlo la lingua, conosco la cultura
e sono INTEGRATISSIMO in questa societa'...

I RUSSI INVECE NO!

Dimmi un po' ... chi e' il vero straniero qui'? Io o i russi???????

#2520 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 26 febbraio 2012 - 09:49

Alt, Stop, io sono RESIDENTE in Moldova, parlo la lingua, conosco la cultura
e sono INTEGRATISSIMO in questa societa'...

I RUSSI INVECE NO!

Dimmi un po' ... chi e' il vero straniero qui'? Io o i russi???????

Tu !!!!!!

ho vinto qualcosa ?

Una cosa molto importante, loro sono nati in moldavia,

sicuramente il problema non è di facile soluzione.