Lettera a Babbo Natale (mos Craciun)
Caro Babbo Natale anche io ti scrivo questa lettera non per chiederti qualcosa,
per ora ho un lavoro, una casa riscaldata, da mangiare tutti i giorni....
Allora cosa voglio? Vorrei che portassi a noi italiani un poco di umiltà, di pazienza e di speranza...
noi che ci lamentiamo che quest'anno non potremo fare la settimana bianca,
che forse questa estate non faremo più 3 settimane a Riccione,
che dovremo rimandare l'acquisto del nuovo SUV perché la banca non ci concede il finanziamento....
E' vero ci sono molte persone che non arrivano alla fine del mese, che non riescono a pagare l'affitto ecc..
ma voi che scrivete qui sapete benissimo com'è la situazione in Moldova, chi c'è stato almeno una volta (e non parlo del Club Royal Park di Chisianu) nelle zone rurali, sa di cosa parlo.
Per questo Caro Babbo Natale, ti chiedo: porta un po' del nostro superfluo, dei nostri panettoni, dei nostri pranzi che finiscono mezzi nelle pattumiere, porta un sorriso a questi bambini che non vedono la mamma per anni ed anni, porta un po' di legna o carbone per le stufe, porta un po' di speranza a questo popolo meraviglioso che ti accoglie sempre con il sorriso, queste persone che vivono giorno per giorno senza pensare cosa sarà domani. Io per quel che posso faccio la mia parte, tutte le volte che vado a Sculeni, mi si apre il cuore, più ci vado e più sento che faccio parte di questi posti, quando sento parlare la lingua, mi sembra di sentire la mia lingua, questa estate ho comperato un pallone da calcio al fratellino della mia amica e mi ha detto: multumesc prieten, este cel mai frumos cadou ca am primit pina acum, il piccolo ha 7 anni e me lo ha detto con le lacrime agli occhi.
Per questo ti prego Babbo Natale abbi cura di questi bimbi, delle loro madri che lavorano 24 ore al giorno qui da noi, dai "ricchi" italiani spesso senza cuore.
Scusa nulla di personale, ma sei proprio sicuro che la colpa di tutto questo è colpa dei "ricchi" italiani ?
il superfluo, forse tu non sai che arrivano tir,pieni di roba nuova, donata dai pirla italiani,
io stesso (quando dico io parlo a nome di 10 italiani), prima di natale ho fatto richiesta per
27 bambini, portatori di hendicap di una casa famiglia, mi è stato dato dalle scarpe ai vestiti
per tutti,
nel mese di giugno o luglio, per la festa europea, sono stati cucinati circa 2.000 kg. tortellini
rana gratis per tutti, unici di tutte le ambasciate europee....gratis, nelle altre pagavi,
sai perchè...perchè tanti pirla italiani si sono messi a disposizione...gratis.
Ora ti racconto un pò di verità.
Qualche anno fa, grazie ad alcuni amici e alla croce rossa italiana, abbiamo donato un'ambulanza
ad un piccolo ospedale della moldavia, tralasciamo tutte le spese per andarla a prendere,
revisionarla, assicurazione e targa provvisoria...ecc. ecc. alla dogana italiana vedendo che era una
donazione ha fatto uno sconto.... al massimo, abbiamo superato tutte le frontiere senza nessun problema,
sai dove abbiamo avuto seri problemi....indovina un pò...in Romania noooo,... in Moldavia si, a sculeni,
io ero in italia, ho detto di pagare, macchè...l'ambulanza non doveva andare in un piccolo ospedale di
provincia.....ma nella capitale, allora ho deciso di tornare indietro e lasciarla al primo ospedale di provincia
in Romania, quando hanno capito che facevo sul serio....l'ambulanza è passata....oggi lavora nel piccolo
ospedale di provincia.
Tu sai quanto sia difficile fare del bene in Moldavia ?
Nel carcere minorile della moldavia è stato deciso di portare delle pizze ai bambini (a gennaio andremo
a cucinare spaghetti con ragù), stranamente alcune teglie spariscono....sai chi li avevano rubate,
i polizzzziottttti, perchè a suo dire loro le meritavano(le pizze).....perchè loro non avevano commesso
reato....mentre i bambini......Sì.
In un pranzo di lavoro con la traduttrice....come sempre bella, ordiniamo pasta, carne ecc..
arriva la pasta ma lei non la mangia, la guarda...ma non mangia, io gli chiedo il perchè,
lei sottovoce mi dice che non ha fame, ma se tutta questa roba poteva portarla casa
perchè aveva una figlia che voleva fargli mangiare la pasta e la carne, io cretino....
scusa ma tu hai un marito polizzziottto.....si ma del suo salario a casa non arriva niente,
viviamo con quello che guadagno io e ....i mie genitori....vuoi sapere come è finita,
lei ha mangiato tutto, ma i cattivi italiani hanno donato il necessario per la figlia.
vuoi che vada avanti ? tu sai quanti italiani donano giornalmente, riso, pasta
patate, olio, farina....ecc. ecc. italiani in moldova,
già voi guardate solo quelli che si riempino di pastiglie blu, ma a quelli che
fanno del bene che sono tanti non ve ne fotte nù azz....
Nulla di personale' la lettera....giusto l'indirizzo ma prenditela con i moldavi no con gl'italiani,
non odiarmi ma se compravi una decina di palloni....credo che a sculeni ci sono dieci
bambini che dici ?
lascia stare i coglioni italiani, credi a me fanno più del dovuto,
per fare del bene ci vogliono tanti soldi...ma ci vuole tanto tempo, non basta il sabato e la domenica,
tu quando tempo sei disposto a dare ? quanti soldi vuoi mettere per il bene ?
Nulla di personale.