Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2181 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 dicembre 2011 - 11:12

Diario in pillole

Stai tranquillo amico NIKITA che la pensione non te la toglierà nessuno. Lascia che i moldavi pensino quello che vogliono alla fine potrai avere qualche euro in meno per la non rivalutazione ma, sicuramente potrai continuare a bere il caffe italiano con relativa brioche tu e la tua dolce metà.
In fine dei conti la pensione è meritata, dopo tanti anni di attività professionale.
Gli aggettivi non qualificanti lasciali correre;; probabilmnete chi li utilizza non si è mai guardato allo specchio.

PAllino

#2182 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 dicembre 2011 - 15:31

Quando si sbaglia bisogna ammetterlo

Oggi ho rimediato una multa, la prima dopo qualche anno. Ho svoltato a sinistra da SCM per str. Aleksandri pur sapendo che era vietato. Andavo di fretta, non volevo fare un lungo giro. Un poliziotto era ben appostato e mi ha beccato in flagrante.
Mi sono subito dichiarato colpevole: - Ha ragione, ho sbagliato, non si può svoltare a sinistra -
Il pliziotto mi ha detto che la multa era di 100 lei, euro 6,5.
Mi sono tolto lo sfizio di irretire il poliziotto in tutti i modi, lui è rimasto impassibile. Gli ho detto che l'amministrazione municipale si deve decidere a rimuovere quei cartelli 20cmX20cm ben nascosti che nessuno vede, che ormai a Chisinau circolano migliaia di auto anche condotte da stranieri, che devono rimuovere quei cartelli "sovietici" e collocarne altri ben più grandi e visibili, che Chisinau deve darsi un assetto stradale da città moderna, etc, etc.
Lui è rimasto impassibile! Ha compilato diligentemente il verbale.
Poi sono passato a velate minacce del tipo: - Come si chiama? E' sicuro che la multa è di 100 lei? Dov'è scritto, mi faccia vedere il codice della strada! Non firmo il verbale, che ne so cosa lei ha scritto! -
Niente, ha resistito impassibile e serafico!
Alla fine della storia mi sono quasi complimentato con lui, gli ho stretto la mano, ho provato quasi un senso di soddisfazione nel constatare che ha resistito e non si è fatto tentare dall'intraprendere... la "solita strada".
Beh, ragazzi, forse non ci crederete, ho pagato 100 lei con il sorriso sulle labbra.

#2183 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 23 dicembre 2011 - 19:42

Quando si sbaglia bisogna ammetterlo

Oggi ho rimediato una multa, la prima dopo qualche anno. Ho svoltato a sinistra da SCM per str. Aleksandri pur sapendo che era vietato. Andavo di fretta, non volevo fare un lungo giro. Un poliziotto era ben appostato e mi ha beccato in flagrante.
Mi sono subito dichiarato colpevole: - Ha ragione, ho sbagliato, non si può svoltare a sinistra -
Il pliziotto mi ha detto che la multa era di 100 lei, euro 6,5.
Mi sono tolto lo sfizio di irretire il poliziotto in tutti i modi, lui è rimasto impassibile. Gli ho detto che l'amministrazione municipale si deve decidere a rimuovere quei cartelli 20cmX20cm ben nascosti che nessuno vede, che ormai a Chisinau circolano migliaia di auto anche condotte da stranieri, che devono rimuovere quei cartelli "sovietici" e collocarne altri ben più grandi e visibili, che Chisinau deve darsi un assetto stradale da città moderna, etc, etc.
Lui è rimasto impassibile! Ha compilato diligentemente il verbale.
Poi sono passato a velate minacce del tipo: - Come si chiama? E' sicuro che la multa è di 100 lei? Dov'è scritto, mi faccia vedere il codice della strada! Non firmo il verbale, che ne so cosa lei ha scritto! -
Niente, ha resistito impassibile e serafico!
Alla fine della storia mi sono quasi complimentato con lui, gli ho stretto la mano, ho provato quasi un senso di soddisfazione nel constatare che ha resistito e non si è fatto tentare dall'intraprendere... la "solita strada".
Beh, ragazzi, forse non ci crederete, ho pagato 100 lei con il sorriso sulle labbra.

ciao, volevo chiederti se hai targa italiana o moldava, idem per la patente...perchè commisi la tua stessa infrazione ma avendo targa e patente italiana un agente somigliante al vulcaniano di Star Trek mi ha rotto le scatole per più di un quarto d'ora e poi mi ha chiesto 200 lei... una tantum

#2184 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 dicembre 2011 - 05:00

ciao, volevo chiederti se hai targa italiana o moldava, idem per la patente...perchè commisi la tua stessa infrazione ma avendo targa e patente italiana un agente somigliante al vulcaniano di Star Trek mi ha rotto le scatole per più di un quarto d'ora e poi mi ha chiesto 200 lei... una tantum

Ho la targa moldava e la patente moldava.
Ho sempre consigliato, ma non solo io, se proprio avete commesso una infrazione, di pagare la multa che è quasi sempre abbastanza contenuta. Fatevi fare il verbale se non comporta la penalizzazzione sulla patente. Se invece la contestazione è del solito poliziotto che vede la targa italiana e vuole rimediare qualche leu, allora vendete cara la pelle ricorrendo a tutta una serie di minacce e artifici che abbiamo descritto più volte. Se poi volete evitare di perdere tempo, "donare alla causa" al massimo 100 lei, la multa raramente supera questa somma, a meno che non avete accoltellato il poliziotto.
Per la tua infrazione(svolta non consentita) la multa è di 100 lei, 200 se paghi dopo tre giorni.

#2185 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 dicembre 2011 - 06:28

Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale, ti scrivo questa letterina per chiederti alcuni regali, non per me che ne ho già tanti, ma per i miei amici e conoscenti. Questa notte è nato Gesù in una grotta di Betlemme, visti i tempi, speriamo che qualcuno di nostra conoscenza non telefoni in Questura per dire che è il nipote di Mubarak. La madre e il babbo del piccolo, Maria e Giuseppe, sono brave persone, sono stati sì in Egitto sul dorso di un asino ma non risulta avessero qualche parentela con il rais.
Caro Babbo Natale, quest'anno ci hai fatto un grosso favore portandoti via Osama Bin Laden, Gheddafi e Kim Jong Il; però hai esagerato quando ci hai privati anche di Nilla Pizzi e Elizabeth Taylor, che male ti avevano fatto?
Caro Babbo Natale, se non ti è di troppo disturbo fai trovare sotto l'albero questa mattina questi piccoli regali ai miei amici. Sono piccole cose ma importanti.
Per Mimmo Nicotina: una sigaretta elettronica
Per Jerry Quagliarello: la coerenza
Per Rick: la simpatia
Per Pallino: il dono della sintesi
Per Carlo Policano: annullare con un sol colpo 10 mesi e farlo risvegliare il 1 Novembre 2012
Per Giordano: di non essere fermato alla frontiera della PMR per contrabbando di tortellini
Per GiovanniR: al suo risveglio stamane scoprire di odiare la pastasciutta
Per Alfredino: poter preparare un pacchetto all inclusive per donne italiane che vogliono farsi trombare in Moldova dai moldavi
Per gli abitanti della Moldova: al loro risveglio oggi accorgersi che sono tutti moldavi
Per tutti i forumisti di Moldweb: la pazienza per poter sopportare ancora per un altro anno le fesserie che scrivo sul mio diario.
Grazie Babbo Natale, grazie di tutto. So che sulla tua slitta non puoi portare tutto, però so che farai del tuo meglio. Hai notato? Per me non ho chiesto nulla, mi basta svegliarmi ogni mattina e constatare che sono ancora vivo.
Il tuo affezionatissimo
Nikita

#2186 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 dicembre 2011 - 10:52

Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale, ti scrivo questa letterina per chiederti alcuni regali, non per me che ne ho già tanti, ma per i miei amici e conoscenti.
Caro Babbo Natale, se non ti è di troppo disturbo fai trovare sotto l'albero questa mattina questi piccoli regali ai miei amici. Sono piccole cose ma importanti.
Per Mimmo Nicotina: una sigaretta elettronica
Per Jerry Quagliarello: la coerenza
Per Rick: la simpatia
Per Pallino: il dono della sintesi
Per Carlo Policano: annullare con un sol colpo 10 mesi e farlo risvegliare il 1 Novembre 2012
Per Giordano: di non essere fermato alla frontiera della PMR per contrabbando di tortellini
Per GiovanniR: al suo risveglio stamane scoprire di odiare la pastasciutta
Per Alfredino: poter preparare un pacchetto all inclusive per donne italiane che vogliono farsi trombare in Moldova dai moldavi
Per gli abitanti della Moldova: al loro risveglio oggi accorgersi che sono tutti moldavi

Il tuo affezionatissimo
Nikita

con la crisi globalizzata ho proprio idea che quest'anno Babbo Natale farà ... pochi giri per il costo dei trasporti e delle renne.
E dovrai ripetere la letterina l'anno prossimo.
Per il mio regalo, invece rimarrai esaudito. Mi portero' dopo Natale un cartone di tortellini in bella mostra e passero' indenne la frontiera Moldova-PMR, perche' i frontalieri con la sensibilità culinaria che si trovano li considerano materiale di seconda fascia per non dire di scarto.....non paragonabili ai pelmeni che mangiano solitamente.
Buon Natale ancora, Pescarolo!

#2187 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 25 dicembre 2011 - 22:57

Lettera a Babbo Natale (mos Craciun)
Caro Babbo Natale anche io ti scrivo questa lettera non per chiederti qualcosa,
per ora ho un lavoro, una casa riscaldata, da mangiare tutti i giorni....
Allora cosa voglio? Vorrei che portassi a noi italiani un poco di umiltà, di pazienza e di speranza...
noi che ci lamentiamo che quest'anno non potremo fare la settimana bianca,
che forse questa estate non faremo più 3 settimane a Riccione,
che dovremo rimandare l'acquisto del nuovo SUV perché la banca non ci concede il finanziamento....
E' vero ci sono molte persone che non arrivano alla fine del mese, che non riescono a pagare l'affitto ecc..
ma voi che scrivete qui sapete benissimo com'è la situazione in Moldova, chi c'è stato almeno una volta (e non parlo del Club Royal Park di Chisianu) nelle zone rurali, sa di cosa parlo.
Per questo Caro Babbo Natale, ti chiedo: porta un po' del nostro superfluo, dei nostri panettoni, dei nostri pranzi che finiscono mezzi nelle pattumiere, porta un sorriso a questi bambini che non vedono la mamma per anni ed anni, porta un po' di legna o carbone per le stufe, porta un po' di speranza a questo popolo meraviglioso che ti accoglie sempre con il sorriso, queste persone che vivono giorno per giorno senza pensare cosa sarà domani. Io per quel che posso faccio la mia parte, tutte le volte che vado a Sculeni, mi si apre il cuore, più ci vado e più sento che faccio parte di questi posti, quando sento parlare la lingua, mi sembra di sentire la mia lingua, questa estate ho comperato un pallone da calcio al fratellino della mia amica e mi ha detto: multumesc prieten, este cel mai frumos cadou ca am primit pina acum, il piccolo ha 7 anni e me lo ha detto con le lacrime agli occhi.
Per questo ti prego Babbo Natale abbi cura di questi bimbi, delle loro madri che lavorano 24 ore al giorno qui da noi, dai "ricchi" italiani spesso senza cuore.

Craciun fericit tuturor

Craciun fericit Sculeni, Diana, Natalia, Iulian, Sorin, Andreea, Doina, George, Genia...pe curind Moldova, te iubesc

#2188 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 dicembre 2011 - 16:21

In questi giorni tutte le famiglie moldave stanno ricevendo la bolletta della Termocom per il pagamento del riscaldamento del mese di Novembre. La maggioranza della famiglie di Chisinau hanno il riscaldamento "municipalizzato", cioè erogato dal municipio attraverso una rete di tubi che porta l'acqua calda in tutte le case.
Io abito in un piccolo appartamento di 50mq, assolutamente non particolarmente lussuoso, un appartamentino di epoca sovietica. Ebbene la mia bolletta dice che dovrò pagare 920 lei per il mese di Novembre! Dicansi 920 lei! 60 euro.
Un appartamento di 90 mq paga sui 2500 lei. Fate voi il cambio in euro!
Adesso fate una piccola riflessione: lo stipendio medio moldavo è di circa 2000 lei, quindi per pagare la bolletta del riscaldamento di un piccolo appartamento occorre circa la metà del salario.
A questo punto sorge spontanea una domanda: come faranno le famiglie moldave cosiddette "normali" a pagare il riscaldamento?
Mi hanno detto che molti non pagheranno.
Adesso credo sia più chiaro a tutti che l'unica via d'uscita a questa insostenibile situazione sia emigrare, andar via per trovare lavoro in altri paesi. L'alternativa? Condurre una vita di pura sopravvivenza, come, purtroppo, molti vecchi moldavi fanno.
Altra domanda che sorge spontanea: ma coloro che governano questo paese non sanno di questa tragica anomalia? Certo che lo sanno, ma fanno finta di niente, sanno che i moldavi lasciano i propri cari, distruggono le proprie famiglie e la società per trovare lavoro all'estero. I politici sanno molto bene che sono prezzi assurdi, fuori da ogni logica, ma sanno altrettanto bene che i moldavi si "arrangieranno", lo hanno sempre fatto.
Mi domando in quale paese che si dice civile la bolletta del riscaldamento costa il 50% del salario! In Italia una famiglia può pagare 750 euro al mese per il riscaldamento! La gente andrebbe con le bottiglie molotov ad assaltare il parlamento!
Invece qui in Moldova la gente assalta e dà alle fiamme il Parlamento per l'Unirea.
Che popolo pacifico quello moldavo! Sopporta di tutto.
Proprio oggi il PM Filat è andato a Mosca a parlare con Putin, si dice appunto per parlare del prezzo del gas. Speriamo bene, prima che la rivoluzione arrivi anche qui a Chisinau.
Sarebbe ora, no!?

Messaggio modificato da nikita il 26 dicembre 2011 - 16:24

#2189 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 27 dicembre 2011 - 08:45

Prima o poi troverai quello che ti appiopperà un verbalone. Chiedi il codice della strada memtendo in dubbio la professionalità dei pinguini?. Fotunatamente hai trovato uno di quelli tosti perchè la prossima volta ti faranno pagare un'altra multa per "Fastidio ad un Pubblico ufficiale".

PAllino

#2190 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 27 dicembre 2011 - 08:50

Mi associo al tuo appello GIANPI e condivido quanto dici. Io ho un sogno ricorrente , mi piacerebbe avere la possibilità di far sorridere i tanti bambini e vecchi abbandonati e portare loro un pò d'amore e affetto; forse chiedo troppo.
Non so questo è il migliore augurio che mi sento di fare in questo periodo.

Pallino

#2191 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 27 dicembre 2011 - 08:59

In questi giorni

Amico NIKITA

Parlare di certi argomenti vengono le lacrime agli occhi. I moldavi si arrangeranno? Si ma come? Tu che hai i suoceri che vivono nei piccoli villaggi conosci molto bene la realtà di quei posti; molti non hanno la possibilità di pagare il gas e molti non accendono il mitico "FORNO" perchè non hanno i soldi;; la gente tenta di scaldarsi con questo pseudo riscaldamento buttando letterlamente i "soldi" all'aria; molti utilizzano il carbone, alcuni la legna. E' duro vivere con temperatura che in alcuni periodi raggiungono -20°C e oltre.
Quella non è vita, la vita agita la conducono i poltiici corrotti che spingono con le modalità che hai descritto le persone ad emigrare per mantenere i lorio introiti.
Tu hai scritto la lettere a di BABBO NATALE io aggiungerei in quella lettera CARO BABBO NATALE RIPORTA LA DIGNITA AL POPOLO MOLDOVA E IL SORRISO AI BAMBINI ABBANDONATI.

Ciao Pallino

#2192 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 27 dicembre 2011 - 11:46

Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale ...
Il tuo affezionatissimo
Nikita

Caro Nikita ti ringrazio infinitamente per l'augurio ...
ma dieci mesi ... alla nostra età, forse è meglio viverli, ci devo riflettere un pò su ...
Mi sorge un dubbio ...vi sarete mica stancati dei miei post ... no !!! vero ?.

A parte gli scherzi ... questi dieci mesi o poco più di attesa ... vorrei trascorrerli in
serenità sapendo di essere ad un passo dalla meta sognata per tanto tempo.
L'attesa, come sai, è molto bella da vivere. Sai di andare in un altro posto, di cominciare una vita nuova, perlomeno diversa dalla tua solita ... ha un certo fascino a cui non voglio rinunciare.

Sto aspettando (settimana prossima vedrò l'amico comune) il tuo libro sull'anno trascorso
in Moldova ... sarà molto interessante leggerlo.

Spero che il prossimo vorrai dedicarlo all'Italia ...
"Due anni vissuti lontano dall'Italia" ... come idea non è proprio così male, verò ?.
Mi candido come editore ...

Come dicono in Moldova ...

Con rispetto
Carlo

#2193 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 05:24

Spero che il prossimo vorrai dedicarlo all'Italia ...
"Due anni vissuti lontano dall'Italia" ... come idea non è proprio così male, verò ?.
.................
Carlo

Due anni fa, esattamente il 3 Dicembre 2009, ho riportato la lettera scritta dal Prof. Celli sulla situazione italiana. A distanza di due anni le mie previsioni, ma non solo mie, si sono rivelate esatte. Nel Dicembre 2009 i "sventolatori del tricolore", i "tifosi a prescindere del Cav", si sono indignati per le fosche previsioni convinti di vivere in una irripetibile epoca d'oro governata dall'uomo della provvidenza.
Due anni sono bastati per darmi ragione, per fugare ogni dubbio: l'Italia non solo è precipitata in un "lungo, inesorabile, declino" ma, a detta di tutti ormai, è sull'orlo del default. Due anni fa non parlavo solo di economia, mi riferivo essenzialmente al declino etico morale, a uno sfilacciamento della società italiana ormai priva di ogni valore.
Ti ricordi due anni fa? L'Italia dei pierfigli, delle tette al posto di una laurea, della TV dei grandifratelli dove passava il messaggio devastante che non importava essere ignoranti bastava essere piacenti ed avere addominali a guscio di tartaruga; delle zoccole, puttanelle e troiette sedute su scranni prestigiosi mentre il mondo intero si sbellicava dalle risate.
Ebbene, siamo al dunque. La misura è colma.
Mi sono trasferito in Moldova non per quello che ho descritto sopra, questo sia ben chiaro, ma oggi non ho nessun rimpianto, nessun ripensamento.
Provo solo una infinita tristezza per le sorti del mio paese.

http://forum.moldweb...rabile-declino/

Messaggio modificato da nikita il 28 dicembre 2011 - 05:37

#2194 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 08:59

Speriamo che Lupu capisce l'antifona e si metta da parte. Come si dice: c'è gente che per vedere il muro ci deve sbattere.

Liderul Partidului Democrat, Marian Lupu, a anunțat că nu va candida la alegerile prezidențiale repetate. Președintele interimar a declarat despre aceasta astăzi dimineața, în cadrul unui briefing de presă.

http://unimedia.md/?...d=news&id=42752

Ops, dimenticavo...il Parlamento ci riproverà domenica 15 gennaio 2012.

#2195 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 11:00

Liderul Partidului Democrat, Marian Lupu, a anunțat că nu va candida la alegerile prezidențiale repetate. Președintele interimar a declarat despre aceasta astăzi dimineața, în cadrul unui briefing de presă.

http://unimedia.md/?...d=news&id=42752

Ops, dimenticavo...il Parlamento ci riproverà domenica 15 gennaio 2012.

Speriamo si riesca a trovare un compromesso e eleggere finalmente il Presidente.

#2196 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 12:04

Ucci ucci

sento odor

di Greceanucci

#2197 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 14:58

Caro Babbo Natale anche io ti scrivo questa lettera non per chiederti qualcosa,
per ora ho un lavoro, una casa riscaldata, da mangiare tutti i giorni....
Allora cosa voglio? Vorrei che portassi a noi italiani un poco di umiltà, di pazienza e di speranza...
noi che ci lamentiamo che quest'anno non potremo fare la settimana bianca,
che dovremo rimandare l'acquisto del nuovo SUV perché la banca non ci concede il finanziamento....
E' vero ci sono molte persone che non arrivano alla fine del mese, che non riescono a pagare l'affitto ecc..
ma voi che scrivete qui sapete benissimo com'è la situazione in Moldova, chi c'è stato almeno una volta (e non parlo del Club Royal Park di Chisianu) nelle zone rurali, sa di cosa parlo.
Per questo Caro Babbo Natale, ti chiedo: porta un po' del nostro superfluo, dei nostri panettoni, dei nostri pranzi che finiscono mezzi nelle pattumiere, porta un sorriso a questi bambini che non vedono la mamma per anni ed anni, porta un po' di legna o carbone per le stufe, porta un po' di speranza a questo popolo meraviglioso che ti accoglie sempre con il sorriso, queste persone che vivono giorno per giorno senza pensare cosa sarà domani. Io per quel che posso faccio la mia parte, tutte le volte che vado a Sculeni, mi si apre il cuore, più ci vado e più sento che faccio parte di questi posti, quando sento parlare la lingua, mi sembra di sentire la mia lingua, questa estate ho comperato un pallone da calcio al fratellino della mia amica e mi ha detto: multumesc prieten, este cel mai frumos cadou ca am primit pina acum, il piccolo ha 7 anni e me lo ha detto con le lacrime agli occhi.
Per questo ti prego Babbo Natale abbi cura di questi bimbi, delle loro madri che lavorano 24 ore al giorno qui da noi, dai "ricchi" italiani spesso senza cuore.

Scusa nulla di personale, ma sei proprio sicuro che la colpa di tutto questo è colpa dei "ricchi" italiani ?
il superfluo, forse tu non sai che arrivano tir,pieni di roba nuova, donata dai pirla italiani,
io stesso (quando dico io parlo a nome di 10 italiani), prima di natale ho fatto richiesta per
27 bambini, portatori di hendicap di una casa famiglia, mi è stato dato dalle scarpe ai vestiti
per tutti,
nel mese di giugno o luglio, per la festa europea, sono stati cucinati circa 2.000 kg. tortellini
rana gratis per tutti, unici di tutte le ambasciate europee....gratis, nelle altre pagavi,
sai perchè...perchè tanti pirla italiani si sono messi a disposizione...gratis.

Ora ti racconto un pò di verità.
Qualche anno fa, grazie ad alcuni amici e alla croce rossa italiana, abbiamo donato un'ambulanza
ad un piccolo ospedale della moldavia, tralasciamo tutte le spese per andarla a prendere,
revisionarla, assicurazione e targa provvisoria...ecc. ecc. alla dogana italiana vedendo che era una
donazione ha fatto uno sconto.... al massimo, abbiamo superato tutte le frontiere senza nessun problema,
sai dove abbiamo avuto seri problemi....indovina un pò...in Romania noooo,... in Moldavia si, a sculeni,
io ero in italia, ho detto di pagare, macchè...l'ambulanza non doveva andare in un piccolo ospedale di
provincia.....ma nella capitale, allora ho deciso di tornare indietro e lasciarla al primo ospedale di provincia
in Romania, quando hanno capito che facevo sul serio....l'ambulanza è passata....oggi lavora nel piccolo
ospedale di provincia.

Tu sai quanto sia difficile fare del bene in Moldavia ?

Nel carcere minorile della moldavia è stato deciso di portare delle pizze ai bambini (a gennaio andremo
a cucinare spaghetti con ragù), stranamente alcune teglie spariscono....sai chi li avevano rubate,
i polizzzziottttti, perchè a suo dire loro le meritavano(le pizze).....perchè loro non avevano commesso
reato....mentre i bambini......Sì.

In un pranzo di lavoro con la traduttrice....come sempre bella, ordiniamo pasta, carne ecc..
arriva la pasta ma lei non la mangia, la guarda...ma non mangia, io gli chiedo il perchè,
lei sottovoce mi dice che non ha fame, ma se tutta questa roba poteva portarla casa
perchè aveva una figlia che voleva fargli mangiare la pasta e la carne, io cretino....
scusa ma tu hai un marito polizzziottto.....si ma del suo salario a casa non arriva niente,
viviamo con quello che guadagno io e ....i mie genitori....vuoi sapere come è finita,
lei ha mangiato tutto, ma i cattivi italiani hanno donato il necessario per la figlia.

vuoi che vada avanti ? tu sai quanti italiani donano giornalmente, riso, pasta
patate, olio, farina....ecc. ecc. italiani in moldova,

già voi guardate solo quelli che si riempino di pastiglie blu, ma a quelli che
fanno del bene che sono tanti non ve ne fotte nù azz....

Nulla di personale' la lettera....giusto l'indirizzo ma prenditela con i moldavi no con gl'italiani,
non odiarmi ma se compravi una decina di palloni....credo che a sculeni ci sono dieci
bambini che dici ?

lascia stare i coglioni italiani, credi a me fanno più del dovuto,
per fare del bene ci vogliono tanti soldi...ma ci vuole tanto tempo, non basta il sabato e la domenica,
tu quando tempo sei disposto a dare ? quanti soldi vuoi mettere per il bene ?

Nulla di personale.

#2198 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 15:16

Purtroppo la povertà e il bisogno portano il genere umano a commettere ogni genere di bassezze e abiezione.
Altro male endemico della Moldova è l'invidia, invidia per chi anche per un momento riesce a tirarsi fuori dalla miseria. La povertà purtroppo uccide ogni genere di sentimenti nobili come l'altruismo e la solidarietà, riduce il genere umano in un branco di animali che pensano solo a sopravvivere.
Purtroppo in Moldova non è facile neanche fare del bene.

#2199 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 16:41

... noi che ci lamentiamo che quest'anno non potremo fare la settimana bianca,
ma voi che scrivete qui sapete benissimo com'è la situazione in Moldova,
... madri che lavorano 24 ore al giorno qui da noi, dai "ricchi" italiani spesso senza cuore.

lascia stare i coglioni italiani, credi a me fanno più del dovuto,
per fare del bene ci vogliono tanti soldi...ma ci vuole tanto tempo, non basta il sabato e la domenica,
tu quando tempo sei disposto a dare ? quanti soldi vuoi mettere per il bene ?
Nulla di personale.

Vede sig. Gianpi il discorso è lungo e lo sfogo di Cemento è sacrosanto ...
non tutti gli italiani sono ricchi e non tutti gli italiani "ricchi" sono senza cuore.
Essere solidali in Moldova, come in altre parti del mondo, non è facile.
Ci si scontra con un sacco di cose, interessi, burocrazia.
Ho ancora addosso l'inc.....ra per qualche centinaia di letti che dovevano andare in Moldova dalla Calabria e nonostante l'impegno di tutti ... per motivi (???) burocratici non hanno raggiunto il traguardo.

Tenga conto, le potrei fare anche i nomi, ma ci sono tante persone (italiani) in Moldova che lavorano per gli altri senza tanto clamore, ogni giorno dell'anno.

La sua letterina andrebbe un pochino "corretta", per rispetto a tutti quelli che nessuno ringrazia e che non vogliono nemmeno essere ringraziati.

Messaggio modificato da CarloP il 28 dicembre 2011 - 16:51

#2200 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 17:06

Volevo subito rispondere a Gianpi, ma poi per amor di patria mi sono trattenuto. E' il classico discorso da moralista, forse da chi MENO DI TUTTI, ha mai fatto del BENE, ma poi...già distinguere cosa sia il BENE e cosa sia il MALE è un qualcosa da estremismo RELIGIOSO. Classico di noi italiani che, ognuno per la propria parte, siamo stati complici di tutto il malaffare e abbiamo distrutto il nostro Paese, salvo poi dare la colpa AGLI ALTRI del disastro... Ma che ne parliamo a fare..MEGLIO FAR PARTE DEI CATTIVI...... :)