Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2161 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 16 dicembre 2011 - 16:49

Non vorrei tediare i forumisti con le mie vicende personali. Ma se mi stai a "sfruculiare", rispondo.
Caro Pallino, il problema non è tanto nei 600 euro da investire nel progetto, come ho già scritto il problema è un altro. Cosa ne farò delle 200 copie che stamperò qui in Moldova? Le venderò? E come?
Ho già detto che non sono in grado di organizzare una vendita online del libro, non conosco il pc a tal punto e non so sinceramente come fare con le spedizioni in Italia. Ho interpellato un esperto nel campo, a riprova che lo sto tentando tutte, il quale mi ha detto che le spedizioni postali dalla Moldova costano un botto. Il libro avrebbe un costo complessivo assolutamente sproporzionato!
Quindi, ergo, il libro bisognerebbe venderlo dall'Italia visto che gli interessati a comprarlo si trovano lì.

Olà amico NiKI

Non c'è nessuna intenzione di "sfruculliarti" , si discute sull' argomento .Auguro solo che tu riesca a trovare la strada giusta per raggiungere l'obiettivo.
Auguroni

PAllino

#2162 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 dicembre 2011 - 05:56

A A A cercasi Presidente, possibilmente moldavo. Astenersi russi e romeni.

Il Parlamento moldavo non riesce a eleggere il Presidente. Ieri c'hanno provato per l'ennesima volta senza risultato: 58 voti invece di 61. I comunisti non hanno partecipato al voto. La situazione è di fatto blocata e non si intravede una via d'uscita.
Muro contro muro: l'AIE2 da una parte, il PCRM dall'altra.
Anche se tre parlamentari del PCRM hanno abbandonato il partito, la situazione di stallo non cambia, i tre fuoriusciti evidentemente vogliono una contropartita per votare Lupu, il candidato AIE, oppure voterebbero un altro candidato.
Filat dice che alla prossima votazione, fra trenta giorni, l'AIE deve presentare un candicato "sicuro", cioè che sarà sicuramente eletto. In pratica, quelli dell'AIE, stanno pensando di scaricare l'impettito Lupu per un altro candidato gradito al PCRM o ai tre fuoriusciti.
Chi può essere? Un personaggio fuori dalla politica che mette tutti d'accordo. E' una mia vecchia idea.
Ma esiste questo personaggio? Forse nel mondo della cultura moldava?
Mah, ho forti dubbi in proposito: gli "intellettuali" moldavi sono tutti "moldavi per caso", sono tutti pro Romania, frustrati da decenni di oblio per colpa dei sovietici, quindi sgraditi a quelli del PCRM.
Proprio in questi giorni i "moldavi per caso" hanno fatto sentire la loro voce in occasione del funerale di Leonida Lari, una paladina dell'unirea, una intellettuale che anelava al ricongiungimento con la Romania e, a quando ho appreso, colei che si è battuta per l'introduzione della grafia latina e lingua romena nella Costituzione.
Candidare uno di questi "moldavi per caso" è come candidare un romeno per la carica di Presidente della Moldova!
Non dimentichiamoci che la stragrande maggioranza dei moldavi non vogliono sentir parlare dell'unirea o dei romeni.
Si dovrebbe trovare un personaggio con grande carisma e indiscusso curriculum vitae che metta tutti d'accordo, semplicemente un moldavo senza se e senza ma, senza nostalgie anacroniste e senza frustrazioni.
Esiste un tale personaggio in Moldova? Mah, non lo so, ho forti dubbi in proposito.
L'alternativa?
Un governo non legittimato a governare, non dimentichiamoci che la RM è una Repubblica Presidenziale che non ha un Presidente da più di due anni. Altra anomalia tutta moldava è che il PCRM, di gran lunga il partito più forte del paese, è all'opposizione perchè tre partitini si sono coalizzati DOPO le elezioni.
Fino a quando può durare questa situazione? Aspettando che il PCRM si sfaldi? E se non accade?
Non si può andare avanti così ancora per molto.

Messaggio modificato da nikita il 17 dicembre 2011 - 06:03

#2163 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 17 dicembre 2011 - 19:15

Il Parlamento moldavo non riesce a eleggere il Presidente. Ieri c'hanno provato per l'ennesima volta senza risultato: 58 voti invece di 61.
++++++++++++
Un governo non legittimato a governare, non dimentichiamoci che la RM è una Repubblica Presidenziale che non ha un Presidente da più di due anni. Altra anomalia tutta moldava è che il PCRM, di gran lunga il partito più forte del paese, è all'opposizione perchè tre partitini si sono coalizzati DOPO le elezioni.
Fino a quando può durare questa situazione? Aspettando che il PCRM si sfaldi? E se non accade?

pravilna...ma dico ci stiamo rendendo conto di quello che sta accadendo?
Una repubblica presidenziale, per essere governata necessita di un presidente e se non c'è dopo 27 mesi tutto un sistema rischia seriamente di incartarsi su se stesso. Che legalità può avere oggi questo Paese ? Non è questo il modo migliore per squalificare tutta una classe politica in un momento ad alta tossicità sia a livello politico che economico?

Perdurando questo stato di cose puo' avvenire che invece di assistere allo sfaldamento del PCRM si puo' assistere al recupero dello stesso partito che si rammenta è circa al 45%. Basta infatti il 5% dei voti, quegli stessi che Voronin inaspettatamente perse passando dal 49,7% nell'aprile2009 al 44,7% nel luglio 2009, in pratica dopo 4 mesi, Voronin poi si dimise l'11 sttembre dello stesso anno,

Il tanto criticato Voronin che non si è messo di traverso e ha ceduto il passo, se la sta oggi ridendo al pensiero che dopo di lui una coalizione di litigiosi compagni di cordata non è riuscita ancora a partorire un candidato condiviso per la presidenza.

Ma si', caro Nico, effettivamente noi siamo delle malelingue!

#2164 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 17 dicembre 2011 - 19:45

Ieri ho visto Filat mooolto sereno, addirittura felice in alcuni momenti...

Sentendo e ascoltando i commenti di alcuni amici "liberal-democratici" devo dirti che, malgrado tutto, sono molto sereno anch'io...

:camberman: :fisch:

#2165 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 17 dicembre 2011 - 20:52

E ci credo che Vlad è felice e sereno! Finalmente adesso il "baiat de doi metri" si è reso conto che non potrà
mai essere eletto presidente.....comunque va detto che quella di ieri rappresenta la peggior sconfitta del clan
"P........c"...
Tra un mese ci sarà la seconda tornata di votazione, staremo a vedere se sarà candidato un apolitico...

#2166 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 17 dicembre 2011 - 21:14

E ci credo che Vlad è felice e sereno! Finalmente adesso il "baiat de doi metri" si è reso conto che non potrà
mai essere eletto presidente.....comunque va detto che quella di ieri rappresenta la peggior sconfitta del clan
"P........c"...
Tra un mese ci sarà la seconda tornata di votazione, staremo a vedere se sarà candidato un apolitico...

senti Alf, vedendo fischiettare quel furbacchione di Badica, c'è da sospettare che dopo il 'pannettone' del Natale moldavo, in questa lunga partita di bluff intrecciati qualcuno alla fine giocherà il jolly per raggiungre quei 61 punti necessari al soglio 'presidenziale' della Moldova e avremo la fumata bianca dopo 2 anni e piu' di fumate nere.
Anch'io me lo auguro sinceramente e se non ci sarà un Lupu ci accontenteremo anche di un semplice...Canu, purchè presidente sia.
D'altro canto, noi transnistriani speriamo di avere finalmente con il panettone del natale italiano il nuovo presidente che sarà presidente in una repubblica parlamentare non più 'smirnovizzata'.

Che Qualcuno nei piani alti ci e vi assista......affinche pace sia tra gli ulivi!

#2167 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 05:47

Ieri ho visto Filat mooolto sereno, addirittura felice in alcuni momenti...

Sentendo e ascoltando i commenti di alcuni amici "liberal-democratici" devo dirti che, malgrado tutto, sono molto sereno anch'io...

:camberman: :fisch:

Anch'io credo che l'altro ieri si sono sbarazzati di Lupu! Speriamo che Lupu capisce l'antifona e si metta da parte. Come si dice: c'è gente che per vedere il muro ci deve sbattere.
Ora si dovrebbe aprire una nuova fase, con un candidato fuori dai giochi gradito al PCRM o ai tre fuoriusciti.
Non sarà facile ma è l'unica via d'uscita.

Messaggio modificato da nikita il 18 dicembre 2011 - 05:47

#2168 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 11:01

http://unimedia.md/?...d=news&id=42474

Guardate come vivono i vecchi nei villaggi!
Il servizio è stato girato a Prodanesti, il villaggio dove vivono i miei suoceri. Da anni vado scrivendo su questo forum le condizioni di vita dei vecchi nei villaggi moldavi, forse qualcuno è stato indotto a credere a esagerazioni con lo scopo di stupire
Ora dovrà ricredersi!
A Prodanesti opera da anni una Onlus olandese, il servizio è stato girato da un loro rappresentante. Parte del reportage è stato girato all'ospedale di Floresti. Ricordate il mio articolo sull'ospedale di Florest? Ricordate ciò che scrissi?
Alcuni anziani hanno subito amputazioni degli arti per congelamento perchè non hanno la legna per accendere la stufa. E' la pura verità!
I villaggi moldavi sono ormai spopolati, sono abitati solo da anziani che non aspettano altro che morire, sono stati abbandonati a loro stessi da figli e nipoti emigrati per trovare lavoro in Russia o in Europa. Praticamente questi vecchi si suicidano un pò alla volta, muoiono di stenti e di fame nell'indifferenza totale.
Le Onlus straniere si danno un gran da fare per lenire queste sofferenze ma non riescono a coprire l'intero territorio, purtroppo la popolazione da assistere è tanta, la miseria è troppo diffusa.
Che differenza con le luci sfavillanti di Chisinau! Che stridente contrasto con le macchine di lusso e le ville a tre piani della capitale!
Ci meravigliamo poi che questi vecchi pensano con nostalgia alla vecchia URSS quando avevano il carbone per riscaldarsi, l'acqua corrente in casa e un salario dignitoso per consumare tre pasti al giorno?

Messaggio modificato da nikita il 20 dicembre 2011 - 11:01

#2169 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 12:05

http://unimedia.md/?...d=news&id=42474

Guardate come vivono i vecchi nei villaggi!
Il servizio è stato girato a Prodanesti, il villaggio dove vivono i miei suoceri. Da anni vado scrivendo su questo forum le condizioni di vita dei vecchi nei villaggi moldavi, forse qualcuno è stato indotto a credere a esagerazioni con lo scopo di stupire
Ora dovrà ricredersi!
A Prodanesti opera da anni una Onlus olandese, il servizio è stato girato da un loro rappresentante. Parte del reportage è stato girato all'ospedale di Floresti. Ricordate il mio articolo sull'ospedale di Florest? Ricordate ciò che scrissi?
Alcuni anziani hanno subito amputazioni degli arti per congelamento perchè non hanno la legna per accendere la stufa. E' la pura verità!
I villaggi moldavi sono ormai spopolati, sono abitati solo da anziani che non aspettano altro che morire, sono stati abbandonati a loro stessi da figli e nipoti emigrati per trovare lavoro in Russia o in Europa. Praticamente questi vecchi si suicidano un pò alla volta, muoiono di stenti e di fame nell'indifferenza totale.
Le Onlus straniere si danno un gran da fare per lenire queste sofferenze ma non riescono a coprire l'intero territorio, purtroppo la popolazione da assistere è tanta, la miseria è troppo diffusa.
Che differenza con le luci sfavillanti di Chisinau! Che stridente contrasto con le macchine di lusso e le ville a tre piani della capitale!
Ci meravigliamo poi che questi vecchi pensano con nostalgia alla vecchia URSS quando avevano il carbone per riscaldarsi, l'acqua corrente in casa e un salario dignitoso per consumare tre pasti al giorno?

Queste cose la dicono tutta. I politici moldavi dovrebbero spararsi in bocca e vergognarsi di queste cose. Siamo nel 2012 oramai e vedere cose del genere mi fanno venire il vomito. Hai ragione NIKI a denunciare cose del genere, la vergogna dovrebbe coprire chi ha causato tutto questo. E' inammissibile fare "vivere" la getnte in quetse condizioni; molti parlano di Moldova e pensono che la MOLDOVA è CHISINAU con le sue luccicanti vetrine , con i divertimenti etc. ma la vera realtà è questa.
Mi piacerebbe avere la possibilità di diffondere su un megaschermo sito in CHISINAU le immagini per fare capire ai tanti che fanmno finta di dimenticare le pessime condizioni degli esseri umani dei villaggi,
Se esiste un DIO dovrebbe dovrebbe intervenire con la sua misericordia .

PAllino

#2170 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 12:46

Stramaledetto ChisinauStan ! ! ! :furious: :furious: :furious:

#2171 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 12:53

Chi può essere? Un personaggio fuori dalla politica che mette tutti d'accordo. E' una mia vecchia idea.
Ma esiste questo personaggio? Forse nel mondo della cultura moldava?

Ci sarebbe disponibile

un neo disoccupato che nel settore avrebbe una carte esperienza

http://www.google.it...:0&tx=145&ty=79

... ventennale :groupwave:

Messaggio modificato da Rick il 20 dicembre 2011 - 12:57

#2172 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 13:01

Muro contro muro: l'AIE2 da una parte, il PCRM dall'altra.

Quando la politica di una coalizione

si basa esclusivamente sull'intento di demonizzare una parte politica

che tra l'altro è anche la parte politica che esprime la maggioranza relativa del paese

questa stessa politica è inesorablmente destinata al fallimento

perchè non si basa sui principi condivisi della democrazia rappresentativa parlamentare .

E' la storia a dircelo , è la statistica a dircelo ,

e' la recente esperienza di paesi come l'Ucraina a ricordarcelo .

E non a caso i signori dell'AIE hanno il terrore di nuove elezioni

#2173 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 13:04

Proprio in questi giorni i "moldavi per caso" hanno fatto sentire la loro voce in occasione del funerale di Leonida Lari, una paladina dell'unirea, una intellettuale che anelava al ricongiungimento con la Romania e, a quando ho appreso, colei che si è battuta per l'introduzione della grafia latina e lingua romena nella Costituzione.

E tra i pricipali istigatori dell'intervento armato moldavo in PMR ...

gli avrei messo volentieri un Kalashnikov in mano

per rendersi conto in prima persona

cosa si prova a ritrovarsi sotto al fuoco di armi da guerra

Messaggio modificato da Rick il 20 dicembre 2011 - 13:05

#2174 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 13:07

Un governo non legittimato a governare, non dimentichiamoci che la RM è una Repubblica Presidenziale che non ha un Presidente da più di due anni.

Ed un primo ministro che fa quel hazzo che vuole come se lo fosse ....

#2175 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 13:11

D'altro canto, noi transnistriani speriamo di avere finalmente con il panettone del natale italiano il nuovo presidente che sarà presidente in una repubblica parlamentare non più 'smirnovizzata'.

ma pur sempre
Repubblica parlamentare
costruita in 20 anni di lavoro di Smirnov

#2176 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 22:10

Ci sarebbe disponibile

un neo disoccupato che nel settore avrebbe una carte esperienza

http://www.google.it...:0&tx=145&ty=79

... ventennale :groupwave:

Rich, sei terribile! E' un colpo basso e non so se in Moldova ....incassano sportivamente.
La', diranno certamente meravigliati :

baiatul de La Tiraspol a zburat din corsa, dar a durat 20 de ani
( il ragazzo di Tiraspol è uscito di corsa, ma è durato 20 anni,......qualcosa di simile)

che è un'eternità per un presidente moldavo in termini di durata del mandato. Come durata alla guida della terra moldava o di una sua parte, solo Alessandro il Buono e subito dopo Stefan cel Mare voivoda di Moldavia dal 1457 al 1504 , avevano fatto, penso, di meglio ......

#2177 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 dicembre 2011 - 05:12

Pentru directorul Teatrului Satiricus, Sandu Grecu:
“Lucrurile nu se vor schimba în următorii 5 şi nici 10 ani. Avem o gangrenă a noastră: cumătrismul. Nu poţi implementa nici o lege: îl deranjezi sau pe fin sau pe nănaş”, precizează acesta.

Lo confesso, fa piacere trovare riscontri a certe teorie. Non più tardi di due-tre mesi fa ebbi a scrivere del "cumatrismo amorale" che alligna in Moldova, una "gangrena" della vita sociale e economica. Fa piacere leggere a distanza di tempo che anche un intellettuale moldavo parli di "cumatrismo". Adirittura il Sandu Grecu dice che in Moldova si fanno leggi per i "cumetri".
Riporto qui di seguito l'articolo:

Il cumatrismo amorale

Fu Tocqueville, l'antesignano del pensiero librale, che nel 19° secolo teorizzò per primo che nei paesi democratici la capacità di associarsi è la condicio sine qua non per il suo progresso culturale e economico. Più recentemente l'antropologo americano Banfield coniò l'espressione “familismo amorale” per descrivere il comportamento degli abitanti di un piccolo paesino del sud Italia in relazione al sottosviluppo economico del territorio; il Banfeild soggiornò in un piccolo paese per diversi mesi appunto per verificare in loco e dare una spiegazione antropologica della sua arretratezza economica.
Il Banfield giunse alla conclusione che l'estrema arretratezza del paese del sud italiano era dovuto all'incapacità dei suoi abitanti di associarsi per il bene comune o perseguire un qualsivoglia obiettivo di pubblico interesse. Egli sosteneva che l'arretratezza culturale e economica di quella società era dovuta essenzialmente alla mitizzazione del legame familiare che escludeva di fatto le altre forme di associazione, verificò che l'individuo che componeva il nucleo familiare privilegiava solo e soltanto i legami all'interno del clan familiare a danno della capacità di associarsi con altri individui nell'interesse collettivo.
Da qui l'espressione “familismo amorale”: familismo appunto perchè l'individuo tende a privilegiare solo l'interesse della famiglia, amorale perchè il bene e il male si applicano solo nell'ambito familiare e non verso gli altri componenti della società. Quindi l'immoralità è dovuta essenzialmente alla mancanza di relazioni fra la famiglia e i soggetti esterni a essa.
Il discorso sopra enunciato credo si possa applicare alla situazione moldava attuale per cercare di spiegare in qualche modo i motivi dell'arretratezza economica del paese Moldova, che non è dovuta, ovviamente, al “familismo amorale” del sud Italia, troppo diverse le due società, cioè adattarla a un concetto più aderente alla società moldava come il “cumatrismo amorale”.
Conoscendo l'organizzazione sociale moldava credo che il “familismo” italiano si possa mutuare in “cumatrismo”: espressione che racchiude il termine “cumetru”, padrino, figura importante nell'ambito della società moldava, una figura preminente nei rapporti sociali. E' a tutti noto che i “cumetri” sovrintendono a diversi passaggi importanti della vita sociale dei moldavi che va dal battesimo al matrimonio. Il “cumetru” o “nashu” è sicuramente la figura più importante al di fuori dell'ambito familiare o addirittura ne fa parte a pieno titolo.
Quindi la prima differenza che si nota fra il “familismo italiano” e il “cumatrismo moldavo” sta appunto nell'allargamento del nucleo familiare ai “cumetri”, ai padrini, ben poca cosa se si considera la società nel suo complesso, è chiaro che è pur sempre una visione molto restrittiva.
Così come nel “familismo amorale” italiano il motivo quindi dell'arretratezza economica e culturale moldava è da ricercare forse nel “cumatrismo amorale”: una “malattia” che impedisce alla società uno sviluppo economico e culturale armonico. Il progresso economico e culturale di una società si raggiunge quindi solo con l'associazionismo e lo sforzo collettivo, no di certo rinchiudendosi nel clan familiare o al massimo coinvolgendo i “cumetri”.
Il moldavo concepisce la società solo ed esclusivamente come nucleo familiare allargato ai “cumetri”, privilegia l'individualismo a dispetto del consociativismo, manca totalmente del concetto di società intesa come l'insieme di più persone che perseguono obiettivi comuni.
I limiti del “cumatrismo amorale” si possono sintetizzare nei seguenti punti:
  • non si persegue l'interesse comune, ma solo quello della famiglia e dei “cumetri”;
  • chi non fa parte della famiglia è un competitor di cui diffidare;
  • chi è al di fuori della cerchia famigliare e dei un “cumetri” è un potenziale nemico;
  • lavoro e mi batto solo per la mia famiglia, il resto non mi riguarda;
  • non esiste il bene comune, esiste solo ciò che è mio;
  • diffido dei vicini, degli amici, dei colleghi e di qualsiasi forma di associazione;
  • la società è una entità astratta.

Messaggio modificato da nikita il 21 dicembre 2011 - 05:14

#2178 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 21 dicembre 2011 - 15:05

E' raccomandato un tedesco su quattro
Lo rivela uno studio condotto su 15 mila imprese

Immagine Postata
ANSA
- BERLINO, 19 DIC -
In Germania si chiama 'vitamina B.', che sta per 'Beziehung', relazione o raccomandazione. Anche tra i tedeschi la conquista del posto di lavoro, in un caso su quattro, e' il frutto di relazioni personali. Lo rivela uno studio condotto su 15mila imprese dall'Istituto per la ricerca sul lavoro e la professione di Norimberga. Le conoscenze contribuiscono anche alla percentuale di successo delle richieste d'impiego: quasi due candidature di conoscenti o amici su tre si concludono positivamente.

Che dire anche di quest'altra notizia ... :perché: :spara:

Messaggio modificato da CarloP il 21 dicembre 2011 - 15:06

#2179 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 dicembre 2011 - 05:31

Diario in pillole

Voronin, il leader del PCRM, piange anche lui commosso la scomparsa prematura del suo collega coreano Kim Jong Il e dichiara che le manifestazioni di dolore della popolazione che sono seguite alla morte dell'amico sono sincere. Voronin, Lukaschenko, Castro, sono gli ultimi tycoons ormai rimasti in vita della grande famiglia dei "comunisti", una razza in via di estinzione come la foca monaca, il rinoceronte e il tonno rosso.

................................

I propietari delle "tabare" di Vadului Voda, la spiaggia dei moldavi sul fiume Nistru, hanno deciso di riaprire i battenti nonostante la stagione. Non si era mai visto un dicembre così mite a memoria d'uomo in Moldova! Per domenica prossima molti moldavi stanno organizzando gite per trascorrere il week end al sole languidamente sdraiati sulla spiaggia. Beh, insomma, spiaggia, si fa per dire!
L'anno scorso di questi tempi la gente arrancava in trenta centimetri di neve!

.....................................

I moldavi mi chiedono come farò adesso che i paesi dell'euro stanno per dichiarare bancarotta, mi guardano come a un povero disgraziato sull'orlo del baratro. In questi giorni ho ricevuto diversi attestati di commossa solidarietà. In pochi giorni sono passato da "italiano spaghettaro ricco" a "italiano spaghettaro", mi sono giocato l'aggettivo che in fondo i moldavi mi attribuivano con una punta di invidia. L'aggettivo "ricco" i moldavi ce lo attribuivano a prescindere, sulla parola, anzi, sulla nazionalità, per loro era impensabile un italiano senza un soldo.
Certo, senza quell'aggettivo qualificativo resta ben poco dell'italiano agli occhi dei moldavi, rimangono altri aggettivi meno gradevoli come: inaffidabile, caciarone, superficiale.

Messaggio modificato da nikita il 23 dicembre 2011 - 05:33

#2180 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 23 dicembre 2011 - 08:47

Diario in pillole

.....................................

I moldavi mi chiedono come farò adesso che i paesi dell'euro stanno per dichiarare bancarotta, mi guardano come a un povero disgraziato sull'orlo del baratro. In questi giorni ho ricevuto diversi attestati di commossa solidarietà. In pochi giorni sono passato da "italiano spaghettaro ricco" a "italiano spaghettaro", mi sono giocato l'aggettivo che in fondo i moldavi mi attribuivano con una punta di invidia. L'aggettivo "ricco" i moldavi ce lo attribuivano a prescindere, sulla parola, anzi, sulla nazionalità, per loro era impensabile un italiano senza un soldo.
Certo, senza quell'aggettivo qualificativo resta ben poco dell'italiano agli occhi dei moldavi, rimangono altri aggettivi meno gradevoli come: inaffidabile, caciarone, superficiale.

leggendoti mi vengono in mente alcuni massime o minime a seconda dei punti di vista e che valgono in senso generale:

Tutti hanno diritto di essere stupidi...l'importante è non esagerare
E' meglio staz zitti e far credere di essere stupidi....piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio.

Non ti preoccupare per la fuga dei cervelli all'estero, ....preoccupati per gli imbecilli che rimangono nel paese