Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2141 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 13 December 2011 - 09:39

Caro Antonio il libro non è in vendita. Almeno fino a quando non trovo un editore disposto a stamparlo. Ho soltanto stampato un numero limitato di copie per il mio piacere.
Spero di trovare un editore qui in Moldova, ma ci credo poco.

Bè, in bocca al lupo allora per la ricerca dell'editore!
Davide

#2142 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 December 2011 - 15:52

Caro Antonio il libro non è in vendita. Almeno fino a quando non trovo un editore disposto a stamparlo. Ho soltanto stampato un numero limitato di copie per il mio piacere.
Spero di trovare un editore qui in Moldova, ma ci credo poco.

Prova a fare edizioni limitate . Io ne compro una copia.

PAllino

#2143 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 13 December 2011 - 21:43

Ci sarei anch'io per il libro, sono proprio curioso di leggerlo

#2144 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 December 2011 - 04:24

Come ho detto sopra, ho stampato un numero limitato di copie. Sono un pensionato, il mio budget è risicato.
Come tutti sapete, per pubblicare libri bisogna essere ricchi, a meno che non sei uno scrittore affermato. Ovviamente non è il mio caso.
A chi mi verrà a trovare qui a Chisinau sarò felice di regalargli una copia.

#2145 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 December 2011 - 14:01

Come ho detto sopra, ho stampato un numero limitato di copie. Sono un pensionato, il mio budget è risicato.
Come tutti sapete, per pubblicare libri bisogna essere ricchi, a meno che non sei uno scrittore affermato. Ovviamente non è il mio caso.

Non piangere NIKI; sei un pensionato d'oro?

PAllino

#2146 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 December 2011 - 14:11

Non piangere NIKI; sei un pensionato d'oro?

PAllino

Non sono un pensionato d'oro. Però sono uno che legge giornali e libri, sapevo che la merda stava montando, sono andato via giusto in tempo pur avendo la possibilità di restare in servizio altri quattro anni.
A volte leggere giornali e informarsi serve! Non sempre, ma serve a volte. ;)

#2147 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 December 2011 - 14:14

Non sono un pensionato d'oro. Però sono uno che legge giornali e libri, sapevo che la merda stava montando, sono andato via giusto in tempo pur avendo la possibilità di restare in servizio altri quattro anni.
A volte leggere giornali e informarsi serve! Non sempre, ma serve a volte. ;)

Ritieniti fortunato. I giornali li leggiamo tutti amico NIKI e siamo anche bene informati ; non tutti possono fare le stesse scelte.

PAllino

#2148 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 December 2011 - 18:25

Da quello che leggo e sento il prossimo anno la comunità italiana in Moldova si arricchirà di new entry interessanti.
Venite, vi aspettiamo a braccia aperte.

#2149 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 December 2011 - 05:09

Appello accorato per chi progetta di trasferirsi in Moldova

Attenzione a non sovraccaricare troppo di aspettative la cosa, poi la delusione sarà difficile da gestire.
Dai il giusto peso alla possibilità di trasferirti ma non creare un "mito Moldova" perchè non lo è. Sotto molti aspetti la Moldova non potrà mai sostituire l'Italia e credo che nessuno dotato di buon senso può pensarlo.
La Moldova ti impone un cambio repentino di stile di vita, sei pronto?
Tanto per usare una metafora che mi è cara: quando ti trasferirai da queste parti devi trasformarti in un casaro, un casaro che ogni mattina si produce il suo burro.
Ogni mattina il casaro mette il latte fresco a riposare in un recipiente apposito, aspetta 24 ore per consentire alla panna di affiorare. Il casaro, dopo aver aspettato un giorno, procede alla scrematura, cioè toglie la panna che affiora in superfice con un cucchiaio di legno. Trasferisce la panna così ottenuta in un recipiente apposito per "sbatterla". Dopo la sbattitura, il burro si separa dal latte.
E' così che il casaro ottiene il burro ogni mattina.
Così come nella metafora, ogni mattina devi affrontare la vita in Moldova come un casaro, dal latte cerca di ricavare il burro che spalmerai sulle fette di pane insieme alla marmellata. Tutto quello che rimane dopo aver ottenuto il burro è prodotto di scarto, un sottoprodotto, forse buono solo per fare la "brinza".
La "brinza" non piace agli italiani, è troppo salata, preferiscono, manco a dirlo, il burro.
Ai moldavi la "brinza" piace, sono abituati da piccoli.
Non cercare di convincere i moldavi che il burro è meglio della "brinza", perderai il tuo tempo, sono molto tradizionalisti per queste cose.

Edited by nikita, 15 December 2011 - 05:15.

#2150 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 15 December 2011 - 07:41

Cerca di fare un elenco di chi vuole il tuo libro. Anche un topic ad hoc al limite. Cosi puoi avere le idee piu' chiare (anche in merito ad i probabili introiti) di quante copie far stampare

Non cercare di convincere i moldavi che il burro è meglio della "brinza", perderai il tuo tempo, sono molto tradizionalisti per queste cose.

Sta metafora è da incorniciare :lol:

#2151 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 15 December 2011 - 10:31

Da quello che leggo e sento il prossimo anno la comunità italiana in Moldova si arricchirà di new entry interessanti.

Parli al plurale ... hai notizie di più persone ?...

#2152 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 15 December 2011 - 10:45

Appello accorato per chi progetta di trasferirsi in Moldova
Attenzione a non sovraccaricare troppo di aspettative la cosa, poi la delusione sarà difficile da gestire.
Dai il giusto peso alla possibilità di trasferirti ma non creare un "mito Moldova" perchè non lo è. Sotto molti aspetti la Moldova non potrà mai sostituire l'Italia e credo che nessuno dotato di buon senso può pensarlo.
La Moldova ti impone un cambio repentino di stile di vita, sei pronto?

Fai bene a ricordare queste cose.
La Moldova sicuramente non è un paese "facile", sinceramente non l'ho mai pensato.
Non sono le Maldive, come ho sempre sostenuto, ammesso che anche lì sia facile viverci.
Ma vivere in Italia, visti i tempi, non è per questo altrettanto facile.
Credo che chi si appresti a "cambiare" la propria vita abbia dei buoni motivi o
perlomeno sia capace di intendere e volere e di aver meditato bene la cosa.
Si va in un altro paese per cambiare la propria vita e non quella degli altri.
Questo, penso, sia bene ricordarlo a tutti.

Un piano "B", per chiunque si appresti ad emigrare, è sicuramente, al di là di tutto,
auspicabile, ovunque si decida di andare.

Edited by CarloP, 15 December 2011 - 12:04.

#2153 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 December 2011 - 15:27

Parli al plurale ... hai notizie di più persone ?...

Eh...ssì! I candidati sono tanti.

#2154 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 December 2011 - 16:00

Quindi la seconda lingua ufficiale in Moldova (dal prossimo anno) sara' l'italiano??
Meno male che la conosco un po' :lol3:

#2155 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 15 December 2011 - 16:15

Eh...ssì! I candidati sono tanti.

Cosa hai messo? L' ufficio di collocamento o hai aperto un agenzia di consulenza?

#2156 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 15 December 2011 - 16:59

Cosa hai messo? L' ufficio di collocamento o hai aperto un agenzia di consulenza?

Amico Jerry il NIKI è un pensionato zeppo di risorse. Alterna ai piaceri della scrittura, quella di consulente PRO-MOLDOVA.

PAllino

#2157 rais

rais

Member

• 33 posts

Posted 15 December 2011 - 19:21

Ciao, Nicola una copia la compro anch'io, la metto vicina al tuo primo libro, ma al di à di questo sono contento per Te che ha hai portato a termine il tuo progetto.
Buona Vita

#2158 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 December 2011 - 06:12

Ciao, Nicola una copia la compro anch'io, la metto vicina al tuo primo libro, ma al di à di questo sono contento per Te che ha hai portato a termine il tuo progetto.
Buona Vita

Purtroppo fino a quando non trovo un editore che vuole stampare e pubblicare il libro è difficile poterlo comprare. Mi sto muovendo in tutti i modi per cercare di risolvere il problema ma al dunque vado sempre a sbattere contro le mie limitate possibilità economiche.
Come ho già spiegato diverse volte, a meno che non sei uno scrittore affermato, pubblicare un libro richiede una disponibilità di denari che io, al momento, non ho.
Per pubblicare il libro tradotto qui in Moldova ho contattato, tramite l'intercessione amichevole di un nostro caro amico, un personaggio che mi potrebbe consigliare e aiutare. Vediamo come andrà a finire. Comunque anche qui in Moldova per pubblicare libri ci vogliono soldi!
Per il sottoscritto 1500 euro per stampare 500 copie sono tanti. :(
Poi c'è il problema di come vendere online il libro: sito dove poter fare le ordinazioni, pagaramenti, spedizioni, legislazione in proposito. Tutti problemi insormontabili per me che sono un totale ignorante per quanto riguarda l'uso del pc.
Dovrei trovare un finanziatore di buon cuore che si accolla le spese e sia in grado di poter vendere le copie online anche stampando, se non 500 copie, almeno 200, con una spesa di 600 euro più la spedizione in Italia. Un editore-amico esperto del campo delle vendite online(tasse, IVA, etc), con uno sviluppato senso del rischio che vuole investire qualche centinaio di euro su un progetto editoriale di scarso interesse: è a tutti noto che un libro sulla Moldova interessa una platea di lettori molto limitata.
Ho trovato una tipografia qui a Chisinau che mi ha chiesto 3 euro circa a copia. Ne ho stanpate una sessantina di copie: è tutto quello che posso fare al momento.
E' il classico regalo di Natale che mi son voluto fare!

#2159 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 16 December 2011 - 11:49

Purtroppo fino a quando non trovo un editore che vuole stampare e pubblicare il libro è difficile poterlo comprare. Mi sto muovendo in tutti i modi per cercare di risolvere il problema ma al dunque vado sempre a sbattere contro le mie limitate possibilità economiche.
Come ho già spiegato diverse volte, a meno che non sei uno scrittore affermato, pubblicare un libro richiede una disponibilità di denari che io, al momento, non ho.
Per pubblicare il libro tradotto qui in Moldova ho contattato, tramite l'intercessione amichevole di un nostro caro amico, un personaggio che mi potrebbe consigliare e aiutare. Vediamo come andrà a finire. Comunque anche qui in Moldova per pubblicare libri ci vogliono soldi!
Per il sottoscritto 1500 euro per stampare 500 copie sono tanti. :(
Poi c'è il problema di come vendere online il libro: sito dove poter fare le ordinazioni, pagaramenti, spedizioni, legislazione in proposito. Tutti problemi insormontabili per me che sono un totale ignorante per quanto riguarda l'uso del pc.
Dovrei trovare un finanziatore di buon cuore che si accolla le spese e sia in grado di poter vendere le copie online anche stampando, se non 500 copie, almeno 200, con una spesa di 600 euro più la spedizione in Italia. Un editore-amico esperto del campo delle vendite online(tasse, IVA, etc), con uno sviluppato senso del rischio che vuole investire qualche centinaio di euro su un progetto editoriale di scarso interesse: è a tutti noto che un libro sulla Moldova interessa una platea di lettori molto limitata.
Ho trovato una tipografia qui a Chisinau che mi ha chiesto 3 euro circa a copia. Ne ho stanpate una sessantina di copie: è tutto quello che posso fare al momento.
E' il classico regalo di Natale che mi son voluto fare!

Dalle richieste che ho visto scritto dai vari forumisti ti è possibile valutare da subito la cifra diponibile per avviare la stampa. Se vuoi io posso già pagarti con anticipo la mia copia.
Ma dai NIKI, stai facendo il prezioso per 1500 euro, sei un pensionato italico e con la pensione d'oro che ti ritrovi fai il nababbo in MOLDOVA.
Qualche piccolo sacrifico.
Meno cene , caffe e brioche e le stamper vedranno la luce .

Pallino

Edited by pallino, 16 December 2011 - 11:50.

#2160 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 December 2011 - 14:51

Dalle richieste che ho visto scritto dai vari forumisti ti è possibile valutare da subito la cifra diponibile per avviare la stampa. Se vuoi io posso già pagarti con anticipo la mia copia.
Ma dai NIKI, stai facendo il prezioso per 1500 euro, sei un pensionato italico e con la pensione d'oro che ti ritrovi fai il nababbo in MOLDOVA.
Qualche piccolo sacrifico.
Meno cene , caffe e brioche e le stamper vedranno la luce .

Pallino

Non vorrei tediare i forumisti con le mie vicende personali. Ma se mi stai a "sfruculiare", rispondo.
Caro Pallino, il problema non è tanto nei 600 euro da investire nel progetto, come ho già scritto il problema è un altro. Cosa ne farò delle 200 copie che stamperò qui in Moldova? Le venderò? E come?
Ho già detto che non sono in grado di organizzare una vendita online del libro, non conosco il pc a tal punto e non so sinceramente come fare con le spedizioni in Italia. Ho interpellato un esperto nel campo, a riprova che lo sto tentando tutte, il quale mi ha detto che le spedizioni postali dalla Moldova costano un botto. Il libro avrebbe un costo complessivo assolutamente sproporzionato!
Quindi, ergo, il libro bisognerebbe venderlo dall'Italia visto che gli interessati a comprarlo si trovano lì.