Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2101 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 dicembre 2011 - 17:30

Comunque, piacere di sentirti e di parlarti con i cateteri disattorcigliati.
Ci sei mancato

Anche voi.
Fra qualche giorno comincerà la lunga serie delle feste e incontri vari. Sarai dei nostri?
Dai, ci organizziamo.

#2102 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 02 dicembre 2011 - 17:47

Ormai devo abituarmi all'idea che sono un "casoraro" ambulante! :)

Non ti preoccupare, di casi rari....quà in moldavia....a volontà,

Tanti auguri Nicola.

#2103 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 dicembre 2011 - 12:42

No...no...operato, come la prima volta. Con la stessa procedura della prima volta, se possibile con qualche sofferenza in più. Mi hanno risistemato i tre cateteri. Caso raro mi hanno detto, i cateteri si erano attorcigliati.

AhRisticazzi !

Quindi nuova ciccatrice , nuovi dolori alla scatola toracica , nuovi punti da togliere , nuove visite di controllo !

Cmq io lo so com'è che ti si sono attorcigliati. i catateri ....

è successo come diretta conseguenza dei continui ed inutili

"intorcinamenti di budella"

in cui quotidianamente cadi in MD ! :o

#2104 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 03 dicembre 2011 - 13:01

Anche voi.
Fra qualche giorno comincerà la lunga serie delle feste e incontri vari. Sarai dei nostri?
Dai, ci organizziamo.

ho avuto anch'io delle complicazioni non confrontabili con le tue, che mi hanno costretto ad annullare il volo completo per Chisinau.Sai che ti dico: me ne ritorno per un altro lungo periodo in Moldavia prima di Natale con la macchina, alla faccia dell'inverno, di Monti e delle sue nuove tasse che mi stanno mettendo in fibrillazione.Se tutto va secondo i piani, penso di essere dei vostri.Tu nel frattempo continua a fare le passeggiate 'defribillanti' con Valentina.E, mi raccomando, arrabbiati con parsimonia!

#2105 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 dicembre 2011 - 14:43

AhRisticazzi !
Quindi nuova ciccatrice , nuovi dolori alla scatola toracica , nuovi punti da togliere , nuove visite di controllo !
Cmq io lo so com'è che ti si sono attorcigliati. i catateri ....
è successo come diretta conseguenza dei continui ed inutili
"intorcinamenti di budella"
in cui quotidianamente cadi in MD ! :o

Che vuoi fare, devo stare "sciallo", non ho altra soluzione! Ma no dai... la Moldova non c'entra!
Forse sono io troppo...attorcigliato. :)
Paccato però, era un periodo che mi andava tutto bene!
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Messaggio modificato da nikita il 03 dicembre 2011 - 14:44

#2106 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 dicembre 2011 - 14:45

ho avuto anch'io delle complicazioni non confrontabili con le tue, che mi hanno costretto ad annullare il volo completo per Chisinau.Sai che ti dico: me ne ritorno per un altro lungo periodo in Moldavia prima di Natale con la macchina, alla faccia dell'inverno, di Monti e delle sue nuove tasse che mi stanno mettendo in fibrillazione.Se tutto va secondo i piani, penso di essere dei vostri.Tu nel frattempo continua a fare le passeggiate 'defribillanti' con Valentina.E, mi raccomando, arrabbiati con parsimonia!

Che vuoi dire? Vieni in macchina?

#2107 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 03 dicembre 2011 - 15:52

Che vuoi dire? Vieni in macchina?

da.....kaniesna....yes..ui

#2108 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 06:28

Iurie Renita, Ambasciatore della RM in Romania, si sente proprio a casa a Bucarest, tanto è vero che ha dichiarato candidatemente a un giornale che lui è romeno. La cosa non desterebbe scalpore, figuriamoci, i "moldavi per caso" abbondano in Moldova, se non fosse che il Renita ricopre la carica di ambasciatore di altro paese, la Moldova appunto. Insomma il Renita è ambasciatore in casa propria, un ambasciatore "casareccio", fatto in casa, fa gli interessi della Moldova... ma anche della Romania. Non c'è che dire: un ambasciatore sui generis!
Sempre il Renita dichiara che i suoi genitori sono nati in Romania quando in Moldova governavano i romeni, e quindi lui è romeno (sic).
Di questi casi la Moldova ne è piena, un equivoco devastante che fa riemergere quotidianamente lo scollamento della società moldava divisa per etnie, episodi non prorio rari che pongono all'ordine del giorno problemi non risolti da almeno un ventennio.
Tutti i governi che si sono succeduti in questi venti anni si sono guardati bene di risolvere la questione per non scontentare nessuna delle fazioni in lotta, hanno tirato a campare cercando di strizzare l'occhiolino a tutti, evitando accuratamente di risolvere una volta per tutte il problema. Il risultato è che i governi in carica di qualsiasi colore essi siano devono affiggere cartelli pubblicitari, unico paese al mondo, con su scritto: " Moldova e tara ta" (La Moldova è la tua patria). Tanto per non ingenerare dubbi per chi legge(sic)!.
Non sarebbe bene mandare in Romania un moldavo? Ce ne sono ancora in Moldova?

#2109 rais

rais

Member

• 33 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 10:24

Ciao Nicola, felice di rileggerTi, buon ritorno alla vita moldava.
Oggi per caso ho sentito un espertone inTV che spiegava che la parola "SCIALLA" deriva dall'arabo " stai sereno con l'aiuto di Dio"
Perciò, SCIALLA e ......Buona vita.

#2110 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 15:41

Ciao Nicola, felice di rileggerTi, buon ritorno alla vita moldava.
Oggi per caso ho sentito un espertone inTV che spiegava che la parola "SCIALLA" deriva dall'arabo " stai sereno con l'aiuto di Dio"
Perciò, SCIALLA e ......Buona vita.

Ciao Rais come stai? Che piacere rileggerti! Tanti saluti alla tua signora.
Ho usato anch'io per gioco la parola "scialla", una parola gergale usata dai giovani. Comunque, a dire il vero, mi piace più l'espressione "Buona vita" che "Stai sciallo". ;)

#2111 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 15:50

Iurie Renita, Ambasciatore della RM in Romania, si sente proprio a casa a Bucarest, tanto è vero che ha dichiarato candidatemente a un giornale che lui è romeno. La cosa non desterebbe scalpore, figuriamoci, i "moldavi per caso" abbondano in Moldova, se non fosse che il Renita ricopre la carica di ambasciatore di altro paese, la Moldova appunto. Insomma il Renita è ambasciatore in casa propria, un ambasciatore "casareccio", fatto in casa, fa gli interessi della Moldova... ma anche della Romania. Non c'è che dire: un ambasciatore sui generis!
Sempre il Renita dichiara che i suoi genitori sono nati in Romania quando in Moldova governavano i romeni, e quindi lui è romeno (sic).
Di questi casi la Moldova ne è piena, un equivoco devastante che fa riemergere quotidianamente lo scollamento della società moldava divisa per etnie, episodi non prorio rari che pongono all'ordine del giorno problemi non risolti da almeno un ventennio.
Tutti i governi che si sono succeduti in questi venti anni si sono guardati bene di risolvere la questione per non scontentare nessuna delle fazioni in lotta, hanno tirato a campare cercando di strizzare l'occhiolino a tutti, evitando accuratamente di risolvere una volta per tutte il problema. Il risultato è che i governi in carica di qualsiasi colore essi siano devono affiggere cartelli pubblicitari, unico paese al mondo, con su scritto: " Moldova e tara ta" (La Moldova è la tua patria). Tanto per non ingenerare dubbi per chi legge(sic)!.
Non sarebbe bene mandare in Romania un moldavo? Ce ne sono ancora in Moldova?

IL bello è che questo paradosso moldavo

fa si che siamo maggiormente patriottiche

le minoranze etniche

piuttosto che i disorientati moldoveni

#2112 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 dicembre 2011 - 15:13

Continua la crociata della chiesa ortodossa moldava contro gli omosessuali. Oggi un metrpolita se la prende con Filat perchè reo di voler introdurre nella legislazione moldava una norma contro la discriminazione sessuale. Norma che è stata chiesta espressamente dall'UE per equiparare la legislazione moldava a quella europea. Impresa titanica come tutti sanno: la leggi moldave hanno ancora una certa impronta sovietica difficile di bonificare. In URSS i froci venivano deportati in Siberia, magno cum gaudio anche dei machi moldavi abituati a mangiare i cioccolatini di Bucuria con tutta la stagnola, veri uomini insomma.
Pare che, secondo una ricerca statistica, il 90% dei moldavi si oppongono alla legge anti discriminatoria. Vade retro frocio! I moldavi non sopportano i froci, infatti in TV non vedi un frocio neanche a pagarlo oro. In Italia il "frocio decorativo" è presente in quasi tutte le trasmissioni, anche allo Zecchino d'Oro!
I preti ortodossi, dalla voce baritonale, la barba nera e il pelo crespo, non possono sopportare che anche i froci escano allo scoperto per dire la loro, sarebbe troppo. Anche se i pope non si possono paragonare certo ai preti cattolici avvezzi a fare le pippe dentro i confessionali e a trombare di nascosto la perpetua, loro si sposano e trombano come tutti i comuni mortali, non devono sottostare a regole disumane come quella sulla castità.

Messaggio modificato da nikita il 05 dicembre 2011 - 15:26

#2113 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 dicembre 2011 - 15:20

Continua ...

Messaggio modificato da nikita il 05 dicembre 2011 - 15:24

#2114 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 13:47

Ciao Nicola,
ben tornato in Moldova.
Oggi festeggi il tuo onomastico, auguri!!!!!! visto che sei nel paese delle doppie feste preparati per il prossimo 18 c.m. a festeggiare Sfint Nicolaie, sicuramente in questa data, qualche amico moldavo busserà alla tua porta per abbracciarti e..... attento ai baci alla Leonid Breznev

#2115 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 14:48

Caro Giovanni, tutti sappiamo che queste pseudo ricorrenze sono molto sentite qui in Moldova. Io, come tanti italiani, non sono avvezzo a festeggiare sempre e comunque i vari onomastici, ricorrenze, compleanni, un anno da, dieci anni da, "de vara", "de iarna" come fanno i moldavi; non ho bisogno di aspettare l'onomastico o il compleanno per festeggiare, come dico sempre a mia moglie: per me ogni giorno è festa.
Ho visto moldavi svenarsi per festeggiare il cinquantesimo compleanno al ristorante con tanto di musica e intrattenimento spendendo un pozzo di soldi. Qui in Moldova è una tradizione, guai a non festeggiare, gli amici e parenti si offenderebbero a morte!
Devo lottare con mia moglie perchè per lei non festeggiare un compleanno è una tragedia, i moldavi sono abituati così, non posso pretendere di combattere sempre contro tradizioni consolidate.
L'anno scorso ho detto a mia moglie che volevo festeggiare il mio compleanno semplicemente con due o tre amici: una spaghettata, un bicchiere di Cricova e via; invece lei mi ha organizzato una festa megagalattica con violinista in costume nazionale e un operatore che ha ripreso con cinepresa per tutta la serata. Tutto a mia insaputa.
Che vuoi farci, i moldavi sono fatti così! Festeggiano ogni compleanno come fosse l'ultimo!

Messaggio modificato da nikita il 06 dicembre 2011 - 14:49

#2116 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 15:59

Caro Giovanni, tutti sappiamo che queste pseudo ricorrenze sono molto sentite qui in Moldova. Io, come tanti italiani, non sono avvezzo a festeggiare sempre e comunque i vari onomastici, ricorrenze, compleanni, un anno da, dieci anni da, "de vara", "de iarna" come fanno i moldavi; non ho bisogno di aspettare l'onomastico o il compleanno per festeggiare, come dico sempre a mia moglie: per me ogni giorno è festa.
Ho visto moldavi svenarsi per festeggiare il cinquantesimo compleanno al ristorante con tanto di musica e intrattenimento spendendo un pozzo di soldi. Qui in Moldova è una tradizione, guai a non festeggiare, gli amici e parenti si offenderebbero a morte!
Devo lottare con mia moglie perchè per lei non festeggiare un compleanno è una tragedia, i moldavi sono abituati così, non posso pretendere di combattere sempre contro tradizioni consolidate.
L'anno scorso ho detto a mia moglie che volevo festeggiare il mio compleanno semplicemente con due o tre amici: una spaghettata, un bicchiere di Cricova e via; invece lei mi ha organizzato una festa megagalattica con violinista in costume nazionale e un operatore che ha ripreso con cinepresa per tutta la serata. Tutto a mia insaputa.
Che vuoi farci, i moldavi sono fatti così! Festeggiano ogni compleanno come fosse l'ultimo!

Bhe` pero` complimenti a Valentina,

immagino il violinista dietro alle tue spalle che ......ti suona.

#2117 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 17:31

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :groupwave: caro Nicola, sono "allergico" a tutti i vari festeggiamenti, in confidenza ti dico che non vedo l'ora di essere al sette del prossimo gennaio, sarei disposto a mettermi in letargo anzi ad essere ibernato fino a tale data. Tutta la manfrina di essere buoni a tutti i costi, con le mazzate del governo Monti in arrivo ed il dover pagare di nuovo l'ICI, sono innc.....to a bestia.

#2118 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 18:28

Bhe` pero` complimenti a Valentina,

immagino il violinista dietro alle tue spalle che ......ti suona.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Il prossimi compleanno ho detto a mia moglie che voglio la ballerina che balla il ballo del ventre. Azz...almeno, visto che devo festeggiare... e il festegiato sono io! Ci sono delle ballerine del ventre che fanno cadere il pane dalle mani. ;)

#2119 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 dicembre 2011 - 11:01

In questa chiosa solo apparentemente superficiale

può invece riconoscersi molto del fatalismo Slavo/balcanico

#2120 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 dicembre 2011 - 06:27

Diario in pillole

Viste le temperature di questi giorni sembra di vivere sulla costa adriatica non in Moldova. Prosegue questo autunno anomalo con temperature che raggiugono anche i dieci gradi di giorno. In questi giorni dovremmo pattinare sulla neve e invece si vede in città gente in maniche di camicia!

......................................

Comincia la sarabanda delle feste con i famosi due calendari: quello nuovo e quello vecchio. Molti si accingono a festeggiare due Natali, due Capodanni, più i vari sfintul che abbondano in questo periodo. Praticamente un susseguirsi di feste senza soluzione di continuità che metterà a dura prova gli apparati digerenti e i fegati di tanta gente.
Non credo esista al mondo un paese con un numero di feste superiore a quelle della Moldova! Siano sempre benedetti i due calendari!

..............................

Sono arrivato alla conclusione che non conviene più farsi mandare la pasta dall'Italia. Cosa che facevo fino a qualche mese fa anche per spirito di bandiera.
Facciamo un pò di conti.
Ora in Moldova si trovano diversi tipi di pasta: Barilla, De Cecco e altre marche poco conosciute. Il costo di un pacchetto da mezzo chilo si aggira mediamente sui 20 lei, cioè 1,25 euro (la Barilla costa meno, la De Cecco di più).
In Italia la pasta costa qualche centesimo in meno, forse 30-40 centesimi, diciamo mediamente 0,90 euro a pacchetto.
Dobbiamo aggiungere a 0,90 euro il costo della spedizione che è di 0,50 euro per un mezzo chilo ( i pulmini che fanno la spola con la Moldova prendono 1,00 euro a chilo).
0,90 + 0,50 = 1,40 euro
Neeeee...non conviene!
Al diavolo la stronzata di attivare un corrispondente in Italia con tutti sbattimanti di balle( compra la pasta, impacchettala, spediscila, vai a ritirarla, etc)!