Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

Qualcuno si è accorto del cambiamento?


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
151 risposte a questa discussione

#41 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 05 febbraio 2010 - 12:54

Mi aspettavo..... questo o quello e più progetti di svuluppo....



Questo come lo vedi caro Nicola?

In acest an Republica Moldova urmeaza sa participe la mai multe expozitii internationale, unde va prezenta produsele sale si va incerca astfel sa-i convinga pe straini ca tot ce vindem este de calitate si merita a fi cumparat.

Astfel, tara noastra s-a inscris deja ca si participant la un sir de expozitii din mai multe tari, printre care China, Federatia Rusa, Germania, Elvetia sau Belgia.

In total, pentru participarea la 9 expozitii internationale vor fi cheltuite 9 milioane 100 de mii de lei, bani alocati din bugetul Programului Promovarea exportului pentru anul 2010 si din contributiile agentilor economici, participanti la expozitii.

Vedeti mai jos intregul program de participare a Republicii Moldova la expozitiile internationale in anul 2010:

1. Federatia Rusa

- februarie, Expozitia Internationala Prodexpo, se aloca 140 de mii de lei.

- august, Salonul International de Investitii, se aloca 90 de mii de lei.

2. Germania

– Martie, Expozitia Internationala de Turism ITB, se aloca 90 de mii de lei.

3. China

– mai-octombrie, Expozitia Mondiala World Expo, se aloca 8 milioane 100 de mii de lei.

4. Elvetia

– aprilie, Salonul International de Inventii, Procedee si Produse Noi de la Geneva, se aloca 90 de mii de lei.

5. Polonia

– octombrie, Expozitia Internationala Eno-Expo, se aloca 150 de mii de lei.

6. Belarus

– mai, Expozitia Moldova prezinta (productia pomilegumicola) in cadrul Expozitiei Internationale Belagro, Forumului oamenilor de afaceri, se aloca 90 de mii de lei.

- noiembrie, Expozitia Moldova prezinta in cadrul Expozitiei Internationale Food Logistica, Forumului oamenilor afaceri, se aloca 20 de mii de lei.

7. Letonia

– iunie, Expozitia Internationala Riga-Food, se aloca 150 de mii de lei.

8. Regatul Belgiei

– noiembrie, Salonul Mondial de Inventii, Cercetari si Tehnologii Noi, se aloca 90 de mii de lei.

9. Regatul Unit al Marii Britanii si Irlandei de Nord

– noiembrie, Expozitia Mondiala de Turism WTM, se aloca 90 de mii de lei.



#42 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 05 febbraio 2010 - 15:14

I moldavi hanno il loro diritto di voto personale


Esatto !

quindi che si sciolga il parlamento

che si mandi a casa il governo Filat

E CHE SI VADA A VOTARE

senza fare i finti tonti
e cercare di governare nelle more di elezioni anticipate
che si fa di tutto per evitare

UN GOVERNO CHE HA PAURA DEL VOTO POPOLARE NON E' UN GOVERNO LEGITTIMATO !

#43 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 05 febbraio 2010 - 15:40

Sinceramente

mi sono un po’ rotto di stare qui a replicare ad ogni bollettino propagandistico di Badica

lascio quindi perdere quel che scrive e ripeto la mia opinione .


Questo governo sta facendo campagna elettorale ,
punto e basta .


Ciò significa

che si butta a capofitto in ogni impresa che possa dare un immediato riscontro in popolarità

nell’ambito del suo elettorato di riferimento


Cazzate inutili come ….

La doppia lingua nei cinema

(aspita , di fondamentale importanza per l’economia!)

Il monumento ai consomolisti

Il natale il 25 dicembre !

La questione della lingua di stato nella costituzione

L'apertura di ben 2 consolati rumeni

La stessa riforma della costituzione ,
una commissione fantoccio messa li per giustificare la dilazione nelle elezioni
quando che si sa benissimo non verrà mai riformata in questo modo

L’ ancora + ridicola commissione per lo studio dei crimini del comunismo
il cui unico intento è cercare di togliere di mezzo il PCRM
(come nome e simboli , intendo )

Al limite del sovversivo poi la commissione sui fatti del 7 aprile
TRASFORMATESI in una commissione politica per farla pagare a chi governava ai tempi
TRALASCIANDO DEL TUTTO LA RICERCA DEI MANDANTI


Di contorno ,
le varie aperture INCONDIZIONATE alla Romania
cosa che di per se potrebbe anche essere positivia

In un paese normale la cosa potrebbe essere vista come un’occasione di sviluppo

MA LA MOLDOVA NON E’ UN PAESE NORMALE

e certi equilibri raggiunti a caro prezzo andrebbero preservati


Non da meno quanto a populismo

gli attacchi diretti ai media in lingua Russa

le promesse di poter circolare liberamente in EU entro un anno

le dichiarazioni di voler aderire alla NATO quando si governa un paese costituzionalmente neutrale



Sui fondi , i banuzzi , la maggior parte delle trattative erano già state avviate dal governo PCRM

Filat ha solo accelerato la conclusione di tali trattative

calando le brache ingegnosamente

PUR DI RICEVERE SUBITO IL MASSIMO POSSIBILE

Che ne fara di questi bani , dove andranno a finire e se succederà come in Romania

dovrebbe essere una ENORME preoccupazione per i moldavi

a prescindere da chi governa

perchè cmq sia un giorno saranno loro a doverli restituire .



Dal punto di vista di gestione dell’economia poi
i risultati sono stati da subito negativi

Aumento dei prezzi

Aumento delle tariffe

Svalutazione del LEU

Declassamento del rating moldavo

Crescita del deficit

Insomma , non c’è che dire , un gran bel cambiamento !


C’E’ POI TUTTO UN CAPITOLO NASCOSTO

Che anche il buon badica si è guardato bene dal andare a mettere in discussione

E riguarda l’abitudine del governo Filat di maneggiare alcuni Dossier in modo segreto

In particolare per quel che riguarda le questioni di confine con l’Ucraina .

Dopo averci rotto le palle per 20 anni con l’inviolabilità del sacro suolo moldavo

e la necessita di trovare una soluzione con la PMR
che garantisca l’integrità del territorio moldavo

il governo Filat si è calato ancora una volta le braghe

ed in men che non si dica
nel segreto di incontri al vertice
senza dare informazioni ufficiali al popolo moldavo

HA PENSATO BENE DI METTERSI D'ACCORDO PER CEDERE ALL’UCRAINA
parte del suo territorio del distretto di Pallanca

(in relazione ad una vecchia disputa per l’autostrada Odessa-reni)


E cosa ben + grave

cedere sempre in gran segreto all’ucraina

la proprietà della centrale elettrica di Novodnestrovsk

sul fiume Dnister

CHE E’ IN TERRITORIO MOLDAVO ! ! !

Il tutto ripeto senza il ben che minimo confronto politico

senza il ben che minimo dibattito pubblico !


Ah si , sempre tra i dossier segreti del governo Filat

C’è anche la del tutto inaspettata e del tutto personale iniziativa di Filat

di impegnarsi a mandare un contingente armato in Afghanistan ! ! !

(vogliamo ricordare che l’Afghanistan è una ferita ancora sanguinante
nella memoria di moltissimi moldavi ?!?! )

Questo sin ora è stato il governo Filat

che ha raccolto successi
solo tra gli stolti che si fanno abbagliare
e per ogni fesseria sono li , sempre pronti a ......

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 05 febbraio 2010 - 15:58


#44 ziopaperone

ziopaperone

    Advanced Member


  • 504 messaggi
  • Iscritto il: 16-dicembre 06

Inviato 05 febbraio 2010 - 15:47

Caro Nikita,
preso atto della tua doverosa premessa, nella quale hai ricordato da quanto tempo questo Governo è al lavoro, ti invito ad una breve riflessione:

il programma del Governo di Vlad Filat, che duri o meno questo sarà il tempo a dircelo, ha degli obbiettivi da raggiungere con una tempistica che, a mio modesto parere, è reale. Parliamo di scadenze a 2-3-4 anni...

Il Governo si sta impegnando molto nella riforma della pubblica amministrazione. E' stato creato il Consiliul Naţional pentru Participare, un organo che parteciperà attivamente al processo di elaborazione, monitorizzazione e sviluppo della politica moldava oltre a diventare un prezioso, a parer mio, istituto di consulenza per l'autorità pubblica centrale. In Moldova c'è un grande bisogno di ordine per quanto riguarda la pubblica amministazione, credo sarai d'accordo con me, almeno su questo.

Nei primi mesi, nei primissimi giorni di attività, il Governo ha scelto di concentrare gran parte della sua attenzione su 3 punti: RICERCA DI FONDI, RAPPORTI INTERNAZIONALI, FABBISOGNO ENERGETICO

Penso tu convenga con me sul fatto che l'accordo con il FMI ha salvato la Moldova dal fallimento. Quei 500 e passa milioni di $, che la Moldova riceverà in 3 anni (la prima parte di 31 mln già a marzo) serviranno per dare una grande boccata d'ossigeno alle casse moldave. Non dimentichiamoci poi i soldi che arriveranno dalla Banca Mondiale, dall'UE e da diversi altri partner stranieri.

Susţinere bugetară. Questa caro Nicola è una delle priorità e questa è una di quelle per le quali l'attuale Governo sta lavorando. Dietro a questa parola, e dietro all'accordo con il FMI c'è:

il mantenimento (o l'ottenimento) della stabilità finanziaria del Paese

la riduzione della povertà

la crescita economica del Paese.

Il Governo sta anche lavorando per fortificare l'assistenza sociale, per attrarre maggiori investitori esteri, per aumentare la competitività delle imprese.

L'accordo di cui stiamo parlando, accordo che mi sembra di capire sbeffeggi mica male, permetterà di pagare pensioni, salari ed altre spese sociali. Ti sembra poco?

Non dimenticare Nicola che i prezzi che i cittadini moldavi pagavano fino all'altro ieri per i servizi (mi riferisco ad esempio a gas, luce etc..) non erano affatto prezzi reali e prima o poi bisognava, ripeto bisognava, tornare alla realtà! Il Governo ha messo in piedi delle azioni concrete, degli aiuti di stato, per dare una mano a chi non riesce a pagare le bollette.

L'accordo con il FMI rappresenta, a detta di molti economisti, un semaforo verde per gli investitori stranieri ed un aumento di credibilità per tutto il Paese.

E' ovvio, l'accordo comporta anche numerosi sacrifici: dal congelamento di aumenti alla riduzione di assunzioni passando per l'aumento delle accise, per la distruzione di quel monopolio economico tanto caro ai precedenti governanti.

Il Governo si è impeganto, fin da subito, nel cercare un miglior dialogo (rispetto al passato) con i Paesi vicini. Sto pensando ai rapporti con l'Ucraina, che sta rivedendo alcune decisioni prese mesi or sono che avrebbero creato non poche difficoltà ai cittadini moldavi, penso ai rapporti con la Romania, penso al miglioramento dei rapporti con l'UE, penso al fatto che i cittadini moldavi, mai come oggi, sono vicini alla libera circolazione nell'Unione.

Lasciamo perdere i gesti di rivincita nei confronti dei comunisti. Quelli non li posso concepire nemmeno io, così come non posso concepire certe sparate del Pres. ad interim e di alcuni esponenti del suo partito. Su questo ti devo dare ragione.

Mi chiedo però Nicola quali siano state le tue aspettative e mi chiedo se le stesse siano reali/ ponderate. Mi chiedo se tecnicamente le cose che non sono ancora state fatte, e che tu hai citato, si sarebbero potute realizzare e mi chiedo cos'altro avrebbe potuto fare Filat ed il suo Governo in questi primi mesi.
Ti aspettavi una Chisinau diversa? Pensavi che tutti i villaggi riuscissero a risolvero in tempo zero i vari problemi idrici/energetici e logistici? Beh, se pensavi o se pensi tutto questo credo tu debba rivedere diverse cosuccie.




Badica ha egregiamente inquadrato la situazione: la priorità era salvare la Moldova dalla bancarotta sociale: a quel punto si sarebbe visto a cosa corrispondevano veramente i favolosi "8 anni di crescita" sotto il miracoloso governo comunista: SBOOM, le bolle sono scoppiate anche in Moldova, ma alla eguaglianza sociale comunista, cioè la FAME PER TUTTI, visto che la fame per qualcuno già c'è, ancora non ci siamo arrivati grazie agli aiuti internazionali ricercati

Poi Boronius ha fatto giustamente notare le perenni contraddizioni dei discorsi del "caro Nicola" buoni per tutte le stagioni, che oggi descrive la Moldova non governata dai comunisti come l'inferno, e fino a qualche minuto prima la proponeva ai pensionati Italiani come rifugio dorato Immagine Postata
Lui però purtroppo ancora non li ha raggiunti, armiamoci e partite Immagine Postata

Che poi si tratti di un discorso come al solito puramente ideologico lo si evince da alcune chiacchiere senza senso come al solito riportate a "riprova" di quanto dice di negativo su ciò che critica: un esempio su tutti: e se anche avessero fatto una legge per il rientro dei Moldavi? a parte che avrebbe scritto che non hanno fatto qualcos'altro, ma quella legge a che sarebbe servita? a invogliare a rientrare in piena crisi in un paese in PERENNE crisi? è ovvio che si tratta di un discorso completamente privo di senso

Questo non esime da una analisi più concreta dell'operato dell'attuale governo, quando vi saranno elementi più concreti per farla

Messaggio modificato da ziopaperone il 05 febbraio 2010 - 15:52


#45 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:09

Tu e quell'altro limitato di Boronius

non fate altro che una guerra di religione sulla base di un presunto anticomunsimo .


Sarà bene che capiate una volta per tutte

che non è che se metti a capo della Moldova

che so io ....il governo della California

improvvisamente la Moldova stessa si trasformi in un paese avanzato

dall'impetuso sviluppo economico ed industriale !


LA Moldova al momento non è un paese da capitalismo avanzato

NON C'E NULLA DA FARE

Non ha le basi culturali per esserlo

non ha le basi sociali per esserlo

non ha le basi economiche per esserlo

non ha le conoscenze per esserlo


Volenti o nolenti
tutti noi conosciamo le qualità umane di cui dispone
tutti noi conosciamo le contaddizzioni e l'immobilismo che caratterizza la sua società
tutti noi conosciamo l'inaffidabilità della sua classe politica

ed inutile illuderci , illudere i moldavi
che basta taroccare una LADA con un cavallino rampante
per essere alla guida di una Ferrari !

MEttetevi in testa , vari Sbornius , Zio pappa ecc ecc ecc

che non c'è una forma di governo per ogni stagione

ma ogni paese con la società che lo compone
ha bisogno nelle sue varie fasi storiche
di un governo ad Hoc .

Basterebbe che vi ricordaste quanto "socialista" sia diventato il governo USA
davanti alla necessità di affrontare questa nuova ed inedita configurazione della sua società
a seguito di una crisi senza pari
per capire che
NON ESISTE UNA FORMA DI GOVERNO BUONA PER OGNI STAGIONE !

Messaggio modificato da Rick il 05 febbraio 2010 - 16:27


#46 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 05 febbraio 2010 - 17:27

Sinceramente

mi sono un po’ rotto di stare qui a replicare ad ogni bollettino propagandistico di Badica




Bravo, lascia perdere

tanto ci pensa l'Obiectiv Media Group (oppure chiamiamolo la NIT della rete) a smontarli tutti (i bollettini di propaganda):

ecco il link del sito: www.omg.md Immagine Postata

#47 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 05 febbraio 2010 - 17:32


Allega File  ScreenShot120.jpg   18,94K   0 Numero di downloads

IL POPOLO DI FILAT

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata



Messaggio modificato da Rick il 05 febbraio 2010 - 17:39


#48 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 06 febbraio 2010 - 06:43

Perdonami Nicola, ma secondo me non ci siamo.

Da quello che scrivi è evidente che ti aspettavi delle cose tecnicamente impossibili da attuare.

Penso tu sappia bene che per gli interventi di cui hai parlato poc'anzi è necessaria una

COPERTURA FINANZIARIA

una copertura finanziaria che la Moldova di oggi non puo' garantire.

A cosa serve fare una legge per fare X se poi non puoi far nulla perchè non sai come pagare???

Te lo ripeto, l'accordo con il FMI, accordo che hai sputtanato ignobilmente, permetterà alla MD

di continuare a pagare salari e pensioni e permetterà di concentrare altre risorse (provenienti da

altri Paesi e da altri Enti) anche per le esigenze che hai giustamente elencato.

Un'ultima cosa...mi sento un criminale...possiedo un SUV, ti rendi conto che vergogna? Immagine Postata


Dai Gianni, non mi cadere sul...SUV! :lol: :lol:
La mia era soltanto una esemplificazione per dire che gli squilibri sociali sono ancora lì, intonsi, non intaccati minimamente dal nuovo governo.
Chi posside un SUV in Italia o altro paese dove si pagano le tasse, non è certo un criminale, in Moldova tu sai benissimo che il discorso è diverso.
Tu dici che Filat e il suo governo considerano la copertura finanziaria una priorità assoluta, bene, d'accordo, i stipendi e le pensioni bisogna pagarli.
Discorso giusto, non fa una grinza.
Però, eeeh...ssì, qui c'è un PERO' grande come una casa, questi debiti contratti con il FMI o con altri enti erogatori come verranno restituiti? Perchè i prestiti, come tu ben sai, dovranno essere restituiti. Come e dove reperire i fondi necessari?
Se mi permetti, è proprio qui il busillis.
Se i governi debitori non attuano strategie legislative per auto finanziarsi mi dici come faranno a restituire i prestiti? L'FMI non è certo una congrega di benefattori, l'FMI ti pone delle "condizioni", mette i piedi nel piatto come si suol dire, l'FMI ti massacra.
A quanto mi risulta, da che esiste il mondo, l'unico sistema per uno stato per reperire fondi è attraverso l'imposizione di TASSE proporzionali e progressive a secondo del reddito dei propri cittadini.
Per tasse progressive si intendono a seconda dal reddito: chi ha più paga di più, chi ha di meno paga meno. Non bisogna essere professori in economia ad Harvard per conoscere questa semplice legge dell'economia.
Ora veniamo a noi: ti risulta che in Moldova esista una qualsivoglia proposta legislativa dell'attuale governo in proposito? Risulta a qualcuno che il governo Filat ha deciso di rivedere i parametri per far pagare finalmente le tasse a chi possiede patrimoni?
Risulta a qualcuno che il governo Filat vuole andare a colpire chi in questi decenni si è arricchito sulle spalle dei moldavi che si stanno facendo il mazzo all'estero, drenando gli euro che questi schiavi moderni inviano ai loro congiunti in patria?
Oppure il governo Filat è espressione proprio di questa gentaglia che si è arricchita corrompendo e instituendo monopoli di vario genere con la complicità dei governi che si sono succeduti senza pagare un leu di tasse?
Domande lecite mi pare caro Gianni. Sono solo domande.
Sono passati quasi cinque mesi caro Gianni dal "cambiamento epocale e democratico", non cinque giorni. Il Parlamento può legiferare mi pare, mentre il PM Filat fa il giro delle sette chiese per reperire fondi con il cappello in mano, i deputati dell'AIE possono approntare progetti legislativi, proporre leggi, in pochissimi giorni saranno sicuramente approvate. Non hanno la maggioranza assoluta in Parlamento?
Giacciono in Parlamento progetti legislativi a tal proposito?
In parlamento si discute di cose ben più importanti e urgenti, decisive direi per cambiare radicalmente la vita dei cittadini: se la lingua parlata in Moldova è il moldavo o il romeno, dove collocare il busto di Vieru, si nominano commissioni e si confezionano dossier per consumare vendette postume.
Aaah...già, nei ritagli di tempo si epurano i direttori TV e giornali troppo compromessi con il passato regime.
E' questo il cambiamento epocale? Di questo hanno bisogno i moldavi per uscire dal sottosviluppo economico?
Io so caro Gianni che anche tu vuoi il bene della Moldova, siamo innamorati di questo paese, vogliamo entrambi il suo bene, vogliamo che la Moldova ed i suoi abitanti escano dal sottosviluppo economico, discutiamo affinchè si trovi, in un modo o nell'altro, una via d'uscita. Tu percorri una strada, io un'altra, ma certamente ci incontreremo alla fine della stessa.
Certo io posso fare ben poco, posso solo urlare alla luna, le mie sono solo chiacchiere, lo ammetto. Tu puoi fare molto di più.

#49 ziopaperone

ziopaperone

    Advanced Member


  • 504 messaggi
  • Iscritto il: 16-dicembre 06

Inviato 06 febbraio 2010 - 08:08

Tu e quell'altro limitato di Boronius

non fate altro che una guerra di religione sulla base di un presunto anticomunsimo .


Sarà bene che capiate una volta per tutte

che non è che se metti a capo della Moldova

che so io ....il governo della California

improvvisamente la Moldova stessa si trasformi in un paese avanzato

dall'impetuso sviluppo economico ed industriale !


LA Moldova al momento non è un paese da capitalismo avanzato

NON C'E NULLA DA FARE

Non ha le basi culturali per esserlo

non ha le basi sociali per esserlo

non ha le basi economiche per esserlo

non ha le conoscenze per esserlo


Volenti o nolenti
tutti noi conosciamo le qualità umane di cui dispone
tutti noi conosciamo le contaddizzioni e l'immobilismo che caratterizza la sua società
tutti noi conosciamo l'inaffidabilità della sua classe politica

ed inutile illuderci , illudere i moldavi
che basta taroccare una LADA con un cavallino rampante
per essere alla guida di una Ferrari !

MEttetevi in testa , vari Sbornius , Zio pappa ecc ecc ecc

che non c'è una forma di governo per ogni stagione

ma ogni paese con la società che lo compone
ha bisogno nelle sue varie fasi storiche
di un governo ad Hoc .

Basterebbe che vi ricordaste quanto "socialista" sia diventato il governo USA
davanti alla necessità di affrontare questa nuova ed inedita configurazione della sua società
a seguito di una crisi senza pari
per capire che
NON ESISTE UNA FORMA DI GOVERNO BUONA PER OGNI STAGIONE !



il fallimento dei comunisti in Moldova non è religione, è storia, e appunto non aspettandomi miracoli apprezzo i cambiamenti, e la rimozione di quel blocco al progresso è la premessa per essere liberi di poter migliorare. Adesso dipende se si vuole migliorare

#50 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 06 febbraio 2010 - 09:29

Però, eeeh...ssì, qui c'è un PERO' grande come una casa, questi debiti contratti con il FMI o con altri enti erogatori come verranno restituiti? Perchè i prestiti, come tu ben sai, dovranno essere restituiti. Come e dove reperire i fondi necessari?



Caro Nicola Immagine Postata ,

sai bene che i soldi che la Moldova riceverà dal FMI inizieranno ad essere restituiti fra 5 anni e sai bene che le condizioni imposte dal Fondo sono le più vantaggiose possibili, praticamente vicine allo zero. Da qui a 5 anni spero, mi auguro, anzi ne sono convinto, che le condizioni dell'economia moldava saranno migliori. Non lo saranno di certo grazie alle tasse sui ricchi, tasse che peraltro mi par di ricordare non hanno imposto nemmeno i precedenti Governanti mentre il Governo Filat, se noti bene, ha aumentato diverse cosuccie..., ma lo saranno grazie all'aumento di imprese che entreranno in MD, lo saranno grazie alla maggiore competitività dei prodotti moldavi, lo saranno grazie all'aumento delle esportazioni, lo saranno grazie ad una PA meno corrotta e più funzionale, lo saranno grazie a nuovi accordi che il Governo porrà in essere con Paesi vicini (soprattutto Romania ed Ucraina, con quest'ultima soprattutto su temi energetici) ma anche con Paesi lontani (come Cina e Stati Uniti). Vedi Nicola, tutto questo non sarà di certo facile da realizzare, ma per la prima volta sono convinto che la Moldova potrà farcela. Vorrei dedicare un ultimissimo pensiero al discorso delle ripicche contro i comunisti: caro Nicola, sono perfettamente d'accordo con te, non ho nulla da eccepire su quanto da te correttamente descritto.

Messaggio modificato da badica il 06 febbraio 2010 - 09:32


#51 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9846 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 06 febbraio 2010 - 09:41

NON ESISTE UNA FORMA DI GOVERNO BUONA PER OGNI STAGIONE !


:smiley32:

esatto!!!

E non solo!

Ogni situazione, ogni momento, è diverso da UN ALTRO!

Quello che può andar bene in Svezia non è detto che vada bene in Italia

Quello che va bene in germania non è detto che va bene in Spagna

quello che va bene in Inghilterra non è detto che vada bene in Russia!


E non solo!!

quello che può andar bene nel 1.700 può essere obsoleto nel 1.900!

o quelllo che era necessario nel 1800 può essere conroproducente nel 2010!



#52 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 07 febbraio 2010 - 00:17

Chi posside un SUV in Italia o altro paese dove si pagano le tasse, non è certo un criminale, in Moldova tu sai benissimo che il discorso è diverso.

In sostanza tu vai a criminalizzare a priori i moldavi.
Mi auguro che, scrivendo, te ne sei accorto....

Non ci possono essere dei moldavi che il SUV se lo sono guadagnati in modo
del tutto onesto, e pagano le loro tasse moldave al 100% ??
Magari non sono tantissimi, però...

E gli italiani che hanno il SUV sono TUTTI gente che ha guadagnato onestamente e
quindi pagato le tasse italiane al 100% ??
Dubito.

Il tuo discorso, quindi, che significato ha?

#53 ziopaperone

ziopaperone

    Advanced Member


  • 504 messaggi
  • Iscritto il: 16-dicembre 06

Inviato 07 febbraio 2010 - 02:58

In sostanza tu vai a criminalizzare a priori i moldavi.
Mi auguro che, scrivendo, te ne sei accorto....

Non ci possono essere dei moldavi che il SUV se lo sono guadagnati in modo
del tutto onesto, e pagano le loro tasse moldave al 100% ??
Magari non sono tantissimi, però...

E gli italiani che hanno il SUV sono TUTTI gente che ha guadagnato onestamente e
quindi pagato le tasse italiane al 100% ??
Dubito.

Il tuo discorso, quindi, che significato ha?



beh vabbeh Boronius, il beneficio del dubbio va lasciato,qualcuno lo avrà anche comprato "originale" da una concessionaria , quello che vuole dire Nikita in questo caso si capisce , è notizia del telegiornale di ieri o di oggi del traffico di auto di lusso sventato dal Veneto verso la Romania e la Serbia, inutile dire che non sono certo le uniche 2 destinazioni.

Messaggio modificato da ziopaperone il 07 febbraio 2010 - 03:01


#54 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 05:52

...Non lo saranno di certo grazie alle tasse sui ricchi...

Certo che no, ma potrebbe essere un messaggio chiaro di cambiamento, di inversione di rotta. Il governo Filat potrebbe mandare quel messaggio che molti cittadini meno ambienti aspettano da decenni, quel 50% di moldavi che ancora votano per il PCRM.
Perchè credi che oggi il 50% del'elettorato vota per il PCRM!? Perchè Voronin è simpatico?

...ma lo saranno grazie all'aumento di imprese che entreranno in MD, lo saranno grazie alla maggiore competitività dei prodotti moldavi, lo saranno grazie all'aumento delle esportazioni, lo saranno grazie ad una PA meno corrotta e più funzionale, lo saranno grazie a nuovi accordi che il Governo porrà in essere con Paesi vicini (soprattutto Romania ed Ucraina, con quest'ultima soprattutto su temi energetici) ma anche con Paesi lontani (come Cina e Stati Uniti).


Sì, certo, ma per far ciò bisogna operare, agire, legiferare, non si ottiene certo con l'inerzia, questi risultati si ottengono con leggi, provvedimenti, regole, no di certo aspettando che tutto accada spontaneamente.
Esistono in Parlamento progetti di legge che favoriscono l'esportazione, esistono in parlamento progetti di legge che aumentano la competitività dei prodotti moldavi?
Sinceramente non mi risulta.
Tutto dovrebbe accadere spontaneamente con la benevola intercessione di Domnezeu?
L'AIE ha la maggioranza in Parlamento, può dare un indirizzo preciso al suo governare, in primis dimunuire il gap economico fra una minoranza di boiardi privilegiati e la stragrande maggioranza che arranca disperata senza prospettive. Sarebbe un messaggio chiaro.
Filat deve dare un impronta precisa al suo governare, dare un imprinting(?), dire esattamente da che parte sta, non vivacchiare aspettando il disfacimento del PCRM.
Tu dici giustamente..." lo saranno grazie ad una PA meno corrotta e più funzionale..."; certo, giustissimo, ma come si combatte una corruzione endemica che risale alla notte dei tempi?
Con le chiacchiere o legiferando? Inasprendo le pene o fare della facile demagogia?
La corruzione si combatte non soltanto buttando fuori a calci nel sedere i funzionari corrotti, mettendoli in galera buttando via la chiave, ma nelle scuole, fra i giovani, estirpando questo ignobile modo secolare di pensare con argomenti e strategie nuove.

Messaggio modificato da nikita il 07 febbraio 2010 - 06:20


#55 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 10:20

Esistono in Parlamento progetti di legge che favoriscono l'esportazione, esistono in parlamento progetti di legge che aumentano la competitività dei prodotti moldavi?
Sinceramente non mi risulta.



Guarda un po', a me invece risulta!

Un esempio? Volentieri Nicola.

Sono appena stati stanziati 9 milioni e passa di Lei (9.100.000) dal Programma per la promozione delle esportazioni. Questi soldi saranno investiti per promuovere i prodotti della Rep. Moldova in occasione di 11 Fiere in 9 Nazioni: Russia, Germania, Cina, Regno Unito, Belgio, Bielorussia, Polonia, Svizzera e Lettonia. Saranno promossi vini, prodotti ortofrutticoli, prodotti agroalimentari (succhi, conserve etc.), sarà promosso il turismo, saranno promossi gli investimenti, saranno promosse quelle (ahimè ancora poche) tecnologie modave eccetera eccetera.

Come vedi Nicola le azioni concrete si fanno...certo che se prendi le news solo da NIT e dall'Obiectiv Media Group allora sarà difficile che tu te ne accorga.

Parlavo di azioni concrete...

Due giorni fa Filat ha avuto un incontro con il rappresentante di Gazprom Valerii Golubev. Si è discusso, come saprai, del debito che la Moldova ha contratto in questi ultimi anni con il colosso energetico russo (2,2 miliardi di dollari...il 95% dei quali sono un debito della PMR). Il Governo Filat sta trattando con Gazprom per ottenere le migliori condizioni possibili. In aprile è previsto un piano di ristrutturazione MoldovaGaz-Gazprom.

Si sta inoltre esaminando la possibilità di acquistare energia elettrica dall'Ucraina ad un prezzo più vantaggioso e si sta anche perfezionando con la Romania un accordo sull'eolico e sulle energie rinnovabili. Nello specifico, si parla di un accordo che prevede aiuti in termini di know-how, offerti dall'Associazione Romena per l'Energia Eolica ANRE, ma anche in termini economici grazie ad investimenti privati.

Si sta scongelando l'aiuto di 150 milioni di dollari promessi dalla Russia (il precedente governo parlava, gettando fumo negli occhi, di mezzo miliardo). L'aiuto sarà elargito dopo che la Moldova avrà presentato un piano dettagliato su come verranno utilizzati concretamente questi fondi.

Filat ha poi avuto un'altra serie di incontri, stavolta con gli ambasciatori UE presenti a Chisinau, nel corso dei quali si è discusso anche di un possibile ulteriore aiuto per compensare le differenze tariffarie e per aiutare le famiglie a basso reddito.

E' stato creato, come ti dicevo giorni fa, il Consiliul Naţional pentru Participare, si stanno eliminado le restrizioni doganali che l'Ucraina aveva in programma e si stanno migliorando considerevolmente le relazioni tra i 2 Paesi....insomma Nicola, qualcosa (oltre al già citato fondamentale accordo con il FMI) in questi primi mesi è stato fatto.

Certo molto, moltissimo resta da fare ma a parer mio siamo sulla strada giusta.

Messaggio modificato da badica il 07 febbraio 2010 - 10:27


#56 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 10:41

Sono appena stati stanziati 9 milioni e passa di Lei (9.100.000) dal Programma per la promozione delle esportazioni. Questi soldi saranno investiti per promuovere i prodotti della Rep. Moldova in occasione di 11 Fiere in 9 Nazioni: Russia, Germania, Cina, Regno Unito, Belgio, Bielorussia, Polonia, Svizzera e Lettonia. Saranno promossi vini, prodotti ortofrutticoli, prodotti agroalimentari (succhi, conserve etc.), sarà promosso il turismo, saranno promossi gli investimenti, saranno promosse quelle (ahimè ancora poche) tecnologie modave eccetera eccetera.



Come al solito hanno dimenticato l'Italia... che con i suoi 60.000.000 di abitanti non è degna di considerazione... mah :hmm:

#57 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 11:13

Come al solito hanno dimenticato l'Italia... che con i suoi 60.000.000 di abitanti non è degna di considerazione... mah Immagine Postata



Hai in parte ragione Alfredo,

tieni però presente che l'addove non si arriva grazie ad un piano di sostegno (tipo quello messo in atto dal Programma per la Promozione delle Esportazioni) si arriva privatamente. Se non vado errato, nel 2007 un'azienda moldava ha ricevuto addirittura un premio nella rassegna di Verona "VinItaly".

Se noti l'elenco dei Paesi, restando ad esempio in tema di vini, i Paesi dove la MD andrà a presentare i propri prodotti sono proprio quelli dove si vende la gran parte del vino moldavo esportato. Tolte Ucraina e Russia, che fanno la parte del leone, nell'UE il vino moldavo si vende, in quantità degne di nota, solo in Polonia. Penso che la diffidenza di molti Paesi sia dettata soprattutto da motivi di qualità ed igiene perchè a livello di prezzi il vino moldavo sarebbe più che competitivo.

Mi chiedo anche se la Moldova sia in grado di sostenere i costi per uno stand ad una Fiera in Italia che, da quel che mi dicono, sono piuttosto elevati.

Messaggio modificato da badica il 07 febbraio 2010 - 11:15


#58 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 15:26

Programma per la promozione delle esportazioni. Questi soldi saranno investiti per promuovere i prodotti della Rep. Moldova in occasione di 11 Fiere in 9 Nazioni:


Il Governo Filat sta trattando con Gazprom per ottenere le migliori condizioni possibili. In aprile è previsto un piano di ristrutturazione MoldovaGaz-Gazprom.


acquistare energia elettrica dall'Ucraina ad un prezzo più vantaggioso

e si sta anche perfezionando con la Romania un accordo sull'eolico e sulle energie rinnovabili.

Si sta scongelando l'aiuto di 150 milioni di dollari promessi dalla Russia
(il precedente governo parlava, gettando fumo negli occhi, di mezzo miliardo).


Filat ha poi avuto un'altra serie di incontri, stavolta con gli ambasciatori UE presenti a Chisinau,


il Consiliul Naţional pentru Participare, si stanno eliminado le restrizioni doganali che l'Ucraina aveva in programma e si stanno migliorando considerevolmente le relazioni tra i 2 Paesi....


MA questa E' TUTTA ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

condita con il solito entusiasmo di parte

Il prestito russo , scongelato .....
e chi 'aveva congelato ?
E non è nemmeno vero che a sparare altro sulle cifre era il precedente governo .......

ma si sa com'è per la propaganda di Badica tutto fa brodo


La rinegoziazione del debito con Gazprom ?
Cose scontate , ovvie , quando il debito assume cifre colossali !

E poi , diciamocelo ,
sono anni che quei maiali ... brutti sporchi e cattivi di russi
concedono alla Moldova dilazioni sui pagamenti
concedono cancelazioni degli interessi sul debito
concedono lo stesso gas !
Nula è cambiato ne tantomeno grazie a Filat !


Acquisto dell'elettricità dall'Ucraina ....... e sai che novità ,
se poi mettiamo in conto che gli hanno ceduto un'intera centrale sul Dnister ....
vedete voi quanto la pagano , questa elettricità

E poi , per quanto riguarda l'Ucraina ,
non so se te ne sei reso conto , Badica ,
ma questi atti sono il canto del cigno

di un governo da tempo allo sbando

Si sa perfettamente che da domani le cose cambieranno radicalmente in Ucraina .

Guarda ,

te ne metto li uno anche io di mirabolante provvedimento del governo Filat
in collaborazione con l'Ucraina .
LA posa del 1° cippo di confine tra Ucraina e Moldova ,
assai pubblicizzato come passo avanti per la "normalizzazione del conflitto con la PMR"

(ed io questo"normalizzazione" lo vedo sempre con un certo sospetto , mi ricorda certe espressioni naziste del tipo "soluzione finale" )

peccato che il primo cippo è stato messo in un punto di confine diretto tra MD ed Ucraina ,
un punto in cui la PMR non c'è

MA QUANTO PARLARE IN COMPENSO , QUANTA BELLA PROPAGANDA !



Tralasciamo poi autentiche amenità come il “pour parler” sull’ eolico

O 4 chiacchiere di rito con ambasciatori che non contano una mazza



Significativi solo

per rilevare quanto poco basti per scatenare l’entusiasmo


dei seguaci del pifferaio .:zzsoft:


Immagine PostataImmagine PostataImmagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 07 febbraio 2010 - 15:49


#59 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 15:40

Programma per la promozione delle esportazioni. Questi soldi saranno investiti per promuovere i prodotti della Rep. Moldova in occasione di 11 Fiere in 9 Nazioni:


MA su questo voglio tornare …..

Promuovere l’esportazione ….. e di che ?

A parte il vino
che la MD può esportare in prima persona solo in paesi arretrati
dal punto di vista enologico

che altro c’è da esportare dalla MD ?

Ortofrutti ?
Ma se la MD importa ortofrutti da Turchia e Georgia !

L’agricoltura della MD è stata già svenduta negli anni 90 dagli amici e compagni di Filat ,
l‘hanno ridotta ad agricoltura di sostegno !

Succhi ?
per una sola impresa dalle dimensioni appena degne di nota presente in MD
si parla di promozione dell’export di succhi ?!?!?!?

La sola cosa che la MD può esportare AL MOMENTO , è il vino

Se si vuole creare un EXPORT
sarebbe il caso di creare PRIMA
una produzione interna degna di questo nome !


MA ....... pensateci bene

qual è la cosa + veloce e di maggior impatto propagandistico

che si può fare al momento ?


Quale iniziativa può essere spesa per dire

“stiamo facendo” !


MA si , una bella serie di stand al’estero

dove non c’è nulla da promuovere

e dove ancor meno visitatori si recheranno


Ma che fa tanto bella figura sui media di casa ..

QUI SI VIVE DI SOLO FUMO

MENTRE C’E’ CHI ASPETTA ANCORA L’ARROSTO !




tieni però presente che l'addove non si arriva grazie ad un piano di sostegno (tipo quello messo in atto dal Programma per la Promozione delle Esportazioni) si arriva privatamente.


e questo che significa , si parla di inziative del governo

e tu scarichi sul privato ?


Per la serie "tutto fa brodo" ?!?!?

Messaggio modificato da Rick il 07 febbraio 2010 - 15:43


#60 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 07 febbraio 2010 - 15:54

Guarda un po', a me invece risulta!

Un esempio? Volentieri Nicola.
.....................


L'elenco che hai proposto sono tutte iniziative lodevoli...ma con una ricaduta a lungo termine. Sono tutti negoziati in parte già avviati dal passato governo che daranno i loro frutti negli anni a venire.
Seguitiamo a non intenderci caro Gianni, io parlo di provvedimenti e leggi dall'effetto immediato.
Ti faccio un esempio. Puoi dire che è un mio pallino, un chiodo fisso.
In molti villaggi, come tu ben sai, non hanno l'acqua, bene, con un progettino facile da approntare e stanziando pochi denari avuti dai vari prestiti che Filat ha ottenuto in questi mesi, si potrebbe avviare IMMEDIATAMENTE la posa dei tubi o scavare una serie di pozzi per approvvigionare questi villaggi.
Io so per certo che alcune Onlus straniere (conosco una Onlus olandese che lo sta facendo in un villaggio) stanno realizzando questi impianti sfruttando strutture già esistenti dai tempi sovietici per approvvigionare strutture come ospizi per vecchi o altre strutture a carattere umanitario.
Io mi chiedo e ti chiedo, perchè lo stato non fa nulla per risolvere questo problema urgentissimo?
Il passato governo aveva cominciato a fare qualcosa, nel villaggio dei miei suoceri aveva portato il gas, adesso in quel villaggio possono riscaldarsi ed avere l'acqua calda(sic!) senza bruciare il carbone o la legna segando gli alberi in giardino.
Bastano pochi denari Gianni per questi progetti, le Onlus lo stanno facendo con i pochi mezzi che hanno a disposizione.
Non servono stanziamenti onerosi, serve solo la volontà politica.
E' questo il punto: la volontà politica.
Il passato governo aveva cominciato a fare qualcosa, poco, ma qualcosa, ecco perchè i vecchi dei villaggi hanno votato in massa per il PCRM, questo mi sembra chiaro e non doveva certo arrivare un Nikita qualsiasi per svelare l'arcano di quel 50% di moldavi che vota disciplinatamente per il PCRM, a parte ovviamente quel 8-9% dei moldavi di etnia russa.
Il consenso elettorale si ottiene nei villaggi abbandonati, non di certo a Chisinau dove i partiti cosiddetti liberali ottengono percentuali intorno al 10%.
I vecchi dei villaggi non sono stupidi, votano per chi si ricorda di loro, votano per chi fa qualcosa per loro.
Se il governo Filat e l'AIE non faranno qualcosa di concreto e subito per quella massa di diseredati che popolano i piccoli centri avranno qualche problemino alle prossime elezioni, ammesso che si faranno.
Con l'acqua nei villaggi ho voluto fare solo un piccolo esempio di intervento immediato, so benissimo che in Moldova ci sono altri problemi da risolvere, ma con questa iniziativa apparentemente marginale (per me assolutamente no!) si darebbe un messaggio chiaro a tutti, sarebbe un segnale qualificante per il nuovo governo.