Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Qualcuno si è accorto del cambiamento?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
151 replies to this topic

#21 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 04 February 2010 - 16:28

Sai com'è

quando scrivi è una specie di indovinello ,
non si sa mai per certo quel che vuoi dire :thumbup:

Se era della Greceanii che parlavi

ovvero come scrivi tu :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

beh , allora il caso è semplice ,
era un governo a tempo anche quello
solo che non aveva la presunzione di fare e disfare la MD
come ce l'hanno oggi quelli dell'AIE

Bravo Richione, parlo della Grecian, anche lo cunosciamo come Jenshina Piulimioshita

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 16:28

Le ho lette e, da persona che spera e crede in una Moldova migliore, sono sicuro che saranno rispettate.

Tu stai andando dietro ai pifferai magici
che hanno fatto credere ai poveri caproni alla VladisLove
che le cose potessero cambiare in MD nel giro di qualche mese

mentre solo il lento costante e metodico lavoro può risollevare la MD .

I facili quadagni che tanto ammaliano i Moldavi
vanno a braccetto con le pronesse di Filat .

#23 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 04 February 2010 - 16:32

che hanno fatto credere ai poveri caproni alla VladisLove

I facili quadagni che tanto ammaliano i Moldavi
vanno a braccetto con le pronesse di Filat .

Richione, io non credo nei facili quadagni, non ho paura di lavorare.

Ma la situazione e cambiata tanto, per che non lasciamo questo guverno di fare qualche cosa, almeno un anno, che criticarli.

E fra un anno se non cominceranno quello che anno promesso, io saro primo in Piazza a gridare "JOS FILAT"

Edited by vasia, 04 February 2010 - 16:46.

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 16:38

Richione, io non credo nei facili quadagni, non ho paura di lavorare.

Ma la situazione e cambiata tanto, per che non lasciamo questo guverno di fare qualche cosa, almeno un anno, che criticarli.

E fra un anno se non cominceranno quello che anno promesso, io saro prima in Piazza a gridare "JOS FILAT"

PErche' questo governo non è leggitimato dal voto del popolo

#25 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 February 2010 - 16:41

Guarda Rick,
prima di scrivere dovresti fare attenzione poichè oggi stesso ho scritto, rivolgendomi a Nikita:

"Mi chiedo però Nicola quali siano state le tue aspettative e mi chiedo se le stesse siano reali/ ponderate. Mi chiedo se tecnicamente le cose che non sono ancora state fatte, e che tu hai citato, si sarebbero potute realizzare e mi chiedo cos'altro avrebbe potuto fare Filat ed il suo Governo in questi primi mesi.
Ti aspettavi una Chisinau diversa? Pensavi che tutti i villaggi riuscissero a risolvero in tempo zero i vari problemi idrici/energetici e logistici? Beh, se pensavi o se pensi tutto questo credo tu debba rivedere diverse cosuccie
".

#26 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 04 February 2010 - 16:43

A parte il fatto che i politici sono peggio della peste....

ma io dico: ma queste promesse elettorali a cosa servono?

ah...giusto....a conquistare la poltrona....

e strucca strucca sempre li andiamo a parare....

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 16:57

Guarda Rick,
prima di scrivere dovresti fare attenzione poichè oggi stesso ho scritto, rivolgendomi a Nikita:

Non ho molto ben capito il senso di questo post

poichè adesso devo uscire , se vuoi illustrarmelo meglio ....

+ tardi ti rispondo

#28 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 February 2010 - 17:03

Non ho molto ben capito il senso di questo post

poichè adesso devo uscire , se vuoi illustrarmelo meglio ....

+ tardi ti rispondo

Il senso è lo stesso del tuo post precedente,

ovvero che non è possibile cambiare le cose nel giro di pochi mesi.

Concordo inoltre con te sul fatto che il lento, costante e metodico lavoro puo' cambiare la MD.

Ora il punto è questo:

per te il Governo Filat non lo sta facendo (il lento, costante....)

mentre per me si.

#29 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 February 2010 - 17:09

mentre per me si.

Lo chiedo senza assoluta polemica Gianni, mi dici, concretamente, a livello legislativo intendo, o altro, cosa sta facendo questo governo?

Non parlo neanche di crisi economica, che li può far davvero poco, ma proprio a livello di economia locale?

#30 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 04 February 2010 - 17:31

Lo chiedo senza assoluta polemica Gianni, mi dici, concretamente, a livello legislativo intendo, o altro, cosa sta facendo questo governo?

Non parlo neanche di crisi economica, che li può far davvero poco, ma proprio a livello di economia locale?

Gestiscono in modo almeno accettabile i pochi soldi pubblici che hanno.

Certo, un Berlusconi "moldavo" avrebbe fatto prima e meglio. [esca Troll... ]

#31 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 February 2010 - 17:35

Gestiscono in modo almeno accettabile i pochi soldi pubblici che hanno.

per quello potevano mettere un FRATE!

Intendo se a livello di :

provatizzazioni
facilitazione nel campo dell' imprenditoria
misure sul credito al consumo o dei mutui

avessero o hanno fatto qualcosa.

Lo chiedo non in polemica, semplicemente perchè non lo so :)

#32 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 February 2010 - 17:47

Lo chiedo senza assoluta polemica Gianni,

Ciao Nicola, nessuna polemica per carità.Immagine Postata

Se leggi nella pagina precedente di questo stesso topic trovi un mio messaggio dove, rispondendo a Nikita, ho cercato di dire la mia sulla questione.

Il post era cmq questo:

Caro Nikita,
preso atto della tua doverosa premessa, nella quale hai ricordato da quanto tempo questo Governo è al lavoro, ti invito ad una breve riflessione:

il programma del Governo di Vlad Filat, che duri o meno questo sarà il tempo a dircelo, ha degli obbiettivi da raggiungere con una tempistica che, a mio modesto parere, è reale. Parliamo di scadenze a 2-3-4 anni...

Il Governo si sta impegnando molto nella riforma della pubblica amministrazione. E' stato creato il Consiliul Naţional pentru Participare, un organo che parteciperà attivamente al processo di elaborazione, monitorizzazione e sviluppo della politica moldava oltre a diventare un prezioso, a parer mio, istituto di consulenza per l'autorità pubblica centrale. In Moldova c'è un grande bisogno di ordine per quanto riguarda la pubblica amministazione, credo sarai d'accordo con me, almeno su questo.

Nei primi mesi, nei primissimi giorni di attività, il Governo ha scelto di concentrare gran parte della sua attenzione su 3 punti: RICERCA DI FONDI, RAPPORTI INTERNAZIONALI, FABBISOGNO ENERGETICO

Penso tu convenga con me sul fatto che l'accordo con il FMI ha salvato la Moldova dal fallimento. Quei 500 e passa milioni di $, che la Moldova riceverà in 3 anni (la prima parte di 31 mln già a marzo) serviranno per dare una grande boccata d'ossigeno alle casse moldave. Non dimentichiamoci poi i soldi che arriveranno dalla Banca Mondiale, dall'UE e da diversi altri partner stranieri.

Susţinere bugetară. Questa caro Nicola è una delle priorità e questa è una di quelle per le quali l'attuale Governo sta lavorando. Dietro a questa parola, e dietro all'accordo con il FMI c'è:

il mantenimento (o l'ottenimento) della stabilità finanziaria del Paese

la riduzione della povertà

la crescita economica del Paese.

Il Governo sta anche lavorando per fortificare l'assistenza sociale, per attrarre maggiori investitori esteri, per aumentare la competitività delle imprese.

L'accordo di cui stiamo parlando, accordo che mi sembra di capire sbeffeggi mica male, permetterà di pagare pensioni, salari ed altre spese sociali. Ti sembra poco?

Non dimenticare Nicola che i prezzi che i cittadini moldavi pagavano fino all'altro ieri per i servizi (mi riferisco ad esempio a gas, luce etc..) non erano affatto prezzi reali e prima o poi bisognava, ripeto bisognava, tornare alla realtà! Il Governo ha messo in piedi delle azioni concrete, degli aiuti di stato, per dare una mano a chi non riesce a pagare le bollette.

L'accordo con il FMI rappresenta, a detta di molti economisti, un semaforo verde per gli investitori stranieri ed un aumento di credibilità per tutto il Paese.

E' ovvio, l'accordo comporta anche numerosi sacrifici: dal congelamento di aumenti alla riduzione di assunzioni passando per l'aumento delle accise, per la distruzione di quel monopolio economico tanto caro ai precedenti governanti.

Il Governo si è impeganto, fin da subito, nel cercare un miglior dialogo (rispetto al passato) con i Paesi vicini. Sto pensando ai rapporti con l'Ucraina, che sta rivedendo alcune decisioni prese mesi or sono che avrebbero creato non poche difficoltà ai cittadini moldavi, penso ai rapporti con la Romania, penso al miglioramento dei rapporti con l'UE, penso al fatto che i cittadini moldavi, mai come oggi, sono vicini alla libera circolazione nell'Unione.

Lasciamo perdere i gesti di rivincita nei confronti dei comunisti. Quelli non li posso concepire nemmeno io, così come non posso concepire certe sparate del Pres. ad interim e di alcuni esponenti del suo partito. Su questo ti devo dare ragione.

Mi chiedo però Nicola quali siano state le tue aspettative e mi chiedo se le stesse siano reali/ ponderate. Mi chiedo se tecnicamente le cose che non sono ancora state fatte, e che tu hai citato, si sarebbero potute realizzare e mi chiedo cos'altro avrebbe potuto fare Filat ed il suo Governo in questi primi mesi.
Ti aspettavi una Chisinau diversa? Pensavi che tutti i villaggi riuscissero a risolvero in tempo zero i vari problemi idrici/energetici e logistici? Beh, se pensavi o se pensi tutto questo credo tu debba rivedere diverse cosuccie.

#33 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 04 February 2010 - 17:52

INFATTI tutti i debiti che facevano capo all'URSS verrano ripagati negli anni DALLA SOLA RUSSIA !

Hai capito bene ?
I maiali russi , come li chiami tu , hanno pagato i tuoi debiti :xm_21:

A dire il vero, non mi sembra che l' URSS sia stata inventata dai moldavi....

Forse forse che potevano farne pure a meno (ma forse... però... )

#34 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 04 February 2010 - 18:01

ecco.... é arrivato il professore

Immagine Postata

#35 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 04 February 2010 - 18:08

ecco.... é arrivato il professore

Immagine Postata

Grazie !!!
Troppo buona....

#36 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 February 2010 - 18:11

Non parlo mai per partito preso, quindi figurati se a priori sono contro partiti che si definiscono liberali Immagine Postata
Personalmente non mi aspettavo nulla in 4/5 mesi e, chiaramente non essendo uno sprovveduto, so bene che qua sopra verranno riportati solo gli elementi negativi di chi ora governa in Moldova (capita lo stesso in Italia Immagine Postata )

Spero davvero che qualcosa cambi, ma cambi davvero, però alcuni considerazioni devo farle:

Se davvero, e non ho dubbi sia chiaro nè degli intenti, nè della buona fede dei liberali, se davvero si vuole iniziare una nuova fase in Moldova si doveva partire da una base: quella della PACE SOCIALE.
Non si può pensare che uno Stato possa chiedere anche dei sacrifici se non sì fa si che TUTTI gli abitanti SI SENTANO NAZIONE!

L'ingresso in Europa? Non è questione di partiti politici, Gianni. In Europa c'era anche l' Italia con Rifondazione comunista al governo (sempre contraria all' Europa stessa), e nello stesso partito laburista inglese non sono proprio pochi i deputati leninisti....

Ripeto: per entrare in Europa la Moldova deve innanzitutto sentirsi UN POPOLO!

La cosa piu' sbagliata è far si che le persone di ceppo rumeno votino liberale (filo-rumeno) e una di lingua russa voti comunista!
Sarebbe il prologo della guerra civile Gianni!

Ben venga il Presidente rumeno a Chisinau! Davvero! Ma non è anche il caso che il primo ministro moldavo vada anche da Putin? Cosa c'è di male? O che vada in P.M.R. come segno di distensione?

Poi, tutte le riforme economiche e liberali saranno condivisibili ( e chi piu' di me sarebbe contento! Immagine Postata ), ma se queste non hanno come fondamento l' unita' di un popolo, non serviranno a nulla.

#37 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 February 2010 - 19:00

..............
Mi chiedo però Nicola quali siano state le tue aspettative e mi chiedo se le stesse siano reali/ ponderate. Mi chiedo se tecnicamente le cose che non sono ancora state fatte, e che tu hai citato, si sarebbero potute realizzare e mi chiedo cos'altro avrebbe potuto fare Filat ed il suo Governo in questi primi mesi.
Ti aspettavi una Chisinau diversa? Pensavi che tutti i villaggi riuscissero a risolvero in tempo zero i vari problemi idrici/energetici e logistici? Beh, se pensavi o se pensi tutto questo credo tu debba rivedere diverse cosuccie.

Mi aspettavo un parlamento trasformato in un cantiere: tutta la maggioranza cosiddetta liberale schierata a fare le riforme per cambiare realmente il paese.
Questo mi aspettavo. Non soltanto io, penso anche i moldavi.
Leggi caro Gianni, leggi che la gente aspetta da anni.
Leggi per far pagare le tasse a quelli che hanno speculato corrompendo e sfruttando monopoli che oggi viaggiano con i Suv da 50.000 euro, boiardi di stato corrotti fino al midollo che vivono in ville faraoniche e si tuffano in piscina dopo aver sudato nelle saune.
Mi aspettavo progetti per portare l'acqua e il gas nei villaggi per rendere più vivibile la vita ai poveri vecchi che ancora sopravvivono in quelle realtà medioevali.
Mi aspettavo un "nuovo corso", fatto di azioni concrete e non provvedimenti populisti e di facciata.
Per ora a Chisinau si fanno solo chiacchiere, vendette e rivalse, da mesi si tirano fuori dossier per screditare questo o quello (la Romania docet!), per accontentare i moldavi "di bocca buona" che hanno bisogno di sfogare le loro frustrazioni accumulate in decenni, si pensa a fare proseliti per la prossima campagna elettorale facendo leva sulla credulità dei più sprovveduti.
Si strizza l'occhiolino ai filo romeni con il busto di Vieru o prostrandosi riverenti di fronte a Basescu sperando in un aiuto che la Romania non potrà mai dare perchè in UE è considerata la cenerentola e gode di pessima fama.
Di questo hanno bisogno i moldavi? Queste sono le priorità?
In cinque mesi si poteva fare qualcosa, quanto meno mandare un messaggio di speranza alla povera gente, quella gente disorientata e sfiduciata che sogna ad occhi aperti il giorno in cui potrà fuggire dal paese.
Mi aspettavo un New Deal moldavo, una nuova era, un'inversione di tendenza, una nuova classe politica al servizio dei più deboli, dei pensionati, dei contadini nei villaggi.
Mi aspettavo meno chiacchiere e più fatti, meno demagogia e più progetti concreti, meno vendette postume e commissioni per denigrare questo o quello e più progetti di svuluppo.
Invece?
Si tira a campare, si vivacchia, si passa il tempo aspettando che il PCRM si sciolga come neve al sole per avere la maggioranza per eleggere il Presidente.
La gente non sa come tirare avanti?
Che vada a farsi fottere, meglio eleggere il Presidente ed accontentare Lupu, altrimenti è l'AIE a sciogliersi...come neve al sole
Filat è andato al bazar ed ha visto in quali condizioni i commercianti e i contadini operano in quella struttura fattiscente, ha visto le babushke imbacuccate nelle loro basmà al gelo dei -15. Sono seguiti provvedimenti? Si sta pensando di dirottare fondi per ammodernizzare il bazar?
Nulla, nimic. Chiacchiere.
I giornali hanno riportato i commenti addolorati e commossi del PM. Questo è tutto.
Filat fa campagna elettorale mentre i Suv sfrecciano come prima e più di prima per i bulevard della capitale mentre i pensionati rovistano nella spazzatura per trovare qualcosa da mangiare.
Nulla è cambiato in Moldova in questi cinque mesi.
Ricordi cosa scrivevo quando l'AIE si è insediata al governo?
Spero sinceramente di sbagliare.

Edited by nikita, 05 February 2010 - 06:45.

#38 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 05 February 2010 - 08:49

Spero sinceramente di sbagliare.

Perdonami Nicola, ma secondo me non ci siamo.

Da quello che scrivi è evidente che ti aspettavi delle cose tecnicamente impossibili da attuare.

Penso tu sappia bene che per gli interventi di cui hai parlato poc'anzi è necessaria una

COPERTURA FINANZIARIA

una copertura finanziaria che la Moldova di oggi non puo' garantire.

A cosa serve fare una legge per fare X se poi non puoi far nulla perchè non sai come pagare???

Te lo ripeto, l'accordo con il FMI, accordo che hai sputtanato ignobilmente, permetterà alla MD

di continuare a pagare salari e pensioni e permetterà di concentrare altre risorse (provenienti da

altri Paesi e da altri Enti) anche per le esigenze che hai giustamente elencato.

Un'ultima cosa...mi sento un criminale...possiedo un SUV, ti rendi conto che vergogna? Immagine Postata

#39 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 05 February 2010 - 11:38

Mi aspettavo un parlamento trasformato in un cantiere: tutta la maggioranza cosiddetta liberale schierata a fare le riforme per cambiare realmente il paese.
Questo mi aspettavo. Non soltanto io, penso anche i moldavi.
Leggi caro Gianni, leggi che la gente aspetta da anni.
Leggi per far pagare le tasse a quelli che hanno speculato corrompendo e sfruttando monopoli che oggi viaggiano con i Suv da 50.000 euro, boiardi di stato corrotti fino al midollo che vivono in ville faraoniche e si tuffano in piscina dopo aver sudato nelle saune.
Mi aspettavo progetti per portare l'acqua e il gas nei villaggi per rendere più vivibile la vita ai poveri vecchi che ancora sopravvivono in quelle realtà medioevali.

Guarda che sei tu che stai smaniando dalla voglia di abbandonare l' Italia e approdare
"felicemente" in Moldova da ricco pensionato...

I moldavi hanno il loro diritto di voto personale, e il diritto di costruire il loro Paese
come meglio credono, e NON come desideri tu.
Hai tanta fretta di lasciare l'Italia e il nostro Caro Leader Berlusconi, che tutto vede e
tutto può, per poi andare in una nazione con dei Leader ancora più "Cari" ??

Queste cose, pur giuste, dovresti dirle a te stesso, e non al Forum.

#40 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 05 February 2010 - 11:40

Un'ultima cosa...mi sento un criminale...possiedo un SUV, ti rendi conto che vergogna? Immagine Postata

Capitalista !!!

Vergogna !!!

(:ironia:)