ciao a tutti,premetto che di ecomomia non capisco nulla!
in questi giorni mi sto chiedendo cosa sta per succedere in europa,visto la situazione della Grecia,Spagna,Portogallo e Italia,diversi amici che avevano attività come piccoli bar che gli davano da campare hanno svenduto l'attivita e si stanno preparando a migrare chi in Messico,altri ai caraibi,io ho la possibilità di venire in Moldova con mia moglie e mio figlio di 3 anni,ma quello che mi chiedo SE FALLISCE IL SISTEMA EUROPA IN MOLDOVA COSA SUCCEDERA?.
La tua è veramente una bella domanda. Nell'ipotesi che quanto tu pensi si avverasse la situazione diverrebbe caotica e molto brutta per tutti i paesi UE, La piazza andrebbe in mano agli speculatori finanziari con le ovvie ripercussioni, ogni stato ritornerebbe alla sua moneta di origine ; insomma per fartela breve i vari stati si chiuderebbero a "riccio" con tagli drastici sulla società.
I cittadini di quello stato darebero la caccia allo straniero immigrato a causa della carenza di lavoro,con il rischio di una vera CATASTROFE SOCIALE" , gli stati potrebbero andare incontro alla bancarotta e tutte le attività economiche salterebbero .
In uno scenario così catastrofico nessuno ne uscirebbe indenne figurati uno stato tipo la Moldova che basa la sua economia sulle rimesse dall'estero; la Moldova si ritroverebbe a gestire il rientro in patria dei suoi figli senza poter offrire loro niente.
In questa situazione mi auguro di non caderci ma guardando quello che sta succedendo in Grecia, in Portogallo e in Spagna la situazione è molto realistica, lì il livello di povertà è aumentato , la gente non ha lavoro , i prezzi sono alle stelle e gli stati hanno più i soldi per mantenere in piedi l'apparato pubblico.
La ns. fortuna è stata che fino ad oggi ,nel risparmio delle famiglie, ma se continua su questo passo arriverà anche da noi e ci ritroveremo in situazioni analoghe..
Di tutto questo possiamo ringraziare le vare aziende che per speculazione hanno dirottato tutto in CINA facendola diventare in 20 anni la più grande potenza economica del mondo, a ciò devi aggiungere che noi in Italia abbiamo letteralmente disintegrato il ns. sistema industriale e dipendiamo per la quasi totalità dall'estero..
In periodi di vacche magre se non hai un solido sistema industriale vai in bancarotta in pochissimo tempo.
PAllino
Messaggio modificato da pallino il 21 luglio 2011 - 13:05