Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Salve a tutti!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
47 risposte a questa discussione

#1 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 04 novembre 2009 - 13:52

Salve a tutti!!! E' la prima volta che vi scrivo ma sono veramente felice di aver trovato questo sito!
Vi spiego subito il mio problema (avendo 22 anni non me ne intendo molto :rolleyes:)

Io sono italiano, abito in provincia di Verona e ho 22 anni. Ho la ragazza che abita in Moldova (Edineţ per la precisazione).
Sono tornato domenica dalla Moldova (ho fatto un sacco di foto :MD:) e praticamente ci siamo fidanzati.. :P
io non me ne intendo molto e ho sentito che per farla venire in Italia ci vuole il visto. ho cercato un pò in giro su internet e anche se ho capito cos'è, non ho capito che modalità devo fare e chi devo contattare per farlo...
se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grato!!!

ps: verrà qua da me x circa una settimana diciamo come turismo.

grazie mille!

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 04 novembre 2009 - 16:48

Salve a tutti!!! E' la prima volta che vi scrivo ma sono veramente felice di aver trovato questo sito!
Vi spiego subito il mio problema (avendo 22 anni non me ne intendo molto Immagine Postata)

Io sono italiano, abito in provincia di Verona e ho 22 anni. Ho la ragazza che abita in Moldova (Edineţ per la precisazione).
Sono tornato domenica dalla Moldova (ho fatto un sacco di foto Immagine Postata) e praticamente ci siamo fidanzati.. Immagine Postata
io non me ne intendo molto e ho sentito che per farla venire in Italia ci vuole il visto. ho cercato un pò in giro su internet e anche se ho capito cos'è, non ho capito che modalità devo fare e chi devo contattare per farlo...

grazie mille!

Per avere il visto turistico per una Moldava devi portare un cero in chiesa. Le modalità di rilascio dei visti le puoi trovare sul sito dell'ambasciata italiana che è in Chisinau. Devi armarti di tanta pazienza perchè il tutto è alquanto difficile con esito?????

Pallino

#3 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 04 novembre 2009 - 17:22

Vi spiego subito il mio problema (avendo 22 anni non me ne intendo molto Immagine Postata)

Sono tornato domenica dalla Moldova (ho fatto un sacco di foto Immagine Postata) e praticamente ci siamo fidanzati.. Immagine Postata

grazie mille!

Come già anticipato da Pallino, sarà tutto molòto dificile ed aleatorio.

I visti turistici possono essere rifiutati (e lo fanno) anche in presenza di tutte le garanzie dell'invitante e di tutti i doxumenti richiesti (che hanno un costo non indifferente). Quello che valuta il consolato è l'interesse al rientro in Italia dell'interessato: retribuzione (deve essere non meno di 500 euro/mese, abitazione di proprietà, parenti stretti, ecc.). Tutto questo perchè è capitato in molte parti del mondo che uno straniero, dopo aver ottenuto il visto turistico ed essere entrato in Italia, non sia più ritornato nel suo paese, rimanendo in clandestinità.

Un saluto,

#4 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 04 novembre 2009 - 17:23

Per avere il visto turistico per una Moldava devi portare un cero in chiesa. Le modalità di rilascio dei visti le puoi trovare sul sito dell'ambasciata italiana che è in Chisinau. Devi armarti di tanta pazienza perchè il tutto è alquanto difficile con esito?????

Pallino

scusa l'ignoranza... ma che c'entra la chiesa? :eek:

#5 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 04 novembre 2009 - 17:36

scusa l'ignoranza... ma che c'entra la chiesa? :eek:

e' un modo di dire....

;)

#6 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 04 novembre 2009 - 18:26

Come già anticipato da Pallino, sarà tutto molòto dificile ed aleatorio.

I visti turistici possono essere rifiutati (e lo fanno) anche in presenza di tutte le garanzie dell'invitante e di tutti i doxumenti richiesti (che hanno un costo non indifferente). Quello che valuta il consolato è l'interesse al rientro in Italia dell'interessato: retribuzione (deve essere non meno di 500 euro/mese, abitazione di proprietà, parenti stretti, ecc.). Tutto questo perchè è capitato in molte parti del mondo che uno straniero, dopo aver ottenuto il visto turistico ed essere entrato in Italia, non sia più ritornato nel suo paese, rimanendo in clandestinità.

Un saluto,

posso capire date le difficoltà in quel paese (le ho potute vedere con i miei occhi)
cmq lei ha genitori e familiari tutti a Edinet.. pensate possa essere una garanzia per lo stato?

#7 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 13 novembre 2009 - 08:18

posso capire date le difficoltà in quel paese (le ho potute vedere con i miei occhi)
cmq lei ha genitori e familiari tutti a Edinet.. pensate possa essere una garanzia per lo stato?

Non hai capito ciò che è stato detto. I visti non vengono rilasciati facilmente , molto spesso anche se tutto il dossier presentato è completo non lo danno. Non bastano le garanzie dei suoi genitori. Se riuscirai potrai ottenere un visto turistico; per questo ti ho consigliato di visitare il sito dell'ambasciata italaiana in Chisinau. Che Dio ti aiuti stai ntrando nelle parti più profonde della burocrazia dove anche se segui le regole niente è sicuro.

PAllino

#8 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 16 novembre 2009 - 12:19

• formulario per la domanda del visto d'ingresso (cliccare qui)
  • fotografia recente in formato tessera
  • documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
  • prenotazione di andata e ritorno o biglietto o dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali
  • dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio: vouchers turistici, prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità (cliccare qui)
  • dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno 1.3.2000 (cliccare qui)
  • documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale
  • assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio .
lei deve richiedere un visto per turismo.

#9 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 10:40

• formulario per la domanda del visto d'ingresso (cliccare qui)
  • fotografia recente in formato tessera
  • documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
  • prenotazione di andata e ritorno o biglietto o dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali
  • dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio: vouchers turistici, prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità (cliccare qui)
  • dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno 1.3.2000 (cliccare qui)
  • documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale
  • assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio .
lei deve richiedere un visto per turismo.

scusate se riapro la discussione, ma sono passato tra banche, assicurazioni, comune ecc... e mi sento più confuso di prima :bangin:
ritornando a quanto scritto nel quote, quali sono i documenti che devo presentare io? il punto 5 e 6? gli altri li deve dimostrare tutti lei?
Io vorrei pagare tutte le spese alla mia ragazza per gravargli il meno possibile.
Sottolineo inoltre che lei ha già ottenuto un visto precedentemente per venire in italia lo scorso anno, quindi dovrebbero esserci meno problemi.

#10 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 11:15

altra domanda (non riuscivo a modificare il post sopra :blink:)
ma hai scritto che deve mostrare il biglietto di viaggio.
ok. ma a che serve che gli prenoto l'aereo se poi magari non gli danno il visto? rischio di perderci i soldi del biglietto! :sweatdrop:

#11 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 11:22

scusate se riapro la discussione, ma sono passato tra banche, assicurazioni, comune ecc... e mi sento più confuso di prima :bangin:
ritornando a quanto scritto nel quote, quali sono i documenti che devo presentare io? il punto 5 e 6? gli altri li deve dimostrare tutti lei?
Io vorrei pagare tutte le spese alla mia ragazza per gravargli il meno possibile.
Sottolineo inoltre che lei ha già ottenuto un visto precedentemente per venire in italia lo scorso anno, quindi dovrebbero esserci meno problemi.

Tu devi preparare la lettera d'invito/dichiarazione di ospitalità (http://www.esteri.it/visti/ qui trovi tutto) e fare la fidejussione bancaria (o polizza fidejussoria). Io lo sto facendo giusto ora, devo dire che la mia banca è stata solo un po' lenta (1 mese) per il resto non ci sono stati problemi.
Poi prendi ricevuta (originale) della fidejussione e lettera d'invito firmata (in originale) e spedisci il tutto via dhl alla tua bella ))
Ovviamente allegando anche una copia del tuo passaporto.

Per il resto posso solo farti un grande in bocca al lupo! (del resto anche io avrò bisogno di molta fortuna!)

altra domanda (non riuscivo a modificare il post sopra :blink:)
ma hai scritto che deve mostrare il biglietto di viaggio.
ok. ma a che serve che gli prenoto l'aereo se poi magari non gli danno il visto? rischio di perderci i soldi del biglietto! :sweatdrop:

Mandala da Alfredito che ci pensa lui ;)
Si fa la sola prenotazione....così in caso di visto negato non ci perdi soldi

#12 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 12:00

Tu devi preparare la lettera d'invito/dichiarazione di ospitalità (http://www.esteri.it/visti/ qui trovi tutto) e fare la fidejussione bancaria (o polizza fidejussoria). Io lo sto facendo giusto ora, devo dire che la mia banca è stata solo un po' lenta (1 mese) per il resto non ci sono stati problemi.
Poi prendi ricevuta (originale) della fidejussione e lettera d'invito firmata (in originale) e spedisci il tutto via dhl alla tua bella ))
Ovviamente allegando anche una copia del tuo passaporto.

Per il resto posso solo farti un grande in bocca al lupo! (del resto anche io avrò bisogno di molta fortuna!)

Mandala da Alfredito che ci pensa lui ;)
Si fa la sola prenotazione....così in caso di visto negato non ci perdi soldi

quindi non centra niente il sito www.vizaitalia.it?
a me avevano detto di inviare la lettera di invito posta in quel sito.
quindi ricapitolando quello che devo fare io è:
  • preparare lettera di invito e dichiarazione di ospitalità (insieme a fotocopie dei miei documenti)
  • fare la fidejussione per la durata dei giorni che deve rimanere
  • inviare il tutto alla mia ragazza che dopo si recherà all'ambasciata
  • pregare :rolleyes:

#13 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 12:40

quindi non centra niente il sito www.vizaitalia.it?
a me avevano detto di inviare la lettera di invito posta in quel sito.
quindi ricapitolando quello che devo fare io è:

• preparare lettera di invito e dichiarazione di ospitalità (insieme a fotocopie dei miei documenti)
  • fare la fidejussione per la durata dei giorni che deve rimanere
  • inviare il tutto alla mia ragazza che dopo si recherà all'ambasciata
  • pregare :rolleyes:

Il sito è quello del call center che gestisce le prenotazioni... come ampiamente discusso nel forum, ci sono anche altre vie per prenotare la consegna dei documenti ed il colloquio....
In ogni caso ti consiglio di mandare la tua ragazza a reperire maggiori informazioni in ambasciata, così le daranno anche la lista dei suoi documenti ))
Noi abbiamo fatto così, la documentazione è quasi tutta pronta... ti saprò poi dire com'è andata! (ovviamente spero bene)
X la fidejussione, di solito in banca hanno già le tabelle con le cifre necessarie (che puoi cmq confrontare con quelle presenti nel sito che ti ho indicato prima).
Se hai dubbi contatta tu la nostra ambasciata, di solito sono efficenti e gentili ;)

#14 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 02 maggio 2010 - 10:44

Il sito è quello del call center che gestisce le prenotazioni... come ampiamente discusso nel forum, ci sono anche altre vie per prenotare la consegna dei documenti ed il colloquio....
In ogni caso ti consiglio di mandare la tua ragazza a reperire maggiori informazioni in ambasciata, così le daranno anche la lista dei suoi documenti ))
Noi abbiamo fatto così, la documentazione è quasi tutta pronta... ti saprò poi dire com'è andata! (ovviamente spero bene)
X la fidejussione, di solito in banca hanno già le tabelle con le cifre necessarie (che puoi cmq confrontare con quelle presenti nel sito che ti ho indicato prima).
Se hai dubbi contatta tu la nostra ambasciata, di solito sono efficenti e gentili ;)

scusate ragazzi ho delle news... la mia ragazza mi ha chiamato ieri sera e mi ha detto che ha già fatto tutto. devo solo mandargli l'invito.
ma quando ha chiamato l'ambasciata non gli hanno detto niente di fidejussioni.
è possibile che lei avendo già disponibilità economiche non sia necessaria una copertura finanziaria? (anche perché come si traduce in moldavo "fidejussione"?!?:blink:)
questo perché a sorpresa mi ha detto che domani (lunedì) è l'ultimo giorno per presentare la domanda di visto se vuole venire entro fine maggio :azz:
altra domanda: se sì, è possibile mandare l'invito via fax all'ambasciata così che gli arrivi subito?

Messaggio modificato da DjToffy il 02 maggio 2010 - 10:45

#15 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 02 maggio 2010 - 17:08

scusate ragazzi ho delle news... la mia ragazza mi ha chiamato ieri sera e mi ha detto che ha già fatto tutto. devo solo mandargli l'invito.
ma quando ha chiamato l'ambasciata non gli hanno detto niente di fidejussioni.
è possibile che lei avendo già disponibilità economiche non sia necessaria una copertura finanziaria? (anche perché come si traduce in moldavo "fidejussione"?!?:blink:)
questo perché a sorpresa mi ha detto che domani (lunedì) è l'ultimo giorno per presentare la domanda di visto se vuole venire entro fine maggio :azz:
altra domanda: se sì, è possibile mandare l'invito via fax all'ambasciata così che gli arrivi subito?

Tecnicamente basta che lei dimostri di avere i mezzi di sostentamento richiesti (vedi tabella del nostro ministero)...tuttavia dalle info che ho raccolto la fidejussione è uno dei più "sicuri"...
Sull'invito...puoi anche mandarlo via fax/email...però poi lei all'intervista deve andare con l'originale mi sa ...

Altre cose non saprei dirti, sono un neofita anch'io...
In bocca al lupo ;)

#16 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 02 maggio 2010 - 17:52

questo perché a sorpresa mi ha detto che domani (lunedì) è l'ultimo giorno per presentare la domanda di visto se vuole venire entro fine maggio

A me questa affermazione non convince....

#17 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 09:14

Tecnicamente basta che lei dimostri di avere i mezzi di sostentamento richiesti (vedi tabella del nostro ministero)...tuttavia dalle info che ho raccolto la fidejussione è uno dei più "sicuri"...
Sull'invito...puoi anche mandarlo via fax/email...però poi lei all'intervista deve andare con l'originale mi sa ...

Altre cose non saprei dirti, sono un neofita anch'io...
In bocca al lupo ;)

ci provo... qualcuno sà il numero di fax dove mandare l'invito? mi fido più del fax che dell'email (non si sà mai...)

#18 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 04 maggio 2010 - 16:13

già inviato tutte le carte... sia mie che della ragazza...
ho chiamato il consolato e mi hanno detto che se la ragazza ha lavoro (nel suo caso è parrucchiera) e dimostra di avere disponibilità sue non è necessaria la fidejussione.
Per questo motivo non l'ho fatta!
speriamo vada tutto bene....
solitamente in quanto tempo rispondono?

#19 Zello Sortino

Zello Sortino

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 04 maggio 2010 - 16:45

Pallino

ciao ..il mio problema è diverso..volevo sapere se recandovi in moldavia posso sposare la mia fidanzata anche con il rito ortodosso (non è un problema) e quali documenti italiani occorrono..se potete datemi una risposta..ciao grazie

#20 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 04 maggio 2010 - 17:56

ciao ..il mio problema è diverso..volevo sapere se recandovi in moldavia posso sposare la mia fidanzata anche con il rito ortodosso (non è un problema) e quali documenti italiani occorrono..se potete datemi una risposta..ciao grazie

Ciao,
nel forum c'è una sezione grande così :abbraccio: che parla del matrimonio in Moldova ... Lì penso troverai tutto ciò che cerchi!

Curiosità: perchè vuoi sposarti col rito ortodosso? :hmm: non fai prima a passare in municipio et voilà?
Poi io parlo da ateo :lol3: sicchè non faccio testo....

In bocca al lupo!