Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Nulla da dichiarare??

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
137 replies to this topic

#81 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 16 January 2006 - 22:42

:oops: hai ragione...

...ma sai...cercando sempre di "curare"XCXC,mi sono "ammalata"pure io... :lol3:

e poi,sopra il mio post...e' quello di SEBORGA...vedi,il virus era troppo vicino... :lol3:

Ma che brava educatrice! Adesso anche la scusa XCXC-SEBORGA!

Brava! Brava!

:angry2:

#82 consta

consta

Member

• 10 posts

Posted 18 January 2006 - 02:00

I vostri racconti ed esperienze di viaggio in Moldavia...--salve. ci sono stato anche io per un mesetto acasa in Moldavia. arrivo alla dogana moldava e li c'era una coda e un caos totale... stavo disperato da parte e aspettavo. Si e avicinato di me un ragazzo che lavorava li e mi-a kiesto se desidero aiuto... SI! in due minuti ero già fuori a salutarmi gli amici. (solo ke con 5€ in meno). è rimasto contento lui e pure io.. :)

#83 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2006 - 11:11

Ciao Consta e ben arrivato!:)

meno male che non ti lamenti anche tu per cinque euro...

cosi si vive in armonia... :lol: :P

#84 consta

consta

Member

• 10 posts

Posted 18 January 2006 - 23:16

grazie rosa per il ben arrivato. sai, sono stato acasa per un mese ma o trovato tante cose cambiate., nella stessa dogana quando ritornavo, essendo in regola proprio con tutto mi sono permesso anche di alzare la voce per un disguido.. se vedessi quanto erano gentili... ki sa? cosa pensavano loro ki sono io... cercavo con tutte le forze di trattenermi a non ridere :lol3:

#85 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 January 2006 - 00:04

:lol: :lol: beh,poverini...

ma sei di Chisinau?

#86 consta

consta

Member

• 10 posts

Posted 19 January 2006 - 00:14

non sono di chisinau, ma ho tutti gli amici li, e i ultimi 7 anni vissuti in moldova li ho passsati li. e anke quest'anno sono stato quasi tutto il mese in chisinau.

#87 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Posted 19 January 2006 - 03:49

non sono di chisinau, ma ho tutti gli amici li, e i ultimi 7 anni vissuti in moldova li ho passsati li. e anke quest'anno sono stato quasi tutto il mese in chisinau.

Benvenuto Consta. :)

#88 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 19 January 2006 - 09:54

cara Rosa 47,
non so se hai letto bene tutto il post...io non mi lamento per i 5/10 euro da "regalare" al personale di frontiera (ti assicuro che in dieci giorni in Chisinau ne ho regalati ben oltre i 10 alle persone che ne avevano veramente bisogno sulle strade).
Io voglio solo mettere in evidenza che la "mazzetta" non va data, mai! Specialmente alle persone in divisa che la pretendano.
E fino a quando ci saranno persone che pensano "tanto sono solo 5 euro" e fanno il regalino, non fanno altro che alimentare nuove richieste...
In questo modo non si può mai essere sicuri di passare la dogana in pochi minuti: anche se sei in regola, questi cari signori, cercheranno di farti perdere tempo in attesa che tu sganci l'abituale regalino...

#89 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 January 2006 - 11:51

Ma dai Breme che non mi riferivo solo a te...

E poi,diciamo la verita'...quanti la pensano cosi?
Alle dogane la situazione non cambiera' così facile...sarano sempre doganieri che ti "convicerano"di dare un cinque euro e sarano sempre viaggiatori che "offrirano"un cinque euro magari per non stare troppo in fila...ecc...

e' chiaro che non e' male se parliamo di questi problemi...ma non possiamo proprio sperare che la situazione cambiera'...

#90 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 19 January 2006 - 11:58

Cari amici,
in linea di massima è giusto quello che traspare da tutti gli interventi, ma dobbiamo considerare come è la Moldova oggi.
Ad esempio qualche anno fa, mitici anni 60/70, ogni volta che la polizia stradale fermava un camion, il malcapitato autista, infilava sempre 1.000 lire dentro la patente, che gli veniva regolarmente restituita pulita... Questo succedeva anche ogni venti o trenta chilometri e quindi diverse volte al giorno.
DIamo tempo alla Moldova di crescere, questo fenomeno sparirà quando ci sarà più equità nella distribuzione della ricchezza ed i salari saranno adeguati al costo della vita.
Non si riempie la pancia con i principi.
A presto

#91 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 19 January 2006 - 12:03

Ma dai Breme che non mi riferivo solo a te...

E poi,diciamo la verita'...quanti la pensano cosi?
io !!
Alle dogane la situazione non cambiera' così facile...sarano sempre doganieri che ti "convicerano"di dare un cinque euro e sarano sempre viaggiatori che "offrirano"un cinque euro magari per non stare troppo in fila...ecc...
.........

ripeto ho girato decine di frontiere e NESSUNO mi ha mai chiesto niente !!!

perchè x i moldavi lo dovrebbero fare ? ... e pure essere giustificati !!
lo scorso anno tra entrate ed uscite ho fatto 10 frontiere x 5 € = 50 € che faccio le metto nel rimborso spese alla voce "corruzione funzionario pubblico"
:angry2:

#92 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 January 2006 - 12:51

ripeto ho girato decine di frontiere e NESSUNO mi ha mai chiesto niente !!!

perchè x i moldavi lo dovrebbero fare ? ...beh,perche' si trovano nel piu' povero paese dal Europa :lol3: e pure essere giustificati !!
lo scorso anno tra entrate ed uscite ho fatto 10 frontiere x 5 € = 50 € che faccio le metto nel rimborso spese alla voce "corruzione funzionario pubblico"
:angry2: no,le metti in "atti di carita' involontarie... :lol3:

Ma dai Gilly,non ti lamentare cosiiiiiiiiiiiii...vedrai che quest'anno guadagnerai di piu'... :P

Buon lavoro...cioe' buona giornata :)

#93 liuna

liuna

Advanced Member

• 830 posts

Posted 03 February 2006 - 00:55

Eccomi qua!
Da tanto tempo che ci penso di raccontarvi com'è passata la mia prima esperienza con la dogana (ma sopratutto con i doganieri) dell'aeroporto di Chishinau.
La prima volta in Moldavia sono tornata dopo sei mesi. Ossia, in Italia ero arrivata il 21 novembre ed in Moldavia sono tornata il 21 giugno. Avevo una valigia così grande che ci stavo anche io dentro. Piena di regali, bottiglie di fragolino per le amiche, sambuca per gli amici, vestiti, prodotti cosmetici, scarpe, borse, in più tutti i tipi di brioches, dolci, bombon e cioccolatini che, sapevo benissimo farebbero felici i miei amici e conoscenti che mi aspettavano.
Aeroporto di Treviso (un cesso di Aeroporto, scusate, ma volevo dirlo, anche se una ragazza non dovrebbe parlare così) cmnq molto gentili, mi hanno fatto passare la mia valigiona, così come era senza che pagassi un euro in più (oggi, ciao! nessuno chiude un occhio, e ti fanno pagare anche se hai solo un kilo in più )
Timishoara..pi pi pi..Kishinau :smiley31: eeeeeeeccomi a casa, pensai http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif . Qui nessuno mi potrà fare nulla (da nessuna parte potevono farmi, avevo tutte le carte a posto, pds ed anche il visto che era valido per altri 6 mesi, ma solo la parola casa, inspirava un q.cosa di sicurezza ) ..he he..vedo la faccia dell'ufficiale che mi aspetta per fare il controllo dei bagagli (qui metterei la faccina del diavoletto ridente che c'è in yahoo msn) . Pensavo mi aiutasse a mettere la valigia sul coso che gira, bo non so come si chiami, bando rulante, o come?..insomma, non mi ha aiutato, anzi mi fa:" cosa aspetti, metti la valigia qui! Aprila!" Lo guardato, per un secondo pensavo stesse scherzando.He..6 mesi in Italia..mi ero già abituata con un comportamento decente. Cioè, avevo già dimenticato le rudezze di quale erano capaci i nostri funzionari ed impegati dello stato (e non solo )..
-Cosa hai qui? regali, rispondo,
-qui? -dolci
-qui? biancheria intima
Mi veniva da pianggere, mi sentivo così piccola piccola, pensavo tra me e me..sono arrivata a casa, per essere trattata così, peggio di una criminale, peggio di quanto si comportano con uno straniero in UE
-quanti soldi hai? sento la voce, che già, in così poco tempo cominciai ad odiare
-mile duecento euro
-fai la dichiarazione!
- (o! mi o di o) lo guardo, prendo la penna e gli chiedo, cosa devo scrivere?
Probabilmente non si aspettava che io facessi veramente la dichiarazione, mi prese il foglio e la penna, e mi fecce passare, (la mia valigiona somigliava, a dir poco, al mio armadio da quando ero piccola, TUTTO sottosopra)..cercai di mettere almeno q.cosina in ordine, (quando avevo fatto la valigia, avevo chiesto la mia mamma di sedersi sopra per poterla chiudere), sinceramente non mi ricordo come l'ho chiusa nell'aeroporto, ero troppo agitata. Mentre mi avviavo verso l'uscita, sento il "mio ufficiale preferito" dire ad un suo collega "ecco, neanche con un cioccolatino non ci ha serviti (mi sono girata per gurdarlo :furious: , lo ha detto apposta,lo so, per vedere come reagivo) Il " và fà in brodo" glielo detto mentalmente, e sono andata a casa!
MA NON ERA FINITA!
Appena arrivata a casa, ricevo la telefonata.. :o i! e chi poteva essere, nessuno sapeva che io arrivassi, cioè, sapevano un altro giorno, volevo fare una megasorpresa a tutti! Chi poteva chiamarmi, sul cellulare moldavo poi! Indovinate un pò..caldo..caldo, ci siete quasi! Giusto!!! Il "mio doganiere", mi ha chiamato per chiedermi se sono libera in una di quelle sere!!!!!! COSA?!?!?!??! :o :o :o TE LO SCORDI CARO! Dopo i nervi che mi hai fatto perdere, vuoi invitarmi a cena? No! :nono2:
Ma come aveva trovato il mio numero :hmm: ...la risposta è arrivata dopo..quando ho visto che il tagliando ,attaccato alla mia valigia,con i miei dati numeri di telefono, indirizzo (che servono perchè io possa essere ritrovata, in caso in cui la valigia fosse stata persa) ...non c'era più...
Ecco qui.. la mia prima esperiezna con i doganieri dell'aeropoto moldavo

#94 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 03 February 2006 - 10:01

Fanno gli arroganti anche con voi;
ma non è che parlavi moldavo con l'accento veneto ? :)
Sei stata molto brava a non perdere la calma.
Con i tuoi amici,
tra cioccolatini, brioches,
sambuca e fragolino come è andata ?
Raconta anche il seguito.
mdaemme

#95 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 03 February 2006 - 12:21

Liuna, mi hai fatto crepare da ridere non per quello che ti è successo ma per il tuo bel modo di raccontare :roflmao:
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif per la tua calma e la serenità, e soprattutto per non essere caduta nella trappola

#96 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 03 February 2006 - 13:42

...e poteva succederti anche in altri posti.
Le belle ragazze sono sempre a"rischio".

;)

#97 liuna

liuna

Advanced Member

• 830 posts

Posted 03 February 2006 - 15:30

Fanno gli arroganti anche con voi;
ma non è che parlavi moldavo con l'accento veneto ? :)
Sei stata molto brava a non perdere la calma.
Con i tuoi amici,
tra cioccolatini, brioches,
sambuca e fragolino come è andata ?
Raconta anche il seguito.
mdaemme

Fanno gli arroganti SOPRATUTTO con noi! Perchè, quando vedono una ragazza giovane, che torna dall'Europa..hmm..subito pensano male. :mad2:
Non parlavo moldavo con l'accento veneto, parlavo veneto con l'accento moldavo :lol3: scherzo
Ho mantenuto la calma, sì..in realtà, anche se sono molto arrabbiata in situazioni del genere riesco a far sembrare la gente che sono la persona più tranquilla del mondo, perchè so che non è quello che si aspettano loro.. :lol3:
Con i miei amici è andata molto bene, ero arrivata proprio ad una festa di compleanno, quindi più o meno erano tutti nello stesso posto. Io sono andata lì (con i cioccolatini, brioches, sambuca e fragolino :) ) ho suonato il campanello, un secondo di silenzio..poi urla, grida di gioia :groupwave: , la mia miglior amica ha pianto..no no..non si aspettavano ad una sorpresa così. Ma erano molto felici e contenti, io più di tutti ;)
Poi chiunque si può immaginare cosa è successo dopo , un piccolo suggerimento :ubri:

...e poteva succederti anche in altri posti.
Le belle ragazze sono sempre a"rischio".

;)

ho ho! Poteva?!?!?!? SUCCEDE! tuttora..
Grazie per il complimento :graduated:

Liuna, mi hai fatto crepare da ridere non per quello che ti è successo ma per il tuo bel modo di raccontare :roflmao:
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif per la tua calma e la serenità, e soprattutto per non essere caduta nella trappola

Grazie Danzy, da allora, ormai sono una esperta nelle trappole :1a:
però meglio che loro non ci fossero http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif

#98 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 February 2006 - 15:55

Cara Liuna,sei propio un peperino come direbbe Massimo Boldi!Da oggi ti chiamerò,con il tuo permesso:

Liunapercik

#99 liuna

liuna

Advanced Member

• 830 posts

Posted 03 February 2006 - 16:01

Cara Liuna,sei propio un peperino come direbbe Massimo Boldi!Da oggi ti chiamerò,con il tuo permesso:

Liunapiercik

Cos'è Liunapiercik? :hmm: Per caso volevi scrivere pErcik che in italiano sarebbe pepe :P
Guarda che rima perfetta si fà Irina-Peperina :)
Chiamami come vuoi, basta che sia una cosa che tu ritieni carina (ed io anche) ;)

#100 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 03 February 2006 - 16:05

Allora Liuna, i tuoi amici,
hanno gradito il fragolino e il sambuca ? :ubri:
mdaemme