ecco cosa mi e' successo pochi giorni fa.
Visto richiesto per 10 giorni, documentazione in regola ma permesso negato. Io pero' ho contestato duramente le modalita' attraverso le quali si accede ai servizi dell'ambasciata e soprattutto il fatto che le informazioni che danno inducono i richiedenti in errore!
Al punto 5 delle modalita' di accesso ai servizi dell'ambasciata si legge in maniera chiara ed inequivocabile che la documentazione inviata via mail "verrà valutata entro cinque giorni lavorativi dall’invio, con l’assegnazione dell’appuntamento il giorno successivo all’esito positivo e con il rilascio del visto il giorno stesso della presentazione allo sportello."
In base a quanto scritto in tale punto l'assegnazione dell'appuntamento tramite Call Center a pagamento viene effettuata SOLO dopo aver valutato la documentazione ricevuta e SOLO dopo che in seguito a tale valutazione venga emesso un parere positivo al rilascio del visto. Per lo meno da quanto affermano sembra che dopo aver inviato la mail, la documentazione viene valutata da un esaminatore e solo in caso di esito positivo al rilascio visto si va allo sportello per il deposito documenti e viene rilasciato il visto in giornata.
invece NON e' cosi! si manda via mail la documentazione, ti costringono a chiamare il Call Center spendendo una enormita' per fissare l'appuntamento (quando potrebbero benissimo rispondere via email e fissare la data) e poi FORSE se li "convinci" quando fai il colloquio allo sportello ti danno il visto... possono non rilasciarlo anche se FORMALMENTE tutta la documentazioone e' in regola! E non sono tenuti neanche a rilasciare la motivazione del rifiuto anche se secondo me sarebbe illegale in quanto trattandosi di ufficio pubblico italiano dovrebbe essere soggetto alla legge sulla trasparenza fornendo copia delle motivazioni del rifiuto (legge 241/90 del 7 Agosto1990)
Inoltre da come scrivono nella lista dei documenti da presentare sembra che i 35 euro siano una tassa per spese rilascio visto mentre solo dopo le mie lamentele mi hanno spiegato via mail che e' una tassa per DIRITTI CONSOLARI cosa che non dicono assolutamente prima.... potrebbero chiaramente specificare questa cosa e che questi soldi sono dovuti a prescindere dall'esito della richiesta!
Ad ogni modo ho inviato via fax regolare protesta al "Ministero Esteri Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all'Estero" facendo presente la spiacevole situazione... mi e' stato tuttavia gentilmente chiesto di non divulgare tale numero ne' di dire come l'ho avuto.
Pertanto nel caso qualcuno fosse interessato ad sporgere regolare protesta potete contattarmi in PM ed inviare copia della documentazione alla mia mail con tutte le informazioni necessarie.... piu' siamo ad inoltrare proteste e meglio e'!! In questo modo potremmo forse cambiare qualcosa...
preciso che ho gia' preso contatti con alcune personalita' al Comune di Roma e che tramite tali referenti a Settembre se possibile e' mia intenzione far avviare una interrogazione parlamentare affinche' vengano presi seri provvedimenti in merito a tali spiacevoli situazioni!
Cio' che piu' mi ha lasciato amareggiato e' il fatto che basta andare in giro per Roma e si possono trovare centinaia di moldavi e moldave che sono arrivati senza permessi o mediante procedure poco legali, mentre i poveri fessi onesti come noi che hanno voluto fare le cose regolari siamo rimasti fregati... per usare un eufemismo!
Tra le altre cose il rifiuto di visto turistico ad una ragazza moldava lascia intendere il fatto che il Capo Missione dell'ambasciata non e' rimasto convinto dalle motivazioni e che istintivamente abbia pensato che la mia fidanzata volesse fuggirsene in Italia per chissa' quali scopi! Purtroppo il razzismo latente del nostro Belpaese tende ad associare moldavo=delinquente,moldava=p.....a! Non e' servito a nulla mostrare il Diploma di Laurea in Medicina e l'intenzione della mia ragazza di effettuare la specializzazione a Settembre...
Dopo la mia mail di protesta ho sostanzialmente ricevuto delle scuse riguardo all'accaduto da parte di un Responsabile dell'ufficio visti il quale ha affermato che si e' trattato di un semplice incidente di percorso e che cio' non pregiudica future richieste di altri visti!
Ripeto, chiunque fosse interessato ad inoltrare regolare protesta e' pregato di mettersi in contatto con il sottoscritto. in PM.
Grazie
PS; se necessario posso rendere pubblica la mail ma non so se l'amministratore del forum da' il permesso di mostrare le mail...
Messaggio modificato da Capitano69 il 21 agosto 2009 - 16:43