Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

NOTIZIA URGENTE PER CHI PARTE IN MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
69 risposte a questa discussione

#41 Palma

Palma

Advanced Member

• 152 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 14:36

Ciao a tutti e ben tornati.
Eugenio io non credo ce ci sia "antipatia" reciproca tra moldavi e romeni, ma che i romeni si sentono molto più supeiori dei moldavi questo si. L'ho visto con i miei occhi come trattavano mia sorella all'università di Iasi (Ioan Cusa). Per 4 anni la poverina di mia sorella ha dovuto sopportare l'impertinenza e l'arroganza sia dei professori che dei studenti romeni. Qualche volta ho sentito che anche i pochi studenti romeni che studiavano nelle università moldave venivano trattati male solo perchè nel loro paese trattavano male i studenti moldavi. I moldavi sono stati e sono visti anche oggi giorno molto più inferiori dei romeni, ma sinceramente io non so il motivo. Io per esempio ho degli amici romeni (in Italia) e ci vogliamo un gran bene. Chissa se in Moldavia avrei avuto amici romeni??? E comunque si sa - tutto il mondo è paese.
Buon 2006 a tutti. :newyear:

#42 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 27 dicembre 2005 - 15:31

Ho sempre pensato, saputo, letto che Rosa vivesse in Romania...
ma diciamo che è un dettaglio non fondamentale ai fini della discussione :)

#43 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 27 dicembre 2005 - 17:26

dalla mia esperienza posso confermare che quasi tutti i romeni, in Romania, parlano male dei moldavi... ma dei loro moldavi cioe' della regione moldavia. Penso che il collegamento alla Moldavia Repubblica sia proprio per questo motivo.
I moldavi romeni sono visti male per una serie di loro comportamenti non tollerati dagli altri romeni... per esempio la poca voglia di lavorare, il carattere non remissivo, la loro voglia di indipendenza, il loro concetto di vita basato sulla furbizia e non sul lavoro onesto! Poi... c'e' un detto in Romania... se devi dei soldi ad un transilvano (Timisoara, Cluj ecc..) questi va dall'avvocato... un moldavo ti ammazza!
Infatti i moldavi vengono reclutati proprio come recupera-crediti!
Non parliamo poi della considerazione delle ragazze moldave (parlo sempre di Romania) che vengono considerate da tutti i romeni p....ne!

#44 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 17:43

QUI IL TEMPO NON E' MALE, PERO' E' PIENO DI FANGO IN GIRO..IO, PROFONDAMENTE VENEZIANIZZATA , NON HO VISTO FANGO DA 3 ANNI
cIAOOOOOOO TUTTI!
:smiley31:

Beh, per una veneziana abituata a camminare sulle acque, il fango non dovrebbe essere un problema.
:lol3: :lol3: :lol3:

#45 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 21:12

dalla mia esperienza posso confermare che quasi tutti i romeni, in Romania, parlano male dei moldavi... ma dei loro moldavi cioe' della regione moldavia. Penso che il collegamento alla Moldavia Repubblica sia proprio per questo motivo.

con noi, i moldavi da quest'altra parte del Prut, è una storia diversa...siccome siamo influenzati dai russi, abbiamo fatto parte dall'ex urss, per i romeni noi siamo stati e rimaniamo per sempre russi (quelli che conoscono un po' la storia dei 2 popoli, sanno che i rumeni hanno i suoi conti con i russi, per il tesoro ed anche per questo pezzo di terra)...
ad es. io vengo da una famiglia con origini 100% romeni, qui...in md insisto sempre di parlare la mia lingua, anche in casa si parlava e si parla solo il romeno; nonostante questo, durante i miei studi in romania, mi chiamavano sempre "rusoaika" - russa (e nn sono nemmeno bionda!) e guarda caso che ho studiato in iasi, cioè proprio nel cuore della moldova romena...quindi la differenza d'accento praticamente nn esistava!
ricordo che nel primo giorno all'università, la prof. d'italiano (romena però) mi aveva chiesto da dove sono. le rispondo che sono di chisinau, moldova e lei: "ma come? in moldova si studia l'italiano?! ed io che pensavo che non sapete nemmeno leggere e scrivere" http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

Non parliamo poi della considerazione delle ragazze moldave (parlo sempre di Romania) che vengono considerate da tutti i romeni p....ne!

è vero...questo lo sentirai se vai a bucarest, invece in iasi, suceava...no...
là ci sono le ns ragazze a portare questo timbro di "tr**a" per solo il fatto di avere la cittadinanza moldava

SONO IN MOLDOVA!!!!!!!!!!!!!!!!
QUI IL TEMPO NON E' MALE, PERO' E' PIENO DI FANGO IN GIRO..IO, PROFONDAMENTE VENEZIANIZZATA , NON HO VISTO FANGO DA 3 ANNI
cIAOOOOOOO TUTTI!
:smiley31:

Bentornata a casa Liuna!!!

come mai ti sorprende il fango?! ma questo fa parte dalla ns vita, dalla ns realtà!!!
daiiii, sii serena! forse il fatto che sei così lontana da casa tua ti aiuterà a vedere la "casa" con altri occhi! e poi...una volta tornata in Italia nella mente rimarranno solo le cose buone e belle, gli incontri con amici e con i tuoi!
:newyear:

#46 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 21:15

è vero...questo lo sentirai se vai a bucarest, invece in iasi, suceava...no...
là ci sono le ns ragazze a portare questo timbro di "tr**a" per solo il fatto di avere la cittadinanza moldava

Da qui si dovrebbe dedurre: le donne dei paesi poveri sono puttane. Che str....ta!! Affermazioni così, sia che li senti da Bucarest, sia da Iasi, Suceava o Roma, sono delle idiozie.

#47 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 21:42

Da qui si dovrebbe dedurre: le donne dei paesi poveri sono puttane. Che str....ta!! Affermazioni così, sia che li senti da Bucarest, sia da Iasi, Suceava o Roma, sono delle idiozie.

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif Brava Cristal

#48 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 22:14

ricordo che nel primo giorno all'università, la prof. d'italiano (romena però) mi aveva chiesto da dove sono. le rispondo che sono di chisinau, moldova e lei: "ma come? in moldova si studia l'italiano?! ed io che pensavo che non sapete nemmeno leggere e scrivere" http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

Ah, beh, questo lo credono anche i milanesi nei confronti dei bergamaschi. Per loro siamo ancora una provincia da civilizzare.
:roflmao:
(oddio, lo pensa anche Nikita)

#49 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 22:38

Ah, beh, questo lo credono anche i milanesi nei confronti dei bergamaschi. Per loro siamo ancora una provincia da civilizzare.
(oddio, lo pensa anche Nikita)

dai anche se...... alla forchetta gha dis el pirù.... ho visto un servizio in TV che presentava le valli bergamasche come un'isola felice per il modo con cui hanno affrontato il problema immigrazione. Hanno intervistato parecchie persone italiane che hanno dichiarato di vedere la presenza degli immigrati come un'arricchimento .... :P Gli immigrati soddisfatti... parecchie iniziative per l'integrazione ... UN PARADISO!!! Dai vedi che c'è sempre qualche cosa da imparare.. anche da... un bergamasco :roflmao: :roflmao:

#50 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 22:48

dai anche se...... alla forchetta gha dis el pirù.... ho visto un servizio in TV che presentava le valli bergamasche come un'isola felice per il modo con cui hanno affrontato il problema immigrazione. Hanno intervistato parecchie persone italiane che hanno dichiarato di vedere la presenza degli immigrati come un'arricchimento .... :P Gli immigrati soddisfatti... parecchie iniziative per l'integrazione ... UN PARADISO!!! Dai vedi che c'è sempre qualche cosa da imparare.. anche da... un bergamasco :roflmao: :roflmao:

Davvero!!!! :lol3: :lol3: :lol3: E su quale canale?
Devi capire che Nikita è ossessionato dalla Valle Brembana, se riuscissi a fargli vedere questo servizio, forse si fa un'altra idea.
:lol3: :lol3: :lol3:

p.s.: "el pirù" comunque si dice "ol pirù" ;) (per la precisione)

#51 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 22:58

ma che vuol dire: "alla forchetta gha dis ol pirù"?

#52 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 23:12

ma che vuol dire: "alla forchetta gha dis ol pirù"?

In dialetto bergamasco "pirù" è la forchetta, mentre "ghe dis" significa "diciamo".
E' una canzone popolare bergamasca.

#53 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 23:18

Ma non è vero !
I milanesi hanno una grande stima dei bergamaschi ,
siano essi di valle o di pianura (distinzione non da poco)

#54 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 23:23

Ma non è vero !
I milanesi hanno una grande stima dei bergamaschi ,
siano essi di valle o di pianura (distinzione non da poco)

:nono2: Eccolo il milanese che smentisce. :lol3:
Quella "distinzione non da poco" tra valle e pianura me la devi spiegare. :hmm:
E' in merito alla canzoncina popolare?

#55 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 23:44

Se non la sai tu !
A proposito , tu sei di valle o di pianura ?

I bergamaschi di pianura , quelli tanto per fare un esempio di
Treviglio , Carvaggio , Seriate , Dal mine , Zingogna , Canonica , ecc ecc

sono sicuramente più influenzati dalle province limitrofe ,
con cui condividono interessi economici oltre che culturali ,
evidente se si osservano i dialetti parlati e le cadenze

Nelle valli invece ,
per chi non lo sapesse la val Seriana e la val Brembana ,
le “contaminazioni” sono molto limitate ,
o forse sarebbe meglio dire erano

Comunque io non smentisco ,
solo ribadisco che i Milanesi apprezzano i bergamaschi ,
anche se quest’ultimi ci chiamano “ciucia nebia”

#56 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 dicembre 2005 - 23:52

Se non la sai tu !
A proposito , tu sei di valle o di pianura ?

Di pianura.

Zingonia

Non ha mai avuto niente di bergamasco, a cominciare dal progettista, Zingone, padre della sig.ra Dini. E' sempre stata, purtroppo, "il ghetto degl'immigrati", prima del Sud, ora dal resto del mondo. Come città/paese è stato un fallimento. Dovrebbe essere l'esempio di come NON deve essere una città.

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 00:05

A ben pensarci
di ZingONia conosco solo i capannoni
come sia fatto il paese proprio non ricordo ,

ho solo un paio di foto “ricordo” ……
del retro della mia auto http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley19.gif

#58 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 01:19

Però tu forse parli cosi perchè già sei qui in Italia...ma se eri ancora in Romania con il sogno di venire qui....eri di altra opinione....

Il sogno di venire qui???Ma secondo te...che c'e di cosi buono qui???Non e mica il Paradiso...

e se sono qui,credi che mangio o dormo meglio che in Romania?Affatto...

Sai qual'e' il mio sogno Lello?Di vivere a Chisinau,Rep.Moldova...ma vedi,i sogni a volte rimagono SOLO sogni...

Ps.mi stupisce il fatto che non vi siete ancora stancati di parlare del oddio,antipatia,simpatia e tutto quanto tra i moldavi e romeni...

#59 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 10:12

Ps.mi stupisce il fatto che non vi siete ancora stancati di parlare del oddio,antipatia,simpatia e tutto quanto tra i moldavi e romeni...

Rosa, di questo si parlerà sempre...
questa è la ns. croce....e la portiamo distintamente....
però nello stesso tempo nn credo che sia giusto generalizzare e mettere tutti i romeni o tutti i moldavi nella stessa vasca...
cmq, sta di fatto che la mia miglior amica, o come la chiamo io amica d'anima (prietena de suflet) è romena... :)

#60 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 10:35

Beh,certo e' che ultimamente questo discorso e' diventato come l'ossigeno per alcuni...