Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Sensibilità Storico-culturale

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
89 replies to this topic

#1 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 15 May 2009 - 20:58

Voglio provare a discutere con voi su un aspetto della cultura italiana
(o in generale della cultura occidentale),
a confronto con una percezione che io ho riscontrato nella cultura dei paesei dell'est europa.

Mi pare che la maggior parte degli italiani (e dei cittadini dell'europa occidentale),
abbiano ormai acquisito una consapevolezza delle bellezze ambientali, paesaggistico-culturali, storico-testimoniali,
dei luoghi, delle architetture, del disegno della città, ed in particolare delle città storiche,
che li ha portati a riconoscere il patrimonio storico architettonico e con questo ad apprezzarlo.

Le città storiche si riempiono di turisti smaniosi di "assaggiare", "vivere", "respirare", "annusare",
la bellezza architettonica, la storia delle città.
Ora, mi pare, per la mia esperienza, ma sono pronta a mangiarmi quanto scrivo,
che invece questa capacità di leggere il bello dell'architettura storica manchi inizialmente
nelle culture dell'est europa, probabilmente perchè non sono state insegnate nelle scuole.
Mi colpì in particolare una ragazza ukraina, anche con una certa cultura, badante di un mio parente,
che quando andò con le amiche a visitare Venezia, alla mia domanda (per me retorica) se le fosse piaciuta, mi rispose,
con mio grande stupore: no, non mi è piaciuta, è sporca! :boxed2:

Lei mise come priorità la sporcizia, :crybaby: come può non piacere Venezia?
Dove ogni angolo trasuda poesia, storia, bellezza, vita!

Ho visitato città come Firenze, Mantova, Verona, San Marino, ed ovviamente Ferrara
insieme ad amici moldavi, ebbene,
mentre io mi prodigavo a raccontare la storia, a far notare le caratteristiche di alcune tipologie architettoniche,
notavo una sorta di "menefreghismo",
piuttosto una preferenza verso le cose nuove, verso i negozi, verso ciò che effettivamente è "pulito",
e non sporco, rotto, vecchio.

Può essere che sia il mio limitato osservatorio, che si limita ad una quindicina di persone
ad essere totalmente fuorviante,
per questo sono qua a chiedere a voi moldavi: cosa ne pensate del patrimonio storico-architettonico italiano e non?
E' una delle cose che vi ha attirata in questo paese, o no?

Devo però anche dire, con mio grandissimo piacere,
che più di un moldavo, mi ha detto che più passa il tempo, più si innamora di Ferrara,
ed inizia a vedere con occhi diversi la città che lo ha adottato. :D

Pubblicizzando la mia città, posso solo dire che è ideale per i gusti moldavi: a misura d'uomo, pulita,
con molto verde, giardini, parchi, passeggiate, una città tranquilla, sicura, bella,
dove il mezzo di trasporto più idoneo per girare da est a ovest, da sud a nord, è senz'altro la bicicletta,
a discapito della macchina

#2 kyron

kyron

Member

• 44 posts

Posted 15 May 2009 - 21:20

Voglio provare a discutere con voi su un aspetto della cultura italiana
(o in generale della cultura occidentale),
a confronto con una percezione che io ho riscontrato nella cultura dei paesei dell'est europa.

Mi pare che la maggior parte degli italiani (e dei cittadini dell'europa occidentale),
abbiano ormai acquisito una consapevolezza delle bellezze ambientali, paesaggistico-culturali, storico-testimoniali,
dei luoghi, delle architetture, del disegno della città, ed in particolare delle città storiche,
che li ha portati a riconoscere il patrimonio storico architettonico e con questo ad apprezzarlo.

Le città storiche si riempiono di turisti smaniosi di "assaggiare", "vivere", "respirare", "annusare",
la bellezza architettonica, la storia delle città.
Ora, mi pare, per la mia esperienza, ma sono pronta a mangiarmi quanto scrivo,
che invece questa capacità di leggere il bello dell'architettura storica manchi inizialmente
nelle culture dell'est europa, probabilmente perchè non sono state insegnate nelle scuole.
Mi colpì in particolare una ragazza ukraina, anche con una certa cultura, badante di un mio parente,
che quando andò con le amiche a visitare Venezia, alla mia domanda (per me retorica) se le fosse piaciuta, mi rispose,

Ho visitato città come Firenze, Mantova, Verona, San Marino, ed ovviamente Ferrara
insieme ad amici moldavi, ebbene,
mentre io mi prodigavo a raccontare la storia, a far notare le caratteristiche di alcune tipologie architettoniche,
notavo una sorta di "menefreghismo",
piuttosto una preferenza verso le cose nuove, verso i negozi, verso ciò che effettivamente è "pulito",
e non sporco, rotto, vecchio.

Può essere che sia il mio limitato osservatorio, che si limita ad una quindicina di persone
ad essere totalmente fuorviante,
per questo sono qua a chiedere a voi moldavi: cosa ne pensate del patrimonio storico-architettonico italiano e non?

Devo però anche dire, con mio grandissimo piacere,
che più di un moldavo, mi ha detto che più passa il tempo, più si innamora di Ferrara,
ed inizia a vedere con occhi diversi la città che lo ha adottato. :D

Pubblicizzando la mia città, posso solo dire che è ideale per i gusti moldavi: a misura d'uomo, pulita,
con molto verde, giardini, parchi, passeggiate, una città tranquilla, sicura, bella,
dove il mezzo di trasporto più idoneo per girare da est a ovest, da sud a nord, è senz'altro la bicicletta,
a discapito della macchina

Premesso che Ferrara è la città più a misura d'uomo di tutta l'Emilia Romagna e forse della maggior parte dell'Italia approfitto del tuo post per rispondere in un modo indiretto e mostrarti/vi un articolo scoperto per caso ieri sera girovagando per il web.
Questo articolo non coinvolge direttamente la Moldova ma una nazione comunque dell'
est europa che oltretutto ha molto in comune con lei anche se c'è chi assicura che non sia assolutamente vero..........
http://www.romeninit...a-e-la-sua.html

Mi farebbe piacere sentire il tuo parere e magari anche quello di qualcun altro del forum
con la speranza che ci si limiti a pareri ponderati,onesti ed obiettivi ;)
Per me comunque la storia e l'arte rimangono due cose meravigliose :smiley31:

#3 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 15 May 2009 - 21:42

Questo articolo non coinvolge direttamente la Moldova ma una nazione comunque dell'
est europa che oltretutto ha molto in comune con lei anche se c'è chi assicura che non sia assolutamente vero..........

Io l'ho trovato una critica costruttiva.

Tutto serve per migliorare.

#4 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 May 2009 - 21:57

cosa ne pensate del patrimonio storico-architettonico italiano e non?

Possono rispondere anche i "clandestini" del forum? :smiley9:
Sì, dal punto di vista storico-architettonico l'Italia e' incredibilmente bella! :smiley31:
Troppi posti non ho visitato, almeno non quanto avrei voluto io... ma tutto cio' che ho visto mi e' rimasto nel cuore:
Venezia :smiley31: (che insieme a Roma) e' stata tra i miei sogni prima di venire in Italia :)

Attached File  carnev4.jpg   145.28KB   0 downloads

Attached File  carnev3.jpg   120.98KB   0 downloads

Attached File  carnev7.jpg   105.61KB   0 downloads

Attached File  carnevaleVe_033.jpg   816.77KB   0 downloads

Attached File  carnevaleVe_071.jpg   671.03KB   0 downloads

Roma :smiley31:

Attached File  roma1.jpg   190.67KB   0 downloads

Attached File  roma2.jpg   170.42KB   0 downloads

Attached File  roma3.jpg   162.35KB   0 downloads

Un altro posto bellissimo (ma non ho avuto macchina fotografica :crybaby: ) e' Sacra di San Michele a Torino.

Pero' da quando sono qui, un sogno che non si e' ancora realizzato e' quello di visitare (ma senza fretta, odio la fretta quando devo visitare qualcosa) una citta' fatta solo di borghi! (queste me le ha mandato un amico).

Attached File  HPIM0096.JPG   1020.39KB   0 downloads

Attached File  HPIM0093.JPG   925.05KB   0 downloads

Attached File  HPIM0092.JPG   998.2KB   0 downloads

E sarebbe anche il sogno di visitare "La Scala di Milano", ma... se non mi lasceranno entrare :hmm: ???

Delle bellezze dell'Italia si puo' parlare senza mai finire... :)

#5 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 May 2009 - 21:59

Ha ragione la ragazza: Venezia è una città sporca, odiosa e irritante.
E' il luogo dove esiste l'autorizzazione a derubare e imbrogliare il turista in qualsiasi forma, a cominciare da quei ridicoli personaggi che sono i gondolieri con quelle ridicole barche che per me potrebbero andare tutte a fondo.
Ci sono stato due volte a Venezia e in entrambi i casi ho sentito la necessità di scappare il prima possibile.

Però da lontano Venezia è una città meravigliosa!
Così pure in fotografia.

Non sono come vedono il turismo i moldavi.
Quelli con cui ho avuto a che fare mi sono sembrati disinteressati, e alcuni di loro, quando hanno saputo che ho girato il loro paese per vedere il paesaggio o i luoghi di interesse storico e culturale, mi hanno guardato come se fossi un povero deficiente che gira per vedere il nulla.
Sarà così forse perchè in Moldova che c'è poco da vedere (e vabbè, si risentirà Alfredito che ora mi tirerà fuori il suo catalogo), o forse perchè il concetto di turismo così come lo intendiamo noi adesso non esiste?

#6 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 15 May 2009 - 22:01

Premesso che Ferrara è la città più a misura d'uomo di tutta l'Emilia Romagna e forse della maggior parte dell'Italia approfitto del tuo post per rispondere in un modo indiretto e mostrarti/vi un articolo scoperto per caso ieri sera girovagando per il web.

Mi farebbe piacere sentire il tuo parere e magari anche quello di qualcun altro del forum
con la speranza che ci si limiti a pareri ponderati,onesti ed obiettivi ;)
Per me comunque la storia e l'arte rimangono due cose meravigliose :smiley31:

Vedi Kyron,
io credo che manchi in questi paesi la cultura del restauro, del recupero.
I nostri restauratori hanno un bagaglio di esperienza sulle loro spalle da fare invidia a chiunque,
ma abbiamo anche un patrimonio storico-culturale inestimabile.
La mia impressione è che sia mancata la formazione della cultura dell'arte storica in questi paesi.
Credo che il comunismo in questo abbia fatto molti danni,
probabilmente si vedeva l'arte come un surplus borghese, basti pensare alle tante chiese distrutte in quel periodo.
Non ci si deve però scordare che tra l'altro l'arte russa è importantissima, che l'Ermitage raccoglie una tra le piu’ grandi collezioni d’opere d’arte al mondo.
Per cui non manca la materia prima, ma manca la consapevolezza dell'importanza di questo bene.

Per esempio i moldavi non conoscono le loro bellezze,
non conoscono i loro siti archeologici più importanti,
i complessi monumentali,
non viene insegnato a scuola la loro storia dell'arte.
Se sbaglio, vi chiedo di correggermi.

Io vorrei per esempio chiedere se nel piano di studi di architettura in Moldova,
è contemplato, oltre alla storia dell'architettura (da noi ce ne sono 3), anche il restauro (importantissimo), il consolidamento.

#7 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 15 May 2009 - 22:09

Possono rispondere anche i "clandestini" del forum? :smiley9:
Sì, dal punto di vista storico-architettonico l'Italia e' incredibilmente bella! :smiley31:
Troppi posti non ho visitato, almeno non quanto avrei voluto io...
ma tutto cio' che ho visto mi e' rimasto nel cuore:
Venezia :smiley31: (che insieme a Roma) e' stata tra i miei sogni prima di venire in Italia :)

Delle bellezze dell'Italia si puo' parlare senza mai finire... :)

Tu non sei clandestina!!!!!

Allora Rosa, tu che sei una grande, quando hai visto Venezia che cosa hai pensato:
che è una città unica, meravigliosa?
o che è sporca, come ha fatto Iugin!? :badmood:

#8 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 May 2009 - 22:14

E' il luogo dove esiste l'autorizzazione a derubare e imbrogliare il turista in qualsiasi forma, a cominciare da quei ridicoli personaggi che sono i gondolieri con quelle ridicole barche che per me potrebbero andare tutte a fondo.
Ci sono stato due volte a Venezia e in entrambi i casi ho sentito la necessità di scappare il prima possibile.

Così pure in fotografia.

Non ci credo.
Dimmi che hai scherzato! :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Io ci sono stata 4 o 5 volte e quanto vorrei ritornare... se fosse possibile! :crybaby:

#9 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 May 2009 - 22:17

La mia impressione è che sia mancata la formazione della cultura dell'arte storica in questi paesi.
Credo che il comunismo in questo abbia fatto molti danni,
probabilmente si vedeva l'arte come un surplus borghese, basti pensare alle tante chiese distrutte in quel periodo.
Non ci si deve però scordare che tra l'altro l'arte russa è importantissima, che l'Ermitage raccoglie una tra le piu’ grandi collezioni d’opere d’arte al mondo.
Per cui non manca la materia prima, ma manca la consapevolezza dell'importanza di questo bene.

Io credo che il comunismo non abbia fatto molti danni in quel senso.
Basti pensare appunto a Mosca e S.Pietroburgo, ma anche a tanti paesi dove il comunismo ha dominato per decenni. Praga per esempio è una delle più belle città europee.
Io credo che la Moldova dal punto di vista artistico e architettonico avesse poco anche prima.

#10 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 15 May 2009 - 22:21

mi hanno guardato come se fossi un povero deficiente che gira per vedere il nulla.

Mi hai fatto godere come un matto... :smiley31:

ti prego... non fermarti... :lol3: :lol3: :lol3:

#11 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 15 May 2009 - 22:23

Guarda che il clandestino con diverse espulsioni sono io... :bounce:

#12 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 May 2009 - 22:23

Allora Rosa, tu che sei una grande, quando hai visto Venezia che cosa hai pensato:
che è una città unica, meravigliosa?
o che è sporca, come ha fatto Iugin!? :badmood:

Quando sono arrivata qui, prima cosa che ho risposto alla domanda "cosa vorresti visitare di piu' in Italia?" e stata: "Venezia". "Ma sai che e' una citta' con un odore che non lo sopporterai?" mi hanno detto.

Quando sono andata (11 agosto 2002, mai dimentichero') sono rimasta senza parole! Altro che su Rai1. :smiley31:
No, sinceramente, non mi sembra cosi sporca come si dice.
Ma poi... anche se fosse, la colpa e' sempre dei turisti (e mi ci metto anch'io) ;)

#13 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 May 2009 - 22:24

Non ci credo.
Dimmi che hai scherzato! :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Io ci sono stata 4 o 5 volte e quanto vorrei ritornare... se fosse possibile! :crybaby:

Dimmi come potrei apprezzare una città che non puoi guardare con tranquillità, perchè devi passare la maggior parte del tuo tempo a sgomitare con migliaia di turisti?

Io non dico che non ci sono palazzi e monumenti meravigliosi, ma per apprezzarli devi avere la tranquillità di stare a guardare, invece sei sempre spintonato, importunato da imbroglioni di ogni tipo e se hai bisogno di un ristoro vieni addirittura derubato.
A me è capitato solo una volta nella vita che un ristoratore mi abbia chiesto di lasciare libero il tavolo. E' successo proprio a Venezia e non avevo ancora finito il cibo nel mio piatto.
Io a Venezia, se non sarò costretto, non ci metterò più piede.

#14 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 May 2009 - 22:26

Guarda che il clandestino con diverse espulsioni sono io... :bounce:

Qua non ti ha ancora messo fuori nessuno, quindi smettila di rompere!!!!

#15 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 May 2009 - 22:38

Dimmi come potrei apprezzare una città che non puoi guardare con tranquillità, perchè devi passare la maggior parte del tuo tempo a sgomitare con migliaia di turisti?

Io non dico che non ci sono palazzi e monumenti meravigliosi, ma per apprezzarli devi avere la tranquillità di stare a guardare, invece sei sempre spintonato, importunato da imbroglioni di ogni tipo e se hai bisogno di un ristoro vieni addirittura derubato.
A me è capitato solo una volta nella vita che un ristoratore mi abbia chiesto di lasciare libero il tavolo. E' successo proprio a Venezia e non avevo ancora finito il cibo nel mio piatto.

Ma Je', il mondo e' grande, sono in tanti che vorrebbero visitare Venezia, cosa vuoi, che stiano tutti nell'acqua? :lol3:

Per quanto riguarda la ristorazione, be', dove costa troppo noi ci "asteniamo" :lol3: e Venezia e' abbastanza cara ;)
Ma comunque, non puoi rinunciare a visitarla per colpa di un ristoratore. Di questi tipi ne trovi anche in altre citta' ;)

#16 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 15 May 2009 - 23:40

Due consigli:
- non andarci di sabato o di domenica;
- vai fuori dal solito tragitto.

Venezia NON E' una città con palazzi e monumenti meravigliosi,
VENEZIA E' MERAVIGLIOSA, nel suo complesso, tutta,
è un gioiello che va visto,
ed anche vissuto.
E' piena zeppa di scorci, angoli, piazzette, calle, quartieri, che sono di un'armonia, bellezza,
suggestione unica.

Sono stata a Venezia un'infinità di volte, ed ogni volta mi sorprende con prospettive per me nuove.

Mi dispiace per te che non hai saputo vedere la sua vera natura

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 15 May 2009 - 23:42

Fede sai cosa mi ha detto Vit di Venezia :lol3:
.....sarà anche bella ...ma da lontano...
Non ci vivrei MAI ( :crybaby: per me è il posto più bello del mondo)
ha avuto pure il " coraggio" di dirmi... :fuyou_2: :lol3:
......( tieniti forte Fede :lol3: )
Potresti veramente vivere in quella .......................... PALUDE? :crybaby: :crybaby:
( un po' ci marcia a distruggere i miei "miti" ... vuole essere l'unico :lol3: :lol3: :lol3: )

Così pure in fotografia.

OHHHHHH sembri il fratello gemello di qualcuno che conosciamo ;) :lol3: :lol3:

Ma comunque, non puoi rinunciare a visitarla per colpa di un ristoratore. Di questi tipi ne trovi anche in altre citta' ;)

contano tantissimo le prime impressione in un posto nuovo....
anche per le persone che incontriamo ..
in un batter di ciglia...ci siamo già fatti un'idea di chi ci stà di fronte ..

#18 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 16 May 2009 - 07:40

Così pure in fotografia.

Quoto al 100%...la tua affermazione....
ci sono stata a Venezia 2 volte....ma vi posso assigurare che saranno le ultime per i prossimi 100 anni....

#19 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 16 May 2009 - 08:27

Ma Je', il mondo e' grande, sono in tanti che vorrebbero visitare Venezia, cosa vuoi, che stiano tutti nell'acqua? :lol3:
...

Appunto, lascio libero il mio mezzo metro quadrato! ;)

#20 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 16 May 2009 - 08:33

Due consigli:
- non andarci di sabato o di domenica;
- vai fuori dal solito tragitto.

Quanto al sabato e domenica, beh, ci sono andato quando ho potuto.
Fede, io però non ho detto che non è una città meravigliosa.
Per la mia esperienza, riesco e vedere tutto quello che voi dite di vedere, in un documentario, in un album fotografico, forse perchè chi ha fatto quei servizi ha potuto soggiornarvi per giorni, ma quando ci sono stato dentro non ho potuto gustarmela.