Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cittadinanza Rumena

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
67 risposte a questa discussione

#41 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 05:39

http://www.omg.md/Co...?id=3165&lang=1

Da tempo scriviamo sul questo forum che la presunta disponibilità del governo romeno di concedere "facilmente" la cittadinanza è una truffa elettorale a favore dei partiti d'opposizione che cinicamente sfruttano la credulità dei moldavi.
Da come si evince dall'articolo riportato sopra, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che il governo romeno concede più cittadinanze di prima.
E' una truffa a danno dei moldavi!
La Romania non può "facilitare" la cittadinanza di nessuno perchè legata alla legislazione UE per quanto concerne i flussi migratori. Il governo romeno è stato già richiamato all'ordine dall'UE per questo motivo.
Nel mese di Maggio corrente la Romania non ha concesso nessuna cittadinanza a moldavi, solo e soltanto a cittadini israeliani che desideravano la doppia cittadinanza.
Ripeto ai moldavi:" Vi stanno prendendo in giro per biechi fini elettorali! "
I romeni, i partiti moldavi filo romeni, certa stampa moldava finanziata sempre dai romeni, stanno giocando sporco sullo stato di bisogno dei moldavi e sulla loro credulità, sfruttano cinicamente l'occasione di reperire consensi cono notizie false senza fondamento.

#42 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 13 giugno 2009 - 10:54

1 qualcuno che frequenta questo forum ha già ottenuto la cittadinanza rumena in questo modo?
2 che difficoltà ha incontrato?
3 qual è stato il tempo necessario?
4 qual è la trafila burocratica?

5 siccome non conosco il rumeno, quali sono i requisiti richiesti dagli artt. 8 e 10 della legge 21/91?
scusate le domande, ma sono completamente all'oscuro dell'argomento.
ho messo i numeri per comodità di chi eventualmente mi risponderà e che ringrazio fin d'ora.

Tarda risposta ma spero utile....

Io ho in corso la pratica per la concessione della cittadinanza romena (non per me esattamente ma per la mia compagna moldava). L'ho depositata 4 mesi fa presso gli uffici preposti di Bucuresti.

Per il momento nessuna difficoltà. Grazie a Dio, la burocrazia non è soffocante come in Italia. E'stato più complicato fare i documenti in Moldova che terminare l'istruzione della pratica in Romania. Consiglio di avvalersi di un avvocato facendo attenzione ai numerosi speculatori che vi sono a Bucarest. Il costo si può aggirare dai 300 ai 700 euro per l'assistenza completa. Dipende da che tipo di assistenza giusiziaria hai bisogno. Poi, ci sono gli approfittatori che possono arrivare anche a chiederti 1500 euro. ATTENZIONE!!!

Terro aggiornato questo forum sulle tempistiche, i problemi o quant'altro visto che come te, magari qualcun'altro potrebbe essere interessato.

La differenza tra l'art. 8 e l'art. 10 della legge sulla cittadinanza è legata al motivo per cui la chiedi. In 2 parole chi richiede la cittadinanza in base all'art. 8 lo fa perchè sposato con un cittadino romeno (quindi UE) mentre chi si muove sull'art. 10, chiede la redobandirea che non è altro che la rivendicazione di una cittadinanza avuta in passato ma persa contro la propria volontà ma a causa di eventi storico politici passati.

In entrambi i casi, puoi depositare la domanda all'ufficio cittadinanza di Bucuresti solo ed esclusivamente se l'interessato ha piu di 4 anni di residenza legale in Romania (con PDS). Al contrario, dovrà essere depositata presso le autorità diplomatiche in Moldova. E ovvio che depositare la pratica direttamente al Ministero di Bucuresti, semplifica abbastanza l'iter.

Altro particolare, chi procederà in base all'art. 8 dovrà sostenere alcuni esami in fase preliminare come per esempio storia, geografia, ecc. quindi dovrà prepararsi molto bene. Per l'art. 10 questa non è prevista.

Per il momento mi fermo qui. Queste sommarie informazioni spero ti possano essere utili.

#43 Gheorghe

Gheorghe

Member

• 67 messaggi

Inviato 15 giugno 2009 - 11:03

Io ho in corso la pratica per la concessione della cittadinanza romena (non per me esattamente ma per la mia compagna moldava). L'ho depositata 4 mesi fa presso gli uffici preposti di Bucuresti.

Per il momento nessuna difficoltà. Grazie a Dio, la burocrazia non è soffocante come in Italia. E'stato più complicato fare i documenti in Moldova che terminare l'istruzione della pratica in Romania. Consiglio di avvalersi di un avvocato facendo attenzione ai numerosi speculatori che vi sono a Bucarest. Il costo si può aggirare dai 300 ai 700 euro per l'assistenza completa. Dipende da che tipo di assistenza giusiziaria hai bisogno. Poi, ci sono gli approfittatori che possono arrivare anche a chiederti 1500 euro. ATTENZIONE!!!

Terro aggiornato questo forum sulle tempistiche, i problemi o quant'altro visto che come te, magari qualcun'altro potrebbe essere interessato.

La differenza tra l'art. 8 e l'art. 10 della legge sulla cittadinanza è legata al motivo per cui la chiedi. In 2 parole chi richiede la cittadinanza in base all'art. 8 lo fa perchè sposato con un cittadino romeno (quindi UE) mentre chi si muove sull'art. 10, chiede la redobandirea che non è altro che la rivendicazione di una cittadinanza avuta in passato ma persa contro la propria volontà ma a causa di eventi storico politici passati.

In entrambi i casi, puoi depositare la domanda all'ufficio cittadinanza di Bucuresti solo ed esclusivamente se l'interessato ha piu di 4 anni di residenza legale in Romania (con PDS). Al contrario, dovrà essere depositata presso le autorità diplomatiche in Moldova. E ovvio che depositare la pratica direttamente al Ministero di Bucuresti, semplifica abbastanza l'iter.

Altro particolare, chi procederà in base all'art. 8 dovrà sostenere alcuni esami in fase preliminare come per esempio storia, geografia, ecc. quindi dovrà prepararsi molto bene. Per l'art. 10 questa non è prevista.

Per il momento mi fermo qui. Queste sommarie informazioni spero ti possano essere utili.

Ho anche io una domanda, ma se uno non ha la rezidenza in Romania, qualli sono i passi per avere la citadinanza? grazie

#44 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 16 giugno 2009 - 10:12

Ho anche io una domanda, ma se uno non ha la rezidenza in Romania, qualli sono i passi per avere la citadinanza? grazie

Ciao Gheorghe,
innanzitutto precisiamo che quando parliamo di cittadinanza romena, il richiedente sia moldavo. Per altri cittadini, i requisiti saranno certamente diversi.

Vediamo...se un moldavo risiede a casa propria, può chiedere la cittadinanza romena solo ed esclusivamente se è in grado di dimostrare di avere origini romene (quindi parenti che siano stati romeni quando i due paesi erano uniti). Per questo motivo, i discendenti fino al II grado, potranno inoltrare la domanda per ottenere la cittadinanza romena in base alla redobandirea. Principalmente il motivo per chi non risiede legalmente in Romania è questo per poter ottenere la cittadinaza in questione.

La domanda andrà quindi inoltrata attraverso gli uffici diplomatici competenti (Amb. romena in Chisinau).

A mio avviso, questa è una strada molto complicata sia sotto l'aspetto burocratico per i numeri di passaggi che fanno i dosar attraverso molti uffici, sia perchè in questi ultimi anni di domande in questa modalità ne sono state deposte a sproposito e questo ha intasato completamente gli uffici preposti. Oltre tutto, molti moldavi hanno anche falsificato i documenti anagrafici ma, purtroppo per loro, in fase di verifica, l'Interpol li ha sgamati.

Ovviamente invece, per tutti coloro che hanno una regolare residenza in Romania da almeno 4 anni, il discorso si semplifica di molto.

Se hai bisogno di altro...

#45 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 23:48

Proprio ieri ho ricevuto la chiamata dell'avvocato che sta seguendo la pratica relativa all'ottenimento della cittadinanza romena x la mia compagna moldava. Il legale ci comunicava che la richiesta di ottenimento della cittadinanza è stata accolta favorevolmente e ora entro 1 mese circa questa decisione del ministero verrà pubblicata sulla Gazzatta Ufficiale Romena (Monitorul Oficial Partea I).

Fiducioso fin dall'inizio,(perchè non sono in Italia) immaginavo che tutto sarebbe andato bene ma non mi aspettavo una velocita simile nell'avere una prima risposta in merito.

In soli 5 mesi totali dalla consegna del dosar, il Ministero preposto trammite la propria commissione ci ha già comunicato l'esito della nostra richiesta.

Facendo due conti rapidi, 5 mesi sono gia trascorsi.

Aggiungiamone altri 2 stando larghi, per la pubblicazione sul Monitorul Oficial e arriviamo a 7 totali.

Aggiungiamo altri 3 mesi come prescritti dalla legge in questione (con decorrenza dalla data di pubblicazione sul Monitorul Oficial)per effettuare il giuramento con relativa consegna del certificato di nascita e arriviamo ad un totale di mesi 10. Questo è il tempo che servirà per giungere dalla data di consegna del dosar a quella del giuramento.

Visto che in certi paesi (come la nosta cara italietta per esempio) in un lasso di tempo simile a questo non si giungerebbe neanche alla metà strada o quasi per avere un PDS o Carta di Residenza, non mi sembra proprio male.

Alle prossime comunicazioni.

#46 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 23:56

Per chi non ha una residenza legale da almeno 4 anni nel territorio romeno, ma risiede in Rep. di Moldova, i passi per chiedere la cittadinanza romena sono da farsi esclusivamente presso le autorità diplomatiche romene in terra moldava come l'Ambasciata romena in Chisinau. Non è assolutamente possibile quindi recarsi direttamente al Ministero preposto in Bucarest.

#47 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 24 luglio 2009 - 09:49

Consiglio di avvalersi di un avvocato facendo attenzione ai numerosi speculatori che vi sono a Bucarest. Il costo si può aggirare dai 300 ai 700 euro per l'assistenza completa. Dipende da che tipo di assistenza giusiziaria hai bisogno. Poi, ci sono gli approfittatori che possono arrivare anche a chiederti 1500 euro. ATTENZIONE!!!

La differenza tra l'art. 8 e l'art. 10 della legge sulla cittadinanza è legata al motivo per cui la chiedi. In 2 parole chi richiede la cittadinanza in base all'art. 8 lo fa perchè sposato con un cittadino romeno (quindi UE) Altro particolare, chi procederà in base all'art. 8 dovrà sostenere alcuni esami in fase preliminare come per esempio storia, geografia, ecc. quindi dovrà prepararsi molto bene. Per l'art. 10 questa non è prevista.

Caro Daniele, ciao.

Vorrei discutere un po' sulla cittadinanza per l'art. 8, in quanto sono molti i moldavi coniugati con altri moldavi aventi, però, la cittadinanza romena.

Sostenere gli esami non sarà un problema sicuramente.

Quanti anni di matrimonio occorrono con residenza in Moldova?

La domanda ha caratteristiche documentali particolari?

Puoi suggerire il nome di un avvocato in grado di gestire a costi contenuti la procedura?

Un saluto,

#48 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 27 luglio 2009 - 09:47

Caro Daniele, ciao.

Vorrei discutere un po' sulla cittadinanza per l'art. 8, in quanto sono molti i moldavi coniugati con altri moldavi aventi, però, la cittadinanza romena.

Sostenere gli esami non sarà un problema sicuramente.

Quanti anni di matrimonio occorrono con residenza in Moldova?

La domanda ha caratteristiche documentali particolari?

Puoi suggerire il nome di un avvocato in grado di gestire a costi contenuti la procedura?

Un saluto,

Ciao Amedeo,
spero di risponderti al meglio e proporzionalmente alla competenza che ho potuto acquisire strada facendo...
...Lo Stato romeno da principalmente le possibilità di chiedere la propria cittadinanza o per maturato tempo previsto di residenza legale in Romania, o per effetto della REDOBANDIREA che non è altro che la rivendicazione di una cittadinanza che le persone hanno perso contro la loro volontà.

Nella prima ipotesi, il periodo minimo richiesto di residenza legale sul loro territorio è di almeno 4 anni e massimo 8, a seconda dei casi.
Nella seconda invece sia che hai maturato 4 anni di residenza oppure no, è indifferente.

La sostanziale differenza sta nel fatto che a coloro che hanno raggiunto il periodo minimo di residenza legale in Romania (4 anni), viene concessa la possibilità di deporre l'istanza direttamente presso l'ufficio del ministero sito in Bucarest. Per tutti gli altri invece, l'unica via è passare attraverso le autorità diplomatiche romene presenti sul territorio della Rep. di Moldova.

Quindi, come è facile dedurre, poter inoltrare direttamente il dosar a Bucarest, accorcia di molto la tempistica rispetto a quella che affronteranno coloro che dovranno avviare la procedura attraverso l'Ambasciata romena sita in Chisinau peraltro sempre affollata di persone e richieste di questo genere.

Detto questo, arriviamo a capire che:
Un moldavo sposato con un altro moldavo e solo uno di questi detiene due cittadinanze (la propria e quella romena)ma che entrambi risiedono in Moldova hanno due soluzioni.

La prima è quella di spostarsi in Romania e quindi trasferire li il loro domicilio per almeno 4 anni. Di conseguenza dovranno avere un appartamento (o garsoniera) di proprietà, in affitto oppure in comodato di uso gratuito. Dopo di che, il coniuge di paese terzo dovrà richiedere la carta di residenza per membri di famiglia di cittadini UE e attendere il raggiungimento del 4 anno di residenza legale in romania. Solo dopo questi fondamentali passi, potrà essere chiesta la cittadinanza depositando l'istanza direttamente al ministero di Bucarest.

Infatti, la cittadinanza in questione può essere concessa per due sostanziali articoli di legge. L'art. 8 e l' Art. 10 comma 1.

L'ART.8 è rivolto al coniuge di un cittadino romeno (quindi UE). Chi chiede la cittadinanza in base a quest'articolo, rivendica il fatto di essere sposato con un cittadino romeno quindi comunitario essendo suo membro di famiglia e di avere la residenza in romania.
Anche se può sembrare la più semplice, di fatto questa è la via più tortuosa da percorrere per ottenere la cittadinanza.

Infatti, in fase istruttoria della pratica dovranno essere forniti molti documenti e alcuni di questi dovranno necessariamente dimostrare di quali e quante risorse economiche dispone la coppia per vivere. Poi si dovrà anche sostenere un esame (la cosidetta INTERVIU) tutt'altro che semplice. Si dovrà rispondere a domande riguardanti la storia, la geografia, la letteratura e la costituzione romena e si dovrà anche conoscere a memoria l'inno nazionale.

Basti pensare che a ogni sessione di esami, il 30-40% dei partecipanti viene respinto. La maggior parte degli studi legali che tra i loro servizi offrono assistenza per l'ottenimento della cittadinanza, gestiscono anche consulenze e corsi finalizzati a preparare i candidati agli esami e molto spesso questi servizi costano parecchio.

L'ART. 10 COMMA 1 invece è rivolto a tutti coloro che vogliono seguire la via della REDOBANDIREA.
Questa procedura è molto meno complicata di quella relativa all' Art.8 sia per il numero di documenti molto ridotto (infatti non sarà necessario fornire prove sui mezzi di sostentamento), costa molto meno a livello di tasse da versare e non c'è nessuna INTERVIU da dover sostenere. Di fatto, i documenti che devono essere preparati sono principalmente relativi a dover dimostrare che i propri avi oggi moldavi, in passato erano dittadini romeni appartenuti alla BASSARABIA.

Quindi, chiunque abbia avuto antenati di origini romene e che questi hanno perso contrto la loro volontà la cittadinanza romena, potranno, fino al terzo grado di parentela rivendicarla.

Ora supponiamo che nel nostro caso, il richiedente abbia origini romene, magari è anche sposato con un cittadino romeno (o moldavo con doppia cittadinanza)da almeno 5 anni e ha maturato almeno 4 anni di residenza in romania, potrà seguire la procedura basata sull'Art. 10 comma 1.

Preciso quindi che questo beneficio viene concesso ai soli membri di famiglia dei cittadini romene e che questi abbiano il domicilio in romania. Per tutti gli altri, resta solo come unica possibilità il poter effettuare la REDOBANDIREA direttamente dalla Rep. di Moldova.

Qui sopra ho descritto i passi più salienti delle leggi in questione ma se ti servirà conoscere la procedura "step by step" e tutti i riferimenti di legge incluse le modifiche ad essa, sappimi dire.
Credo e spero di non aver tralasciato nulla, mi auguro di aver dato indicazioni c chiarimenti utili a te e a tutti coloro che potrebbero averne bisogno.

Ti saluto affettuosamente.

#49 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 04 ottobre 2009 - 08:06

Per tutti coloro che potranno trarre utilità, riepilogo la procedura che sto seguendo per far ottenere alla mia compagna moldava la cittadinanza RO.

Infatti proprio 3 giorni fa è stata pubblicata sul Monitorul Oficial.

18 febbraio 2009 deposto dossar c/o la Directia Cetatenie di Bucarest;
22 luglio 2009 ricevuto aviz pozitiv che la domanda è stata accolta;
1 ottobre 2009 pubblicata su Monitorul Oficial Partea I

Ora, dalla data dell' 1 ottobre, entro 3 mesi dovrà essere effettuato il giuramento e il contestuale rilascio dei documenti comprovanti la cittadinanza richiesta.

Se tutto va secondo programmi, in soli 10 mesi avremo ottenuto la cittadinanza.

Se invece ci sarà qualche intoppo, a causa delle festività di fine anno, giungeremo alla fine al compimento dell'anno circa.

Fino ad ora non mi sembra affatto male.
Mi chiedo e chiedo a tutti voi che vi siete regolarizzati in Italia con PDS...in Romania la cittadinanza la si può ottenere in circa 12 mesi. In Italia un solo PDS o Carta di Residenza la si ottiene in queste tempistiche?

#50 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 13 novembre 2009 - 12:42

Per tutti coloro che potranno trarre utilità, riepilogo la procedura che sto seguendo per far ottenere alla mia compagna moldava la cittadinanza RO.

Infatti proprio 3 giorni fa è stata pubblicata sul Monitorul Oficial.

Ora, dalla data dell' 1 ottobre, entro 3 mesi dovrà essere effettuato il giuramento e il contestuale rilascio dei documenti comprovanti la cittadinanza richiesta.

Se tutto va secondo programmi, in soli 10 mesi avremo ottenuto la cittadinanza.

Se invece ci sarà qualche intoppo, a causa delle festività di fine anno, giungeremo alla fine al compimento dell'anno circa.

Fino ad ora non mi sembra affatto male.
Mi chiedo e chiedo a tutti voi che vi siete regolarizzati in Italia con PDS...in Romania la cittadinanza la si può ottenere in circa 12 mesi. In Italia un solo PDS o Carta di Residenza la si ottiene in queste tempistiche?

INTEGRAZIONE AL MIO POST RIPORTATO QUI SOPRA.

Il Ministero di Giustizia ci ha comunicato che per la data del 20 novembre c.a. la mia compagna si deve presentare a Bucarest per deporre il giuramento e ritirare il certificato attestante la cittadinanza romena.
Una volta ritirato il certificato che attesta la cittadinanza, sarà necessario registrarlo allo stato civile dell'anagrafe di residenza per poi, successivamente ritirare il certificato di nascita utile per il rilascio del passaporto e della carta di identità romene.

Riassumendo, e come già precisato sopra, i passaggi sono stati i seguenti:

20 novembre 2009 data fissata per il giuramento.

In soli 9 mesi e 2 giorni, la procedura è stata portata a termine senza aver interpellato nessuno o cercato vie traverse per accelerare la pratica.
Meno male che la Romania, a sentire il parere che molti hanno, è un paese che funziona male o non funziona proprio!

#51 Hidalgo

Hidalgo

Member

• 10 messaggi

Inviato 24 aprile 2010 - 16:24

Caro Daniele,
spero tanto che tu mi possa dare qualche notizia più precisa, perché mi sembri la persona più indicata per il mio problema.
Una mia amica, cittadina moldava, il 1 settembre 2009 ha fatto domanda per ottenere cittadinanza e passaporto romeno.
Ora, proprio in questi giorni, è stata convocata a Bucuresti per fare le fotografie (notare che a Bucuresti c'è già stata alcune volte per questa pratica).
Siccome leggendo le tue spiegazioni non ho notato nessun riferimento a questa convocazione per fare le fotografie (almeno questa è l'espressione che la mia amica ha usato con me, non conosce perfettamente l'italiano...), ti chiedo.
Quanto tempo trascorre da questo momento al rilascio effettivo del passaporto?
A che punto è la mia amica rispetto ai tempi di tutto l'iter burocratico necessario?
grazie per la tua attenzione.

#52 bagira

bagira

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 12:15

Proprio ieri ho ricevuto la chiamata dell'avvocato che sta seguendo la pratica relativa all'ottenimento della cittadinanza romena x la mia compagna moldava. Il legale ci comunicava che la richiesta di ottenimento della cittadinanza è stata accolta favorevolmente e ora entro 1 mese circa questa decisione del ministero verrà pubblicata sulla Gazzatta Ufficiale Romena (Monitorul Oficial Partea I).

Fiducioso fin dall'inizio,(perchè non sono in Italia) immaginavo che tutto sarebbe andato bene ma non mi aspettavo una velocita simile nell'avere una prima risposta in merito.

In soli 5 mesi totali dalla consegna del dosar, il Ministero preposto trammite la propria commissione ci ha già comunicato l'esito della nostra richiesta.

Facendo due conti rapidi, 5 mesi sono gia trascorsi.

Aggiungiamone altri 2 stando larghi, per la pubblicazione sul Monitorul Oficial e arriviamo a 7 totali.

Aggiungiamo altri 3 mesi come prescritti dalla legge in questione (con decorrenza dalla data di pubblicazione sul Monitorul Oficial)per effettuare il giuramento con relativa consegna del certificato di nascita e arriviamo ad un totale di mesi 10. Questo è il tempo che servirà per giungere dalla data di consegna del dosar a quella del giuramento.

Visto che in certi paesi (come la nosta cara italietta per esempio) in un lasso di tempo simile a questo non si giungerebbe neanche alla metà strada o quasi per avere un PDS o Carta di Residenza, non mi sembra proprio male.

Alle prossime comunicazioni.

#53 bagira

bagira

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 12:22

Buon girno Danielle,ho leto un po su le discussione per la cittadinanza rumena,e volevo chiedere un favore a lei ,visto che la sua compagnia a ottenuto la cittadin. rumena ,e molti complimenti,io sono in fase iniziale,e gia da 5 mesi che cerco tramite le mie parenti a raccogliere i documenti necessarie per la cittadin .rumena con art 10,pero vedo che avrrei bisogno di un bravo avvocato,e qua che mi accore il suo aiutto,perche anche la mia prattica e molto particolare e piu i sbagli che ho fatto prima mi chiudono la strada,lei po sentire gentilmente il suo avvocato e sentire ,se lui e d'accordo a darmi uno mano,grazie e aspetto la sua risposta

#54 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 13:57

Nel prossimo mese di maggio si terra' qui' a Chisinau un nuovo incontro tra il gruppo coordinatore sistema
Schengen dell'UE ed il governo moldavo per discutere ulteriormente la tematica della facilitazione dei visti
per i cittadini moldavi.
Altresi' nel mese di giugno e' previsto un'altro importante vertice UE/Moldova che sara' il punto di partenza
per arrivare alla totale liberalizzazione dei viaggi all'interno dello spazio Schengen.
Un fatto molto importante che dara' grande impulso a quest'ultima tavola rotonda del mese di giugno e'
senz'altro il fatto che, dopo serbi, montenegrini e macedoni (che sono visa-free dal dicembre scorso) anche
gli albanesi potranno circolare liberamente nello spazio comune europeo a partire dal prossimo luglio.
Da parte dell'UE c'e' una grande volonta' di accelerare questa adesione anche per la Moldova e tutto sara'
deciso positivamente se Chisinau dimostrera' di aver raggiunto un grado sufficiente di sicurezza sull'emissione
ed il controllo dei passaporti moldavi anche in attesa della sperimentazione dei nuovi passaporti biometri
nonche dell'imminente introduzione dei visti biometrici da parte di Schengen.
Il primo passo, previsto per il mese di maggio, sara' quasi sicuramente l'abolizione del vistoi Schengen per i
titolari di passaporti di servizio.

Così come ha scritto sopra Alfredino che è senza dubbio informato in merito a questa questione, questa ignobile pagliacciata del passaporto romeno presto finirà.
Soltanto qualche mese ed i romeni avranno finito di speculare sui bisogni dei moldavi.
Spero che presto le frontiere dell'Europa si apriranno per tutti i moldavi e finirà così l'incomprensibile ostracismo che li costringeva ad ignobili scorciatoie.
Finalmente la smetterenno i politici romeni e moldavi di speculare sulla pelle della povera gente!
Lo spettacolo rivoltante nel vedere i politici moldavi genuflessi d'avanti al politico romeno di turno per elemosinare..."facilitazioni", ha del vergognoso.

#55 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 14:34

Nel prossimo mese di maggio si terra' qui' a Chisinau un nuovo incontro tra il gruppo coordinatore sistema
Schengen dell'UE ed il governo moldavo per discutere ulteriormente la tematica della facilitazione dei visti
per i cittadini moldavi.
Altresi' nel mese di giugno e' previsto un'altro importante vertice UE/Moldova che sara' il punto di partenza
per arrivare alla totale liberalizzazione dei viaggi all'interno dello spazio Schengen.
Un fatto molto importante che dara' grande impulso a quest'ultima tavola rotonda del mese di giugno e'
senz'altro il fatto che, dopo serbi, montenegrini e macedoni (che sono visa-free dal dicembre scorso) anche
gli albanesi potranno circolare liberamente nello spazio comune europeo a partire dal prossimo luglio.
Da parte dell'UE c'e' una grande volonta' di accelerare questa adesione anche per la Moldova e tutto sara'
deciso positivamente se Chisinau dimostrera' di aver raggiunto un grado sufficiente di sicurezza sull'emissione
ed il controllo dei passaporti moldavi anche in attesa della sperimentazione dei nuovi passaporti biometri
nonche dell'imminente introduzione dei visti biometrici da parte di Schengen.
Il primo passo, previsto per il mese di maggio, sara' quasi sicuramente l'abolizione del vistoi Schengen per i
titolari di passaporti di servizio.

Così come ha scritto sopra Alfredino che è senza dubbio informato in merito a questa questione, questa ignobile pagliacciata del passaporto romeno presto finirà.
Soltanto qualche mese ed i romeni avranno finito di speculare sui bisogni dei moldavi.
Spero che presto le frontiere dell'Europa si apriranno per tutti i moldavi e finirà così l'incomprensibile ostracismo che li costringeva ad ignobili scorciatoie.
Finalmente la smetterenno i politici romeni e moldavi di speculare sulla pelle della povera gente!
Lo spettacolo rivoltante nel vedere i politici moldavi genuflessi d'avanti al politico romeno di turno per elemosinare..."facilitazioni", ha del vergognoso.

Quoto Nikita al 100%...
Mi auguro solo che le dichiarazioni di Frattini (e di vari suoi omologhi in giro per l'UE) siano seguite da "fatti" ed in breve tempo il tanto sospirato regime di "free visa" diventi REALTA'.
Come mi diceva ieri la mia ragazza "finchè non lo vedo...non ci credo" ;)

PS: prometto che a breve leggerò il tuo libro, è sempre in vendita giusto?

#56 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 15:03

Mi auguro solo che le dichiarazioni di Frattini (e di vari suoi omologhi in giro per l'UE) siano seguite da "fatti" ed in breve tempo il tanto sospirato regime di "free visa" diventi REALTA'.

Di fatto, dopo l'apertura della nostra Ambasciata a Chisinau, si può dire che il visto per l'Italia si ottiene abbastanza agevolmente.
E' finito il tempo in cui i moldavi erano costretti a comprarsi i visti o ai viaggi della speranza a Bucarest. Molta strada è stata fatta in questo dominio per merito della nostra Ambasciata a Chisinau.

PS: prometto che a breve leggerò il tuo libro, è sempre in vendita giusto?

Certo, non è stato ancora messo al bando e bruciato...anche se qualcuno era pronto con il cerino. ;)

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 15:08

vorrei ricordare che

"free visa" non significa

ne "free work in EU" ne "free stay in EU"

E' una cosa che molti moldavi non hanno affatto presente !

#58 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 15:18

Di fatto, dopo l'apertura della nostra Ambasciata a Chisinau, si può dire che il visto per l'Italia si ottiene abbastanza agevolmente.
E' finito il tempo in cui i moldavi erano costretti a comprarsi i visti o ai viaggi della speranza a Bucarest. Molta strada è stata fatta in questo dominio per merito della nostra Ambasciata a Chisinau.

Sì, sono d'accordo... in ogni caso testerò a breve questo "miglioramento" :arf2: (spero)
Durante la mia ultima visita (marzo) sono rimasto molto colpito dalla guida che mi ha mostrato il castello di Soroca, la quale ha più volte ribadito che la Moldova è Europa... molto più di altri paesi ))
Insomma, per farla breve, io tengo incrociate tutte le dita che ho :fisch:

Certo, non è stato ancora messo al bando e bruciato...anche se qualcuno era pronto con il cerino.

Ok, allora mi affretto prima che qualcun altro ci provi ;)

vorrei ricordare che

"free visa" non significa

ne "free work in EU" ne "free stay in EU"

E' una cosa che molti moldavi non hanno affatto presente !

Precisazione corretta ;)
Ma in ogni caso sarebbe un bel passo in avanti....una parificazione tra italiani e moldavi...che è la cosa che più non riesco a tollerare....:aspetto:

#59 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 18:10

Caro Daniele,
spero tanto che tu mi possa dare qualche notizia più precisa, perché mi sembri la persona più indicata per il mio problema.
Una mia amica, cittadina moldava, il 1 settembre 2009 ha fatto domanda per ottenere cittadinanza e passaporto romeno.
Ora, proprio in questi giorni, è stata convocata a Bucuresti per fare le fotografie (notare che a Bucuresti c'è già stata alcune volte per questa pratica).
Siccome leggendo le tue spiegazioni non ho notato nessun riferimento a questa convocazione per fare le fotografie (almeno questa è l'espressione che la mia amica ha usato con me, non conosce perfettamente l'italiano...), ti chiedo.
Quanto tempo trascorre da questo momento al rilascio effettivo del passaporto?
A che punto è la mia amica rispetto ai tempi di tutto l'iter burocratico necessario?
grazie per la tua attenzione.

Ciao, avrei bisogno di sapere se la tua amica è domiciliata in moldova oppure in un altro paese. Più precisamente, è opportuno che mi dici presso quale ufficio ha deposto la richiesta di cittadinanza ( se consolare e di quale città oppure se direttamente al ministero di giustizia a Bucarest uff. di str. Petofi Sandor). Intendo che, come mi hai detto tu "ha fatto domanda per ottenere cittadinanza e passaporto romeno." si possa intendere la richiesta di cittadinanza.
Infatti, (almeno da quello che ne so io) si può avere il passaporto romeno e quindi la carta di identità quando si ha ottenuto la cittadinanza e conseguente trascrizione allo stato civile del certificato di nascita. Fammi sapere i dettagli e ti aggiungerò le informazioni che ti servono.

#60 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 18:17

Buon girno Danielle,ho leto un po su le discussione per la cittadinanza rumena,e volevo chiedere un favore a lei ,visto che la sua compagnia a ottenuto la cittadin. rumena ,e molti complimenti,io sono in fase iniziale,e gia da 5 mesi che cerco tramite le mie parenti a raccogliere i documenti necessarie per la cittadin .rumena con art 10,pero vedo che avrrei bisogno di un bravo avvocato,e qua che mi accore il suo aiutto,perche anche la mia prattica e molto particolare e piu i sbagli che ho fatto prima mi chiudono la strada,lei po sentire gentilmente il suo avvocato e sentire ,se lui e d'accordo a darmi uno mano,grazie e aspetto la sua risposta

Grazie per i complimenti. Se ho capito bene, tu vorresti chiedere la redobandirea in base all' art. 10. Ora dimmi dove sei domiciliato e quindi dove inoltrerai la domanda (se attraverso l'ambasciata romena in Chisinau, oppure se direttamente all'uff. competente in Str. Petodi Sandor in Bucarest). Se hai già i documenti pronti in mano, allora non ti rimane altro da fare che procedere alla richiesta. Fammi sapere le informazioni che ti ho chiesto, poi, parleremo dell'avvocato e vedremo se ti necessita veramente oppure no così non butti soldi inutilmente.