Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cittadinanza Rumena

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
67 risposte a questa discussione

#61 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 18:43

Riassumo e aggiorno la situazione, come già precisato in precedenza, i passaggi sono stati i seguenti:

18 febbraio 2009 deposto dossar c/o la Directia Cetatenie di Bucarest;
22 luglio 2009 ricevuto aviz pozitiv che la domanda è stata accolta;
1 ottobre 2009 pubblicata su Monitorul Oficial Partea I
20 novembre 2009 data fissata per il giuramento;
5 febbraio 2010 ritirato il certificato di nascita trascritto con CNP alla stare civila sector 1 Bucarest (servono necessariamente 3 mesi);
24 marzo 2010 ritirato buletin de identitate (necessita 1 mese);
21 aprile 2010 ritirato passaporto biometrico (necessita circa 1 mese).

In linea di massima questa è la tempistica attuale per chi richiede la redobandirea avendo un domicilio in romania e in base all'art. 10 della legge sulla cittadinanza romena.

Messaggio modificato da Daniele il 29 aprile 2010 - 18:48

#62 Hidalgo

Hidalgo

Member

• 10 messaggi

Inviato 29 aprile 2010 - 20:36

Ciao, avrei bisogno di sapere se la tua amica è domiciliata in moldova oppure in un altro paese. Più precisamente, è opportuno che mi dici presso quale ufficio ha deposto la richiesta di cittadinanza ( se consolare e di quale città oppure se direttamente al ministero di giustizia a Bucarest uff. di str. Petofi Sandor). Intendo che, come mi hai detto tu "ha fatto domanda per ottenere cittadinanza e passaporto romeno." si possa intendere la richiesta di cittadinanza.
Infatti, (almeno da quello che ne so io) si può avere il passaporto romeno e quindi la carta di identità quando si ha ottenuto la cittadinanza e conseguente trascrizione allo stato civile del certificato di nascita. Fammi sapere i dettagli e ti aggiungerò le informazioni che ti servono.

si, è residente e domiciliata in Moldova.
Presso quale ufficio ha deposto.... adesso non lo so.... penso a Bucarest, perché lei è stata a Bucarest qualche giorno fa per la fotografia e le hanno detto che le daranno il passaporto il 24 maggio.
Rileggendo i tuoi post, vedo questo che dice "ritirato buletin de identitate": forse è quello che ha fatto con la fotografia?
perché con i tempi ci saremo, dopo un mese.....: "ritirato passaporto biometrico (necessita circa 1 mese)."
Grazie ancora per le tue risposte

#63 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 30 aprile 2010 - 12:24

si, è residente e domiciliata in Moldova.
Presso quale ufficio ha deposto.... adesso non lo so.... penso a Bucarest, perché lei è stata a Bucarest qualche giorno fa per la fotografia e le hanno detto che le daranno il passaporto il 24 maggio.
Rileggendo i tuoi post, vedo questo che dice "ritirato buletin de identitate": forse è quello che ha fatto con la fotografia?
perché con i tempi ci saremo, dopo un mese.....: "ritirato passaporto biometrico (necessita circa 1 mese)."
Grazie ancora per le tue risposte

Di nulla! Comunque solo la tua amica ti può spiegare l'esatta procedura che ha seguito e così tu potrai capire a che punto è la sua pratica. Ora io non so molte cose di lei del tipo se ha deposto giuramento, se di conseguenza ha già trascritto il certificato di nascita, se le foto le ha fatte presso l'ufficio passaporti oppure all'evidenta persoanelor per il buletin de identitate. Solo avendo queste informazioni si può capire esattamente che richiesta ha inoltrato e a che punto si trova il suo dosar. Auguri.

#64 Polverkon

Polverkon

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 18 giugno 2010 - 11:00

Per chi non ha una residenza legale da almeno 4 anni nel territorio romeno, ma risiede in Rep. di Moldova, i passi per chiedere la cittadinanza romena sono da farsi esclusivamente presso le autorità diplomatiche romene in terra moldava come l'Ambasciata romena in Chisinau. Non è assolutamente possibile quindi recarsi direttamente al Ministero preposto in Bucarest.

Chiedo scusa se la disturbo, mi chiamo Victor con la cittadinanza moldava da 5 anni inj Italia come studente. La mia domanda era se sono residente in Italia e non in Romania ho qualche possibilità di avere la cittadinanza rumena, e se si quale è la pratica da seguire?
La ringrazio.
Cordiali saluti.

#65 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 giugno 2010 - 13:21

Si , certo , perchè no ?

La cittadinanza è un "diritto" che si acquista in base a determiante condizioni SOGGETTIVE

le quali ovviamente non cambiano a secondo del luogo in cui si risiede .

Cmq ..... studente di che ? Da 5 anni in Italia regolare ?

Entrato maggiorenne con visto per motivi di studio ?

Messaggio modificato da Rick il 18 giugno 2010 - 13:24

#66 Polverkon

Polverkon

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 21 giugno 2010 - 11:03

Si , certo , perchè no ?

La cittadinanza è un "diritto" che si acquista in base a determiante condizioni SOGGETTIVE

le quali ovviamente non cambiano a secondo del luogo in cui si risiede .

Cmq ..... studente di che ? Da 5 anni in Italia regolare ?

Entrato maggiorenne con visto per motivi di studio ?

Si proprio cosi, da 5 anni con il permesso regolare per motivi di studio. Sono studente di economia all'universita statale di milano, finisco la trienale questo mese e da settembre ho intenzione di proseguire con la la laurea magistrale. mi serviva la cittadinaza romene mi avrebbe reso la vita molto più facile non solo nel breve periodo ma anche per il futuro.
Ecco volevo chiedere quale era la procedura da seguire.
Grazie.

#67 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 11:15

Chiedo scusa se la disturbo, mi chiamo Victor con la cittadinanza moldava da 5 anni inj Italia come studente. La mia domanda era se sono residente in Italia e non in Romania ho qualche possibilità di avere la cittadinanza rumena, e se si quale è la pratica da seguire?
La ringrazio.
Cordiali saluti.

Ciao, ti ha già risposto Rick in parte.
Di sicuro se tu ti inquadri nell' art. 10 della legge che regolamenta la cittadinanza romena (qui abbiamo ampiamente discusso l'argomento) non avrai difficoltà ad ottenerla. Quindi, nel caso in cui hai origini romene e uno dei tuoi parenti (nonni) è nato in bassarabia e poi ha perduto contro la propria volonta la cittadinanza, portai ottenerla tu rivendicando le tue origini romene come descritto dall'art. 10 della legge in questione. Questa la trovi qui: http://www.just.ro/S...40/Default.aspx

#68 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 28 novembre 2010 - 10:02

Da qualche mese si è ulteriormente semplificata la procedura riguardante la redobandirea della cittadinanza romena.
Sono stati istituiti nuovi uffici territoriali (oltre a quello di Bucarest) nelle città di Timisoara, Galati, Suceava, Cluj Napoca, Iasi.
Oltre a questo, non è più necessario detenere un regolare permesso di soggiorno, quindi, è sufficiente un visto di ingresso (ottenibile in breve tempo).
Gli atti richiesti sono principalmente quelli dello stato civile, utili a verificare le origini di ex cittadini della Bassarabia e i casellari giudiziali, sia moldavo che romeno.