Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Carta Di Soggiorno

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
60 replies to this topic

#1 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 April 2009 - 14:09

ciao, volevo sapere perchè nel sito della Polizia di Stato, a questo link sul PDS CE per soggiornanti di lungo periodo c'e' scritto che "dall'8 gennaio 2007 la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo".
:hmm: :boxed2:

http://poliziadistat...adini_stranieri

Ma come?? se successivamente hanno emanato il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ??

:hmm: :hmm:

Leggendo tutti i post e anche gli interventi di Amedeo ho sempre trovato che la CDS esiste.

Ma allora perchè su un sito internet che dovrebbe essere autorevole come quello della PdS c'e' scritto così? Questa benedetta Carta di Soggiorno esiste o non esiste???

#2 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 posts

Posted 23 April 2009 - 14:20

ciao, volevo sapere perchè nel sito della Polizia di Stato, a questo link sul PDS CE per soggiornanti di lungo periodo c'e' scritto che "dall'8 gennaio 2007 la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo".

Ma come?? se successivamente hanno emanato il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ??

Leggendo tutti i post e anche gli interventi di Amedeo ho sempre trovato che la CDS esiste.

Ma allora perchè su un sito internet che dovrebbe essere autorevole come quello della PdS c'e' scritto così? Questa benedetta Carta di Soggiorno esiste o non esiste???

Dove si può scaricare il testo integrale del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ?
Così lo stampo a caratteri cubitali e lo faccio leggere agli uomini primitivi della questura e dell'ufficio immigrazione.

#3 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 April 2009 - 14:30

Dove si può scaricare il testo integrale del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ?
Così lo stampo a caratteri cubitali e lo faccio leggere agli uomini primitivi della questura e dell'ufficio immigrazione.

Qui:

http://www.parlament...ghe/07030dl.htm ;) ;) ;)

#4 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 April 2009 - 14:32

Decreto Legislativo 30 del 6 febbraio 2007: ;) :lol3:

Articolo 10:

Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea

1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione», redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.

3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio.

5. La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validità.

6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento.

#5 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 23 April 2009 - 16:20

Caro Tony, ciao.

Mi sembra che tu stia esagerando e che sia entrato in nevrosi!!!

In questi casi o ti fidi o non ti fidi di quello che dico.

L'articolo è vecchio (dall'8 gennaio 2007) ed il DL 30 successivo (6 febbraio 2007)!!!!!!!!!

Non potevi guardare bene le date??????

Mi capita tre o quattro volte all'anno che dopo aver dato le informazioni, un utente di forum mi venga a dire che un certo poliziotto dell'Ufficio Immigrazione o un certo funzionario di consolato gli ha dato notizie diverse e che quindi io sbagliavo. Certo, l'errore è pur sempre possibile, ma su informazioni così consolidate questo non mi capita.

Il fatto è che l'utente si fida più di questi "burocrati imbecilli", che circolano in notevole quantità, che di un "cialtrone" di forum come me!!!

E' più facile seguire le indicazioni di un burocrate imbecille, molto più facile che dovervi combattere. Quando, però, magari un assegno di maternità non viene erogato, oppure viene chiesto un Nulla-Osta per un ricongiungimento, l'utente viene a piangere per i diritti negati.

Un saluto,

#6 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 24 April 2009 - 08:49

Caro Tony, ciao.

Mi sembra che tu stia esagerando e che sia entrato in nevrosi!!!

In questi casi o ti fidi o non ti fidi di quello che dico.

L'articolo è vecchio (dall'8 gennaio 2007) ed il DL 30 successivo (6 febbraio 2007)!!!!!!!!!

Non potevi guardare bene le date??????

Un saluto,

Amedeo, ma io non ho mai scritto che "non mi fido di quello che dici", anzi mi fido TOTALMENTE di quello che dici con un rapporto di 10 a 0 tra te e le informazioni date dagli Uffici istituzionali preposti a dare informazioni "corrette". Se poi noti la mia era solo un intervento per far riflettere gli ALTRI utenti ad aprire gli occhi..... (grazie alle Tue info in merito)..... come puoi vedere dopo solo mezz'ora ho postato il DL 30/2007 (con anche l'articolo!!!) - il 10 - dove viene spiegato bene cosa bisogna presentare per ottenere la CDS e che è assolutamente gratuita!!!

PIU' INFOMATIA Amedeo, PIU' DIVULGATIA ;)

la burocrazia si avvale di un'arma: l'ignoranza (in senso buono) altrui :graduated:

#7 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 24 April 2009 - 09:16

Amedeo, ma io non ho mai scritto che "non mi fido di quello che dici", anzi mi fido TOTALMENTE di quello che dici con un rapporto di 10 a 0 tra te e le informazioni date dagli Uffici istituzionali preposti a dare informazioni "corrette". Se poi noti la mia era solo un intervento per far riflettere gli ALTRI utenti ad aprire gli occhi..... (grazie alle Tue info in merito)..... come puoi vedere dopo solo mezz'ora ho postato il DL 30/2007 (con anche l'articolo!!!) - il 10 - dove viene spiegato bene cosa bisogna presentare per ottenere la CDS e che è assolutamente gratuita!!!

PIU' INFOMATIA Amedeo, PIU' DIVULGATIA ;)

la burocrazia si avvale di un'arma: l'ignoranza (in senso buono) altrui :graduated:

In questa ottica prova ad andare sul sito del Ministero dell'Interno a questo link:

http://www.interno.i..._Questions.html

Troverai:

Può un cittadino extracomunitario che ha contratto matrimonio in Italia con un cittadino italiano, ma entrato clandestinamente nel territorio nazionale, chiedere il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari?

Una volta coniugato con un cittadino italiano, lo straniero può richiedere una carta di soggiorno per familiari cittadini della UE presentando la documentazione attestante il matrimonio o tramite Ufficio postale o direttamente in Questura.

Se, sempre sul sito, fai una ricerca con questi termini: "carta di soggiorno per familiari cittadini della UE", troverai a questo link:

http://www.interno.i...migrazione.html

la stessa risposta con l'aggiunta:

Tutte le FAQ sull'immigrazione
Data: 11/12/2008 Tipo: Scheda Editoriale
Area: Sala Stampa > Notizie > Immigrazione

Non so quanto rimarrà on-line questa informazione (???), ma è opportuno che chi la verifica ne stampi una copia e sia disposto a testimoniare di averla reperita.

Un saluto,

#8 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 24 April 2009 - 09:32

In questa ottica prova ad andare sul sito del Ministero dell'Interno a questo link:

http://www.interno.i..._Questions.html

Troverai:

Se, sempre sul sito, fai una ricerca con questi termini: "carta di soggiorno per familiari cittadini della UE", troverai a questo link:

http://www.interno.i...migrazione.html

la stessa risposta con l'aggiunta:

Non so quanto rimarrà on-line questa informazione (???), ma è opportuno che chi la verifica ne stampi una copia e sia disposto a testimoniare di averla reperita.

Un saluto,

Molto interessante... moooooooolto interessante ;)

#9 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 24 April 2009 - 11:55

Avendo avuto modo di lavorare in una questura per conto dell'immigrazione, ho avuto modo di appurare personalmente di come la complicata materia sia data in mano a personale completamente inetto, menefreghista ed ignorante della materia.

Dipendenti che hanno come unico scopo quello di riscuotere l'assegno sociale di fine mese, grazie a un contratto di lavoro a tempo indeterminato che li assiste dalla culla alla tomba. E il tutto avviene sempre con la complicità e benedizione dei sindacati.

Ora si obietterà che non sono tutti così, e io rispondo che i 3/4 si, se non fosse che arrivi sempre il salvataggio da qualche funzionario donna che ha una coscienza, insieme a qualche padre di famiglia. Il resto sono da licenziare e mandarli a cercarsi lavoro dal il privato, così in questo modo finirebbe la loro arroganza.

#10 AMINA

AMINA

Member

• 12 posts

Posted 26 April 2009 - 15:33

esiste, esiste, perche poi che differenza ce tra la carta di soggiorno e permesso di soggiorno a lungo periodo? e uguale tanto ogni 5 anni devi andare a fare la revisione, non e che non ci vai piu in questura solo che riesci a respirare un po piu degli altri che fanno il giro ogni 2 anni.

#11 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 26 April 2009 - 16:02

esiste, esiste, perche poi che differenza ce tra la carta di soggiorno e permesso di soggiorno a lungo periodo? e uguale tanto ogni 5 anni devi andare a fare la revisione, non e che non ci vai piu in questura solo che riesci a respirare un po piu degli altri che fanno il giro ogni 2 anni.

Cara Amina, ciao.

Non è vero che non c'è differenza fra i due titoli di soggiorno.

Per esempio, in caso di infortunio sul lavoro con la CdS puoi avere la pensione di invalidità, mentre con il PdS, anche di lungo periodo, no o perlomeno si deve litigare a lungo in giudizio.

In caso di divorzio fra i coniugi, la CdS non viene affatto revocata, il pdS può essere revocato.

La CdS dopo il rinnvo ai 5 anni diviene permanente, mentre il PdS no.

Sono sufficienti queste differenze???? Ce ne sono anche altre!!!

Un saluto,

#12 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 27 April 2009 - 09:01

Un saluto a tutti,
Volevo chiedere se c'è qualcuno (un cogniuge di cittadino italiano) che ha la CdS? Può qualcuno mettere una facsmile di questa Carta? Cosi per avere l'ideia di com'è fatta...
Grazie...

Edited by pepitaminu, 04 May 2009 - 10:32.

#13 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 28 April 2009 - 14:51

Un sluto a tutti,
Volevo chiedere se c'è qualcuno (un cogniuge di cittadino italiano) che ha la CdS? Può qualcuno mettere una facsmile di questa Carta? Cosi per avere l'ideia di com'è fatta...
Grazie...

Qualcuno scannarizza questa benedetta Carta di Soggiorno che la vogliamo vedere :)

#14 alkamella

alkamella

Newbie

• 3 posts

Posted 20 July 2009 - 20:31

Ciao...Questa è la carta di soggiorno di mia Moglie con la bambina che mi è stata rilasciata dalla questura di Torino....a vederla sembra un normale permesso di soggiorno...ma guardando sotto a sinistra dove è cerchiato si leggono chiaramente le iniziali di Carta Soggiorno...spero di essere stato utile per qualcuno....

Attached Files

#15 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 20 August 2009 - 14:31

Ciao...Questa è la carta di soggiorno di mia Moglie con la bambina che mi è stata rilasciata dalla questura di Torino....a vederla sembra un normale permesso di soggiorno...ma guardando sotto a sinistra dove è cerchiato si leggono chiaramente le iniziali di Carta Soggiorno...spero di essere stato utile per qualcuno....

grazie per il contributo alkamella per aver postato una CDS, bisogna aiutarsi

ciao

tante cose belle

#16 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 19 November 2009 - 14:18

grazie... anche quella che hanno dato a mia mamma è così....

Adesso c'è un altro problema.... sa qualcuno se ci sono stati cambiamenti nei requisiti che bisogna avere per fare la richierìsta di CdS come parente di cittadino italiano?
Grazie....

#17 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 19 November 2009 - 14:36

In che senso cambiamenti? Immagine Postata

#18 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 19 November 2009 - 17:11

grazie... anche quella che hanno dato a mia mamma è così....

Adesso c'è un altro problema.... sa qualcuno se ci sono stati cambiamenti nei requisiti che bisogna avere per fare la richierìsta di CdS come parente di cittadino italiano?
Grazie....

Forse ti riferisci alla legge n.94 del 15 luglio entrata in vigore sabato 8 agosto (conosciuta meglio come legge sulla "Sicurezza")??

No, nessun cambiamento. Vai tranquillo.

ciao Immagine Postata

#19 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 19 November 2009 - 19:04

Forse ti riferisci alla legge n.94 del 15 luglio entrata in vigore sabato 8 agosto (conosciuta meglio come legge sulla "Sicurezza")??

No, nessun cambiamento. Vai tranquillo.

ciao Immagine Postata

magari andassi tranquilla..... sti imbecili di Trento mi chiedono il caselaio giudiziario e il certificato penale in corso (quest'ultimo non sono sicura che si chiami così, però qualcosa del genere).... che devo portarlo dal Tribunale di Trento? ma è vera sta cosa?

#20 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 19 November 2009 - 22:56

magari andassi tranquilla..... sti imbecili di Trento mi chiedono il caselaio giudiziario e il certificato penale in corso (quest'ultimo non sono sicura che si chiami così, però qualcosa del genere).... che devo portarlo dal Tribunale di Trento? ma è vera sta cosa?

Assolutamente no!!! Querelali per abuso in atti d'ufficio.

Un saluto,