si pero' mi piacerebbe capire di piu'! Ok io non sono mai stato in orfanatrofio... e solo l'asilo con le suore mi metteva tristezza... e non vedevo l'ora di tornare a casa!
Ma un bambino/a in orfanotrofio cosa vorrebbe? Un regalo "inutile" ma "personale" oppure e' indifferente e meglio se uguale a tutti gli altri ed "utile"?
"Domenico,ti assicuro che non vogliono tanto,ma quel poco che cercano ,nei orfanotrofi quasi non esiste,almeno da noi era così...e' l'affetto,e' quella cosa che ti fa "sentire in sicurezza"...Da noi ci si sgridava abbastanza(spero che a Bender non e' cosi) e per questo tutti ci chiudevamo in noi stessi...Vedi,per questo i bambini diventano seri...forse sono trattati con fredezza,e' chiaro che un orfanotrofio non e' una famiglia...ma per noi l'atteggiamento degli educatori contava molto,e se questo non era proprio positivo..beh....Per quanto riguardano i regali,io ero gia' grande quando sono arrivati da noi.Mi ricordo che contavano molto quelli dai paesi stranieri che dal nostro..come si diceva sul forum:meglio una cioccolata made in Italy che due dalle nostre...sarebbe bello se a Pasqua o il 1 giugno(festa del bambino)a Bender, ognuno riceva il suo regalo,con il nome ma che sia portato da qui.E' piu' difficile,ma anche piu' bello!...Insomma Domenico,da noi ci sono stati tempi duri...e poi,ci sono passati tanti anni...Ma non pensare troppo a cosa vuole un bambino dal orfanotrofio,lui e' sempre contento se riceve un giocatolo,un sorriso,un po' di affetto...Comunque se il girno di primo giugno si potrebbe fare una piccola festa per loro,anche questo sarebbe bello..."