Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Il prezioso voto di Dorin

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
62 risposte a questa discussione

#21 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 11:11

None!

Ti ho già spiegato Vale!

Questo significa solo che non è stata fatta alcuna revisione delle liste elettorali!

( e a livello di percentuali va in quel posto proprio al maggior partito!)

Anche in Italia ci sono morti nelle liste elettorali...

morti
scomparsi
trasferiti all' estero
residente nell' aire
(etc)

QUELLO CHE DEVE ESSERE DIMOSTRATO E' CHE VIOREL PAPUC, MORTO 3 ANNI FA, HA VOTATO!

Esattamente, corect, pravilno!
Noi italiani queste cose le sappiamo da decenni.
Vale non lo sa ancora, non è colpa sua, devono passare ancora molti anni affinchè i moldavi acquisiscono certe esperienze che sono alla base della democrazia.
Lui ascolta un sito dell'opposizione che dice queste fesserie: che i disabili non possono votare. Per lui è sufficiente, accontenta il suo ego, placa per qualche secondo le sue frustrazioni, frustrazioni che derivano da un lavoro mal pagato, dalla vita grama e senza prospettive che è costretto a condurre.
Non si può pretendere da Vale, ne dalla maggior parte dei moldavi, di fare certe riflessioni, è chiedere troppo in questo momento.
Vale, come tutti moldavi, sono frastornati da notizie, false notizie, mezze verità, messaggi manipolati e via dicendo.

#22 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 11:19

Vale non lo sa ancora, non è colpa sua, devono passare ancora molti anni affinchè i moldavi acquisiscono certe esperienze che sono alla base della democrazia.
Lui ascolta un sito dell'opposizione che dice queste fesserie: che i disabili non possono votare. Per lui è sufficiente, accontenta il suo ego, placa per qualche secondo le sue frustrazioni, frustrazioni che derivano da un lavoro mal pagato, dalla vita grama e senza prospettive che è costretto a condurre.
Non si può pretendere da Vale, ne dalla maggior parte dei moldavi, di fare certe riflessioni, è chiedere troppo in questo momento.
Vale, come tutti moldavi, sono frastornati da notizie, false notizie, mezze verità, messaggi manipolati e via dicendo.

ecco su i disabili!

Perchè?

I disabili non possono votare? :boxed2:

Ma scherzi??

Non sai che i ciechi votano?!

Basta un certificato medico di impedimento, e un parente può accompgnare nella cabina elettorale un disabile

Se io ho mia madre malata di parkinson, la parto in una sezione, mostro il certificato medico, entro in cabina e voto per LEI..

Lo sai che negli ospedali si possono allestire seggi elettorali?

E secondo te chi vota per chi è impedito?

E' la cosa piu' normale di questo mondo!

La verità è che stanno giocando con la vostra ignoranza sulle regole del voto

Dovete provare, non che un morto sia presente nelle liste elettorali o che un disabile abbia votato, ma che UN MORTO ABBIA EFFETTIVAMENTE ESPRESSO IL PROPRIO VOTO o CHE UN CIECO lo abbia fatto senza il certificato medico!

( e, in quest' ultimo caso, se un Presidente di seggio conosce pesonalmente il non vedente, può autorizzare il parente, anche senza certidicato)

Sai cosa mi dispiace Nikita?

Il fatto che ragazzi in gamba come Vale e altri credono piu' ad i loro politici che a noi!

A me, a te, a Rick, ad alfredo!

Nessuno, e tantomeno io, ho mai messo in discussione chi votassero!

Figurati se io non sono contento che votano Filat!
( speravo solo che non votassero il partito di quel leccacu.lo di Bucarest di Chirtoaca!)

Ma possibbile che non si chiedeno come mai persone come me e te, distanti politcamente in Italia, siamo cosi d'accordo su quest' argomento?

Possibile che non si chiedono come mai il sottoscritto e anche rick, non certo di sinistra, diciamo certe cose...

#23 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 11:27

Penso sia solo una questione di poca esperienza Nikita. Tutto qua.

Io ho fatto la scrutinatrice in seggi qua in Italia e per due volte come osservatrice per un partito specifico, dove, effettivamente si "assiste" e si controlla la corretta procedura di spoglio dei voti.

Ora, se c'era comunque il timore di possibili brogli elettorali,
perchè i vari partiti dell'opposizione non hanno organizzato volontari (perchè di questo si tratta),
a controllare il corretto spoglio dei voti nei vari seggi elettorali?

Questo succede in un normale paese democratico.
Spero che questa possibilità l'abbiano anche i partiti in Moldavia

#24 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 11:36

Penso sia solo una questione di poca esperienza Nikita. Tutto qua.

ma certo!

Ma almeno, però, ci ascoltassero..

a meno che non pensino che siamo pagati da Voronin

o che siamo diventati di colpo comunsiti!

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 12:06

Ora, se c'era comunque il timore di possibili brogli elettorali,
perchè i vari partiti dell'opposizione non hanno organizzato volontari (perchè di questo si tratta),
a controllare il corretto spoglio dei voti nei vari seggi elettorali?

MA certo che l'hanno fatto , inesperti si , ma fessi no !

Ed oltre agli osservastori di partito c'erano quelli nternazionali e poi quelli delle organizzazioni non governative e poi quelli dell'area CIS .

Loro sono convinti (o meglio , gli hanno convinti )

che un seggio sia una specie di ufficio governativo

dove comanda il partito al governo ,

MENTRE NON SANNO CHE CAMPO DI BATTAGLIA SIA IN VERITA' !

(e detto tra noi , ciò significa che piccoli brogli possono benissimo essere fatti anche dai partiti d'opposizione)

Messaggio modificato da Rick il 14 aprile 2009 - 12:09

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 12:10

Sono permalosi e presuntuosi .

#27 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 12:51

ma certo!

a meno che non pensino che siamo pagati da Voronin

o che siamo diventati di colpo comunsiti!

jamm jà....

ascoltare noi italiani ??

che abbiamo tutti e dico tutti ridotto questa nazione ad un paese sottosviluppato in tutto..

allora di mio dico solo una cosa..

che siano di liberi di fare ciò che vogliono, almeno se si rendono conto di aver sbagliato, l'avranno

fatto da soli, e non per ascoltare consigli esterni

#28 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 12:55

in questo topic si parla dei disabili....

categoria in Moldova nascosta e schifata un pò da tutti, anche dai parenti stessi....

che li tengono quasi nascosti ...o mi sbaglio ??

Io fui visto come un marziano, perchè andai ospite a casa di amici moldavi che avevano un

ragazzo che aveva una piccola disabilità.

Al momento di sederci a tavola, lui avrebbe dovuto mangiare da solo in cucina...., io chiesi

perchè, e creai imbarazzo a tutti..

Cosi dissi, o mangia con noi, o io mangio da solo con lui....

quindi se Vale se ne esce con queste espressioni infelici, e perchè anche altri la pensano

come lui..

che vedono persone disabili come rifiuti umani...

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 12:58

E' proprio questo il punto !

Alcuni di loro

stanno ascoltando consigli esterni

e sbagliano .

Messaggio modificato da Rick il 14 aprile 2009 - 12:59

#30 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 13:05

i nostri non sono consigli esterni!

E' proprio questo il punto !

Alcuni di loro

stanno ascoltando consigli esterni

e sbagliano .

APPUNTO...

#31 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 13:09

i nostri non sono consigli esterni!

io non mi sento Moldavo, con tutto il rispetto per la Rep. Moldova, ed i suoi abitanti..

per me sono liberi di fare ciò che vogliono, annettersi a chiunque o separarsi da chiunque..

facciano ciò che vogliono.

il fatto che sono legato ad una ragazza moldava, non mi da nessun diritto di dire stanno sbagliando

o stanno facendo bene...

poi sul fatto che i ns non sono consigli esterni, allora o'verament inizio a credere che qui

qualcuno è legato alle sorti di questa nazione...

#32 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 13:33

io non mi sento Moldavo, con tutto il rispetto per la Rep. Moldova, ed i suoi abitanti..

per me sono liberi di fare ciò che vogliono, annettersi a chiunque o separarsi da chiunque..

facciano ciò che vogliono.

il fatto che sono legato ad una ragazza moldava, non mi da nessun diritto di dire stanno sbagliando

o stanno facendo bene...

poi sul fatto che i ns non sono consigli esterni, allora o'verament inizio a credere che qui

qualcuno è legato alle sorti di questa nazione...

hai mai sentito parlare della parola "amicizia"?

dei consigli che si danno agli amici?

Non si può essere amico di un moldavo, di un rumeno o di un brasiliano

Io non do consigli ad i moldavi, nè tantomeno a quel popolo!

Io parlo e discuto con un amico, con degli amici...

Il problema di molti nella vita....

E' NON SAPERE CHI TI VUOLE (realmente) BENE E CHI TI VUOLE MALE!

#33 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 13:36

Parliamoci chiaro , Lello ,

Queste tue opinioni
che tanto assomigliano a quelle di ….. un certo tipo di moldavi

lasciano il tempo che trovano
per il semplice fatto che sono gli stessi moldavi a chiedere l’intervento
della così detta “comunità internazionale”

Sono gli stessi moldavi che si appellano ad EU e suoi organi

Sono gli stessi moldavi che bussano alle porte dell’Eu
chiedendo se non adesione quantomeno libertà di circolazione

Sono gli stessi moldavi che prendono dall’Eu decine e decine di milioni di Euro in contributi

Ora ,
che mi si venga a dire che dobbiamo farci gli Hazzi nostri ,
beh ,
mi sembra un tantinello ipocrita !

Non ti pare ?

Ti dirò di più

la MD , se vuole veramente avere una possibilità dall'EU ,

DEVE ESSERE UN LIBRO APERTO !

#34 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 13:46

hai mai sentito parlare della parola "amicizia"?

dei consigli che si danno agli amici?

Non si può essere amico di un moldavo, di un rumeno o di un brasiliano

Io non do consigli ad i moldavi, nè tantomeno a quel popolo!

Io parlo e discuto con un amico, con degli amici...

Il problema di molti nella vita....

E' NON SAPERE CHI TI VUOLE (realmente) BENE E CHI TI VUOLE MALE!

allora....

se me la poni in questo modo

sono d'accordo su tutto..

ma spesso, quando scrivete in vs consigli non mi sembrava di leggere sotto questa ottica

#35 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 13:52

Parliamoci chiaro , Lello ,

Queste tue opinioni
che tanto assomigliano a quelle di ….. un certo tipo di moldavi

lasciano il tempo che trovano
per il semplice fatto che sono gli stessi moldavi a chiedere l’intervento
della così detta “comunità internazionale”

Sono gli stessi moldavi che si appellano ad EU e suoi organi

Sono gli stessi moldavi che bussano alle porte dell’Eu
chiedendo se non adesione quantomeno libertà di circolazione

Sono gli stessi moldavi che prendono dall’Eu decine e decine di milioni di Euro in contributi

Ora ,
che mi si venga a dire che dobbiamo farci gli Hazzi nostri ,
beh ,
mi sembra un tantinello ipocrita !

Non ti pare ?

Ti dirò di più

la MD , se vuole veramente avere una possibilità dall'EU ,

DEVE ESSERE UN LIBRO APERTO !

Rick, ti ricordi che io ogni tanto scrivevo che i moldavi mi sembrano come i napoletani dell'est ??

perchè sono fatti nel modo che tu hai descritto...

prima chiedono e cercano, poi diventano ciucci e presuntuosi...e la mia Natalia è la prima sotto questo aspetto, e spesso ci si becca per questo motivo...

io ti ripeto come la vedo..

i moldavi della Romania, se ne fregano una cippa..., quindi si stanno usando a vicenda

i moldavi sono stufi della vita che fanno, e credono che il bypass veloce per superare

questi problemi è sottomettersi a qualcuno che può garantirgli il pass per scappare via..

e stai tranquillo che se la Russia potesse offrire questo bypass, i moldavi avrebbero l'imbarazzo della scelta ..basta garantirgli la via di fuga.

ed allora caro mio Rick e cari miei tutti, facessero quello che hazzo vogliono e stessero zitti dopo se la realtà che affronteranno non corrisponderà poi a quella che hanno immaginato....

p.s.

il fatto di sottomettersi, pochi lo ammettono, ma in tanti lo pensano...

#36 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 14:17

Il fatto che ragazzi in gamba come Vale e altri credono piu' ad i loro politici che a noi!

Vale è un bravo ragazzo, lo so per certo. E' una persona brava ed onesta.
Non posso arrabbiarmi con lui... anche se a volte si lascia trasportare dall'impeto giovanile.
Ce ne sono tanti in Moldova come lui che sono però disorientati, manipolati, indottrinati da cattivi maestri che sfruttano le frustrazioni di queste brave persone per manipolarli.
In altro topic si è visto chiaramente di che pasta è fatto Filat, mi riferisco alle interviste fatte dopo un suo meeting.
E' disarmante a volte come i moldavi non vedono quello che a noi stranieri vediamo con assoluta chiarezza, il 13 Marzo 2009, circa le elezioni imminenti, ebbi a scrivere:

Di sirene nella disputa elettorale del 5 Aprile ce ne sono a iosa, sirene che intonano richiami accattivanti avendo in banca un bel gruzzolo milionario ( vedi Filat ) mentre un milione di moldavi sono all'estero a spaccarsi la schiena.
Sinceramente il panorama moldavo dal punto di vista politico è sconfortante, l'uno è peggio dell'altro, manca una vera cultura politica a servizio del paese, l'attuale classe politica bada solo a fare affari, la corruzione dilaga a tutti i livelli.
Una classe politica fatta di uomini mediocri, di persone chiuse nel loro ghetto culturale, dotati di scarsa lungimiranza, che non riescono a vedere oltre le beghe da pollaio "del Romania sì o Romania no", della lingua parlata in Moldova se è moldava o romena, fanno campagna elettorale apostrofando il nemico politico come "comunista", una scorciatoia truffaldina per evitare di fornire al paese un programma dettagliato sulle cose da fare.

Come ho sempre detto, non ci voleva certo politologi di chiara fama per prevedere il default dell'opposizione che puntualmente c'è stato.
Se ai vecchi moldavi che da decenni votano comunista non proponi un alternativa credibile è chiaro come il sole che vai incontro al fallimento.
A quei vecchi contadini bisogna dare una valida alternativa, 4 - 5 cose da fare subito, che so, tanto per dirne una: un piano circostanziato per portare l'acqua in tutti i villaggi.
Chissà, forse qualche vecchio avrebbe dato fiducia a questa manica di cialtroni!.
Ed invece...
<<JOS COMUNISTI>> e basta! Null'altro.
I moldavi delle campagne, difronte al vuoto dei contenuti, hanno votato per ciò che conoscevano da anni, per il male minore.
A vedere cosa stanno facendo ora i cosiddetti partiti liberali, come dar torto a quei vecchi moldavi?
Se l'opposizione moldava non si fonda in un solo partito e mette alla sua testa un personaggio credibile è destinato per sempre al fallimento.
Se in Romania non eleggeranno un presidente che guarda alla Moldova con occhi diversi, Voronin avrà sempre l'appoggio delle varie comunità non di etnia romena.
Se in Moldova ci saranno dei personaggi come Chirtoaca alla testa di partiti d'opposizione, il PCRM governerà per altri venti anni.
Questa è la mia modesta opinione. Per quello che conta, visto e considerato che sono uno straniero.

#37 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 14:39

(e detto tra noi , ciò significa che piccoli brogli possono benissimo essere fatti anche dai partiti d'opposizione)

ma certo!

In Italia è acclarato che l' attuale opposizone, meglio organizzata sul territorio, 20.000 voti ad elezioni riesci a conquistarli nei seggi, solo con l'assidua presenza fino all' ultima scheda scrutinata, che i loro rappresentanti garantiscono nei seggi

E' nel gioco delle democrazie l' organizzazione dei partiti politici sul territorio

Ci sono centinaia e centianaia di volontari che portano malati ed handicapati a votare

o vanno a prendere con la macchina vecchietti che, altrimenti mai si sarebbero mossi da casa

e altri, che nei seggi, contestano presunte schede nulle o bianche o non chiare

e nessuno si sogna di gridare a brogli elettorali...
( a parte Berlusconi ogni tanto.. :lol3: )

Messaggio modificato da jerrydrake il 14 aprile 2009 - 14:51

#38 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 16:10

ma certo!

In Italia è acclarato che l' attuale opposizone, meglio organizzata sul territorio, 20.000 voti ad elezioni riesci a conquistarli nei seggi, solo con l'assidua presenza fino all' ultima scheda scrutinata, che i loro rappresentanti garantiscono nei seggi

E' nel gioco delle democrazie l' organizzazione dei partiti politici sul territorio

Ci sono centinaia e centianaia di volontari che portano malati ed handicapati a votare

o vanno a prendere con la macchina vecchietti che, altrimenti mai si sarebbero mossi da casa

e altri, che nei seggi, contestano presunte schede nulle o bianche o non chiare

e nessuno si sogna di gridare a brogli elettorali...
( a parte Berlusconi ogni tanto.. :lol3: )

E' ovvio che è sempre la sinistra!
Mi piacerebbe tu fossi stato al mio seggio per le elezioni comunali del 2004,
dove c'era un ROMPI BALLE di FI :angry: che ci ha fatto stare a contare ripetutamente le schede, non contento!
Era un continuo contestare...per tornare a casa, confesso che abbiamo ceduto a sue insistenti str...te,
bastava un puntino x annullare schede con evidente volontà di voto, ma a lui sgradite.
Confesso che quando alle ore 24:30 ha preteso un'altro conteggio... l'ho odiato

Comunque , Jerry confermo che è vero quanto sostieni
per i volontari che si prodigano a dare un supporto logistico a quelle persone che per problemi fisici sono in difficoltà ad esercitare il loro diritto al voto. In questo la sinistra italiana è maestra!
I centrodestristi se ne guardano bene dal prestare il loro tempo per queste sciocchezzuole

#39 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 16:17

Se l'opposizione moldava non si fonda in un solo partito e mette alla sua testa un personaggio credibile è destinato per sempre al fallimento.

Chi , questa opposizione ?

Chirtoaca-Ghimpu-Filat-Urecheanu ? :lol3:

Questi oramai
sono politicamente sputtanati , sono ufficialmente la “banda dei 4 ! “

Non potranno mai aspirare a guidare la nazione ,
il governo
con la macchia che gli si è’ stampata addosso con inchiostro indelebile .

E non mi si venga a dire

che non è certo ,

che va provato che loro fossero dietro a tutto ciò

Perche a priori , una cosa è sicura

anche se non fossero stati dietro ,

erano comunque ben pronti a seguire il carro

NON SI SONO DISSOCIATI

Hanno atteso di vedere gli eventi ,

nonhanno mosso un dito per placare gli animi

ed hanno cercato di imporre condizioni
facendosi implicitamente forza della situazione …..

SPUTTANATI ! ! !

Messaggio modificato da Rick il 14 aprile 2009 - 16:39

#40 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 16:22

E' ovvio che è sempre la sinistra!

ma guarda che vi facevo un complimento.. ;)

Anche io ho fatto sia lo scrutatore che il Presidente di seggio

e ti assicuro che quelli dell' allora P.C.I e poi PDS non lasciano le posiziono di guerra fino all' ultimo voto scrutinato... :lol3:

Dai Fede, volevo dire che le elezioni nelle democrazie sono una specie di guerra ...GIOIOSA!