Il fatto che ragazzi in gamba come Vale e altri credono piu' ad i loro politici che a noi!
Vale è un bravo ragazzo, lo so per certo. E' una persona brava ed onesta.
Non posso arrabbiarmi con lui... anche se a volte si lascia trasportare dall'impeto giovanile.
Ce ne sono tanti in Moldova come lui che sono però disorientati, manipolati, indottrinati da cattivi maestri che sfruttano le frustrazioni di queste brave persone per manipolarli.
In altro topic si è visto chiaramente di che pasta è fatto Filat, mi riferisco alle interviste fatte dopo un suo meeting.
E' disarmante a volte come i moldavi non vedono quello che a noi stranieri vediamo con assoluta chiarezza, il 13 Marzo 2009, circa le elezioni imminenti, ebbi a scrivere:
Di sirene nella disputa elettorale del 5 Aprile ce ne sono a iosa, sirene che intonano richiami accattivanti avendo in banca un bel gruzzolo milionario ( vedi Filat ) mentre un milione di moldavi sono all'estero a spaccarsi la schiena.
Sinceramente il panorama moldavo dal punto di vista politico è sconfortante, l'uno è peggio dell'altro, manca una vera cultura politica a servizio del paese, l'attuale classe politica bada solo a fare affari, la corruzione dilaga a tutti i livelli.
Una classe politica fatta di uomini mediocri, di persone chiuse nel loro ghetto culturale, dotati di scarsa lungimiranza, che non riescono a vedere oltre le beghe da pollaio "del Romania sì o Romania no", della lingua parlata in Moldova se è moldava o romena, fanno campagna elettorale apostrofando il nemico politico come "comunista", una scorciatoia truffaldina per evitare di fornire al paese un programma dettagliato sulle cose da fare.
Come ho sempre detto, non ci voleva certo politologi di chiara fama per prevedere il default dell'opposizione che puntualmente c'è stato.
Se ai vecchi moldavi che da decenni votano comunista non proponi un alternativa credibile è chiaro come il sole che vai incontro al fallimento.
A quei vecchi contadini bisogna dare una valida alternativa, 4 - 5 cose da fare subito, che so, tanto per dirne una: un piano circostanziato per portare l'acqua in tutti i villaggi.
Chissà, forse qualche vecchio avrebbe dato fiducia a questa manica di cialtroni!.
Ed invece...
<<JOS COMUNISTI>> e basta! Null'altro.
I moldavi delle campagne, difronte al vuoto dei contenuti, hanno votato per ciò che conoscevano da anni, per il male minore.
A vedere cosa stanno facendo ora i cosiddetti partiti liberali, come dar torto a quei vecchi moldavi?
Se l'opposizione moldava non si fonda in un solo partito e mette alla sua testa un personaggio credibile è destinato per sempre al fallimento.
Se in Romania non eleggeranno un presidente che guarda alla Moldova con occhi diversi, Voronin avrà sempre l'appoggio delle varie comunità non di etnia romena.
Se in Moldova ci saranno dei personaggi come Chirtoaca alla testa di partiti d'opposizione, il PCRM governerà per altri venti anni.
Questa è la mia modesta opinione. Per quello che conta, visto e considerato che sono uno straniero.