Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Il prezioso voto di Dorin

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
62 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 11:34

C’è una strana diceria in Moldova.

Si racconta che alle elezioni politiche che si celebrano ogni quattro anni, votano anche i morti. Forse questa leggenda surreale prende lo spunto da ciò che sembra sia accaduto in un piccolo sperduto villaggio, una storiella che ancora raccontano i vecchi del villaggio soprattutto dopo aver bevuto qualche bicchierino in più di samagonca.

Dorin Papuc era morto da ormai tre anni, lo seppellirono il 25 Marzo 1950 nel piccolo cimitero del suo piccolo villaggio. Ricorda molto bene quel giorno Dorin: il pianto dei parenti, il profumo delle colive, la tipica agitazione in casa di chi si accinge a seppellire un morto.
Dorin morì un giorno di primavera dopo una lunga malattia, in fondo, a pensarci bene, fu quasi contento di morire, aveva sofferto troppo per la sua incurabile malattia e per anni sapeva di vivere con un piede nella tomba, ed ora, finalmente, ce li metteva tutti e due.
Dorin quindi riposava tranquillo in quella bara da tre anni ormai ed aveva acquisito quella che si chiama la pace eterna: non aveva nulla di che lamentarsi, ogni anno sua moglie, ancora in vita, non mancava di andarlo ad onorare nei giorno dei morti portandogli un bel piatto di sarmale che era il suo piatto preferito, e lui si godeva contento la festicciola che si svolgeva sopra le sue spoglie. Dorin era davvero appagato: da morto aveva tutto quello che gli serviva.
Finchè, un bel giorno, sentì uno strano ed inusuale tramestio sopra di sè, degli insoliti rumori, ebbe l'impressione che qualcuno rimuovesse la terra sopra la sua bara.

Qualcuno stava scavando!
“Accidenti! Cosa succede!” pensò allarmato ma anche incuriosito.
Poco dopo sentì uno strano scricchiolio, dei colpi attutiti, stavano per aprire la sua bara.
Un fascio di luce accecante colpì in pieno viso il povero Dorin:
<< Che diavolo state facendo! >> esclamò Dorin visibilmente infastidito. Vide delle facce che si sporgevano verso di lui, qualcuno lo afferrò per una manica e lo tirò fuori.
Dorin si stropicciò gli occhi non abituati alla luce del sole, si diede una spazzolata ai suoi vestiti da morto, stentava a reggersi in piedi sulle gambe anchilosate.
Lo sconosciuto che lo aveva tirato fuori gli disse ridacchiando:
<< Dorin Papuc, ci siamo ricordati di te, il Partito ha bisogno di te! >>

Dorin era a dir poco stralunato e sconvolto, si guardò intorno e vide diverse persone che scavavano e tiravano fuori dalle bare altri morti, una scena incredibile!
Lo sconosciuto proseguì:
<< Dorin, oggi in tutto il paese ci sono le votazioni, si vota per rinnovare il Parlamento ed il partito ha bisogno di te, del tuo aiuto, abbiamo controllato le liste degli iscritti ed è saltato fuori il tuo nome, oggi devi andare a votare caro mio >>.
<< Ma come diavolo posso andare a votare se sono morto! >> disse sconcertato il povero Dorin.
Lo sconosciuto rispose ridacchiando:
<< Certo che sei morto, ma non per il Partito, oggi abbiamo bisogno anche di voi morti, tu non vorrai mica rifiutare un piccolo aiuto al Partito che ti ha sempre sostenuto ed aiutato da vivo spero >>

Mentre discutevano lo sconosciuto lo afferrò per un braccio e lo accompagnò verso l’uscita del cimitero. Si formò così una lunga fila di “elettori” davvero bizzarra: smagriti, con l’incarnato pallido e smunto, agghindati con dei vestiti troppo larghi, con le scarpe stranamente lucide.

Una lunga fila di zombi elettori!
<< Ma se mi vede qualcuno? >> chiese Dorin piagnucolando.
<< Nessuno può vederti, sei morto, solo noi del Partito possiamo vederti >> rispose lo sconosciuto con il piglio sicuro di chi la sa lunga.
La macabra carovana attraversò tutto il paese e giunse davanti al seggio elettorale, come per incanto nella mano di Dorin apparve il suo passaporto da vivo con tanto di fotografia.
Quando arrivò il suo turno per votare, lo sconosciuto gli fece l’occhiolino, ammiccò verso la cabina elettorale, un cenno eloquente come per dire: “Sai cosa fare”.
Dorin entrò in cabina e mise il suo bel timbro sul simbolo del suo partito. Tutti i morti, ovviamente, votarono allo stesso modo.
All’uscita del seggio si riformò la strana carovana e si riavviarono così verso il cimitero.
Giunto davanti alla sua buca scavata di fresco, Dorin disse piagnucolando:
<< Non vorrete certo che io ritorni nel mondo dei morti dopo quello che ho fatto per il Partito? Non merito una ricompensa? >>
Lo sconosciuto rispose divertito:
<< Certo caro Dorin, la tua ricompensa sarà che fra esattamente quattro anni verremo a tirarti fuori di nuovo, adesso non servi al partito, in fondo, a pensarci bene, sei morto >>..

Messaggio modificato da nikita il 28 settembre 2009 - 13:57

#2 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 11:42

Ecco perchè ho visto tutte quelle facce pallide con gli occhi cerchiati di nero alle sezioni elettorali!! ahahahah :-))
Troppo bella Nikita!!!
:smiley32:

Messaggio modificato da Fabrizio il 13 aprile 2009 - 11:43

#3 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 12:47

Quando arrivò il suo turno per votare, lo sconosciuto gli fece l’occhiolino e fece un cenno eloquente come per dire: “Sai cosa fare”.
Viorel entrò in cabina e mise la sua bella croce sul simbolo della falce e martello. Tutti i morti votarono allo stesso modo.

Povero Viorel!
Comunque con la croce fatta sopra i voti sarebbero stati invalidati.
Quest'anno s'è fatto uso di un timbro con la scritta "Votat".

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 13:00

<< Certo caro Viorel, adesso non servi più, forse ci rivedremo alle prossime elezioni, fra quattro anni >>.

Nico, sei un GRANDE! :lol3: ;)

#5 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 13:45

<< Ma come diavolo posso andare a votare se sono morto! >> disse sconcertato e stralunato il povero Viorel.

Scusa, ma non dicevi che comunisti hanno stravinto?? E solo servizi secreti rumeni (sembra che insieme con servizi secreti serbi) hanno cercato di rovesciare il povero governo comunista???

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 13:52

Gabibbo...impara i doppi sensi e l'ironia italiana prima di parlare... :lol3: :lol3: :lol3:

#7 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 13:54

Gabibbo...impara i doppi sensi e l'ironia italiana prima di parlare... :lol3: :lol3: :lol3:

Capito, siete quel popolo che odiano e votano Berlusconi, non e facile capire, scusa

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 14:21

Scusa, ma non dicevi che comunisti hanno stravinto?? E solo servizi secreti rumeni (sembra che insieme con servizi secreti serbi) hanno cercato di rovesciare il povero governo comunista???

:lol3: :lol3: :lol3:

Stando ai risultati, sembra proprio di sì. Io leggo i risultati e deduco che così è stato.
Se sarà provato da un organo internazionale e non schierato politicamente da una parte e dall'altra che le elezioni sono state una frode trarrò le mie conclusioni che saranno assolutamente negative.
Fino ad allora resta il risultato che noi tutti conosciamo qui in Italia... fino a prova contraria insomma.
Sono straniero ed analizzo gli eventi con logica e buon senso.
Forse per voi moldavi è un pò troppo, mi rendo conto.
Se vincono i "comunisti" o i "filatisti" per me è assolutamente indifferente.
Ripeto, sono straniero.

#9 kyron

kyron

Member

• 44 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 16:34

Favoletta macabra condita di una buona dose di ironia o racconto ironico che rispecchia
la triste realtà di queste elezioni........... ? :censored2:

#10 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 16:51

Favoletta macabra condita di una buona dose di ironia o racconto ironico che rispecchia

Quale realtà?

Sono giorni che si parla, si blatera..

ma ancora non ho letto IL NOME E COGNOME DI UN SOLO MORTO CHE HA VOTATO!!

Forza dai...

scrivete almeno UN NOME, UNO SOLO!

Importante è che non sia Viorel Papuc! :lol3:

#11 kyron

kyron

Member

• 44 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 17:06

Quale realtà?

Forza dai...

Magari il buon Voronin non gli ha dato il permesso di dichiararsi pubblicamente e sappiamo tutti che i ''compagni,, sono sempre obbedienti e ligi al dovere........... ;) :lol3:

#12 LiliaZ

LiliaZ

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 17:37

Bravissimo Nikita!

#13 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 18:59

:lol3: :lol3: :lol3:

Bravo Nikita, divertente!

#14 naty71

naty71

Member

• 18 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 20:20

scusate, io non credo che ci sono stati veramente i brogli nelle elezioni del 5 aprile.tutt'agente con qulle ho parlato io hanno deto che non sano chi votare e allora lasciano quelli che ci sono dia':xlo meno ruberano meno dei nuovi governatori... :hmm:

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 20:31

e c'è anche tanta gente che non lo dice

ma nel segreto del voto alla fine preferisce il PCRM

#16 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 20:56

Quale realtà?

Forza dai...

Jerry, siccome ti ritengo ancora uno a cui non sono indifferente,
proverò ad accontentarti....

http://protv.md/stir...-i-la-urne.html

Nel video si vede chiaramente come la raggazza, dopo che ha visto il nome del suo nonno nella liste, poiché era morto dal 2002, ha dovuto fare ritorno al seggio in cui si votava portando il certificato del decesso.
Inoltre, il presidente della commissione ha accettato di togliere il nome della persona scomparsa dalla lsita solo dopo l'intervento dell'equipe della Pro TV.

ps. Spero che tu ci riesca a capire quello di cui si parla nel servizio e toglierti questo dubbio una volta per tutte!

#17 kyron

kyron

Member

• 44 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 21:00

scusate, io non credo che ci sono stati veramente i brogli nelle elezioni del 5 aprile.tutt'agente con qulle ho parlato io hanno deto che non sano chi votare e allora lasciano quelli che ci sono dia':xlo meno ruberano meno dei nuovi governatori... :hmm:

Quindi hanno già deciso che se qualcun'altro và al potere ruberebbe più dei governanti
attuali?
Strano modo di concepire la possibilità di poter provare a cambiare............
O magari è il frutto dei precedenti anni di regime che rende così fatalisti e remissivi? :berlusconi:
Alla faccia di quelli che sono scesi in piazza a protestare :complimenti:

#18 kyron

kyron

Member

• 44 messaggi

Inviato 13 aprile 2009 - 21:04

Capito, siete quel popolo che odiano e votano Berlusconi, non e facile capire, scusa

OTTIMA BATTUTA TOTALMENTE AZZECCATA! :complimenti: http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif

#19 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 07:16

ps. Spero che tu ci riesca a capire quello di cui si parla nel servizio e toglierti questo dubbio una volta per tutte!

None!

Ti ho già spiegato Vale!

Questo significa solo che non è stata fatta alcuna revisione delle liste elettorali!

( e a livello di percentuali va in quel posto proprio al maggior partito!)

Anche in Italia ci sono morti nelle liste elettorali...

morti
scomparsi
trasferiti all' estero
residente nell' aire
(etc)

QUELLO CHE DEVE ESSERE DIMOSTRATO E' CHE VIOREL PAPUC, MORTO 3 ANNI FA, HA VOTATO!

#20 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 14 aprile 2009 - 08:03

Ultima barzzoleta che gira per Moldavia adesso.

Doina- e il piu grande cimitiro Moldavo e di Europa, e uno dei cimitiri di Chisinau.

Prima di elezioni Voronin e passato per visitare Doina. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley11.gif
Per che???
Per parlare con il suo eletorato. :lol: :lol: :lol: