Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Come Sposarsi In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
168 risposte a questa discussione

#61 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 26 luglio 2009 - 09:34

Il tutto mi ricorda il mio matrimonio nel 2001. Auto, foto e video, ....

Ai pensato agli "addobbi" ed i regali per i padrini???

Ai pensato all'orchestrina???

Ricordati che durante la cena cercherano a tutti costi di farti bere due o tre litri di cognac, vodka e quant'altro!!! Resisti da buon italiano!!! Fai sempre piccoli sorsi!!!

Un salutone ed auguri,

ciao, grazie Amedeo.

per gli addobbi devo ancora vedere la sala della cerimonia, la vedro' domani ma mi hanno detto che e' bella e non servono.

per l'orchestrina non ci ho pensato ma organizzare per me mi e' difficile non sono in capitale e organizzare e' tutto molto piu' difficile....

ieri pomeriggio trascorso al Pacul Dendrariu a Buiucani dove ho visto tantissime coppie di sposi venire a fare le foto.....

sono da una settimana in Moldova e, oltre a non voler piu' tornare in Italia, posso dire che potrei gia' scrivere un libro per tutte le cose che ho visto ho mi sono successe in questi pochi giorni

insomma ho tantissimo da raccontare

esperienze che consiglierei a tutti, almeno una volta nella vita....

quando ero dentro dal funzionario dell'Ufficio Stato Civile la signora ha guardato il mio passaporto e per poco ci e' rimasta vedendo che sulle pagine c'erano solo timbri d'ingresso ed uscita moldavi, compreso uno "storico" viza di un po' di anni fa.

ora vado in Centru al mercato centrale e poi forse a MallDova, volevo andare a Vadul-lui-Voda ma c'e' un po' di vento e me lo hanno sconsigliato perche' alza molta terra e disturba, comunque mi dicono che la stazione balneare e' aperta.... quando andro' e vedro' con miei occhi vi aggiornero'

ciao a tutti :)

Moldova Forever :wub:

#62 Vasyste

Vasyste

Member

• 42 messaggi

Inviato 26 luglio 2009 - 13:56

Ciao!
Vi scriviamo da Chisinau!
Abbiamo consegnato in comune tutta la documentazione prevista per il matrimonio.
Seguendo l`elenco dei documenti riportati qui sul forum (vedi post di Tony, Amedeo & C.) e` stato tutto perfetto.
Quando vi presentate in ambasciata italiana per richiedere il nulla osta al matrimonio, chiedono 9 euro per lo stato italiano da pagare allo sportello in valuta italiana.
Anche se ncora non ho il certificato medico, il comune di Chisinau ha accettato comunque la prenotazione.
Il certificato si puo presentare anche in un secondo momento...
Ciao a tutti!

Ciao e auguroni a tutti ...... venerdì 17, mi sono sposato in Ciocana.... con una settimana ho fatto tutto. Nessun imprevisto, spese veramente esigue, tranne le fedi comprate a roma. La visita medica all'ospedale militare per entrambi due esami con ritiro del responso immediato con un supplemento di alcuni lei. I certificati ne servono solo due .... tradotti e legalizzati solo quelli.
al comune se non accetti il loro servizio fotografico aggiungono alla tariffa temporale 100 lei per il permesso a scattare foto.
Ho pagato 5100 lei x quattro giorni. L'Ambasciata è caotica e tende a rilasciare info incomplete, è il caso di richiedere ed in forma differente le proprie domande. ....poi il sistema degli altoparlanti..... comunque scorre tutto. io sono tornato a Roma mia moglie mercoledì richiederà il visto da sola. Al lago m'ha pizzicato il diluvio universale un freddo da paura per 30 minuti.... ah, dimenticavo ho bevuto solo lo strettamente necessario, più balli meno bevi..... anche se il giorno dopo m'è toccato pure una festa di compleanno di uno dei testimoni, e qualche cognacchino è andato giù.. alla prossima (ho problemi sul pc, scusate se short)

#63 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 26 luglio 2009 - 16:07

ciao, grazie Amedeo.

per gli addobbi devo ancora vedere la sala della cerimonia, la vedro' domani ma mi hanno detto che e' bella e non servono.

per l'orchestrina non ci ho pensato ma organizzare per me mi e' difficile non sono in capitale e organizzare e' tutto molto piu' difficile....

ieri pomeriggio trascorso al Pacul Dendrariu a Buiucani dove ho visto tantissime coppie di sposi venire a fare le foto.....

sono da una settimana in Moldova e, oltre a non voler piu' tornare in Italia, posso dire che potrei gia' scrivere un libro per tutte le cose che ho visto ho mi sono successe in questi pochi giorni

insomma ho tantissimo da raccontare

esperienze che consiglierei a tutti, almeno una volta nella vita....

quando ero dentro dal funzionario dell'Ufficio Stato Civile la signora ha guardato il mio passaporto e per poco ci e' rimasta vedendo che sulle pagine c'erano solo timbri d'ingresso ed uscita moldavi, compreso uno "storico" viza di un po' di anni fa.

ora vado in Centru al mercato centrale e poi forse a MallDova, volevo andare a Vadul-lui-Voda ma c'e' un po' di vento e me lo hanno sconsigliato perche' alza molta terra e disturba, comunque mi dicono che la stazione balneare e' aperta.... quando andro' e vedro' con miei occhi vi aggiornero'

ciao a tutti :)

Moldova Forever :wub:

Anche noi qui tutto ok!
Vi scriviamo da Chisinau, Stefan Cel Mare (scusate se ho scritto male, ma la mia donna e' in giro per il centro commerciale e son qui da solo :-) ).
Martedi ritorneremo all'ufficio stato civile per portare i certificati medici e confermare il matrimonio per l'1 agosto!
Ci hanno detto che aggiungendo qualcosa all'ufficio stato civile il giorno del matrimonio organizzano pure un rinfresco...boh, martedi chiedo e vi aggiorno.
Restano valide le tariffe gia scritte sul forum, in particolare 5 giorni, tassa 5000 lei.
Chisinau e' super, tranquilla e dai mille risvolti!
stavo pensando di aprire qui una gelateria italiana per il periodo estivo..da aprile a settembre!
Fino ad ora non ne ho viste in giro!
A presto
Franz

Ciao e auguroni a tutti ...... venerdì 17, mi sono sposato in Ciocana.... con una settimana ho fatto tutto. Nessun imprevisto, spese veramente esigue, tranne le fedi comprate a roma. La visita medica all'ospedale militare per entrambi due esami con ritiro del responso immediato con un supplemento di alcuni lei. I certificati ne servono solo due .... tradotti e legalizzati solo quelli.
al comune se non accetti il loro servizio fotografico aggiungono alla tariffa temporale 100 lei per il permesso a scattare foto.
Ho pagato 5100 lei x quattro giorni. L'Ambasciata è caotica e tende a rilasciare info incomplete, è il caso di richiedere ed in forma differente le proprie domande. ....poi il sistema degli altoparlanti..... comunque scorre tutto. io sono tornato a Roma mia moglie mercoledì richiederà il visto da sola. Al lago m'ha pizzicato il diluvio universale un freddo da paura per 30 minuti.... ah, dimenticavo ho bevuto solo lo strettamente necessario, più balli meno bevi..... anche se il giorno dopo m'è toccato pure una festa di compleanno di uno dei testimoni, e qualche cognacchino è andato giù.. alla prossima (ho problemi sul pc, scusate se short)

Ciao!
Quanto ti hanno chiesto in comune per il loro servizio fotografico?
Ti hanno proposto anche il rinfresco?
Ciao!!

#64 Vasyste

Vasyste

Member

• 42 messaggi

Inviato 26 luglio 2009 - 17:48

Anche noi qui tutto ok!
Vi scriviamo da Chisinau, Stefan Cel Mare (scusate se ho scritto male, ma la mia donna e' in giro per il centro commerciale e son qui da solo :-) ).
Martedi ritorneremo all'ufficio stato civile per portare i certificati medici e confermare il matrimonio per l'1 agosto!
Ci hanno detto che aggiungendo qualcosa all'ufficio stato civile il giorno del matrimonio organizzano pure un rinfresco...boh, martedi chiedo e vi aggiorno.
Restano valide le tariffe gia scritte sul forum, in particolare 5 giorni, tassa 5000 lei.
stavo pensando di aprire qui una gelateria italiana per il periodo estivo..da aprile a settembre!
A presto
Franz

Ciao!
Quanto ti hanno chiesto in comune per il loro servizio fotografico?
Ti hanno proposto anche il rinfresco?
Ciao!!

ciao , non lo ricordo il costo del serv. fotogr. perchè a me non interessava ma non era caro. si può fare. poi cambia da distretto a distretto. no nessuna altras proposta , personalmente abbiamo portato champagne e cioccolatini e regalato cash alla ragazza che a tratytato la pratica per simpatia. quando arrivi consegni tutto alla ragazza che poi provvederà ad imbandire il banchetto in una stanzetta apposita. la cerimonia 5 minuti forse meno al suono sinfonico della marcia nuziale.... le firme, da, da, il bacio, i baci e battute italo moldave..... figli maschi....sarcasmo, sottointesi, tutto da copione.
Vai tranquillo non prenderla troppo sul serio...... è solo una cerimonia. quello che conta , non dimenticarlo, è solamente quella che sarà tua moglie per il resto della tua vita, il suo sguardo il suo sorriso, la sua energia.
ciao auguri !!!!!!!!! stefano

#65 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 15:08

Anche noi qui tutto ok!
A presto
Franz

La mia taxa e' di 3.000 lei con prenotazione per nozze di 15 giorni prima.

Comunque Franz o mi chiami tu, vedi sopra telefono, o lasciami il tuo via messaggio privato.

Adesso sono molto lontano da Chisinau, nell'estrema periferia di campagna moldava vicino Soroca..... qui c'e' Internet ma manca l'acqua.....

Quando tornero' (???) in Italia vi raccontero' molto bene cosa serve e cosa non serve, i segreti per sposare una donna moldava e vivere felici in Italia e bypassare lo Stato ostile, adesso e' gia' uno sforzo riuscire a scrivere queste poche righe...... con tastiera con caratteri cirillici.......

cercate di capire cosa sta passando il Tony :-)

Per i documenti tutto ok, oggi abbiamo consegnato all'OSC i risultati delle visite mediche... ma a che servono??? boh! mistero moldavo

a presto, TONY

#66 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 17:49

La mia taxa e' di 3.000 lei con prenotazione per nozze di 15 giorni prima.

Comunque Franz o mi chiami tu, vedi sopra telefono, o lasciami il tuo via messaggio privato.

Adesso sono molto lontano da Chisinau, nell'estrema periferia di campagna moldava vicino Soroca..... qui c'e' Internet ma manca l'acqua.....

Quando tornero' (???) in Italia vi raccontero' molto bene cosa serve e cosa non serve, i segreti per sposare una donna moldava e vivere felici in Italia e bypassare lo Stato ostile, adesso e' gia' uno sforzo riuscire a scrivere queste poche righe...... con tastiera con caratteri cirillici.......

cercate di capire cosa sta passando il Tony :-)

Per i documenti tutto ok, oggi abbiamo consegnato all'OSC i risultati delle visite mediche... ma a che servono??? boh! mistero moldavo

a presto, TONY

Soroca!!! Ci sono stato ed ho vissuto un'avventura che ricorderò a lungo.

Ero a pranzo dai genitori di un'amica di mia moglie. Stiamo mangiando e bevendo, quando il nonno di questa amica fa: "Che strano!!! Cinquant'anni fa gli italiani erano quì ed io gli sparavo contro!!!!! Ora gli italiani sono di nuovo quì ed io gli offro da mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Un salutone,

#67 lila

lila

Member

• 29 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 19:34

Soroca!!!   Ci sono stato ed ho vissuto un'avventura che ricorderò a lungo.

Ero a pranzo dai genitori di un'amica di mia moglie.   Stiamo mangiando e bevendo, quando il nonno di questa amica fa: "Che strano!!!   Cinquant'anni fa gli italiani erano quì ed io gli sparavo contro!!!!!   Ora gli italiani sono di nuovo quì ed io gli offro da mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Un salutone,

:roflmao:     :roflmao: Scuza,  e divertente no? I tempi cambiano, :rolleyes: .Ciao!

#68 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 20:43

:roflmao:     :roflmao: Scuza,  e divertente no? I tempi cambiano, :rolleyes: .Ciao!

E' vero e per fortuna che cambiano. Io mi sono sentito in grosso difetto, però!!!

Un saluto,

#69 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 16:36

Soroca!!! Ci sono stato ed ho vissuto un'avventura che ricorderò a lungo.

Ero a pranzo dai genitori di un'amica di mia moglie. Stiamo mangiando e bevendo, quando il nonno di questa amica fa: "Che strano!!! Cinquant'anni fa gli italiani erano quì ed io gli sparavo contro!!!!! Ora gli italiani sono di nuovo quì ed io gli offro da mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Un salutone,

Amedeo ieri mattina sono entrato pure in un seggio moldavo in una scuola di periferia di Soroca, ho anche scattato foto nonostante sia stato avvicinato dall'Observator internazionale ma io ho fatto finta di non capire e intanto mi mettevo nello zaino la macchina digitale... a proposito di foto te ne serve qualcuna in particolare da Chisinau?

Purtroppo non sono in macchina altrimenti mi fermerei a immortale le fermate delle "corriere" (leggasi rutiere) sulle strade moldave... io mi sto sparando la M-2 a manetta, comunque ho anche foto di palazzi zigani ancora in costruzione, ho anche panorami del Nistru e colline moldave e tanti particolari moldavi come mercatini, cartelli pubblicitari, parchi, tombini, baracchini, murales sovietici (ne postero' uno molto bello su strada Vasile Lupu al n. 18 angolo con strada Belinski se per caso volete andare a vederlo).

Qui a Chisinau tutto tranquillo, oggi cielo parzialmente nuvoloso e poco fa ha piovuto 5 minuti ma e' gia' passato tutto.

Stamattina ero a Tolcioc al centrul comercial "Casa Basarabiei" e l'ho girato in lungo e in largo.... stavo strisciando perche' non ce la facevo piu' a girare talmente e' grande... preso nastrini stile Miss Italia per i testimoni e fiorellini, anche camicie e cinture oltre a completo molto buono.

Sono stato dal barbiere... quello al piano terra dentro l'hotel "Codru", comunque gli ho promesso che ripasso il prossimo anno quando lui sara' in Italia, taglio lento e doppio lavaggio per 10 euro.

Oggi mangiato a La Placinta in strada Ion Creanga al 64... placinta cu cascaval... buonissimaaaaaaaaaaa!!!

Domani, se tempo con il sole, forse si fa un'escursione a Vadul-lui-Voda sul Nistru.

Comunque Amedeo qui c'e' da scrivere una Bibbia!! Gli appunti, per ora, ci sono!!!

Stasera mi sparo un film russo al cinema Flacara di str. Creanga, anche se qui in TV ne fanno a decine di film ad ogni ora del giorno.

Infine voglio spezzare una lancia in favore di ProTV Chisinau che mi dicono essere molto obiettiva e l'unuca a dire verita' su come vanno e stanno le cose realmente in Moldova.

ciao

TONY :MD:

#70 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 19:22

Caro Tony, ciao.

Quasi, quasi ti invidio!!!

Intanto tu scrivi, scrivi che un posto lo troviamo in qualche libro.

Un salutone,

#71 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 02 agosto 2009 - 13:32

Caro Tony, ciao.

Quasi, quasi ti invidio!!!

Intanto tu scrivi, scrivi che un posto lo troviamo in qualche libro.

Un salutone,

Ciao, grazie Amedeo, qui si sta molto bene. Come ho scritto sopra qui per i racconti non basterebbe la carta dell'intera foresta amazzonica...

Sono stato a Vadul-lui-Voda e... ho portato la pioggia, sono stato poco perche' si e' scatenato un temporale violento... ed erano 10 giorni che non pioveva... Tony sfortunato in questa occasione ma gli aneddoti e le avventure in terra moldava non sono certo mancate anche in questo frangente.

Oggi e' domenica, fuori c'e' un bellissimo sole e neanche una nuvola, tra poco vado a fare un giro e vedere le case degli zingari di Chisinau e cerco in particolare quella del capo degli zigani.

Poi il programma prevede ancora Parco Dendrariu perche' voglio fotografare i cartelli dove si invita a non sporcare il parco, con immagini molto belle e umoristiche.

Infine penso di passare dal cinema Flacara a vedere cosa offre la programmazione serale.

Stamattina ho visto un cartone animato con un orso che si chiama Bernaro (la mia donna dice Bernardo ma a me sembra si chiami Bernaro).

Queste sono solo poche cose che ho voluto scrivervi per passare con voi qualche minuto... sara' in capitale ancora qualche giorno, poi mi sposto piu' a nord per il fine settimana...

Tra qualche giorno arriveranno i miei amici casinari dall'Italia e sara' tutto piu' bello... che ricordi! mitiche estati passate in Moldova....

quante avventure, indimenticabili...

questa e' Moldova, questa e' la mia vita

un caro saluto da nubile (ancora per poco) a tutti (escluso lo Stato italiano :P)

#72 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 03 agosto 2009 - 15:47

Ciao, grazie Amedeo, qui si sta molto bene. Come ho scritto sopra qui per i racconti non basterebbe la carta dell'intera foresta amazzonica...

Sono stato a Vadul-lui-Voda e... ho portato la pioggia, sono stato poco perche' si e' scatenato un temporale violento... ed erano 10 giorni che non pioveva... Tony sfortunato in questa occasione ma gli aneddoti e le avventure in terra moldava non sono certo mancate anche in questo frangente.

Oggi e' domenica, fuori c'e' un bellissimo sole e neanche una nuvola, tra poco vado a fare un giro e vedere le case degli zingari di Chisinau e cerco in particolare quella del capo degli zigani.

Poi il programma prevede ancora Parco Dendrariu perche' voglio fotografare i cartelli dove si invita a non sporcare il parco, con immagini molto belle e umoristiche.

Infine penso di passare dal cinema Flacara a vedere cosa offre la programmazione serale.

Stamattina ho visto un cartone animato con un orso che si chiama Bernaro (la mia donna dice Bernardo ma a me sembra si chiami Bernaro).

Queste sono solo poche cose che ho voluto scrivervi per passare con voi qualche minuto... sara' in capitale ancora qualche giorno, poi mi sposto piu' a nord per il fine settimana...

Tra qualche giorno arriveranno i miei amici casinari dall'Italia e sara' tutto piu' bello... che ricordi! mitiche estati passate in Moldova....

quante avventure, indimenticabili...

questa e' Moldova, questa e' la mia vita

un caro saluto da nubile (ancora per poco) a tutti (escluso lo Stato italiano :P )

Ciao ragazzi!!!!
Evviva gli sposi!!!
Con qualche giorno di anticipo sul Tony, Franz e Andriana sabato si sono sposati a Chisinau!!!
E` stata una giornata memorabile, la portero` per sempre nel mio cuore...
Sposarmi qui e` stata un`occasione per conoscere ancora piu da vicino questo popolo speciale, la gente moldava.
Persone splendide, che ti danno l`anima.
Sono fiero di poter fare parte da oggi di una famiglia moldava.
Vi lascio alcuni aggiornamenti sulle pratiche post matrimonio...

Questa mattina siamo andati nell`ufficio centrale del comune per fare il certificato di matrimonio in versione multilingue, da portare in ambasciata per il visto.
Occhio pero`, per fare il certificato multilingue non basta portare il certificato di matrimonio che ti rilasciano in comune il giorno che ti sposi, devi prima ritornare all`ufficio dello stato civile per prendere alcuni dati necessari al rilascio del certificato multilingue.
Ci vuole infatti circa un mese perche` questi aggiornamenti giungano dall ufficio di stato civile all ufficio centrale!Meglio andarseli a prendere di persona...
Ciao a tutti!
Franz

#73 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 03 agosto 2009 - 15:51

tra poco vado a fare un giro e vedere le case degli zingari di Chisinau e cerco in particolare quella del capo degli zigani

ah non sapevo che gli zigani hanno cambiato residenza....

questo si che é uno scoop :gossip:

Messaggio modificato da liliana07 il 03 agosto 2009 - 15:51

#74 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 03 agosto 2009 - 21:12

ah non sapevo che gli zigani hanno cambiato residenza....

questo si che é uno scoop :gossip:

dimora grande e lussuosa del capo zigano trovata... strada Paris... a meta' strada... settore Buiucani

era domenica pomeriggio, erano appena fuori dalla cancellata con grandi macchine costose e se la ridevano alla grande alla faccia vostra cari amici

se volete vi do' pure il numero :thumbup:

#75 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 03 agosto 2009 - 21:14

dimora grande e lussuosa del capo zigano trovata... strada Paris... a meta' strada... settore Buiucani

era domenica pomeriggio, erano appena fuori dalla cancellata con grandi macchine costose e se la ridevano alla grande alla faccia vostra cari amici

se volete vi do' pure il numero :thumbup:

Tony il matrimonio quando si fa?

noi vogliamo le foto eh :arf2:

#76 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 03 agosto 2009 - 21:40

Tony il matrimonio quando si fa?

noi vogliamo le foto eh :arf2:

tra pochi giorni e domattina mi raggiunge la trope al completo dall'italia e chisinau si accorgera' sicuramente...... :good:

Tony quest'anno ha fatto giri incredibili, storie surreali al limite della comicita' :1a:

un caro saluto a tutti

la rivedere

noapte buna la toti :hi:

#77 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 04 agosto 2009 - 07:32

Avventure e racconti a non finire per il Tony in questa calda estate chisinauana!!

Si' Amici, il Tony e' stato al Parco Trandafirilor e sulle giostre, grande ruota con panorama dall'alto della capitale compresa, ...e' stato a girare un po' all'interno del Policlinico di strada Costiujeni 5 zona Codru, ...e' stato al seggio elettorale, ...e' stato all'ex-lago Valea Morilor vicino a Moldexpo, ...e' stato in tutti i centri commerciali della citta', grandi e piccoli, compreso il nuovo mallDOVA tra i 2 ponti del Viaduct che congiungono il settore Centru con il settore Botanica ...e' stato nei pollai e ha dormito vicino ad un maiale (nel senso di animale) ...e' stato alla Milano Marittima della Moldova ovvero a Vadul-lui-Voda sul fiume Nistru ...e' stato scalciato da un esaltato e maleducato sul trolley-bus davanti al Palazzo Presidenziale ...e' stato dal barbiere e a fare la spesa nei mini-market e nell'immenso mercato all'aperto di Tolcioc in calea Basarabiei ...e' stato a vedere le lussuose ed enormi case degli zingari dai tetti a punta ...e' stato in ogni angolo di Chisinau ...in tutti i parchi Dendrariu, quelli centrali, Trandafirilor, Gradina Botanica, Valea Morilor, La Izvor a bariera Sculeni, a vedere i cinema, ...ai mercati per le strade, ...preso decine di volte tutti i mezzi pubblici, ...piu' volte fuori dalla capitale nella sconfinata campagna moldava, ...e molto altro ancora!! ...in attesa del giorno piu' importante!

MULTUMESC MOLDOVA per le emozioni che ci sai ancora regalare!

Questa e' l'estate 2009 del Tony, queste sono le sue avventure, questa e' la sua vita:

W LA MOLDOVA

W mdaemme, sarai sempre con Noi e con la Tua cara Moldova :MD:

#78 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 04 agosto 2009 - 09:22

Lunedì scorso in meno di mezz’ora ho fatto tutti i ritiri dei certificati postillati. Prima sono passato a ritirare presso il Tribunale della Procura della Repubblica il Casellario giudiziale con la postilla (marca da bollo di 14,62 euro + un’altra marca da bollo di 3,54 euro per i diritti di certificato). La postilla consiste semplicemente nella scritta: “Visto si legalizza la firma di xxxx yyyyy – cancelliere in servizio presso questa Procura” (quindi si riportano il luogo, la data e la firma del Procuratore della Repubblica con timbro della Procura).

Questo certificato non serve proprio a nulla, non viene richiesto. L'unica cosa a cui serve e' farvi spendere 30 euro per niente (perche' un altro bollo da 14,62 euri se lo tengono loro), investiteli in placinte moldave che e' meglio!!

A me il funzionario della Procura me l'ha pure apostillato in modo sbagliato con il risultato che in Moldova equivale ad un foglio di carta straccia senza alcun valore! e io avevo specificato che lo volevo apostillare per la Repubblica di Moldova. Incompetenti, andrebbero licenziati tutti e buttati fuori a calci nel c...

Messaggio modificato da Tony il 04 agosto 2009 - 09:30

#79 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 05 agosto 2009 - 10:26

Ci siamo appena alzati e subito vi racconto un aneddoto. Ieri pomeriggio ennesimo giro in centro e al parco Dendrariu a vedere le anatre fino alle 20,30 poi sbornia colossale per festeggiare l'arrivo in Moldova della crew a "La Placinte" di strada Ion Creanga 64... quando siamo usciti dal locale abbiamo chiamato il taxi per far riportare all'hotel un mio amico il taxista con una faccia e un'espressione alquanto sbalordita era incerto se caricarlo a bordo o meno, alla fine l'abbiamo convinto senza grossi problemi.

Ieri abbiamo dovuto anche far rifare le chiavi di casa perche' si sono inspiegabilmente perse. Boh. :hmm:

Oggi ancora a spasso per Chisinau, la crew vuole andare a vedere il mammut e i dinosauri al museo etnografico. :)

Io invece penso a comprare dei cd per salvare le foto perche' la macchina digitale e' gia' piena. :startle:

#80 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 18 agosto 2009 - 18:28

ciao a tutti, volevo solo rassicurarvi sul fatto che Tony si e' sposato ormai da piu' di una settimana ed e' ancora vivo. L'unico problema e' che non ha avuto a disposizia alcun pc e per questo non ha potuto scrivere per qualche giorno ma avra' modo in seguito di scrivere molto perche' ha tantissimo da raccontare. Immagine Postata

Sull'evento voglio adesso solo dire che e' stato fantastico... tutto, tradizioni locali, folklore, limousine, paesaggi, calore umano e altre cose che in un matrimonio italianoImmagine Postatanon si vedono quindi non invidio proprio chi si sposa ancora col metodo italiano ma ognuno fa le sue scelte.

Poi il giorno seguente ho pure celebrato il rito ortodosso, un rito al 100% vero.

Per quanto riguarda i documenti non ho mai avuto particolari problemi e a chi puo' interessare non ho pagato 1 leu (dico 1 leu) di mancie o tangenti, anzi...... mi hanno pure rilasciato un certificato che occorrerebbero delle settimane per averlo invece sono stati gentilissimi a chiudere... 2 occhi Immagine Postata

Non ho molto tempo adesso, vi devo salutare e vi auguro di vivere simili esperienze di vita come le ho vissute io.

Tony Immagine Postata