Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Come Sposarsi In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
168 risposte a questa discussione

#161 loris e irina

loris e irina

Member

• 33 messaggi

Inviato 11 febbraio 2011 - 18:13

Complimenti a Tony ed a tutti quelli che hanno arricchito questo forum, ho letto tutto d'un fiato le pagine, e ad un certo punto vista la precisione nella descrizione di tutti i documenti etc sembrava quasi di essere di fronte ad un vademecum per "chi vuole sposarsi in moldova" ...ma non esiste un Tony per chi deve sposarsi in Italia?? che ricapitoli tutti i passaggi ed i documenti...ciao e grazie Loris

#162 andrea75

andrea75

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 23 marzo 2011 - 01:41

buona notte a tutti, voglio ringraziare tutti quanti coloro che hanno dato un contributo a questa conversazione e presentarmi.
sono Andrea da Roma.
desidererei sapere una cosa che finora non è stata domandata: UNA VOLTA SPOSATI CON RITO CIVILE IN MOLDOVE, PRECISAMENTE A CHISINAU, SE LA SPOSA DECIDE DI CAMBIARE IL PROPRIO COGNOME ED ASSUMERE QUELLO DEL MARITO, PRIMA DI ANDARE IN AMBASCIATA A CHIEDERE IL VISTO CON CONIUGE AL SEGUITO, BISOGNA ESPLETARE QUALCHE FORMALITA' BUROCRATICA PER IL CAMBIO DEL COGNOME?
SAPRESTE DIRMI COSA FARE IN QUESTO CASO?
grazie a tutti
Andrea

#163 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 messaggi

Inviato 23 marzo 2011 - 07:58

ciao... sinceramente me lo sono domandato anchio... ma (credo) sia una cosa che scatta in automatico anche dalla parte burocratica una volta validato il matrimonio anche all'ambasciata.
Aggiungo per chi non lo sappia che il formulario internazionale della convenzione dell'Aja non viene fatto (o almeno nel mio comune non si fa).
Bisogna fare tutti i documenti come da Ambasciata:
  • Estratto per riassunto dell'atto di nascita apostilato e regolarmente tradotto in rumeno.
  • Certificato contestuale (cittadinanza, residenza e stato libero) rilasciato dal Comune di residenza in Italia, legalizzato con apostille e tradotto in rumeno.
  • Copia del passaporto di entrambi gli sposi
  • Versamento sul c/c dell'Ambasciata presso la Eximbank di € 9,00
  • Autocertificazione sottoscritta dall'interessato ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000.
da quanto mi è stato detto l'unico documento che necessità di marche da bollo è il certificato contestuale, mentre l'atto di nascita no. I documenti vanno prima apostillati (è gratuito) alla Prefettura della città competente e poi tradotti in rumeno e legalizzati da un notaio in Moldova.

#164 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 22 novembre 2011 - 13:23

Eh già.... Noi siamo ancora qua!!

:wacko:

CIAO A TUTTI :MD:

http://www.youtube.com/watch?v=cIq2f2obSgk

#165 veronik_77

veronik_77

Member

• 10 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 13:51

Salve Tony, una domanda avrei per Lei con la speranza di avere una risposta...ho letto tutto il blog e mi chiedevo se mi potevate aiutare,allora, se io sono clandestina e voglio tornare a casa in Moldavia per sposare il mio Grande Amore italiano, come posso lasciare Italia senza un permesso, visto, etc. ? Non avrò problemi una volta sposati in Moldova di ritornare in Italia? Ho paura di qualche espulsione quando dovrò attraversare le frontiere...I autisti dei Bus che vanno Italia -Moldova non vogliono farmi il biglietto per paura di qualche problema alle frontiere, al aeroporto non ho ancora chiesto ma ho paura io di chiedere...Come procedere in questo caso? Grazie in anticipo.

P.S... per il mese di marzo 2012 vogliamo andare in Moldova per un matrimonio la, i documenti sono sempre gli stessi che ha postato nel blog o ce qualche cambiamento o aggiornamento? Grazie ancora e attendo una Vs. risposta...

#166 veronik_77

veronik_77

Member

• 10 messaggi

Inviato 28 dicembre 2011 - 13:57

Ancora una cosa,

Vi ringrazio infinitivamente dell grande lavoro che fate ad aiutare gente come me a prendere strade giuste nella vita e nelle esperienze burocratiche, Vi voglio fare Tanti Auguri e Buone Feste nell 2011 e Un Buon Anno 2012... Buon anno e AUGURI a tutti Voi..!!!

#167 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 02 gennaio 2012 - 15:59

Ancora una cosa,

Vi ringrazio infinitivamente dell grande lavoro che fate ad aiutare gente come me a prendere strade giuste nella vita e nelle esperienze burocratiche, Vi voglio fare Tanti Auguri e Buone Feste nell 2011 e Un Buon Anno 2012... Buon anno e AUGURI a tutti Voi..!!!

Ciao Veronika,
i documenti per il matrimonio da tenersi in Repubblica Moldova sono gli stessi di prima, per ora nessun cambiamento. Basta che ti stampi l'elenco riportato.

Per l'uscita dall'Italia, da quel che so, alla persona entrata illegalmente sul territorio italiano non fanno nessun problema perchè "te ne stai andando" (e non ti pagano neppure il biglietto).... allo Stato conviene...., semmai il problema è in entrata.

Auguri!

Buon 2012 a te e a tutta la Moldova

#168 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 maggio 2012 - 16:01

Da oggi e' legge, non sara' piu' necessario presentare il certificato medico di buona salute per contrarre
matrimonio in Moldova.
fonte: http://jurnal.md/ro/...gatoriu-219712/

#169 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 22:21

salve ,vorrei sapere quali sono i giusti documenti da portare in moldova, per potermi sposare in comune in MD e i costi grazie