Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Come Sposarsi In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
168 risposte a questa discussione

#21 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 09:46

Quando ti sposi esattamente?

A Dio piacendo :lol3: solo Stefan lo sa :angel_not:

Comunque molto lontano da Chisinau, a me piace la campagna :ubri:

#22 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 09:58

Alla Ubaldo?? :boxed2:

Dipende dalle zone.
Nella Venezia-Giulia è usatissimo il luogo-comune che ho indicato.

Messaggio modificato da willyy il 28 maggio 2009 - 09:58

#23 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 10:45

A Dio piacendo :lol3: solo Stefan lo sa :angel_not:

Comunque molto lontano da Chisinau, a me piace la campagna :ubri:

Ad ogni modo, non importa quale giorno sarà : TANTI AUGURI TONY :ubri:

per il tuo matrimonio :smiley31:

:hmm:P.S. Posso chiederti perchè hai scelto una orrenda zanzara come avatar?

Mi chiedo se conoscete qualche persona che si sia "convertita" dalla religione Cattolica alla Ortodossa,
magari proprio in occasione del matrimonio con un/a moldavo/a.
Sarebbe interessante leggere il suo racconto, la sua esperienza e capire qual'è la procedura.

....scusa l'off

#24 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 10:50

:hmm:P.S. Posso chiederti perchè hai scelto una orrenda zanzara come avatar?

Multumesc per gli auguri caro fede72.

Come orrenda zanzara? Comunque il significato è che il Tony è pungente come una zanzara.

Per il matri cattolico/ortodosso non mi farei tanti problemi oltre a quelli già esistenti.... fai tutto in Primaria e 'vai con Dio' :lol3:

#25 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 03 giugno 2009 - 08:04

Lunedì scorso in meno di mezz’ora ho fatto tutti i ritiri dei certificati postillati. Prima sono passato a ritirare presso il Tribunale della Procura della Repubblica il Casellario giudiziale con la postilla (marca da bollo di 14,62 euro + un’altra marca da bollo di 3,54 euro per i diritti di certificato). La postilla consiste semplicemente nella scritta: “Visto si legalizza la firma di xxxx yyyyy – cancelliere in servizio presso questa Procura” (quindi si riportano il luogo, la data e la firma del Procuratore della Repubblica con timbro della Procura).

Poi sono passato in Prefettura a ritirare tutti i 10 certificati che ho lasciato (il numero necessario sarebbe 4 ma io ho abbondato in documentazione tanto per avere tutto e poi le postillazioni non costano nulla). La postilla della Prefettura per i documenti da portare in un Paese estero coma la Moldova riporta la seguente dicitura: “APOSTILLE (Convention de La Haye du 5 october 1961) REPUBBLICA ITALIANA Prefettura di xxxx. Il presente atto pubblico è stato sottoscritto da xxxx yyyy agente in qualità di funzionario incaricato (o ufficiale stato civile, a seconda dell’ufficio comunale dove si è richiesto il certificato) e segnato dal timbro del Comune di xxxx ATTESTATO a xxxx il 28 maggio 2009 dal Prefetto sotto il numero xxxxxx”. Firmato per il Prefetto dal Collaboratore Amministrativo Contabile (quindi si riportano la firma del collaboratore ed il timbro della Prefettura).

Questo è tutto. Nel frattempo mi sto specializzando anche nell’invio di diffide ad adempiere per amici.
:thumbsu:

#26 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 13 giugno 2009 - 23:18

Lunedì scorso in meno di mezz’ora ho fatto tutti i ritiri dei certificati postillati. Prima sono passato a ritirare presso il Tribunale della Procura della Repubblica il Casellario giudiziale con la postilla (marca da bollo di 14,62 euro + un’altra marca da bollo di 3,54 euro per i diritti di certificato). La postilla consiste semplicemente nella scritta: “Visto si legalizza la firma di xxxx yyyyy – cancelliere in servizio presso questa Procura” (quindi si riportano il luogo, la data e la firma del Procuratore della Repubblica con timbro della Procura).

Poi sono passato in Prefettura a ritirare tutti i 10 certificati che ho lasciato (il numero necessario sarebbe 4 ma io ho abbondato in documentazione tanto per avere tutto e poi le postillazioni non costano nulla). La postilla della Prefettura per i documenti da portare in un Paese estero coma la Moldova riporta la seguente dicitura: “APOSTILLE (Convention de La Haye du 5 october 1961) REPUBBLICA ITALIANA Prefettura di xxxx. Il presente atto pubblico è stato sottoscritto da xxxx yyyy agente in qualità di funzionario incaricato (o ufficiale stato civile, a seconda dell’ufficio comunale dove si è richiesto il certificato) e segnato dal timbro del Comune di xxxx ATTESTATO a xxxx il 28 maggio 2009 dal Prefetto sotto il numero xxxxxx”. Firmato per il Prefetto dal Collaboratore Amministrativo Contabile (quindi si riportano la firma del collaboratore ed il timbro della Prefettura).

Questo è tutto. Nel frattempo mi sto specializzando anche nell’invio di diffide ad adempiere per amici.
:thumbsu:

Ciao!!!
E pensare che un giorno dissi: spero di non dovermi mai imbattere nei mari incasinati della burocrazia :-)
Ed invece...eccomi qua!
Una domanda: quando avrò in mano tutti i documenti da produrre qui in Italia, e lei avrà i suoi in Moldova, dal momento in cui sarò a Chisinau con tutte le carte quanti giorni saranno necessari per sposarsi??
Ciao e grazie come sempre!

#27 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 14 giugno 2009 - 08:15

Ciao!!!
E pensare che un giorno dissi: spero di non dovermi mai imbattere nei mari incasinati della burocrazia :-)
Ed invece...eccomi qua!
Una domanda: quando avrò in mano tutti i documenti da produrre qui in Italia, e lei avrà i suoi in Moldova, dal momento in cui sarò a Chisinau con tutte le carte quanti giorni saranno necessari per sposarsi??
Ciao e grazie come sempre!

Dipende da quanto vuoi spendere.

- spesa minima (prossima allo zero): 31 giorni;
- spesa massima 700 euro: matrimonio in tre giorni a Chisinau!!!

Non dimenticate quindi la tassa sul matrimonio.

Un saluto ed auguri,

#28 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 15 giugno 2009 - 06:35

Dipende da quanto vuoi spendere.

- spesa minima (prossima allo zero): 31 giorni;
- spesa massima 700 euro: matrimonio in tre giorni a Chisinau!!!

Non dimenticate quindi la tassa sul matrimonio.

Un saluto ed auguri,

Ciao Amedeo!
Grazie!
Io e la donna ci siamo informati praticamente su tutto lo step da seguire ed abbiamo già iniziato l'iter.
Unico dubbio che mi rimane: quando ti rechi in comune a Chisinau devi prenotare la data del matrimonio (es. per qualche giorno dopo) o non serve nessuna prenotazione e ci si può sposare anche il giorno dopo?
Ciao!

#29 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 15 giugno 2009 - 08:15

Ciao Amedeo!
Grazie!
Io e la donna ci siamo informati praticamente su tutto lo step da seguire ed abbiamo già iniziato l'iter.
Unico dubbio che mi rimane: quando ti rechi in comune a Chisinau devi prenotare la data del matrimonio (es. per qualche giorno dopo) o non serve nessuna prenotazione e ci si può sposare anche il giorno dopo?
Ciao!

Franz, ma hai letto la risposta di Amedeo?? Mi sembrava chiara. Certo che devi prenotare la data del matrimonio!! In base a quanto paghi al Comune (che è Chisinau solo se la tua futura moglie è ivi residente) puoi decidere se sposarti in 31 giorni (perchè la legge moldava stabilisce almeno 30 giorni di residenza dello straniero in Moldova prima di convogliare a nozze) e allora paghi pochi euro, se invece ti sposi in 2-3 giorni la cifra puo' anche essere di 9.000 lei ovvero 600-700 euro come scritto da Amedeo. Dipende solo da quando sei disposto a 'pagare': più paghi e prima ti sposi. Personalmente opterò per 10-15 giorni dal momento che consegnerò al Comune tutte le carte per la prassi nunziale. Ciao! :good:

#30 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 15 giugno 2009 - 08:18

Ciao Amedeo!
Grazie!
Ciao!

La prenotazione serve, eccome se serve, dato che un matrimonio civile in Moldova non è come in Italia.

Da noi dura si e no cinque minuti, mentre in Moldova un matrimonio civile può durare anche un ora. Quando ho fatto il mio, mi ricordo anche di aver dovuto ballare un valzer con mia moglie. Poi sono andato a celebrare anche il matrimonio ortodosso: un'altra ora e mezza di cerimonia!!!

Un saluto ed auguri per il matrimonio,

#31 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 15 giugno 2009 - 22:03

La prenotazione serve, eccome se serve, dato che un matrimonio civile in Moldova non è come in Italia.

Da noi dura si e no cinque minuti, mentre in Moldova un matrimonio civile può durare anche un ora. Quando ho fatto il mio, mi ricordo anche di aver dovuto ballare un valzer con mia moglie. Poi sono andato a celebrare anche il matrimonio ortodosso: un'altra ora e mezza di cerimonia!!!

Un saluto ed auguri per il matrimonio,

Grazie ragazzi!
Ballerò una tarantella, con il valzer non me la cavo tanto bene :startle:

#32 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 15 giugno 2009 - 22:19

Pubblico la lista dei documenti richiesti al cittadino straniero (l'italiano ;) ) da presentare presso il Comune moldavo (come da fotocopia):

:)

1) passaporto nazionale;

2) certificato di stato civile (libero);

3) certificato di nascita;

4) certificato di divorzio o precedente matrimonio (eventuali);

5) "nulla-osta" rilasciato dall'Ambasciata italiana a Chisinau.

6) $$$$

I documenti 2) e 3) e 4) vanno legalizzati (apostillati) presso la Prefettura di residenza in Italia. Successivamente andranno tradotti e autenticati da un notaio in Moldova.

Per il punto 5) "nulla-osta" non va tradotto perchè già rilasciato in "lingua di stato" e nemmeno legalizzato. Va consegnato così come lo rilascia il Consolato italiano di Chisinau.

Per il punto 1) vanno solo fotocopiate le pagine con la foto, con i dati anagrafici, con eventuali visti o timbri di ingresso/uscita ed eventuali pagine con note o informazioni supplementari). Il tutto tradotto ed autenticato da un notaio in Moldova.

Ovviamentte per il punto 6) premunirsi di un po' di $$, questi ultimi non conoscono crisi e, soprattutto, si fanno capire in tutte le lingue.

Questo è quanto esperito nella mia ricerca scientifica e statistica sul campo.

Di certificati penali, medici, dichiarazioni di ferie, ecc. non vi è traccia.

Comunque meglio farli, personalmente faccio anche il codice fiscale e la tessera dell'Esselunga.

Un saluto burocratico a tutti (con 'apostil'). :ubri:

Tony

Il certificato di cui al punto 2 (stato civile) può essere anche una delle 2 copie che ho fatto del CERTIFICATO CUMULATIVO?

#33 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 16 giugno 2009 - 07:26

Il certificato di cui al punto 2 (stato civile) può essere anche una delle 2 copie che ho fatto del CERTIFICATO CUMULATIVO?

Si, ma attenzione!!! Da quando il consolato italiano (di Bucarest) è riuscito ad "obbligare" (non trovo un altro termine) il governo moldavo a far chiedere il Nulla-Osta consolare al matrimonio per i cittadini italiani, questo certificato sarebbe stato sostituito da questo ultimo.

Bisognerebbe quindi andare al consolato italiano a Chisinau e chiedere il Nulla-Osta al matrimonio portando un estratto dell'atto di nascta ed un certificato cumulativo (che potrebbero anche essere autocertificati, ma poi chiedono tempo per i controlli). Se poi qualche comune moldavo ne fa a meno, meglio (mi auguro che accada spesso) ed il matrimonio è comunque regolare e trascrivibile in Italia.

Un saluto ed auguri,

#34 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 16 giugno 2009 - 08:04

Franz non farti tanti problemi inutili........ fare un certificato di stato libero (separato da quello cumultativo che intando lo ingloba insieme alla residenza ed alla cittadinanza) costa 1,5 euro per i diritti comunali (te lo fai rilasciare in carta semplice). Comunque io ho fatto 2 cumulativi (devolvendo 2 marche da bollo che potresti anche risparmiare ma io ho voluto fare le cose 'alla grande') e 2 di stato civile in carta semplice (spesa: meno di 3 euro). Poi fai apostillare il tutto in Prefettura della tua provincia. Un saluto! :)

#35 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 16 giugno 2009 - 22:25

Franz non farti tanti problemi inutili........ fare un certificato di stato libero (separato da quello cumultativo che intando lo ingloba insieme alla residenza ed alla cittadinanza) costa 1,5 euro per i diritti comunali (te lo fai rilasciare in carta semplice). Comunque io ho fatto 2 cumulativi (devolvendo 2 marche da bollo che potresti anche risparmiare ma io ho voluto fare le cose 'alla grande') e 2 di stato civile in carta semplice (spesa: meno di 3 euro). Poi fai apostillare il tutto in Prefettura della tua provincia. Un saluto! :)

Ok, ok grazie ragazzi!
Forse mi faccio troppi problemi, ma la burocrazia è una brutta bestia!
Al momento ho un certificato cumulativo (per il quale mi hanno fatto pagare il bollo) e uno di stato civile.
Domani vado a fare le seconde copie :good:

#36 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 17 giugno 2009 - 07:11

Ok, ok grazie ragazzi!
Forse mi faccio troppi problemi, ma la burocrazia è una brutta bestia!
Al momento ho un certificato cumulativo (per il quale mi hanno fatto pagare il bollo) e uno di stato civile.
Domani vado a fare le seconde copie :good:

Un certificato cumulativo si può anche chiedere per lavoro (!!!???) ed allora è esente da bollo!!!

Un saluto,

#37 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 17 giugno 2009 - 07:47

Un certificato cumulativo si può anche chiedere per lavoro (!!!???) ed allora è esente da bollo!!!

Un saluto,

Giusto Amedeo, l'avevo letto nel libro ma, per una volta, ho voluto sperimentare la richiesta "mi serve per matrimonio" e poi... non si puo' adesso dire che manca neanche un bollo :roflmao:

ciao

#38 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 02 luglio 2009 - 09:35

Ehi Ragazzi! Futuri importatori di tesori dalla Moldova.... non mi sono dimenticato di Voi! :scemo:

Qui si aspetta solo la partenza... il countdown è iniziato...

A parte tutti i possibili inconvenienti ( :spara: ) ciò che è deciso... è deciso

Nessuno fermerà questa "onda che viene e che và"....

Da qualche Internet Point di Chisinau o dalle estreme e lontani terre di confine moldave... il Tony, nei limiti del possibile e delle sue capacità psico-celebrali, cercherà di tenerVi aggiornati sempre.... con dei brevi post riassuntivi (stile aggiornamenti di Facebook) sull'esito delle faccende e su eventuali contorni all'evento, quindi seguitemi in questa avventura!

Ovviamente, questo servirà a molti di Voi, in quanto preciserò "dritte" e suggerimenti come non mai!

Un saluto a tutti gli Amici del Forum :smiley31:

Vi auguro di trascorrere delle Buone Vacanze e spericolate :spiaggia:

Messaggio modificato da Tony il 02 luglio 2009 - 09:43

#39 Vasyste

Vasyste

Member

• 42 messaggi

Inviato 02 luglio 2009 - 12:14

Immagine Postata cIAO A TUTTI
INFO RECENTISSIME da Chisinau sembra attestino la tassa Municipale in qusto modo al cambio attuale:

1 giorno = 500.00 euro
5 giorni = 312.00
15 giorni = 156.00

per chi è di Roma:
il certificato comulativo è quasi gratuito 0.28 cent con rilascio all'istante
l'estratto di nascita su mod intern. idem ma il rilascio è dopo 25 gg lavorativi ( se non si conosce nessuno, tipo il resp. delle certificazioni della circoscrizione ccui appartenete può fare in 4 o 5 gg )
il penale lo si richiede 50 metri oltre il tribunale di p.le Clodio con 3.20 euro rilascio immediato tutti i giorni
l'Apostille dei certif. comunali è in Prefettura via Ostiense 131 2° piano B dalle 9.0 alle 11.30 prendere il numeretto ...raramente non c'è la calca.... accettano max 5 documenti. validità 6 mesi dal timbro. SOLO IL LUNEDì_MERCOLEDì_VENERDì
LA MARCA DA BOLLO serve solo x i documenti emessi dal consolato. Quindi NON SERVE. PraTicamente a Roma non serve in nessun caso x NESSUNA CERTIFICAZIONE O LEGALIZZAZIONE.
l'Apostilla del Penale (Casellario Generale) presso la Procura della Repubblica , va fatta in via Gregorio VII 122 2° piano non c'è mai fila TUTTI I GIORNI fino alle 13.0 ma ci sono due giorni che fanno la lunga fino alle ore 15.0 ( mi dispiace ma li ho dimenticati)
riempiendo un semplice modello dove scriverete per la Moldova. il rilascio è dopo 4 gg lavorativi. (quindi ce dovete da tornà) l'unico posto per parcheggiare è sul marciapiede opposto a ridosso di un ammasso di erbacce 1 posto.
personalmente in prefettura ho preso il numeretto poi di corsa per via del gianicolo a via gregorio e tornato a Ostiense in tempo ....senza multe e senza imprevisti ... mbè, me ita bene stavorta, staremo a vedè i prossimi stepsee . un saluto, ... ed ai prossimi aggiornamenti di Tony.

#40 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 02 luglio 2009 - 18:30

Ehi Ragazzi! Futuri importatori di tesori dalla Moldova.... non mi sono dimenticato di Voi! :scemo:

Qui si aspetta solo la partenza... il countdown è iniziato...

A parte tutti i possibili inconvenienti ( :spara: ) ciò che è deciso... è deciso

Nessuno fermerà questa "onda che viene e che và"....

Da qualche Internet Point di Chisinau o dalle estreme e lontani terre di confine moldave... il Tony, nei limiti del possibile e delle sue capacità psico-celebrali, cercherà di tenerVi aggiornati sempre.... con dei brevi post riassuntivi (stile aggiornamenti di Facebook) sull'esito delle faccende e su eventuali contorni all'evento, quindi seguitemi in questa avventura!

Ovviamente, questo servirà a molti di Voi, in quanto preciserò "dritte" e suggerimenti come non mai!

Un saluto a tutti gli Amici del Forum :smiley31:

Vi auguro di trascorrere delle Buone Vacanze e spericolate :spiaggia:

In bocca al lupo!
Ti seguirò a ruota fra 3 settimane....
Mi mancano solo pochi certificati e poi si parte!
Ovviamente seguendo l'itinerario di Alfredito :-)
Il certificato cumulativo è meglio farlo in bollo "per uso matrimoniale", fatto per lavoro è vero che è esente da bollo, ma è altrettanto vero che poi viene riportato sul certificato "rilasciato ad uso lavorativo - sanitario"...
Magari ci si vede a Chisinau per una birra!
Ciao!