Mettiamola così,il matrimonio,di questi tempi, è un salto nel vuoto senza rete,figuriamoci tra due persone di tradizioni,cultura, diversi! Non vedo per ora, questa diversita nel caso specifico Moldova Italia. Credo che il tuo pensiero sia realistico, ma più specifico delle unioni di persone provenienti da luoghi con costumi e religione profondamente diverse.
Le statistiche ci dicono che i matrimoni falliti siano in crescita esponenziale,aumentano invece le coppie di fatto.Molti scelgono di convivere senza sposarsi.I problemi delle coppie sono sotto gli occhi di tutti,la gente si sposa sempre più tardi,praticamente l'età media per sposarsi ha superato abbondantemente i 30 anni,troppo tardi a mio avviso,SONO DACCORDO AL 100%
i maschietti e le femminucce hanno già "strutturato" una serie di "vizietti",abitudini, difficili da eliminare una volta sposati. Il principale... un egoismo di base ben strutturato!!!!! E..quasi nulla da costruire insieme.
E' chiaro per tutti che il matrimonio è "mediazione","adattamento","rinunciareper",non tutti sono pronti.
Sposarsi con un partner di altra cultura è un'autentica sfida,le virtù elencate sopra devono essere moltiplicate per dieci,La vita è davvero strana a volte...
sinceramente, provo per la prima volta una vera affinità.. e proprio con la persona che sembrerebbe a me così distante..e non solo perchè straniera. Se mi avessero predetto qualche anno fa.. una storia simile avrei.....
però,almeno per me,è un continuo scoprirsi l'uno con l'altro,la convivenza quotidiana non è mai banale,routine.Ogni giorno si "scopre" l'altro,ci si scontra e confronta su tanti problemi,ci si interroga insieme e si trovano le risposte,un'arricchimento reciproco insomma.
Complimenti per la tua analisi!!! Mi piace come scrivi Nikita
Se questo è il vero motivo, LUI HA FATTO BENISSIMO A TIRARSELA.
Di matrimonio ne ho avtuo UNO.
Di convivenze UNA.
In una vita ho fatto esperienze sufficienti e assolutamente da NON RIPETERE per le prossime 150 vite.
Non c'è due.. senza tre

Non essere pessimista... non seve!!!!!