Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Numero Fax Del Consolato Ed Indirizzo E-mail Per Info Visti Ed Altro

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
69 risposte a questa discussione

#21 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:10

mi hanno risposto che non c'e differenza fra le email pero mi dicino che il visto costa 75 euro!!! qulcuno mi sa dire se il costo è giusto per un familiare di italiano.

Che io sappia i visti turistici per far visita a parenti italiani o comunitari (quindi su loro invito) sono gratuiti. Ora sarà necessario far aprire bene le orecchie in tal senso al consolato!!!

Un saluto,

#22 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:13

Caro Alfredito, ciao.

E' giusto perchè si tratta di un visto di tipo "D" ossia un visto di lunga durata (oltre 90 giorni) a carattere nazionale che permette la conversione in permesso di soggiorno.

Un visto turistico (tipo D o no) non permette la conversione in permesso di soggiorno.

Un salutone,

#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:22

Caro Alfredito, ciao.

Un visto turistico (tipo D o no) non permette la conversione in permesso di soggiorno.

Un salutone,

Caro Amedeo,

dipende che tipo di visto gli vogliono dare, potrebbe essere per "Riunificazione familiare" molte volte detto anche "familiare al seguito"...il fatto che gli chiedano 75 euro significa che gli stanno concedendo un visto di lunga durata che nel caso specifico di questo ragazzo potrebbe essere convertito in permesso di soggiorno in virtù del fatto che trattasi di familiare minorenne di cittadino italiano.

Speriamo che "pas" ci dica esattamente qual'è la motivazione della sua richiesta di visto...

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:43

Che io sappia i visti turistici per far visita a parenti italiani o comunitari (quindi su loro invito) sono gratuiti. Ora sarà necessario far aprire bene le orecchie in tal senso al consolato!!!

Un saluto,

“La gratuità “ la prevede il famoso accordo EU / MD sulla facilitazione dei visti ,

ma in realtà questo accordo non si sa bene che fine abbia fatto

http://eur-lex.europ...169:0179:IT:PDF

Diritti per il trattamento delle domande di visto

1. I diritti per il trattamento delle domande di visto dei cittadini
moldovi ammontano a 35 EUR.
Detto importo può essere rivisto secondo la procedura di cui
all’articolo 15, paragrafo 4.
2. Sono esenti dai diritti per il trattamento delle domande di
visto le seguenti categorie di persone:
a) parenti stretti -coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche
tutori), nonni e nipoti- di cittadini moldovi regolarmente soggiornanti
nel territorio degli Stati membri;
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif membri di governi e parlamenti nazionali e regionali e i
membri di corti costituzionali o di tribunali di ultimo grado
che non siano esenti dall’obbligo di visto in virtù del presente
accordo;
c) membri di delegazioni ufficiali che, su invito ufficiale rivolto
alla Repubblica di Moldova, devono partecipare a riunioni,
consultazioni, negoziati o programmi di scambio, o a eventi
organizzati nel territorio degli Stati membri da organizzazioni
intergovernative;
d) studenti di scuole inferiori e superiori, di università o corsi
post-universitari e per i docenti accompagnatori che effettuano
viaggi di studio o di formazione, anche nell’ambito di
programmi di scambio o di altre attività scolastiche/
accademiche;
e) disabili ed eventuali accompagnatori;
f) persone che hanno documentato la necessità del viaggio per
motivi umanitari, inclusa la necessità di ricevere trattamenti
medici urgenti (nel qual caso l’esonero è esteso agli accompagnatori)
o di partecipare al funerale di un parente stretto o
di visitare un parente stretto gravemente malato;
g) partecipanti a eventi sportivi internazionali e persone che li
accompagnano a titolo professionale;
h) partecipanti ad attività scientifiche, culturali ed artistiche,
inclusi i programmi di scambi universitari o di altro tipo;
i) partecipanti a programmi di scambi ufficiali organizzati da
città gemellate e altre località;
j) giornalisti;
k) minori di anni 18 e figli a carico di età inferiore a 21 anni;
l) pensionati;
m) autotrasportatori che effettuano servizi di trasporto internazionale
di merci e passeggeri nel territorio degli Stati membri
con veicoli immatricolati nella Repubblica di Moldova;
n) personale di carrozza, di locomotiva o addetto ai vagoni frigoriferi
di treni che viaggiano nei territori degli Stati membri;
o) liberi professionisti che partecipano a fiere, conferenze, convegni,
seminari internazionali o altri eventi analoghi che si
svolgono nel territorio degli Stati membri.

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:48

E' giusto perchè si tratta di un visto di tipo "D" ossia un visto di lunga durata (oltre 90 giorni) a carattere nazionale che permette la conversione in permesso di soggiorno.

Un saluto,

Ha ragione Half ,

i visti di lunga durata non sono i turistici e costano 75 €
(lavoro , ricongiungimento , familiare al seguito , studio ....)

i visti turistici sono i soli visti Schengen e costano 35 €

#26 pas

pas

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 17:05

Caro Amedeo,

dipende che tipo di visto gli vogliono dare, potrebbe essere per "Riunificazione familiare" molte volte detto anche "familiare al seguito"...il fatto che gli chiedano 75 euro significa che gli stanno concedendo un visto di lunga durata che nel caso specifico di questo ragazzo potrebbe essere convertito in permesso di soggiorno in virtù del fatto che trattasi di familiare minorenne di cittadino italiano.

Speriamo che "pas" ci dica esattamente qual'è la motivazione della sua richiesta di visto...

il tipo di visto che ho richiesto è di ricongiungimento familiare di cittadino italiano quindi di tipo D , e come dite costera 75 euro vi ringrazio per l' aiuto

#27 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 17:15

il tipo di visto che ho richiesto è di ricongiungimento familiare di cittadino italiano quindi di tipo D , e come dite costera 75 euro vi ringrazio per l' aiuto

Deve essere assolutamente gratuito in base al DL 30/2007.

Un saluto,

#28 pas

pas

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 17:48

Deve essere assolutamente gratuito in base al DL 30/2007.

Un saluto,

ma ho ricevuto anche risposta dal consolato proprio ieri è per questo che ho chiesto a voi....
----- Original Message ----- From: consolatoitaliachisinau@email.it To: pasquale Cc: s*****@esteri.it Sent: Tuesday, February 10, 2009 6:07 PMSubject: Re: informazione
Egregio signor Pasqule Nessuna differenza!! Il pagamento potra' effettuarlo presso una filile di EXIMBANK per l'importo di euro 75.
Cordiali salutiBruno CastellaniGentile Sig.Buldrini,la tipologia di visto da lei indicata (ricongiungimento con figli della consorte moldava avuti da precedente matrimonio) è tra le più richieste, non solo da cittadini italiani ma anche da cittadini UE residenti in Italia, tanto che è impossibile far accedere le consorti moldave senza previo appuntamento, pena l'ingestibilità del servizio visti. Accettiamo la presentazione diretta agli sportelli solo in presenza dei mariti italiani o cittadini UE. Le ricordo che per tale tipologia di visto è molto importante presentare all'Ufficio Visti anche una dichiarazione, tradotta e apostillata, firmata al padre della minore e nella quale quest'ultimo acconsente all'espatrio della propria figlia. Altrimenti va presentata una sentenza del Tribunale moldavo, tradotta e apostillata, che sancisce la decadenza del padre dalla patria potestà. I tale contesto l'utilizzo del call center (tel. 01505 per ora raggiungibile esclusivamente dalla Moldova e da telfonia fissa) offre un triplice vantaggio. L'invio della documentazione alla mail del predetto call center (vizaitalia2@email.it) consente: 1) il vaglio anticipato del carteggio nonchè la tempestiva attivazione dell'iter autorizzativo della Rete Mondiale Visti; 2) il monitoraggio in tempo reale dello stato della pratica; 3) il rilascio del visto al massimo entro qualche ora dalla presentazione del richiedente presso i nostri sportelli. Con i migliori auguri Stefano De LeoAmbasciatore d'ItaliaChisinau

#29 pas

pas

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 17:59

ma ho ricevuto anche risposta dal consolato proprio ieri è per questo che ho chiesto a voi....
----- Original Message ----- From: consolatoitaliachisinau@email.it To: pasquale Cc: *****@esteri.it Sent: Tuesday, February 10, 2009 6:07 PMSubject: Re: informazione
Egregio signor Pasqule Nessuna differenza!! Il pagamento potra' effettuarlo presso una filile di EXIMBANK per l'importo di euro 75.
Cordiali salutiBruno CastellaniGentile Sig.Buldrini,la tipologia di visto da lei indicata (ricongiungimento con figli della consorte moldava avuti da precedente matrimonio) è tra le più richieste, non solo da cittadini italiani ma anche da cittadini UE residenti in Italia, tanto che è impossibile far accedere le consorti moldave senza previo appuntamento, pena l'ingestibilità del servizio visti. Accettiamo la presentazione diretta agli sportelli solo in presenza dei mariti italiani o cittadini UE. Le ricordo che per tale tipologia di visto è molto importante presentare all'Ufficio Visti anche una dichiarazione, tradotta e apostillata, firmata al padre della minore e nella quale quest'ultimo acconsente all'espatrio della propria figlia. Altrimenti va presentata una sentenza del Tribunale moldavo, tradotta e apostillata, che sancisce la decadenza del padre dalla patria potestà. I tale contesto l'utilizzo del call center (tel. 01505 per ora raggiungibile esclusivamente dalla Moldova e da telfonia fissa) offre un triplice vantaggio. L'invio della documentazione alla mail del predetto call center (vizaitalia2@email.it) consente: 1) il vaglio anticipato del carteggio nonchè la tempestiva attivazione dell'iter autorizzativo della Rete Mondiale Visti; 2) il monitoraggio in tempo reale dello stato della pratica; 3) il rilascio del visto al massimo entro qualche ora dalla presentazione del richiedente presso i nostri sportelli. Con i migliori auguri Stefano De LeoAmbasciatore d'ItaliaChisinau

la prima frase per non fare casini (non fa differenza )riguarda sull' indirizzo email e finisce con 75 euro ed è firmata bruno castellani come si vede ho solo fatto copia incolla un po male la seconda parte è la risposta sulle modalita di richiesta visto .comunque i 75 euro rimangono da pagare !!

#30 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 19:52

la prima frase per non fare casini (non fa differenza )riguarda sull' indirizzo email e finisce con 75 euro ed è firmata bruno castellani

Saresti così gentile da postare anche la tua mail di richiesta? Oppure, mandamela a info@moldweb.it Grazie :)

#31 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 19:56

Deve essere assolutamente gratuito in base al DL 30/2007

http://www.camera.it...sti/07030dl.htm

a dire il vero non dice solo questo, ma anche

Art. 5.
Diritto di ingresso

[...]
3. I visti di cui al comma 2 sono rilasciati gratuitamente e con priorità rispetto alle altre richieste.
[...]

Vediamo di venirne a capo con certezza assoluta in modo da poter girare la questione in Ambasciata...

#32 pas

pas

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 20:27

Saresti così gentile da postare anche la tua mail di richiesta? Oppure, mandamela a info@moldweb.it Grazie :)

questa è la prima richiesta informazioni
Da: "pasquale" <aliona1974@alice.it>
To:
Oggetto: informazione
Data: 07/02/09 20:27

buongiorno mi chiamo buldrini pasquale e sono italiano ,sono sposato con una
moldava buldrini aliona dal 2004.mia moglie è in moldavia per portare sua
figlia di 15 anni avuta da precedente matrimonio,essendo mia moglie
familiare di italiano puo venire all,ufficio visti senza appuntamento o deve
fare telefonare prima al call senter per un appuntamento con tutti i documenti.? cortesemente ...buldrini pasquale

dopo la loro risposta questo è la mia seconda domanda Da: "pasquale" <aliona1974@alice.it>
To:
Oggetto: Re: informazione
Data: 09/02/09 18:24

grazie per le risposte molto chiare ho solo un dubbio l'indirizzo per i documenti è vizaitalia2@email.it o come hanno detto al call senter vizaitalia@email.it dove mia moglie a gia spedito i documenti proprio oggi ,gli è arrivata una risposta in cui si dice che manca il pagamento del visto !! perche 2 indirizzi diversi cambia qualcosa? grazie .

#33 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 23:29

Caro Domenico, ciao.

http://www.camera.it...sti/07030dl.htm

a dire il vero non dice solo questo, ma anche

Art. 5.
Diritto di ingresso

[...]
3. I visti di cui al comma 2 sono rilasciati gratuitamente e con priorità rispetto alle altre richieste.
[...]

Vediamo di venirne a capo con certezza assoluta in modo da poter girare la questione in Ambasciata...

Molti consolati italiani nel mondo danno risposte simili a quelle date a Pasquale ed il motivo è presto detto.

Come prima considerazione, i figli precedenti di coniugi di cittadini italiani vengono considerati solo figli del cittadino straniero e, quindi, apparentemente soggetti non solo al pagamento del visto, ma anche al Nulla Osta dell'Ufficio Immigrazione.

Questi figli, invece, fanno parte del nuovo nucleo familiare e vanno trattati secondo il DL 30/2007. Basta, quindi, fare un po' di "voce grossa" e questi "molti consolati" italiani nel mondo poi recedono dalle iniziali considerazioni.

La buona o cattiva fede di questi consolati viene, quindi, smascherata dalla richiesta di Nulla-Osta!!! Se chiedono solo il pagamento del visto e l'uso dela call-center, non appaiono certo in buona fede!!! In base a quale legge farebbero le richieste? Se in base al dl 30/2007 non si paga e non si deve adoperare call-center. Se in base al TU, perchè non viene chiesto il Nulla-Osta???

Un salutone,

#34 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 17:32

Scusate, ho dovuto togliere il numero del fax in quanto ancora per qualche giorno non sara' disponibile

Nessuna novità? :hmm:

#35 pas

pas

Member

• 19 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 20:05

:arf2: oggi mia moglie ha avuto il visto per sua figlia ,direi che in ambasciata hanno fatto un lavoro perfetto , tempi relativamente brevi circa 15 giorni e molta cortesia del personale con saluto finale di buon viaggio, alla faccia di cacciatori di streghe che speravano in casini vari per non dire di peggio...........l'unica pecca è fuori dall'ambasciata,mi riferisco ai documenti che si fanno nei vari ministeri e uffici moldavi che rilasciano documenti a prezzi a dir poco da mafia e non esagero. solo un esempio il permesso del vecchio marito per dare il permesso alla figlia di trasferirsi è costato in tutto (traduzione ecc....) :eek: ben 5oo eurooooooooooooooooooooooooooooo e ho detto tutto!!!!!!

sabato arrivano . un saluto a tutti

#36 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 21:14

alla faccia di cacciatori di streghe che speravano in casini vari per non dire di peggio...........

ogni riferimento a fatti, cose o persone (non) è del tutto casuale :arf2:
Complimenti e auguri a te, a tua moglie e alla bambina! :smiley31:

#37 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 22:55

CHE GIOIA !

:band:

15 GG PER FARE UN FAMILIARE AL SEGUITO CHE SI FACEVA IN 2 gg A Bucarest !

500 euro per una autorizzazione all’espatrio del padre
che si poteva fare GRATIS anche in consolato !
(non te l’ha detto l’encomiabile servizio informativo a pagamento del consolato ?)

Cmq io non ci posso credere che siano riusciti a scucirti 500 euro per quel documento

MA COMUNQUE SIA , EVVIVA !
(il parroco)
:nopity:

Messaggio modificato da Rick il 19 febbraio 2009 - 23:00

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 20 febbraio 2009 - 06:02

:arf2: oggi mia moglie ha avuto il visto per sua figlia ,direi che in ambasciata hanno fatto un lavoro perfetto , tempi relativamente brevi circa 15 giorni e molta cortesia del personale con saluto finale di buon viaggio, alla faccia di cacciatori di streghe che speravano in casini vari per non dire di peggio...........l'unica pecca è fuori dall'ambasciata,mi riferisco ai documenti che si fanno nei vari ministeri e uffici moldavi che rilasciano documenti a prezzi a dir poco da mafia e non esagero. solo un esempio il permesso del vecchio marito per dare il permesso alla figlia di trasferirsi è costato in tutto (traduzione ecc....) :eek: ben 5oo eurooooooooooooooooooooooooooooo e ho detto tutto!!!!!!

sabato arrivano . un saluto a tutti

Spiega bene cosa vuoi dire quando parli dei 500 euro. Penso sarà utile a tutti gli utenti del forum.
Molti non sanno o fanno finta di non sapere che nei vari ministeri moldavi si fanno pagare cifre spropositate per avere un timbro. Forse tua moglie ha pagato anche per avere i documenti con procedura d'urgenza? Forse tua moglie ha dovuto dare un "bakscisc" all'ex marito?
Devi spiegare bene questi passaggi se vuoi che la tua esperienza sia utile agli altri utenti del forum.

#39 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 20 febbraio 2009 - 12:00

ma 15 giorni senza la tua presenza, almeno spero!!!!!! Perchè altrimenti mi sembra di essere sul ridicolo.....Cerca di spiegarci bene questi 15 giorni se sono serviti complessivamente per fare tutti i documenti oppure sono i giorni che il ns consolato impiega per questo visto.....

#40 pas

pas

Member

• 19 messaggi

Inviato 20 febbraio 2009 - 18:53

io non ero presente a chisinau , c'era solo mia moglie ecco forse spiegati i 15 giorni , per quanto riguarda i soldi spesi erano per richiesta con urgenza . lo sanno anche i santi che se vuoi qualcosa subito devi pagare e non solo in moldavia.quando mi sono sposato nel 2004 mi hanno detto che ci voleva circa un mese , ma la stessa persona mi ha detto che con 300 euro mi sposava in 2 giorni , secondo voi cosa avrei dovuto fare, in 2 posti mi hanno detto le stesse cose, o cosi ho aspetti....

un saluto solo alle persone che non prendono per il.....
ciao