Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#381 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 18:33

Ti capisco cara Anisoara! Il tempo passa e le arrabbiature svaniscono. Non dirlo a me. ;)

Ci fidiamo di te Nikita, hai piu esperienzza di vita ;)

#382 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 18:34

... e sul forum si continua a NON parlarne!

Sinceramente non mi pare, ne stiamo parlando da diversi giorni e le elezioni ci saranno fra un mese.
Il fatto è che ne parlano solo gli italiani del forum, i moldavi, quei pochi che si avventurano in un terreno così ostico, riducono il tutto ad un " jos comunisti" e la discussione è chiusa.
Qualcuno addirittura si spinge a dire che chi è contro la Romania è comunista, a questi livelli è difficile intavolare una qualsivoglia discussione, è roba da lettino dello psichiatra!
I moldavi di una certa idea non sanno far altro che ripetere la solita solfa dei "comunisti", sono ossessionati e plagiati da certi media ed attribuiscono tutte le sciagure dalla Moldova agli ultimi 8 anni di governo mentre è chiaro ed evidente che i problemi cominciano ben più addietro.
I moldavi hanno bisogno di esorcizzare la loro sfiducia e la loro delusione e c'è sempre qualcuno pronto a servire su un piatto d'argento il falso bersaglio.

#383 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 19:27

Ho un amico romeno iscritto a ND e mi ha detto che e' stato accusato?

...Wow... ...ND... Chi???... Quella specie di gruppo di primati che pascolano qua e la per le terre dell'antica Dacia indossando una magliettina nera e facendo il saluto romeno a Codreanu...??? ...proprio loro??? ...Wow sono fantastici... ...loro si che la sanno lunga...

#384 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 19:37

Sinceramente non mi pare, ne stiamo parlando da diversi giorni e le elezioni ci saranno fra un mese.
Il fatto è che ne parlano solo gli italiani del forum, i moldavi, quei pochi che si avventurano in un terreno così ostico, riducono il tutto ad un " jos comunisti" e la discussione è chiusa.
Qualcuno addirittura si spinge a dire che chi è contro la Romania è comunista, a questi livelli è difficile intavolare una qualsivoglia discussione, è roba da lettino dello psichiatra!
I moldavi di una certa idea non sanno far altro che ripetere la solita solfa dei "comunisti", sono ossessionati e plagiati da certi media ed attribuiscono tutte le sciagure dalla Moldova agli ultimi 8 anni di governo mentre è chiaro ed evidente che i problemi cominciano ben più addietro.
I moldavi hanno bisogno di esorcizzare la loro sfiducia e la loro delusione e c'è sempre qualcuno pronto a servire su un piatto d'argento il falso bersaglio.

Se si continua cosi, allora ne anche quelli che scrivono non scriverano piu.
Io la mia decisone mi lo presa e non intendo a pierdere il tempo essere atacato dalle vostre stronzate.
La fine le vostre parole non valgono niente per la nostra decisione.
La vera problema dello nostro stato sono i comunisti, e queta volta con ogni prezzo bisogna fare che i comunisti perdono le elezioni.

Messaggio modificato da vasia il 12 marzo 2009 - 19:41

#385 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:02

La vera problema dello nostro stato sono i comunisti, e queta volta con ogni prezzo bisogna fare che i comunisti perdono le elezioni.

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

secondo me ne anche tu sei sicuro di quello che dici......

#386 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:08

Io la mia decisone mi lo presa e non intendo a pierdere il tempo essere atacato dalle vostre stronzate.

Allora,io ,come tanti altri ,che non conosco i partidi e i loro moto politico,vorrei sapere quale e secondo te,visto che sei piu informato,la solutione(oggetiva,pero) al problema "comunisti".

#387 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:21

Allora,io ,come tanti altri ,che non conosco i partidi e i loro moto politico,vorrei sapere quale e secondo te,visto che sei piu informato,la solutione(oggetiva,pero) al problema "comunisti".

Anisoara tu sei piu fortunata, hai accesso al internet anche se sei al estero.
Ci sono un sacco di surse onlain da dove ti poi informare.

Io ti racomando di guardare sempre il servizio informativo di www.protv.md loro sono piu vicini alla rialta che ce in Moldavia.

Gia la decisione ti lo prendi tu da sola, e non devi ascoltare le bugie che si parlano in giro.
Ho andare hai concerti organisati dal ministero del esteri Moldavo con i artisti comunisti.
Adesso tutti si ricordano di tutti.
Fin adesso nessuno non e andato al estero per vedere qualle e la situazione al estero.
Ma sempre siamo maltratati dalle instituzione di stato Moldavo al estero.

Messaggio modificato da vasia il 12 marzo 2009 - 20:37

#388 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:22

...Wow... ...ND... Chi???... Quella specie di gruppo di primati che pascolano qua e la per le terre dell'antica Dacia indossando una magliettina nera e facendo il saluto romeno a Codreanu...??? ...proprio loro??? ...Wow sono fantastici... ...loro si che la sanno lunga...

Mi interessa sapere le news... visto che lui e' di Timisoara e non italiano come me... quindi avra' sicuramente maggiore reperimento di notizie e sicuramente non avra' i problemi di lettura e comprensione delle stesse...

#389 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:30

Concordo con Liliana possiamo scrivere fiumi,anzi oceani di parole,ma resterano solo ed exclusivamente PAROLE.
In Md prima si deve cambiare la mentalita delle persone,non che siammo stupidi,anzi e solo il fatto che siammo abbituati a pensare in un certo modo,e fare le cose in un certo modo che rissale ai tempi "d'oro" del URSS.
Non so in che modo si potrbbe fare,ma se sarrebe un modo Moldavia rifiorirrebe come gli alberi di albicoche in primavera!
Poi la politica moldava,se possiamo chiamarla cosi,e una politica alla faccia di chi arriva prima,poi rimane tutto uguale.Sono sempre i stessi lupi con la pellicia di peccore,e se anche ce qualcuno onesto cambia velocemente il punto di vista.Sappiamo che soldi,in piu quando sono tanti,cambiano la visuale.
O letto che i moldavi hanno paura de la Russia e che sa di cos'altro ancora.Secondo me,la paura e una solo:LA PAURA di arivare a domani e di vedere la stessa cosa del giorno passato.
E questa e buona :lol3: :Se la Moldova va a rotoli la colpa è solo
la vostra!
Ma senti un pò...e colpa nostra se il governo e chi DOVREBBE dare la possibilita di gudagniare e rimanere nelle nostre case,non ti da un ****o .Secondo te cosa bisogna fare?
E poi non e che tutto a iniziato da Voronin,e iniziato molto prima cominciando con Snegur e altri.Pero e comodo prendersela con i cosi detti "comunisti",no...Non lo difendo,pero bisogna dirle le cose non solo quello che ci conviene sentire

Sai perche' me la prendo con il PCRM?
Il comunismo o presunto tale e' vincente se serve per ordinare una situazione caotica e troppo liberale... mi spiego meglio:
se vi e' anarchia,dispersione,ecco che il comunismo con la sua centralizzazione del potere e' ottimo per ripristinare un certo ordine e una certa logica...
Il comunismo e' valida dottrina per l'aiuto sociale... ma se non fa crescere l'economia perche' e' troppo chiuso come mentalita' o troppo oppressivo verso le innovazioni ecco che l'economia non cresce e con essa diminuisce anche l'aiuto sociale,l'aiuto verso le istruzioni scuole ecc...
Poi Voronin usa in una maniera un po' troppo disinvolta le forze dell'ordine per placare le manifestazioni dell'opposizione e le forze dell'ordine credo che siano 1 po' corrotte... hanno penso dei trattamenti diversi in base alla persona o alla zona e cercano di eseguire gli ordini del sindaco... se vi e' una uniformita' di comportamento e leggi identiche nel territorio se non altro non vi sono piu' questi disguidi e incomprensioni...
Io penso che sia ora di dare un po' di liberta' e per questo che per me il comunismo non e' adatto... non il pensiero di Voronin... troppo chiuso e troppo centralizzato sulla sua persona...
Capisco l'eredita' pesante della Moldova e i diversi contraccolpi causati dall'abbandono della Russia e varie vicissitudini... ma gli stessi moldavi dovrebbero osare di piu'...

#390 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:41

Vasile... Voronin e' colpevole della censura della tv e dello scarso insegnamento delle scuole che dovrebbero formare persone capaci...
Lui e' convinto che il futuro della Moldova sia la Russia e non accetta le influenze e i modi di vita e di lavoro dell'Ue...
E' in buona fede... capisco il suo punto di vista... lui e' convinto...
Ma non mi puo' dire e dare come motivazione una volta la crisi economica,una volta l'innondazione,una volta la siccita'...
Adesso la crisi economica e' veramente globale... ma gli altri problemi sono tipici della Moldova... e' un problema di gestione dovuto alle scarse conoscenze che ti limitano il profitto o la capacita' di limitare i danni in caso di problemi...
I soldi e l'energia sono 1 problema... ma se non ci sono nemmeno delle persone capaci nemmeno potenzialmente saresti in grado di competere...
Su questo ha colpa Voronin... lui e' stato al governo per 8 anni e le situazioni sono peggiorate per me...
Almeno la scuola e l'istruzione sarebbe dovuta essere elevata... sia per formare buone persone sia per evitare e allontanare i giovani dalle strade...
Anche se mancano i soldi almeno che non manchi la cultura,la dignita',dei valori...
Una persona intelligente che abbia voglia di progredire in un qualche modo trova un sistema per far fruttare le poche cose che dispone o con l'aiuto di altri unendosi cerca di fare qualcosa...
Io metto sullo stesso livello il PCRM che fa crescere l'economia con il PL che liberalizza la nazione mantenendo e aumentando l'aiuto sociale e l'aiuto per chi vuole intraprendere attivita'...
Sono modi diversi di intendere le cose... quello del PCRM e' tradizionalista e poco flessibile... quello del PL e' libero ma anche potenzialmente pericoloso se uno non e' capace di gestire...
Visto che la Moldova e' in stallo da diverso tempo io penso che sia cosa giusta un cambiamento di rotta...
Comunque ritengo davvero che i 2 fronti si equivaranno... non ci sara' una maggioranza netta... non so se sara' un bene o un male... di sicuro tutti faranno valere le loro ragioni...
Se i politici sono onesti e intelligenti quel tipo di situazione e' ottimo per 1 periodo di transizione senza creare choc e un cambiamento troppo profondo che possa spaventare le persone... ma qualcosa deve cambiare...

#391 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:52

Io ho scritto a PL... ho detto i punti di forza del comunismo....
Il comunismo e' come una culla,una protezione per chi magari ha paura dell'esterno...
Il comunismo permette alle persone di poter avere aiuto... ma se non fa crescere l'economia anche l'aiuto svanisce e ci sono e sono in aumento i fenomeni di degrado...
Il PL se liberalizza senza regole crea l'anarchia e crea un possibile scenario dove il potente schiavizza il debole...
Se PL davvero aiuta i nuovi imprenditori dandogli concreto aiuto da parte di esperti del settore a far fruttare i loro soldi ecco che gli imprenditori stessi si sentono sorretti e almeno aiutati da un tutor una guida... almeno dovrebbero limitare gli errori e le perdite dovute alle inesperienze e incapacita'...
La scommessa del PL e' quella di far crescere l'economia e lo puo' fare... perche' se rompe la censura o i rigidi schemi di sicuro lo scenario cambia...
Devono essere furbi e fare in modo che la Moldova rimanga dei moldavi e non diventi terreno di caccia degli europei che vogliono manodopera a basso costo...
Di sicuro dovranno accettare dei compromessi... ma la situazione non dovrebbe mai degenerare... adesso non mi chiedere la soluzione piu' adatta... qua economisti e giudici devono pianificare un modo o magari emanare nuove leggi per salvaguardare i moldavi dalla possibile conquista degli squali europei senza pero' rinunciare ad 1 proficuo scambio...
Non so... io pensavo ad esempio ad un contratto in cui 1 azienda europea sposta i suoi macchinari in Moldova e non paga l'affitto del terreno... pero' dopo 20 anni i macchinari diventano di proprieta' dei moldavi e le maestranze europee investono altrove lasciando il tutto ai moldavi... ecco un modo per ottenere dei macchinari delle piattaforme usabili e imparare l'arte e il lavoro... e per gli europei avere manodopera a basso costo... magari mettici la formula che i moldavi devono pagare la struttura a rate... un qualcosa di simile...

#392 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 20:58

Racontiamo un po di figlio di Voronin.
Sapiamo come a preso con la forza tante attivita dei nostri conazionali e investitori stranieri.
E la famiglia Voronin e diventata miliardaria, in un paese dove il bugeto dello stato e di 2 miliardi di dolari al anno.
Il popolo se vai al sud, non ha da mangiare, ma la famiglia Vornin e miliardaria.
Non parliamo gia dei codri che li ha comprati non si sa da chi, e a construito delle vile.
Ha il suo aerio che sta al aeroporto di chisinau, quando arrivate accasa lo potete vedere e un aerio picolino a due posti sempre coperto.
E picolissimo ma non serve anulla, soldi del stato butati nel vento.
I investimenti dal Europa finiscono nelle loro tasche e non solo.
Da noi in Moldavia per construire le strade costa 1000000 di euro pe km.
Che la fine ne anche non sono autostrade come li chiamano loro.
Poverini mi sembra che non hanno visto una autostrada di alta velocita nella loro vita. :)

Ce tante cose da scrivere qua, tante ...
Mi dispiace che non ce la transmisione Live su internet adesso per guardare Moldova 1, dove si fanno i dibatiti per sentire tutte le sciochete che li ha fatto il clan di Voronin e il suo figliolo.

#393 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 21:05

Sapiamo come a preso con la forza tante attivita dei nostri conazionali e investitori stranieri.
E la famiglia Voronin e diventata miliardaria, in un paese dove il bugeto dello stato e di 2 miliardi di dolari al anno.
Il popolo se vai al sud, non ha da mangiare, ma la famiglia Vornin e miliardaria.
Non parliamo gia dei codri che li ha comprati non si sa da chi, e a construito delle vile.
Ha il suo aerio che sta al aeroporto di chisinau, quando arrivate accasa lo potete vedere e un aerio picolino a due posti sempre coperto.
Poverini mi sembra che non hanno visto una autostrada di alta velocita nella loro vita. :)

Mi dispiace che non ce la transmisione Live su internet adesso per guardare Moldova 1, dove si fanno i dibatiti per sentire tutte le sciochete che li ha fatto il clan di Voronin e il suo figliolo.

Sai Vasile,io rispetto i russi che sudano il loro lavoro,che guardano e aiutano le persone specie quelle in difficolta'.
I ruffiani i raccomandati,quelli che hanno ottenuto delle cose non per merito loro ma per aiuti dall'alto IO LI ODIO...
Odio i comunisti moldavi,ucraini,russi i ricchi piu' grandi d'europa sono in Ucraina e Russia... il vero comunismo e' morto...
Abramovic non doveva comprare il Chelsea... quello e' un giocattolo che sarebbe dovuto essere comprato da degli occidentali... io da un russo 1 ucraino mi sarei aspettato la solidarieta' di pensare e sfamare i bisognosi... per questo li odio,sono falsi...
Ammiro i veri comunisti per la loro solidarieta' e capacita' di dividere i beni... questi sono peggio dei capitalisti perche' hanno ottenuto il potere con l'inganno e mentono anche sulle persone che ignare o in buona fede li sostengono...

#394 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 21:10

Sai Vasile,io rispetto i russi che sudano il loro lavoro,che guardano e aiutano le persone specie quelle in difficolta'.
I ruffiani i raccomandati,quelli che hanno ottenuto delle cose non per merito loro ma per aiuti dall'alto IO LI ODIO...
Odio i comunisti moldavi,ucraini,russi i ricchi piu' grandi d'europa sono in Ucraina e Russia... il vero comunismo e' morto...
Abramovic non doveva comprare il Chelsea... quello e' un giocattolo che sarebbe dovuto essere comprato da degli occidentali... io da un russo 1 ucraino mi sarei aspettato la solidarieta' di pensare e sfamare i bisognosi... per questo li odio,sono falsi...
Ammiro i veri comunisti per la loro solidarieta' e capacita' di dividere i beni... questi sono peggio dei capitalisti perche' hanno ottenuto il potere con l'inganno e mentono anche sulle persone che ignare o in buona fede li sostengono...

Bravo Alex, cosi ti voglio :ubri: :ubri:
I comunisti non sono piu quelli di prima, che erano construitivi e lavoratori.
Adesso hanno solo il nome comunisti, per portare i poveri vecheti che ancora sono con il pensiero hai giorni di oro.. per votarli e poter rubare piu possibile.

#395 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 21:10

Adesso attendi il 5 aprile... ho visionato dei filmati di Chirtoaca... se non brucia le energie riesce ad essere convincente e immune alle pressioni psicologiche di chi lo intervista e del nemico politico...
Ho visto pochi filmati di altri esponenti politici... ma mentre gli altri leggevano sul foglio Chirtoaca almeno si esprimeva senza aiuti... quindi e' capace di rompere gli schemi e di essere preparato in caso di colpi bassi ed eventuali sorprese...
Per questo aumenteranno i consensi a favore del PL a danno del PCRM...

#396 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 21:13

Bravo Alex, cosi ti voglio :ubri: :ubri:
I comunisti non sono piu quelli di prima, che erano construitivi e lavoratori.
Adesso hanno solo il nome comunisti, per portare i poveri vecheti che ancora sono con il pensiero hai giorni di oro.. per votarli e poter rubare piu possibile.

Questo e' solo l'inizio Vasile...

#397 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 22:54

Domanda tecnica:
i cittadini moldavi, potranno andare a votare solo all'Ambasciata di Roma, o potranno votare anche al Consolato di Bologna?

Grazie per le risposte

Ben tornata Anisoara :smiley31: :smiley31:
Contrariamente a quanto scritto da Bonorius, io invece ultimamente riscontro, con grande piacere, una partecipazione al forum da parte di numerosi moldavi, nuovi e vecchi.

Ai quali io cedo volentieri lo spazio :smiley31:

#398 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 23:42

Domanda tecnica:
i cittadini moldavi, potranno andare a votare solo all'Ambasciata di Roma, o potranno votare anche al Consolato di Bologna?

Grazie per le risposte

Ben tornata Anisoara :smiley31: :smiley31:
Contrariamente a quanto scritto da Bonorius, io invece ultimamente riscontro, con grande piacere, una partecipazione al forum da parte di numerosi moldavi, nuovi e vecchi.

Ai quali io cedo volentieri lo spazio :smiley31:

Si po votare anche al consolato di Bologna. Voi andare anche tu?
Ti racomando non votare i comunisti :lol3: :lol3: :lol3:

#399 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 marzo 2009 - 07:28

E' difficile discutere su questo argomento quando non esiste un contraddittorio basato sui numeri e sui fatti concreti.
I moldavi rifuggono da questi tipi di dicussioni perchè non abituati alla discussione pacata su argomenti che riguardano la politica, o peggio, si rifugiano nel ripetere bovinamente slogan senza suffragare tali frasi, ripetute ossessivamente, senza la prova di numeri o fatti concreti.
Proviamo a citare qualche numero, escludendo i soliti slogan per fessi.
Nelle elezioni del 2001 il PCRM prese da solo 71 seggi su 201 divenendo così il primo partito della Moldova, ad essere precisi aveva la maggioranza nel paese già dal 1998, poi, una coalizione raffazzonata all'ultimo momento, ha scongiurato la sua ascesa al potere.
Nel 2001 il popolo moldavo, deluso da un decennio di governi pseudoliberali, annessionisti e pro romeni, decise di voltar pagina, mettendo così liberamente ed autonomamente fine ad un decennio di politiche economiche sbagliate che fece precipitare il paese in una crisi economica disastrosa, prova ne sia che dal 1992 al 2000 il PIL moldavo scese del 33%.
Un vero disastro!
Proprio in quegli anni è cominciato il tragico esodo dei moldavi verso l'estero dovuto essenzialmente alla politica predatoria di quei governanti che hanno svenduto al maggior offerente (amici degli amici) le poche attività produttive esistenti dopo il crollo dell'URSS.
Infatti proprio dal 2001, con il PCRM al potere, il PIL del paese a ripreso a crescere al ritmo di 6-7% l'anno invertendo di fatto un trend negativo che durava da diversi anni.
Bisogna anche dire che tutte le elezioni tenute dal 2001 hanno visto una crescita costante del PCRM e questo vorrà pur dire qualcosa!
Lungi da me l'idea di fare l'elegia del PCRM ma questi sono i numeri, i fatti, non chiacchiere vuote.
Proprio dal 2001 gli impiegati statali hanno ripreso a ricevere puntualmente ogni fine mese i salari e non promesse, fino ad allora la gente andava a lavorare e non veniva pagata perchè le casse statali erano vuote.
Aldilà dei facili slogan, questi sono i numeri, i fatti incontrovertibili, la gente dal 2001 ha votato tenendo bene a mente i disastri combinati dai passati governi pseudo liberali, stanchi e stufi di quella classe politica corrotta con lo sguardo rivolto aldilà del Prut, che badava solo a ritagliarsi il loro spazio privilegiato stringendo bene in mano il passaporto romeno.
Il popolo moldavo dal 2001 ha bocciato con il voto quella classe politica fallimentare.
I problemi della Moldova cominciano quindi non dal 2001, ma da anni addietro, precisamente dal 1994 quando si sfruttava ancora la spinta delle poche imprese sovietiche esistenti, poi, nel 1996 c'è stato il crollo, il PIL (prodotto interno lordo, la ricchezza prodotta nel paese) ha subito un vero e proprio tracollo, cominciato quel trend negativo che si è protratto fino al 2001.
Chi governava in quegli anni? Snegur, Luchinski e compagnia bella! Comunisti!!??
Mi rivolgo a quei moldavi... con la memoria corta, con fatti e numeri, a quelli che ora ripetono ossessivamente slogan ascoltando il canto delle sirene.
Di sirene nella disputa elettorale del 5 Aprile ce ne sono a iosa, sirene che intonano richiami accattivanti avendo in banca un bel gruzzolo milionario mentre un milione di moldavi sono all'estero a spaccarsi la schiena.
Sinceramente il panorama moldavo dal punto di vista politico è sconfortante, l'uno è peggio dell'altro, manca una vera cultura politica a servizio del paese, l'attuale classe politica bada solo a fare affari, la corruzione dilaga a tutti i livelli.
Una classe politica fatta di uomini mediocri, di persone chiuse nel loro ghetto culturale, dotati di scarsa lungimiranza, che non riescono a vedere oltre le beghe da pollaio del Romania sì o Romania no, della lingua parlata in Moldova se è moldava o romena, fanno campagna elettorale apostrofando il nemico politico come "comunista", una scorciatoia truffaldina per evitare di fornire al paese un programma dettagliato sulle cose da fare.
Sono convinto che il popolo moldavo è molto meglio della classe politica che lo rappresenta, si potrebbe e si dovrebbe voltar pagina, ma nessuno sa cosa ci sarà scritto nella... nuova pagina che si aprirà.

Messaggio modificato da nikita il 13 marzo 2009 - 07:32

#400 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 13 marzo 2009 - 10:05

E' difficile discutere su questo argomento quando non esiste un contraddittorio basato sui numeri e sui fatti concreti.

Spero che abbiate la pazienza di leggere per intero questo contenuto...

Rispondo a Nikita e di riflesso anche ad altre questioni...
E' normale che per motivi fisiologici i primi anni dopo l'indipendenza della Moldova dalla Russia e il tira e molla con la Romania vi fossero problemi e gestioni sbagliate... penso che sia stato un vero terremoto...
Io non cerco alibi o scuse pero' in un qualche modo comprendo bene lo scenario e le difficolta'...
Mentre la Romania e' sempre stata abbastanza vicina e coinvolta e in contatto con gli altri paesi europei la Moldova mi pare che facesse parte dell'Urss... quindi le persone sono cresciute con mentalita' e modi di vedere le cose molto diversi...
Ripeto... i russi sono bravi a sorreggere le persone ma in cambio vogliono mantenere il potere... in pratica non insegnano mai l'arte di arrangiarsi e gestione delle cose... i russi impongono solo che uno lavori e basta... alla gestione ci pensano loro...
Ecco perche' vi sono errori per scarsa valutazione e incapacita'... il problema nasce proprio qui...

Adesso le forze liberali hanno potuto studiare e toccare con mano realta' fuori dai propri confini... sono piu' mature e pronte per una eventuale ascesa al potere...
Citi che dal 2001 gli impiegari statali hanno avuto aiuti... questo e' sempre il solito vizio dei comunisti... gli statali... quelli che lavorano per lo stato... quelli che stanno gia' bene sono i primi ad essere aiutati... e' un modo per mantenere sempre la casta... io vi dono soldi in piu' e voi mi giurare appoggio e fedelta'... gli statali stanno gia' bene per conto loro... lavorare nello stato non e' certo un lavoro in cui si suda come nelle fabbriche sotto padrone e il salario e condizioni erano,sono e saranno sempre maggiori...
Quindi per me Voronin ha fatto la cosa piu' logica che farebbe un pseudo-comunista (tutti in tutte le nazioni si sono comportati cosi'... anche qua in Italia...) ed e' proprio qui che nasce l'errore...
Perche' gli statali che gia' stanno bene godono di queste 1000 fortune?
Qua in Italia potevano andare in pensione con meno anni di contributi... gli aumenti salariali sempre piu' grandi rispetto ad altre categorie... ma gli statali sono per caso piu' belli,piu' bravi,migliori?
NO,spesso sono dei raccomandati,a volte dei lecchini... quindi il discorso statali per me vale quasi 0... vale molto in termini di consensi politici...

Vasile ha parlato delle ricchezze di Voronin... io non approvo dei comunisti che hanno quelle fortune economiche... dovrebbero essere i primi a comprendere che le ricchezze devono essere suddivise... sono sempre stati troppo furbi i pseudo-comunisti... se i liberali fanno errori di inesperienza e di gioventu' i pseudo-comunisti guardano solo al mantenimento del potere della casta... e questa casta la rafforzano cedendo compensi alle persone che si fanno comprare...
Comunque l'esodo dei moldavi non e' affatto finito... e ripeto... e' ovvio che con la Russia che ti ha fatto lo splendido regalo del cambio Rublo/leu e poi ti ha tolto la Transnistria con 1 armata la politica della Moldova di sicuro ne avra' risentito...
Ma adesso che cosa ha fatto Voronin?
Io non credo proprio che il Pil aumenti del 6% e comunque ho letto da Rick che la Moldova ha bruciato dei soldi,degli aiuti per scadenza e decorrenza dei termini... prova ad interpellare Rick... ha scritto 1 notizia del genere circa 1 anno fa + o - ... ed erano bei soldini per una nazione come la Moldova e al governo vi era Voronin... poi se cresce al 6% come dici tu dove stanno queste migliorie?
Questi 20 di politica moldava io li comprendo benissimo... sono "fisiologici"... e' ovvio che staccandosi dalla Russia e con i russi che ti hanno sabotato la nazione i moldavi vedessero la Romania come rifugio... pero' VOI STESSi mi avete detto che la Moldova era piu' ricca in quel momento della Romania... ma i russi che avevano speso molti soldi PER LA SUPREMAZIA NELLA GUERRA FREDDA CON GLI USA erano a corto di soldi... ED I RUSSI AIUTANO SOLO SE POSSONO MANTENERE IL CONTROLLO E POTERE DELLA NAZIONE... i russi non sono solidali per niente... vedendo queste indecisioni dovute SIA ALLA GUERRA DEL GOLFO CON SADDAM SIA CON L'INCAPACITA' DELLE NAZIONI EUROPEE DI VALUTARE LO SCENARIO POST MURO DI BERLINO E CADUTA DEL REGIME i russi hanno a tutti i costi cercato di ottenere un territorio per non fare mai naufragare il sogno e l'ipotesi di riottenere il controllo della nazione...
Se non sono stati i russi a spostare le attivita' produttive in Transnistria (per creare invidia e danneggiare la Moldova) come ha scritto Nikita l'incapacita' gestionale dei nuovi ha fatto quello che ha fatto...
Di fatto la Moldova e' come che sia uscita da una guerra... si sa che finita la guerra ci vuole tempo per ricostruire...specie senza l'aiuto dei dollari americani... ed i russi hanno fatto casomai il contrario... quindi 10 anni circa per capirci qualcosa... ma le persone abituate al modello russo... TU LAVORA CHE A GESTIRE CI PENSO IO la situazione e' naufragata...
Ovviamente COME HO SEMPRE SCRITTO NELLE POSIZIONI DI CAOS E DI ANARCHIA IL MODELLO COMUNISTA E' QUELLO CHE RIPORTA L'ORDINE...
Difatti Voronin non ha fatto altro che concentrare i poteri su di se:
- Controllo delle tv e informazioni
- Controllo delle forze dell'ordine per sedare le manifestazioni dell'opposizione e chiudere 1 occhio alle infrazioni fatte da amici
- Controllo delle ricchezze economiche regalando salari maggiori agli statali e agli imprenditori amici
- Controllo delle forze politiche usando l'elettorato forte che si e' sentito orfano del protezionismo dei tempi sovietici
- Promesse su aiuti da parte dei russi

Nel frattempo lo scenario e' notevolmente cambiato...
Si e' creata l'Ue sia come gruppo di nazioni con una politica internazionale sia per cementare il patto atlantico per garantire la pace e la protezione del territorio...
Nel frattempo un po' in tutte le nazioni le forze politiche di centro-sinistra perdono consensi... perche' con la loro politica CONSERVATRICE non sono state capaci di far crescere l'economia delle varie nazioni... tutte sempre e solo ad aiutare i privilegiati... gli amici per avere la certezza dei voti e consensi... il bello della sinistra e' che pagano tutti quanti con le loro manovre economiche collettive (molto care e dispersive in quanto fa parte del DNA della sinistra accettare alcuni furtarelli e furbizie...).Ovviamente il protezionismo della casta (gli statali,sindacati ecc...) crea una divisione tra chi e' dentro e chi fuori... gli statali in pensione dopo 20 anni gli altri dopo 35... questo pero' comporta una spesa pubblica e sociale enorme (aumento delle pensioni) e incapacita' di gestire la spesa economica della nazione...
Ovviamente parificando per motivi di bilancio tutte quante le persone I FEDELI DI PRIMA MOSTRANO IL PROPRIO MALCONTENTO... i comunisti che sanno solo gestire e ottenere il potere in quel modo mostrano tutta la loro incapacita'...
Quindi visto che il capitolo economia e' di vitale importanza per la nazione SPESSO SUBENTRANO LE ALTRE FORZE... quelle del cambiamento...
Liberalizzando si creano situazioni aperte in cui la gestione e' esenziale e il profitto e' proporzionato all'abilita'... ne consegue pero' che per liberalizzare le persone devono concentrarsi sui propri compiti (profitto e realizzazione del proprio progetto personale).Ne consegue che vengono a mancare e a dimenticarsi tutte quelle persone che per 1000 motivi stanno fuori dai giochi:

sono i poveri che non hanno soldi per aprire attivita',sono quelli che non hanno una adeguata istruzione per poterla gestire,sono quelli che non osano abbastanza...
Da qui nascono e vengono ampliate le differenze tra chi e' dentro e chi fuori la stanza dei poteri...
Non per niente la liberalizzazione ha portato ad un CONSOLIDAMENTO DEI COLOSSI AZIENDALI... le altre realta' per emergere dovevano solo differenziare il proprio target per rimanere a galla...
Senza fare pubblicita' non e' un caso che la SEAT E LA SKODA facciano parte del gruppo Volkswagen... posso immaginare che in altri settori la situazione sia similare...
E' libero mercato?NO... semplicemente e' un abbattimento delle frontiere per permettere il libero scambio delle merci... ma non si e' ottenuto quell'effetto di COMPETIZIONE IN CUI LE VARIE REALTA' LOTTANO PER EMERGERE...
Si creano coalizioni in cui alla fine i colossi (2-3) dettano le leggi a tutte quante le altre realta' affiliate e vicine... mantenendo di fatto il monopolio...
Questa politica capitalistica ha portato a dimenticarsi delle persone e ad allontanarsi sul sociale...
I sindacati hanno sempre meno voce in capitolo e chi lavora deve attenersi alle regole (PRODUTTIVITA'-RENDIMENTO-PROFITTO) altrimenti esce dal giro...
Questo ha portato a togliere quei valori morali,etici che per lo meno cercavano di ricordarsi delle persone e fasce deboli...
Il profitto crea persone incapaci di fermarsi e aiutare il bisognoso... la guerra del denaro impone a cercare sempre di migliorare e consolidare le posizioni e le leadership...

Se volete un consiglio:

VOTATE QUEL PARTITO CHE SECONDO VOI PERMETTE DI FAR CRESCERE L'ECONOMIA DELLA NAZIONE MA ALLO STESSO TEMPO TUTELA LE FASCE PIU' DEBOLI...
RIcordate che se l'economia non cresce anche gli aiuti saranno minori...
Non fidatevi dei proclami e degli slogan... Imparate ed informatevi su quello che hanno scritto i vari leader e partiti politici...
IO PREFERISCO LE PAROLE SCRITTE SUI FOGLI che le chiacchiere... I fogli rimangono... le chiacchiere spariscono...
I fogli sono documenti e impegni scritti,sono memorie... le parole sono promesse,giochi linguistici,sfoghi ecc...