http://www.protv.md/...ile=32636#32636
Vorrei tornare sul fatto che alcuni partiti d'opposizione vogliono formare un'alleanza post elettorale per scalzare dal potere il PCRM.
Decisione saggia giusta senonchè tardiva e fuori dalla logica.
Questa alleanza doveva essere fatta PRIMA della competizione elettorale e non DOPO, per presentarsi con un partito nuovo con una base larga di consensi, unire le forze su una piattaforma condivisa visto che i tre partiti in questione, PL, PLDM, AMN, sono praticamente la stessa cosa, accomunati dallo slogan "jos comunisti" e ciò, visto il panorama politico moldavo, si pensa che basti.
Ma i vari Ghimpu, Filat e compagnia si sono guardati bene dal farlo, perchè ciò significava rinunciare alla piccola ma appetitosa fetta di torta da mangiare.
Adesso Ghimpu, a dieci giorni dall'appuntamento elettorale, parla di COALIZIONE dopo le elezioni, si vuol sedere intorno ad un tavolo con la famosa... birra.
Un'altra cosa da sottolineare e che Ghimpu dice che i due principali problemi della Moldova sono la lotta alla povertà e l'ingresso nell'UE.
Bene, molto bene, come non essere d'accordo?
Solo che Ghimpu non dice COME.
Prima delle elezioni si spiega agli elettori come legiferare per rimediare a presunti errori, dove reperire le risorse, non ci si può limitare a pustulare dei principi che sono condivisibili da tutti (quale partito non ha nella sua piattaforma elettorale il superamento della povertà) senza indicare le soluzioni, altrimenti si fa demagogia da quattro soldi.
Dove e come reperire le risorse per far uscire il paese dalla povertà?
Nessuno lo dice, nè Ghimpu, nè tanto meno Filat.
Perchè?
Perchè i due sanno molto bene che non si devono affannare a trovare soluzioni per risolvere la crisi, non devono spremersi le meningi, a loro basta urlare "jos comunisti" ed il gioco è fatto!
Urlare la famosa invettiva accontenta e gratifica i moldavi di bocca buona, i signori di cui sopra hanno capito che ai moldavi basta mandare a casa i comunisti, o sedicenti tali, e poi Dio provvederà, qualcosa si farà.
"Mandiamo via Voronin, corrotto e ubriacone e perdipiù comunista e mettiamoci un'altro, non importa chi, tanto va sempre bene".
Questo è quello che pensano i moldavi "di bocca buona".
Speriamo che dopo il 5 Aprile questi moldavi non si ritroveranno con gli stessi problemi di prima ma senza neanche più la soddisfazione di poter gridare..."Jos comunisti".
Quanto siete ingenui e immaturi pur essendo in buona fede...
Come e' possibile valutare l'impatto della spesa energetica se all'improvviso la Moldova si ritrova ad avere 1 maggioranza diversa da quella del PCRM?
Mai pensato che i russi possano aumentare il prezzo delle forniture energetiche,altre forme di boicotaggio o altre cose per mettere il bastone tra le ruote?
Possibile quatificarne i cambiamenti?Possibile in brevissimo tempo avere altre alleanze energetiche e che tutto fili veramente liscio senza intoppi?
Voi dovete capire che e' giusto che un partito parli e calchi sul proprio cavallo di battaglia,sui propri assi nella manica... ma dovete anche capire che a volte i desideri e gli obiettivi sono difficili da raggiungere... e non perche' loro non vogliono... semplicemente perche' ci sono delle conseguenze e bisogna valutare i vari scenari...
Vi ho ripetuto 1000 volte che la Moldova per entrare in Ue ha bisogno di persone che siano gia' capaci di pensare e di conoscere come funzionano le cose fuori dai confini...
Volete entrare subito in Ue?Volete avere 20000 imprenditori italiani che poi assumono cinesi (capita a volte questo in Romania...)?
Voi siete in grado di capire queste cose?Riuscite a valutare i vari scenari?
Allora sapete una cosa:
per il momento si punta sulla liberalizzazione delle informazioni,si informa e si abitua la gente ad avvicinarsi al modello occidentale,cosi da non avere problemi e non vedere con terrore e paura l'entrata in Ue della Moldova...
Tanto la cosa non sara' immediata...
Si possono gia' fare dei coteggi sugli aiuti che ne derivano... ovviamente meglio se con margini di errore per essere sicuri e non avere l'acqua alla gola in caso di sforamenti o imprevisti...
Poi vi ho sempre detto che alcune persone possono vedere di cattivo occhio un cambiamento troppo repentino e secco... non pensate che possa mettere a disagio questa cosa e magari perdere anche consensi da chi simpatizza ma ha timore di troppe innovazioni?
Riguardo la soglia di poverta' Chirtoaca ha parlato di salario minimo... delle risposte sicuramente sono state date...
Sappiate che non e' facile svoltare pagina ad una nazione che ha 20% di popolazione di 1 etnia diversa e che magari essa detiene diverse fonti di ricchezze... non e' facile di punto in bianco cambiare l'assetto riguardo le preferenze energetiche,economiche di riferimento...
Avete visto Voronin,se vi e' piaciuto e avete fiducia in lui dategli il voto... se per caso vi siete stancati di lui non dategli il voto...
Mi sembra abbastanza ovvio no...
Io ho la mia opinione... come Rick ha la sua...
Intanto andate a votare il 5 aprile poi si vedra'...