Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#361 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 19:16

Possiamo scrivere fiumi di parole,
i ragionamenti saranno sempre diversi,i punti di vista anche ....in pratica ognuno cerca di tuttellare il suo idolo
ma fatti due conti ...

che siano di destra,sinistra o centro i politici sono tutti uguali...
con le promesse arrivano al potere e con le stesse promesse se ne vanno
il problema e uno solo:queste maledette promesse non diventano mai realtà ....

Hai ragione al 99 % ma stiamo attenti a non eliminare anche le persone per bene che fanno politica ( che esistono sempre) e che, quindi, meritano di essere riconosciute e incoraggiate.
Fra le loro caratteristiche, quella di non usare toni violenti, di dire sempre cose sensate, di cercare sempre il ragionamento, di non aver molto seguito fra le masse ( sempre in attesa di un mitico conducator), di rispettare tutte le persone (compresi gli avversari) e le regole e le Leggi che, bene o male, sono il fondamento delle società civili, andando talvolta anche contro i loro stessi interessi.

#362 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 21:53

AHAHAHAH... MANODOPERA POCO PAGATA O LAVORO RIFIUTATO DA MOLTI PER UN MOTIVO O UN'ALTRO...
UN FRIGO DICI? MA COSTA COMPRARLO E ANCHE L'ENERGIA ELETTRICA... RAGIONANO COSI' NO?
VEDI IL COMUNISMO... SE IL SENTIMENTO VERSO LO STATO E' FORTE TUTTO BENE,MA DAL MOMENTO CHE LE PERSONE NON RICEVONO SECONDO LORO UNA GIUSTA GRATIFICAZIONE E PREMIO ECCO CHE INIZIANO I PROBLEMI: RALLENTAMENTI,DIMINUZIONE DELLA QUALITA' E QUANTITA' DEL PRODOTTO;SCARSA COLLABORAZIONE CHE FRENA LO SVILUPPO...
UNA BUONA RIFORMA E' QUELLA DI INCENTIVARE CON 1 PREMIO SALARIALE I MOLDAVI CHE FANNO I LAVORI CHE NESSUNO VUOLE FARE (COSI' DA AVERE UN PROPRIO TORNACONTO E NON LASCIARE SGUARNITO IL POSTO...) TROPPO GENIALE COME IDEA VERO?
QUA IN ITALIA GLI IMPRENDITORI INVECE CERCANO LO STRANIERO (CHE NON AVENDO MOLTA CULTURA O AVENDO VERAMENTE BISOGNO SI ACCONTENTA DI ESSERE PAGATO AL 70%... INSOMMA UN'ECONOMIA AL RIBASSO PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO DELLA MANODOPERA...).
L'ITALIA DEVE COMPETERE CON LA CINA... MANCANDO LE INNOVAZIONI IL LOW-TECH PREDILIGE UNA VAGONATA DI QUANTITA' A COSTI IRRISORI E IN TEMPI RAPIDI... SOLO LE MODIFICHE (MA ANCHE QUELLE FATTE IN MANIERA CONCORRENZIALE) DIFFERENZIANO IL TARGET PRODUTTIVO...
ECCO IL PROBLEMA DELL'ITALIA...
NON PER NIENTE CHIUDONO LE GRANDI AZIENDE (SPECIE A CAPITALE ESTERO) E GLI ARTIGIANI VIVONO SFRUTTANDO LA FORZA LAVORO (INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITA' CON SALARIO INVARIATO...).
ANCHE QUI CI SAREBBE TANTO DA SCRIVERE...

alex nel mio paese ce un frigo ce anche il motore resto hanno portato via tutti del paese.per uno solo e tropo caro ha rifare,invece se simetono in 4-5 famiglie ce lo fanno poi in dicembre esci al mercato ti vengono i soldi no? invece non hanno voglia di lavorare...estate scorsa ho preso una scuadra dei muratori ha fare lavori,tempo avevo poco quindi volevo prendere dei manuali sono andata dai miei vicini che sono giovanni ha darmi una mano,erano le 9 di mattino dormivono ancora,poi mi hanno detto che sono stanchi niente da fare in somma,,sono andata al bar ha cercare li mi sono spaventata:invece del the o cafe avevono la grapa o il vino..ho dovuto fare io il manuale(certo li pagavo eranno 100 lei puliti al giorno e tre pasti (mattino,messogiorno e cena)da bere le sigarete di tutto) non sono pasati tante ore passano i miei vicini mi salutano, come va il lavoro, fra qualche minuto; mi offri una sigareta,ma da bere non hai niente???? quindi mi volete dire che si amazano specialmente i giovani di lavoro,i piu anziani certo che lavorono

#363 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 22:16

FANNO STRABENE QUELLI DEL PL...
SE si tolgono un po' di scartoffie in Moldova almeno non sembra una PICCOLA RUSSIA....
Poi riguardo il comunismo io NON HO DETTO CHE TU NON FACEVI NIENTE:.. IO HO DETTO CHE I RUSSI POTEVANO AIUTARE PERCHE' DI VOLTA IN VOLTA VI ERA UNA NAZIONE CHE DOVEVA RIMANERE INDIETRO... A ROTAZIONE MAGARI UNA NAZIONE DELL'IMPERO RUSSO NON RICEVEVA L'AIUTO NECESSARIO E I SOLDI ANDAVANO DESTINATI AD UN'ALTRA NAZIONE;PROBABILMENTE IN BASE ALLA FEDELTA' E ALL'OBBEDIENZA DELLA NAZIONE I RUSSI AIUTAVANO... E LA MOLDOVA PROBABILMENTE RICEVEVA MOLTO PERCHE' I RUSSI VOLEVANO CAMBIARLE VERAMENTE VOLTO E CON LA ROMANIA AVERE UN CORRIDOIO PER ENTRARE IN JUGOSLAVIA...

VERAMENTE I RUSSI PRESUMO CHE ABBIANO TOLTO MOLTI MONUMENTI MOLDAVI E ROMENI... MOTIVI PSICOLOGICI... SE LA GENTE MENTRE PASSEGGIA VEDE MONUMENTI E SCRITTE RUSSE SI RICORDA SEMPRE DI QUESTO LEGAME... VEDRAI CHE SE SI INIZIANO A TOGLIERE I MONUMENTI MINORI ANCHE I MOLDAVI SI DISTACCHERANNO DA QUESTI MONUMENTI CHE ASSOMIGLIANO TANTO AI CARTELLONI PUBBLICITARI QUA IN ITALIA...
Io non penso che adesso I MOLDAVI NON VOGLIANO STARE BENE... CHI HA GOVERNATO FINO A QUESTO PERIODO NON E' RIUSCITO A PRODURRE RICCHEZZE...
I moldavi hanno lavorato ma frutti pochi...sai perche'?
IL CARO VORONIN DOVEVA SPIEGARE AGLI AGRICOLTORI MOLDAVI CHE METTERE DEI TELONI SI PUO' SCONGIURARE IL PERICOLO DI GELATE E DI GRANDINE E SALVARE IL RACCOLTO;IL CARO VORONIN DOVEVA DARE A LORO UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE EFFICIENTE... DOVEVA DIRE A LORO CHE LE COLTURE DEVONO ESSERE CAMBIATE E LE ZONE PIU' SFRUTTATE NECESSITANO DI UN PERIODO DI RIPOSO...
E IN MANIERA ANALOGA PER GLI ALTRI SETTORI...
IO NON SONO UN TECNICO... MA DA IGNORANTE CONOSCO UN PO' QUESTE COSE:..
E ADESSO MANCANDO I SOLDI CI SONO SEMPRE PIU' POVERI E QUINDI SEMPRE MENO AIUTO SOCIALE:.. MA CHI HA GOVERNATO IN QUESTI ANNI?

IO NON CONTO NIENTE...STO SOLO A LEGGERE QUALCHE NOTIZIA QUA' E LA'... MA ALL'OPPOSIZIONE RIPETO... HO SCRITTO CHE SE PRODUCONO RICCHEZZA QUESTA LA DEVONO FAR FRUTTARE E UNA PARTE DEVE ESSERE DESTINATA ANCHE AL SOCIALE...
LA MOLDOVA STA MALISSIMO SAPETE...
COSTA DAVVERO TANTO METTERE SU UN'IMPIANTO SCOLASTICO EFFICIENTE E PREPARARE LE PERSONE;NON ASPETTATEVI I MIRACOLI... SI SPERA SEMPRE CON LE CONOSCENZE DI PROGREDIRE...
RIPETO... I MACCHINARI,LE TECNOLOGIE IN UN QUALCHE MODO SI POSSONO OTTENERE... MAGARI DI 2 MANO... MAGARI NON NUOVE... SEMPRE MEGLIO CHE NIENTE NO?
MA FATEVENE UNA RAGIONE... I RISULTATI SI VEDRANNO TRA ALCUNI ANNI... CHI DICE IL CONTRARIO E' UN BEEP... E ENTRARE SUBITO IN UE... E' UN PO' RISCHIOSO... CI SONO GLI SQUALI...

IO SAREI DAVVERO CONTENTO SE VORONIN PERDESSE TANTI VOTI E DI FATTO AVERE UNA SITUAZIONE DI EQUILIBRIO...
PCRM CON GLI STESSI VOTI DI PL E MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE EQUIVALENTI...
PER ME SAREBBE LA CONDIZIONE PERFETTA PER ABITUARE I MOLDAVI GRADUALMENTE A QUESTO CAMBIAMENTO...

quasi in tutti paese ce irigazione ma li hanno distrutto per fare pozzi ha casa ogniuno, per i machinari sempre la gente nel 1989-1991 quando ogniuno ha presso il suo pezzo di tereno dai anni lavorati li veniva 1,2,ma anche 3 motori per 12 persone questa e sucesso hai miei parenti...dopo un anno si sono iniziati i problemi hanno iniziato rompersi nessuno non voleva pagare per reparare,,alla fine si ha trvato unu piu furbo li ha datto un po di soldi e un motore hanno perso,altro non lo so se conosci la marcarussa K700 di quelli grande li hanno lasciato marcire,,,,,quindi avevono con cosa partire ma non hanno usato il cervello....credo che di questi casi non e unu ma di piu

#364 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 22:31

alex nel mio paese ce un frigo ce anche il motore resto hanno portato via tutti del paese.per uno solo e tropo caro ha rifare,invece se simetono in 4-5 famiglie ce lo fanno poi in dicembre esci al mercato ti vengono i soldi no? invece non hanno voglia di lavorare...estate scorsa ho preso una scuadra dei muratori ha fare lavori,tempo avevo poco quindi volevo prendere dei manuali sono andata dai miei vicini che sono giovanni ha darmi una mano,erano le 9 di mattino dormivono ancora,poi mi hanno detto che sono stanchi niente da fare in somma,,sono andata al bar ha cercare li mi sono spaventata:invece del the o cafe avevono la grapa o il vino..ho dovuto fare io il manuale(certo li pagavo eranno 100 lei puliti al giorno e tre pasti (mattino,messogiorno e cena)da bere le sigarete di tutto) non sono pasati tante ore passano i miei vicini mi salutano, come va il lavoro, fra qualche minuto; mi offri una sigareta,ma da bere non hai niente???? quindi mi volete dire che si amazano specialmente i giovani di lavoro,i piu anziani certo che lavorono

Si vede che per loro quello che tu offrivi era troppo poco o magari loro stessi giudicano quel tipo di lavoro come non obbligatorio... nel senso che stanno bene anche senza sporcarsi le mani per quel lavoro...
Da come li hai descritti mi sembrano un po' degli scrocconi opportunisti... cioe' avere senza fare nulla... un po' come dei mantenuti (e tu non devi certo essere BABBO NATALE...).
Non so che dire... penso che volessero staccare la spina...specie se il periodo era quello delle vacanze... devi concedere anche a loro di poter evadere dopo 1 anno difficile... penso a questo... visto che li hai trovati a bere vino e grappa...
Non e' una situazione scandalosa... ti hanno soltanto illusa per il compimento del lavoro e magari derisa un poco quando hanno chiesto loro stessi del lavoro che avrebbero dovuto fare... forse e' l'effetto della grappa...
Comunque il tuo ragionamento di unire le forze per risolvere i problemi e' giusto... trova persone che la pensino come te (al di la del colore politico...) e che si badi al sodo (sempre senza infrangere le regole e le leggi se e' possibile...).
Ma poi il lavoro e' stato portato a termine?

#365 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 22:44

quasi in tutti paese ce irigazione ma li hanno distrutto per fare pozzi ha casa ogniuno, per i machinari sempre la gente nel 1989-1991 quando ogniuno ha presso il suo pezzo di tereno dai anni lavorati li veniva 1,2,ma anche 3 motori per 12 persone questa e sucesso hai miei parenti...dopo un anno si sono iniziati i problemi hanno iniziato rompersi nessuno non voleva pagare per reparare,,alla fine si ha trvato unu piu furbo li ha datto un po di soldi e un motore hanno perso,altro non lo so se conosci la marcarussa K700 di quelli grande li hanno lasciato marcire,,,,,quindi avevono con cosa partire ma non hanno usato il cervello....credo che di questi casi non e unu ma di piu

Difatti la sensazione che ho dei moldavi e' che siano sostanzialmente corretti ma anche un po' troppo dispersivi... va bene tutto perche' la situazione non si puo' cambiare...
Guardate che per cambiare occorre sbattersi...fare qualcosa... quindi se e' vero che i politici hanno fatto la loro parte anche i moldavi stessi ci hanno messo del loro...
Dal tuo racconto mi sembra di avere l'immagine di un popolo che ha perso la propria identita'... abbastanza allo sbando e priva di motivazioni e di una guida forte ha lasciato marcire e decadere anche quel poco di buono che era rimasto e che magari funzionava...
Nel tuo racconto mi sembra di capire che le intenzioni forse ci sono... ma mancano le nozioni per fronteggiare le difficolta'...
Se collego alla situazione precedente (parlo del periodo sovietico...) IO PENSO DAVVERO CHE PER UN CERTO PERIODO I MOLDAVI ABITUATI AD ESSERE CULLATI E A VEDERE BUONA PARTE DEI PROBLEMI RISOLTI DAI RUSSI NON SONO RIUSCITI AD ESSERE ALTRETTANTO CAPACI ED ANZI HANNO LASCIATO IRRISOLTE MOLTE QUESTIONI... Scusate per l'uso del maiuscolo...
Una cosa... ma i moldavi sono sempre stati utilizzati SOLO COME FORZA LAVORO DAI RUSSI... cioe' i russi non hanno mai spiegato nulla su come funzionano le cose... oppure nel caso specifico e' un problema di soldi o di reperire il pezzo mancante (sto parlando dei pezzi meccanici per il funzionamento del trattore...)
Per quanto riguarda l'irrigazione io penso che si sia trattato di un atto tra il vandalismo (ma qua non vi e' dolo... casomai solo una ricerca di usufruire di 1 qualcosa non proprio loro...) e la non conoscenza di come funziona la distribuzione dell'acqua attraverso le reti... immagino anche perdita di efficenza nel sistema di irrigazione... e quindi con il senno' di poi i vari problemi sulla terra anche come prevenzione per la siccita'...
Insomma un'effetto domino...
Ma adesso anche se forse scrivo cose stupide... le persone riconoscono i propri errori... sono stati capiti e individuati?Perche' prima ancora di trovare soluzioni e' bene capire gli errori...altrimenti si ritorna sempre allo stesso punto...

#366 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 marzo 2009 - 06:08

Il guaio di voi moldavi è che ragionate per streotipi, il comunisa è solo quello sovietico, il bolscevico, quello alla Cernienko che saluta con la mano i compagni che sfilano festanti sulla Piazza Rossa.
Io non sono in contraddizione, non ho mai difeso il regime di Chisinau, ho sempre scritto a chiare lettere che il regime moldavo non ha nulla di "comunista", inteso come quello che voi moldavi pensate.
Voi moldavi siete contro il regime di Voronin e compagni perchè "comunista", mentre sarebbe più logico criticare il regime per le cose che non fa. Quando sentite la parola comunista caricate a testa bassa senza riflettere e ponderare, mentre il regime attuale moldavo potrebbe anche chiamarsi il "Partito dello shasclik", è semplicemente una questione di definizioni.
Il comunismo è finito da decenni, adesso ci sono altre forme di partiti progressisti, voi confondete il partito comunista dell'URSS, con i partiti progressisti occidentali che sono ben altra cosa per cultura e tradizioni democratiche.
Se a voi moldavi fa piacere agitare il fantasma comunista fatelo pure, ma in Moldova non esiste il comunismo pensato da Marx o da Lenin, esiste un il Partito dei Furbacchioni", partito di stampo balcanico che si è appropriato della dicitura "comunista" per fare i propri affari.
Mi viene da ridere quando alcuni di voi scrivono ancora sul forum che sono..."contro i comunisti", è come se noi italiani scrivessimo che siamo contro i garibaldini! :lol3:
In Moldova non ci sono comunisti, svegliatevi! Vi stanno fregando e voi seguitate a parlare dei comunisti!
Contenti voi!

Così scrivevo due anni fa nel rispondere ad un forumista moldavo, quando le elezioni in Moldova erano lontanissime.
Confermo più che mai ciò che scrivevo in tempi non sospetti, nulla è combiato da allora, sempre la solita solfa.
Due anni passati invano.

#367 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 11 marzo 2009 - 17:45

Come noto tra qualche mese si terranno le elezioni politiche in Moldova...

... e sul forum si continua a NON parlarne!

Ma come è possibile?? Non si tratta forse di elezioni politiche
di importanza capitale per la Moldova, vista anche la crisi
economica ormai incombente (il top della crisi deve ancora
arrivare, sia in Italia che in Moldova.... :crybaby: :crybaby: :crybaby: )

Posso forse capire i forumisti italiani o moldavi residenti in
Moldova, che NON desiderano esporsi affatto non avendo
certezza dell'effettivo vincitore finale (e rischiando quindi
una alesatura di qualche loro orifizio), oppure avendo loro
la certezza che chiunque sia il vincitore la minestra sarà
sempre quella, ma gli altri??

E tutti questi cittadini moldavi più o meno "saputelli" che
vivono e lavorano in Italia, adesso non hanno niente da dire?
Avete forse paura che si segnano il nome e poi vi
aspettano in vama moldava, al vostro rientro?

Siete solo bravi a sputare sopra all'Italia, che in fin dei
conti bene o male vi ha ospitati e vi ospita, e a parlar
male di alcuni partiti politici italiani "avanguardisti" che
però godono di molto consenso tra la gente (pur con
qualche sparata di troppo... )
Moldavi, proviamo un po tutti ad andare a lavorare
come immigrati in Nord Africa, in Medio Oriente,
in India, Cina, Malesia, Vietnam ecc. ecc. ???

Moldavi svegliatevi!!!
Se la Moldova va a rotoli la colpa è solo
la vostra!

#368 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 11 marzo 2009 - 18:00

Moldavi svegliatevi!!!
la vostra!

non credo che dormeamo, leggeamo, chiediamo, meditiamo e poi il 5 votiamo....domani vado al consolato e poi vi dico le ultime novita....

#369 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 11 marzo 2009 - 22:34

Moldavi svegliatevi!!!
la vostra!

Secondo me inutile parlare...
Le cose si fanno e basta. ;)

#370 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 09:43

Quest'anno non ho seguito particolarmente la discussione sulle forze politiche in campo in Moldova per questa tornata elettorale di aprile. Pur essendo io un esperto del settore mi nausea analizzare la situazione politica moldava tanto non cambierà poi molto, vinceranno sempre i comunisti, più o meno mascherati è sempre stato così :graduated:

#371 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 09:50

Moldavi svegliatevi!!!
la vostra!

Sono terrorizzati da me AHAHAHAHAH
Cosa mi racconti di Vasile Tarlev?
Ho un amico romeno iscritto a ND e mi ha detto che e' stato accusato?
Mi ha anche detto che Voronin sta cercando di compattare le forze in campo perche' ha paura?
Sai... la censura sta davvero pubblicando le notizie con il contagocce... circolano sicuramente meno notizie nei vari siti e forum...

Comunque non prendertela con i moldavi...
HANNO IL TERRORE DELLA RUSSIA... i moldavi che fanno i lavori migliori o hanno avuto aiuti sono quelli che appoggiano il partito comunista... il quale a sua volta usa questo stratagemma per tenere buoni gli elettori... una specie di COMPRA-VENDITA...
Poi in questo stesso forum si dice chiaramente che i simpatizzanti sono le persone abituate a questo stile...
Peccato che il partito comunista sia la prima causa del fallimento della Moldova... Voronin stesso probabilmente ha voluto far fallire la Moldova per chiedere aiuto alla RUssia e Ri-annetterla... con la scusa del disastro economico...

I moldavi hanno paura delle altre forze politiche... paura di perdere il posto di lavoro... paura che siano inesperte... e' lo stesso motivo per cui parlano russo in pubblico e romeno/moldavo in privato...

Poi non mi dite che le caste sono scomparse...
Comunque se i partiti all'opposizione puntano forte sulla crescita dell'economia e dicono chiaramente che vi saranno anche aiuti (sociali=soldi e aiuti gestionali=per chi apre o amplia attivita') allora dovrebbero vincere...
Devono essere bravi quelli dell'opposizione a rendersi visibili e a parlare in maniera professionale e chiara... senza imbrogli e senza promettere mare e monti...
Io avrei solo 1 dubbio:
quello di dove reperire le fonti energetiche... ma questo discorso deve essere risolto chiamando in causa gli economisti e i politici diplomatici che devono parlare chiaramente sui costi e sull'affidabilita' del fornitore di energie...
Per il resto il primo obiettivo e' LIBERALIZZARE LE INFORMAZIONI...
Mostrando realta' diverse i moldavi se vogliono possono acquisire informazioni e modi di pensare e di vedere le cose a loro sconosciuti...
Aumenterei anche gli aiuti per le scuole... cosi facendo forse gli orfani o il degrado dei giovani e giovanissimi dovrebbe diminuire sensibilmente e creare menti capaci (si spera) di aiutare e contribuire alla crescita della nazione....
Dopo tutto non era la scuola russa che insegnava le giovani leve a come risolvere i problemi?
Peccato che i russi vedano sempre le cose in una o poche direzioni... pero' poi loro stessi sono diventati capitalisti e anche peggio degli americani...
I ricchi piu' grandi d'europa sono in Russia e Ucraina... e' facile intuire come abbiano ottenuto le loro ricchezze e il motivo per cui si e' creata questa situazione...
Il guaio e' che a parte le grandi citta' che magari attirano visitatori ed investitori le altre citta' minori sono quasi prive di aiuti...
Per quanto riguarda la crisi l'epicentro si dovrebbe sviluppare tra aprile e settembre... dopo stimo 3 mesi di crescita sostenuta (3%) e gli altri mesi con crescita variabile...
Penso di poter dire che le perdite di questo anno sabbatico (settembre 2008-settembre 2009 ammonteranno a circa il 40-50%)...
Stimo un recupero del 20% entro i successivi 6 mesi ma ci vorranno circa 10-20 anni per ritornare alle condizioni pre-crisi...
Stimo una paura incredibile da parte degli imprenditori (quelli che non hanno chiuso o fallito attivita'...) e che per lungo tempo chiederanno aumento di produttivita' alle persone rimaste... quindi (se il governo italiano non impone leggi) non ci saranno risvolti positivi in termini occupazionali...
Stimo un incremento della delocalizzazione delle aziende per effetto della globalizzazione e del rapporto costo del lavoro/rendimento...

Ritengo che entro 20 anni l'Italia sia a un livello paritario della Romania... per la Moldova mi riservo di dare stime perche' ci sono diversi problemi di natura governativa che non permettono di valutare bene le stime...

#372 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 09:57

Quest'anno non ho seguito particolarmente la discussione sulle forze politiche in campo in Moldova per questa tornata elettorale di aprile. Pur essendo io un esperto del settore mi nausea analizzare la situazione politica moldava tanto non cambierà poi molto, vinceranno sempre i comunisti, più o meno mascherati è sempre stato così :graduated:

Parla esperto del settore...
Le tue parole verranno prese molto in considerazione dal sottoscritto...
Io stimo invece uno status quo... cioe' 50% per entrambi gli schieramenti...
Mostra al pubblico le tue conoscenze...
Il confronto aiuta sempre... e' sempre fonte di ispirazione e permette di capire i punti di forza e deboli...

#373 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 10:03

Secondo me inutile parlare...
Le cose si fanno e basta. ;)

Hai una pessima attitudine Vasile...
Il despota tiranno per fare bene deve davvero essere illuminato... altrimenti da dittatore non riuscira' mai a capire veramente per intero e a risolvere la situazione e i problemi...
Ammetto che ogni partito ha bisogno di persone che lo ispirino e lo conducano ma la collaborazione degli altri permette di vedere dove magari una o poche persone non sono capaci o hanno tralasciato il proprio sguardo ed inoltre... con una pluralita' di visioni si puo' scorgere meglio le eventuali lacune o rafforzare i propri convincimenti...
Inoltre con 1 maggiore collaborazione senza escludere nessuno dal gruppo si aumentano le motivazioni e anche l'autostima di essere utile e partecipe verso il processo di miglioramento e di coesione...

#374 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 13:42

A prescendere che sono d'accordo,vorrei fare qualche aggiunta,se posso:

[quote name='Alfredito' date='8 Feb 2009, 23:07' post='115544']

In questi 6 anni ho imparato una cosa a proposito della mentalità economico/commerciale di voi moldavi: "investo 1 per ottenere 1000, sennò NON investo un fico secco!!!"
Perche se investo 1000 rischio di perdere 1000 e +

Questo è il più grande problema della vostra mentalità attuale, fin che TUTTI ragioneranno così in questo paese non si avanzerà MAI!
Si pensera cosi finche non ci sara una stabillita e una certezza nel domani
Faccio un appello a te che credo sei un ragazzo giovane ed a tutti quei giovani moldavi emigrati all'estero: NON pensate solo a comprarvi la BMW con i primi soldi guadagnati all'estero,
metteteli da parte ed imparate nei paesi dove vi trovate le tecniche dell'economia di mercato
per portare poi a casa vostra il bagaglio di esperienze....
Sarrebe troppo bello,MA(come dice Nikita) un Ma grande come una casa,anzi come un palazzo.Anche se uno e reuscito a mettere da parte la quantita di soldi necessari dove va a investire?
Cosa,mai potrebbe fare che non sia statto gia fatto(perche fin che vai in MD con i soldi pronti li gia cambia tutto)?
Cosa LO lascerano fare?
E cosi via...sappiamo tutti che se non hai tanti,ma veramente tanti soldi adesso come adesso e difficile di far qualcosa.
Credo che chiunque e andato al'estero a pensato e avrebbe voluto fare le cose che hai detto tu,MAAAA...

è troppo comodo criticare senza proporre soluzioni...
Il fatto e che le soluzioni non sarrano mai messe in pratica

#375 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 14:35

A prescendere che sono d'accordo,vorrei fare qualche aggiunta,se posso:
[/color]

Ben tornata Anisoara!
Non ti facevi "sentire" da molto tempo! Dove diavolo eri finita!!??
Tutto bene? :arf2:

#376 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 14:45

Concordo con Liliana possiamo scrivere fiumi,anzi oceani di parole,ma resterano solo ed exclusivamente PAROLE.
In Md prima si deve cambiare la mentalita delle persone,non che siammo stupidi,anzi e solo il fatto che siammo abbituati a pensare in un certo modo,e fare le cose in un certo modo che rissale ai tempi "d'oro" del URSS.
Non so in che modo si potrbbe fare,ma se sarrebe un modo Moldavia rifiorirrebe come gli alberi di albicoche in primavera!
Poi la politica moldava,se possiamo chiamarla cosi,e una politica alla faccia di chi arriva prima,poi rimane tutto uguale.Sono sempre i stessi lupi con la pellicia di peccore,e se anche ce qualcuno onesto cambia velocemente il punto di vista.Sappiamo che soldi,in piu quando sono tanti,cambiano la visuale.
O letto che i moldavi hanno paura de la Russia e che sa di cos'altro ancora.Secondo me,la paura e una solo:LA PAURA di arivare a domani e di vedere la stessa cosa del giorno passato.
E questa e buona :lol3: :Se la Moldova va a rotoli la colpa è solo
la vostra!
Ma senti un pò...e colpa nostra se il governo e chi DOVREBBE dare la possibilita di gudagniare e rimanere nelle nostre case,non ti da un ****o .Secondo te cosa bisogna fare?
E poi non e che tutto a iniziato da Voronin,e iniziato molto prima cominciando con Snegur e altri.Pero e comodo prendersela con i cosi detti "comunisti",no...Non lo difendo,pero bisogna dirle le cose non solo quello che ci conviene sentire

Messaggio modificato da anisoara il 12 marzo 2009 - 16:12

#377 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 15:00

In Md prima si deve cambiare la mentalita delle persone,non che siammo stupidi,anzi e solo il fatto che siammo abbituati a pensare in un certo modo,e fare le cose in un certo modo che rissale ai tempi "d'oro" del URSS.

Parole sante Anisoara! Parole sante!

E poi non e che tutto a iniziato da Voronin,e iniziato molto prima cominciando con Snegur e altri.Pero e comodo prendersela con i cosi detti "comunisti",no...Non lo difendo,pero bisogna direle le cose non solo quello che ci conviene sentire

Parole sante Anisoara, parole sante!

#378 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 16:20

Ben tornata Anisoara!
Non ti facevi "sentire" da molto tempo! Dove diavolo eri finita!!??
Tutto bene? :arf2:

Grazie a Dio va bene.Sono "sparita" dal inizio perche ero stufa dei continui litiggi,e di ricevere offese gratuite da chi sappete bene,ma poi non ho avuto il tempo,pero mi teneva aggiornata Liliana :kissing: .

#379 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 17:15

Grazie a Dio va bene.Sono "sparita" dal inizio perche ero stufa dei continui litiggi,e di ricevere offese gratuite da chi sappete bene,ma poi non ho avuto il tempo,pero mi teneva aggiornata Liliana :kissing: .

Oh sigur guarda chi si rivede.... :eek:
la mia amica preferita...
Ciao cara come stai?? :smiley31: :smiley31:

Messaggio modificato da liliana07 il 12 marzo 2009 - 17:16

#380 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 marzo 2009 - 18:17

Ti capisco cara Anisoara! Il tempo passa e le arrabbiature svaniscono. Non dirlo a me. ;)