Se le cosiddette badanti italiane fossero state disponibili in piazza non c'è dubbio che al momento del bisogno gli italiani vi avrebbero fatto largamente ricorso: è invece vero, e parlo per esperienza personale e diretta, che le badanti sono al 99, 99 % straniere e svolgono, nella stragrande maggioranza dei casi, un ottimo lavoro.
Quanto al fatto che sono "in nero" e che le famiglie preferiscano, così, risparmiare è argomento un pò più complesso: intanto il bisogno di una badante è, molte volte, molto impellente e questo fa procedere le famiglie italiane in maniera disinvolta sottoponendosi al rischio di "ospitare" una persona clandestina in casa. Spesso il problema è la regolarizzazione in sè, che comporta pratiche burocratiche ed un esborso di denaro in + per il nostro stato che vuole garantire diritti e pensione (?) anche alle badanti ma sottoponendo ad ulteriore torchiatura fiscale/previdenziale la famiglia italiana.
Così le famiglie meno abbienti non potranno mai regolarizzare nemmeno mezza badante dal momento che, molto spesso,anche la paga offerta è piuttosto bassa.
Poi ci sono quelli che non vogliono regolarizzare anche se potrebbero farlo ed infine ho conosciuto anche alcuni casi di badanti che preferivano esse stesse non venire regolarizzate pur di avere qualche soldo in più nella loro paga.
Borghezio, al solito, straparla di cose che, secondo me, nemmeno conosce: Dio ce ne liberi!
MA che idea vi siete fatti
di quanto potrebbe costare
mettere in regola una badante ?
Non si arriva ai 100 € mensili !
Con il vantaggio di poter poi dedurre la spesa dalle tasse .
E POI ,
lo sapete che il buon PRODI in combutta con il lestofante PADOA SCHIOPPA
ha notevolmente ridotto la "no tax area " ?
Sapete cosa significa ?
semplicemente che il limite di reddito
sotto al quale non si deve fare la denuncia dei redditi
(per i lavoratori dipendenti da soggetti che non siano sostituti d’imposta)
è stato spostato alla risibile cifre di 4.000 €
corrispondente ad un reddito ridicolo di 330 € al mese ! ! !
Questo significa che OGNI SINGOLA BADANTE O COLF REGOLARIZZATA
che guadagni 4 lire in croce risparmiando su tutto pur di mandare i soldi a casa
DOVRA' PAGARE LE TASSE ! ! !
OGNI BADANTE E COLF IN REGOLA DOVRA'
VERSARE ALLO STATO
Il 23 % DI QUANTO HA GUADAGNATO ! ! !
A questo punto ……
Chi sarà a preferire di non essere messa in regola ?
La badante o il datore ?
Messaggio modificato da Rick il 21 maggio 2008 - 08:58