Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Inno Romeno Tradotto In Italiano

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
431 replies to this topic

#21 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 10:11

visto che qualificate come ignoranti tutti quelli che apportano temi alla discussione,riguardo all'etnicità romena dei moldavi, allora spiegatemi COME e DOVE abbiamo sbagliato.

- voglio sapere quale sono le differenze significative tra lingua romena e lingua moldava.
- voglio sapere prima del 44' di che nazionalità erano i moldavi.
- voglio sapere in che cosa si differenziano le usanze,le tradizioni e la storia dei moldavi dai romeni.

se per favore qualcuno avesse la compiacenza di rispondermi in maniera educata ed esaustiva a questi tre punti, ne sarei immensamente grato.

#22 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 10:24

Brutti tempi

quelli in cui una minoranza chiassosa

riuscì a far credere ad una maggioranza silenziosa

che liberarsi del comunismo e del giogo sovietico.

La composizione etnica dell'insieme della repubblica è la seguente:

Moldavi 60.2%,
Ucraini 14.4%,
Russi 16.8%,
Gagauzi 1.4%, popolazione di origine turca di religione ortodossa,
Bulgari 1.5%,
altro 2.3% (ebrei, bielorussi, ecc.).

a che etnia fanno capo i Moldavi??
due: la sommatoria di tutte le altre etnie fa il 36,4%

certo dopo tutte le deportazioni di romeni che ci sono state dalla fine della guerra agli anni 70', l'etnia di maggioranza è diminuita e si è attestata al 60,2%...
Ma prova a chiedere a tutti quei Romeni Moldavi che sono finiti nei lager in Siberia,in Khirghistan di che nazionalià si sentivano.
Se guardi attentamente sulla mappa delle ex-repubbliche sovietiche, esiste in Khirghistan la città di Frunze, dal nome del responsabile della polizia politica sovietica di origine Romena che si occupo' delle deportazioni.

Ricordo ancora per chi non lo ricordasse: 450.000 romeni della Moldavia sono stati deportati dalla Bassarabia immediatamente dopo l'arrivo dell'armata rossa.
Fate i calcoli: provate a deportare in Austria tutta la popolazione etnica germanica dalle province di Trento e del Sud Tirolo, per poi riempirle di Italiani..

#23 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 07 April 2008 - 10:25

visto che qualificate come ignoranti tutti quelli che apportano temi alla discussione,riguardo all'etnicità romena dei moldavi, allora spiegatemi COME e DOVE abbiamo sbagliato.

- voglio sapere quale sono le differenze significative tra lingua romena e lingua moldava.
- voglio sapere in che cosa si differenziano le usanze,le tradizioni e la storia dei moldavi dai romeni.

se per favore qualcuno avesse la compiacenza di rispondermi in maniera educata ed esaustiva a questi tre punti, ne sarei immensamente grato.

a parte che vi sbagliate su tutto

avete anche rotto ******* :complimenti:

quindi non capite che siamo già sazi ormai di tutta questa propaganda......

basta :dots:

#24 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 07 April 2008 - 10:30

Scusa eh, i romeni sono 22 milioni circa...

BUON SANGUE NON MENTE.............

#25 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 07 April 2008 - 10:32

Fate i calcoli: provate a deportare in Austria tutta la popolazione etnica germanica dalle province di Trento e del Sud Tirolo, per poi riempirle di Italiani..

Se fosse successo il contrario

Se fosse successo che 20 milioni di italiani fossero stati deportati in Germani e sostituiti con altrettanti tedesci..sarebbe stato MOLTO MEGLIO per tutti noi! :arf2:

#26 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 07 April 2008 - 10:39

Non so chi vi qualifica come ignoranti, io no sicuramente, anche perchè sono intervenuto per difendere la categoria accusata di ignoranza, in quanto sono Italiano.
Su questo tema mi piace discutere per capire, non sono qui per fare sentenze.

_Sul primo punto, sono concorde, penso che tra le due lingue non ci sia differenza a parte l'utilizzo di termini russi e particolarità dialettali nel linguaggio della popolazione ma se non erro la lingua scolastica o di stato è la stessa.
_Sul secondo punto, ti posso fare la stessa domanda ma riferita ad altri periodi.
Di che nazionalità erano i Moldavi prima del 1918?... E dal 1812?...E dal 270 al 1343?...Per lo meno abbiamo la certezza che dal 1343 erano Moldavi in quanto cittadini del grande principato Moldavo.
_Per quanto riguarda cultura e tradizioni, io ho visto una cultura unica e particolare in quanto pur avendo una sua unicità è il frutto di un mix di culture(ripeto, questo è quel che ho visto io). Bè per la storia direi che non è proprio la stessa uguale e identica.
Sicuramente concordo con te che l'origine storica è la stessa.

Queste sono mie opinioni, mi interesso alla storia della Moldova da un anno, sto cercando di informarmi e voglio capire anche se penso che sia una storia molto enigmatica e con troppe soggettivià.

#27 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 10:42

a parte che vi sbagliate su tutto

avete anche rotto ******* :complimenti:

quindi non capite che siamo già sazi ormai di tutta questa propaganda......

basta :dots:

senti, io fino ad ora mi sono sforzato di tenere un linguaggio piu' che dignitoso visto che io non ti conosco, non so neanche chi tu sia,ma vedo che tu continui a fare la fighetta perchè sei dall'altra parte del computer e "vine vorba", dall'altra parte "tutti leoni, di fronte coglioni".
Quindi visto che non ci conosciamo ti prego ancora una volta di moderare i toni perchè sinceramente non dimostri ne' intelligenza nè simpatia con le tue maniere da saccentina isterica. Io ho posto delle domande,se non ti va cambi post oppure le leggi e non mi rispondi.

In secondo luogo propaganda la fai tu, impara meglio l'italiano, prenditi un dizionario e vai a trovare il significato del sostantivo..."fato"..

Invece sembre di fare la vista teresa in menopausa,rispondi alle mie domande senza fare i capricci..sai non vorrei che la discussione scendesse di livello.

#28 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 10:53

_Sul primo punto, sono concorde, penso che tra le due lingue non ci sia differenza a parte l'utilizzo di termini russi e particolarità dialettali nel linguaggio della popolazione ma se non erro la lingua scolastica o di stato è la stessa.

Ti ringrazio per i tuoi modi pacati, come avrai visto esistono provocatori di professione che invece di rispondere alle domande cercano di buttarla in rissa aprendo dei "flame".
Riguardo alla tua risposta, vedo che hai le idee abbastanza chiare:
si tratta della stessa lingua ufficiale. Forse si differenziano di piu' i nostri dialetti dall'Italiano che non il Romeno dal Moldavo. Allora perchè la necessità di costruire artificialmente la dizione di "Limba Moldoveneasca"??? tra l'altro la dicitura è riconosciuta solo dalle autorità di Chisinau e dai Russi; sei chiedi a qualsiasi filologo qualcosa sul "moldavo" questo ti ride in faccia. La titolatura "Limba moldoveneasca" non è riconosciuta de NESSUNA accademia mondiale, al contrario è utilizzata solo a scopi "politici e di PROPAGANDA (parola non comprensa dalla signorina/signora Liliana".

_Sul secondo punto, ti posso fare la stessa domanda ma riferita ad altri periodi.
Di che nazionalità erano i Moldavi prima del 1918?... E dal 1812?...E dal 270 al 1343?...Per lo meno abbiamo la certezza che dal 1343 erano Moldavi in quanto cittadini del grande principato Moldavo.

La Bassarabia è stata sempre abitata da una popolazione neolatina di etnia Romena, sin dai tempi della ritirata dell'imperatore Aureliano. Che poi ci siano state delle annessioni e delle conquiste, delle colonizzazioni forzate, non implica il fatto di non riconoscere la verità.
Anche in Italia sino al 1860 c'erano il regno di sardegna,lo stato del vaticano ed l'impero austro-ungarico a Milano....ma per Dio, tutti italiani eravamo!

#29 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 07 April 2008 - 11:20

senti, io fino ad ora mi sono sforzato di tenere un linguaggio piu' che dignitoso visto che io non ti conosco, non so neanche chi tu sia,ma vedo che tu continui a fare la fighetta perchè sei dall'altra parte del computer e "vine vorba", dall'altra parte "tutti leoni, di fronte coglioni".SENTI FIGHETTO IO PARLO SUL SERIO E ANCHè SE MI TI TROVO DAVANTI COGLIONA FIDATI NON DIVENTERO.... ANZI.....TI CONSIGLIEREI DI PREPARARTI AL PEGGIO VISTO CHE NON MI CONOSCI......
Quindi visto che non ci conosciamo ti prego ancora una volta di moderare i toni perchè sinceramente non dimostri ne' intelligenza nè simpatia con le tue maniere da saccentina isterica. Io ho posto delle domande,se non ti va cambi post oppure le leggi e non mi rispondi.DELLE TUE DOMANTE ME NE FREGA BEN POCO SONO SEMPRE LE STESSE... CAMBIARE NOOO????

In secondo luogo propaganda la fai tu, impara meglio l'italiano, prenditi un dizionario e vai a trovare il significato del sostantivo..."fato"..AH SI ???? BEH NON MI ASPETTAVO NULLA DI DIVERSO ED INTELLIGENTE :TUTTI QUELLI COME TE SI AGGRAPPANO AI MIEI ERRORI
INVECE DI TIRARE FUORI LE P*****E

Invece sembre di fare la vista teresa in menopausa,rispondi alle mie domande senza fare i capricci..sai non vorrei che la discussione scendesse di livello.

E GIA SCESA, QUANDO L'HAI COMINCIATA.......BEH PER QUELLO CHE RIGUARDA LA MENOPAUSA BEH QUESTO DI SICURO NON E UN DISCORSO DA MASCHIO
E COSA VOL DIRE "SEMBRE" NON LO CAPITO SAI SONO COSI IGNORANTE CHE MI SONO ACCORTA DEGLI ERRORI CHE FAI MA GURADA TE UN ITALIANO CHE GIUDICA UN MOLDAVO PER DELLE COSE CHE LUI STESSO COMETE.....
AMMAZZA CHE BEL ESEMPIO....

IO SE FOSSI IN TE ME NE STAREI ZITTO

#30 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 11:30

quello è un "refuso" liliana...;-)
scrivere "sembre" al posto di "sempre" è un errore di battitura dei tasti.
Anzi fai una cosa che di solito non sei abituata fare, vai ancora sul dizionario e cerca cosa vuol dire "refuso".

Si daca vrei sa analizam aberatiile gramaticale pe care le-ai scos in mesajul de mai sus, putem sa procedam. Nu cred ca ti-ar fi de folos sa descoperi ca nu stii sa scrii nici in Italiana, nici in limba ta materna (moldava)??.

Cit despre raspunsurile mele si dialogul pe care am incercat macar sa-l deschid cu alti forumisti mult mai dornici sa faca o discutie mai civilizata, daca nu-s pe placul tau, cum ti-am deja spus, nimeni te impiedica sa mergi pe alta parte...ori sa le citesti si nu ma mai raspunzi. Putem sa facem si asa, tu ma ignorezi pe mine, si eu voi proceda tot la fel.
Sa stii ca nu ma voi plinge pentru asta. :rolleyes:

Edited by marcuzzzo, 07 April 2008 - 11:31.

#31 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 07 April 2008 - 12:11

è un errore di battitura dei tasti.

anchè i miei errori ;)

#32 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 12:22

nu, greselile tale sunt reprezentative unei bolnave de "snobism ieftim" care nu stie sa scrie nicimacar in Italiana.
Nu pun la indoiala vointa ta de a-ti sterge trecutul si sa te dai "mare italianca"...
Insa, din pacate, mai trebuie sa studiezi fara amesteca vorbele si cuvintele.
Tre'sa te mai aplici cu folosirea literelor duble, a timpurilor verbale..si mai ales cind icerci sa injuri pe cineva, sa folosesti macar formule corecte..hehe!

#33 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 07 April 2008 - 12:43

nu, greselile tale sunt reprezentative unei bolnave de "snobism ieftim" care nu stie sa scrie nicimacar in Italiana.
Nu pun la indoiala vointa ta de a-ti sterge trecutul si sa te dai "mare italianca"...
Insa, din pacate, mai trebuie sa studiezi fara amesteca vorbele si cuvintele.
Tre'sa te mai aplici cu folosirea literelor duble, a timpurilor verbale..si mai ales cind icerci sa injuri pe cineva, sa folosesti macar formule corecte..hehe!

sei un Imbecille ...... con la "I" maiuscola

questa parola e sicuramente coretta..... :lol3:

Edited by liliana07, 07 April 2008 - 12:45.

#34 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 07 April 2008 - 12:45

in sfirsit ai reusit sa scrii corect! felicitari... :lol:

questa parola e sicuramente coretta

insa ai gresit cu verbul la auxiliar.Cum si in limba italiana se folosesc diactricele, verbul auxiliar se scrie... "è"

Edited by marcuzzzo, 07 April 2008 - 12:47.

#35 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 07 April 2008 - 13:02

in sfirsit ai reusit sa scrii corect! felicitari... :lol:

insa ai gresit cu verbul la auxiliar.Cum si in limba italiana se folosesc diactricele, verbul auxiliar se scrie... "è"

ehhhh .... quante cose :arf2:

mi piace più la "e" senza accento fa più efetto :lol3: :lol3: :lol3:

#36 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 07 April 2008 - 13:35

Ti ringrazio per i tuoi modi pacati, come avrai visto esistono provocatori di professione che invece di rispondere alle domande cercano di buttarla in rissa aprendo dei "flame".
Riguardo alla tua risposta, vedo che hai le idee abbastanza chiare:
si tratta della stessa lingua ufficiale. Forse si differenziano di piu' i nostri dialetti dall'Italiano che non il Romeno dal Moldavo. Allora perchè la necessità di costruire artificialmente la dizione di "Limba Moldoveneasca"??? tra l'altro la dicitura è riconosciuta solo dalle autorità di Chisinau e dai Russi; sei chiedi a qualsiasi filologo qualcosa sul "moldavo" questo ti ride in faccia. La titolatura "Limba moldoveneasca" non è riconosciuta de NESSUNA accademia mondiale, al contrario è utilizzata solo a scopi "politici e di PROPAGANDA (parola non comprensa dalla signorina/signora Liliana".

La Bassarabia è stata sempre abitata da una popolazione neolatina di etnia Romena, sin dai tempi della ritirata dell'imperatore Aureliano. Che poi ci siano state delle annessioni e delle conquiste, delle colonizzazioni forzate, non implica il fatto di non riconoscere la verità.
Anche in Italia sino al 1860 c'erano il regno di sardegna,lo stato del vaticano ed l'impero austro-ungarico a Milano....ma per Dio, tutti italiani eravamo!

...Bè anche sulla storia d'Italia si può dire tutto e il contrario di tutto.
Il parallelismo tra Moldova e Italia può essere fatto ma all'inverso...
L'esistenza dell'Italia e degli Italiani non stava scritta sulla bibbia ma è il frutto di un evoluzione storica.
Per chiarirci, la storia cosi ha deciso(intendiamoci sono fiero di essere Italiano e dell'esistenza dell'Italia, non sono un secessionista)e dal 1861 è iniziato un percorso che ci ha portati tutti a riconoscerci come Italiani ma ripeto non stava scritto da nessuna parte che cosi dovesse andare.
In italia, quelli che chiamiamo dialetti sono stati definiti "lingue" fino al ventennio fascista.(ovviamente raggruppati in ceppi linguistici regionali o macroregionali, non riferito alle particolarità dialettali di ogni città).Perchè erano lingue distinte che poi italianizzate sono divenute dialetti, ma tra il dialetto che parlo io e quello dei miei bisnonni(senza andare troppo in la) ci sono sostanziali differenze.

Per la Moldova e la Romania la storia ha scritto un altro capitolo inverso e ad oggi infatti ritroviamo due nazioni distinte e indipendenti.

Cmq continuerò a leggere argomentazioni pro e contro sulla questione ma per il momento sono sicuro di restare PRO REPUBBLICA MOLDOVA.

#37 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 07 April 2008 - 13:42

Non so chi vi qualifica come ignoranti, io no sicuramente, anche perchè sono intervenuto per difendere la categoria accusata di ignoranza, in quanto sono Italiano.

Ma guarda la "categoria" accusata di ignoranza e' Siberiano. Dove hai letto tu che io avrei dato degll'ignorante all'intero popolo italiano???
E poi io non vi ho chiesto di non avere dei risentimenti nei nostri confronti (liberi di averli) ma di non mettere un intero popolo nella stessa pentola, visto che qui si parlava dei romeni dalla Romania e non di quelli dall'Italia.
Rispetto per il paese Italia??? Credo di avere piu' di te che sei italiano.
Ma per favore, non mi chiede di avere lo stesso rispetto nei confronti dell'intero POPOLO italiano. Questo NO!
Poi, i romeni in Italia hanno fatto anche bene a questo paese, ma purtroppo i vostri media hanno ben altro da fare.
http://www.protv.ro/...cate-chiar.html

#38 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 07 April 2008 - 13:48

Rispetto per il paese Italia??? Credo di avere piu' di te che sei italiano.

Su quali argomentazioni puoi fare questa affermazione?

#39 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 07 April 2008 - 14:08

Be', se mi dici prima dal quale giornale sei.... :lol3:

#40 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 07 April 2008 - 14:17

Forse per la breve analisi storica sull'Italia...
Bè se preferisci, allora nascondo secoli di storia e parliamo solo dell'impero romano...
...Ma sai comè, dalla caduta dell'impero al 1861 sono successe molte molte cose...
Per non parlare di prima dei romani...

Cmq... forse non hai letto,ma ho scritto fiero di essere ITALIANO

Per quanto riguarda il resto, ho scritto che la maggioranza dei rumeni in Italia sono ottimi lavoratori però ci sono anche aspetti negativi di questa migrazione incontrollata, da entrambe i governi (RO e ITA), dalla Romania.
Per favore, sicuramente alcuni media rincalzano la dose ma questa questione non è tutta un invenzione dei media... basta uscire di casa...

P.S. Hai ragione, questo era un off-topic(ma non mi sembra sia l'unico) ma poi ho parlato anche della questione Moldova-Romania