Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Giovanni Giuliani, un detenuto italiano in Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
71 replies to this topic

#41 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 28 March 2008 - 10:32

Chi vuole perdonare, già perdona,
chi non lo fa, come puoi credere che non lo faccia per debolezza?
Semmai è una forma di vendetta, che io francamente comprendo, non mi sento di condannare.

Non ho detto proprio questo.
Chi vuole perdonare .. semplicemente perdona e liberando libera se stesso,
mentre chi non lo fa mantiene il male dentro di se e,
cosa ancora peggiore, in essere.
Mon è debolezza ma contagio. ;)

Sentirsi bene perché il reo sconta la pena chiuso in carcere,
sentirsi appagati perché l’assassino è stato giustiziato,
sono sentimenti bassi e ignobili.
Sono infinitamente più riprovevoli della sofferenza per il torto subito.

Credere poi che mettendo in gabbia il colpevoli si arresti il male è pura follia;
sono anni, anni e anni che ingabbino, frustano e uccidono Caino,
ma non è cambiato mai nulla.

L’unico denominatore comune è che nelle carceri,
a parte i pochi casi eclatanti,
ci sono sempre e solo le classi più povere, meno colte e le più disperate.
mdaemme

#42 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 28 March 2008 - 10:38

Credo che tutti possano dire la sua, nessuno si vuole mettere a giudicare quel che ha fatto, ma la prima sentenza è stata annullata dalla Corte Europea.
Ma a mio modo di vedere credo, che da come mi è stato descritto, nell'attuale situazione non penso che avrà il tempo per uscire vivo da quel carcere.

Se ha da mori forse è meglio che sia in un carcere Italiano ?
ma forse sbaglio anche qua

Grazie per queste informazioni Cemento che rendono meglio l'idea. :smiley32:

L’accanimento verso una persona imprigionata,
debole e malata da parte di un qualunque Stato,
è peggio di qualsiasi reato commesso dal singolo individuo,
perché applicate con lucidità e razionalità sistematiche.
mdaemme

#43 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 28 March 2008 - 11:43

Credo che tutti possano dire la sua, nessuno si vuole mettere a giudicare quel che ha fatto, ma la prima sentenza è stata annullata dalla Corte Europea.
Ma a mio modo di vedere credo, che da come mi è stato descritto, nell'attuale situazione non penso che avrà il tempo per uscire vivo da quel carcere.

Se ha da mori forse è meglio che sia in un carcere Italiano ?
ma forse sbaglio anche qua

No hai perfettamente ragione

#44 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 posts

Posted 28 March 2008 - 13:51

Credere poi che mettendo in gabbia il colpevoli si arresti il male è pura follia;

Sveglia madama, se sono nelle carceri è
anche PERCHÈ POSSONO CONTINUARE A DELINQUERE.
esempio : furti in appartamento, truffe agli anziani e via dicendo.

La societa si autodifende o forse che i cittadini quando chiedono la certezza della pena
sono dei pazzi criminali??

Madama madama ...mah

#45 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 28 March 2008 - 15:23

Sveglia madama, se sono nelle carceri è
anche PERCHÈ POSSONO CONTINUARE A DELINQUERE.
esempio : furti in appartamento, truffe agli anziani e via dicendo.

La societa si autodifende o forse che i cittadini quando chiedono la certezza della pena
sono dei pazzi criminali??

Madama madama ...mah

punire serve a disincentivare non ad estirpare il male...il male è inestirpabile perchè sta in tutti gli uomini l'opportunismo senza scrupoli spinto fino al macello delle carni umane su scala individuale ed industriale addirittura organizzata dallo stato.

Punire serve a disincentivare...e il disincentivo funziona eccome...infatti dove non c'è il disincentivo c'è l'Africa...dove in ogni momento puoi morire se non sei al riparo nella grotta...dove c'è il disincentivo ti PARE di vivere in una società civile...dove udite udite...ti PARE persino normale poter uscire di casa a passeggiare la sera....togli anche solo in apparenza il disincentivo come in Italia avviene nella testa dei cretini che si sentono impuniti e avrai ad esempio le bande di Rumeni che ti aggrediscono in pieno centro di Roma personaggi illustri e cittadini comuni.
Poichè sono stati presi e puniti nella testa di altri cretini non si farà strada l'idea che puoi aggredire le persone in pieno centro di Roma

La verità la avete sotto gli occhi tutti i giorni...basta volerla guardare davvero

Edited by Ulisse, 28 March 2008 - 15:29.

#46 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 28 March 2008 - 18:07

... La verità la avete sotto gli occhi tutti i giorni...basta volerla guardare davvero

Ecco bravo, allora dagli una bella occhiata questa volta;
ma fallo togliendoti di dosso tutti i pregiudizi che hai.

Così scopriresti che la strumentalizzazione room/straniera,
serve solo a confondere e far arrabbiare inutilmente,
visto che il maggior numero degli stupri e omicidi,
avviene nelle nostre case ad opera di zii, nonni, mariti o fidanzati lasciati.
Scoprire poi, ad esempio, che la famiglia italiana, uccide più della mafia.
Oppure che i pregiudicati sono nuovamente candidati.

Siamo alle solite: la doppia morale.
mdaemme

#47 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 28 March 2008 - 18:17

Quindi inutile combattere la delinquenza e la Mafia?
Mettiamo l' integrazione di Cosa Nostra nel programma di Veltroni? ;)

#48 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 28 March 2008 - 18:35

conosco giovanni giuliani da circa dieci anni da quando e venuto la prima volta in moldova ho avuto degli scontri con lui anche molto accesi, per il suo comportamento poco rispettoso delle persone di questo paese, si era gia riusciti una volta ha toglierlo da una situazione abbastanza pesante ma purtroppo e ricaduto nello stesso errore.
ma questa ormai e acqua passata penso che dobbiamo tutti vederlo come un caso umanitario ,ha gia scontato abbondantemente le sue colpe vi assicuro , questa e una situazione di accanimento ,verso una persona che non ha piu modo di difendersi ormai rassegnata al suo destino ,spero tanto che l iniziativa di don cesare porti a nuovi sviluppi positivi.

Francamente spero che in Moldova non ci sia più qualche giovane ragazza che crede alla favola dell'italiano buono che promette visti.. soprattutto se questo italiano magari ha le sembianze di un cinquantenne, un po' basso e tarchiatello e senza capelli, che si inventa cariche e titoli che non ha. E se la ragazza assomiglia a sua figlia. Se queste ragazze ci cascano ancora, francamente non so se il giudice dovrebbe condannare di più il Giuliani di turno o la ragazzina che gli ha creduto.

Ma comunque.. tornando a quanto riportato da Maximold, tempo fa sul forum era molto accreditata la tesi che a Chisinau la giustizia non esisteva, nel senso che con un po' di dollari potevi tranquillamente corrompere poliziotti, magistrati e intere giurie durante (o meglio) prima dei processi. In sostanza nessuno con un po' di soldini si era mai fatto un giorno di prigione.

Forse è questo a cui ti riferisci quando dici che "si era gia riusciti una volta ha toglierlo da una situazione abbastanza pesante" (magari senza H sarebbe stato meglio ma pazienza), ora la situazione è sempre la stessa oppure anche il Moldova finalmente si è instaurato un sistema di giustizia improntato alla certezza del diritto?

#49 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 28 March 2008 - 20:45

Francamente spero che in Moldova non ci sia più qualche giovane ragazza che crede alla favola dell'italiano buono che promette visti.. soprattutto se questo italiano magari ha le sembianze di un cinquantenne, un po' basso e tarchiatello e senza capelli, che si inventa cariche e titoli che non ha. E se la ragazza assomiglia a sua figlia. Se queste ragazze ci cascano ancora, francamente non so se il giudice dovrebbe condannare di più il Giuliani di turno o la ragazzina che gli ha creduto.

Ma comunque.. tornando a quanto riportato da Maximold, tempo fa sul forum era molto accreditata la tesi che a Chisinau la giustizia non esisteva, nel senso che con un po' di dollari potevi tranquillamente corrompere poliziotti, magistrati e intere giurie durante (o meglio) prima dei processi. In sostanza nessuno con un po' di soldini si era mai fatto un giorno di prigione.

Forse è questo a cui ti riferisci quando dici che "si era gia riusciti una volta ha toglierlo da una situazione abbastanza pesante" (magari senza H sarebbe stato meglio ma pazienza), ora la situazione è sempre la stessa oppure anche il Moldova finalmente si è instaurato un sistema di giustizia improntato alla certezza del diritto?

CI sono persone che hanno commesso reati peggiori di giuliani,truffe superiori in( quantita di denaro),con corruzione e altri reati, ma si sono fatti al massimo 10 15 giorni di carcere,francamente non capisco nemmeno io questo accanimento contro giuliani.
"In sostanza nessuno con un po' di soldini si era mai fatto un giorno di prigione"il sistema è rimasto piu o meno uguale.

#50 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 28 March 2008 - 21:09

Ecco bravo, allora dagli una bella occhiata questa volta;
ma fallo togliendoti di dosso tutti i pregiudizi che hai.

Siamo alle solite: la doppia morale.
mdaemme

ammesso e non concesso che la mia fosse doppia morale...ti assicuro che la preferisco molto più alla tua A-MORALMENTE IMMORALE idea di "perdono"

#51 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 29 March 2008 - 15:14

ammesso e non concesso che la mia fosse doppia morale...ti assicuro che la preferisco molto più alla tua A-MORALMENTE IMMORALE idea di "perdono"

E tu non a-moralmente perdonare.
Continua a prendertela con il campetto room e gli stranieri della porta accanto;
vedrai che così sarai più felice e … a moralmente a posto. :lol3:
mdaemme

#52 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 29 March 2008 - 15:18

Francamente non capisco cosa centri l’analisi della giustizia moldova,
con la nostra volontà di perdonare e aiutare Giuliani;
io non intendo ne elogiarla ne criticarla !!!

Peggio ancora, non capisco tutti questi bassi tentativi,
di screditare ulteriormente quest’uomo raccontando nuovamente le sue malefatte.
Questo rigirare il mestolo nel brodo dei sentimenti e dei rancori,
… solo per giustificare le pene e la punizione...

Quest’uomo sta morendo in un brutto carcere lontano da tutti.
Non volete dargli conforto o solidarietà ?
Va bene; siete liberi, ci mancherebbe altro.
In tal caso risparmiategli anche il vostro biasimo;
tenetelo di scorta per le vostre coscienze.
mdaemme

#53 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 29 March 2008 - 16:30

Quest’uomo sta morendo in un brutto carcere lontano da tutti.
Non volete dargli conforto o solidarietà ?

La cosa peggiore che può capitare ad un cittadino che è stato giudicato colpevole non è la mancanza di giustizia (se purtroppo era innocente) o la mancanza di solidarietà (in entrambi i casi), ma è il doppio-pesismo giudiziario. Vedere un caso identico al proprio, trattato diversamente, è atroce.

Se vuoi sapere la mia opinione, io sono contrario all'ergastolo e anche all'articolo 41bis del regime penitenziario, ma se in Italia dici che sei contrario al 41bis ti danno del mafioso, se poi sanno che sono anche di Forza Italia, ti dicono anche che FI è un partito colluso con la criminalità.. come se in Italia le elezioni si vincono perchè due mafiosi dicono di votare FI e non per il fatto che 18milioni di italiani scelgono liberamente Berlusconi. Ma questo è un altro discorso e lo sopporto con indifferenza.

Invece il doppiopesismo non lo sopporto, sentir dire che per motivi umanitari bisogna liberare Adriano Sofri (66 anni), Silvia Baraldini (ne aveva 54 quando è stata messa ai domiciliari in Italia) e adesso questo signor Giuliani (65 anni); mentre faccio alcuni nomi scomodi: Totò Riina (78 anni), Bruno Contrada (77 anni) e altri ultrasettantenni sono invece perfettamente compatibili con il sistema del carcere duro, mi sembra francamente una presa in giro.

#54 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 posts

Posted 29 March 2008 - 17:52

ehhh?

Giuliani paragonato a riina???

cosa stai vaneggiando?

riina ha ucciso e molto..altro che la 41bis..
nota bene che uno degli scopi della 41bis
è di evitare ogni contatto con i detenuti che per anni
potevano impartire ordini tranquillamente..

i seguaci di riina stanno rovinando la sicilia tu
e la madama lo volete perdonare.. ? :please:

#55 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 29 March 2008 - 18:17

Francamente non capisco cosa centri l’analisi della giustizia moldova,

Lo avete fatto voi!

Il modo piu' sbagliato che esiste se si vuole davvero aiutare una persona è quella di andare giudicare se sia giusto o meno la sua colpa o la sua detenzione!

#56 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 29 March 2008 - 18:22

[color="#000080"]Se vuoi sapere la mia opinione, io sono contrario all'ergastolo e anche all'articolo 41bis del regime penitenziario,

Io dichiarerei lo Stato di Guerra! :)

Tipo quello che sta succendendo in Iraq tra i seguaci di Al Sadr e lo Stato!

E vedrai come dopo non cisarà alcun bisogno di alcun 41 bis! :lol3:

#57 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 30 March 2008 - 00:12

.
Continua a prendertela con il campetto room e gli stranieri della porta accanto;

MA dove vivi su un altro pianeta.........

#58 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 30 March 2008 - 02:51

E tu non a-moralmente perdonare.
vedrai che così sarai più felice e … a moralmente a posto. :lol3:
mdaemme

La cialtroneria politica della sinistra Italiana in tema di immigrazione la si vede proprio dalle accuse gratuite di razzismo che vengono sfoderate ad orologeria ogni volta che qualcuno dice che ad esempio i rom che delinquono devono essere rispediti a casa loro.

In una situazione del genere mdaemme tira poi fuori la doppia morale per cui non ci si metterebbe la stessa considerazione nel caso dei criminali Italiani rispetto ai criminali stranieri...ed è proprio qui la CIALTRONERIA POLITICA...I DELINQUENTI ITALIANI PURTROPPO ME LI DEVO TENERE PERCHE' SONO UN PROBLEMA DI CASA MIA!!!

I rom di cittadinanza Rumena ad esempio invece no! sono un problema che non mi riguarda...la loro integrazione o in costi della loro non integrabilità sono un problema dello Stato e del Governo a cui appartengono!!! non quello ITALIANO!

I rom di cittadinanza Italiana sono un affare del Governo e dello Stato Italiano

COMUNISTA=INCOMPETENTE

Edited by Ulisse, 30 March 2008 - 02:56.

#59 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 31 March 2008 - 09:17

La cialtroneria politica della sinistra Italiana in tema di immigrazione la si vede proprio dalle accuse gratuite di razzismo che vengono sfoderate ad orologeria ogni volta che qualcuno dice che ad esempio i rom che delinquono devono essere rispediti a casa loro.

In una situazione del genere mdaemme tira poi fuori la doppia morale per cui non ci si metterebbe la stessa considerazione nel caso dei criminali Italiani rispetto ai criminali stranieri...ed è proprio qui la CIALTRONERIA POLITICA...I DELINQUENTI ITALIANI PURTROPPO ME LI DEVO TENERE PERCHE' SONO UN PROBLEMA DI CASA MIA!!!

I rom di cittadinanza Rumena ad esempio invece no! sono un problema che non mi riguarda...la loro integrazione o in costi della loro non integrabilità sono un problema dello Stato e del Governo a cui appartengono!!! non quello ITALIANO!

I rom di cittadinanza Italiana sono un affare del Governo e dello Stato Italiano

COMUNISTA=INCOMPETENTE

Sei tu che ti auto accusi di razzismo, o meglio,
dai ad intendere che qualcuno ti accusa di sentimenti razzisti;
per me sei un razzista.

L’ostilità che tu manifesti ( e come te altri in moldweb),
nei confronti dei room, dei clandestini, dei mussulmani o di una parte degli stranieri,
non è quasi mai frutto di autentici sentimenti xenofobi.
Più spesso sono il frutto di una ideologia semplicistica.
Una ideologia semplice e quindi capace di fare presa sulle masse,
che in assenza di una resale percezione del problema,
facilmente si gettano su quelli che considerano la minaccia più vicina e ben visibile.
Primi fra tutti i room e poi a seguire gli altri; per ultimo i veri colpevoli.
mdaemme

#60 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 31 March 2008 - 09:19

Io dichiarerei lo Stato di Guerra! :)

Tipo quello che sta succendendo in Iraq tra i seguaci di Al Sadr e lo Stato!

E vedrai come dopo non cisarà alcun bisogno di alcun 41 bis! :lol3:

Guarda caro che io fin dall’inizio ho scritto solo di portare solidarietà,
indipendentemente dall’analisi delle colpe e della giustizia.
Esattamente come proposto da Don Cesare.

Poi chissà perché ci sono stati i curiosi che hanno chiesto di conoscere
I motivi della sua condanna !!! ??? :hmm:

Noi qui non siamo giudici o ministri di qualche cosa;
siamo solo persone che sanno di questa situazione.
Possiamo offrire o non, solo la nostra solidarietà.
Tutto il resto non conta.
mdaemme