Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Giovanni Giuliani, un detenuto italiano in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
71 risposte a questa discussione

#21 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 13:41

TRuffa aggravata + una serie di reati minori,

Che significa? :hmm:
Tutto e nulla!

Lo ripeto: la cosa non mi convince.

Per altre persone e per reati piu' gravi si sono mossi dal presidente della Repubblica al Papa!

Senza nulla togliere al fatto umanitario, sarebbe opportuno capire perchè questa persona si è beccata 18 anni di carcere!

Detto cosi stiamo facendo passare la Moldova per l' Iran o per la Cina!
E non mi sembra corretto!!

La democrazia ( e la Moldova anche se agli inizi lo è) è certezza della pena, non certezza dell' impunità!

Quindi, senza troppi moralismi, sarebbe bene separare il fatto umanitario da tutto il resto!

Potrei andare a trovare un italiano in carcere all' Estero anche domani. Anche il piu' terribile assassino e portargli il mio conforto morale e materiale, ma mai confonderei la vittima con il carnefice!

Messaggio modificato da jerrydrake il 27 marzo 2008 - 13:46

#22 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 13:43

ti auguro di dover perdonare tanto nella tua di vita...non c'è peggiore punizione di dover applicare per sé quelle filosofie che si vogliono rifilare agli altri sicuri che tanto a te non tocca

io non sono amico del male, ho solidarietà per le vittime non per i carnefici e non trasformo il carnefice in vittima in base alle sue d
imensioni...piccoli o grandi i carnefici tutti uguali sono

La vittima e il carnefice sono ruoli che si intrecciano e si combinano tra di loro;
la vittima di oggi spesso è il carnefice di domani.
Il perdono va oltre.
Il perdono interrompe questo assurdo gioco di ruoli.
mdaemme

#23 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 13:56

Detto cosi stiamo facendo passare la Moldova per l' Iran o per la Cina!
E non mi sembra corretto!!

La democrazia ( e la Moldova anche se agli inizi lo è) è certezza della pena, non certezza dell' impunità!

Quindi, senza troppi moralismi, sarebbe bene separare il fatto umanitario da tutto il resto!

Potrei andare a trovare un italiano in carcere all' Estero anche domani. Anche il piu' terribile assassino e portargli il mio conforto morale e materiale, ma mai confonderei la vittima con il carnefice!

Questo è un sito dedicato alla Moldova,
mi sembra del tutto normale interessarsi di Giuliani,
che in questo Paese sta scontando la sua pena.

Sbagliato è interessarsi delle sue malefatte;
noi non siamo dei giudici, non conosciamo l’iter processuale,
e soprattutto, non conosciamo le leggi della moldova.

Il fatto va visto da un'altra prospettiva:
un nostro connazionale sta morendo in quelle prigioni;
se si vuole aiutarlo o portarle solidarietà … :smiley31: bene.

Tanto a condannarlo ci hanno già pensato le autorità locali;
la nostra ulteriore condanna o il nostro biasimo,
in questo caso, sono del tutto inutile e fuori luogo.
mdaemme

#24 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 14:05

La vittima e il carnefice sono ruoli che si intrecciano e si combinano tra di loro;
la vittima di oggi spesso è il carnefice di domani. ...

Vero, ma spesso per consolare il carnefice, si finisce per trascurare la vittima.

...
Il perdono va oltre.

Il perdono, detto così "evangelicamente", è una gran bella cosa,

ma il perdono è un diritto solo della vittima.

Il perdono degli altri è ben poca cosa.
Gli altri agiscono spesso per convenienza.
Perdonare il carnefice e dimenticare la vittima, è una probabile strada per trasformare la vittima in carnefice.

Io resto convinto che la pena costringa il carnefice alla riflessione.

#25 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 14:09

noi non siamo dei giudici, non conosciamo l’iter processuale,
e soprattutto, non conosciamo le leggi della moldova.

E allora perchè giudichiamo la sua condanna? :hmm:

perchè parliamo di Cina?
perchè parliamo di lager?

Come al solito abbiamo la presunzione di voler dar lezioni (di chè?) alla Moldova!

Parliamo, allora, di come allievare (qualsiasi sia la sua colpa) le sue sofferenze e punto!

p.s. se quella persona ( ed è una ipotesi, non so nulla del caso!) la sua truffa, o altro, l'ha fatta verso povere persone moldave che hanno appena per sopravvivere io sono cittadino moldavo e non italiano!

#26 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 14:19

Comprendo che umanamente questo detenuto aspiri ad uscire al più presto dal carcere e che a 65 anni pensare di fare ancora più di 10 anni in carcere sia dura da accettare.
Mi ricordo che già tempo fa si era parlato di lui e non mi pare che gli manchi solidarietà, così come scrive Don Cesare.
L'unica cosa che si può sostenere è una richiesta di grazia o di fare in modo che i ministri preposti si accordino per far proseguire la pena di Giuliani qui da noi.

#27 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 15:09

Vero, ma spesso per consolare il carnefice, si finisce per trascurare la vittima.
Il perdono, detto così "evangelicamente", è una gran bella cosa,
Io resto convinto che la pena costringa il carnefice alla riflessione.

Il perdono dovrebbe essere la regola e non l’eccezione;
e dovrebbe essere sempre razionale e di tutti.
Non delegata alla solo pensiero “evangelico” o al solo spirito “eletto”.

Ti perdono razionalmente; perché questo spezza il circuito.
( un'altra cosa è rimediare al danno commesso..)

La pena e la condanna, così come sono concepiti dalla nostra giustizia,
non portano mai il reo alla riflessione.
Anzi lo spingono a trovare in essa,
nuovi stimoli di vendetta o giustificazioni per nuovi crimini.
mdaemme

#28 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 15:37

Se è nel carcere di Cricova è PEGGIO che stare in un lager!!
Se ha gia' scontato 5 anni per "truffa e reati minori" credo che abbia scontato piu' che abbastanza.
Penso che l'uomo vada proprio aiutato.

#29 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 15:51

Il perdono dovrebbe essere la regola e non l’eccezione;
e dovrebbe essere sempre razionale e di tutti.
Non delegata alla solo pensiero “evangelico” o al solo spirito “eletto”.

Ti perdono razionalmente; perché questo spezza il circuito.
( un'altra cosa è rimediare al danno commesso..)

Chi è l'eletto?
La tua affermazione mi sembra un po' ambigua: il perdono deve essere imposto?

Rimediare al danno non è un'altra cosa, è strettamente correlata.

La pena e la condanna, così come sono concepiti dalla nostra giustizia,
non portano mai il reo alla riflessione.
Anzi lo spingono a trovare in essa,
nuovi stimoli di vendetta o giustificazioni per nuovi crimini.

Ma non è vero.
Ci sono tanti casi che dimostrano il contrario.
Non nego che spesso in carcere si viene abbandonati e di conseguenza non hai nessun aiuto alla riflessione per riabilitarti, questo è un errore, ma non puoi dare una affermazione così assoluta.
Ci sono molti casi di persone riabilitate.

Allontanandoci per un attimo dal carcere, basterebbe guardare agli esempi della comunità di recupero dei tossicodipendenti.

Tornando al perdono, credo che l'unico perdono che possa giovare al carnefice è solo quello della vittima, diversamente viene sentito come impunità: fai quello che vuoi, tanto sei perdonato.
Vedi un'affermazione così non a senso, non ti evita di essere carnefice, non ti obbliga alla riflessione.

#30 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 16:20

Chi è l'eletto?
La tua affermazione mi sembra un po' ambigua: il perdono deve essere imposto?
Ci sono molti casi di persone riabilitate.

Nessun eletto Eugenio,
ma insegnare a perdonare come prassi naturale,
o meglio sarebbe dire “ricordare” di perdonare come prima soluzione.
Perché il perdono è dentro di noi più della vendetta.
Soltanto che si tende a nasconderlo.
La gente se ne vergogna perché lo associa alla debolezza.
Ma il perdono non è debolezza; tutt’altro.

Ma tu dimmi, dopo essere stato in prigione per 5 o 10 anni,
cosa ha capito una persona ?
Ha forse restituito il maltolto o rimediato al danno commesso ?

L’unica cosa che ha imparato,
è come meglio sopravvivere in uno spazio angusto.
In compenso,
durante la pena ha maledetto mille volte la società che l’ha condannato,
ha distrutto se stesso e covato rancore a non finere.

Certo succede che qualcuno si redima,
ma non certo per il regime carcerario o per la pena inflitta.
Chi si redime lo fa sempre e solo grazie ad una fede ritrovata,
o meglio, attraverso una conoscenza di se stesso.

Il carcere è veramente una istituzione vecchia e fuori da ogni logica.
Ancora di più quando il carcere è luogo di malattie,
violenze di ogni genere e mal nutrizione.
mdaemme

#31 maximold

maximold

Member

• 20 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 16:45

Se ha gia' scontato 5 anni per "truffa e reati minori" credo che abbia scontato piu' che abbastanza.

conosco giovanni giuliani da circa dieci anni da quando e venuto la prima volta in moldova ho avuto degli scontri con lui anche molto accesi, per il suo comportamento poco rispettoso delle persone di questo paese, si era gia riusciti una volta ha toglierlo da una situazione abbastanza pesante ma purtroppo e ricaduto nello stesso errore.
ma questa ormai e acqua passata penso che dobbiamo tutti vederlo come un caso umanitario ,ha gia scontato abbondantemente le sue colpe vi assicuro , questa e una situazione di accanimento ,verso una persona che non ha piu modo di difendersi ormai rassegnata al suo destino ,spero tanto che l iniziativa di don cesare porti a nuovi sviluppi positivi.

#32 maximold

maximold

Member

• 20 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 16:50

attualmente e detenuto nel carcere di chisinau che forse e peggio di cricova.
almeno in quello di cricova era solo in cella con un po di comodita in piu.
qui a chisinau e in una cell 4x4 con altri tre detenuti, insomma la situazione e drammatica

Messaggio modificato da jerrydrake il 27 marzo 2008 - 17:12

#33 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 16:51

conosco giovanni giuliani da circa dieci anni da quando e venuto la prima volta in moldova ho avuto degli scontri con lui anche molto accesi, per il suo comportamento poco rispettoso delle persone di questo paese, si era gia riusciti una volta ha toglierlo da una situazione abbastanza pesante ma purtroppo e ricaduto nello stesso errore.
ma questa ormai e acqua passata penso che dobbiamo tutti vederlo come un caso umanitario ,ha gia scontato abbondantemente le sue colpe vi assicuro , questa e una situazione di accanimento ,verso una persona che non ha piu modo di difendersi ormai rassegnata al suo destino ,spero tanto che l iniziativa di don cesare porti a nuovi sviluppi positivi.

Cosi va molto meglio. E soprattutto cosi si aiuta MOLTO DI PIU' quella persona!

#34 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 17:13

Puoi dirci cosa ha commesso allora?...

Messaggio modificato da jerrydrake il 27 marzo 2008 - 17:18

#35 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 18:09

Nessun eletto Eugenio,
ma insegnare a perdonare come prassi naturale,
o meglio sarebbe dire “ricordare” di perdonare come prima soluzione.
Perché il perdono è dentro di noi più della vendetta.
Soltanto che si tende a nasconderlo.
La gente se ne vergogna perché lo associa alla debolezza.
Ma il perdono non è debolezza; tutt’altro.

Chi vuole perdonare, già perdona,
chi non lo fa, come puoi credere che non lo faccia per debolezza?
Semmai è una forma di vendetta, che io francamente comprendo, non mi sento di condannare.

Se qualcuno uccidesse mio fratello (... :lol3: ...), non credo riuscirei a perdonare subito l'assassino
e a costo di passare per presuntuoso, credo riuscirebbe difficile anche a te.
Sicuramente mi risulta più facile perdonare chi mi viene a rubare in casa,
anche se al primo momento un bel calcio nel culo glielo rifilerei più che volentieri.
A proposito, se lo facessi, passerei dalla parte del torto.
Se non è già questo un perdono imposto, poco ci manca.
Ma mi sta benissimo che nessuno si faccia giustizia da solo.

Insomma, non siamo macchine, l'uomo non è solo ragione.
C'è molta parte istintiva e di affetti che non è controllabile con la ragione.
Se tu già sei in grado di perdonare qualsiasi torto così facilmente, bravo, io onestamente non sono sicuro di esserlo.
Probabilmente in seguito, passato il momento di rabbia potrei essere in grado di perdonare.

Comunque, ammessa tutta la disumanità del carcere, io credo che la pena sia sempre un deterrente.
Eliminamo pure il carcere, ma troviamo contemporaneamente il modo di educare e rieducare chi commette reati.
Molte azioni che una volta erano reato, oggi non sono più perseguibili, ma i signori "menesbatto!" non sono scomparsi, anzi sono aumentati.

Insomma, va bene "Nessuno tocchi Caino", ma ad Abele chi ci pensa?
Depenalizzare tutto alla fine è come dire "fatti giustizia da solo".
Tanto anche chi si vendica, non sarà punito.
E' un cane che si morde la coda.

Comunque, mi sta bene trasmettere l'idea, inevitabile l'evoluzione della ragione, ma sono certo che tutto va per piccoli passi.
Illusorio che tutto succeda schiacciando un bottone.

#36 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 27 marzo 2008 - 20:31

Puoi dirci cosa ha commesso allora?...

Ha truffato (non so di preciso quanti moldavi ma parecchi),con la storia dei visti, ,piu una serie di reati connessi ai visti ,e altre truffe ai danni di qualche moldavo non inerenti ai visti.

#37 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 28 marzo 2008 - 04:51

la vittima di oggi spesso è il carnefice di domani.
Il perdono va oltre.
mdaemme

come al solito spari filastrocche preso dal libro del volemose tutti bene trallallero trallalà

il perdono non interrompe un fico secco tranne i tuoi circuiti neurali...è statisticamente dimostrato che la funzione rieducativa della pena è una caxxata inventata per sabotare la certezza della pena

Chi esce fuori dal carcere ridelinque spesso e il gioco di ruoli ricomincia....speriamo la prossima volta da te pero' o dalle persone che ti sono più care...poi saro' felice di dare il mio perdono :D

#38 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 28 marzo 2008 - 08:33

Abbiamo conosciuto giuliani circa 10 anni fa insieme, e sai benissimo che impressione ci ha subito fatto,sono d'accordo con te sul fatto umanitario, sul fatto che il passato è passato e chiuso, sono io il primo a dire che la pena inflittagli è pesante,ma sai benissimo che giuliani ha un difetto,uno di quelli che bene o male ti trascini per tutta la vita,quindi non ci metterei la mano sul fuoco,e nemmeno tu e forse nemmeno don cesare,che se dovesse uscire non torni a delinquere.

#39 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 28 marzo 2008 - 08:55

Abbiamo conosciuto giuliani circa 10 anni fa insieme, e sai benissimo che impressione ci ha subito fatto,sono d'accordo con te sul fatto umanitario, sul fatto che il passato è passato e chiuso, sono io il primo a dire che la pena inflittagli è pesante,ma sai benissimo che giuliani ha un difetto,uno di quelli che bene o male ti trascini per tutta la vita,quindi non ci metterei la mano sul fuoco,e nemmeno tu e forse nemmeno don cesare,che se dovesse uscire non torni a delinquere.

Credo che tutti possano dire la sua, nessuno si vuole mettere a giudicare quel che ha fatto, ma la prima sentenza è stata annullata dalla Corte Europea.
Ma a mio modo di vedere credo, che da come mi è stato descritto, nell'attuale situazione non penso che avrà il tempo per uscire vivo da quel carcere.

Se ha da mori forse è meglio che sia in un carcere Italiano ?
ma forse sbaglio anche qua

#40 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 28 marzo 2008 - 10:30

come al solito spari filastrocche preso dal libro del volemose tutti bene trallallero trallalà

il perdono non interrompe un fico secco tranne i tuoi circuiti neurali...è statisticamente dimostrato che la funzione rieducativa della pena è una caxxata inventata per sabotare la certezza della pena

Chi esce fuori dal carcere ridelinque spesso e il gioco di ruoli ricomincia....speriamo la prossima volta da te pero' o dalle persone che ti sono più care...poi saro' felice di dare il mio perdono :D

Perché semplicemente non scrivi le tue idee ( ne hai su questo argomento ? :hmm: ),
al posto di banalizzare gli altri e inventarti statistiche ? :boxed2:
Va beh Ulisse …. ti perdono. :angel_not:
mdaemme