Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Decreto Flussi 2007

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
143 risposte a questa discussione

#81 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 dicembre 2007 - 14:03

ora si è affidata a quelle cooperative solo di nome e il personale è tutto nordafricano.
Posso garantire che per questa azienda il vantaggio è solo economico.

E cosa succede dentro quelle cooperative ?

Di tutto e di + , sono una vergogna

Allora non è più libera circolazione, ma libera installazione.

Simpatica provocazione

Libera circolazione o Libero stanziamento ?

#82 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 16 dicembre 2007 - 14:52

Simpatica provocazione

Libera circolazione o Libero stanziamento ?

:lol3:
Hai ragione, il termine è dovuto alla deformazione professionale.

#83 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 16 dicembre 2007 - 15:20

Beh, ma se il sistema non è adeguato, si deve provvedere diversamente, magari chiedendo anche un contributo economico a chi fa richiesta di lavoratori stranieri.

Non credo che il problema sia economico,c'è un'altro aspetto della questione e cioè mentre il nord continua a richiedere nuova manodopera,al sud c'è una forte disoccupazione è ovvio che si usino alcune restrizioni per spostare le produzione la dove vi sia manodopera sempre che si riesca a sconfiggere il dominio della mafia. Questa è la parte in cui i politici intervengono per tentare di correggere disfunzioni
beppe

Messaggio modificato da beppe il 16 dicembre 2007 - 15:23

#84 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 16 dicembre 2007 - 17:26

Non credo che il problema sia economico,c'è un'altro aspetto della questione e cioè mentre il nord continua a richiedere nuova manodopera,al sud c'è una forte disoccupazione è ovvio che si usino alcune restrizioni per spostare le produzione la dove vi sia manodopera ...

Innanzitutto gl'imprenditori costruiscono le loro aziende dove conviene. Evidentemente il sud non è così conveniente.
Inoltre le nostre aziende sono piccole, non pretenderai di trasferire un'azienda magari di venti persone per la necessità di assumere altre due persone.
E poi se dal sud non vogliono più emigrare a differenza dei lavoratori extra-UE, bisogna vedere se quella disoccupazione di cui parli non sia in realtà occupazione in nero. Se così fosse, qual'è la convenienza ad emigrare?
Infine bisognerebbe vedere quali sono le qualifiche richieste nelle domande appena presentate. Come si può vedere da quanto postato da Domenico, c'è una buona fetta di lavoro domestico e delle altre qualifiche suppongo ci sia molta richiesta nell'edilizia (come al solito) e quindi non si tratta di trasferire le aziende al Sud.

....sempre che si riesca a sconfiggere il dominio della mafia. Questa è la parte in cui i politici intervengono per tentare di correggere disfunzioni

Francamente in passato ci sono state imprese che hanno provato a produrre al Sud: alcune hanno fatto fortuna, forse erano fuori dalle zone normalmente controllate dalla mafia, altre sono state costrette a chiudere per mafia, altre ancora hanno intascato i finanziamenti, condividendoli con i politici che dovrebbero "tentare di correggere", e se ne sono andate senza aver fatto nulla.
;)

In conclusione, se si definissero con precisione delle quote secondo le reali esigenze, cioè quelle richieste, non quelle fissate arbitrariamente, dove sarebbe il problema?
In fine dei conti di tratta di immigrazione controllata.

#85 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 16 dicembre 2007 - 18:55

[color=#000080]Ma sanatoria per chi???

In teoria il beneficiario della quota flussi dovrebbe trovarsi nel suo Paese in questo momento. (!)

Paolo non fare lo struzzo ...
sai benissimo che nessuno assume senza vedere prima in faccia il proprio dipendente.

Nessun Moldwebbiano ha spedito sabato???
Mi piacerebbe sapere come è andata!!!

#86 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 16 dicembre 2007 - 19:02

In conclusione, se si definissero con precisione delle quote secondo le reali esigenze, cioè quelle richieste, non quelle fissate arbitrariamente, dove sarebbe il problema?
In fine dei conti di tratta di immigrazione controllata.

Hai ragione...ma..c'è chi guadagna grandi cifre sfruttando il lavoro nero ...questi non hanno nessuna intenzione di ridurre le proprie entrate...preferiscono investire in spot terroristici anti-immigrati

#87 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 17 dicembre 2007 - 20:47

Domani devo spedire......che paura !!!!
Questa mattina non funzionava la connessione ad internet ...e se succede anche domani ??
Nessuno ha scoperto qualche trucco per l'invio? :graduated:
Mi chiedo.... aumenta la velocità dell'upload se si disattiva l'antivirus???
Che strano nessuno ha scritto come è andata sabato :hmm:

#88 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 17 dicembre 2007 - 21:04

Questa mattina non funzionava la connessione ad internet ...e se succede anche domani ??

Prega per tutta la notte. ;)

Nessuno ha scoperto qualche trucco per l'invio? :graduated:

Credo che non ci sia nessun trucco.

Mi chiedo.... aumenta la velocità dell'upload se si disattiva l'antivirus???

Si, di qualche millesimo di secondo appena dopo il clic, poi non cambia nulla.

Che strano nessuno ha scritto come è andata sabato :hmm:

Come no?
E queste?
Suta
Liliana07

AUGURI! :)

#89 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 17 dicembre 2007 - 23:57

Prega per tutta la notte. ;)
Credo che non ci sia nessun trucco.
Si, di qualche millesimo di secondo appena dopo il clic, poi non cambia nulla.
Come no?
E queste?
Suta
Liliana07

AUGURI! :)

Grazie Euge :smiley31:

#90 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 dicembre 2007 - 16:50

Ma questo è un concetto assolutamente civile.
Non ci vedo proprio nulla di male.
Se non hanno lavoro e casa, come vivono?
Allora non è più libera circolazione, ma libera installazione.
Non mettiamo sempre nello stesso calderone tutti i problemi, non confondiamo immigrazione con turismo.
La libera circolazione è una gran bella cosa, se è tale. ;)

E chi ha detto che non sia un concetto "civile"? Solo che dal "concetto civile" a quelli che sono i fatti, ne passa e tanto...
A dire il vero non mettevo nemmeno tutto nello stesso calderone... solo che, come al solito, si è predicato bene...

da persona del settorore come lo sei Tu

Beppe, non so che idea tu ti sia fatto su di me... ma io non sono affatto una "persona del settore"... :boxed2:

Com'è andata Livi?
Alla fine l'hai potuta assumere come associazione?

#91 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 19 dicembre 2007 - 18:36

Com'è andata Livi?
Alla fine l'hai potuta assumere come associazione?

NIET ... nulla da fare non è previsto che un'associazione assuma un'extraUE :fuyou_2:
che cagata ... ho chiamato anche Cavallini che mi ha detto in tutta tranquillità che posso assumere un extraUE solo è già in Italia ( ovviamente già regolare)
va beh..l'ho fatto comunque ...come privato ;)
La mia domanda è registrata alle 8.20 e guarda caso... 17 secondi
spero non mi porti sf..ga quel 17...
Va beh pensandoci bene.....considerando che mio figlio è nato di venerdì 17 ...forse il 17 è proprio..il mio numero FORTUNATO!!! :lol3: :lol3:

#92 zapata

zapata

Member

• 17 messaggi

Inviato 20 dicembre 2007 - 12:26

Paolo non fare lo struzzo ...
sai benissimo che nessuno assume senza vedere prima in faccia il proprio dipendente.

Nessun Moldwebbiano ha spedito sabato???
Mi piacerebbe sapere come è andata!!!

io ho inviato sabato, la mia domanda è arrivata a destinazione verso le 08.49.499.....
spero che tutto vada per il meglio, ma non so....

#93 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 22 dicembre 2007 - 09:57

ma dopo come funziona ti avvisano loro che la domanda è andata a buon fine oppure ti arriva una lettera?

qualquno piu informato mi sa dire qualcosa? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mellow.gif
GRAZIE

Messaggio modificato da liliana07 il 22 dicembre 2007 - 09:58

#94 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 22 dicembre 2007 - 22:13

ma dopo come funziona ti avvisano loro che la domanda è andata a buon fine oppure ti arriva una lettera?

qualquno piu informato mi sa dire qualcosa? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mellow.gif
GRAZIE

Risposte dal ministero pubblicate sul sole 24 ore

3) Se il provider del datore di lavoro si blocca per motivi tecnici le domande potranno essere recuperate? Se sì come?
Il programma con cui l'utente ha compilato il o i moduli, può tentare la spedizione di ogni domanda, fino a quando non riceve il messaggio di corretta spedizione (la ricevuta). Se per qualsiasi ragione (blocco del personal computer o del provider, mancanza di rete elettrica, errore dell'utente eccetera) la trasmissione del modulo si interrompe o non può avvenire, si deve attendere il ripristino delle condizioni normali e rispedire la domanda. Le domande devono pervenire dalle ore 8 della data prevista ed entro sei mesi dalla data successiva alla pubblicazione del decreto in «Gazzetta Ufficiale» (quindi fino al 31 maggio 2008).

#95 airofredoom

airofredoom

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 25 dicembre 2007 - 10:46

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e volevo condividere con voi l'esperienza decreto flussi. Io ho fatto domanda il 15/12 ed è stata acquisita alle 08:18:38:133. Mah visto un po' quello che ho letto in giro sembra ancora non tanto male. Certo, consideranto che acquisivano migliaia di domande al minuto (6900?), chissà se ci sarà qualche possibilità di rientrare nella quota riservata alla Moldova.Mah.
Ma ora cosa succede?; quando e dove vengono rese pubbliche le graduatorie?
Ci sarà una comunicazione ufficiale ai vincitori o una pubblicazione sulla GU?
Ho letto sul sito del ministero dell'interno che essendo le graduatorie tutte informatizzate sono praticamente già definite e i nominativi sono stati inviati agli sportelli unici per successive verifiche. Cioè, si riferiscono al fatto che gli sportelli chiameranno i vincitori per il completamento della pratica? Ma entro quali tempi? Questo mi resta un arcano :hmm:

Grazie a chi vorrà delucidarmi

Ciao

#96 MANNEANIC

MANNEANIC

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 05 gennaio 2008 - 16:40

Salve,
nel presentare la domanda di nulla osta x lavoro tramite via telematica sono stati comessi degli errori nella compilazione dei dati anagrafici del lavoratore. So che questo può creare dei problemi. Perciò chiedo un consiglio a quelli che hanno riscontrato un simile problema, cioè come e quando si potrebbero corregere gli errori. Grazie

#97 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 01 aprile 2008 - 09:00

qulcuno ha ricevuto notizie circa l'accoglimento della propria domanda?
Si può andare a vedere da qualche parte una graduatoria?
Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato solo il numero complessivo di domande accolte per provincia.
:smiley31:

#98 airofreedom

airofreedom

Member

• 29 messaggi

Inviato 01 aprile 2008 - 23:06

qulcuno ha ricevuto notizie circa l'accoglimento della propria domanda?
Si può andare a vedere da qualche parte una graduatoria?
Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato solo il numero complessivo di domande accolte per provincia.
:smiley31:

Assolutamente si.Si va sul sito dell'interno, immigrazione e poi c'è un link verifica domanda. Personalmente sono rientrato nella quota e la Prefettura ha già trasmesso il nulla osta all'Ambasciata di Bucarest. Penso che chi sia rientrato abbia ricevuto comunicazione scritta. Ciao

#99 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 10 aprile 2008 - 23:12

Assolutamente si.Si va sul sito dell'interno, immigrazione e poi c'è un link verifica domanda. Personalmente sono rientrato nella quota e la Prefettura ha già trasmesso il nulla osta all'Ambasciata di Bucarest. Penso che chi sia rientrato abbia ricevuto comunicazione scritta. Ciao

Dopo lungo peregrinare... :lol3: ..finalmente ho trovato!!!
sono entrata per la verifica... questo è ciò che c'è scritto
In attesa del parere dalla Direzione Provinciale del Lavoro.
Che significa??? Nulla??? Qualche cosa di buono??? Qualche cosa di brutto??
Che mmmi*****a vuol dire??? Non so se sono la 1..000.0000 domanda o ...
la prima che guarderanno domani?? :crybaby:
Insomma non posso sapere a che punto sono nella graduatoria?
Grazie a tutti coloro che mi illumineranno :graduated:

#100 airofreedom

airofreedom

Member

• 29 messaggi

Inviato 11 aprile 2008 - 11:26

Dopo lungo peregrinare... :lol3: ..finalmente ho trovato!!!
sono entrata per la verifica... questo è ciò che c'è scritto
In attesa del parere dalla Direzione Provinciale del Lavoro.
Che significa??? Nulla??? Qualche cosa di buono??? Qualche cosa di brutto??
Che mmmi*****a vuol dire??? Non so se sono la 1..000.0000 domanda o ...
la prima che guarderanno domani?? :crybaby:
Insomma non posso sapere a che punto sono nella graduatoria?
Grazie a tutti coloro che mi illumineranno :graduated:

Io penso invece che sia una buona notizia.Probabilmente tu sei di una provincia più grande della mia (io sono di Trieste e magari da noi sono stati più veloci) in cui magari i tempi burocratici di adempimento si prolungano...Insomma anche io all'inizio constatavo tale dicitura per la mia domanda ed anche io mi domandavo ma che cavolo vuol dire?! Semplicemente che la provincia (sportello del lavoro) sta esaminando la tua pratica (ma se la sta esaminando sei rientrata nel decreto altrimenti manco la considerebbero no?) e presto probabilmente ti chiederanno di spedire il tuo unico, il tuo documento e la marca da bollo che hai comprato al momento dell'invio telematico(remember).poi ti convocheranno per la firma del contratto di soggiorno e per il rilascio del nulla osta (previa presentazione di altri documenti tra cui l'idoneità alloggiativa del tuo comune, se necessario...altri 50 euro in posta).Preparati a sganciare altre 4 marche da bollo da 14 e spiccioli (mai una fine!! per provincia prefettura comune e di nuovo comune).Finalmente ti rilasciano il Nulla osta e lo trasmettono all'ambasciata.Da questo momento un altro divertimento con le rappresentanze diplomatiche tra Moldavia e Romania, ma a questo hai ancora tempo per pensare.Ipotizzo i tempi?mmmh 2 mesi scarsi va.Sappimi dire

ora sono così preparato che potrei fare il consulente per le pratiche per l'ottenimento del visto :lol3: