Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Decreto Flussi 2007
Inviato 15 dicembre 2007 - 09:58
ora starò un pò più tranquillo....
un in bocca al lupo a tutti
zapata
Inviato 15 dicembre 2007 - 11:43
1 fatturato annuo
2 iscrizione alla CCIAA
sono del datore del lavoro e non delle Associazioni e sono obbligatori se non le metti ti scartano di sicuro
Il problema è che il datore di lavoro à un'Associazione
Inviato 15 dicembre 2007 - 12:04
non può assumere un lavoratore extraUE con questa procedura proprio per il fatto
che vengono richiesti campi non pertinenti
Provo a chiedere direttamente al ministero
Come è andata questa mattina si deve spedire esattamente alle 8 o meglio ...
anticipare di qualche secondo????
Inviato 15 dicembre 2007 - 15:28
Dal sito internet del Corriere della Sera - aggiornamento delle 15:10.
Decreto flussi, oggi le domande online
In poche ore 200mila richieste presentate
Il Viminale: il sistema gestisce circa 9.600 connessioni al minuto. «La conferma può tardare ma arriverà»
ROMA - L'ora X erano le 8 di sabato: alle 13 erano già oltre 240.000 le richieste di nulla osta all'assunzione di lavoratori immigrati non stagionali inviate con successo per via telematica. Soddisfazione del Viminale, secondo cui il sistema messo a punto per il Decreto flussi sta funzionando perfettamente ed è in grado di gestire circa 9.600 connessioni al minuto anche se il tempo medio calcolato per l'invio è di 60 minuti.
Il Viminale raccomanda di rimanere connessi fino alla conferma definitiva della ricezione della domanda da parte del sistema e di attendere la risposta di conferma, anche se dovessero trascorrere più di sessanta minuti. Il sistema riceve automaticamente le domande inviate, secondo l'orario di invio. Per la corsa alle quote fissate dal governo (170.000 per il 2007) contano infatti la data e l'orario di ricezione.
Inviato 15 dicembre 2007 - 18:35
SVEGLIA!!!
Se volevi assumere un moldavo, ormai puoi anche lasciar perdere!
aggiornamento delle 15:10.
Decreto flussi, oggi le domande online
In poche ore 200mila richieste presentate
E' un dato di questa mattina!
Alle 8.20 ca. il giornale radio si è collegato in diretta col Viminale. A quell'ora erano state inviate 200.000 domande.
Alle 8.45 (sempre in diretta dal Viminale su radio Rai) le domande erano arrivate a 300.000!!!
Sicuramente, solo oggi, saranno state inviate più del DOPPIO delle domande rispetto al TOTALE COMPLESSIVO (170.000) delle quote disponibili...
In poche parole... le quote di oggi erano già esaurite alle 08.05 circa...
Altro dato comunicato in diretta radio... la prima domanda è stata inviata alle ore 8, un secondo e un centinaio di millesimi di secondo.
Inviato 15 dicembre 2007 - 18:45
Decreto Flussi 2007 - Il disastro del "click day"
Ritardi, messaggi di errore e arbitrarietà nell’ accoglimento delle oltre 340mila domande:il Ministero deve dare spiegazioni.
Il "click day" rivela la vera essenza del meccanismo dei flussi, un vero e proprio sorteggio senza alcun criterio.
Sono centinaia le segnalazioni che continuano ad arrivarte al nostro sito, gli utenti denunciano la non trasparenza del nuovo sistema.
[ Vai alla pagina delle segnalazioni ]
Il Prefetto Morcone - capo dipartimento Immigrazione del Viminale - ha dichiarato: "La nostra struttura informatica e i nostri servizi online al momento non rilevano alcuna sofferenza, e stanno lavorando al di sotto della loro potenzialità. Gli utenti in queste ore alle prese con l’invio delle domande in attesa dell’ok dal sistema - ha ricordato ancora Morcone - pensino che questo tempo, solo l’anno scorso, avrebbero dovuto passarlo in fila all’ufficio postale, in condizioni molto meno agevoli che non a casa propria". Tutto regolare insomma secondo il Ministero che attende anche i ringraziamenti per le code scampate davanti agli uffici postali. Dichiarazioni che impallidiscono davanti al caos di questa giornata. Ci saremmo forse dovuti attendere il collasso dei server del Viminale?
Le denuncie arrivano da tutti i patronati e dalle principali associazioi nazionali firmatarie del protocollo con il Ministero, Arci compresa.
Alle 15.00 ancora la situazione degli invii vedeva moltissimi utenti in attesa: un vero disastro.
Ma quello che più di tutti tuona come dato allarmante, è relativo alle differenze nella velocità di invio. da due computer posizionati nello stesso tavolo infatti era possibile verificare come le domande venissero recepite con velocità di gran lunga diverse.
Molti gli utenti che segnalano messaggi di errore, quasi tutti esprimono indignazaione per la gestione della procedura. Intanto dalle televisioni il Viminale continua a dichiarare..."tutto bene".
Sarà necessario verificare nelle prossime ore se le domande per le quali è stato riscontrato un messaggio di errore assolutamente ingiustificato risulteranno o meno accolte, se così non fosse si annunciano già azioni legali contro il Viminale.
L’Associazione Difesa Lavoratori di Padova, Verona e Treviso è lapidaria: "i numeri impressionanti delle domande inviate, insieme alle segnalazini ed alle denuncie che arrivano da tutta Italia, confermano ciò che avevamo prospettato come unica vera soluzione: una sanatoria immediata per i migranti e l’accoglimento di tutte le domande inviate"
L’Arci sottolinea i tempi assolutamente ingiustificati e diversificati dell’invio, e chiede la convocazione immediata di un tavolo tecnico al Ministero, mentre dalla Cisl e da moltissimi utenti si denuncia come nuovamnete ci siano problemi relativi alla lettura dei dati dei cittadini dello Sri Lanka, cosa che si era già verificata con la precedente procedura postale.
540 mila domande scaricate, oltre 340 mila quelle inviate dopo le otto del 15 dicembre, che sancivano l’apertura della corsa contro il tempo, questi gli ultimi dati resi noti attraverso i notiziari televisivi dal Viminale.
[ Vai al precedente articolo relativo alle domande scaricate ]
La sottosegretario Lucidi ed il prefetto Morcone sfornano i numeri relativi alle richieste ed alle domande inviate come fossero dati auditel o le vendite di un disco di successo.
Ma non c’è nulla di buono dietro a queste cifre. Ogni numero, ogni domanda scaricata e poi inviata è un sogno ed insieme una speranza per un permesso di soggiorno finora irraggiungibile. E non tanto per quanti si trovano in paesi lontani e vogliano raggiungere il nostro paese, questo avviene comunque anche nelle forme più tragiche dei viaggi della speranza, ma soprattutto, è bene ricordarlo, per quanti già si trovano qui, in condizioni irregolari, e nel decreto flussi avevano riposto il loro sogno di uscire dalla “clandestinità”.
Tutto da rifare questa la realtà
Inviato 15 dicembre 2007 - 18:47
Sempre da Meltingpot.org
Decreto flussi - Lentezze e troppe disparità nei tempi di invio delle domande
Un appello comune dagli utenti: il Ministero deve dare delle risposte. Subito.
Ecco alcune dell vostre segnalazioni. Continuate a aggiornarci sulla situazione scrivendo a segnalazioni@meltingpot.org
Mentre il Ministero informa che ne sono arrivate oltre 90 mila i problemi continuano. Il sistema informatico del Viminale sta gestendo picchi fino a 9.600 connessioni al minuto. Il Viminale invita a non preoccuparsi: il sistema è stato tarato per reggere un flusso consistente di domande.
Il Prefetto Morcone - capo dipartimento Immigrazione del Viminale - ha dichiarato: "La nostra struttura informatica e i nostri servizi online al momento non rilevano alcuna sofferenza, e stanno lavorando al di sotto della loro potenzialità. Gli utenti in queste ore alle prese con l’invio delle domande in attesa dell’ok dal sistema - ha ricordato ancora Morcone - pensino che questo tempo, solo l’anno scorso, avrebbero dovuto passarlo in fila all’ufficio postale, in condizioni molto meno agevoli che non a casa propria".
Numerose invece le segnalazioni di problemi e di situazioni incredibili, e la risposta non può certo essere che è meglio passare il tempo davanti al comuputer che in coda davanti ad un ufficio postale!
Perché, chiediamo a Morcone, qualcuno impiega pochi secondi e alcuni stanno aspettando da ore il primo invio?
Qualcuno lo dovrà spegare ai tanti che dalle 8 hanno gli occhi fissi su una domanda bloccata o hanno ricevuto messaggi di errore.
Soprattutto leggendo che i server non sono utilizzati a pieno carico. Cosa sta succedendo?
Ecco alcune delle mail pervenute al nostro indirizzo di posta elettronica, ricordiamo che l’indirizzo è unicamente per segnalazioni e che non fornisce un servizio di risposta.
Molte realtà, anche accreditate, stanno attendendo dalle ore 8 con una o due domande inviate. L’ora prevista dal Ministero per l’invio della domanda è abbondantemente superata.
Il sito dell’orologio per la sicronizzazione era bloccato a partire almeno dalla 7:30.
I potenti server che il Ministero aveva garantito sarebbero entrati in funzione, come temevamo, non sembra stiano reggendo all’afflusso di domande.
Ci vengono segnalate inoltre notevoli disparità nei tempi di invio tra differenti realtà accredidate.
Alcuni lettori segnalano messaggi di errore in cui si dice, dopo i lunghissimi tempi di attesa, che le domande sono state già ricevute e la domanda compilata sul computer non è più rintracciabile né tra quelle da inviare né tra quelle inviate.
Attenzione:
un utente che dopo un lungo tempo di attesa ha interrotto la connessione e inviato di nuovo la domanda segnala che ha ricevuto un messaggio di errore in cui si dice che la domanda è stata precedentemente inviata! Ma non completa!
ore 14:30
dopo solo 6 ore e 25 minuti dall’inizio connessione sono riuscita ad inviare n. 1 domanda.
non ho parole.. ed ho il bruttissimo sospetto che ci fosse un canale preferenziale per patronati ed altri enti. non e’ giusto!!!
Stamattina ore 8.00 in punto ho inviato due domande per lavoro domestico (tra l’altro di datori diversi e luoghi di lavoro diversi!!)...alle 8.40, quindi forse anche abbastanza velocemente rispetto ad altri nella mia condizione, la prima domanda sembra partita, anche se ad ora (h.14.30) non ho ancora risposte sulla mia casella mail..per l’altra domanda dopo un’altra ora, quindi circa alle 9.30 mi arriva anche a me un messaggio di errore dicendomi appunto che la domanda era già stata inviata...
Vorrei proprio incontrarlo il "genio" che ha creato il sito del ministero...a questo punto mi domando: ...e ora? quando potrò copilarla nuovamente per consentire alla ragazza che devo assumere di poter venire qui in italia? e poi soprattutto, se riesco a ricompilare la domanda, come faccio ad esser certa che non me la rifiuterà nuovamente dato che stavolta effettivamente sarebbe una doppia presentazione dato che per il programma è già stata acquisita? Del resto comunque la spiegazione è una, semplice e triste....Purtroppo siamo in Italia!!!
Increbili, indecenti e inaccettabili le dichiarazioni del Prefetto.
E’ stato un fallimento. Tanto valeva abbinarlo alla lotteria italia. Almeno la fortuna è uguale per tutti!!! Credo comunque che il Ministro di questo ennesimo fallimento si debba vergognare.
E’ comunque il prezzo che si deve pagare per la codardia del governo di fare una sanatoria e rivedere tutto il sistema di ingresso. Se non hanno il coraggio di decidere, almeno abbiano la decenza di non candidarsi alla guida di un paese (che da cehe mondo è mondo comporta significa "decidere").
Grazie
ore 14:25
è mai possibile che adesso alle 14.22 non sono ancora riuscito a inviare tutte le mie domande? su 5 ne sono partite 3 e sta inviando la 4a... il click sul pulsante invia l’ho fatto alle 8.00.01......
a parte l’attesa e il sabato buttato la cosa che più da fastidio è sapere che i server del ministero lavorano al di sotto delle loro possibilità.. ma cosa vorrà mai dire?
ore 14:22
dalle 8 di stamattina che ho cliccato per l’invio del modulo, ora sono le 14:20 e sta ancora con "connessione in corso"..... senza parole sul sito del ministero dicono di non interrompere l’invio... ma che senso ha se hanno già ricevuto oltre 160000 domande
ore 14:15
Buongiorno, questa mattina alle 8 ho cercato di inviare la domanda con un mac e dopo u quarto d’ora di tempo si vedeva l’istogramma della casella di invio andare su e giù e dava un 50% di invio poi ad un certo punto si è bloccato e ha dato una segnalazione di errore nell’applicazione.
Dopo ciò il modulo informatico è sparito e non si riesce a ricuperare. Dal sito del ministero non si riescono a scricarne altri. Come posso fare per avere informazioni sul mio modulo. Oltretutto non so se posso usare la stessa marca da bollo per un eventuale altro invio.
ore 14:02
dalle otto di mattina solamente alle 11 qualcosa si è mosso, ma è dopo poco apparso il messaggio domanda già presente nel sistema e susseguente cancellazione del modulo che stavo inviando. Ovviamente di ricevute nemmeno l’ombra.
Inoltre, anche per le domande che occasionalmente sono andate a buon fine in base a quanto scritto nella schermata d’invio, se clicco in SUI domande inviate, delle 11 correttamente presentate se ne visualizza solamente una!!! follia
ore 14:00
ho un modulo b in trasmissione dalle oore 8.35 ( dopo la trasmissione di un primo modulo partita alle 8.00) e sono ferma al 50%. se il lavoratore interessato non ottiene il nulla osta di chi la colpa? fra le altre cose mi piacerebbe parlare con qualcuno per sapere come mi devo comportare ma non trovo nessuno che mi risponda.sono edificata dalla lettura dell’ ansa che informa che il server del ministero lavora al di sotto delle suepotenzialita’. pensa se lo avessero sottodimensionato!!!!
ore 13:48
Chiedo collaborazione per capire quanto accaduto: coloro i quali hanno ricevuto il noto messaggio in rosso di modulo già inviato precedentemente, tale modulo quale tipologia di modello prevedeva? A me il sistema ha scartato il modello B che era il numero 2 in ordine di invio.
ore 13:00
qualcuno mi può dire fino a che ora si possono mandare le richieste... è dalle 8.00 che sto aspettando ma è tutto fermo al 50%. aiuto...
ore 12:54
Egregi Signori
Mi chiamo Giorgio Torzoni e sono Avvocato del Foro di Monza.
Mi trovo con 4 domande di 4 diversi datori di lavoro in corso di spedizione dalle 8,00 in punto di stamane (previo, naturalmente, l’esito positivo del test di connessione!). Ha avuto inizio la trasmissione della prima delle 4 domande ma il flusso dei dati in uscita si è arrestato quando l’indicatore segnava la percentuale del 12 % per mai più ripartire. Tutto è rimasto fermo così per circa un ora dopodiché è saltata addirittura l’Adsl ed ho dovuto riaccendere il computer e ripetere la procedura. Riavviata, la finestra di invio in corso del modulo informatico fa sempre rferimento alla prima delle domande e recita: "connessione in corso .... non chiudere l’applicazione e non disconnettersi da internet" e la percentuale di trasmissione è sempre immobile al 12%. E questo maledetto invio non dovesse mai andare a buon fine??? Che sorte avranno le 4 domande che mi sono state affidate??? Ho l’impressione di trovarmi di fronte a dei dilettanti allo sbaraglio.
ore 12:50
Ho inviato due domande. L’invio è stato completato con successo dopo 20 minuti.
Dall’Anolf segnalano una lentezza esasperante.
Forse sono stato fortunato.
Una cosa è certa da quando è iniziata la grande era della semplificazione, è iniziato il più grande caos burocratico di tutti i tempi. Da quando ci sono gli Sportelli Unici gli uffici che si occupano di immigrazione si sono moltiplicati. Diciamo la verità. Questa è una vergogna senza fine. Il Ministero dell’Interno non è in grado di gestire l’immigrazione e con il Ministero tutti i suoi pagatissimi funzionari che non fanno altro che studiare e studiare soluzioni inadeguate. Vedi anche i permessi di soggiorno un indecenza senza appello. da Caritas Savona - Ufficio Immigrazione
ore 12:31
Dopo oltre quattro ore, in attesa del fatidico messaggio di conferma di avvenuto invio, tento il la via "telefonica" con il vantato "punto di contatto" risultato? Occupato ... forse hanno di meglio da fare e hanno staccato la cornetta. In bocca al lupo (e speriamo abbia già pranzato, noi forse faremo colazione domani mattina).
ore 12:28
Ore 12.20 segnalo quanto segue: avevo 2 moduli B da inviare. Ho cliccato alle 8.00 Il primo modulo è passato 35 minuti mentre un’amica che cliccato alle 8 e 40 secondi ha impiegato pochi minuti. Per il 2° modulo sono ferma al 50% dalle 8.35 e non mi muovo.
ore 12:28
dalle 8 di stamattina siamo fermi al 50% dalle 8.02, che si fà? si stacca?
caro Vice ministro marcone, le file alla posta era forse disumane ma segnalavano una situazione per cui un posto di lavoro significava l’avvenire di una famiglia, e coi coi schersate sopra, i vostri sistemi non lavorano in pieno regime,9600 domande al minuto x 4 ore sa quanto fanno, sono quasi 400.000 all’ora avremmo finito da un pezzo noi è voi, spero che il giono 18 e 21 sarà meglio. una proposta, con i soldi del server facciamo una lotteria, premio i denaro e un nullaosta, mi sembra più onesto e lo stato guadagna i soldi del biglietto, che ne dice?
ore 12:26
Sto tentando di inviare n.1 domanda dalle ore 8.00. Sono le 12.25!!
La barra di progressione indica, dalle 8.00 di stamattina, 50%!!!!!
ore 12:02
cerchiamo di aiutarci tra noi...visto che il ministero "latita"...
chi di voi ha già ricevuto conferma che orario trova nella conferma? quello di invio (magari coi decimi di secondo) o quello di recezione (3 o 4 ore dopo)? perchè al di là della seccatura è questo che conta!
se per colpa del ministero i nostri apriranti lavoratoti perdono il nulla osta allora era meglio la posta!!!
ore 12:00
Siamo riusciti ad avere il collegamento alle 8.15 ed ora, dopo un avanzamento iniziale, da due ore il sistema segnala un invio del 18% dei dati, anche se il 18% dei dati non rappresenta quanto realmente il sistema sembra confermare, ovvero che la metà delle mie domande è stata ricevuta.
Naturalmente per le domande che risultano acquisite dal sistema, nella mia mail non c’è traccia.
Anche quest’anno la solita cronica incapacità di prevedere il volume dei dati da gestire, e la realtà del Paese, in modo da organizzare una procedura efficace che non costringa gli utenti (sudditi) ad attività estenuanti.
Grazie per non averci fatto fare la fila alla posta dove almeno avremmo avuto una decente conferma delle domande presentate.
11:53
Sono quasi quattro ore,ma ancora la domanda è al 50%,ho una connessione velocissima,i server del ministero invece?lasciamo stare.Altri miei amici sono riusciti ad inviare le domande senza problemi,io sono in attesa.Vergogna
ore 11:52
na sola richiesta, partita alle 8.00.01 e ancora ferma al 50% dopo 4 ore!!! Al vice-ministro rispondo che sicuramente da casa siamo più comodi ma quello che conta è la gratuatoria! perchè il vice-ministro non spiega cosa succederà alle domande inviate alle 8.00 e non ancora ricevute? saranno esclusi dei lavoratori per una mancanza del ministero? o vale l’ora di invio? A coloro che si trovano nella mia situazione: cerchiamo di capire i motivi...i scrivo da Milano (dopo ha grossi problemi perfino la CGIL!!!) e uso homail come posta elettronica...
ore 11:36
Anzitutto segnalo che alle ore 08:00:00 il server del ministero non era ancora abilitato alla ricezione dei moduli. Riprovato l’invio dopo pochi istanti in circa 13-15 minuti ha completato la trasmissione del primo modulo modello A, mentre per il secondo modulo modello B dopo ulteriori 10-13 minuti il sistema ha generato una scritta in rosso con messaggio di modulo precedentemente acquisito pertanto eliminato automaticamente dal sistema.
ore 11:22
come vedete sono ormai collegato in invio da 3:20 ore ma nulla si muove, tutto sempre fermo al 50% da ore.
Navigo tranquillamente con Alice ma l’invio non avviene. Amici hanno impiegato 10 minuti, 20 o 50 minuti.
ore 11:18
Anch’io mi trovo nella medesima situazione di molti altri utenti. Avevo 4 domande da inviare. Durante la procedura di invio (durata oltre 2 ore) per due domande mi è comparsa la scritta "domanda inoltrata", una non è comprsa affatto e per l’ultima mi è comparso il messaggio di errore che la domanda era già stata ricevuta (cosa impossibile). Alla fine nella schermata delle domande inviate ne compaiono solo due tra cui quella che non era comparsa in fase di invio. A questo punto mi è impossibile avere notizie circa la ricezione effettiva delle domande. Mi sembra che il sistema sia totalmente fallito.
ore 11:18
anche io alle 8 e 10 secondi, orologio atomico, ho inviato il modulo .. dopo circa 25 minuti è uscito il messaggio ERRORE: trasmissione non completata perchè la domanda risulta già inviata (anche se la barra che indica la % di trasmissione dava 100%)
La domanda è sparita dal programma "sportello Unico Immigrazione 1.01" del mio PC, non c’è più nè tra le domande da inviare, nè tra quelle da inviare, nè tra quelle inviate.
nessuna e-mail dal ministero naturalmente
ore 11:14
Ho inviato un’unica domanda allo scoccare delle 8.00, sono le 11.10 e da 3 ore e 10 minuti la mia domanda è ferma al 50%, mentre ho notizia che alle 8.54 48.000 domande sono state già convalidate.
ore 11
Le domande sono partite alle 8 e 1 secondo il problema è che il programma ha completato solo ora l’invio delle domande che per oggi erano solo 3.
ore 11
sono un consulente per l’area immigrazione ..., ieri pomeriggio alle 16 ho generato gli ultimi tre moduli sul sito del min. interno, ma subito dopo mi era impossibile scaricarli, da diverse postazioni, il problema si è verifica anche a diversi nostri assistiti che per giocare sul tempo hanno optato per un invio in proprio, ci abbiamo provato sino alle 00.30 di notte senza alcun risultato.
via abbimo riprovato stamattina alle 6.00 ma niente.
é sparito propio il link dal ministero della richiesta moduli.
Non era psossibile farlo sino alle 7?
Da lunedì sara possibile scaricare i moduli da inviare il giorno 18 e 21 generati ieri?
Non parliamo dell’invio, con orologio perfettamente sincronizzati, da stamattina abbiamo inviato una sola praticha al 50% in un ora e mezza, bella prospettiva.
per le badandi risolveranno il problema, non era meglio andare all’uffcio del lavoro coem si faceva una volta, si facevano le file notturne ma vi era certezza di protocollo e di consegna, con ulteriore controllo che vi provvedevano i datori o i loro delegati?
Segnaliamo ogni possibile disservizio se vogliamo che migliori.
ore 10:52
Abbiamo provveduto ad effettuare l’invio delle domande alle ore 8.01 ( in totale la trasmissione è di 10 domande relativi a tre diversi datori di lavoro).
Alle ore 10.45 la trasmissione ha raggiunto solo il 20% e le domande inviate , a quando riportato sulla procedura sono solo 3. Sulle istruzioni del
Ministero avvertiva che superati i 60 minuti bisognava informarsi sul sito per verificare se tutto era ok. Ma i 60 minuti sono contemplati per singola domanda?
ore 10:51
salve, vi prego di dare voce a chi, come me, ha inviato la richiesta alle 8.00 in punto e ancora non ha avuto conferma.
Il ministero, invece di fare proclami sulle richeste già ricevute, dovrebbe chiarire questa situazione: sono quasi 3 ore che aspetto! perchè la mia richiesta, regolarmente inviata alle 8.00.01 non viene accettata? e se questo poi compromette la possibilità di ottenere il visto per il lavoratore chi si farà carico delle responsabilità di questo assurdo sistema che nessuno spiega?
ore 10:51
alle 8:45 (dopo 45 minuti di connessione) è uscito il messaggio:
ERRORE: trasmissione non completata perchè la domanda risulta già inviata (anche se la barra che indica la % di trasmissione dava 100%)
ora la domanda è sparita dal programma "sportello Unico Immigrazione 1.01" del mio PC, non c’è più nè tra le domande da inviare, nè tra quelle da inviare, nè tra quelle inviate.
alle 10:46 non ho ricevuto ancora nessuna e-mail dal ministero dell’intero con qualche esito (errore/trasmissione accettata).
Non riesco a collegarmi al sito nullaostalavoro.interno.it, quindi non riesco a vedere lo stato della mia domanda all’interno del sito del ministero.
ore 10:37
Dopo 2 ore e 37 minuti sono ancora in attesa!
ore 10:28
Pur essendo collegati dalle 8.00 di stamattina abbiamo fino ad ora 10.30 inviato solo 2 domande da 2 terminali diversi. potete dirci perchè visto che altri studi collegati allo stesso orario hanno già inviato numerose domande?
ore 10:27
Purtroppo non credo sia andato bene perche inviata la domanda alle otto e un secondo mi si è aperta la finestra connessione in corso invio della domanda in corso, rimasta aperta la domanda per un’ora esatta in attesa di connessione ed invio il programma SUI si è chiuso dovendo così riaprirlo e reinviare la domanda come tutte le cose che facciamo in Italia anche questa è stata e sarà una ca……. pazzesca spero che quelli come me che hanno avuto problemi simili non dovranno rimetterci.
ore 10:24
Ad oltre un ora e mezza ..al 50% dell’invio? normale?
ore 10:09
io sono riuscita a inviare la domanda alle 8, però non mi è arrivata nessuna mail di conferma all’indirizzo che avevo specificato anche se avevano detto che sarebbe arrivata al massimo entro un’ora.
ore 10:05
salve, purtroppo anch’io rientro fra le moltissime persone che stanno avendo problemi per l’invio delle domande: dal mio computer devono essere inviate 4 domande e in 2 ore è stato inviato solo il 12% della prima. Stessa sorte per la mia collega: 5 domande da inviare e solo il 10% della prima inviato. Speriamo che la situazione si sblocchi, o almeno che arrivi qualche notizia dal Viminale.
ore 10:01
stamani alle 8,00 in punto ho inviato due domande per due persone dello Sri Lanka. Ancora il programma mi dice che la rocedura di invio è in corso. Nel manuale del programma c’era scritto che se l’attesa superava i 60 minuti dovevamo leggere le eventuali indicazioni fornite dal ministero. Ad ora non riesco a trovare alcuna informazione.
ore 9:55
Ma è possibile che dopo due ore di connessione ininterrotta,ancora non arrivi l’ok?E’ il sito del Ministero,tace
ore 9:54
Voglio segnalare alcuni problemi per l’invio delle domande: 1. Abbiamo inviato 5 domande con 5 mail differenti. Il risultato è stato:
una domanda correttamente inviata e con possibilità di visualizzazione
una domanda correttamente inviata, ma poi non piu’ visionabile dal programma sportello unico (dice che non è stato inviato alcun modulo)
tre domande scartate perchè risultano già precedentemente inviate (assolutamente impossibile).
Che cosa possiamo pensare??
9:54
ho provato stamattina ad inviare le domande per il decreto flussi 2007 ma per alcune di esse, dopo tanto tempo d’attesa, mi è comparsa una scritta in rossa che diceva che il modulo risultava già pervenuto e successivamente veniva eliminato automaticamente.
Non avendo mai mandato i moduli prima delle 8.05 di stamattina, com’è possibile che le mie domande risultino già pervenute??
ore 9:50
Ho tentato di inviare la domanda con quote riservate ma la connessione ad internet è crollata ed il sistema si è impallato. Ho dovuto interrompere la procedura e riattivare il tutto. La domanda era ancora presente nel sistema "Sportello unico immigrazione" e così ho provato a reinviarla. Il messaggio del Viminale è stato che la domanda era già precedentemente stata acquisita e che la nuova domanda sarebbbe stata cancellata automaticamente. Però adesso sul programma non compare nessun documento inviato , nè ho ricevuto conferma dell’invio e non è ancora arrivata nessuna e-mail.
ore 9:40
Sono in attesa di un segnale dal server del ministero da 1 ora e 40!
Non riesco ancora ad inviare il modulo.
Che fare? Riavviare?
Spegnere tutto e lasciare perdere?
ore 9:27
rallentamenti e code infinite: prima pratica protocollata dopo 53 minuti e la seconda dopo un’ora e venti non è ancora stata accettata dal server....e pensare che avevano promesso meno di 1 secondo per cento pratiche!!!!!
ore 9:18
sto inviando proprio ora alcune domande per alcune persone dal mio pc...è incredibile, non riesco a inviarne una! Con l’invio della prima richiesta mi è stata inviata questa segnalazione dal sistema "non è stato possibile effettuare l’invio per la seguente motivazione:il modulo richiesto risulta già pervenuto- il modulo verrà auotmeticamente eliminato".Peccato che fossero presenti con me all’invio sia il datore di lavoro che il lavoratore richiesto (sigh!), i quali hanno confermato "in diretta" di non aver effettuato/compilato/inviato altre domande oltre a quella presente nel mio pc. Per quanto riguarda tutte le altre richieste, alla fine della procedura di invio, compare la dicitura "errore nell’applicazione - contattare l’assistenza- il modulo sarà nuovamente compilabile".Non sono riuscita a inviare nessuna domanda finora!
ore 9:18
UN’INDECENZA. DALLE 8.00 SONO CONNESSA AL SITO. SONO LE 9,17 E NULLA OLTRE CHE DUE RIAVVII PER BLOCCO DELLA PROCEDURA E IL SITO DELL’INTERNO CHE NULLA DICE AL PROPOSITO.
ore 8:58
sto riscontrando difficoltà nell’invio delle domande per il decreto flussi.
La connessione internet funziona e anche bene (altrimenti non potrei scrivervi questa mail).
Tra l’altro il sito del ministero predisposto all’invio http://nullaostalavoro.interno.it/ è totalmente irraggiungibile...
Il ministero ha già messo le mani avanti dicendo che se entro 60 minuti dall’invio non dovesse arrivare risposta, pubblicheranno informazioni sul sito www.interno.it.
Come era prevedibile l’infrastruttura messa a punto dal ministero sembra essere inadeguata a gestire il tutto.
ore 8:53
dalle ore 7.34 il sito internet con l’ora ufficiale non è stato più raggiungibile.
Per fortuna alle 7.57 è tornato disponibile per qualche secondo, il tempo di sincronizzare il mio orologio.
Inviato 15 dicembre 2007 - 18:54
Ma sanatoria per chi???L’Associazione Difesa Lavoratori di Padova, Verona e Treviso è lapidaria: "i numeri impressionanti delle domande inviate, insieme alle segnalazini ed alle denuncie che arrivano da tutta Italia, confermano ciò che avevamo prospettato come unica vera soluzione: una sanatoria immediata per i migranti e l’accoglimento di tutte le domande inviate"
In teoria il beneficiario della quota flussi dovrebbe trovarsi nel suo Paese in questo momento. (!)
Strano che il ministro Ferrero non abbia ancora lanciato una dichiazione alle agenzie di stampa dove promette più umanità, dignità, sanatorie o escamotage vari per sorpassare l'attuale legislazione, promettendo come sempre che in futuro le cose cambieranno. E la cosa ancora più strana è che non abbia ancora dato la colpa di tutto questo al precedente Governo.. ma in compenso ci ha pensato un solerte alto dirigente del Viminale, che magari era lo stesso che l'anno scorso dichiarava che alle Poste stava andando tutto bene.. I ministri cambiano ma i funzionari, si sa, restano.
Inviato 15 dicembre 2007 - 20:18
come il precedente
ha sottostimato la richiesta di lavoratori.
Ad aggravare l'azione di questo governo l'incapacità di approvare la proposta di nuova legge sull'immigrazione, evitando questa ennesima lotteria o sanatoria camuffata.
A quest'ora risulterebbero 350.000 domande a fronte di 170.000 posti a disposizione.
La storia si ripete.
Siccome credo che per la nuova legge ci sarà ancora molto da aspettare
- per tutti i partiti sembrano più importanti le leggi elettorali -
auguro a tutti i lavoratori extra-UE che venga approvato a breve un decreto-bis che consideri valide tutte le domande presentate,
ma soprattutto che vengano ridotti i termpi di accoglimento.
(Per una domanda presentata nel febbraio 2006 ho ricevuto la risposta positiva dopo 15 mesi!)
Inviato 15 dicembre 2007 - 23:02
Messaggio modificato da suta il 15 dicembre 2007 - 23:23
Inviato 15 dicembre 2007 - 23:07
SVEGLIA!!!
Se volevi assumere un moldavo, ormai puoi anche lasciar perdere!
Non è un moldavo ma una signora ucraina
Inviato 16 dicembre 2007 - 08:03
15.12.2007
Decreto flussi 2007, click day 15 dicembre: dati relativi all’invio di domande sul decreto flussi
Attenzione: il click day del 15 dicembre era riservato 'esclusivamente' alle domande di assunzione degli immigrati dei paesi con cui l’Italia ha sottoscritto accordi bilaterali
Il sistema informatico del Ministero dell’Interno ha ricevuto 352.955 domande di assunzione di lavoratori extracomunitari pervenute con successo:162.572 sono quelle inviate da privati, 190.423 quelle inviate da patronati e associazioni.
Le domande di assunzione pervenute per nazionalità sono: Marocco (97.085), Bangladesh (55.070), Moldavia (31.286), Pakistan (27.531), Egitto (18.833), Filippine (21.805), Albania (28.564), Sri Lanka (21.966), Tunisia (16.010), Senegal (14.836), Ghana (12.057), Nigeria (5.889), Algeria (1.904), Somalia (159).
E’ possibile, inoltre, avere il dato per ogni singolo paese della tipologia di domanda di assunzione inviata: per il Marocco ci sono 56.243 domande di assunzione per lavoratore domestico e 40.836 per lavoro subordinato; per il Bangladesh sono pervenute 30.193 domande di assunzione per lavoratore domestico e 24.877 per lavoro subordinato; per la Moldavia sono pervenute 23.152 domande di assunzione per lavoratore domestico e 8.134 per lavoro subordinato; per l’Albania 5794 domande per lavoro domestico e 22.770 per lavoro suboridinato; per il Pakistan sono pervenute 15.889 domande d’assunzione per lavoro domestico e 11.641 per lavoro subordinato; per lo Sri Lanka sono pervenute 17.913 domande di assunzione per lavoro domestico e 4.053 per lavoro subordinato; per le Filippine sono pervenute 20.177 domande di assunzione per lavoro domestico e 1.628 per lavoro subordinato; per l’Egitto sono pervenute 3.431 domande di assunzione per lavoro domestico e 15.402 per lavoro subordinato; per la Tunisia sono pervenute 5.461 domande per lavoro domestico e 10.549 per lavoro subordinato; per il Senegal sono pervenute 11.743 domande per lavoro domestico e 3.092 per lavoro subordinato; per il Ghana sono pervenute 11.035 domande di assunzione per lavoratori domestici e 1.022 per lavoro subordinato; per la Nigeria 4.717 domande per lavoratori domestici e 1.172 per lavoro subordinato; Algeria 1.057 domande per lavoratori domestici e 847 per lavoro subordinato; infine per la Somalia 133 domande per lavoratori domestici e 26 per lavoro subordinato.
Le cifre sono in costante aggiornamento anche se a partire dalle 15.30 le domande inviate hanno subito un forte calo numerico assestandosi a poche pratiche al secondo.
La quota prevista dal decreto flussi per le 14 nazionalità sopra indicate è di 47.100 nulla osta al lavoro. Ricordiamo che la graduatoria dei primi 47.100 posti si determina sulla base della ripartizione per paese di provenienza e per provincia. Sul sito del Viminale e della Solidarietà sociale è consultabile la circolare con la ripartizione territoriale delle quote.
Il primo click day riservato - lo ricordiamo - alle domande di assunzione di lavoratori provenienti da uno dei 14 paesi con cui l’Italia ha sottoscritto accordi di collaborazione in materia migratoria registra una buona tenuta del sistema informatico nonostante il numero consistente di utenti rimasti ininterrottamente connessi da stamattina.
Alle ore 8,00 1 secondo e 134 millesimi è arrivata la prima domanda di assunzione per lavoratori extracomunitari. Il sistema messo a punto dal Viminale per il Decreto flussi 2007 sta gestendo da questa mattina all’incirca 9.600 connessioni al minuto.
L’invio della domanda on line ha richiesto nel corso di questa prima giornata tempi di attesa lunghi. Per questo il Viminale raccomanda: di rimanere connessi a internet fino alla conferma definitiva della ricezione della domanda da parte del sistema che avverrà attraverso la visualizzazione del messaggio “Il modulo informatico è stato inviato con successo”;
L’attesa, infatti, non pregiudica in alcun modo la buona riuscita della ricezione.
Il decreto flussi 2007 è stato gestito quest’anno anche in collaborazione con associazioni – datoriali e non - e patronati,che, in base a protocolli sottoscritti con il Viminale, hanno dato assistenza a quanti in questi giorni si sono rivolti a loro per compilare la domanda di assunzione di un lavoratore extracomunitario non stagionale.
Non esiste nessuna corsia preferenziale per l’invio delle domande: tutte concorrono allo stesso modo sia che vengano inviate da patronati e associazioni, sia da singoli cittadini.
La mancata visualizzazione della domanda inviata con successo non costituisce un problema perché - dal momento della conferma attraverso la visualizzazione del messaggio “Il modulo informatico è stato inviato con successo”- la domanda è incanalata nel sistema. Raccomandiamo pertanto a quanti hanno spedito oggi la loro domanda di attendere la ricevuta mail che verrà inviata dopo 24 ore.
Tali indicazioni sono valide e fondamentali anche per il proseguo della procedura telematica che – lo ricordiamo – si è aperta oggi e prevede altri due click day:
dal 18 dicembre, a partire dalle ore 8.00 potranno essere inviate le domande dei lavoratori domestici e di assistenza alla persona delle nazionalità non previste per questo giorno
dal 21 dicembre, a partire dalle ore 8.00 potranno essere inviate le domande relative di tutte le restanti tipologie di lavoro delle nazionalità non previste per oggi.
Dal 21 dicembre sarà possibile anche inviare tutte le domande di conversione dei permessi di soggiorno di tutte le nazionalità.
Inviato 16 dicembre 2007 - 08:30
Ma sanatoria per chi???
Infatti! Tieni conto che TUTTI i GR e TG hanno parlato di SANATORIA!!!
Tecnicamente non si tratta di una sanatoria, ma ormai TUTTI sanno che la realtà è questa. Solo i politici continuano a fare gli struzzi!
Anche questo governo
come il precedente
ha sottostimato la richiesta di lavoratori.
Non credo sia stato un errore di "stima".
Bastava prendere i dati dell'anno scorso e non ci voleva certo un cervellone per capire che 170.000 quote non sarebbero mai e poi mai bastate per soddisfare la richiesta.
Dove pensava, il governo, fossero finiti quei 400/500.000 irregolari che non erano rientrati nelle quote del 2006?
Certo che anche questo governo non è riuscito ad andare oltre le belle parole... "chi ha un lavoro e una casa può restare in Italia"... bello il concetto... e allora spieghi il governo perchè su 350.000 immigrati che solo ieri hanno presentato domanda avendo con buona probabilità TUTTI una casa e un lavoro, solo uno su 5 potrà restare in Italia come regolare! E tutti gli altri?
ciao a tutti giornata da dimenticare un vero caus io ho inviato alle 8 00 2s la prima domanda 8 23 56 era completata
Ieri, sempre per radio, dicevano che erano attivi 14 server per la ricezione delle domande e 150 tecnici impegnati per garantire il corretto funzionamento del tutto. Evidentemente qualcosa comunque non ha funzionato...
Inviato 16 dicembre 2007 - 11:32
Infatti! Tieni conto che TUTTI i GR e TG hanno parlato di SANATORIA!!!
Tecnicamente non si tratta di una sanatoria, ma ormai TUTTI sanno che la realtà è questa. Solo i politici continuano a fare gli struzzi
Che i Tg rincorrano la notizia che acchiappa di più è normale che lo pensi anche tu un po meno.Le sanatorie senza un minimo di controllo preventivo,regolarizzano le persone per bene ma anche quelle che non lo sono caro Domenico e chi è responsabile di un paese questo lo sa benissimo.Dei 500.000 e passa che hanno fatto richiesta nel 2006 soltanto circa 370.000 avevano i requisiti e in due anni nenneno per questi si sono concluse le procedure,quindi c'è una soglia limite a cui riescono a far fronte alle richieste. Pensi che saltare questo passaggio e andare direttamente al libero mercato sia la soluzione? sarebbe disastroso, un mercato del lavoro libero e senza controllo significa avere disponibilità a non finire di manodopera significa fare una corsa al ribasso degli stipendi già miseri che ci sono,questo è quello che vogliono gli imprenditori,magari mandare a casa chi chiede sicurezza e rimpiazzarli con i nuovi
significa avere badanti in concorrenza tra di loro.Allora tu sei a capo di questa associazione e vedi molte cose che non ti piacciono ma in un contesto più ampio si vanno a scontrare con altre realtà e questo non possiamo sottovalutarlo
beppe
Non credo sia stato un errore di "stima".
Bastava prendere i dati dell'anno scorso e non ci voleva certo un cervellone per capire che 170.000 quote non sarebbero mai e poi mai bastate per soddisfare la richiesta.
Dove pensava, il governo, fossero finiti quei 400/500.000 irregolari che non erano rientrati nelle quote del 2006?
Certo che anche questo governo non è riuscito ad andare oltre le belle parole... "chi ha un lavoro e una casa può restare in Italia"... bello il concetto... e allora spieghi il governo perchè su 350.000 immigrati che solo ieri hanno presentato domanda avendo con buona probabilità TUTTI una casa e un lavoro, solo uno su 5 potrà restare in Italia come regolare! E tutti gli altri?
Messaggio modificato da beppe il 16 dicembre 2007 - 11:53
Inviato 16 dicembre 2007 - 11:36
Ho sentito Cavallini il quale sostiene che un'Associazione
non può assumere un lavoratore extraUE con questa procedura proprio per il fatto
che vengono richiesti campi non pertinenti![]()
Provo a chiedere direttamente al ministero
ecco è proprio quello che cercavo di spiegare ieri che un associazione non può assumere lavoratori extraUE
cmq io sono molto contenta ieri la mia domanda che avevo fatto per la ragazza modava(come colf )e partita subito siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Messaggio modificato da liliana07 il 16 dicembre 2007 - 11:38
Inviato 16 dicembre 2007 - 11:52
Allora tu sei a capo di questa associazione e vedi molte cose che non ti piacciono
Non vedo il nesso Beppe!! Bisogna essere a "capo" di un'associazione per poterla pensare in un certo modo? Non credo proprio!!!
Hai paura dei cattivi... giusto? Temi che becchino un PDS anche loro, giusto? Quindi, come soluzione proponi un tetto limite... giusto?
Allora spiegami per favore... da cosa deduci che su 31.000 domande presentate ieri dai moldavi, non saranno giusto 6.500 criminali ad ottenere il PDS mentre altre 25.000 brave persone resteranno al PALO!?!?
Inviato 16 dicembre 2007 - 12:12
Posso garantire che per questa azienda il vantaggio è solo economico.
Però, quando le richieste sono nominative, non vedo perchè mettere nelle quote anche questi posti.
Per me le richieste nominative andrebbero accettate sempre, se il datore di lavoro ha i requisiti, mentre le quote dovrebbero essere formulate in base alle richieste dei datori di lavoro, tale da renderle non un limite di accesso, ma un numero di opportunità di lavoro.
Per ovviare all'elevato numero delle richieste, basterebbe demandare agli uffici che si occupano di lavoro (sindacati, patronati, o altro) la valutazione delle suddette domande.
Finchè di pratiche di lavoro se ne devono occupare solo gli uffici delle prefetture, sarà sempre una procedura lenta, perchè il personale è ridottissimo.
Inviato 16 dicembre 2007 - 12:23
Ma questo è un concetto assolutamente civile.Certo che anche questo governo non è riuscito ad andare oltre le belle parole... "chi ha un lavoro e una casa può restare in Italia"... bello il concetto...
Non ci vedo proprio nulla di male.
Se non hanno lavoro e casa, come vivono?
Allora non è più libera circolazione, ma libera installazione.
Non mettiamo sempre nello stesso calderone tutti i problemi, non confondiamo immigrazione con turismo.
La libera circolazione è una gran bella cosa, se è tale.
Inviato 16 dicembre 2007 - 12:35
![]()
Non vedo il nesso Beppe!! Bisogna essere a "capo" di un'associazione per poterla pensare in un certo modo? Non credo proprio!!!
Domenico se mi decurti la frase non ha più lo stesso significato,a molte delle tue osservazioni hò già risposto in precedenza,quello che mi sorprende è che da persona del settorore come lo sei Tu hai una reazione istintiva a pelle nonostante hai nozione di tutte le problematiche che il problema nel suo complesso comporta
Per ovviare all'elevato numero delle richieste, basterebbe demandare agli uffici che si occupano di lavoro (sindacati, patronati, o altro) la valutazione delle suddette domande.
Finchè di pratiche di lavoro se ne devono occupare solo gli uffici delle prefetture, sarà sempre una procedura lenta, perchè il personale è ridottissimo.
Eugenio, forse non lo sai ma le richieste al lavoro sono autorizzate dalla camera del lavoro che valutano le necessità ed eventuali disoccupati disponibili, poi danno la loro valutazione al ministro che ne prende atto,le prefetture fanno da coordinamento con le questure che identificano e accertano i nuovi arrivati. Il controllo preventivo che viene fatto ai consolati di origine serve per fermare le persone prive di requisiti,vale a dire coloro che hanno precedenti poco trasparenti,prima che raggiungano il nostro paese considerato che poi diventa impossibile rimandarle indietro.
beppe
Inviato 16 dicembre 2007 - 13:25
Beh, ma se il sistema non è adeguato, si deve provvedere diversamente, magari chiedendo anche un contributo economico a chi fa richiesta di lavoratori stranieri.[i]Eugenio, forse non lo sai ma le richieste al lavoro sono autorizzate ....[i]