Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

La ribellione romena

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
85 risposte a questa discussione

#41 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 13 ottobre 2007 - 13:41

"rrom" non è un termine "regionale" come "campano"...esso determina una popolazione (etnia) con una cultura a sè come "italiano", "cinese", "curdo".

Ma poi dov'è questo problema di essere rrom? dove lo vedi? (è come essere italiano, o qualsiasi altra nazionalita...poi se dire rrom equivale (per alcuni) a dire "ladro" per la reputazione fattasi nel tempo questa è una questione apparte.

Mi sembra un problema, invece, quando chiami "rrom" gente che non è, oppure chiami francese un tedesco...è qui che non dovrebbero esistere problemi. Ma in Italia esistono e come.

Scusa ma mi pare che a te non sia chiaro un concetto...se un rom ha passaporto rumeno è a tutti gli effetti un rumeno... come sono italiani gli altoatesini anche se cultura e tradizioni sono propriamente austriache , la lingua principale è il tedesco.......
nessuno si sogna per questo di affermare che non sono italiani.
Ci sono tantissimi esempi di nazioni abitate da cittadini di gruppi etnici diversi ...
Dunque.... un cinese è cinese se ha la cittadinanza cinese ..uno svizzero anche se parla tedesco e mangia viene educato ecc. come un tedesco...rimane... uno svizzero..perchè ha la cittadinaza svizzera :lol3:

#42 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 13 ottobre 2007 - 13:46

lo spiego meglio il concetto:
essere bianco, nero, giallo o tricolore non ha significato, sono le azioni che compi che hanno valore.
quindi se sbagli o commetti un reato come persona devi pagare, di qualsiasi nazione tu sia, e non si può colpevolizzare tutti gli altri che hanno il tuo colore o la tua origine.
è chiaro ora.
il problema non è l'origine o l'appartenenza della persona, il vero problema sono l'applicazione REALE delle leggi.

:smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#43 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 ottobre 2007 - 17:21

Scusa ma mi pare che a te non sia chiaro un concetto...se un rom ha passaporto rumeno è a tutti gli effetti un rumeno... come sono italiani gli altoatesini anche se cultura e tradizioni sono propriamente austriache , la lingua principale è il tedesco.......
nessuno si sogna per questo di affermare che non sono italiani.
Ci sono tantissimi esempi di nazioni abitate da cittadini di gruppi etnici diversi ...
Dunque.... un cinese è cinese se ha la cittadinanza cinese ..uno svizzero anche se parla tedesco e mangia viene educato ecc. come un tedesco...rimane... uno svizzero..perchè ha la cittadinaza svizzera :lol3:

c'è un detto: "se stavi zitto ti facevo più intelligente"

Ma che caspita di ragionamento è?

Messaggio modificato da St3f4n il 14 ottobre 2007 - 17:36

#44 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 ottobre 2007 - 17:22

lo spiego meglio il concetto:
essere bianco, nero, giallo o tricolore non ha significato, sono le azioni che compi che hanno valore.
quindi se sbagli o commetti un reato come persona devi pagare, di qualsiasi nazione tu sia, e non si può colpevolizzare tutti gli altri che hanno il tuo colore o la tua origine.
è chiaro ora.
il problema non è l'origine o l'appartenenza della persona, il vero problema sono l'applicazione REALE delle leggi.

Questo spiegalo alle cronache dei TG.

Messaggio modificato da St3f4n il 14 ottobre 2007 - 17:32

#45 GrooveMaster

GrooveMaster

Member

• 38 messaggi

Inviato 14 ottobre 2007 - 19:26

il ragazzo StpqR ...ha espresso un suo concetto molto chiaro...i ROM hanno la nazionalita' romuna ma NON sono rumeni....questo e' il suo pensiero...se domani in Romania un partito politico cominciasse a professare la cacciata dei Rom dalla Romania per motivi etnci culturali il ns StRQz6 li voterebbe e li appoggerebbe...lo faremmo anche noi italiani se domani un Bossi qualunque facesse sottoscrive una legge popolare x mandare via dall'Italia gli zingari ...siano essi di nazionalita' rumena italiana spagnola...il fatto e' che gli Zingari stanno sulle balle a tout le monde perche' sono sporchi , ignoranti e vivono di delinquenza...fanno figli x sfruttarli e se non bastano li RUBANO agl'altri....credo che St££mHg volesse dire...ma a voi italiani se vi paragonassero ai zingari italiani sareste contenti ??? ...mi sa di no...

#46 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 ottobre 2007 - 20:52

il ragazzo StpqR ...ha espresso un suo concetto molto chiaro...i ROM hanno la nazionalita' romuna ma NON sono rumeni....questo e' il suo pensiero...se domani in Romania un partito politico cominciasse a professare la cacciata dei Rom dalla Romania per motivi etnci culturali il ns StRQz6 li voterebbe e li appoggerebbe...lo faremmo anche noi italiani se domani un Bossi qualunque facesse sottoscrive una legge popolare x mandare via dall'Italia gli zingari ...siano essi di nazionalita' rumena italiana spagnola...il fatto e' che gli Zingari stanno sulle balle a tout le monde perche' sono sporchi , ignoranti e vivono di delinquenza...fanno figli x sfruttarli e se non bastano li RUBANO agl'altri....credo che St££mHg volesse dire...ma a voi italiani se vi paragonassero ai zingari italiani sareste contenti ??? ...mi sa di no...

non è una cosa soggetiva che va secondo interpretazioni...è OGGETIVA la cosa...i "rom" sono una comunità con la loro cultura e i loro rappresentanti altrimenti non si sarebbero chiamati "rom" o "zingari". NOn voglio cacciare via nessuno.

#47 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 15 ottobre 2007 - 21:40

Questo è un esempio del classico errore dei mass-media italiani riguardo l'uso improprio dei termini "rrom" e "romeno".

Messagero

#48 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 16 ottobre 2007 - 01:56

c'è un detto: "se stavi zitto ti facevo più intelligente"

Ma che caspita di ragionamento è?

Che finezza complimenti   :thumbup: ... è veramente costruttivo discutere così...mi viene in mente un'altro detto...ma mi autocensuro..

Che caspita di ragionamento è il tuo...naturalmente non te lo chiedi :arf2:
come puoi affremare che un rom con cittadinanza rumena non è rumeno...
Lo puoi anche pensare ... ma è un tuo pensiero arbitrario
non puoi cambiare un dato di fatto legalmente chiunque possieda una cittadinanza 
è cittadino ( che a te piaccia o meno) di quel Paese.
Vorresti che venisse fondato un nuovo Stato per quel gruppo etnico ??
Nel caso.... i rom avrebbero.... un'altra cittadinanza!!!
Promuovi questa campagna e magari ti vedremo a capo del partito Romania Libera

#49 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 16 ottobre 2007 - 14:49

come puoi affremare che un rom con cittadinanza rumena non è rumeno...

un "rrom" con cittadinanza romena è appunto un "rrom" con cittadinanza romena ma non è ROMENO!

se io cittadino "romeno" prendo la cittadinanza italiana allora io sarei un romeno con cittadinanza "italiana" ma non sarei mai come un italiano che è nato vissuto, educato in Italia e che canta l'Inno di Mameli (penso che si scrive così) almeno che io non mi dimentichi da dove sono partito.
Penso che per capire questo concetto influisce molto la "mentalità"

Lo puoi anche pensare ... ma è un tuo pensiero arbitrario
non puoi cambiare un dato di fatto legalmente chiunque possieda una cittadinanza
è cittadino ( che a te piaccia o meno) di quel Paese.

Dal punto di vista giuridico non c'è dubbio che è così che hanno li stessi diritti, ma essi sono una minoranza riconosciuta! hanno i loro benedetti rappresentanti! sai che significa?? e come se lo dicessero loro stessi che non sono romeni ma "rrom" è che sono fieri di esserlo!

Vorresti che venisse fondato un nuovo Stato per quel gruppo etnico ??
Nel caso.... i rom avrebbero.... un'altra cittadinanza!!!
Promuovi questa campagna e magari ti vedremo a capo del partito Romania Libera

Non ho mai esposto pregiudizi, è questi sopra penso rispecchiano i tuoi.

#50 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 ottobre 2007 - 15:14

non sarei mai come un italiano che è nato vissuto, educato in Italia

Ma ......

i Rom della Romania ,

dove sono nati , cresciuti ed educati

da 500 anni !

I Rom sono presenti in Romania dalla fine del 1400 ,

anzi che dico , nelle terre della odierna Romania ,

quindi ancor prima che essa esistesse

#51 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 16 ottobre 2007 - 16:48

Ma ......

i Rom della Romania ,

dove sono nati , cresciuti ed educati

da 500 anni !

I Rom sono presenti in Romania dalla fine del 1400 ,

anzi che dico , nelle terre della odierna Romania ,

quindi ancor prima che essa esistesse

Incominciate a seccarmi!...non so se veramente non capite o lo fatte apositamente.

Messaggio modificato da St3f4n il 16 ottobre 2007 - 16:49

#52 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 ottobre 2007 - 17:21

Incominciate a seccarmi!...non so se veramente non capite o lo fatte apositamente.

Caro Stefan, ti consiglio di tornare da quelli che ti hanno incaricato di fare questa campagna..."Basarabia pamint romanesc" su Moldweb e riferire loro che la tua opera è stata fallimentare. Nessuno ti da retta su Moldweb! Prendine atto e fattene una ragione.
Con questo non voglio dire di non postare sul forum, seguita pure liberamente, scrivi quello che vuoi, il forum è aperto a tutti.
La tua teoria sui zingari romeni che non sono romeni, appunto perchè zingari, ti colloca irrimediabilmente nel girone degli ignoranti, sei giovane, niente di definitivo, avrai tutto il tempo per rimediare.
Chi ti ha mandato allo sbaraglio su questi forum dedicati alla Moldova, penso anche all'altro forum, Imbatata, senza il necessario supporto culturale è ancora più ignorante di te.
Tu, poverino, hai cercato di fare il possibile, dovevi portare avanti delle teorie bislacche, questo ti esponeva ai rimbrotti di tutti, hai resistito stoicamente, questo va a tuo merito.
In fondo mi sei simpatico, ti sei imbarcato in un'impresa non facile, hai fatto del tuo meglio, che, allo stato attuale, è davvero poco.

#53 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 17 ottobre 2007 - 20:25

Caro Stefan, ti consiglio di tornare da quelli che ti hanno incaricato di fare questa campagna..."Basarabia pamint romanesc" su Moldweb e riferire loro che la tua opera è stata fallimentare. Nessuno ti da retta su Moldweb! Prendine atto e fattene una ragione.

Il fatto che non ti stai attenendo al tema della discussione evidenzia come tu stia cercando di attaccare la mia persona un pò da tutte le parti e ciò dimostra quanto tu stia ROSSICANDO! Si scrive "Basarabia Pamant Romanesc", impara!

La tua teoria sui zingari romeni che non sono romeni, appunto perchè zingari, ti colloca irrimediabilmente nel girone degli ignoranti, sei giovane, niente di definitivo, avrai tutto il tempo per rimediare.

Tu vai in Romania ed esponi la tua opinione che i rrom sono romeni....e lì finirai i tuoi giorni. Sia da parte dei rrom....che da parte della gente romena. Giuridicamente parlando è tutto un'altro discorso, ma io parlo di identità!

Chi ti ha mandato allo sbaraglio su questi forum dedicati alla Moldova, penso anche all'altro forum, Imbatata, senza il necessario supporto culturale è ancora più ignorante di te.

Ho visto il mio paese in questo forum associato alla Russia, ho visto la sua cultura presa in giro e sabotata...devo dire che non è molto attendibile questo Forum e moderatori come te non fanno altro che insultare il mio paese, anche se inconsciamente.

Tu, poverino, hai cercato di fare il possibile, dovevi portare avanti delle teorie bislacche, questo ti esponeva ai rimbrotti di tutti, hai resistito stoicamente, questo va a tuo merito.

:) le mie non sono teorie ma dati di fatto...ogni volta ti ho esposto le prove mentre tu hai fatto, ogni volta, la figura di uno che apre bocca e gli da fiato! :) Ho resistito e resisterò e sicuramente non cadrò davanti a te, poverino.

In fondo mi sei simpatico, ti sei imbarcato in un'impresa non facile, hai fatto del tuo meglio, che, allo stato attuale, è davvero poco.

Te non mi sei per niente simpatico, perchè ragioni con i paraocchi, ti ho sempre esposto le prove delle mie tesi ma tu sei sempre rimasto con le tue fissazioni.

Per non dire che in questo forum si parla della MIA terra!

Messaggio modificato da St3f4n il 17 ottobre 2007 - 22:29

#54 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 17 ottobre 2007 - 23:44

Per non dire che in questo forum si parla della MIA terra!

... e' anche la terra della mia compagna, che a sentir parlare di romania le viene l'orticaria ....
quindi a meno che tu non l'abbia comprata, fattene una ragione ... dovrete sopportarvi a vicenda :P:

#55 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 ottobre 2007 - 05:18

Il fatto che non ti stai attenendo al tema della discussione evidenzia come tu stia cercando di attaccare la mia persona un pò da tutte le parti e ciò dimostra quanto tu stia ROSSICANDO! Si scrive "Basarabia Pamant Romanesc", impara!

Io non attacco la tua persona, la tua persona non c'entra, critico quello che scrivi. Il fatto che tu fai il saputello e correggi il mio tentativo di scrivere in romeno, la dice lunga sul tuo livello culturale.

Incominciate a seccarmi!...non so se veramente non capite o lo fatte apositamente

Questa è una tua frase scritta con un'evidente errore, nessuno, tanto meno il sottoscritto, si è sognato di correggerti, perchè appare evidente che non sei di madre lingua, sei moldavo.
Questo tanto per far capire il tuo livello culturale, sei un ragazzo con la testa vuota che qualcuno ha cercato di riempire mettendoci dentro una sola idea: non sei moldavo, sei romeno.
Stando a quello che scrivi, non vedo altre "idee" nel tuo angusto cervellino.
Mah! Non intendo perdere altro tempo con te.

#56 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 18 ottobre 2007 - 12:48

... e' anche la terra della mia compagna, che a sentir parlare di romania le viene l'orticaria ....
quindi a meno che tu non l'abbia comprata, fattene una ragione ... dovrete sopportarvi a vicenda :P :

è un problema suo.

#57 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 18 ottobre 2007 - 12:54

Io non attacco la tua persona, la tua persona non c'entra, critico quello che scrivi. Il fatto che tu fai il saputello e correggi il mio tentativo di scrivere in romeno, la dice lunga sul tuo livello culturale.

Incominciate a seccarmi!...non so se veramente non capite o lo fatte apositamente

Questa è una tua frase scritta con un'evidente errore, nessuno, tanto meno il sottoscritto, si è sognato di correggerti, perchè appare evidente che non sei di madre lingua, sei moldavo.
Questo tanto per far capire il tuo livello culturale, sei un ragazzo con la testa vuota che qualcuno ha cercato di riempire mettendoci dentro una sola idea: non sei moldavo, sei romeno.

Di tutto quello di cui ho parlato su questa fesseria ti sei soffermato?

mi deludi...perchè ciò dimostra che io scrivo al vento

comq vedo che continui ad attaccare la mia persona.

#58 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 18 ottobre 2007 - 17:18

Di tutto quello di cui ho parlato su questa fesseria ti sei soffermato?

mi deludi...perchè ciò dimostra che io scrivo al vento

comq vedo che continui ad attaccare la mia persona.

Stefan, io capisco che tu sia animato da una forte convinzione e da una passione grande,
affinchè la Moldova torni a far parte della Romania,
è una tua più che legittima aspirazione e non solo tua ovviamente,
ma anche di tanti altri moldavi ed ovviamente dei romeni,

ma non puoi negare l'evidenza che non tutti i moldavi vogliano l'annessione alla Romania,
non tutti i moldavi vedono di buon occhio i loro fratelli romeni, e quando dico non tutti, intendo una buona parte,
è sotto gli occhi di tutti che la Moldavia sia divisa tra due anime (per motivi storico-sociali):
da una parte coloro che continuano a sentirsi fortemente legati alla cultura russa,
dall'altra parte coloro che sentono il richiamo della sorella Romania e nel mezzo coloro che intendono andare avanti con le loro gambe nell'autonomia nazionale.
Ti inviterei solo ad essere un po' più obiettivo, a vedere le due faccie della stessa medaglia,
ad accettare che non esiste un UNICO PENSIERO, ma ne esistono diversi,
soprattutto in un paese complesso come la Moldova.

Sei così giovane,
non metterti i paraocchi, cerca di vedere a 360 gradi,
le tue opinioni, aspirazioni e desideri vanno benissimo, ma non negare che altri possano averne di diversi dai tuoi

#59 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 18 ottobre 2007 - 17:20

#60 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 18 ottobre 2007 - 17:25

Secondo il mio parere questi sono "attacchi alla persona", non a quello che dice.
Non giudico se ciò si possa fare, dico che per me Nikita l'hai fatto