Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

La ribellione romena

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
85 risposte a questa discussione

#21 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 08:24

I "rom" sono riconosciuti officialmente come minoranza, essi sono meno di 500 mila persone in tutta la Romania.

Ma come??? Negli anni 90' avete dato la cittadinanza rumena ai "rom" per poter aumentare la popolazione in modo truffaldino ed andare a batter cassa a Bruxelles all'Unione Europea ed ora li volete "scaricare" perchè vi sono scomodi in Europa?
Avete sempre reso difficile l'ottenimento della cittadinanza rumena ai vostri cugini moldavi e gliel'avete data "d'amblè" ai "rom" che NULLA hanno a che spartire con la cultura del tuo paese...
E' proprio vero che i due passati governi comunist-fascist-corrotti voluti da Iliescu hanno operato SOLO per il loro tornaconto personale PRENDENDO LETTERALMENTE PER IL C..O L'EUROPA INTERA!!!!

I "ROM" CON PASSAPORTO RUMENO SONO 4 MILIONI, E' UN VOSTRO PROBLEMA, INIZIATE VOI A RISOLVERLO...NON FARE IL "PRESTIGIATORE" ANCHE TU COME FECE ILIESCU...
GLI ILIESCU ABBIAMO INIZIATO A CONOSCERLI BENE IN EUROPA

COME SI DICE DAL BRENNERO FINO A PANTELLERIA:

ACCA' NISCIUN 'E FESS GUAGLIO'

#22 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 08:45

X nikita

In Romania esistono veri e propri quartieri abitati da zingari, (molto peggio dei campi nomadi), esse sono zone franche, sono detti anche quartieri fantasma...vivono con i cavalli in casa (poichè essi vanno in giro con le carozze), fanno i falò nei appartamenti...ecc...Esistono anche "campi nomadi"(campi nomadi significa zona fatta apositamente per loro, e quindi delimitata e organizzata.) Dificilmente vedrai romeni e zingari convivere pacificamente nello stesso quartiere, o è un quartiere solo zingari o è un quartiere di sola gente romena.

é curioso e patetico come un Italiano possa pensare di dare lezione di società ROMENA a un romeno.

In Romania ci sono 409.700 zingari, e rappresentano 1.8% della popolazione. Minoranza di "zingari" in Romania <---DA VEDERE CON I PROPRI OCCHI!

Al posto tuo me ne starei zitto!

Ho capito caro il mio ragazzo, tu in Romania non ci sei mai stato! Altrimenti non si spiegano le cose che scrivi!
Come si dice a Roma..."me possino cecà" ...se sto ancora qui a perder tempo con te!

#23 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 12 ottobre 2007 - 10:30

Ho capito caro il mio ragazzo, tu in Romania non ci sei mai stato! Altrimenti non si spiegano le cose che scrivi!
Come si dice a Roma..."me possino cecà" ...se sto ancora qui a perder tempo con te!

Ho parenti a Piatra-Neamt (sopranominata la Perla della Moldova), nella Moldova romena, est Romania, ogni anno spendo almeno un mese li...e per non dire il tempo trascorso in passato.

Non ti agrappare agli specchi che scivoli...

#24 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 12 ottobre 2007 - 10:59

Ma come??? Negli anni 90' avete dato la cittadinanza rumena ai "rom" per poter aumentare la popolazione in modo truffaldino ed andare a batter cassa a Bruxelles all'Unione Europea ed ora li volete "scaricare" perchè vi sono scomodi in Europa?

Alfredito, non ho capito dov'è il tuo problema?
Chi cerca di scaricare chi? I "rom" sono una comunità hanno i loro rappresentanti, hanno una loro cultura (lbandiera, stemma, lingua, tradizioni)...ed è sbagliato identificarli con altre popolazioni.

Avete sempre reso difficile l'ottenimento della cittadinanza rumena ai vostri cugini moldavi e gliel'avete data "d'amblè" ai "rom" che NULLA hanno a che spartire con la cultura del tuo paese...

Sono d'accordo è una vergogna. Ma non confondermi con qualche deputato incapace di Bucarest. Io che c'entro? Questa tua replica è adatta come risposta a una affermazione di Rick che disse che la Romania ha mire espansionistiche sulla Moldova e che per questo offre la sua cittadinanza ai "moldavi" e fesserie varie. é comunque ogni atto di "venire incontro" delle autorità romene verso la rep.Moldova viene calificata da Voronin e dai comunisti al potere come tentativi di "sabotare" all'indipendenza della rep.Moldava.
Morale? La classe politica dalle entrambe le rive del Prut è una incapace.

E' proprio vero che i due passati governi comunist-fascist-corrotti voluti da Iliescu hanno operato SOLO per il loro tornaconto personale PRENDENDO LETTERALMENTE PER IL C..O L'EUROPA INTERA!!!!

E ti sei dimenticato di scrivere "anche il popolo romeno"

I "ROM" CON PASSAPORTO RUMENO SONO 4 MILIONI, E' UN VOSTRO PROBLEMA, INIZIATE VOI A RISOLVERLO...NON FARE IL "PRESTIGIATORE" ANCHE TU COME FECE ILIESCU...
GLI ILIESCU ABBIAMO INIZIATO A CONOSCERLI BENE IN EUROPA

Ma la volete smettere di dare i numeri come se foste alla lotteria? Così non fate altro che far perdere attendibilità a questo forum. Pensavo che fossimo tutti in una grande famiglia Europea. La Romania gli ha accolti, gli ha offerto la cittadinanza (e quindi diritti) non come l'Italia che si lava le mani e li rimanda indietro.

Messaggio modificato da St3f4n il 12 ottobre 2007 - 11:06

#25 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 11:39

Ma la volete smettere di dare i numeri come se foste alla lotteria? Così non fate altro che far perdere attendibilità a questo forum. Pensavo che fossimo tutti in una grande famiglia Europea. La Romania gli ha accolti, gli ha offerto la cittadinanza (e quindi diritti) non come l'Italia che si lava le mani e li rimanda indietro.

Vedi che ho ragione ???
Gli avete dato la cittadinanza ed il passaporto solo per liberarvene...
Perche' adesso non li volete piu' ????
L'Italia cos'ha da spartire con questi "rom" di CITTADINANZA RUMENA???
Vuoi un'idea??? Usate le case ed i palazzi confiscati a Ceausescu e dategli alloggi dignitosi in patria...

#26 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 12 ottobre 2007 - 11:59

Vedi che ho ragione ???
Gli avete dato la cittadinanza ed il passaporto solo per liberarvene...
Perche' adesso non li volete piu' ????

Che significa "che noi abbiamo dato la cittadinanza e il passaporto per liberci di loro"???

Fino a prova contraria la Romania è un paese democratico e come tutti gli altri paesi democratici per beneficiare della sua cittadinanza devi esaudire dei criteri...come in Italia, Francia, ecc,ecc. per spiegarti che i "rrom" non hanno ricevuto la cittadinanza così dal "alto".

Aggiungo inoltre che il sindaco di Bucarest si è messo d'accordo con Veltroni (sindaco di Roma) per riprendere i "rrom" originari di Bucarest che hanno circondato Roma di campi nomadi, abusivi e non. (ti sembra che le autorità romene non li vogliono più?)

L'Italia cos'ha da spartire con questi "rom" di CITTADINANZA RUMENA???
Vuoi un'idea??? Usate le case ed i palazzi confiscati a Ceausescu e dategli alloggi dignitosi in patria...

Perchè la Romania cosa ha da spartire? Siamo in Europa solo quando abbiamo manodopera per li italiani a basso costo, ma quando esce fuori qualche problema "fatti tuoi".

Comq ti stai alargando. Io ho detto solo di non mettere nella stessa pentola persone "rrom" con la gente romena perchè è sbagliato.

Messaggio modificato da St3f4n il 12 ottobre 2007 - 12:03

#27 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 12:01

Ma vedi che sei stupido???

Che significa "che noi abbiamo dato la cittadinanza e il passaporto per liberci di loro"???

Fino a prova contraria la Romania è un paese democratico e come tutti gli altri paesi democratici per beneficiare della sua cittadinanza devi esaudire dei criteri...come in Italia, Francia, ecc,ecc. per spiegarti che i "rrom" non hanno ricevuto la cittadinanza così dal "alto".

Aggiungo inoltre che il sindaco di Bucarest si è messo d'accordo con Veltroni (sindaco di Roma) per riprendere i "rrom" originari di Bucarest che hanno circondato Roma di campi nomadi, abusivi e non. (ti sembra che le autorità romene non li vogliono più?)

Perchè la Romania cosa ha da spartire? Siamo in Europa solo quando abbiamo manodopera per li italiani a basso costo, ma quando esce fuori qualche problema "fatti tuoi".

Comq ti stai alargando. Io ho detto solo di non mettere nella stessa pentola persone "rrom" con la gente romena perchè è sbagliato.

Ho capito tutto...tu sei un FASCISTA rumeno...non ho altro da aggiungere.

#28 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 12 ottobre 2007 - 12:09

Ho capito tutto...tu sei un FASCISTA rumeno...non ho altro da aggiungere.

Ti hanno rubato il gioccatolino è adesso ti sei offeso... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley19.gif

Occhio, quello tuo si chiama atacco "ad personam", e prova di immaturità.

Messaggio modificato da St3f4n il 12 ottobre 2007 - 12:29

#29 Cristian Gaita

Cristian Gaita

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 14:47

Per quanto mi riguarda, non ho mai sentito di questa asociazione, essa non rispecchia i miei interessi o salvaguarda i miei diritti, e una cosa a sè...comunque.
Non do minimamente credito a questa notizia visto l'ignoranza che regna in Italia, dal momento che i mass media italiani non sanno minimamente distinguere una persona di etnia "rom" (si con cittadinanza romena ma ripeto sempre"rom"!!!!!!) da un cittadino romeno. E se i mass media dicono che fu romeno a "mettè sotto n'a famiglia ooooh c'avrà ragione" pensano li italiani, io dico che se trovo un "rom" con cittadinanza italiana in Romania che combina qualcosa di illegale (che non si può evitare perchè è più forte di loro) allora sarò il primo a urlare "fuori li italiani dalla Romania"! Il concetto è questo.

Se permetti, per quanto mi riguarda, non si parla cosi delle cose che non conosci. Poi, non è detto che tutte le associazioni romene devono inoltrare, prima di registrarsi all'Agenzia delle Entrate, una comunicazione ufficiale a te.
In quanto riguarda il tuo discorso (ho letto quello che hai scritto qua) posso solo dirti che dal mio punto di vista faccio fatica capire come un emigrato può essere cosi razzista... Tu, prima di criticare e buttare fango (che è la cosa più facile e non necessita ne impiego ne cultura) te ne rendi conto della tua posizione qua, in Italia? Ti rendi conto della differenza enorme che c'è tra la tua filosofia e la cultura che ti ospita?
Ma prima di metterti da solo in imbarazzo prova di arrivare nel secolo XXI, tieni un attimo passo con la civiltà umana... vai a vivere per qualche giorno in uno campo di rom, conta tutti quelli che rubano e vedrai che magari le cose non stanno esattamente come te le racconta la TV. Non parlare male di cose che non conosci abbastanza.
Sai come se dice, fare male viene naturale, far bene è difficile!

L’iniziativa è stata avviata perché la situazione reale è diventata insostenibile e perché se non ci moviamo a fare cambiare le cose, nessuno non le cambierà per noi. Il discorso non è di mandare in Romania i rom ma di mandare i delinquenti (che, credimi, la maggior parte di loro non sono rom).

#30 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 14:57

Alfredito Io che c'entro? Questa tua replica è adatta come risposta a una affermazione di Rick che disse che la Romania ha mire espansionistiche sulla Moldova e che per questo offre la sua cittadinanza ai "moldavi" e fesserie varie.

Fesserie varie ?

Ma tu lo sai che la Romania
si rifiuta da sempre di sottoscrivere il trattato di mutuo riconoscimento dei confini
con la Moldova ?

Non riconoscere i confini che dividono i 2 paesi

in soldoni equivale a non riconoscere la Rep. di Moldova

Se non sono mire espansionistiche queste ……

#31 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 15:10

Io ho detto solo di non mettere nella stessa pentola persone "rrom" con la gente romena perchè è sbagliato.

Il fatto è che
tanti “non Rom” si accampano come Rom una volta arrivati in Italia ,
purtroppo è spesso l’unica soluzione .

Accade così che
Rom e non Rom condividano le stesse sorti

Ed accade così che
la distinzione tra gli uni e gli altri non sia più tanto evidente ,
se addirittura non sparisce del tutto

Il problema è che
tu non sai o non ricordi che i tuoi avi dicevano :

"Tziganul este cine face ca tzigan", spuneau babele din vremuri cei vechi.

Tempo fa , nel vecchio forum , vi fu una discussione con tale Molday , il quale sosteneva la teoria della “tziganizzazione” ;

Con "tziganizzato" si indica colui /coloro ke, perdendo la propria origine per cause esterne (quasi sempre coercitive: guerre, persecuzioni, perdita di coesione del nucleo familiare, esclusione sociale) diventano zingari.

In pratica Molday sosteneva che lo zingaro è colui che da zingaro si comporta ,
fenomeno che effettivamente ha coinvolto + di una delle popolazioni anticamente presenti in Bessarabia , quali i cumani ed i tatari , ma anche prigionieri di guerra venduti come schiavi , polacchi presi prigionieri , ecc .

Con il tempo quindi la "Tziganimea" si arricchì di tutti i disperati ed i diseredati di ogni origine. Tra di loro persino nobili .

Quindi non esiterebbe una vera e propria razza zingara , ma una sorta di stirpe di diseredati giunta sino a noi .

Concordi o meno sull’uso del termine , resta il fatto che “Tziganizzare” ben si accorda con quanto accaduto nella storia , con quello che la nostra civiltà di sedentari ha riservato alle ultime civiltà di nomadi presenti in Europa .

Se gli zingari sono “tziganizzati” lo sono anche per il trattamento che hanno ricevuto nei secoli , equiparati a schiavi , in alcuni paesi riconosciuti solo nell’ultimo secolo “esseri umani” ,
in altri paesi intere etnie venivano dichiarate per legge “tzigan” è costrette a vivere come tali , per l’appunto “tziganizzate”

Messaggio modificato da Rick il 12 ottobre 2007 - 15:13

#32 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 12 ottobre 2007 - 15:12

Se permetti, per quanto mi riguarda, non si parla cosi delle cose che non conosci. Poi, non è detto che tutte le associazioni romene devono inoltrare, prima di registrarsi all'Agenzia delle Entrate, una comunicazione ufficiale a te.

Mi sembra di aver incominciato la mia replica con "Per quanto mi riguarda"

In quanto riguarda il tuo discorso (ho letto quello che hai scritto qua) posso solo dirti che dal mio punto di vista faccio fatica capire come un emigrato può essere cosi razzista... Tu, prima di criticare e buttare fango (che è la cosa più facile e non necessita ne impiego ne cultura) te ne rendi conto della tua posizione qua, in Italia? Ti rendi conto della differenza enorme che c'è tra la tua filosofia e la cultura che ti ospita?

??? La inviterei a citare le mie parole "di razzismo". Quale sarebbe la mia posizione? Il fatto che io sono romeno e non zingaro ti sembra una filosofia? Sono io che mi devo sentir offeso dal momento che asociate il mio paese a una cultura che non gli appartiene!

Ma prima di metterti da solo in imbarazzo prova di arrivare nel secolo XXI, tieni un attimo passo con la civiltà umana... vai a vivere per qualche giorno in uno campo di rom, conta tutti quelli che rubano e vedrai che magari le cose non stanno esattamente come te le racconta la TV. Non parlare male di cose che non conosci abbastanza.
Sai come se dice, fare male viene naturale, far bene è difficile!

Mi sa che non hai letto tutto allora. A mettersi in imbarazzo non sono io....:)....Tu "i rom" li conosci dalla TV io in Romania li ho conosciuti per strada, nel quartiere...Sono io a chiederti non scrivere se non conosci!

L’iniziativa è stata avviata perché la situazione reale è diventata insostenibile e perché se non ci moviamo a fare cambiare le cose, nessuno non le cambierà per noi. Il discorso non è di mandare in Romania i rom ma di mandare i delinquenti (che, credimi, la maggior parte di loro non sono rom).

Io dico che il problema è nato per mandare via i "rom" che visto che li clasificate come "romeni" tanto vale mandarli tutti.

#33 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 12 ottobre 2007 - 15:28

Aggiungo che in Romania si è discusso a lvello nazionale sul problema della denominazione "di rrom" Questa denominazione fu scelta al congresso internazionale di Londra dei zingari per crearsi una nuova identità etnica e politica e per altri motivi secondari.
La denominazione di "rrom" crea una confusione sul vettore rrom-romeno-romania specialmente a persone mal informate come in questo forum.

Se conoscete un pò di Romeno vi inviterei a vederevi questa trasmisione di TVR (la Rai romena, per farvi un esempio) dove il problema viene discusso e dove rispecchia il mio punto di vista. Tigani sau Rromi

Messaggio modificato da St3f4n il 12 ottobre 2007 - 17:55

#34 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 20:00

Aggiungo che in Romania si è discusso a lvello nazionale sul problema della denominazione "di rrom" Questa denominazione fu scelta al congresso internazionale di Londra dei zingari per crearsi una nuova identità etnica e politica e per altri motivi secondari.
La denominazione di "rrom" crea una confusione sul vettore rrom-romeno-romania specialmente a persone mal informate come in questo forum.

Se conoscete un pò di Romeno vi inviterei a vederevi questa trasmisione di TVR (la Rai romena, per farvi un esempio) dove il problema viene discusso e dove rispecchia il mio punto di vista. Tigani sau Rromi

il problema di essere rrom non dovrebbe assolutamente esistere, perchè si metterebbe in discussione quello di essere "siculo" o "campano" o................
il mondo è di proprietà dell'uomo, questi dovrebbe potersi muovere a prescindere dal colore della pelle o dal suo credo.
deve però rispettare le leggi e le regole del paese dove si reca. se sbaglia deve pagare.
basterebbe dire: puoi vivere qui (qualsiasi località) se hai una casa, un lavoro o dimostri di poter essere pagare come vivere onestamente.
il resto serve a poco..................

#35 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 12 ottobre 2007 - 21:11

il mondo è di proprietà dell'uomo,

Direi che non è esatto, l'uomo è ospite di passaggio in questo mondo,ha la presunzione di dominarlo e con lei la natura, per evitare l'anarchia si è costituito in comunità, nazioni,ecc, che si sono dati delle regole per una "civile" convivenza. La libera circolazione non è vietata, ma è buona norma chiedere permesso.
beppe

#36 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 13 ottobre 2007 - 08:59

Direi che non è esatto, l'uomo è ospite di passaggio in questo mondo,ha la presunzione di dominarlo e con lei la natura, per evitare l'anarchia si è costituito in comunità, nazioni,ecc, che si sono dati delle regole per una "civile" convivenza. La libera circolazione non è vietata, ma è buona norma chiedere permesso.
beppe

La libera circolazione esiste solo in teoria ..
nella pratica solo alcuni possono muoversi liberamente..
ad altri questo diritto viene negato ...
un esempio di uguaglianza e parità di diritti tra esseri umani

#37 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 13 ottobre 2007 - 09:33

COME SI DICE DAL BRENNERO FINO A PANTELLERIA:

ACCA' NISCIUN 'E FESS GUAGLIO'

:arf2:Lo dicono anche in Friul'??

#38 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 13 ottobre 2007 - 09:47

:arf2:Lo dicono anche in Friul'??

Sì . .ma solo perche sono saliti in tanti. :groupwave::groupwave: :arf2: :arf2:

Messaggio modificato da willyy il 13 ottobre 2007 - 09:55

#39 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 13 ottobre 2007 - 12:19

il problema di essere rrom non dovrebbe assolutamente esistere, perchè si metterebbe in discussione quello di essere "siculo" o "campano" o................

"rrom" non è un termine "regionale" come "campano"...esso determina una popolazione (etnia) con una cultura a sè come "italiano", "cinese", "curdo".

Ma poi dov'è questo problema di essere rrom? dove lo vedi? (è come essere italiano, o qualsiasi altra nazionalita...poi se dire rrom equivale (per alcuni) a dire "ladro" per la reputazione fattasi nel tempo questa è una questione apparte.

Mi sembra un problema, invece, quando chiami "rrom" gente che non è, oppure chiami francese un tedesco...è qui che non dovrebbero esistere problemi. Ma in Italia esistono e come.

Messaggio modificato da St3f4n il 13 ottobre 2007 - 12:26

#40 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 13 ottobre 2007 - 13:35

"rrom" non è un termine "regionale" come "campano"...esso determina una popolazione (etnia) con una cultura a sè come "italiano", "cinese", "curdo".

Ma poi dov'è questo problema di essere rrom? dove lo vedi? (è come essere italiano, o qualsiasi altra nazionalita...poi se dire rrom equivale (per alcuni) a dire "ladro" per la reputazione fattasi nel tempo questa è una questione apparte.

Mi sembra un problema, invece, quando chiami "rrom" gente che non è, oppure chiami francese un tedesco...è qui che non dovrebbero esistere problemi. Ma in Italia esistono e come.

lo spiego meglio il concetto:
essere bianco, nero, giallo o tricolore non ha significato, sono le azioni che compi che hanno valore.
quindi se sbagli o commetti un reato come persona devi pagare, di qualsiasi nazione tu sia, e non si può colpevolizzare tutti gli altri che hanno il tuo colore o la tua origine.
è chiaro ora.
il problema non è l'origine o l'appartenenza della persona, il vero problema sono l'applicazione REALE delle leggi.