Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Vademecum Dell'automobilista Italiano In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
76 risposte a questa discussione

#61 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 agosto 2007 - 04:42

distastrosa anche di giorno...
a mio avviso impossibile di notte...

L'opinione di Italmol conferma quello che il sottoscritto ha scritto nel "vademecum, non viaggiate mai di notte sulle strade moldave. Per i seguenti motivi:

- le strade sono piene di buche, di notte non si vedono;

- praticamente non esiste illuninazione nei villaggi che si attraversa;

- la gente usa camminare ai bordi delle strade, li vedi solo quando sei a pochi metri;

- questa gente, le sere d'estate specialmente, torna a casa a piedi con il pieno di... birra;

- per delimitare la strada, non esistono i catarifrangenti;

- è difficile seguire la segnaletica di giorno, figuriamoci di notte.

Ovviamente questi sono i miei consigli, poi, ognuno faccia come crede. Chi è amante del brivido ad ogni costo, chi preferisce una buona scarica di adrenalina, chi vuole fare il " Percorso di sopravvivenza in Moldova", si accomodi pure!

#62 visitor

visitor

Member

• 92 messaggi

Inviato 07 agosto 2007 - 14:47

Ma che panzane vai raccontando Nikita, la viabilità della Moldavia è perfetta.
ci sono segnali stradali ovunque,la segnaletica orizzontale è ben tenuta e molto spesso rinfrescata,il manto stradale ogni anno viene rattopato o rifatto completamente.Ma che razza di autista sei?della domenica forse? :tongue2: :tongue2: :tongue2:

#63 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 agosto 2007 - 14:51

Ma che panzane vai raccontando Nikita, la viabilità della Moldavia è perfetta.
ci sono segnali stradali ovunque,la segnaletica orizzontale è ben tenuta e molto spesso rinfrescata,il manto stradale ogni anno viene rattopato o rifatto completamente.Ma che razza di autista sei?della domenica forse? :tongue2: :tongue2: :tongue2:

:lol3: :lol3: :lol3: :tongue2:

#64 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 agosto 2007 - 16:18

Proprio ieri è morto un'altro italiano qui in Moldova, un'incidente automobilistico. Da quel poco che si sa, non ha dato la precedenza ad un'autoambulanza. L'impatto è stato fortissimo, pare sia morta anche la donna moldava che viaggiava con lui.
In relazione al numero degli italiani presenti in Moldova con la propria vettura e il numero di incidenti mortali che si verificano qui in Moldova, la morte di costui non è cosa da poco.
Ribadisco a quelli che intraprendono il viaggio dall'Italia con la propria vettura e intendono circolare a Chisinau di stare molto attenti, circolare a Chisinau con la propria vettura non è molto agevole per chi non conosce la città.
La segnaletica più comune è quasi inesistente, specialmente quella sulla strada (canalizzazioni e svolte a dx e sx), i semafori sono spesso nascosti dagli alberi, le strade molto ampie invogliano allo zig zag e spesso da dietro arrivano vetture che superano a destra.
I moldavi a bordo di vetture super lusso hanno un'atteggiamente tracotante e spavaldo, si senteno dei padreterni. Il gran numero di marsciutke (furgoni adibiti a trasporto persone) circolanti, non aiutano certo a disciplinare il traffico.
Il sottoscritto ha guidato per quarant'anni in Italia (sigh!) e dopo due mesi che circola quotidianamente per Chisinau... ha ancora qualche brivido alla schiena!

#65 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 agosto 2007 - 16:36

Quoto al 100% quanto descritto da Nikita!
Se venite in Moldova con la vostra auto fate veramente molta attenzione, soprattutto a Chisinau :)

#66 bibbo

bibbo

Member

• 89 messaggi

Inviato 19 novembre 2007 - 13:30

a parte la polizia che vuole soldi su soldi, mi sembra tutto molto meno caotico e più tranquillo della tua descrizione

#67 gigi tv

gigi tv

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 21 gennaio 2008 - 12:25

ciao a tutti ...

una

#68 gigi tv

gigi tv

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 21 gennaio 2008 - 12:25

ciao a tutti ...

una domandina

#69 gigi tv

gigi tv

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 21 gennaio 2008 - 12:27

una domandina rapida rapida
s può guidare con la patente italiana in moldova? quella tipo tesserino con il logo della comunità europea?

grazie

#70 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 21 gennaio 2008 - 19:21

una domandina rapida rapida
s può guidare con la patente italiana in moldova? quella tipo tesserino con il logo della comunità europea?

grazie

Che sappia io si.

#71 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 gennaio 2008 - 19:28

si

#72 adelio50

adelio50

Member

• 16 messaggi

Inviato 25 febbraio 2008 - 19:04

Vorrei porre una domanda: una persona può rimanere in Moldavia 90 giorni e un'auto?
Non ridete , sembra una domanda stupida ma per esempio in Ucraina una persona 90 giorni - un'auto 60 giorni. Grazie
Adelio

#73 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 febbraio 2008 - 20:15

In Moldova l'auto entra ed esce con la persona che l'ha introdotta nel paese, quindi max. 90 gg. consecutivi se entra per turismo.

#74 adelio50

adelio50

Member

• 16 messaggi

Inviato 28 febbraio 2008 - 18:07

In Moldova l'auto entra ed esce con la persona che l'ha introdotta nel paese, quindi max. 90 gg. consecutivi se entra per turismo.

Grazie Alfredo, molto gentile e puntuale nelle risposte come sempre.

#75 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 20 aprile 2008 - 20:31

Seppur avevo una mezza intenzione di fare un viaggetto in Moldavia con la mia auto,mi avete fatto cambiare idea......
Il mio terrore non è la distanza,ma le disgrazie che possono capitare per strada,poi se penso al costo di un aereo oggi....meglio balzare da una rutiera all'altra,schiacciato con la faccia ad un finestrino (cosa già successa....),piuttosto di dover tornare in Italia a piedi.....

#76 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 20 aprile 2008 - 20:53

Ma vaaaa...non credere a tutte le cose che sono scritte in questo topic...molte cose sono cambiate "anni luce" negli ultimi 12 mesi...tieni presente che la multa più cara secondo il codice della strada è di 100 LEI moldavi equivalenti a 6 euro... :lol3: quindi di che ti preoccupi? ti fermano e vogliono soldi? dagli 100 LEI e mandali all'origine...il gioco è fatto!
La polizia stradale moldava è fatta da bambinoni ignoranti che giocano sulla mancanza di conoscenza delle persone...con me che sono quì da molto tempo non perdono neanche due minuti...

#77 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 20 aprile 2008 - 21:29

Cavolo che codice della strada particolare......se penso che all'aereoporto nel 2005 ho dovuto pagare una "multa" di 20 euro per non aver registrato (in quel tempo era d'obbligo) l'entrata di mia figlia entro i tre giorni dalla data di arrivo....
Se ti fermano in 10 fanno 60 euro
X 2 settimane 840 euro,con la scarogna che ho addosso....!