Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Vademecum Dell'automobilista Italiano In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
76 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 27 July 2007 - 06:12

Per i temerari che si apprestano al viaggio in Moldova con la propria auto, permettetemi qualche semplice consiglio.
1) Non viaggiate mai in Moldova di notte.
2) Le strade extraurbane sono in condizioni a dir poco penose, riducete la velocità, scordatevi le velocità...italiane!.
3) Nei centri urbani, nei piccoli villaggi, c'è il limite di velocità di 60 kmh.
4) Nei piccoli villaggi, spesso si appostano i poliziotti e non aspettano altro che una...macchina straniera.
5) La segnaletica stradale, in città e fuori, è approssimativa e spesso nascosta dagli alberi.
6) Fuori dai centri urbani si trovano stazioni di rifornimento a sufficienza, sono scarsissime le stazioni di ristoro. Portatevi, nei lunghi viaggi, acqua, panini, il necessario per aspletare bisogni corporali.
7) Se vi ferma il poliziotto e vi contesta una multa, non parlate voi con lui, lasciate "trattare" un moldavo/a.
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dirol.gif In caso di contestazioni con poliziotti, non consegnate mai il Passaporto, ripeto mai, se avete la patente internazionale, consegnate quella.
9) La tecnica standard del poliziotto, è quella di spaventare il più possibile per estorcere denaro, rimanete calmi e tranquilli, tutto si risolverà... con pochi euro.
10) Se incontrate un poliziotto con...troppe pretese, fatevi fare il verbale, conviene a voi e...non a lui, così non becca un soldo!
11) Fate molta attenzione quando circolate in Chisinau! Ci sono strade larghissime senza segnaletica sulla strada. Prima degli incroci, non ci sono frecce disegnate per terra per canalizzare il traffico!
12) La segnaletica stradale di Chisinau è inesistente, la segnaletica è stata concepita non per i turisti stranieri ma per chi conosce già la città. Spesso sono dei piccoli cartelli azzurri sospesi e nascosti negli alberi.
13) Attenzione alle molte rotatorie, sono dei caroselli infernali!
14) Se parcheggiate la vettura per la notte, parcheggiatela in un luogo ben illuminato dove ci sono altre macchine.
15) Evitate di parcheggiare dalle parti della Piaza Centrale, è il luogo più affollato di Chisinau. Parcheggiate dall'altra parte di SCM, molto più tranquillo.
16) Non lasciate in macchina oggetti di valore, tanto meno la notte!
17) Lasciate la macchina in un parcheggio custodito... e viaggiate in taxi!. :lol3: :lol3:

#2 anhelitto

anhelitto

Member

• 35 posts

Posted 27 July 2007 - 10:01

Per i temerari che si apprestano al viaggio in Moldova con la propria auto, permettetemi qualche semplice consiglio.
1) Non viaggiate mai in Moldova di notte.
2) Le strade extraurbane sono in condizioni a dir poco penose, riducete la velocità, scordatevi le velocità...italiane!.
3) Nei centri urbani, nei piccoli villaggi, c'è il limite di velocità di 60 kmh.
4) Nei piccoli villaggi, spesso si appostano i poliziotti e non aspettano altro che una...macchina straniera.
5) La segnaletica stradale, in città e fuori, è approssimativa e spesso nascosta dagli alberi.
6) Fuori dai centri urbani si trovano stazioni di rifornimento a sufficienza, sono scarsissime le stazioni di ristoro. Portatevi, nei lunghi viaggi, acqua, panini, il necessario per aspletare bisogni corporali.
7) Se vi ferma il poliziotto e vi contesta una multa, non parlate voi con lui, lasciate "trattare" un moldavo/a.
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dirol.gif In caso di contestazioni con poliziotti, non consegnate mai il Passaporto, ripeto mai, se avete la patente internazionale, consegnate quella.
9) La tecnica standard del poliziotto, è quella di spaventare il più possibile per estorcere denaro, rimanete calmi e tranquilli, tutto si risolverà... con pochi euro.
10) Se incontrate un poliziotto con...troppe pretese, fatevi fare il verbale, conviene a voi e...non a lui, così non becca un soldo!
11) Fate molta attenzione quando circolate in Chisinau! Ci sono strade larghissime senza segnaletica sulla strada. Prima degli incroci, non ci sono frecce disegnate per terra per canalizzare il traffico!
12) La segnaletica stradale di Chisinau è inesistente, la segnaletica è stata concepita non per i turisti stranieri ma per chi conosce già la città. Spesso sono dei piccoli cartelli azzurri sospesi e nascosti negli alberi.
13) Attenzione alle molte rotatorie, sono dei caroselli infernali!
14) Se parcheggiate la vettura per la notte, parcheggiatela in un luogo ben illuminato dove ci sono altre macchine.
15) Evitate di parcheggiare dalle parti della Piaza Centrale, è il luogo più affollato di Chisinau. Parcheggiate dall'altra parte di SCM, molto più tranquillo.
16) Non lasciate in macchina oggetti di valore, tanto meno la notte!
17) Lasciate la macchina in un parcheggio custodito... e viaggiate in taxi!. :lol3: :lol3:

wow... comunque hai esagerato proprio, guarda io vengo da chisinau e nn e proprio cosi,,, diciamo che in italia ci sono citta molto, ma molto peggio... tipo NAPOLI,ECC ECC ECC... ;)

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 July 2007 - 12:13

sono valutazioni personali
che dipendono molto da come sei abituato nella tua città d'origine .

Kishinev è tutto sommato una città dal traffico ordinato e sostanzialmente disciplinato .

Migliore , per intenderci , di quello Milanese che affronto ogni giorno .

Per gli spostamenti fuori città

condivido in buona parte le osservazioni di Nikita

Aggiungerei che le stazioni di servizio non solo sono abbondanti
ma anche aperte 24 h su 24 con personale di servizio sempre presente

Andare piano è una buona regola ovunque ,
ed in Moldova è molto + seguita che da noi ,

e poi , signori miei , se c’è qualcosa che veramente mi terrorizza ……
è avere un incidente grave in Moldova

Ho sentito di persone che hanno pregato Dio per ore prima di essere soccorsi

Non condivido il consiglio di non viaggiare di notte , io adoro viaggiare di notte ovunque

ed in Moldova soprattutto .

Estremamente inferiore la presenza di polizia

( e si , lavorano anche di notte
e per fermarti usano o torce elettriche
con cui ti fanno segnalazioni luminose ad intermittenza
o bastoni con fascia catarifrangente )

scarso il traffico ,
generalmente splendido il cielo stellato
che ti pare di poter toccare con un dito .

In moldova di notte non viaggiano come in Romania carretti senza luci ,
mentre anche di notte si possono trovare molte persone che camminano sul ciglio della strada
anche per Km da un paese all’altro .

Passate sempre ben lontani da queste persone ,
perchè spesso barcollano sotto effetto dell’alcool .

Ancora un consiglio ,
se vi spostate da Nord a Sud , da Edinet /Balti Sorocca a Tirsapol per intenderci ,
preferite al 120 % la così detta “Betonka”
Ovvero la M 14
quella sorta di autostrada che taglia in lunghezza tutta la Moldova
lastricata non con asfalto ma con cemento (da cui il nome popolare )
concepita in epoca sovietica per collegare Odessa al nord/ovest dell’Unione Sovietica

Il vantaggio , oltre al tracciato di tipo autostradale
sta nel fatto che ,
non ho capito perchè ,
ma sulla M 14 la polizia non c’è praticamente mai

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 27 July 2007 - 13:14

wow... comunque hai esagerato proprio, guarda io vengo da chisinau e nn e proprio cosi,,, diciamo che in italia ci sono citta molto, ma molto peggio... tipo NAPOLI,ECC ECC ECC... ;)

La mia intenzione non era di fare un confronto tra il viaggiare in Italia e la Moldova. E' ovvio che sono due realtà diverse. Non ho messo a confronto l'automobilista moldavo e l'italiano. Non ho parlato dell'automobilista moldavo, ho messo l'accento sulle difficoltà che un'automobilista italiano potrebbe incontrare in Moldova.

#5 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 28 July 2007 - 10:28

Caspita Nikita, per la tua second life prendi in considerazione l'idea di lavorare nell'ufficio di promozione turistica della Moldova.. :lol3:

Se un tizio interessato a visitare questo Paese dovesse capitare su queste pagine, cambierebbe subito idea..

Io invece sono tornato ieri dalla Russia, tutto bene fortunatamente: viaggio, incontri politici, divertimento con i ragazzi, visita nella nostra Ambasciata.

Questa volta sono stato anche a San Pietroburgo dove, a differenza di Mosca, molte ragazze mi dicevano che durante il weekend tornavano nel villaggio dove abita la famiglia. Erano anni che non sentivo pronunciare la parola "villaggio", forse l'ultima volta l'ho letta sui libri di scuola, e mi sono immaginato questi villaggi, fatti di case di legno dove basta un soffio di vento per buttarle giù e dove la gente abita accanto ai polli e alle galline.. e deve percorrere qualche chilometro, magari nella neve e nella bufera, per raggiungere la fermata dell'autobus che li porterà a San Pietroburgo.

Naturalmente non sarà così, ma mi sono chiesto perchè la gente vive nei villaggi quando a due passi c'è San Pietroburgo che è una megalopoli di 5 milioni di abitanti e dove anche nei quartieri periferici si starà sicuramente meglio che nel villaggio sperduto nella regione di Leningrado (la regione ha mantenuto il suo nome originale).

A proposito, ho mandato un sms di saluti, ma adesso vedo che non c'è più il banner in alto. Peccato.

#6 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 July 2007 - 13:56

Caspita Nikita, per la tua second life prendi in considerazione l'idea di lavorare nell'ufficio di promozione turistica della Moldova.. :lol3:

Se un tizio interessato a visitare questo Paese dovesse capitare su queste pagine, cambierebbe subito idea..

Caro Paolo, come faccio ormai da anni, io scrivo quello che vedo e che sento, esprimo delle opinioni maturate... sul campo. Poi, come accade spesso, possono anche essere criticate. :lol3:
Di turismo in Moldova ne abbiamo già parlato diffusamente tempo fa, dissi a suo tempo che in Moldova non si poteva parlare di un turismo tradizionale vero e proprio, troppe le lacune nelle infrastrutture e nello standard ricettivo.Parlai di un turismo diverso, basato sulla ricerca della natura tout court, del contatto con la gente, della fuga dallo stress, della ricerca del cibo semplice, del ritorno alla vita semplice senza gli orpelli della pseudo modernità.
In un libro sulla Moldova, scritto recentemente da un forumista, sono stati ripresi questi concetti, segno che la mia opinione al riguardo non è poi così peregrina.
Ho assistito giusto qualche giorno fa ad un dibattito sul turismo in Moldova, i due esperti in studio dicevano più o meno quello che ho scritto sopra.
Anche nel caso del mio "vademecum dell'automobilista" mi sono limitato a dare dei consigli a quelli che si avventurano in Moldova con la propria auto. Semplici accorgimenti per evitare contrattempi fastidiosi, basta circolare in macchina su queste strade,per rendersi conto che i miei consigli non sono poi così campati in aria.

#7 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 29 July 2007 - 19:11

Naturalmente non sarà così, ma mi sono chiesto perchè la gente vive nei villaggi quando a due passi c'è San Pietroburgo

"dove son quelli che m'amano ed amo" (citazione pascoliana)

#8 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 posts

Posted 30 July 2007 - 23:30

Nikita ha descritto la realtà. La regola è quella, poi come in tutte le cose, ci sono le eccezzioni.

#9 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 31 July 2007 - 09:02

.Parlai di un turismo diverso, basato sulla ricerca della natura tout court, del contatto con la gente, della fuga dallo stress, della ricerca del cibo semplice, del ritorno alla vita semplice senza gli orpelli della pseudo modernità.

MA SMETTETIAMOLA CON QUESTO CINISMO..........CON TUTTE LE MERAVIGLIE DEL MONDO UNO COSA CI VA A FARE IN MOLDOVA?...............IL TURISTA? SE NON CI VA PER LAVORO,SAPPIAMO TUTTI BENISSIMO CHE TIPO DI TURISMO FANNO...............UNO LO STRESS SE LO TOGLIE SU QUALCHE ISOLA SPERDUTA DEI CARAIBI NON A CHISINAU ,DOVE TRA L'ALTRO GIRARE IN MACCHINA E CERCARE DI POSTEGGIARE ,MAGARI IN CENTRO .........ALTRO CHE STRESS CI VUOLE IL NEUROLOGO.............

#10 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 31 July 2007 - 09:55

MA SMETTETIAMOLA CON QUESTO CINISMO..........CON TUTTE LE MERAVIGLIE DEL MONDO UNO COSA CI VA A FARE IN MOLDOVA?...............IL TURISTA? SE NON CI VA PER LAVORO,SAPPIAMO TUTTI BENISSIMO CHE TIPO DI TURISMO FANNO...............UNO LO STRESS SE LO TOGLIE SU QUALCHE ISOLA SPERDUTA DEI CARAIBI NON A CHISINAU ,DOVE TRA L'ALTRO GIRARE IN MACCHINA E CERCARE DI POSTEGGIARE ,MAGARI IN CENTRO .........ALTRO CHE STRESS CI VUOLE IL NEUROLOGO.............

questa è la tua idea ...ma cosa c'azzecca il cinismo???
l'unico cinico qui................ sei tu :lol3:
Il tuo intervento è assolutamente fuori luogo.....forse non ti sei accorto ma questo è un forum dedicato alla MOLDOVA!!!!!!
Mi permetto di darti un consiglio ....iscriviti su...el Caribe.it CIAOOOOOOOOOOO

Edited by Livi, 31 July 2007 - 09:57.

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 31 July 2007 - 12:52

MA SMETTETIAMOLA CON QUESTO CINISMO..........CON TUTTE LE MERAVIGLIE DEL MONDO UNO COSA CI VA A FARE IN MOLDOVA?...............IL TURISTA?

In Moldova non ci sono tante meraviglie da vedere, questo è fatto certo. Però, a guardar bene, una meraviglia c'è a mio modesto parere, è la sua gente, gente genuina e ospitale. Io la considero l'ottava meraviglia del mondo! Questa "meraviglia", sconosciuta ai più, fa sì che mi rende questo paese straordinario!

SE NON CI VA PER LAVORO,SAPPIAMO TUTTI BENISSIMO CHE TIPO DI TURISMO FANNO..............

Questo è un fatto risaputo molte volte denunciato dal sottoscritto. Questo problema si risolverà con la crescita economica della Moldova...e la crescita civile degli imbecilli che fanno questo tipo di... turismo![/b

UNO LO STRESS SE LO TOGLIE SU QUALCHE ISOLA SPERDUTA DEI CARAIBI NON A CHISINAU ,DOVE TRA L'ALTRO GIRARE IN MACCHINA E CERCARE DI POSTEGGIARE ,MAGARI IN CENTRO .........ALTRO CHE STRESS CI VUOLE IL NEUROLOGO.............

[b]Lo stress non è dato solo dal traffico, poi, a questo riguardo, basta seguire il "Vademecum" pubblicato sul forum e tutto si risolverà
. :graduated:

Edited by nikita, 31 July 2007 - 12:54.

#12 visitor

visitor

Member

• 92 posts

Posted 31 July 2007 - 13:15

Io sono un guidatore incallito faccio circa 70.000 km l'anno e posso dire che Nikita ha descritto perfettamente la situazione della viabilità moldava, le strade di Chisinau sono prive di segnaletica inoltre la considerazione per i pedoni e uguale a zero, se dovete attraversare la strada sia pure sulle striscie guardatevi bene attorno e non aspettatevi che le auto si fermino se siete a meta percorso, sarete voi a dovervi fermare o sarete strombazzati all'impazzata.
pur essendo molto pratico nella guida non mi sentirei di guidare in una città come Chisinau, non saprei dove andare senza la opportuna segnaletica.
comunque la moldavia resta un paese che ti sa trasmettere emozioni forti e particolari e a me queste senzazioni piacciono tantissimo, se sovessi segliere se andare ai tropici (come ha affermato qualcuno)o in moldova sceglirei senza esitazione la seconda.

#13 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 31 July 2007 - 13:50

questa è la tua idea ...ma cosa c'azzecca il cinismo???
l'unico cinico qui................ sei tu :lol3:
Il tuo intervento è assolutamente fuori luogo.....forse non ti sei accorto ma questo è un forum dedicato alla MOLDOVA!!!!!!
Mi permetto di darti un consiglio ....iscriviti su...el Caribe.it CIAOOOOOOOOOOO

Ma va? e................hai propio ragione tu si che sei in gamba........................

#14 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 31 July 2007 - 13:54

CITAZIONE(mark @ 31 Jul 2007, 10:02)
MA SMETTETIAMOLA CON QUESTO CINISMO..........CON TUTTE LE MERAVIGLIE DEL MONDO UNO COSA CI VA A FARE IN MOLDOVA?...............IL TURISTA?

In Moldova non ci sono tante meraviglie da vedere, questo è fatto certo. Però, a guardar bene, una meraviglia c'è a mio modesto parere, è la sua gente, gente genuina e ospitale. Io la considero l'ottava meraviglia del mondo! Questa "meraviglia", sconosciuta ai più, fa sì che mi rende questo paese straordinario!

Ecco bravo,ma fermiamoci a genuina e ospitale però......................

#15 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 31 July 2007 - 14:34

Io sono un guidatore incallito faccio circa 70.000 km l'anno e posso dire che Nikita ha descritto perfettamente la situazione della viabilità moldava, le strade di Chisinau sono prive di segnaletica inoltre la considerazione per i pedoni e uguale a zero, se dovete attraversare la strada sia pure sulle striscie guardatevi bene attorno e non aspettatevi che le auto si fermino se siete a meta percorso, sarete voi a dovervi fermare o sarete strombazzati all'impazzata.
pur essendo molto pratico nella guida non mi sentirei di guidare in una città come Chisinau, non saprei dove andare senza la opportuna segnaletica.
comunque la moldavia resta un paese che ti sa trasmettere emozioni forti e particolari e a me queste senzazioni piacciono tantissimo, se sovessi segliere se andare ai tropici (come ha affermato qualcuno)o in moldova sceglirei senza esitazione la seconda.

Il tuo giudizio mi conforta caro Visitor! Altrimenti pensano, che il sottoscritto, come al solito, esagera.
Proprio stamane percorrevo la strada Kogalniceanu, quella dove c'è l'ufficio per il rinnovo passaporti per intenderci, ebbene questa strada è a senso unico con una corsia preferenziale per le marsciutke.
Solo le marsciutke possono percorrerla in senso contrario.
Sulla strada dovrebbe esser segnata la linea continua che delimita la corsia preferenziale... invece nisba, nulla. All'imbocco della strada c'è un cartello 20X20 nascosto in mezzo agli alberi, assolutamente invisibile.
Il sottoscritto, ignaro, esce dalla fila e... vede arrivare una marsciutka in senso contrario, capelli a spazzola per lo spavento e...rientra velocemente in fila prendendosi i rituali "vaffa" in moldavo e in russo degli automobilisti in fila.
Questo per dire che Chisinau è stata concepita, per quanto riguarda la viabilità, per poche vetture e solo per i residenti che, ovviamente, conoscono la strade a menadito.
Quelli che non conoscono le strade? I turisti?
Improvvisano... e beccano 300 lei di multa come il sottoscritto. :fuyou_2:

#16 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 posts

Posted 31 July 2007 - 15:20

Ciao Mark, è un po' che non ti si sente! Come sono andate le ferie?...non penso molto bene da come sei incazzato!!!

#17 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 posts

Posted 31 July 2007 - 15:50

se non ti trovi bene in Moldova sei libero di andare via sai

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 31 July 2007 - 19:13

Io sono un guidatore incallito faccio circa 70.000 km l'anno

difficile che tu li faccia tutti in città
e sulle autostrade è un altro discorso .

Io trovo Kishinev assolutamente normale

ne mi pare che la sua viabilità
sia stata pensata per poche macchine
tutt'altro direi !

Viali e controviali , larghe arterie a scorrimento veloce

strade secondarie trasformate a senso unico
per fluidificare il traffico
così ,
se non puoi girare alla prima sai che girerai alla prossima

sono convinto che stanno assai meglio
rispetto allla maggioranza delle nostre città di medie / grosse dimensioni

Poi come già detto , dipende da come sei abitutato ,

un napoletano troverà il traffico di Kishinev esemplare

Edited by Rick, 31 July 2007 - 19:14.

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 31 July 2007 - 19:17

Il sottoscritto, ignaro, esce dalla fila e... vede arrivare una marsciutka in senso contrario, capelli a spazzola per lo spavento e...rientra velocemente in fila prendendosi i rituali "vaffa" in moldavo e in russo degli automobilisti in fila.

Ed il fatto che tutti se ne stessero buoni bravini in fila

non ti aveva fatto venire nessun dubbio ?

Hai fatto la figura del solito italiano che pensa di essere il + furbo

#20 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 31 July 2007 - 22:11

se non ti trovi bene in Moldova sei libero di andare via sai

ANCHE TU SEI LIBERA DI TORNARE IN MOLDOVA ,CON TUTTI I PROBLEMI CHE DICI DI AVERE QUI, MAGARI ANCHE TUA ZIA.................VISTO CHE è ANCHE CLANDESTINA..............., (PERLOMENO FINO A QUALCHE SETTIMANA FA)........E CMQ NON HO MAI DETTO CHE IO NON MI TROVO BENE IN MOLDOVA...... VISTO CHE SONO QUA DA 12 ANNI (SPECIFICHIAMO PER LAVORO,NON SI SA MAI VISTE LE MALELINGUE CHE CI SONO QUI)HO SOLO DETTO CHE GIRARE IN CENTRO E PARCHEGGIARE DI GIORNO è DIVENTATO QUASI IMPOSSIBILE,SE NON PARCHEGGIARE ALLA MOLDAVA, E CHI CI VIVE SA BENISSIMO COSA INTENDO DIRE,NESSUN RISPETTO,E PIU LA MACCHINA è GRANDE E PRESTIGIOSA(LORO POSSONO PARCHEGGIARE ANCHE SULLA STATUA DI STEFAN CEL MARE) E MENO è IL RISPETTO PER I POVERI AUTOMOBILISTI CON LA ZIGULI,CERTO SE VAI A CHISINAU PER TURISMO........... :roflmao: :roflmao: :roflmao: TI PUOI ANCHE RILASSARE DI STRESS NON CE NE MOLTO,MA CMQ SONO SEMPRE DELL'IDEA CHE IN UN ISOLA SPERDUTA DEI CARAIBI SAREBBE MOLTO MEGLIO, e IO TRA UNA SETTIMANA CI VADO ALLA FACCIA DI LIVI.
MA MI RACCOMANDO NON PREUCCUPATEVI RITORNO....................