Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#101 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 12:19

Si ma dove Livi? I paesini in crisi saranno mille...e ognuno del forum vorrebbe farlo nel posto in cui si trovano i suoi parenti. Come ci si comporterebbe? Hai qualche idea?

La prima cosa è conoscere l'entità della spesa se non è elevata può darsi che qualcuno (in più )  decida di mettere mano alla tasca e provvedere personalmente all'esigenza dei propri famigliari o amici. ...se anche solo uno provvedesse ne rimarrebbero  "solamente 999" ad avere questa necessità
Chiaro che chi mette i fondi decide dove intervenire ;)  

#102 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 12:52

La prima cosa è conoscere l'entità della spesa se non è elevata può darsi che qualcuno (in più )  decida di mettere mano alla tasca e provvedere personalmente all'esigenza dei propri famigliari o amici. ...se anche solo uno provvedesse ne rimarrebbero  "solamente 999" ad avere questa necessità
Chiaro che chi mette i fondi decide dove intervenire ;)  

Grazie Livi, mi hai illustrato un po' meglio la tua idea! Sono d'accordo con te! :smiley32:

Non sono molto esperto riguardo le pompe ma devono essere valutate anche in funzione del tipo di pozzo e soprattutto della sua profondità e della portata d'acqua richiesta.

Messaggio modificato da luca2703 il 23 luglio 2007 - 13:23

#103 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 13:37

Scavare pozzi di una certa profondità comporta una spesa considerevole. A suo tempo prospettai l'idea di scavare un pozzo in certi villaggi che ne sono sprovvisti. Un pozzo per tutta la comunità. Sembra una pazzia ma è così: alcuni villaggi non hanno un pozzo comune.
Nel villaggio dei miei suoceri devono andare ad uno vicino che dista alcuni kilometri con i secchi, con tutto quello che ne consegue.Immaginate vecchi di 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif anni che fanno su e giù con i secchi!
Se non piove entro pochi giorni la faccenda diventa drammatica!
Come dice Maurizio, quasi tutti hanno dovuto ammazzare gli animali, l'unica fonte di carne per l'inverno,perchè non hanno con che alimentarli. A tutto questo bisogna aggiungere che il raccolto è compromesso.
Qui non esiste l'UE che manda aiuti, non esiste governo in grado di aiutare questa gente! Le scorte di grano per il pane stanno per finire!
Alcuni mi hanno detto che si prospetta una carastia come quella del 1946.

#104 andrana200

andrana200

Member

• 11 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 13:56

Dormi sonni sereni... la politica conosce ottimi mezzi per far fuori i personaggi scomodi di turno... dai mezzi più legali, ai mezzi più illegali. La Moldova non diventerà MAI una provincia periferica e ghettizzata della grande Romania...

Grazie davvero di cuore per l'esposizione del concetto sui moldavi così chiaro, semplice e veritiero. Si vede che ci ha conosciuto davvero.
Una moldava, anche se cittadina italiana.

#105 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 13:56

Scavare pozzi di una certa profondità comporta una spesa considerevole.

Hai idea di quanto può costare?

#106 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 14:22

Esiste una azienda specializzata nella vendita e nell’installazione di queste pompe,
a Chisinau o Ungheni ? Quanto costano ?
mdaemme

#107 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 14:59

Esiste una azienda specializzata nella vendita e nell’installazione di queste pompe,
a Chisinau o Ungheni ? Quanto costano ?
mdaemme

Ho fatto una ricerca al volo sulle pagine gialle moldave, ci sono svariate ditte che si occupano di pozzi artesiani. Andrebbe fatta una scrematura, contattandole direttamente.

#108 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 15:01

Stessa cosa vale per le pompe.

#109 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 16:05

Stessa cosa vale per le pompe.

Grazie Gav, chi riesce può approfondire.
Meglio sarebbe contattare una ditta locale... ma quale ?
mdaemme

#110 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 16:09

ma quale?

Su questo non sono in grado di dare indicazioni. Ho visto comunque che ci sono un paio di ditte a partecipazione italo-moldava.

Per quanto riguarda l'esaurirsi delle scorte di farina, ed il relativo incremento dei prezzi del pane, ho parlato adesso con i miei a Chisinau. Pare che il governo si stia orientando a lasciare bloccati i prezzi di Frazeluta, che è a partecipazione statale. Vedremo.

#111 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 16:10

Hai idea di quanto può costare?

Costa 800 lei al metro. Un pozzo di 15 mt, il minimo per avere l'acqua necessaria, costa circa 12.000 lei. 750 euro circa. Tutto compreso.
Si capisce bene che solo alcuni che hanno..."santi in occidente", possono permettersi una spesa simile.
Mediamente, i pozzi esistenti, raggiungono i 7-8 mt, in tempi normali potrebbero anche bastare ma, in tempi siccitosi, non bastano proprio.
Le pompe ad immersione si trovano anche qui, costano, a seconda della grandezza, http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif-100 euro.

#112 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 19:34

Quindi Nikita,
se il pozzo già esiste ( profondo circa nove metri),
ma oramai con poca acqua che di solito veniva presa con la fune e il secchio,
cosa bisogna fare ?

Non credo che aumentare la profondità sia cosa facile.
Oppure è sufficiente acquistare la pompa ad immersione e installarla ?
L’installazione poi, richiede personale tecnico oppure si può fare anche da soli ?
Grazie.
mdaemme

#113 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 20:20

Costa 800 lei al metro. Un pozzo di 15 mt, il minimo per avere l'acqua necessaria, costa circa 12.000 lei. 750 euro circa.

Ho speso questa cifra più di tre anni fa in tempi non sospetti, di solito non sono inclusi i costi dei manufatti, mi sembra un po poco, poi due anni fa sono andao io di persona a fare l'impianto,confermo che i materiali ci sono anche la e spesso sono di marca ITA ma costano quanto in ITALIA. Per i primi tempi l'acqua non è sempre limpida e sono necessarie frequenti manutenzioni.
Per quanto riguarda la farina, la cosa potrebbe risultare più semplice,si potrebbero organizzare degli autocarri che di villaggio in villaggio disribuiscono farina a basso costo e senza profitti, basterebbe trovare i fondi per la spesa iniziale
beppe

#114 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 23 luglio 2007 - 20:27

Quindi Nikita,
cosa bisogna fare ?

L’installazione poi, richiede personale tecnico oppure si può fare anche da soli ?
Grazie.
mdaemme

Ci sono due possibilità: la prima è di scavare il pozzo a mano ancora qualche metro, la seconda con una trivella forare partendo dal fondo del pozzo per poi inserire un tubo dove installare una pompa ad immersione. Il problema è che date le richieste attuali e le poche imprese che ci sono l'attes potrebbe essere lunga.
beppe

#115 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 luglio 2007 - 04:25

Quindi Nikita,
cosa bisogna fare ?

Grazie.
mdaemme

Si può acquistare la pompa qui a Chisinau, c'è un negozio specializzato su Bd. Negruzzi, in fondo, di fronte alla statua a cavallo. Per installarla, basta un praticone del villaggio.
Ormai è tardi per questi lavori.
L'idea di Beppe, quella della farina a basso costo, è fattibile, però bisogna studiare la normativa. Non credo si possa vendere merce senza licenza. La donazione senza fini di lucro è altra cosa.
Come ho già detto sopra, la crescita dei prezzi al consumo è quello che è più preoccupa, i prezzi degli ortaggi crescono di giorno in giorno, la speculazione imperversa, la merce è poca ed è carissima.
A farne le spese è sempre la povera gente, anche i contadini, a questo punto, devono fare scorte per l'inverno. Proprio i contadini devono comprare patate,farina etc, vendono carne per comprare le scorte.
I contadini moldavi hanno un tempra straordinaria, sopportano l'insopportabile, hanno nel loro DNA il sacrificio, sono abituati alle sciagure.In Italia scenderebbero per le strade a fare barricate per molto meno.

#116 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 luglio 2007 - 04:57

Chisinau 24/07/07.

Siamo alle solite!. Ieri, all'aeroporto di Chisinau, è andata in scena la solita rappresentazione: I ritardi inspiegabili dell' AirMoldova. Passeggeri incazzati neri hanno aspettato dal mattino fino alle dieci di sera per partire alla volta di Roma. Succede ormai quotidianamente, e non soltanto sulla tratta Roma-Chisinau. Anche il volo che doveva riportare i moldavi da Antalia, è ripartito con grave ritardo. Il tutto senza spiegazione alcuna!
Ormai viaggiare con AirMoldova è diventata un'avventura, una compagnia allo sbando!
Si ha l'impressione che tale compagnia si sia "avventurata" a fornire un servizio senza avere le necessarie professionalità, con personale raccogliticcio, mal pagati, una sorta di...dilettanti allo sbaraglio!
La Carpatair o Tarom, pur con qualche "sbavatura", non raggiungono i livelli di inefficienza della AirMoldova.

L'aria profumata di Muncesti... rimarrà profumata ancora a lungo!. Tempo fa scrissi un'articoletto sull'aria che si respirava in un quartiere di Chisinau, Muncesti appunto. In questo quartiere è allocato una sorta di depuratore che raccoglie le acque nere della città, un depuratore di epoca sovietica... che non depura un bel niente. Basta passare per questo quartiere in certi giorni e sentire nell'aria un profumino caratteristico, il classico profumino della cacca. Gli abitanti del quartiere ne sono entusiasti ovviamente! Nessuno vuole comprare casa in questo quartiere e i loro abitanti sono condannati a vita a coabitare con...la cacca!
Pare che in campagna elettorale, i partiti di una certa coalizione(non dico quale, non importa), abbiano promesso agli abitanti di Muncesti di risolvere il problema con la costruzione di un nuovo depuratore del costo di 53 milioni di dollari. Questi signori hanno anche messo la prima pietra dell'opera con tanto di cerimonia.
Dopo le elezioni, è stato comunicato che l'opera non si farà, troppo costosa!
Come si dice in Italia:" Fatta la festa, gabbato il santo!". :lol3:

#117 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 24 luglio 2007 - 13:06

Pare che in campagna elettorale, i partiti di una certa coalizione(non dico quale, non importa), abbiano promesso agli abitanti di Muncesti di risolvere il problema con la costruzione di un nuovo depuratore del costo di 53 milioni di dollari. Questi signori hanno anche messo la prima pietra dell'opera con tanto di cerimonia.

Tutto il mondo è paese eh?! A quanto pare la Moldova sta cominciando a prendere qualcosa anche da noi italiani!!! :boxed2: :crybaby:

#118 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 24 luglio 2007 - 13:11

Chisinau 24/07/07.

Ieri, all'aeroporto di Chisinau, è andata in scena la solita rappresentazione: I ritardi inspiegabili dell' AirMoldova. Passeggeri incazzati neri hanno aspettato dal mattino fino alle dieci di sera per partire alla volta di Roma.

Ah ma allora il fatto che gli italiani vanno all'aeroporto per vedere i connazionali che arrivano per sentirsi meno lontani dal Bel Paese non è una storiella....tu Nikita ci vai davvero :tongue2: :tongue2:

#119 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 24 luglio 2007 - 13:24

Chisinau 24/07/07.
..... hanno anche messo la prima pietra dell'opera con tanto di cerimonia.

... manca solo la Wanna Marchi :lol3:
mdaemme

#120 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 luglio 2007 - 14:35

Ah ma allora il fatto che gli italiani vanno all'aeroporto per vedere i connazionali che arrivano per sentirsi meno lontani dal Bel Paese non è una storiella....tu Nikita ci vai davvero :tongue2: :tongue2:

Ebbene si caro Luca! Vado quasi ogni giorno all'aeroporto per vedere gli italiani che partono o arrivano. L'unico volo che non mi interessa e quello che arriva da Verona, lo evito accuratamente! Sai perchè? Su quel volo ho paura di vedere dei...brutti musi! (Scherzo!). :lol3:
Ci diamo l'appuntamento, io, Grido, ed altri, in futuro verrà anche Alfredino Copilu Minune. Quello che fa più tenerezza è Grido Sasà poverino, quando la gente comincia a defluire dal sottopasso, lui con le lacrime agli occhi comincia a urlare:" Song napulitan, ci stà quaccuno e Napul'?". Alla risposta affermativa, comincia a cantare a squaciagola O' sole mio...oooooooo soleeee miooo sta in froooonte a teeee... Tutti i moldavi applaudono con le lacrime agli occhi!! Una scena drammatica! Dovresti vederla! Qualcuno accenna ad un....braaaaavo biiis, Sasà Grido non se lo fa ripetere due volte...Staaaaai luntaaaaan da stuuuu coooore, nient voooglie e nieeeent speeeer.... e via così per tutto il pomeriggio.
Presto ci sarà anche Alfredino e Breme, saremo un bel gruppo. Alfredino canterà... Ciau Turin e Breme canterà... La porti un bacione a Firenze!