Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Te La Do Io La Moldova!
Posted 04 December 2007 - 15:08
La religione non c'entra più nulla con il Natale.
Il Natale in occidente è diventata una festa pagana, una corsa sfrenata al regalo e all'abbuffata, ha perso da tempo la sua sacralità originaria.
I moldavi, come tutto il mondo slavo ortodosso, rispettano le loro tradizioni e fanno bene a non scimmiottare le aberrazioni consumistiche dell'occidente, che stabilisce, per convenzione, il giorno fatidico del 25 Dicembre per aprire le confezioni regalo.
Posted 10 December 2007 - 14:04
scusa Nikita, ma chi te la detto questo?Il pomo della discordia.
E' in scena l'ennesima disputa tra l'amministrazione cittadina della Capitale Chisinau e il governo.
Questa volta l'argomento del contendere è...udite udite...l'albero di Natale.
L'amministrazione vorrebbe allestirlo prima del 25 Dicembre, quello che loro chiamano il Natale secondo lo stile nuovo, mentre il governo vuole allestirlo dopo, secondo lo stile vecchio, cioè poco prima del 6 Gennaio.
Come tutti sanno il Natale ortodosso cade il 6 Gennaio, secondo il calendario giuliano, i moldavi, secondo la loro tradizione, usano allestire l'albero poco prima del 6 Gennaio.
..di fatti, durante il TG di ieri, Pro TV annunciava che il Municipio di Chsinau aveva portato un bel albero di Natale sulla piazza centrale, solo che, passando in mattinata, ho scoperto con rancore che il famoso albero è stato spostato sul piazzale davanti alla CatedraleE' in atto una disputa al calor bianco tra governo e amministrazione municipale su tutto, da una parte la nuova classe politica rappresentata dal giovane sindaco Chirtoaca, giovane e moderno, con una chiara propensione ad uscire da vecchi stereotipi, dall'altra, la classe politica governativa, vecchia e conservatrice, ancorata alle vecchie tradizioni.
....
...che bella generalizzazioneI moldavi da secoli festeggiano il Natale secondo il rito ortodosso, è una peculiarità dei moldavi e di tutto il mondo slavo, una tradizione consolidata, un ritrovarsi come etnia, una caratteristica della loro identità, un punto di riferimento culturale.
su questo puoin stare tranquillo, perché appunto non l'hanno mai abbandonataGuai se un popolo perde la sua identità, guai se un popolo abbandona le sue tradizioni per mera convenienza, o peggio, per sembrare "più moderni".
...solo che lui intendeva dire dicembre..Anche in Romania si festeggia a gennaio , ricordo un bel post di Rosa sull'argomento
...hai perfettamente ragione, perché io da quando sono nato l'abbiamo sempre festeggiato il Natale il 6 Gennaio, e poi (negli ultimi anni sia il 6 che il 25)...ma ricordo bene, che erano i miei genitori che si ricordavano sempre che durante la loro infanzia avevano sempre festeggiato il 25.Il 25 Dicembre, i "nuovi moldavi", che festeggino pure il Natale all'occidentale, però, il 6 Gennaio, si ricordino che è la "loro" festa, quella che hanno sempre festeggiato con i loro genitori e amici.
Posted 10 December 2007 - 19:58
. è stato Rick a risponderti che:
..solo che lui intendeva dire dicembre..Anche in Romania si festeggia a gennaio , ricordo un bel post di Rosa sull'argomento
Mi commuove sapere dell’esistenza di un esegeta del mio verbo ,
ma essendo io vivente , ritengo di aver ancora la titolarità del mio pensiero ,
pertanto confermo che intendevo dire gennaio
e confermo quanto disse Rosa
Vabbe'... non entro in politica (troppo ignorante) ma io ho sempre festeggiato il Natale il 7 gennaio... e in Romania. :emoticon-sign:
quindi non penso sia un grave errore...
l'errore e' quando si mescolano la religione con la politica!
Esegeta ! prenda appunto della saggezza di Rosa
l'errore e' quando si mescolano la religione con la politica!
Edited by Rick, 10 December 2007 - 19:59.
Posted 11 December 2007 - 02:43
anche io da oltre 13anni, pur stando in italia nei periodi delle feste, festeggio le due ricorrenze che poi sarebbe una.
e qualche volta è occasione buona anche per visitare la chiesa russa che ha un suo fascino particolare.
Posted 12 December 2007 - 15:16
non ti devi commuovere per così poco.. invece, avresti dovuto semplicemente capire che Rosa non è la Romania (con tutta la mi simpatia che io posso avere verso di lei..solo che lui intendeva dire dicembre..[/color]
Mi commuove sapere dell’esistenza di un esegeta del mio verbo ,
ma essendo io vivente , ritengo di aver ancora la titolarità del mio pensiero ,
pertanto confermo che intendevo dire gennaio
e confermo quanto disse Rosa
Esegeta ! prenda appunto della saggezza di Rosa
Perché se fosse così semplice come vuoi fare apparire, tenendo conto anche di quello che ha scrito isteurocoopdicendo:
e di tutti quei moldavi in Italia, che come dice il buon Nikitaanche io da oltre 13anni, pur stando in italia nei periodi delle feste, festeggio le due ricorrenze che poi sarebbe una
, allora potremo dire che anche in Italia si festeggia il Natale a gennaio, non ti pare?..anche se a me sembrerebbe esagerato..è la "loro" festa, quella che hanno sempre festeggiato con i loro genitori e amici.
tanto per finire, tornando al"braduţ" di Nikita e alla frase di Rosa sulla politica e la religione, voglio dire soltanto che provo grande rabbia, tristezza e vergogna per tutto quello che sta succedendo in questi momenti a Chisinau!
Posted 12 December 2007 - 15:51
Posted 12 December 2007 - 16:06
meno male..adesso capisco perchè normalmente ti esprimi per monosillabi .....
Posted 12 December 2007 - 16:30
tanto per finire, tornando al"braduţ" di Nikita e alla frase di Rosa sulla politica e la religione, voglio dire soltanto che provo grande rabbia, tristezza e vergogna per tutto quello che sta succedendo in questi momenti a Chisinau!
Caro Vale, per anni abbiamo cercato un "corrispondente" da Chisinau, una persona residente che potesse illustrarci tutti gli accadimenti e commentarli sul forum.
Vuoi farlo tu se hai tempo e voglia?
Tu vivi e lavori a Chisinau, vedi le cose da un'altro punto di vista, diverso dal mio e dagli altri italiani residenti.
No però solo notizie politiche, notizie di ogni genere, dalle curiosità alle notizie di costume, dalla politica alla economia.
Ovviamento cercando di essere cronista e non una voce di parte.
Vuoi caro Vale?
Posted 17 December 2007 - 17:20
ti ringrazio di cuore caro mio Nikita,Caro Vale, per anni abbiamo cercato un "corrispondente" da Chisinau, una persona residente che potesse illustrarci tutti gli accadimenti e commentarli sul forum.
Vuoi farlo tu se hai tempo e voglia?
Tu vivi e lavori a Chisinau, vedi le cose da un'altro punto di vista, diverso dal mio e dagli altri italiani residenti.
No però solo notizie politiche, notizie di ogni genere, dalle curiosità alle notizie di costume, dalla politica alla economia.
Ovviamento cercando di essere cronista e non una voce di parte.
Vuoi caro Vale?
sai che c'ho riflettuto non poco prima di rispondere a questa tua richiesta
però alla fine credo che non avrebbe alcun senso accettare tutto ciò fin quando per te "di parte" è a tutti gli effetti il sinonimo di contrario.
io invece continuerò a fare quello che ho fatto fin ad ora..ne di più, ne meno!
anzi, sarei ben felice riuscire a dare qualcosina in più..a quelli che ne hanno veramente bisogno
Posted 27 January 2008 - 07:05
Si fa un gran parlare in Moldova delle prossime elezioni del 2009, tutti o quasi, prevedeno la sconfitta del partito comunista del Presidente Voronin.
A leggere quello che scrivono i moldavi sul web circa il Presidente ed il suo partito o i giudizi sull’operato del governo di quest’ultimo quinquennio, non lascia dubbio alcuno, il Presidente Voronin ed i sostenitori del Partito Comunista sono di gran lunga i soggetti più odiati in Moldova.
Se non fosse che, stando alle ultime statistiche, il Presidente Voronin risulta il politico più popolare del paese con il suo 35% di gradimento.
C’è da rimanere basiti! Com’è possibile tutto ciò? Un mistero moldavo?
In effetti, chi non conosce la situazione politica moldava, resta disorientato da questa evidente anomalia, tutti si chiedono, ovviamente, da dove salta fuori quel consistente 35% che manifesta simpatia e gradimento per il Presidente ed il suo partito.
Per spiegare questa evidente anomalia, bisogna sapere che la gran parte degli emigranti moldavi sono giovani o persone di mezza età, com’è altrettanto noto che la parte più dinamica e innovativa di una società è formata proprio da questi giovani.
Altro fatto arcinoto ai più è che i giovani moldavi non vanno a votare o manifestano il loro dissenso sulla situazione socio-politica in maniera inusuale: salendo sui torpedoni che li porteranno in Russia o in Italia in cerca di lavoro.
E’ pur vero che lasciare in massa il proprio paese in cerca di lavoro corrisponde ad grande croce messa sulla scheda elettorale e certamente non sul simbolo del partito al governo in quel momento!
Molti giovani moldavi salendo sul torpedone pensano di manifestare così il proprio dissenso! Nulla di più sbagliato!
Alla fine di ogni appuntamento elettorale,ahimè, si contano le schede votate depositate nell’urna, perchè proprio dal responso di quest’ultime scaturirà il governo che guiderà il paese.
Voci malevoli dicono che il Presidente Voronin non fa nulla, anzi, fa di tutto per “incentivare” questo esodo di giovani verso terre lontane, ottenendo così due obiettivi, quello di liberarsi di nemici sicuri e, cosa non da poco, accrescere il PIL del paese con le loro rimesse in rubli e in euro.
Il Presidente si tiene ben stretto però i nonni di questi migranti, se li coccola, li ammalia con un semplice stratagemma, inserendo nella scheda elettorale due paroline miracolose…PARTITO COMUNISTA… un vero inganno perpetrato a danno di questi poveri vecchi ormai stanchi e delusi, abbandonati da figli e nipoti, un esercito di disperati con i miseri 500 lei al mese di pensione.
Cosa ci sia poi di…COMUNISTA… nel partito di Voronin, ahimè, lo sa solo lui!
Questo esercito di nostalgici con il petto rigonfio di medaglie, ultimo retaggio di un’epoca ormai finita, sono quelli che disciplinatamente non mancano un’appuntamento elettorale,sono i moldavi che ricordano quando un pane costava 16 copeiki!
Questi vecchi ricordano quando il salario sovietico bastava per tutte le necessità, quando avevano la legna per riscaldarsi l’inverno e la “Putiovka” di 12 o 18 giorni l’anno per curarsi nelle stazioni termali dell’Ucraina; ricordano quando cantando allegramente “Tijmene pidmanula, pidvelà” salivano sui camion che li portava al mare per bagnarsi nelle acque dei tanti mari che bagnavano l’URSS.
Sono i nostalgici di un tempo che fu, quando la sera si coricavano certi che al mattino non avrebbero trovato sorprese, certi che il Partito avrebbe vegliato su di loro, con i rubli sicuri a fine mese ed il “Raikom” che diceva loro cosa fare e cosa non fare.
Ora, questi vecchi nostalgici, ironia della sorte, ingannati dalla scheda elettorale, decidono le sorti del paese; soli, malati, delusi, consumano l’ultima tragica vendetta nei confronti dei propri figli.
Posted 27 January 2008 - 19:52
Grande Romania???? Forse vorrai dire Grande come territorio!!!!..... Personalmente x me sono stati Grandi i moldoviani ,che in pochissimi anni, e senza l'aiuto di nessuno hanno fatto passi da giganti con enormi sacrifici di tantissime persone emigrate, in condizioni veramente disumani, x cercare lavoro onesto, in tutto il mondo. Io non ho mai incontrato un moldavo, o una moldava in Italia a chiedere elemosina, o fare delinquere, mentre dalla grande Romania abbiamo tantissimi zingari... ROOM, mischiati con SLAVI, AFRICANI,BULGARI, ALBANESI, che hanno reso invivibile tantissime citta, e non solo in Italia, salvando quelli che hanno avuto veramente la voglia di lavorare.
La gente di Moldavia la conosco da una decina di anni, posso dire che nel loro DNA al primo posto hanno la dignita, e malgrado la loro grande difficolta economica, mantengono alto il loro comportamento corretto e dignitoso, addirittura tengono molto alle apparenze, cioe voglio dire che vestono bene..... anche se abbigliamento e di poco valore, sanno vestire , sanno essere eleganti, sanno prepararsi, e sopratutto sanno comportarsi da popolo altamente civilizzato, malgrado tutti i problemi che li assillano.
Edited by liliana07, 27 January 2008 - 19:54.
Posted 09 February 2008 - 06:30
Qualche mese fa il sindaco causò un incidente stradale senza morti o feriti, ora è arrivata la sentenza. Molti giudicano la pena troppo severa, pensano ci sia lo zampino della "politica", un ulteriore tassello nell'opera di demolizione del giovane politico.
Credo che in condizioni normali il tutto si sarebbe risolto con una ammenda ma, visto il protagonista della vicenda, la polizia ha pensato bene di comminargli il massimo della pena! Un regalino al governo moldavo che vede il Chirtoaca come..."un osso in gola"! Il tutto contribuisce all'opera di demolizione intrapresa da tempo dai suoi avversari politici.
Da tempo abbiamo scritto su queste pagine che Dorin Chirtoaca, Erripotter come lo chiamano i suoi avversari, non avrebbe avuto vita facile, l'episodio della patente conferma i nostri timori.
Ahimè, di questi episodi ce ne saranno altri! Molti altri!
Posted 09 February 2008 - 07:55
lo dico x esperienza
Posted 09 February 2008 - 09:06
Noto, e con molto piacere, che a differenza dell' Italia, dove per evitare la sospensione della patente un noto politico ha mostrato il suo tesserino da parlamentre (per' altro scaduto), il Sindaco non ha detto il classico:
" lei non sa chi sono io!"
Posted 09 February 2008 - 10:08
La polizia, in questo caso, ha fatto il suo dovere.
Se non ricordo male
il Buon Chirtoaca si è reso colpevole di avere abbandonato il luogo del sinistro
e di essersi rifiutato di fatrsi sottoporre ad accertamenti di routine
sullo stato alcolico .
Posted 11 February 2008 - 10:02
Se non ricordo male
il Buon Chirtoaca si è reso colpevole di avere abbandonato il luogo del sinistro
e di essersi rifiutato di fatrsi sottoporre ad accertamenti di routine
sullo stato alcolico .
E Allora la polizia ha fatto proprio bene!
Posted 11 February 2008 - 11:18
E Allora la polizia ha fatto proprio bene!
Ma come sono indietro i politici moldavi,
quanto hanno ancora da imparare dai nostri.
Basterebbe prendersela con il magistrato ( o il poliziotto) in questione;
invocare un accanimento giuridico nei propri confronti,
insomma la classica giustizia ad orologeria.
Non ci sono programmi televisivi tipo porta a porta in moldova,
per essere intervistati sull’argomento da giornalisti compiacenti ?
Scherzi a parte,
io sono dell’idea che la giustizia e la pena,
debbano essere esempi che vengono dall’alto.
Quindi ben fanno a ritiragli la patente;
tanto avrà l'autista ...
mdaemme
Posted 11 February 2008 - 11:24
6 O.T.
Posted 12 February 2008 - 06:25
Questa estate scrivevo del grande problema della siccità, la mancanza d'acqua che avrebbe creato gravissimi problemi nei villaggi moldavi popolati da vecchi che traggono l'unico sostentamento dalle provviste che riescono a mettere da parte dal raccolto estivo.
Quest'anno, come tutti sanno, il raccolto è stato misero, nel peggiore dei casi inesistente, la mancanza d'acqua ha bruciato i raccolti, molti contadini sono stati costretti ad abbattere polli e anatre per mancanza di foraggio privandosi così della riserva di carne da utilizzare d'inverno.
Come era facile prevedere, adesso i problemi si manifestano in tutta la loro drammaticità, ci sono famiglie ormai alla fame, vecchi che non hanno nulla da mangiare, molte organizzazioni umanitarie hanno lanciato l'allarme. La situazione si fa di giorno in giorno più disperata.
Alcune organizzazioni umanitarie hanno organizzato una conferenza stampa per denunciare il fenomeno, hanno visitato villaggi nel sud del paese ed hanno visto le condizioni di estrema indigenza degli anziani in particolare, la parte più debole e indifesa in questi casi.
I giovani in massa hanno abbandonato questi villaggi per cercare lavoro all'estero, i vecchi sono rimasti soli e abbandonati.
Gli operatori di queste organizzazioni hanno notato lo stato di malnutrizione di questi poveri vecchi che, in pratica, impiegano le poche risorse a disposizione per acquistare legna da ardere a discapito dell'alimentazione: si privano di carne ed altri alimenti essenziali per riscaldarsi.
Posted 12 February 2008 - 07:20
Gli operatori di queste organizzazioni
Quali organizzazioni?