Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#301 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 11:30

Esprimi pure il tuo disappunto, però senza eccessi verbali. Le stronzate le diciamo un pò tutti. :lol3:
Anche quelli che...fanno la zuppetta in questi post. :lol3: Quelli che inzuppano il savoiardo quando leggono commenti che avvalorano le loro tesi. :lol3: Quelli che ogni sera portano il cane a fare pipì! :lol3:
Se ti riferisci a me riguardo la foto sotto la statua di Lenin, beh! ti posso dire che per me andare a Bendery e farmi la foto sotto la statua di Vladimir Ilic Ulianov è stata un'autentica goduria. Un piacere fisico indescrivibile! Mi sono sentito un brivido di autentico piacere lungo la schiena. Il coronamento di un sogno.
Ho già fatto la gigantografia di quella foto e l'ho messa nella mia camera da letto, ogni sera la guardo e canto l'Internazionale con il pugno alzato.
Al mattino, al risveglio, mi accoglie quel volto con il pizzetto incolto, con quello sguardo rivolto verso il radioso futuro!
Naturalmente dalla camera da letto ho tolto il ritratto di mia moglie, non voglio nessuno vicino a Lui.

...sono molto felice per te caro Nikita, non pensare male quando io scrivo il mio disappunto ed il fatto che siete stati sotto la statua di Ulianov mi riempie d'orgoglio...in questo senso anche la vostra visita in Moldova sarà stata più fruttuosa. Il fatto che hai attacato la sua foto sulla perete della tua camera da letto, non mi rende assoluttamente invidioso...perché il sottoscrito ha avuto la fortuna di sopportarla per una quindicina d'anni, iniziando con l'asilo nido... fino quasi sul finire della scuola, quindi se la tua Valentina non ti dice niente, siamo tutti contenti! :lol3: ...però il fatto addirittura non vorresti nessuno vicino a lui...non ti fa pensare che sia un brutto segno? :kissing:
..cmq ...dai buona giornata e buona permanenza...e se vorrai ancora starci sotto il ramo di Lenin non andare fino a Bender, vacci a Falesti che è più vicino...ovviamente mi dovrai ringraziare per la dritta. ;)

#302 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 12:06

...di seguito riporto quest'articolo, fonte: TIMPUL.MD

De ce Chişinăul nostru drag e rusesc?

Cu vreo două săptămâni în urmă, am privit o emisiune din ciclul └Vector Est■. Este difuzată pe canalul Nr. 24, în fiecare duminică, uneori la ora 13:30, alteori la 14:00. Păcat că are doar 25 de minute. În general, se discută despre Basarabia, dar atunci fusese invitat şi preşedintele Asociaţiei Românilor din Serbia. Printre altele, el avea să menţioneze că, în Serbia, românii constituie a doua minoritate ca mărime, după albanezi. Totodată, a mai spus el, există anumite forţe care încearcă să creeze o organizaţie a minorităţii valahe şi care susţin că această minoritate ar vorbi o limbă aparte, ⌠valahă■. Adică, şi în Serbia, din români se încearcă a face ⌠valahi■. Exact cum în Basarabia şi Bucovina au fost create ⌠poporul moldovenesc■ şi └limba moldovenească■. Dacă e cu putinţă, v-aş ruga să publicaţi ceva la această temă, m-ar interesa, în special, ce cred istoricii în chestiunea dată.

Într-o altă ordine de idei, aş vrea să vă aduc, pentru comparaţie, nişte statistici. Conform unor date oficiale din 2004, în R. Moldova locuiesc 78,2% români (moldoveni); 8,4% ucraineni; 5,8% ruşi; 4,4% găgăuzi; 1,9% bulgari; 1,3% alte minorităţi.

În Estonia, potrivit unor date statistice ce ţin de anul 2000, locuiesc 67,9% estonieni; 25,6% ruşi; 2,1% ucraineni; 1,3% belaruşi; 0,9% finlandezi; 2,2% alte minorităţi.

Deci, dacă facem anumite calcule, reiese că în Estonia locuiesc 336.873 de ruşi, iar în R. Moldova - 250.588 de ruşi.

Totodată, numărul românilor din R. Moldova este mai mare decât cel al estonienilor din Estonia.

Apare întrebarea: Cum au reuşit estonienii să cureţe patria lor de placatele în limba rusă, să-i facă pe ruşii de acolo să înveţe limba estoniană şi să respecte limba, cultura, tradiţiile estoniene? Ei nu se lasă umiliţi, subjugaţi de ruşi. Ei nu înalţă monumente în cinstea └eliberatorilor■ sovietici.

Iar noi, chiar dacă în R. Moldova numărul băştinaşilor este mai mare decât cel al ruşilor, nu am făcut nici cea mai mică parte din toate acestea. De ce Chişinăul nostru drag e plin de afişe publicitare în rusă şi de ce în locurile publice se vorbeşte atât de mult în limba rusă? Este normal faptul că românii din Basarabia au nevoie de traducător atunci când vor să cumpere o pâine?

Oare când ne vom trezi şi noi din somnul cel de moarte? Când va apărea şi la noi demnitatea naţională? Când vom fi stăpâni la noi acasă, aşa încât să înlăturăm aceste nedreptăţi, să-i punem la punct pe cei care nu ne respectă obiceiurile şi cultura?

De ce suntem indiferenţi? Sigur că vina o poartă autorităţile, care nu fac nimic pentru a schimba situaţia. Dar suntem şi noi de vină, pentru că de cele mai multe ori acceptăm aceasta situaţie, ne supunem ca nişte mieluţi blânzi...

Cu respect,
Valeriu
(vlas88@gmail.com)

Messaggio modificato da vale il 16 agosto 2007 - 12:07

#303 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 16 agosto 2007 - 12:07

Una volta ho letto un paio d”anni fa una intervista fatta a un capo di stata in esilio. Lui diceva che più grande danno a uh paese fanno non cittadini che vivono li ma cittadini che vivono a estero . Diciamo la verità io non ho capito perché lui a detto cosi ma di un po’ di tempo leggendo gli messaggi sul questo forum e su altro forum , parlando con la gente ho capito che lui aveva ragione. Le persone come St3f4n con loro discorsi pseudo patrioti , rovinano l”immagine di Moldavia nel’ mondo. Moldavi pro romeni vogliono dimostrare a tutti che sono vittime , e cosi la gente avrà pietà di loro e li darà una mano. Si questo e stato al inizio , ma mi fa impressione che la gente nel mondo un po’ si e stancata già di questa balla. Moldavi in Moldavia sono più di 90 per 100% allora essendo in maggioranza come mai non sono in grado di risolvere la problema .O stare da soli o unirsi a Russia o a Romania.. Non lo fanno perché la situazione attuale li fa comodo .Io personalmente guardo solo fatti e mai le parole . Dal’ 1989 fin adesso cosa a fatto Russia e Romania di concreto per Moldavia. Russia per tanti anni ha comprato alcool e prodotti agricoli da Moldavia con questo a tenuto in piedi la economia moldava più a dato lavoro a migliaia di moldavi in Russia, a cancellato una bella fetta di debiti moldavi per il gas e la luce . Cosa a fatto Romania per Moldavia -niente solo a seminato la diffidenza e nazionalismo.

#304 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 12:18

Una volta ho letto un paio d”anni fa una intervista fatta a un capo di stata in esilio. Lui diceva che più grande danno a uh paese fanno non cittadini che vivono li ma cittadini che vivono a estero . Diciamo la verità io non ho capito perché lui a detto cosi ma di un po’ di tempo leggendo gli messaggi sul questo forum e su altro forum , parlando con la gente ho capito che lui aveva ragione. Le persone come St3f4n con loro discorsi pseudo patrioti , rovinano l”immagine di Moldavia nel’ mondo. Moldavi pro romeni vogliono dimostrare a tutti che sono vittime , e cosi la gente avrà pietà di loro e li darà una mano. Si questo e stato al inizio , ma mi fa impressione che la gente nel mondo un po’ si e stancata già di questa balla. Moldavi in Moldavia sono più di 90 per 100% allora essendo in maggioranza come mai non sono in grado di risolvere la problema .O stare da soli o unirsi a Russia o a Romania.. Non lo fanno perché la situazione attuale li fa comodo .Io personalmente guardo solo fatti e mai le parole . Dal’ 1989 fin adesso cosa a fatto Russia e Romania di concreto per Moldavia. Russia per tanti anni ha comprato alcool e prodotti agricoli da Moldavia con questo a tenuto in piedi la economia moldava più a dato lavoro a migliaia di moldavi in Russia, a cancellato una bella fetta di debiti moldavi per il gas e la luce . Cosa a fatto Romania per Moldavia -niente solo a seminato la diffidenza e nazionalismo.

...mi sa che quel capo, di cui stavi parlando, ci si riferiva proprio a persone come te! Conosci il detto: '' meglio tacere e' passare per l'idiota, che parlare e dimostrare di esserlo!"

#305 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 13:40

applicalo

#306 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 16 agosto 2007 - 13:47

Tiraspol. Città grigia e vuota, di puro stampo sovietico. Le persone che incontri per la strada si possono contare sulle dita di una mano. La gente non sorride, hanno tutti la stessa espressione. Ho visto un grande vialone centrale desolatamente vuoto alle ore 12.00 di mattina. L'unico rumore che si sentiva era quello dei tacchi della signore sul selciato. Una città di fantasmi.

Tiraspol? Non è Moldova è non lo è mai stato come tutte le terre oltre il Nistru. La trasnistria fu annessa al territorio della rep. Moldova ai tempi dell'indipendenza con un governo fantoccio sostenuto dalle truppe russe per non perdere l'influenza di Mosca nella zona con un'eventuale scesa in strada della maggioranza del popolo, che avrebbe chiesto l'unione.

Bendery. Città bella e vivace, l'esatto contrario di Tiraspol. Bellissimi viali alberati, molto verde.
Ho camminato per ore senza vedere una cartaccia per terra. Splendido il lungo fiume, ben tenuto e ben curato. Una città che potrebbe avere molte chance turistiche, certo, mancano hotel e strutture, ma chissà in futuro...
Grande tristezza per quella splendida stazione ferroviaria abbandonata.

Sinceramente lo trovo per niente giusto chiamare una vecchia città romena con il nome russo. Essa si chiama Tighina, così come è anche scritto in tutti i libri geografici e cosi dovra rimanere. é come se invece che dire ALto Adige dicessi Sud Tirol, forse a te poco importa ma penso che non sarebbe uguale per gli italiani della zona che ci tengono veramente al loro nome e alla loro lingua. Ci tengo a precisare che Tighina non sta al di là del Nistru.

. La gente. La gente moldava, sia essa al di qua del Nistru o aldilà, è sempre la stessa, ospitale e generosa.

Non metterli tutti nella stessa pentola! che fai un grosso errore.

#307 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 13:49

Ingresso in PMR. Lungaggini burocratiche inutili e anacronistiche, da paese assediato.

perchè , non lo è ?

Messaggio modificato da Rick il 16 agosto 2007 - 13:50

#308 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 14:07

Tiraspol? Non è Moldova è non lo è mai stato come tutte le terre oltre il Nistru. La trasnistria fu annessa al territorio della rep. Moldova ai tempi dell'indipendenza con un governo fantoccio sostenuto dalle truppe russe per non perdere l'influenza di Mosca nella zona con un'eventuale scesa in strada della maggioranza del popolo, che avrebbe chiesto l'unione.

a quale periodo storico fai riferimento ?

pur avendo un minimo di fondamento ,
ho qualche difficolta a collocare nel tempo le tue affermazioni

Sinceramente lo trovo per niente giusto chiamare una vecchia città romena con il nome russo. Essa si chiama Tighina, così come è anche scritto in tutti i libri geografici e cosi dovra rimanere. é come se invece che dire ALto Adige dicessi Sud Tirol, forse a te poco importa ma penso che non sarebbe uguale per gli italiani della zona che ci tengono veramente al loro nome e alla loro lingua. Ci tengo a precisare che Tighina non sta al di là del Nistru.

Bender non è russo , è turco e significa città dei turchi

turchi che la fondarono ,

di Rumeni non c'è traccia sino al 1918

Tighina non è ne rumeno ne moldavo , ma tartaro

ovvero della popolazione di ceppo turcomanno

che occupò a lungo la zona dell'odierna Moldova
(e quando dico a lungo intendo dire secoli)

a seguito della conquista turca .

Letteralmente dovrebbe corrispondere al nome che i Tartari

davano ai genovesi , Tiain

Genovesi ai quali venne concesso l'uso della fortezza

a seguito di accordi commerciali con i turchi

Ci tengo a precisare che Tighina non sta al di là del Nistru.

come la Moldova non sta a destra del Prut

Messaggio modificato da Rick il 16 agosto 2007 - 14:12

#309 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 16 agosto 2007 - 14:16

Una volta ho letto un paio d”anni fa una intervista fatta a un capo di stata in esilio. Lui diceva che più grande danno a uh paese fanno non cittadini che vivono li ma cittadini che vivono a estero

I cittadini che stanno all'estero portano valuta nuova nel proprio paese migliorando significativamente l'economia visto che nelle autorità sia stata perso ogni speranza e fiducia, meglio che stare passivi nel proprio paese vedendolo rovinare da un governo russofono da 2 soldi.

Diciamo la verità io non ho capito perché lui a detto cosi ma di un po’ di tempo leggendo gli messaggi sul questo forum e su altro forum , parlando con la gente ho capito che lui aveva ragione. Le persone come St3f4n con loro discorsi pseudo patrioti , rovinano l”immagine di Moldavia nel’ mondo.

In che senso? sotto quale aspetto rovinerei l'immagine del mio paese?

Moldavi pro romeni vogliono dimostrare a tutti che sono vittime , e cosi la gente avrà pietà di loro e li darà una mano.

Che i romeni moldavi sono vittime a casa loro non c'è dubbio, l'evidenza lo dimostra, i dati di fatto non mentono. (scuole in caligrafia latina chiuse, difusioni radio in lingua romene chiuse, giornali di stampo latino chiuso, mentre le TV russe spopolano con tecnologia ultimo grido finanziati dal governo e da Mosca come anche i giornali di Mosca non mancano nelle edicole moldave, quelli romeni? Reggiti forte, NON CI SONO!

in un paese dove la maggioranza del popolo è di circa http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% romena tu questa come la chiami?questo e stato al inizio , ma mi fa impressione che la gente nel mondo un po’ si e stancata già di questa balla. Moldavi in Moldavia sono più di 90 per 100% allora essendo in maggioranza come mai non sono in grado di risolvere la problema

La tua è mal'informazione. 1. Quando hai il nemico dietro casa (leggi trasnistria) con carri armati è un esercito in piena regola, e lo stesso tuo governo e filo-russo, penso che il problema si dovrà risolvere con un pò più di calma, ma ti assicuro c'è gente da entrambe le rive del Prut che si dà da fare, e non mi riferisco ai politici ma ai movimenti civici.

Non lo fanno perché la situazione attuale li fa comodo .Io personalmente guardo solo fatti e mai le parole . Dal’ 1989 fin adesso cosa a fatto Russia e Romania di concreto per Moldavia. Russia per tanti anni ha comprato alcool e prodotti agricoli da Moldavia con questo a tenuto in piedi la economia moldava più a dato lavoro a migliaia di moldavi in Russia, a cancellato una bella fetta di debiti moldavi per il gas e la luce . Cosa a fatto Romania per Moldavia -niente solo a seminato la diffidenza e nazionalismo.

La rep. Moldova è dipendente dalla Russia, questa è una ragione in più per le autorità di non desiderare l'unificazione. Non vedo la tua afermazione come una cosa positiva, è vera ma per niente positiva. e poi ti dirò anche il perchè...ma adesso devo andare.

#310 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 15:51

I cittadini che stanno all'estero portano valuta nuova nel proprio paese migliorando significativamente l'economia visto che nelle autorità sia stata perso ogni speranza e fiducia, meglio che stare passivi nel proprio paese vedendolo rovinare da un governo russofono da 2 soldi.

La rep. Moldova è dipendente dalla Russia, questa è una ragione in più per le autorità di non desiderare l'unificazione. Non vedo la tua afermazione come una cosa positiva, è vera ma per niente positiva. e poi ti dirò anche il perchè...ma adesso devo andare.

Tosto il tipo, non demorde... un vero combattente :ninja:
mi piac, mi piac.

Anche Rick lo trovo molto soft con St3f4n....
dì la verità che la grinta del ragazzo piace anche a te!!

Mi auguro che intervengano più moldavi nella discussione...
Staremo a vedere

#311 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 15:56

Tighina non è ne rumeno ne moldavo , ma tartaro

ovvero della popolazione di ceppo turcomanno

che occupò a lungo la zona dell'odierna Moldova
(e quando dico a lungo intendo dire secoli)

a seguito della conquista turca .
Letteralmente dovrebbe corrispondere al nome che i Tartari

davano ai genovesi , Tiain

Genovesi ai quali venne concesso l'uso della fortezza

a seguito di accordi commerciali con i turchi

Interessantissimo, i Genovesi anche qui!
Mi informerò meglio...

#312 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 16:15

meglio che stare passivi nel proprio paese vedendolo rovinare da un governo russofono da 2 soldi.

Russofono ?

Forse vuoi dire russofilo .

Quanto alla presunta russofilia ,
puoi indicarmi con quali atti
od in quale modo è stata espressa dal presente governo ,

oltretutto preceduto da una serie di governi sicuramente Rumenofili

i quali hanno senz’altro causato danni enormente maggiori ?

In che senso? sotto quale aspetto rovinerei l'immagine del mio paese? Che i romeni moldavi sono vittime a casa loro non c'è dubbio, l'evidenza lo dimostra,

Il 90 %
dei “posti di comando” in Moldova è in mano a moldavi di etnia moldava ,
se sono vittime , lo sono per mano loro

i dati di fatto non mentono. (scuole in caligrafia latina chiuse, difusioni radio in lingua romene chiuse, giornali di stampo latino chiuso, mentre le TV russe spopolano con tecnologia ultimo grido finanziati dal governo e da Mosca come anche i giornali di Mosca non mancano nelle edicole moldave, quelli romeni? Reggiti forte, NON CI SONO!

E questi “dati di fatto” da dove li tiri fuori ?

Certo , forse hai percepito una serie di “tendenze” nel modo sbagliato ,

sai com’è , il successo viene dal mercato ,
e se la gente preferisce radio , giornali e tv in russo
i motivi possono essere diversi da quelli politici .

Quanto alla annunciata chiusura della Tv di stato Rumena ,
che tu vai sbandierando come prova di discriminazione ,
si tratta solo e semplicemente di in problema di Banuzzi ,
(vedi quanto qui scritto http://www.moldweb.i...amp;#entry74549 )

Lamentati con i tuoi amati Rumeni , che non vogliono pagare.

i giornali di Mosca non mancano nelle edicole moldave, quelli romeni? Reggiti forte, NON CI SONO!

È Vero il contrario ,
in Romania sono bannati i giornali moldavi .

E’ stata una doglianza
che lo stesso presidente Moldavo ha avuto modo di fare
in occasione della polemica per il rifiuto da parte rumena
di riconoscere l’associazione di moldavi in Romania

La tua è mal'informazione. 1. Quando hai il nemico dietro casa (leggi trasnistria) con carri armati è un esercito in piena regola, e lo stesso tuo governo e filo-russo, penso che il problema si dovrà risolvere con un pò più di calma, ma ti assicuro c'è gente da entrambe le rive del Prut che si dà da fare, e non mi riferisco ai politici ma ai movimenti civici.

Allora …..

In altra discussione riconosci che la Transnistria non è Moldova

Se non è Moldova , sarà quel che sarà ,

non escluso Russia , non escluso con il suo esercito .

Non vedo come la sua semplice e ridottissima presenza (circa 1300 uomini !)

possa legittimamente qualificarli come “nemico”

Nemico / Russia
che per altro ha più volte affermato di riconoscere la moldova
e di lavorare per la salvaguardia della sua integrità

Nemico / Russia
che per altro ha subito riconosciuto i confini della Moldova ,

cosa che invece non ha mai fatto
l’amica / Romania ,
gesto che equivale al non riconoscimento

movimenti civici.

Che siano civici ho i miei dubbi

La rep. Moldova è dipendente dalla Russia, questa è una ragione in più per le autorità di non desiderare l'unificazione

Questo è solo un dato di fatto di cui tener conto

Messaggio modificato da Rick il 16 agosto 2007 - 16:27

#313 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 16 agosto 2007 - 18:21

...di seguito riporto quest'articolo, fonte: TIMPUL.MD

De ce Chişinăul nostru drag e rusesc?

Cu vreo două săptămâni în urmă, am privit o emisiune din ciclul └Vector Est■. Este difuzată pe canalul Nr. 24, în fiecare duminică, uneori la ora 13:30, alteori la 14:00. Păcat că are doar 25 de minute. În general, se discută despre Basarabia, dar atunci fusese invitat şi preşedintele Asociaţiei Românilor din Serbia. Printre altele, el avea să menţioneze că, în Serbia, românii constituie a doua minoritate ca mărime, după albanezi. Totodată, a mai spus el, există anumite forţe care încearcă să creeze o organizaţie a minorităţii valahe şi care susţin că această minoritate ar vorbi o limbă aparte, ⌠valahă■. Adică, şi în Serbia, din români se încearcă a face ⌠valahi■. Exact cum în Basarabia şi Bucovina au fost create ⌠poporul moldovenesc■ şi └limba moldovenească■. Dacă e cu putinţă, v-aş ruga să publicaţi ceva la această temă, m-ar interesa, în special, ce cred istoricii în chestiunea dată.

Într-o altă ordine de idei, aş vrea să vă aduc, pentru comparaţie, nişte statistici. Conform unor date oficiale din 2004, în R. Moldova locuiesc 78,2% români (moldoveni); 8,4% ucraineni; 5,8% ruşi; 4,4% găgăuzi; 1,9% bulgari; 1,3% alte minorităţi.

În Estonia, potrivit unor date statistice ce ţin de anul 2000, locuiesc 67,9% estonieni; 25,6% ruşi; 2,1% ucraineni; 1,3% belaruşi; 0,9% finlandezi; 2,2% alte minorităţi.

Deci, dacă facem anumite calcule, reiese că în Estonia locuiesc 336.873 de ruşi, iar în R. Moldova - 250.588 de ruşi.

Totodată, numărul românilor din R. Moldova este mai mare decât cel al estonienilor din Estonia.

Apare întrebarea: Cum au reuşit estonienii să cureţe patria lor de placatele în limba rusă, să-i facă pe ruşii de acolo să înveţe limba estoniană şi să respecte limba, cultura, tradiţiile estoniene? Ei nu se lasă umiliţi, subjugaţi de ruşi. Ei nu înalţă monumente în cinstea └eliberatorilor■ sovietici.

Iar noi, chiar dacă în R. Moldova numărul băştinaşilor este mai mare decât cel al ruşilor, nu am făcut nici cea mai mică parte din toate acestea. De ce Chişinăul nostru drag e plin de afişe publicitare în rusă şi de ce în locurile publice se vorbeşte atât de mult în limba rusă? Este normal faptul că românii din Basarabia au nevoie de traducător atunci când vor să cumpere o pâine?

Oare când ne vom trezi şi noi din somnul cel de moarte? Când va apărea şi la noi demnitatea naţională? Când vom fi stăpâni la noi acasă, aşa încât să înlăturăm aceste nedreptăţi, să-i punem la punct pe cei care nu ne respectă obiceiurile şi cultura?

De ce suntem indiferenţi? Sigur că vina o poartă autorităţile, care nu fac nimic pentru a schimba situaţia. Dar suntem şi noi de vină, pentru că de cele mai multe ori acceptăm aceasta situaţie, ne supunem ca nişte mieluţi blânzi...

Cu respect,
Valeriu
(vlas88@gmail.com)

Respect!

#314 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 18:49

Domanda per St3f4n:
Se si organizzasse un referendum in Moldova del tipo:"Vuoi che la Moldova torni ad essere parte integrante della Romania?". Chi pensi vicerebbero? I Si o i No?

Messaggio modificato da nikita il 16 agosto 2007 - 18:57

#315 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 20:16

Se avessero i numeri per portare la Moldova all’Unirea ,

lo avrebbero semplicemente già fatto ,

o in parlamento , o con un referendum .

Poichè i numeri non li hanno

devono portare avanti tale loro progetto

a forza di estremismi

Questo è quanto accade oggi , ed è cosi da sempre ,

come era già ai tempi del referendum del 6 marzo 1994

quando i moldavi compatti
(il 75 % degli aventi diritto si reco alle urne , sotto il controllo dell’Osce)

votarono per l’indipendenza del loro paese .

contro ogni tipo di Unirea .
(95 % favorevoli ad una Moldova indipendente e sovrana)

Dubito

che questo evento , faccia parte del bagaglio storico/culturale

di cui è stato fornito il giovane sd45fg .

#316 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 agosto 2007 - 04:27

Questo è quanto accade oggi , ed è cosi da sempre ,

come era già ai tempi del referendum del 6 marzo 1994

quando i moldavi compatti
(il 75 % degli aventi diritto si reco alle urne , sotto il controllo dell’Osce)

votarono per l’indipendenza del loro paese .

contro ogni tipo di Unirea .
(95 % favorevoli ad una Moldova indipendente e sovrana)

Ho sempre detto che su Moldweb c'è sempre da imparare! Non sapevo per esempio che nel 1994 vi era stato questo referendum!
Allora ragazzo mio, cosa vai blaterando con questa "Romania Mare" o "Pamint Romanesc" ed altre boiate del genere!!! I Moldavi non vogliono ... l'abbraccio della "Madre Patria"... vogliono rimanere orfani!!!
Siete una sparuta minoranza di fanatici indottrinati da qualche fascistello che vi manda allo sbaraglio mentre lui se ne sta nella sua villa con piscina a prendere il sole e mangiare shasclik!
Svegliati ragazzo!!! Apri gli occhi, i tuoi connazionali non vogliono questa "Unirea", fattene una ragione!!!
Rinnovo il mio invito, vai al mare con qualche ragazza italiana... anche se cicciottella con la gamba corta ed un'accenno di baffi sul labbro superiore, fatevi un bel bagno a mezzanotte e poi fatevi una bella trombata,aaaahhh!, vedrai che subito dopo i tuoi pensieri patriottici assumeranno un'altra dimensione.

#317 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 17 agosto 2007 - 07:10

In che senso? sotto quale aspetto rovinerei l'immagine del mio paese? Che i romeni moldavi sono vittime a casa loro non c'è dubbio, l'evidenza lo dimostra, i dati di fatto non mentono. (scuole in caligrafia latina chiuse, difusioni radio in lingua romene chiuse, giornali di stampo latino chiuso, mentre le TV russe spopolano con tecnologia ultimo grido finanziati dal governo e da Mosca come anche i giornali di Mosca non mancano nelle edicole moldave, quelli romeni? Reggiti forte, NON CI SONO!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Governo russofono! ma stai scherzando Da 101 deputati solo 3 sono da minorità etnica altri 98 sono moldavi , tutti ministri e viceministri sono moldavi .Tuta amministrazione di Chisinau sono moldavi .
Moldavi romeni vittime in casa loro ? Si ma siete vittime da vostri propri moldavi. Sai che ce un detto moldavo che dice: quando un moldavo viene a potere diventa un porco.?Corruzione, burocrazia e opera dei moldavi. Ho letto una volta che fra tutti repubbliche ex sovietiche in Moldavia e più alto tasso di corruzione e burocrazia.
E perche giornale romeni non ci sono , perché nessuno non non li compra .Legge del mercato se una cosa non e richiesta , nessuno non ho metti in vendita.
Credimi in Transnistria di tutto quel armamento che era in 1991 non e rimasto neanche 5 per % . Già di tanto tempo e venduto ai contra bandisti di arme.. E se anche in Moldavia succedesse un colpo di stato , governo di Transnistria mai non si imiterà in affari di Moldavia :perderà la sua credibilità nel mondo. Loro fanno adesso possibile e impossibile a essere riconosciuti .

Per Russia Moldavia non a nessuna importanza strategia e economica .Anzi sono sicura che Russia non voliera mai prenderci sotto la sua alla .Moldavia e troppo problematica.

#318 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 17 agosto 2007 - 07:13

...mi sa che quel capo, di cui stavi parlando, ci si riferiva proprio a persone come te! Conosci il detto: '' meglio tacere e' passare per l'idiota, che parlare e dimostrare di esserlo!"

Che tu sei maleducato , senza cultura e senza rispetto per la gente non e colpa de filorusso. :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

#319 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 agosto 2007 - 09:00

...penso piuttosto che il ditino potresti rivolgerlo verso di te, considerato che oggi ho avuto modo di leggere in un giornale, edito da ciarrapico, ma collegato al gruppo di berlusconi, che per ordine di Putin, si procede, nei manuali di scuola del prossimo anno scolastico, alla riabilitazione di stalin, definito un grande leader, e dei gulag, definiti un errore necessario...

Io non l'ho ancora letto!! quando lo leggerò lo criticherò! Vuoi fare anche tu come Nikita o Mdaemme, secondo i quali non si deve criticare questo governo, perchè DOVREBBE fare leggi a favore degli immigrati? ( Io sto ancora aspettando...) :hmm:

E poi....io non ho mai decantato nè Berlusconi, nè Putin! Sul primo ho sempre detto che è il male minore; sul secondo piu' o meno lo stesso....E' il meno peggio potessero avere dopo 70 anni di COMUNISMO, 200 etnie diversi, 5 religioni e 150 milioni di abitanti, potesse avere!!!!!!!! O LUI O IL CAOS!

Quest'espressione..."fare il professore"... è usata volutamente in senso canzonatorio, per sfottere. Non me la prendo, a me piace lo sfottò, se usato in modo elegante e non volgare. Io caro Jerry, come fanno tutti sul forum, esprimo opinioni:

AHI..AHI...! Il re degli sfottò diventa permaloso???? :bounce:

OPINIONE= Il concetto che si ha sulla condizione, verità, bontà, di una determinata cosa o persona.
Ti ho citato il significato della parola affinchè non ci siano equivoci, quindo io esprimo la mia opinione, senza voler dare lezioni a nessuno. Tutti esprimiamo opinioni, in ogni momento ed in ogni luogo senza per questo voler per forza prevaricare.
Quando la mattina vai al bar a bere un caffè con gli amici, assaggi il caffè e decidi che è troppo amaro, cosa fai? pendi il cucchiaino ed aggiungi un'altro pò di zucchero. Bene in quel momento hai espresso un'opinione, la tua valutazione, non ti sogni nemmeno di affermare che il caffè è amaro. Secondo la tua valutazione il caffè è amaro. Tu opini caro Jerry!.
E' esattamente quello che faccio io quando parlo di Moldova, esprimo opinioni, non ho mai affermato che esprimo verità assolute.
A te, ma non solo, indispettisce questa cosa che Nikita esprime opinioni su tutto ciò che riguarda la Moldova, certo, io non ho paura di farlo, a me piace espormi, mi piace mettermi in gioco, mi piace il contraddittorio. Le mie opinioni sono sbagliate? Chi lo dice? Un'altro che ha opinioni diverse, bene, ascolto, registro e imparo. E' così che si impara, per tentativi e errori.
Tutti esprimiamo opinioni, non mi piacciono gli ipocriti che esprimono un'opinione e poi dicono..."mah! non so se è giusto"... "ma posso sbagliare"...precisazioni inutili, pura ipocrisia. Certo che si può sbagliare! E' insito nel concetto di opinione (come da definizione), nessuno esprime verità assolute quando esprime un concetto.

Tu esprimi opinioni? Se cosi fosse non ti contraddirei MAI! Il tuo problema è che TU davvero pensi che il pensiero sia LA VERITA'! Potrei andarti a prendere ( alla Rick) tutte LE TUE SENTENZE!!!! e rifartele leggere! ( altro che opinioni!!) Il tuo problema è quello DEL PENSIERO UNICO! Cio' che dice LA PRAVDA E' LA VERITA'! Chi, come te, è cresciuto a pane e Marx non può sapere cosa è UN OPINIONE!

Potevi rispondere che ogni paese ha la sua storia, che non tutti hanno applicato le teorie socialiste allo stesso modo. In Moldova hanno conosciuto il socialismo sovietico, appunto scaturito dalla rivoluzione russa bolscevica, di stampo leninista.
Nei paesi occidentali esiste un'altro tipo di socialismo, appunto derivante da una cultura diversa, da un diverso modo di intendere il socialiasmo. L'Italia ha una sua storia, i socialisti italiani hanno avuto una evoluzione diversa da quella sovietica. Il comunismo sovietico è scaturito da una precisa situazione socio-politica dei primi anni del 900, quello italiano è scaturito da altre realtà sociali molto diverse da quelle russe. I sovietici dovevano dare pane e dignità a milioni di contadini e operai trattati come schiavi, gli italiani dovevano dare leggi e salari più giusti a milioni di lavoratori.
Questo potevi rispondere, in due parole.

Anche tu parli di Storia?
saai cosa mi fa ridere? Che HAI TRASFORMATO LA PAROLA COMUNISTA CON SOCIALISTA! :lol3: :lol3:
Tu non sai neanche cosa sia il socialismo! Anche il nazismo era chiamato: partito nazional socialista!! :lol3: :eek:
Tu sei comunista! ( e questa non è un opinione) Solo che ora, dato che sei senza argomenti, dici di essere socialista!!
La differenza tra un uomo libero e uno schiavo di qualsiasi ideologia è che il primo sa dire: AVEVO TORTO!

Messaggio modificato da jerrydrake il 17 agosto 2007 - 09:02

#320 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 agosto 2007 - 10:34

AHI..AHI...! Il re degli sfottò diventa permaloso???? :bounce:

Assolutamente no!! Ci mancherebbe! Io amo lo sfottò, l'ho scritto chiaramente. Amo lo sfottò intelligente e mai volgare. Ti sbagli caro Jerry.

Tu esprimi opinioni? Se cosi fosse non ti contraddirei MAI! Il tuo problema è che TU davvero pensi che il pensiero sia LA VERITA'! Potrei andarti a prendere ( alla Rick) tutte LE TUE SENTENZE!!!! e rifartele leggere! ( altro che opinioni!!) Il tuo problema è quello DEL PENSIERO UNICO! Cio' che dice LA PRAVDA E' LA VERITA'! Chi, come te, è cresciuto a pane e Marx non può sapere cosa è UN OPINIONE!

Certo, io ho la pretesa di scrivere verità mentre tutti gli altri , te compreso, esprimono... timidi pareri . Vecchia storia di evidente ipocrisia intellettuale. Ci sono abituato a questi equilibrismi verbali. Io, nell'esprimere le mie opinioni, non metto la forma dubitativa, è un'evidente ipocrisia. Io conosco il significato del termine OPINIONE, te l'ho anche riportato sopra, scrivere in forma dubitativa quando uno esprime un'opinione, vuol dire ripetere due volte lo stesso concetto, è un voler ribadire inutilmente la stessa cosa.

Anche tu parli di Storia?
saai cosa mi fa ridere? Che HAI TRASFORMATO LA PAROLA COMUNISTA CON SOCIALISTA! :lol3: :lol3:
Tu non sai neanche cosa sia il socialismo! Anche il nazismo era chiamato: partito nazional socialista!! :lol3: :eek:
Tu sei comunista! ( e questa non è un opinione) Solo che ora, dato che sei senza argomenti, dici di essere socialista!!
La differenza tra un uomo libero e uno schiavo di qualsiasi ideologia è che il primo sa dire: AVEVO TORTO!

Il Socialismo e il Comunismo sono dua cose diverse. Non solo, ci sono diversi modi di vedere il Socialismo e diversi modi di vedere il Comunismo. Il Comunismo Occidentale è diverso da quello sovietico, così come il Socialismo di Nenni era diverso da quello di Craxi. Ti posso fare centinaia di esempi.
Quelli come te che sono "ANTI" a prescindere, non fanno nessuna distinzione, mettono tutti nello stesso calderone, identificano il Comunismo con Stalin, i Gulag, la Lubianka, i dissidenti, Cuba, Pol Pot, e via dicendo. Perchè a te così fa comodo, ti mette al riparo dal dover usare il tuo intelletto per percepire le dovute differenze e riflettere. Questo credo di avertelo detto una decina di volte. Questa è l'undicesima! Fa niente, tanto non ho di meglio da fare!

Messaggio modificato da nikita il 17 agosto 2007 - 10:36