Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#281 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 11:56

..sinceramente non ho capito, state rispondendo ai miei messaggio...facendo riferimento a cio' che aveva scritto Stefan? Avete mai letto da qualche parte una riga dove io avrei parlato dei miei sogni. L'identita' nazionale puo' essere sentita e copresa in diversi modi. Se Stefan si sente di scivere cio' che ha scritto e cio' che pensa, non vedo perche' non potrebbe farlo. Personalmente non sogno piu' di tanto una unificazione con la Romania, di quanto la sognerei con l'Europa..li dove avremo dovuto far parte da tanto tempo, e ove tra l'altro si ritrova essere oggi la Romania. Invece condivido perfettamente gli interventi di Stefan, allora quando voi, quelli che siete qui in vacanza, scrivette delle balle ..cosi per far passare il vostro tempo, nello stesso tempo confermando che non mi sono mai permesso di contradirvi allora quando i vostri interventi sono stati davvero molto utili per gli utenti del forum. Con tutta la mia stima per voi, non c'e' la faccio a star fermo allora quando mi tocca leggere le vostre stronzzate.
Per finire, personalmente io non ho niente contro nessuno, e credo che oggi non dovrebbe nemmeno esistere il problema della convivenza con altre etnie. Pero' chiaramente io qua in Moldova parlo rumeno..e non moldavo...come qualcuno vorebbe che gli facesse comodo!
Invece per quanto vi riguarda, nonbasta venire a trovare i parenti (chi li hanno) e farsi una foto sotto la statua di Lenin...per poter poi dare lezioni di communismo agli altri...che hanno la gola piena!

#282 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 14:58

Immagine Postata

Una manifestazione a Chisinau contro la NATO.

#283 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 15:10

Con tutta la mia stima per voi, non c'e' la faccio a star fermo allora quando mi tocca leggere le vostre stronzzate.

:lol3: :lol3: :lol3:

Invece per quanto vi riguarda, nonbasta venire a trovare i parenti (chi li hanno) e farsi una foto sotto la statua di Lenin...per poter poi dare lezioni di communismo agli altri...che hanno la gola piena!

Questa invece è da applausi! :smiley32:

Messaggio modificato da jerrydrake il 15 agosto 2007 - 15:16

#284 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 15:13

e chi ha sentito? io ho studiato.

Quale "Storia" Gabry? Quella che fino a 20 anni ti diceva che Stalin era un bravo papà? :fuyou_2:

tieni poi conto che molte volte riesce ad avere, sulla storia patria, uno sguardo più neutrale chi di quella patria non ne fa parte. piaccia o no è così.
già, in questo caso quello che fa più comodo, vero?

A me piacerebbe sapere cosa ne pensaste se un rumeno di verrebbe a dire che Mussolini era un grande e che durante il fascismo si stava meglio?! :bounce:

Il fatto che i vostri sogni siano stati per gli altri incubi non vi mette qualche votla in soggezione?!

Messaggio modificato da jerrydrake il 15 agosto 2007 - 15:13

#285 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 16:36

Quale "Storia" Gabry? Quella che fino a 20 anni ti diceva che Stalin era un bravo papà? :fuyou_2:
A me piacerebbe sapere cosa ne pensaste se un rumeno di verrebbe a dire che Mussolini era un grande e che durante il fascismo si stava meglio?! :bounce:

Il fatto che i vostri sogni siano stati per gli altri incubi non vi mette qualche votla in soggezione?!

Caro Jerry Bulibasc, qualche giorno fa, parlando con un amico del forum, mi chiedevo come mai non ti si vedeva sul forum. L'amico mi rispose: "Vedrai che non appena si parlerà di politica il Jerry si farà vivo". Ammazza, centro pieno!
Jerry so che sei stato in Moldova, se non altro per le foto che tu stesso hai pubblicato, sarebbe strabiliante se ci raccontassi le tue impressioni, non so, forse hai fatto una passeggiata nei viali di Chisinau, hai bevuto una birra da qualche parte, hai mangiato in qualche ristorante, hai parlato con qualcuno. Sarei veramente curioso di sapere le tue impressioni. Così, senza astio, senza polemiche, solo sapere cosa pensi della Moldova, della sua gente, dell'aspetto politico, della cucina, delle strade, degli emigranti, di tutto insomma.
Sappiamo invece tutto delle tue opinioni politiche, della tua avversione verso i comunistiiii, del tuo amore verso l'America, questo, caro Jerry, non perdi occasione per ricordarcelo.
Il sottoscritto viene sempre allo scoperto con opinioni e commenti personali, esponendosi alle critiche di chi, giustamente, dissente. Accetto le critiche, chi esprime opinioni su fatti o avvenimenti, sa che si espone alle critiche di chi non è d'accordo, cosa che mi accade quotidianamente sul forum. Certo sarebbe facile aspettare che altri si espongano per poi rispondere, troppo facile. Tu, invece, te ne stai sempre acquattato, aspetti il commento vagamente politico di qualche incauto forumista per scendere dall'alto dei monti aspri della Basilicata ed affondare i tuoi artigli di "spirito libero" sulla schiena del malcapitato che si è avventurato, meschino lui, nel terreno che ti è più congeniale, quello della politica. Troppo facile caro Jerry!
Spero che non te la prenda per queste mie note, non ho nessuna avversione per la tua persona, questo penso sia chiaro.

Messaggio modificato da nikita il 15 agosto 2007 - 18:33

#286 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 15 agosto 2007 - 16:57

Aaaahhh! Certo niente di male. Perchè allora noi italiani non chiediamo la riunificazione dell'Istria? Era territorio italiano, ci sono ancora molte famiglie che parlano italiano, perchè no?
Caro Franz per il semplice fatto che in 70 anni c'è stata una guerra che noi abbiamo perso, in tutto il mondo, in tutte le epoche, chi perde paga. La parte in conflitto che vince ha le sue rivalse legittime, questo lo è stato anche per noi dopo la prima guerra mondiale. L'Italia ha perso la guerra, ha scelto la parte sbagliata, il nazi-fascismo, ha pagato il fio di quella scelta sciagurata. L'Italia ha perso territori che facevano gola alla parte vincente, è sempre stato così, in tutto il mondo.
Il mondo ha subito tantissime guerre, molti hanno perso, molti hanno vinto, i territori hanno subito stravolgimenti, immagina se ogni paese dovesse rivendicare territori una volta inseriti nel proprio, sarebbe una catastrofe.
La Moldova è stata vittima di una guerra persa, sono passati 60 anni, la Moldova non è più quella del 1945, la cosa giusta da fare, a mio modesto avviso, era quella di trovare una via comune tra le diverse etnie esistenti dopo 1989, instaurare uno stato indipendente che tutelasse tutte le etnie, la moldava autoctona, la russa, l'ucraina, gagauza, ed altri.
Dopo la caduta dell'URSS, alcuni sciocchi nazionalisti guidati da personaggi ambigui, sono scesi in piazza sventolando la bandiera romena, la gente moldava, frustrata da anni di sottomissione, ha dato retta a questi pochi stolti, iniziando una campagna di odio contro l'etnia russa. Da qui il dramma della guerra civile e da tutto quello che ne è seguito.
I russi erano in Moldova per lavorare, come era in uso nell'ex URSS, si rimescolava le varie etnie, i moldavi, appena usciti dalle università, venivano mandati in ogni angolo dello sterminato territorio. Questa era una precisa strategia dei governanti dell'epoca.
I russi erano venuti in Moldova per costruire strade, ospedali, scuole, fabbriche. E' vero comunque che loro occupavano tutti posti direttivi ed ai moldavi venivano riservati posti di lavoro meno qualificati.
Ma cos'era la Moldova nel 1945? Un territorio prettamente agricolo, con un'agricoltura arcaica, con pochissimi intellettuali, con conoscenze tecnologiche molto scarse.
Quindi, dopo la caduta dell'URSS, in Moldova bisognava prendere atto della situazione, sedersi intorno ad un tavolo e trovare un linguaggio comune. Questo è stato fatto qualche anno dopo, alcuni dicono troppo tardi. Bisognava invitare i russi, gli ucraini a lavorare non più per l'URSS ma per il nuovo stato moldavo che stava nascendo, uno stato multietnico, con pari diritti per tutti.

Quello che vi dico è di non identificare la Moldova in queste parole, questa non è storia, questa non è testimonianza di gente che ha vissuto quel periodo, queste sono idiozie infondate. Il paragone con Istria? mi fai proprio ridere! non regge il paragone. Questa significa quanto tu sia lontano dalla realtà e non hai le capacità di una persona con qui si possa discutere di questo argomento. Non ho letto una sola parola di verità nelle tue repliche o di storia. Sai insultando il mio paese, a quelli che vogliono conoscere veramente la rep. Moldova questo non è il posto giusto, sinceramente ve lo dico. Non ci sono punti di vista di romeni moldavi ma solo di russofoni russi e italiani. La stragrande maggioranza del paese desidera con tutto il cuore l'unificazione con la madrepatria terrra per la quale i nostri nonni hanno combattuto, non sentirai mai romeni moldavi aver combattuto contro l'opressione romena...perchè è assurdo stiamo parlando della stessa Nazione dello stesso popolo. Io non mi consumero più a rispondere alle repliche idiote di certi russofoni che non sanno nulla di storia, di politica e di tradizioni del mio paese, Beppe hai un modo di ragionare sbagliato, nikita tu ti commenti da sola.

Immagine Postata

Messaggio modificato da St3f4n il 15 agosto 2007 - 21:08

#287 liuna

liuna

Advanced Member

• 830 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 17:08

Chisinau 20/07/07.

Tornare o non tornare?. Avevo letto su un giornale italiano, una statistica che diceva che gli immigrati in Italia, e tra questi anche i moldavi, avevano come obiettivo primario, dopo un periodo di lavoro all'estero, il ritorno in patria.
Qui a Chisinau sento dire invece, da quelli che lavorano all'estero che, a tornare... non ci pensano neanche! Noto anche che il desiderio di partire è il primo pensiero dei moldavi, se la statistica di Rick è giusta, 350.000 sono partiti quest'anno. Una cifra allucinante!
Ovviamente sento commenti molto negativi sulla situazione economica e politica, avverto un senso di rassegnazione pessimistica.
Sono due opinioni contrastanti, qual'è quella più corrispondente al vero?
Invito cortesmente i moldavi che risiedono all'estero per motivi di lavoro, ad esprimere un'opinione in proposito. Ormai i moldavi moldwebiani sono tanti!

Anche io appena partita per l'Italia, avevo l'intenzione di laurearmi e poi, da vera patriota, di ritornare in patria...Per ben due anni ho avuto quest'idea fissa nella mia testa. Ciò non mi permetteva di avvicinarmi troppo ai miei compagni italiani, di prendere le loro abitudini, di affezionarmi a loro...ho cercato in ogni modo di conservare me stessa così come ero quando arrivai in Italia..
Però... dopo i vari ritorni a Chisinau, vedevo che il "meglio" non arriva..anzi tutto diventa(va) peggio, le tasse crescono, i prezzi idem, ciò che non si può dire degli stipendi invece.
In più un ruolo molto importante nella mia decisione di fermarmi in Italia (per almeno i prossimi 5 anni) è stato il fatto che assieme allo studio ho cominiciato a lavorare e viaggiare. Ciò mi ha aperto tanto la mente e gli occhi ed ho capito una cosa per me....molto amara ma che non posso negare : ora come ora la Moldavia..la mia Patria non può darmi quello di cui ho bisogno perciò..come ho già detto il mio futuro cerco di farlo se non in Italia..cmq dentro i confini della Comunità Europea.

#288 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 15 agosto 2007 - 17:23

nikita, alla manifestazione anti-nato c'erano poche decine di russi. Non c'erano romeni moldavi alla manifestazione,( se vuoi conferma ti posso lasciare il link con l'articolo della fonte che è BBC) Non ti chiedi il perchè? Forse perche in quanto russi vogliono l'avvicinamento alla Russia e l'alontanamento dall'Europa. mi fa vomitare vedere russi che scrivono manifesti in romeno, per indicare che quella sarebbe la volontà della Moldova mentre nella vita di tutti i giorni vengono chiusi licei e scuole in caligrafia latina, vengono menate per strada persone che vengono sentite parlare in romeno e addirittura adesso vogliono eliminare anche TVR (televisiunea romana) la più grande fonte di luce per la maggioranza della popolazione romeno-moldava. In cambio i licei in caligrafia cirilica fioriscono, radio in lingua russa, canali tv in russo, film doppiati SOLTANTO IN RUSSO, giornali in russo tutti finanziati dal governo russofono e da Mosca. Mi sembra "un pò" assurdo visto che l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della popolazione e romeno-moldava.

Messaggio modificato da St3f4n il 15 agosto 2007 - 17:25

#289 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 17:34

Beppe hai un modo di ragionare sbagliato,

Scusa ma te lo stò dicendo in tutti i modi,hai una visione riduttiva del tuo paese una visione in ribasso,questa nuova
creatura va coltivata cresciuta e alimentata non soppressa, le tradizioni le puoi conservare comunque.Se oggi non si riesce ad ottenere questo è perchè molti hanno voltato le spalle pensando alla soluzione più facile, lasciando il timone a chi guarda dall'altra parte,altrimenti come si spiega allora se l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%è sono di lingua Rumena non riescono ad avere una rappresentanza consistente e determinante . Te lo dice uno che vive nel nord/est e ne ha le scatole piene di fare da locomotiva, tralantro senza che il sud abbia i dovuti benefici,
beppe

Messaggio modificato da beppe il 15 agosto 2007 - 17:46

#290 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 15 agosto 2007 - 17:48

Anche io appena partita per l'Italia, avevo l'intenzione di laurearmi e poi, da vera patriota, di ritornare in patria...Per ben due anni ho avuto quest'idea fissa nella mia testa. Ciò non mi permetteva di avvicinarmi troppo ai miei compagni italiani, di prendere le loro abitudini, di affezionarmi a loro...ho cercato in ogni modo di conservare me stessa così come ero quando arrivai in Italia..
Però... dopo i vari ritorni a Chisinau, vedevo che il "meglio" non arriva..anzi tutto diventa(va) peggio, le tasse crescono, i prezzi idem, ciò che non si può dire degli stipendi invece.
In più un ruolo molto importante nella mia decisione di fermarmi in Italia (per almeno i prossimi 5 anni) è stato il fatto che assieme allo studio ho cominiciato a lavorare e viaggiare. Ciò mi ha aperto tanto la mente e gli occhi ed ho capito una cosa per me....molto amara ma che non posso negare : ora come ora la Moldavia..la mia Patria non può darmi quello di cui ho bisogno perciò..come ho già detto il mio futuro cerco di farlo se non in Italia..cmq dentro i confini della Comunità Europea.

Nonostante la situazione finanziaria precaria del mio paese rimango e rimarro attaccato ad esso, questo non significa un ritorno per forza in patria da vero patriota, poichè non sono questi sentimenti a darti il pane giornaliero, per patriota intendo una persona che non si dimentica da dove è partito. Quando parlo del mio paese per raccontare alla gente, non parlo di stipendi bassi di tasse o comq i miei ricordi non sono legati a queste cose frutto delle incompetenze del governo filo-russo. Parlo del modo in come noi giovani ci divertivamo in Moldova (che non si può paragonare minimamente con quelli italiani, con tutto il rispetto, almeno dove mi trovo io, Roma) quando ci radunavamo una ventina tra ragazzi e ragazze alla panchina davanti al palazzo, ridevamo scherzavamo, prendevamo in giro le ragazze, ragazze da sogno, non le cicciotelle isteriche che mi ritrovo in classe senza un minimo di feminilità e rafinità che cadono come oche nelle braccia di gente con 5, 10 anni più grande, (mi domando che stima ci sia nei loro confronti, comq) Con i ragazzi italiani si parla di Magic(stupido gioco di carte), di video games, neanche al WC non ci si va senza il motorino, e la cosa più emozionante il fine settimana è o andare al centro comerciale (e rubare magari qualcosina) o stare con la comitiva è fare i stupidi in giro, insomma sono questi piccoli particolari che secondo me fanno la diferenza, e non voglio neanche nominare le diferenze che ci sono durante le feste di Natale di Pasqua, insomma il denaro non fa la felicità, iar eu am impresia ca te-ai inbroscarit, pacat.

Messaggio modificato da St3f4n il 15 agosto 2007 - 17:52

#291 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 15 agosto 2007 - 17:57

Scusa ma te lo stò dicendo in tutti i modi,hai una visione riduttiva del tuo paese una visione in ribasso,questa nuova
creatura va coltivata cresciuta e alimentata non soppressa, le tradizioni le puoi conservare comunque.Se oggi non si riesce ad ottenere questo è perchè molti hanno voltato le spalle pensando alla soluzione più facile, lasciando il timone a chi guarda dall'altra parte,altrimenti come si spiega allora se l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%è sono di lingua Rumena non riescono ad avere una rappresentanza consistente e determinante . Te lo dice uno che vive nel nord/est e ne ha le scatole piene di fare da locomotiva, tralantro senza che il sud abbia i dovuti benefici,
beppe

uff un'altro con la Padania...come non detto.

#292 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 18:26

..sinceramente non ho capito, state rispondendo ai miei messaggio...facendo riferimento a cio' che aveva scritto Stefan? Avete mai letto da qualche parte una riga dove io avrei parlato dei miei sogni. L'identita' nazionale puo' essere sentita e copresa in diversi modi. Se Stefan si sente di scivere cio' che ha scritto e cio' che pensa, non vedo perche' non potrebbe farlo. Personalmente non sogno piu' di tanto una unificazione con la Romania, di quanto la sognerei con l'Europa..li dove avremo dovuto far parte da tanto tempo, e ove tra l'altro si ritrova essere oggi la Romania. Invece condivido perfettamente gli interventi di Stefan, allora quando voi, quelli che siete qui in vacanza, scrivette delle balle ..cosi per far passare il vostro tempo, nello stesso tempo confermando che non mi sono mai permesso di contradirvi allora quando i vostri interventi sono stati davvero molto utili per gli utenti del forum. Con tutta la mia stima per voi, non c'e' la faccio a star fermo allora quando mi tocca leggere le vostre stronzzate.
Per finire, personalmente io non ho niente contro nessuno, e credo che oggi non dovrebbe nemmeno esistere il problema della convivenza con altre etnie. Pero' chiaramente io qua in Moldova parlo rumeno..e non moldavo...come qualcuno vorebbe che gli facesse comodo!

Esprimi pure il tuo disappunto, però senza eccessi verbali. Le stronzate le diciamo un pò tutti. :lol3:
Anche quelli che...fanno la zuppetta in questi post. :lol3: Quelli che inzuppano il savoiardo quando leggono commenti che avvalorano le loro tesi. :lol3: Quelli che ogni sera portano il cane a fare pipì! :lol3:
Se ti riferisci a me riguardo la foto sotto la statua di Lenin, beh! ti posso dire che per me andare a Bendery e farmi la foto sotto la statua di Vladimir Ilic Ulianov è stata un'autentica goduria. Un piacere fisico indescrivibile! Mi sono sentito un brivido di autentico piacere lungo la schiena. Il coronamento di un sogno.
Ho già fatto la gigantografia di quella foto e l'ho messa nella mia camera da letto, ogni sera la guardo e canto l'Internazionale con il pugno alzato.
Al mattino, al risveglio, mi accoglie quel volto con il pizzetto incolto, con quello sguardo rivolto verso il radioso futuro!
Naturalmente dalla camera da letto ho tolto il ritratto di mia moglie, non voglio nessuno vicino a Lui.

#293 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 18:47

Caro Jerry Bulibasc, qualche giorno fa, parlando con un amico del forum, mi chiedevo come mai non ti si vedeva sul forum. L'amico mi rispose: "Vedrai che non appena si parlerà di politica il Jerry si farà vivo". Ammazza, centro pieno!

C'era una vecchia canzone di Guccini che diceva + o - cosi:
"adoro far canzoni e bere vino.."
Vale lo stesso per me!
La lontananza del Forum è dovuto alla sola mancanza di tempo ( ne avete scritte di scemenze in questo peiordo :P non per questo sono intervenuto )

Jerry so che sei stato in Moldova, se non altro per le foto che tu stesso hai pubblicato, sarebbe strabiliante se ci raccontassi le tue impressioni, non so, forse hai fatto una passeggiata nei viali di Chisinau, hai bevuto una birra da qualche parte, hai mangiato in qualche ristorante, hai parlato con qualcuno. Sarei veramente curioso di sapere le tue impressioni. Così, senza astio, senza polemiche, solo sapere cosa pensi della Moldova, della sua gente, dell'aspetto politico, della cucina, delle strade, degli emigranti, di tutto insomma.

Ho detto e scritto tante cose sulla Moldovia, sulle donne, sul suo vino, sulla politica.. TANTE! (Baste che usi il tasto cerca e trovi tutto..)Alcune giuste, altre, forse sbagliate..MA UNA COSA NON HO MAI FATTO: MAI SONO STATO PIU' LEALE DEL RE!
Insomma caro Nikita, io, se voglio sapere ed interessarmi della Storia Moldova...prendo lezioni da loro ascoltando i loro racconti, le loro storie, le loro favole e anche le leggende, ma mai FAREI IL PROFESSORE DELLA LORO STORIA!!!

Sappiamo invece tutto delle tue opinioni politiche, della tua avversione verso i comunistiiii, del tuo amore verso l'America, questo, caro Jerry, non perdi occasione per ricordarcelo.

Questa parte potevi scriverla anche in MAIUSCOLO! Ne vale la pena te l'assicuro! ;)

Vedi, tra le favole piu' frequenti che sento raccontare da quegli ignoranti ( in fatto di storia) di Chisinau è questa: " Ma come mai in Italia ci sono tanti comunisti?"
Scommetto che tu questa non la senti mai vero?.....

Tu, invece, te ne stai sempre acquattato, aspetti il commento vagamente politico di qualche incauto forumista per scendere dall'alto dei monti aspri della Basilicata ed affondare i tuoi artigli di "spirito libero" sulla schiena del malcapitato che si è avventurato, meschino lui, nel terreno che ti è più congeniale, quello della politica.

Ti assicuro che il terreno a me piu' congeniale è un altro...
Comunque, e te lo dissi, già un volta, trovami un solo Topic dove io Ho difeso Berlsuconi! Uno solo dove ho criticato uno scrittore (storico) come hai fatto tu con Capuozzo! Ma non eri tu quello che diceva non si doveva criticare questo governo? A proposito..aspetto ancora di sapere quali leggi sono state fatte a favore degli extra UE! Vorrei ricordarti che ci sono 300.000 persone che aspettano ancora le quote!! Se tutto ciò l' avesse Berlsuconi, tu lo avresti chiamato Fascista e IO TI AVREI DATO RAGIONE!..Questo significa essere LIBERI!....

Spero che non te la prenda per queste mie note, non ho nessuna avversione per la tua persona, questo penso sia chiaro.

TU NON SAI COME GODO! :lol3:

Messaggio modificato da jerrydrake il 15 agosto 2007 - 18:51

#294 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 20:26

Allora, premesso che la mia famiglia durante il fascismo stava EFFETTIVAMENTE meglio, e non perché in larga parte era una famiglia, come lo è oggi, di fascisti...

...penso piuttosto che il ditino potresti rivolgerlo verso di te, considerato che oggi ho avuto modo di leggere in un giornale, edito da ciarrapico, ma collegato al gruppo di berlusconi, che per ordine di Putin, si procede, nei manuali di scuola del prossimo anno scolastico, alla riabilitazione di stalin, definito un grande leader, e dei gulag, definiti un errore necessario...

ti ripeto, non l'ho letto nei diarii di cossutta, ma su un quotidiano di destra...

...a questo punto non è Gabry a dire che Stalin era un bravo papà, ma Putin in persona, quel Putin così amato dai russi, e mentore del loro arricchimento economico e di reddito che , come tu spesso ci decanti, ne farà i nostri padroni di domani...

ah, detto con simpatia....

#295 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 20:27

Assolutamente no. La causa viene prima di tutto. E certo Cesare non passava la notte insonne, sapendo che Vercingetorige stava in catene...

#296 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 21:47

Se ti riferisci a me riguardo la foto sotto la statua di Lenin, beh! ti posso dire che per me andare a Bendery e farmi la foto sotto la statua di Vladimir Ilic Ulianov è stata un'autentica goduria. Un piacere fisico indescrivibile! Mi sono sentito un brivido di autentico piacere lungo la schiena. Il coronamento di un sogno.

Ma ci sei poi stato in PMR ,
e se si ,
come è andata ?

#297 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 05:14

Insomma caro Nikita, io, se voglio sapere ed interessarmi della Storia Moldova...prendo lezioni da loro ascoltando i loro racconti, le loro storie, le loro favole e anche le leggende, ma mai FAREI IL PROFESSORE DELLA LORO STORIA!!!

Quest'espressione..."fare il professore"... è usata volutamente in senso canzonatorio, per sfottere. Non me la prendo, a me piace lo sfottò, se usato in modo elegante e non volgare. Io caro Jerry, come fanno tutti sul forum, esprimo opinioni:
OPINIONE= Il concetto che si ha sulla condizione, verità, bontà, di una determinata cosa o persona.
Ti ho citato il significato della parola affinchè non ci siano equivoci, quindo io esprimo la mia opinione, senza voler dare lezioni a nessuno. Tutti esprimiamo opinioni, in ogni momento ed in ogni luogo senza per questo voler per forza prevaricare.
Quando la mattina vai al bar a bere un caffè con gli amici, assaggi il caffè e decidi che è troppo amaro, cosa fai? pendi il cucchiaino ed aggiungi un'altro pò di zucchero. Bene in quel momento hai espresso un'opinione, la tua valutazione, non ti sogni nemmeno di affermare che il caffè è amaro. Secondo la tua valutazione il caffè è amaro. Tu opini caro Jerry!.
E' esattamente quello che faccio io quando parlo di Moldova, esprimo opinioni, non ho mai affermato che esprimo verità assolute.
A te, ma non solo, indispettisce questa cosa che Nikita esprime opinioni su tutto ciò che riguarda la Moldova, certo, io non ho paura di farlo, a me piace espormi, mi piace mettermi in gioco, mi piace il contraddittorio. Le mie opinioni sono sbagliate? Chi lo dice? Un'altro che ha opinioni diverse, bene, ascolto, registro e imparo. E' così che si impara, per tentativi e errori.
Tutti esprimiamo opinioni, non mi piacciono gli ipocriti che esprimono un'opinione e poi dicono..."mah! non so se è giusto"... "ma posso sbagliare"...precisazioni inutili, pura ipocrisia. Certo che si può sbagliare! E' insito nel concetto di opinione (come da definizione), nessuno esprime verità assolute quando esprime un concetto.

#298 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 05:38

Vedi, tra le favole piu' frequenti che sento raccontare da quegli ignoranti ( in fatto di storia) di Chisinau è questa: " Ma come mai in Italia ci sono tanti comunisti?"
Scommetto che tu questa non la senti mai vero?.....

Potevi rispondere che ogni paese ha la sua storia, che non tutti hanno applicato le teorie socialiste allo stesso modo. In Moldova hanno conosciuto il socialismo sovietico, appunto scaturito dalla rivoluzione russa bolscevica, di stampo leninista.
Nei paesi occidentali esiste un'altro tipo di socialismo, appunto derivante da una cultura diversa, da un diverso modo di intendere il socialiasmo. L'Italia ha una sua storia, i socialisti italiani hanno avuto una evoluzione diversa da quella sovietica. Il comunismo sovietico è scaturito da una precisa situazione socio-politica dei primi anni del 900, quello italiano è scaturito da altre realtà sociali molto diverse da quelle russe. I sovietici dovevano dare pane e dignità a milioni di contadini e operai trattati come schiavi, gli italiani dovevano dare leggi e salari più giusti a milioni di lavoratori.
Questo potevi rispondere, in due parole.

#299 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 06:14

Ma ci sei poi stato in PMR ,
e se si ,
come è andata ?

Anche qui esprimo, ovviamente, la mia opinione , senza voler affermare che sia la verità assoluta. Spero di non dover fare ad ogni post questa precisazione, la trovo inutile e deprimente per l'intelligenza di tutti.

Ingresso in PMR. Lungaggini burocratiche inutili e anacronistiche, da paese assediato. Evidentemente quelli della PMR fanno come quelli che alzano la voce per dare prova inconfutabile che esistono. I poliziotti al confine sono freddi e scostanti, il loro comportamento si può sintetizzare con la frase seguente:" Di te non mi frega un tubo, se vuoi venire in PMR fai quello che ti dico, altrimenti te ne puoi tornare da dove sei venuto!".

Tiraspol. Città grigia e vuota, di puro stampo sovietico. Le persone che incontri per la strada si possono contare sulle dita di una mano. La gente non sorride, hanno tutti la stessa espressione. Ho visto un grande vialone centrale desolatamente vuoto alle ore 12.00 di mattina. L'unico rumore che si sentiva era quello dei tacchi della signore sul selciato. Una città di fantasmi.

Bendery. Città bella e vivace, l'esatto contrario di Tiraspol. Bellissimi viali alberati, molto verde.
Ho camminato per ore senza vedere una cartaccia per terra. Splendido il lungo fiume, ben tenuto e ben curato. Una città che potrebbe avere molte chance turistiche, certo, mancano hotel e strutture, ma chissà in futuro...
Grande tristezza per quella splendida stazione ferroviaria abbandonata.

La gente. La gente non si differenzia molto da quella della RM, quelli che non sono partiti, pensano di farlo a breve. I prezzi sono abbastanza contenuti, forse leggermente più bassi della RM.
Ho sentito la gente parlare di Chisinau come...Las Vegas, ad una data ora della notte tolgono la corrente. Credo che la gente abbia gli stessi problemi di quelli dall'altra parte del Nistru.
Tutti vivono la separazione con fatale rassegnazione. Non ho approfondito l'argomento, non ne ho avuto il tempo.
Ringrazio di cuore Maria, Massimo e tutta la famiglia per il loro invito e della splendida accoglienza. La gente moldava, sia essa al di qua del Nistru o aldilà, è sempre la stessa, ospitale e generosa.

#300 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 07:33

uff un'altro con la Padania...come non detto.

Dietro a questa parola, da te usata a sproposito, c'è gente che chiede nient'altro che un po di rispetto delle proprie radici e tradizioni, un po come stai facendo tu, allora la tua pretesa è legittima e quella degli altri noo?
beppe