solo mi sembra giusto che anche questo tipo di corrente trovi posto in questo Forum
aspettativa pienamente legittima. resta il fatto che se uno mi entra in casa con gli scarponi chiodati, io non sto lì a farmi fustigare la schiena...
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 14 agosto 2007 - 14:09
solo mi sembra giusto che anche questo tipo di corrente trovi posto in questo Forum
Inviato 14 agosto 2007 - 15:28
Mi dispiace di come tu sia al corrente delle cose ma non fare lo sbaglio di identificare il mio paese nelle parole di un russofono
Inviato 14 agosto 2007 - 17:03
Inviato 14 agosto 2007 - 17:04
Livi, sei IPOCRITA e cerchi di diffenderti!!! Che siamo "più fighi" lo dicono gli altri(e pieno questo topic), e che i romeni sono come sono lo dicono gli altri(anche di questo e pieno il topic! Più cretina di te non ci sono, sia chiaro! Solo perchè i romeni scrivono su questo forum sei cosi buona? Dicendo che solo i cretini odiano un intero popolo hai ofesso quasi tutti i moldavi, perchè , se guardi questo topic, e non solo, è scritto chiaro come la pensano i moldavi! E poi...anche i romeni odiano noi.
Ecco chi e ignorante !!!! TU!!!
Ho detto che c'è il nonsenso su questo forum, e che alcuni sono ipocriti, perchè una volta ammirano i romeni, l'altra .... Ti sei sentita "cu musca pe caciula"????
Non intendo più a rispondere a una imbecille come te!
Inviato 14 agosto 2007 - 17:05
Caro Bacco, fermo restando il principio ineludibile che tutti su questo forum possono esporre le proprie idee, questo ragazzo con il nick preso dal suo codice fiscale, fa semplicemente propaganda politica. Lo ha ammesso lui candidamente in un suo intervento di poco fa:"Ti assicuro che su entrambe le rive del Prut sono in atto campanie di informazione per L+unificaZione e movimenti pro-unione".
Appunto sono in atto campagne orchestrate dai partiti pro-Romania, sia moldave che romene, finanziate da questi, sfruttando il fanatismo di qualche bamboccio con pochi anni sulla carta d'identità e poche idee nel cervello, per fare propaganda politica in ogni dove, compreso siti web che parlano di Moldova. Il nostro codice fiscale ha già fatto sconquassi su Imbatata tirando su, per qualche giorno ,l'audience su quel forum di "separatisti" in senso inverso. Molti di Imbatata vogliono un muro che separi l'Italia, mentre questo fanatico prezzolato vuole..."abbattere il muro che separa la Moldova dalla madrepatria romena". Sempre di muri si tratta, sia chi li vuole costruire, sia chi li vuole abbattere!![]()
Non ti preoccupare caro Bacco, questo ragazzo che insiste a perdere tempo sul forum invece di prendere un bagno in qualche laghetto della Moldova, presto si renderà conto che le sue farneticazioni non interessano nessuno, così come non interessa la stragrande maggioranza dei moldavi.
Questo ragazzo ignora le vicende storiche che hanno portato la Moldova nelle URSS, così come altre vicende storiche hanno portato territori, una volta appartenenti ad un paese, ad essere inglobati in altre realtà.
A questo proposito la storia mondiale ne è piena, senza andare troppo lontani, in Italia dovremmo rivendicare la Corsica, La Savoia francese, La Provenza, L'Istria e via dicendo. Nessuno si sogna di farlo perchè l'Italia la guerra la persa ed ne ha pagato il fio. Così come il regime fascista romeno ha perso la guerra che la vedeva alleata dei nazisti e ne ha pagato il fio. A Yalta, nota stazione balneare visitata di recente dal nostro Alfredito Copilu Minune, hanno stabilito che la Basarabia sarebbe andata sotto l'influenza del URSS, così è stato. La Romania, liberata dai sovietici, deve ringraziare il suo "Iesus Cristos" che ha perso solo la Basarabia ed altri pochi territori. Ad altri paesi è andata peggio, vedi la Polonia, essendo essa considerata "vincitrice".
I soldati romeni erano parte integrante dell'armata che ha invaso il territorio sovietico, i sovietici hanno perso milioni di uomini per liberare il proprio territorio. Questa è la storia.
Il nostro codice fiscale deve andare a piangere sulla tomba di Antonescu e lì che c'è il bandolo della matassa, la smetta di farneticare sulla Romania Mare ed altre boiate del genere, la Romania non è mai stata... Mare, tuttalpiù un fiumiciattolo, un rio.
Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 17:08
Inviato 14 agosto 2007 - 17:16
la Romania guidata dal Maresciallo Antonescu passo da parte di Hitler che rappresentava l'unica speranza di riavere la Transilvania presa dai ungheresi e la Basarabia con la Bucovina dai sovietici. Ed infatti il 22 giugno 1941 le truppe romene incominciano la LIBERAZIONE della Basarabia e Bucovina e il 26 luglio Cetatea Alba, l'ultima città occupata, veniva liberata.
Inviato 14 agosto 2007 - 17:18
inutile dire le atrocità che hanno commesso in Romania,
Inviato 14 agosto 2007 - 17:31
nikita tu neanche la lingua romena da fiero e orgoglioso moldavo che ti senti la conosci, lingua officiale della rep. Moldova, si scrive Iisus Hristos.
Inviato 14 agosto 2007 - 19:03
Ti confesso che non mi dispiacerebbe essere moldavo!
![]()
Da qualche tempo non c'è tanto da esser orgogliosi di essere... italiani!
![]()
![]()
Sai, mi sarebbe piaciuto nascere in Moldova, poi, vedendo mia madre che cominciava ad avere le doglie, io che cominciavo a scalciare per vedere la luce, abbiamo preferito di comune accordo...rimanere in Italia.![]()
![]()
Azz... te l'hanno insegnata bene la lezione! Non è che avete preso lezioni dai "Club Azzurri" di Forza Italia! Hai fatto qualche convention con Paolo C.?![]()
La ripeti bene la lezioncina sulla storia! Tutta farina del tuo sacco o l'hai letta su qualche libricino stampato alla bisogna!
Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 19:04
Inviato 14 agosto 2007 - 19:05
Inviato 14 agosto 2007 - 19:25
... Amichetti russi percaso? Io sto cercando di trovare una spiegazione plausibile di tutto questo accanimento contro la Romania...
Inviato 14 agosto 2007 - 20:57
Inviato 14 agosto 2007 - 21:12
Uuuuuuuhhhh! Che rabbia mi fai, hai scoperto finalmente il mio segreto! Ebbene si, sono follemente innamorato di Vladimir, un pezzo di giovanottone biondo, sai caro, ho perso la testa per lui!!!
Che importanza ha che è russo...io lo amo. Un pezzo di siberiano alto 1,90 metri, dagli occhi azzurri come il ghiaccio, con gli zigomi alti che mi fanno impazzire.
Quando mi guarda mi sento tutta rivoltare dentro... non gli resisto, quando mi dice "maia liubovi", beh! ragazzi, a me tremano le gambe!
Vladimir , che io chiamo affettuosamente Vov come il liquore omonimo, odia i romeni, ed io, per fargli piacere, li odio anch'io! Tiè! Stai lontano da me altrimenti ti graffio!
Inviato 15 agosto 2007 - 05:23
Ma se è questa la vera situazione storica, che male ci sarebbe in un ipotetico, quanto forse improbabile, ritorno della Rep. di Moldavia con la Romania?
Ciao a tutti!
Inviato 15 agosto 2007 - 05:41
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione....
Se non conosco male la storia, e se dico una stronzata vi prego di farmelo notare, in passato le attuali Romania e Repubblica di Moldova non facevano forse parte del medesimo territorio?
Poi divise dall'Unione Sovietica, Romania da una parte e Moldavia annessa all'URSS...
E tuttoggi l'influenza di Mosca è sempre forte in Moldavia, vedi Transnistria, l'importazione di gas dalla Russia e il "boicottaggio" dell'ottimo vino moldavo da parte della Russia...
Questo è solo quello che ho appreso in questi mesi frequentando la Moldavia, mi resta pur sempre il beneficio del dubbio...
Ma se è questa la vera situazione storica, che male ci sarebbe in un ipotetico, quanto forse improbabile, ritorno della Rep. di Moldavia con la Romania?
Ciao a tutti!
Inviato 15 agosto 2007 - 05:54
Inviato 15 agosto 2007 - 06:51
Ecco bravo Alfredo fai qualcosa tu per quel ragazzo, l'aria della moldova non è per tutti salutare,a volte può dare alla testa a chi non è abituatoMi sa tanto che le Zame, le Soleanke e i Frigarui de porc ti hanno dato alla testa...
Vieni a mangiare un pò di pasta da me a Botanica
Inviato 15 agosto 2007 - 07:36
Aaaahhh! Certo niente di male. Perchè allora noi italiani non chiediamo la riunificazione dell'Istria? Era territorio italiano, ci sono ancora molte famiglie che parlano italiano, perchè no?
Caro Franz per il semplice fatto che in 70 anni c'è stata una guerra che noi abbiamo perso, in tutto il mondo, in tutte le epoche, chi perde paga. La parte in conflitto che vince ha le sue rivalse legittime, questo lo è stato anche per noi dopo la prima guerra mondiale. L'Italia ha perso la guerra, ha scelto la parte sbagliata, il nazi-fascismo, ha pagato il fio di quella scelta sciagurata. L'Italia ha perso territori che facevano gola alla parte vincente, è sempre stato così, in tutto il mondo.
Il mondo ha subito tantissime guerre, molti hanno perso, molti hanno vinto, i territori hanno subito stravolgimenti, immagina se ogni paese dovesse rivendicare territori una volta inseriti nel proprio, sarebbe una catastrofe.
La Moldova è stata vittima di una guerra persa, sono passati 60 anni, la Moldova non è più quella del 1945, la cosa giusta da fare, a mio modesto avviso, era quella di trovare una via comune tra le diverse etnie esistenti dopo 1989, instaurare uno stato indipendente che tutelasse tutte le etnie, la moldava autoctona, la russa, l'ucraina, gagauza, ed altri.
Dopo la caduta dell'URSS, alcuni sciocchi nazionalisti guidati da personaggi ambigui, sono scesi in piazza sventolando la bandiera romena, la gente moldava, frustrata da anni di sottomissione, ha dato retta a questi pochi stolti, iniziando una campagna di odio contro l'etnia russa. Da qui il dramma della guerra civile e da tutto quello che ne è seguito.
I russi erano in Moldova per lavorare, come era in uso nell'ex URSS, si rimescolava le varie etnie, i moldavi, appena usciti dalle università, venivano mandati in ogni angolo dello sterminato territorio. Questa era una precisa strategia dei governanti dell'epoca.
I russi erano venuti in Moldova per costruire strade, ospedali, scuole, fabbriche. E' vero comunque che loro occupavano tutti posti direttivi ed ai moldavi venivano riservati posti di lavoro meno qualificati.
Ma cos'era la Moldova nel 1945? Un territorio prettamente agricolo, con un'agricoltura arcaica, con pochissimi intellettuali, con conoscenze tecnologiche molto scarse.
Quindi, dopo la caduta dell'URSS, in Moldova bisognava prendere atto della situazione, sedersi intorno ad un tavolo e trovare un linguaggio comune. Questo è stato fatto qualche anno dopo, alcuni dicono troppo tardi. Bisognava invitare i russi, gli ucraini a lavorare non più per l'URSS ma per il nuovo stato moldavo che stava nascendo, uno stato multietnico, con pari diritti per tutti.
Inviato 15 agosto 2007 - 08:22
però non doevete avere il medesimo comportamento di insegnare altri quello che avete sentito
e bisogna che venga raccontata in modo corretto.
Inviato 15 agosto 2007 - 08:51
la storia è un'altra cosa...e bisogna che venga raccontata in modo corretto.