Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#261 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 14:09

solo mi sembra giusto che anche questo tipo di corrente trovi posto in questo Forum

aspettativa pienamente legittima. resta il fatto che se uno mi entra in casa con gli scarponi chiodati, io non sto lì a farmi fustigare la schiena... ;)

#262 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 15:28

Mi dispiace di come tu sia al corrente delle cose ma non fare lo sbaglio di identificare il mio paese nelle parole di un russofono

Innanzitutto mi sembra che il tuo paese non sia la Moldova ma la Romania, mi limito a leggere la stroria da voi descritta e prendo atto della situazione attuale. Io non sono ne rossofono ne pro rumeno,penso che le nuove generazioni nate in questo periodo hanno tutto il diritto di rivendicare a pieno titolo la loro indipendenza e l' orgoglio di essere cittadini Moldavi. Questa è la nuova realtà,se hai qualche nostalgia basta che ti sposti al di la del fiume e hai risolto il problema. Ogni ulteriore modifica sarebbe solo una violenza inutile anzi direi che è controproducente. Oggi la Moldova attrae capitale straniero più della Romania e una eventuale unione renderebbe nullo questo vantaggio
beppe

#263 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 17:03

Ho visto solo ora il post scritto precedentemente da Vaniglia,
mi dispiace che Livi abbia subito quelle offese ingiurie, insieme ai romeni.
E ripeto non capisco perché si usino due pesi e due misure: una per St4… e l’altra per Vaniglia o altri.
Devo dire che è la prima volta che noto un intervento così pesante da parte sua, forse il caldo le ha fatto male, e spero che sia anche l'ultimo di questo calibro, ma un minimo di richiamo da parte dei moderatori mi sembrava il minimo.
Invece tutti a farle i complimenti per la sincerità e la mancanza di ipocrisia.

Voglio dire io una cosa a Vaniglia:
tu hai scritto che non conosci nessun Moldavo venuto in Italia per delinquere o rubare o elemosinare (volendo generalizzare che sono tutti santi), mentre dai per scontato che i romeni vengano giusto per quello,
inoltre ritieni che gli Italiani abbiano un giudizio differenziato per le due nazionalità.
Ti assicuro che l’ignoranza in materia da parte degli Italiani è abbastanza alta: se non identificano il moldavo con il romeno è solo perché nemmeno sanno dove si trovi la Moldova; quelli che un minimo se ne sono interessati fanno di tutta l’erba un fascio: Moldavi=Romeni e come fai tu Romeni= zingari. Solo coloro che conoscono bene alcune persone delle due nazionalità si sono fatti una idea un po’ più complessa.

Inoltre, se leggi la cronaca dei giornali è frequente incontrare moldavi che vengono presi come ladri, come sfruttatori, o colpevoli di aver provocato incidenti mortali guidando in stato di ebbrezza, né più né meno che altre nazionalità (compresa quella italiana e quella rumena).
Visto che tu sei di Ferrara, ti ricordo che non più di tre mesi fa un poliziotto è stato ferito (colpito da arma da fuoco) in un inseguimento con malviventi moldavi, non romeni.

Con questo non voglio dire assolutamente che i moldavi sono delinquenti, ma che come in ogni parte del mondo ci sono le persone che hanno voglia di lavorare e rimboccarsi le maniche e alcuni (pochi fortunatamente) che cercano scorciatoie.

Pretendere che tutti la pensino come te, dando per scontato che sono ipocriti se non espongono le tue ragioni, mi sembra una mancanza di rispetto per la libertà del pensiero altrui.

Sicuramente ci saranno una miriade di screzi, risentimenti e tensioni tra i vostri due popoli, ma in fondo (e adesso sollevo le ire di molti), siete come parenti con i genitori separati, dove la madre (Romania) tira dalla sua a parte (Europa) sparlado del padre (Russia) e la Russia tira dall’altra sparlando dell’Europa.

Spero che Vaniglia torni in se' e scriva con maggiore moderazione, soprattutto nei confronti di Livi che io adoro.
Fede

#264 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 17:04

Livi, sei IPOCRITA e cerchi di diffenderti!!! Che siamo "più fighi" lo dicono gli altri(e pieno questo topic), e che i romeni sono come sono lo dicono gli altri(anche di questo e pieno il topic! Più cretina di te non ci sono, sia chiaro! Solo perchè i romeni scrivono su questo forum sei cosi buona? Dicendo che solo i cretini odiano un intero popolo hai ofesso quasi tutti i moldavi, perchè , se guardi questo topic, e non solo, è scritto chiaro come la pensano i moldavi! E poi...anche i romeni odiano noi.
Ecco chi e ignorante !!!! TU!!!
Ho detto che c'è il nonsenso su questo forum, e che alcuni sono ipocriti, perchè una volta ammirano i romeni, l'altra .... Ti sei sentita "cu musca pe caciula"????
Non intendo più a rispondere a una imbecille come te!

Questo è il post a cui mi riferivo prima

#265 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 agosto 2007 - 17:05

Caro Bacco, fermo restando il principio ineludibile che tutti su questo forum possono esporre le proprie idee, questo ragazzo con il nick preso dal suo codice fiscale, fa semplicemente propaganda politica. Lo ha ammesso lui candidamente in un suo intervento di poco fa:"Ti assicuro che su entrambe le rive del Prut sono in atto campanie di informazione per L+unificaZione e movimenti pro-unione".
Appunto sono in atto campagne orchestrate dai partiti pro-Romania, sia moldave che romene, finanziate da questi, sfruttando il fanatismo di qualche bamboccio con pochi anni sulla carta d'identità e poche idee nel cervello, per fare propaganda politica in ogni dove, compreso siti web che parlano di Moldova. Il nostro codice fiscale ha già fatto sconquassi su Imbatata tirando su, per qualche giorno ,l'audience su quel forum di "separatisti" in senso inverso. Molti di Imbatata vogliono un muro che separi l'Italia, mentre questo fanatico prezzolato vuole..."abbattere il muro che separa la Moldova dalla madrepatria romena". Sempre di muri si tratta, sia chi li vuole costruire, sia chi li vuole abbattere! :lol3:
Non ti preoccupare caro Bacco, questo ragazzo che insiste a perdere tempo sul forum invece di prendere un bagno in qualche laghetto della Moldova, presto si renderà conto che le sue farneticazioni non interessano nessuno, così come non interessa la stragrande maggioranza dei moldavi.
Questo ragazzo ignora le vicende storiche che hanno portato la Moldova nelle URSS, così come altre vicende storiche hanno portato territori, una volta appartenenti ad un paese, ad essere inglobati in altre realtà.
A questo proposito la storia mondiale ne è piena, senza andare troppo lontani, in Italia dovremmo rivendicare la Corsica, La Savoia francese, La Provenza, L'Istria e via dicendo. Nessuno si sogna di farlo perchè l'Italia la guerra la persa ed ne ha pagato il fio. Così come il regime fascista romeno ha perso la guerra che la vedeva alleata dei nazisti e ne ha pagato il fio. A Yalta, nota stazione balneare visitata di recente dal nostro Alfredito Copilu Minune, hanno stabilito che la Basarabia sarebbe andata sotto l'influenza del URSS, così è stato. La Romania, liberata dai sovietici, deve ringraziare il suo "Iesus Cristos" che ha perso solo la Basarabia ed altri pochi territori. Ad altri paesi è andata peggio, vedi la Polonia, essendo essa considerata "vincitrice".
I soldati romeni erano parte integrante dell'armata che ha invaso il territorio sovietico, i sovietici hanno perso milioni di uomini per liberare il proprio territorio. Questa è la storia.
Il nostro codice fiscale deve andare a piangere sulla tomba di Antonescu e lì che c'è il bandolo della matassa, la smetta di farneticare sulla Romania Mare ed altre boiate del genere, la Romania non è mai stata... Mare, tuttalpiù un fiumiciattolo, un rio.

la Romania nella seconda guerra mondiale fu vittima del trattato Molotov - Ribbentrop che sanciva l'accordo di non agresione tra la Germania di Hitler e Unione Sovietica e nel quale le due potenze di allora si erano spartite alcuni territori di interesse economico e strategico come i Paesi Baltici, Finlandia, BASARABIA e BUCOVINA. Un Anno più tardi l'Unione Sovietica passata all'aplicazione del trattato e violando anche le note del Ultimatum trasmesso con un paio di ore prima sono arrivati al Prut in poche ore. Il 28 Giugno 1940 le truppe sovietiche penetrano in Romania vietando alle autorità romene che si ritiravano di evacuare i beni, i depositi industriali , militari e agricoli. In seguito in Basarabia e Bucovina è incominciata una grande agonia contro la popolazione romena abbandonata e le nuove autorità sono passate all'introduzione dei mecanismi del sistema sovietico.
Come conseguenza di questo meschino e codardo atto la Romania guidata dal Maresciallo Antonescu passo da parte di Hitler che rappresentava l'unica speranza di riavere la Transilvania presa dai ungheresi e la Basarabia con la Bucovina dai sovietici. Ed infatti il 22 giugno 1941 le truppe romene incominciano la LIBERAZIONE della Basarabia e Bucovina e il 26 luglio Cetatea Alba, l'ultima città occupata, veniva liberata.

L'evacuazione della Basarabia in seguito al ultimatum sovietico
Evacuarea Basarabiei

La Liberazione della Basarabia da parte della truppe romene su ordine del maresciallo Antonescu
Eliberarea Basarabiei

Inoltre le truppe romene hanno combattuto fianco a fianco con quelle tedesche durante l'assedio di Leningrado misarabilmente fallito e la Germania di Hitler incominciò a perdere colpi inseguito allo sbarco in Normandia e alla controffensiva dell'Armata rossa. I russi mentre marciavano verso Berlino hanno pensato bene di farla pagare anche ai paesi che hanno contribuito alla coalizione con i tedeschi contro di loro o chi si era semplicemente opposto a loro, inutile dire le atrocità che hanno commesso in Romania, e questo te lo può raccontare anche mio nonno. Il regimento dell'armata rossa mandata per punire la Romania si stabili nell'odierna TIRASPOL causa anche oggi di opressione ai danni della maggioranza ripeto romena.

Tutto quello che ho scritto è storia verificabile con un semplice libro appunto di storia di 5 superiore. Quello che hai scritto te è davvero commovente ma non è fondato. E per finire, ai tempi della seconda guerra mondiale non esisteva neache il concetto di Moldova come NAZIONE come popolo, oggi erroriamente si accetta questo termine per identificare le persone con cittadinanza moldava ma di fatto ripeto sono romene come etnia come tradizioni come radici, e questo alle autorità comuniste e quanto vedo anche ai uitenti russofoni di questo forum (eccetto italiani che non conoscono come stanno realmente le cose) non va giù.

Le campagne pro-unione delle entrambe le rive del Prut sono movimenti civici e non politici, la politica Romena esterna in relazione con la rep-moldova essendo imposta dall'UE.

nikita tu neanche la lingua romena da fiero e orgoglioso moldavo che ti senti la conosci, lingua officiale della rep. Moldova, si scrive Iisus Hristos.

Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 17:08

#266 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 17:16

la Romania guidata dal Maresciallo Antonescu passo da parte di Hitler che rappresentava l'unica speranza di riavere la Transilvania presa dai ungheresi e la Basarabia con la Bucovina dai sovietici. Ed infatti il 22 giugno 1941 le truppe romene incominciano la LIBERAZIONE della Basarabia e Bucovina e il 26 luglio Cetatea Alba, l'ultima città occupata, veniva liberata.

A parte che nessuno, ma proprio nessuno, nella storia ha mai visto Hitler regalare un pezzo di terra a qualcuno, anzi forse il contrario, non ti pare assurdo chiamare liberazione una controinvasione, portata avanti da un dittatore fantoccio, all'ombra della svastica?

#267 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 17:18

inutile dire le atrocità che hanno commesso in Romania,

Va bene, nessuno lo nega. Ma visto che ami tanto la storia, e senza tirare fuori l'uovo e la gallina, chi è che ha invaso chi? Chi è che ha messo sotto assedio Leningrado? E queste atrocità di cui parli, e che pure esistono, seguono o precedono le atrocità commesse contro la popolazione civile di Leningrado?

#268 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 17:31

nikita tu neanche la lingua romena da fiero e orgoglioso moldavo che ti senti la conosci, lingua officiale della rep. Moldova, si scrive Iisus Hristos.

Ti confesso che non mi dispiacerebbe essere moldavo! :lol3: :lol3: Da qualche tempo non c'è tanto da esser orgogliosi di essere... italiani! :lol3: :lol3:
Sai, mi sarebbe piaciuto nascere in Moldova, poi, vedendo mia madre che cominciava ad avere le doglie, io che cominciavo a scalciare per vedere la luce, abbiamo preferito di comune accordo...rimanere in Italia. :lol3: :lol3:
Azz... te l'hanno insegnata bene la lezione! Non è che avete preso lezioni dai "Club Azzurri" di Forza Italia! Hai fatto qualche convention con Paolo C.? :lol3:
La ripeti bene la lezioncina sulla storia! Tutta farina del tuo sacco o l'hai letta su qualche libricino stampato alla bisogna!

#269 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 agosto 2007 - 19:03

Ti confesso che non mi dispiacerebbe essere moldavo! :lol3: :lol3: Da qualche tempo non c'è tanto da esser orgogliosi di essere... italiani! :lol3: :lol3:
Sai, mi sarebbe piaciuto nascere in Moldova, poi, vedendo mia madre che cominciava ad avere le doglie, io che cominciavo a scalciare per vedere la luce, abbiamo preferito di comune accordo...rimanere in Italia. :lol3: :lol3:
Azz... te l'hanno insegnata bene la lezione! Non è che avete preso lezioni dai "Club Azzurri" di Forza Italia! Hai fatto qualche convention con Paolo C.? :lol3:
La ripeti bene la lezioncina sulla storia! Tutta farina del tuo sacco o l'hai letta su qualche libricino stampato alla bisogna!

Ma allora come fai a scrivere tutte queste menzognie, c'è gente che ci crede anche...a ùlle stupidagini che scrivi. Se eri nato in Moldova avrei capito sei russofono e neghi l'evidenza come succede abitualmente ma essendo italiano come fai a credere alle cose che scrivi, che non hanno un fondamento. Amichetti russi percaso? Io sto cercando di trovare una spiegazione plausibile di tutto questo accanimento contro la Romania, contro l'unione e contro la maggioiranza romena della Basarabia. Dimmi tu.

Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 19:04

#270 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 19:05

St3f4n, posso chiederti, giusto per curiosità, quanti anni della tua vita hai trascorso in Moldova, ed in che parte? Insomma, sotto il profilo umano, non sappiamo niente di te...

#271 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 19:25

... Amichetti russi percaso? Io sto cercando di trovare una spiegazione plausibile di tutto questo accanimento contro la Romania...

Uuuuuuuhhhh! Che rabbia mi fai, hai scoperto finalmente il mio segreto! Ebbene si, sono follemente innamorato di Vladimir, un pezzo di giovanottone biondo, sai caro, ho perso la testa per lui!!!
Che importanza ha che è russo...io lo amo. Un pezzo di siberiano alto 1,90 metri, dagli occhi azzurri come il ghiaccio, con gli zigomi alti che mi fanno impazzire.
Quando mi guarda mi sento tutta rivoltare dentro... non gli resisto, quando mi dice "maia liubovi", beh! ragazzi, a me tremano le gambe!
Vladimir , che io chiamo affettuosamente Vov come il liquore omonimo, odia i romeni, ed io, per fargli piacere, li odio anch'io! Tiè! Stai lontano da me altrimenti ti graffio!

#272 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 20:57

Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione....
Se non conosco male la storia, e se dico una stronzata vi prego di farmelo notare, in passato le attuali Romania e Repubblica di Moldova non facevano forse parte del medesimo territorio?
Poi divise dall'Unione Sovietica, Romania da una parte e Moldavia annessa all'URSS...
E tuttoggi l'influenza di Mosca è sempre forte in Moldavia, vedi Transnistria, l'importazione di gas dalla Russia e il "boicottaggio" dell'ottimo vino moldavo da parte della Russia...
Questo è solo quello che ho appreso in questi mesi frequentando la Moldavia, mi resta pur sempre il beneficio del dubbio...
Ma se è questa la vera situazione storica, che male ci sarebbe in un ipotetico, quanto forse improbabile, ritorno della Rep. di Moldavia con la Romania?
Ciao a tutti!

#273 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 21:12

Uuuuuuuhhhh! Che rabbia mi fai, hai scoperto finalmente il mio segreto! Ebbene si, sono follemente innamorato di Vladimir, un pezzo di giovanottone biondo, sai caro, ho perso la testa per lui!!!
Che importanza ha che è russo...io lo amo. Un pezzo di siberiano alto 1,90 metri, dagli occhi azzurri come il ghiaccio, con gli zigomi alti che mi fanno impazzire.
Quando mi guarda mi sento tutta rivoltare dentro... non gli resisto, quando mi dice "maia liubovi", beh! ragazzi, a me tremano le gambe!
Vladimir , che io chiamo affettuosamente Vov come il liquore omonimo, odia i romeni, ed io, per fargli piacere, li odio anch'io! Tiè! Stai lontano da me altrimenti ti graffio!

:lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:
Mi sa tanto che le Zame, le Soleanke e i Frigarui de porc ti hanno dato alla testa...
Vieni a mangiare un pò di pasta da me a Botanica con Valentina :lol3: :lol3: :lol3:

#274 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 05:23

Ma se è questa la vera situazione storica, che male ci sarebbe in un ipotetico, quanto forse improbabile, ritorno della Rep. di Moldavia con la Romania?
Ciao a tutti!

Aaaahhh! Certo niente di male. Perchè allora noi italiani non chiediamo la riunificazione dell'Istria? Era territorio italiano, ci sono ancora molte famiglie che parlano italiano, perchè no?
Caro Franz per il semplice fatto che in 70 anni c'è stata una guerra che noi abbiamo perso, in tutto il mondo, in tutte le epoche, chi perde paga. La parte in conflitto che vince ha le sue rivalse legittime, questo lo è stato anche per noi dopo la prima guerra mondiale. L'Italia ha perso la guerra, ha scelto la parte sbagliata, il nazi-fascismo, ha pagato il fio di quella scelta sciagurata. L'Italia ha perso territori che facevano gola alla parte vincente, è sempre stato così, in tutto il mondo.
Il mondo ha subito tantissime guerre, molti hanno perso, molti hanno vinto, i territori hanno subito stravolgimenti, immagina se ogni paese dovesse rivendicare territori una volta inseriti nel proprio, sarebbe una catastrofe.
La Moldova è stata vittima di una guerra persa, sono passati 60 anni, la Moldova non è più quella del 1945, la cosa giusta da fare, a mio modesto avviso, era quella di trovare una via comune tra le diverse etnie esistenti dopo 1989, instaurare uno stato indipendente che tutelasse tutte le etnie, la moldava autoctona, la russa, l'ucraina, gagauza, ed altri.
Dopo la caduta dell'URSS, alcuni sciocchi nazionalisti guidati da personaggi ambigui, sono scesi in piazza sventolando la bandiera romena, la gente moldava, frustrata da anni di sottomissione, ha dato retta a questi pochi stolti, iniziando una campagna di odio contro l'etnia russa. Da qui il dramma della guerra civile e da tutto quello che ne è seguito.
I russi erano in Moldova per lavorare, come era in uso nell'ex URSS, si rimescolava le varie etnie, i moldavi, appena usciti dalle università, venivano mandati in ogni angolo dello sterminato territorio. Questa era una precisa strategia dei governanti dell'epoca.
I russi erano venuti in Moldova per costruire strade, ospedali, scuole, fabbriche. E' vero comunque che loro occupavano tutti posti direttivi ed ai moldavi venivano riservati posti di lavoro meno qualificati.
Ma cos'era la Moldova nel 1945? Un territorio prettamente agricolo, con un'agricoltura arcaica, con pochissimi intellettuali, con conoscenze tecnologiche molto scarse.
Quindi, dopo la caduta dell'URSS, in Moldova bisognava prendere atto della situazione, sedersi intorno ad un tavolo e trovare un linguaggio comune. Questo è stato fatto qualche anno dopo, alcuni dicono troppo tardi. Bisognava invitare i russi, gli ucraini a lavorare non più per l'URSS ma per il nuovo stato moldavo che stava nascendo, uno stato multietnico, con pari diritti per tutti.

#275 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 05:41

Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione....
Se non conosco male la storia, e se dico una stronzata vi prego di farmelo notare, in passato le attuali Romania e Repubblica di Moldova non facevano forse parte del medesimo territorio?
Poi divise dall'Unione Sovietica, Romania da una parte e Moldavia annessa all'URSS...
E tuttoggi l'influenza di Mosca è sempre forte in Moldavia, vedi Transnistria, l'importazione di gas dalla Russia e il "boicottaggio" dell'ottimo vino moldavo da parte della Russia...
Questo è solo quello che ho appreso in questi mesi frequentando la Moldavia, mi resta pur sempre il beneficio del dubbio...
Ciao a tutti!

Ma qui non si mette in dubbio la situazione storica, ma il fatto che non puoi cancelare tutto quello che è successo nello scorso secolo con la Moldova e con la mentalità della gente. Sia bene o no, ma l'idea di un ipotetico ritorno della R. Moldova con la Romania non è molto popolare tra i cittadini di R. Moldova. Questa è la realtà e si deve tenere conto di essa.

Noi, da piccoli, la vera situazione storica non l'abbiamo neanche saputa. é non è faccile quando a 16, 17, 18 anni trovi che che la realtè è diversa di tutto quello che hai imparato.

Ma il problema è che non possiamo ancora vent'anni stare a discutere chi è colpevole. Il problema e capire cosa dobbiamo fare d'or in avanti? Ma tenedo conto della situazione reale, che c'è adesso in Republica Moldova.

#276 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 05:54

Chisinau 15/08/07.

Ferragosto a Chisinau. Ragazzi, ditemi quello che volete, ma il Ferragosto a Chisinau è bellissimo! E' un giorno lavorativo come un'altro, non c'è la frenesia che ti impone di divertirti a tutti costi. In Italia se a Ferragosto vuoi rimanere in casa... ti mandano i pompieri! Provate a dire a qualche amico in Italia...:"Io a Ferragosto non vado da nessuna parte, voglio rimanere a casa", i vostri amici pensano:" Azz...questo è proprio un morto di fame!".
In questo giorno di Ferragosto ho visto che:
Domenico Cel Mare non era scomparso... ma legge libri;
Che Jerry Bulibasc non era scomparso ma, stando a quel che dice, stava convincendo la sua nipotina che sua madre era la befana;
Che Alfredino Copilu Minune considera la sua donna... come dei faraglioni;
Che Livi Cricova è stata fermata al confine romeno mentre cercava di contrabandare due cubani;
Che Maurizio Mdaemme detto Cel Bun, non si vede sul forum perchè indaffaratissimo con il suo menage familiare, ospita a casa sua, in occasione del Ferragosto, una rappresentanza di tutte le etnie di immigrati presenti in Italia, circa duecento persone. Sua moglie è scappata notte tempo, è rimasto lui poverino a far da mangiare a questa gente!
Nonostante tutto...

[b]Auguro un Buon Ferragosto a tutti!!![/b]

#277 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 06:51

Mi sa tanto che le Zame, le Soleanke e i Frigarui de porc ti hanno dato alla testa...
Vieni a mangiare un pò di pasta da me a Botanica

Ecco bravo Alfredo fai qualcosa tu per quel ragazzo, l'aria della moldova non è per tutti salutare,a volte può dare alla testa a chi non è abituato
beppe

#278 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 07:36

Aaaahhh! Certo niente di male. Perchè allora noi italiani non chiediamo la riunificazione dell'Istria? Era territorio italiano, ci sono ancora molte famiglie che parlano italiano, perchè no?
Caro Franz per il semplice fatto che in 70 anni c'è stata una guerra che noi abbiamo perso, in tutto il mondo, in tutte le epoche, chi perde paga. La parte in conflitto che vince ha le sue rivalse legittime, questo lo è stato anche per noi dopo la prima guerra mondiale. L'Italia ha perso la guerra, ha scelto la parte sbagliata, il nazi-fascismo, ha pagato il fio di quella scelta sciagurata. L'Italia ha perso territori che facevano gola alla parte vincente, è sempre stato così, in tutto il mondo.
Il mondo ha subito tantissime guerre, molti hanno perso, molti hanno vinto, i territori hanno subito stravolgimenti, immagina se ogni paese dovesse rivendicare territori una volta inseriti nel proprio, sarebbe una catastrofe.
La Moldova è stata vittima di una guerra persa, sono passati 60 anni, la Moldova non è più quella del 1945, la cosa giusta da fare, a mio modesto avviso, era quella di trovare una via comune tra le diverse etnie esistenti dopo 1989, instaurare uno stato indipendente che tutelasse tutte le etnie, la moldava autoctona, la russa, l'ucraina, gagauza, ed altri.
Dopo la caduta dell'URSS, alcuni sciocchi nazionalisti guidati da personaggi ambigui, sono scesi in piazza sventolando la bandiera romena, la gente moldava, frustrata da anni di sottomissione, ha dato retta a questi pochi stolti, iniziando una campagna di odio contro l'etnia russa. Da qui il dramma della guerra civile e da tutto quello che ne è seguito.
I russi erano in Moldova per lavorare, come era in uso nell'ex URSS, si rimescolava le varie etnie, i moldavi, appena usciti dalle università, venivano mandati in ogni angolo dello sterminato territorio. Questa era una precisa strategia dei governanti dell'epoca.
I russi erano venuti in Moldova per costruire strade, ospedali, scuole, fabbriche. E' vero comunque che loro occupavano tutti posti direttivi ed ai moldavi venivano riservati posti di lavoro meno qualificati.
Ma cos'era la Moldova nel 1945? Un territorio prettamente agricolo, con un'agricoltura arcaica, con pochissimi intellettuali, con conoscenze tecnologiche molto scarse.
Quindi, dopo la caduta dell'URSS, in Moldova bisognava prendere atto della situazione, sedersi intorno ad un tavolo e trovare un linguaggio comune. Questo è stato fatto qualche anno dopo, alcuni dicono troppo tardi. Bisognava invitare i russi, gli ucraini a lavorare non più per l'URSS ma per il nuovo stato moldavo che stava nascendo, uno stato multietnico, con pari diritti per tutti.

...Caro Nikita, va benissimo quando parli delle abbitudini moldave..diverse storie, storielle...io personalmente ti apprezzo e adoro leggerle! Pero permettimi di dirti una cosa, non dare lezioni di storia modava ai moldavi, e ancor di più non darla agli italiani..solo perché a te sta tanto caro il tuo amico VoV, il suo partito, o perché no.. per altre tue personali ragioni. Con questo messaggio mi rivolgo sia a Gavri che a Beppe. Sono benvenutissimi tutti i vostri altri argomenti, però non doevete avere il medesimo comportamento di insegnare altri quello che avete sentito dai vostri cari "tovarasi", perché la storia è un'altra cosa...e bisogna che venga raccontata in modo corretto.
Buon Ferragosto a tutti Voi!

#279 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 08:22

però non doevete avere il medesimo comportamento di insegnare altri quello che avete sentito

e chi ha sentito? io ho studiato. tieni poi conto che molte volte riesce ad avere, sulla storia patria, uno sguardo più neutrale chi di quella patria non ne fa parte. piaccia o no è così.

e bisogna che venga raccontata in modo corretto.

già, in questo caso quello che fa più comodo, vero?

#280 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 15 agosto 2007 - 08:51

la storia è un'altra cosa...e bisogna che venga raccontata in modo corretto.

La storia è giusto che si sappia, ma non può essere usata a pretesto per creare altri sconvolgimenti. Quel desiderio, neanche tanto velato, che si nasconde nei sentimenti di chi ha nostalgia della Romania, non fa bene alla Moldova. Questo piccolo stato
ha molte più possibilità di essere amministrato con l'attenzione che necessita, se rimane a misura d'uomo.Perchè mai dovrebbe annettersi ad alltri. Se guardiamo per esempio alla Svizzera un paese dove convivono 4 diverse popolazioni con lingue diverse fuori dall'unione europea, perchè non potrebbe esserlo anche la Moldova, magari con funzione cuscinetto, una zona franca trà europa est e ovest. Vi sembra un sogno? basta crederci
beppe